POLITICA
Moro: stop evento Bari con ex brigatista
Pres.Consiglio Puglia,avrebbe testimoniato fallimento terrorismo
BARI12 marzo 201911:11
– Il presidente del consiglio regionale della Puglia, Mario Loizzo, dopo le polemiche dei giorni scorsi, ha deciso di annullare il quinto appuntamento del progetto ‘Moro: Educatore’, in programma giovedì 14 marzo a Bari, al quale era prevista la partecipazione dell’ex brigatista Alberto Franceschini. Critiche erano state sollevate, tra gli altri, dalle opposizioni di centrodestra e del M5S, e dai familiari di alcune vittime del terrorismo brigatista. “Pur ribadendo la validità dell’iniziativa – spiega Loizzo in una nota – che avrebbe offerto ai giovani la testimonianza diretta del fallimento politico del terrorismo negli Anni di Piombo, a fronte di una serie di perplessità sollevate e stante il rischio di insidiose strumentalizzazioni di un’iniziativa di mero contenuto storico, abbiamo deciso di annullare” l’appuntamento.
Pd: F. Boccia, ripartiamo da sinistraCentrosinistra unito e alternativo a destra di Salvini
12 marzo 201911:24
– “Il Partito Democratico riparte dal 3 marzo, dalle file ai gazebo per le primarie e dal successo di Nicola Zingaretti, senza mai dimenticare il 4 marzo corso e il 4 dicembre 2016. È il primo segnale che il Pd è cambiato, è tornato il centrosinistra che ora va unito e con radici profonde a sinistra, un Pd che è profondamente alternativo alla destra di Salvini, unico leader di partito tra i paesi occidentali che raddoppia i consensi governando, ovviamente a scapito del M5S.
Ma è evidente che sulle misure di contrasto alle povertà, sull’Europa, sul fisco, sui migranti, sulla giustizia, il PD sarà sempre dalla parte opposta della Lega”. Così Francesco Boccia, deputato Pd, in diretta ad Agorà, su RaiTre.
Europee: per sondaggio Swg Lega al 33,7M5S flette al 21,8%
marzo 201911:27
– Se si dovesse votare oggi per le europee, la Lega sale al 33,7%, M5S flette al 21,8% e il Pd torna a superare la soglia del 20% raggiungendo il 20,3%. E’ quanto emerge da un sondaggio della Swg che interroga sulle intenzioni di voto in vista delle europee.
Tav: Patuanelli (M5S),convincere FranciaNon c’è l’interesse francese a completare l’opera
12 marzo 201911:41
– “L’importante è che adesso abbiamo la possibilità di andare a un bilaterale con la Francia e poi in Europa per ridiscutere completamente l’opera che era l’obiettivo contenuto nel contratto di governo”. Così Stefano Patuanelli, capogruppo M5s al Senato questa mattina ai microfoni di Rai Radio1 a Radio anch’io condotto. Alla domanda del conduttore: “Quindi l’obiettivo è convincere Parigi a non fare la Tav?”, Patuanelli ha risposto: “Mi sembra che non faremo grande fatica perché non c’è l’interesse francese a completare l’opera nella tratta nazionale. La Francia ha già comunicato che la sua parte, quella nazionale, fino al 2038 non ha alcuna intenzione di farla. Non ha vincolato alcuna spesa nel bilancio”.
Aereo caduto: Fi, sospendere B737MaxIntollerabile rischio a carico dei passeggeri
12 marzo 201911:42
– “Anche l’Australia ha sospeso i voli dell’aereo B737Max. Non si capisce perché l’esecutivo, l’Enac e gli organi preposti si oppongano alla richiesta di Forza Italia per un supplemento di controlli sui voli operanti in Italia, in assenza dei quali occorre sospendere l’operatività di questi voli. Nessun rischio reale e potenziale a carico dei passeggeri può essere tollerato finché non si sarà assolutamente certi della sicurezza di questi aerei. Dire che i velivoli ‘rispettano le prescrizioni operative del costruttore’ non basta”. Lo dichiara in una nota Deborah Bergamini, vicepresidente della Commissione Trasporti alla Camera e Responsabile Trasporti di Forza Italia.
Chiamparino scrive a Salvini su TavLettera del presidente Piemonte al ministro dell’interno
TORINO12 marzo 201912:32
– “Ritengo che un tema così delicato pretenda di essere affrontato con uno strumento di voto certo e trasparente”. Lo scrive il governatore del Piemonte, Sergio Chiamparino, in una lettera con la quale chiede al ministro dell’interno Matteo Salvini di permettere una consultazione popolare sulla Torino-Lione il 26 maggio, in contemporanea con le elezioni europee e regionali.
