Aggiornamenti

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 6 minuti

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

MONDO TUTTE LE NOTIZIE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 11:30 ALLE 16:08 DI MERCOLEDì 03 APRILE 2019

MONDO

Primo ok Pe a esenzioni visti britannici
Proposta per soggiorni brevi. Ma serve reciprocità per europei

BRUXELLES03 aprile 2019 11:30

– Via libera della commissione per le libertà civili del Parlamento europeo all’accordo tra Eurocamera e Consiglio Ue sull’esenzione dall’obbligo del visto per i cittadini britannici che vorranno recarsi nell’Unione, dopo la Brexit, per viaggi di breve durata.
Il testo passa ora al voto della plenaria dell’Eurocamera di giovedì e all’adozione formale del Consiglio Ue.
Secondo il regolamento, il giorno successivo al divorzio del Regno Unito, i cittadini britannici non dovranno essere in possesso di un visto quando si recheranno nello spazio Schengen per permanenze brevi, fino a 90 giorni, in un periodo di sei mesi. L’esenzione sarà concessa ai cittadini britannici sulla base della reciprocità.

MONDO

Imamoglu, chiedo mio mandato da sindaco
Dopo ricorsi Akp, ‘Commissione elettorale faccia il suo dovere’

ISTANBUL03 aprile 201911:40

– “Invito la Commissione elettorale suprema a fare il suo dovere e darmi il mandato come sindaco eletto”. Lo ha detto in una conferenza stampa Ekrem Imamoglu, il candidato dell’opposizione turca uscito vincitore dal voto amministrativo di domenica scorsa a Istanbul. L’Akp del presidente Recep Tayyip Erdogan ha presentato ricorso contro la sua elezione, avvenuta con meno di 25 mila voti di scarto, chiedendo un riconteggio delle schede nulle.
Confronto May-Corbyn a partire da oggiBarclay difende svolta. Richiesta rinvio a Ue settimana prossima

LONDRA03 aprile 201911:51

– E’ previsto a partire da questo pomeriggio l’avvio del faccia a faccia fra Theresa May e Jeremy Corbyn dopo l’apertura della premier Tory britannica al leader dell’opposizione laburista sulla ricerca di un ipotetico accordo trasversale per una Brexit più soft. Lo ha detto il ministro per la Brexit, Stephen Barclay, in un’audizione oggi in commissione.Barclay, un brexiteer pragmatico, ha difeso la svolta come conseguenza dell’ostilità “senza rimorsi” manifestata dal Parlamento all’accordo May. Ha aggiunto che l’obiettivo è ora un compromesso che possa permettere comunque al Regno di uscire dall’Ue “il 22 maggio” e che la richiesta di ulteriore rinvio sarà presentata a Bruxelles la settimana prossima, dopo i colloqui May-Corbyn ed eventuali nuovi voti indicativi ai Comuni. Il ministro ha poi precisato che la premier non pone precondizioni sulle richieste chiave di Corbyn ma ha ribadito d’essere personalmente contrario a un secondo referendum confermativo sulla possibile intesa.
Kiev vieta tutti voli diretti in RussiaAnche voli non di linea, che sono già fuori legge

MOSCA03 aprile 201912:15

– Il governo ucraino ha vietato tutti i voli diretti verso la Russia – anche quelli non di linea, già interrotti – a seguito della visita a Mosca del candidato presidenziale Yuri Boiko e del presidente del Consiglio politico del partito “Piattaforma di opposizione – Per la vita” Viktor Medvedchuk. La mossa è stata avviata dal ministero degli Interni ucraino. Il ministro degli Interni Arsen Avakov ha affermato che i due membri dell’opposizione “hanno usato una scappatoia nella legislazione ucraina” per prendere un volo diretto per Mosca aggiungendo che il ministero ha avviato modifiche alla legislazione al fine di “rendere impossibili i voli non di linea tra l’Ucraina e il paese aggressore”. Avakov ha anche affermato che il divieto non si applicherà ai voli organizzati da organizzazioni internazionali come l’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), le Nazioni Unite e il Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR). Lo riportano i media russi e ucraini.
Cina: l’Ue è un partner strategicoA pochi giorni da missione premier Li a Bruxelles e in Croazia

PECHINO03 aprile 201912:31

– La Cina non ha alcuna intenzione di dividere l’Ue, né ha le capacità per farlo, considerandola invece un partner strategico: il viceministro degli Esteri Wang Chao ha rimarcato più volte la posizione di Pechino sul tema durante il briefing con i media sull’imminente missione in Europa del premier Li Keqiang. Li sarà il 9 aprile a Bruxelles per il summit Cina-Ue dei leader, trasferendosi subito dopo in visita ufficiale di tre giorni in Croazia, dove prenderà parte al vertice dei Paesi dell’Europa centrale, orientale e dei Balcani (noto come 16+1).
Tra i 16 Paesi, sono 11 quelli che fanno parte dell’Unione europea.
“Il 16+1 è una piattaforma basata su una cooperazione equa e di reciproco beneficio e porterà reali effetti positivi alla Cina e ai Paesi dell’Europa centrale”, ha affermato Wang, ricordando l’importanza data da Pechino all’Ue come “partner strategico globale”.
Navi Nato in Mar d’Azov solo autorizzateIl portavoce del Cremlino: ‘E se sono richieste pertinenti’