Giochi 2026, Mattarella: pieno appoggio”Olimpiadi hanno grande importanza per tutta l’Italia”
VENEZIA12 marzo 201913:12
– Le Olimpiadi del 2026 “hanno grande importanza, non solo per le due città protagoniste ma per tutta l’Italia. Assicuro tutto il sostegno e l’appoggio possibile”. Lo ha detto a Belluno il presidente della repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo alla cerimonia per le vittime della tempesta in Veneto.
Mattarella: “Mai noncuranza su ambiente””Non basta evocare straordinarietà fenomeni, serve una visione”
LLUNO12 marzo 201913:15
– Sui disastri ambientali, “limitarsi a evocare la straordinarietà di fatti che si affacciano prepotentemente, per giustificare noncuranza verso una visione e progetti di più lungo periodo, è un incauto esercizio da sprovveduti”. Lo ha affermato a Belluno il presidente della repubblica Sergio Mattarella, intervenendo alla commemorazione delle vittime della tempesta in Veneto.
Di Maio: basta attacchi a M5S, lavoriamo”Per Salvini noi contro opere? Falso, ma ora avanti con governo”
12 marzo 201914:30
– “Salvini dice che noi non vogliamo le opere? Non è vero ma non voglio commentare, siamo alleati di governo ed entrambi vogliamo che il governo vada avanti. E andrà avanti. Quello che chiedo è basta attacchi, basta attacchi gratuiti al M5S, pensiamo a lavorare per il Paese”. E’ quanto sottolinea il vicepremier e capo politico del M5S Luigi Di Maio, interpellato sulle parole di questa mattina dell’altro vicepremier Matteo Salvini.
Mattarella: governo-Camere per autonomia”Su questi temi non posso esprimermi”, dice in visita in Veneto
VENEZIA12 marzo 201914:31
– “Il Presidente della Regione e il Presidente della Provincia hanno evidenziato alcuni problemi. Vi sono problemi di cui si stanno occupando Governo e Parlamento, sui quali quindi non posso esprimermi”. Lo ha affermato a Belluno il presidente della repubblica Sergio Mattarella, riferendosi al tema dell’Autonomia regionale.
Tav, Conte: “Referendum non é previsto””Se introdotto ok, ma per ora…Chiamparino non mi ha chiamato”
CALTANISSETTA12 marzo 201915:30
– “Chiamparino non mi ha mai chiamato e il referendum sul Tav non è previsto. Non ci sono gli strumenti giuridici, se qualcuno li dovesse introdurre ben venga ma non è all’ordine del giorno”. Così il premier Giuseppe Conte rispondendo ai cronisti nel cantiere della statale Agrigento-Caltanissetta.
A Conte deleghe agli Affari europeiNon è necessario interim,poiché è dipartimento senza portafoglio
marzo 201916:04
– “A seguito delle dimissioni del professor Paolo Savona da ministro per gli Affari europei, accettate con decreto del presidente della Repubblica dell’8 marzo, le funzioni delegate al ministro all’atto della nomina sono tornate come da prassi in carico al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, senza alcuna necessità di interim, considerato che si tratta di un dipartimento della Presidenza del Consiglio affidato pro tempore ad un Ministro senza portafoglio”. Lo si legge sul sito della presidenza del Consiglio.
Tav, Chiamparino chiede il referendum, Conte: ‘Non è previsto’ Parigi in pressing: ‘Roma si assuma le sue responsabilità’. Salvini insiste: ‘Serve per collegare Torino all’Europa’. Di Maio: ‘Basta attacchi gratuiti al M5s’. Il governatore del Piemonte: ‘Si svolga nell’election day’
12 marzo 201919:52
Il governatore del Piemonte Sergio Chiamparino scrive al ministro dell’interno Matteo Salvini e chiede di permettere una consultazione popolare sulla Torino-Lione il 26 maggio, in contemporanea con le elezioni europee e regionali. ‘Ritengo che la maggioranza sia favorevole alla Torino-Lione, e che il referendum possa servire al Governo per decidere”: così il presidente della Regione Piemonte. A spazzare gli equivoci interviene dalla Sicilia il premier Giuseppe Conte. ‘Il referendum? Non è previsto’ ed precisa: ‘Mai pensato ad una mini tav, è una fandonia’ . Non tarda la risposta di Salvini da Matera. “Magari… ma Chiamparino ignora: non si può, non si può perché manca la legge della Regione Piemonte. E si potrebbe fare cambiando la Costituzione, cosa che sono dispostissimo a fare perché io i referendum li adoro”. Lo ha detto a Matera il vicepremier Matteo Salvini riferendosi alla richiesta del governatore piemontese Sergio Chiamparino, di fare un referendum sulla Tav il 26 maggio in occasione dell’Election day.
E mentre Salvini ribatte che la Torino-Lione ‘serve per collegare Torino all’Europa’ e precisa che ‘”sulle opere pubbliche la penso in maniera diversa rispetto ai miei alleati di governo: c’è bisogno di andare avanti, non di tornare indietro”. Affermazione che spinge Luigi Di Maio a dire: ‘”Salvini dice che noi non vogliamo le opere? Non è vero ma non voglio commentare, siamo alleati di governo ed entrambi vogliamo che il governo vada avanti. E andrà avanti. Quello che chiedo è basta attacchi, basta attacchi gratuiti al M5S, pensiamo a lavorare per il Paese”.
Intanto continua il pressing di Parigi. La Torino-Lione? “E’ un cantiere di cui sento parlare da 15 anni. Ora è tempo di avanzare e che il governo italiano si assuma le proprie responsabilità”: lo ha detto il segretario di Stato francese agli Affari Esteri, Jean-Baptiste Lemoyne. “Ci sono un certo numero di termini che ora arrivano a scadenza legati al fatto che l’Unione europea stanzia dei fondi. Capisco che il governo italiano voglia superare le elezioni europee, perché alla fine, questo dossier, come altri, rivela il fatto che questa coalizione è una coalizione di circostanza”. “Guardate – ha aggiunto riferendosi alla Lega e al Movimento 5 Stelle – sono due formazioni politiche che durante la loro campagna nazionale si opponevano in modo abbastanza virulento e che si sono alleate per circostanza”.
La Francia ribadisce il proprio impegno ad attuare il trattato bilaterale con l’Italia sulla linea Torino-Lione. La Francia ha inoltre fatto “votare per la prima volta nel 2019 una legge programmatica delle infrastrutture: la realizzazione della Lione-Torino e delle sue tratte di accesso è ben presente nel progetto di legge presentato al Parlamento”. Per la realizzazione della Tav, la Francia ha versato dall’inizio dei lavori circa 400 milioni di euro. Lo riferiscono fonti francesi, aggiungendo che “per il 2019 sono oggi disponibili 55 milioni di euro per la parte francese, in attesa di eventuali aggiunte che sarebbero necessarie in funzione del lancio effettivo dei bandi”.
POLITICA
Pd contro Conte, vergogna la foto che taglia la torta a forma di ponte. Fincantieri: “Aveva solo logo Infrastructures”
Polemica sui social, #ponteMorandi primo hashtag di Twitter
12 marzo 201919:30
Il Pd all’attacco contro la foto del premier, Giuseppe Conte, che taglia una torta a forma di ponte scattata lunedì allo stabilimento Fincantieri di Valeggio sul Mincio (Verona). Scoppia la polemica sui social e l’hashtag #ponteMorandi diventa per ore primo nelle tendenze di Twitter. Arriva la precisazione del gruppo cantieristico: la torta tagliata, afferma, “non rappresentava altro che il logo della propria controllata Fincantieri Infrastructures”.”Ogni altra chiave di lettura che si vuole dare alla vicenda – prosegue, in una nota, Fincantieri – risulta totalmente priva di fondamento. La società, inoltre, esprime il proprio sdegno per interpretazioni assolutamente strumentali che offuscano il significato dell’evento di ieri, vale a dire la riapertura di un sito produttivo che dà e darà lavoro a chi lo aveva perso”.Secondo Raffaella Paita, capogruppo Pd in Commissione Trasporti alla Camera, “è una indecenza che offende i parenti delle vittime e l’intera città di Genova, che ogni giorno si trova a lottare con le difficoltà create dal crollo del ponte Morandi. Altro che torta!” “Le torte – spiega Paita – si tagliano per festeggiare un evento lieto. Qual è l’evento che Conte ha inteso festeggiare con il suo indegno taglio della torta? Ce lo spieghi. Gli ricordiamo che sul ponte vero, non di marzapane, sono morte 43 persone, che la città è in ginocchio per l’interruzione della viabilità creata dal crollo e che, grazie alle bizze e all’incompetenza del suo ministro Toninelli, i lavori per la ricostruzione non sono ancora partiti”. “La foto di Conte è la dimostrazione di quale sia livello di cinismo e disumanità a cui può arrivare la politica quando è ridotta a puro strumento di propaganda. A forza di slogan, Conte ha perso il contatto con la realtà. Si scusi immediatamente”, conclude Paita.Critico anche Luciano Nobili, deputato del Partito democratico: “43 morti, centinaia di feriti e di sfollati. E il dolore dell’intera città di Genova. Non solo avete preso i soldi da Autostrade mentre da indegni sciacalli accusavate i nostri governi. Ma ora il premier Conte taglia sorridente la torta col ponte. Non fate neanche più rabbia, fate schifo”, scrive il parlamentare su Twitter
Il governo revoca il logo al congresso mondiale delle famiglieEra un’iniziativa del ministro Fontana. Ministero della Famiglia, non ci risulta revoca. Pd, una vittoria
12 marzo 201919:48
Sarà revocato l’utilizzo del logo della Presidenza del Consiglio dei ministri per il Congresso mondiale delle famiglie che si terrà a Verona il 29 marzo. E’ quanto si apprende da fonti del governo. Nei giorni scorsi Palazzo Chigi aveva preso le distanze dall’iniziativa di associazioni conservatrici, appoggiata dal ministro leghista della Famiglia Lorenzo Fontana, negando che ci fosse il patrocinio del governo. “Si tratta di una iniziativa autonoma del ministro per la Famiglia Lorenzo Fontana – era scritto in una nota di Palazzo Chigi -, attraverso procedure interne agli uffici e che non hanno coinvolto direttamente la Presidenza del Consiglio”. Ora si apprende che sarà anche revocato l’uso del logo del governo.La decisione è stata accolta con favore dai partiti di sinistra, Arcigay e Famiglie arcobaleno.Fonti ministero, non risulta richiesta di revoca – “Non risulta alcuna richiesta di revoca del patrocinio della Presidenza del Consiglio al World Congress of Families di Verona”. E’ quanto si apprende da fonti del ministero della Famiglia. Le stesse fonti, inoltre, fanno trapelare che è “spiacevole” che questa notizia “emerga mentre il ministro Lorenzo Fontana e il Dipartimento Famiglia sono in viaggio per New York per un evento all’Onu sul tema della conciliazione dei tempi famiglia-lavoro”.
Di Maio, Brexit opportunità per italianiAbbiamo avuto sempre garanzie
– “Non c’è rischio per i nostri risparmi: sinora abbiamo avuto sempre garanzie sugli italiani.
Poi se ci sono realtà che vogliono spostarsi da noi tutto può essere una opportunità”. Lo ha detto il vicepremier e ministro dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio, in collegamento con gli studi di “DiMartedì”, su La7.
Salvini, noi a favore della TavFrancia ed Europa possono dare di più
12 marzo 201921:56NE
– Noi siamo a favore della Tav, non è un mistero, non l’abbiamo mai nascosto”. Cosi’, a margine di un comizio al PalaSassi di Matera, il vicepremier Matteo Salvini ha risposto a una domanda dei giornalisti sulle dichiarazioni del presidente di Telt, Hubert du Mesnil. “Nel contratto di Governo – ha continuato – c’è la revisione integrale dell’opera: è un’opera che parte da lontano, che ha dei costi che si possono rivedere. I francesi possono dare di più, l’Europa può dare di più”.
Yacht Berlusconi, via a recupero’Suenho’ semiaffondato ottobre 2018 nel golfo di Rapallo
RAPALLO (GENOVA)12 marzo 201918:39
– Dopo alcuni tentativi e altrettanti stop per le condizioni meteo marine avverse, oggi pomeriggio sono riprese le operazioni per la rimozione del Suenho, yacht della famiglia Berlusconi insabbiato in mezzo al golfo di Rapallo durante la mareggiata del 29 ottobre scorso che ha strappato dagli ormeggi del porto Carlo Riva oltre duecento imbarcazioni. Due pontoni sono riusciti a imbragare lo yacht, precedentemente raddrizzato con le stesse tecniche utilizzate nel recupero della Concordia, e molto lentamente lo stanno sollevando per poi adagiarlo su una chiatta e portarlo via.
F35: Difesa pagherà i 389 mlnSecondo fonti governative ‘restano perplessità’
MA12 marzo 201919:
– Nei prossimi giorni il ministro della Difesa Elisabetta Trenta, a quanto si apprende da fonti di Agenzie diverse,, firmerà l’atto per il pagamento dei 389 milioni di euro di fatture emesse per i lotti F35 ancora in sospeso. “Si pagheranno questi 389 milioni perché l’Italia non è un Paese che si fa parlare dietro e poi ci si fermerà, per portare avanti la ridiscussione del programma”, riferiscono fonti governative, precisando che “restano delle perplessità sul programma e che dunque sarà rivisto, come già annunciato in più occasioni”. [print-me title=”STAMPA”]
VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…
VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…
VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…