MOSCA03 aprile 201912:34

– La decisione di autorizzare l’ingresso di navi NATO nel Mar d’Azov può basarsi esclusivamente su “richieste pertinenti” e non può essere discussa in modo “ipotetico”. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov. “Una volta presentata la richiesta verrà presa una decisione: c’è un certo sistema di notifica su tali piani e questo deve essere rispettato”, ha detto, citato dalla Tass.
Polonia: Ue avvia procedura infrazionePer lo stato di diritto. Varsavia ha 2 mesi per rispondere

BRUXELLES03 aprile 201912:48

– La Commissione europea ha lanciato una nuova procedura di infrazione per lo stato di diritto in Polonia, con l’obiettivo di “proteggere i giudici dal controllo della politica”. Lo ha annunciato il vicepresidente vicario Frans Timmermans al termine del collegio dei commissari, spiegando che Bruxelles ha inviato a Varsavia una lettera di messa in mora sul nuovo regime che disciplina i giudici. La Polonia ora ha due mesi per rispondere all’esecutivo comunitario.
Corbyn a May,bene apertura a compromessoPremier ribadisce, obiettivo resta attuare uscita dall’Ue

LONDRA03 aprile 201913:17

– Il leader dell’opposizione laburista Jeremy Corbyn ha definito “benvenuta” nel faccia a faccia del consueto Question Time del mercoledì alla Camera dei Comuni l’apertura della premier Tory, Theresa May, a “un compromesso sulla Brexit”, confermando la sua disponibilità ad accettare l’invito a un confronto a Downing Street. May da parte sua ha insistito sulla necessità finale di “attuare la Brexit”. La polemica fra i due nel Question Time non è poi mancata, ma si è spostata su temi sociali, in punta di fioretto.
Berlino, via cittadinanza ai jihadistiNei casi doppio passaporto. Esclusi dal provvedimento i minori

BERLINO03 aprile 201913:26

– I cittadini tedeschi con doppio passaporto perderanno in futuro la cittadinanza tedesca se combatteranno con milizie del terrore all’estero, come l’Isis.
La misura sarà applicata solo ai foreign fighter con doppia cittadinanza, ha specificato il portavoce di governo Steffen Seibert in conferenza stampa a Berlino.
La proposta di legge è stata approvata stamattina in Consiglio dei ministri. “Questa misura non si applicherà ai minorenni” ha aggiunto il portavoce del governo tedesco.
Drone uccide capo militare Isis afghanoNella provincia orientale di Nangarhar

KABUL03 aprile 201913:32

– Un importante comandante militare jihadista, figura-chiave dell’Isis in Afghanistan, è stato ucciso dall’attacco di un drone nella provincia orientale di Nangarhar, nel distretto di Achin, considerato il fulcro dei miliziani dell’Isis afghani.
“Ieri sera un drone ha colpito nell’area di Abdul Khail Sawaruband, nel distretto di Achin e di conseguenza Mawlawi Sulaiman e altri quattroi miliziani sono stati uccisi”, ha detto un portavoce del governo provinciale.
Stoltenberg, la Nato serve più che mai’In un mondo sempre più imprevedibile Alleanza fondamentale’

WASHINGTON03 aprile 201915:32

– “In un mondo sempre più imprevedibile abbiamo bisogno della nostra Alleanza più che mai”: questo il messaggio che il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg consegnerà nel discorso che terrà fra poche ore davanti al Congresso americano per celebrare i 70 anni dell’organizzazione. Lo scrive lo stesso Stoltenberg su Twitter.
E si tratta di un messaggio rivolto soprattutto al presidente Usa Donald Trump che più volte da quando è stato eletto ha messo l’Alleanza transatlantica nel mirino.

In India fact checking su WhatsApp in vista votoI 200 milioni di utenti potranno controllare le fake news sulla chat

NEW DELHI03 aprile 201915:45

WhatsApp rende più sicure le chat di gruppo: d’ora in poi, una nuova opzione introdotta in India permetterà di decidere in anticipo se essere inseriti o no in un gruppo, optando tra alcuni criteri: lo scrive il quotidiano The Hindu.La nuova scelta di privacy ha un’importanza speciale per l’India in vista delle elezioni, con i social che giocheranno un ruolo decisivo. Il paese costituisce il più grande mercato mondiale di WhatsApp: gli indiani iscritti sono oltre 200 milioni, e moltissimi appartengono contemporaneamente a decine di gruppi: l’anno scorso, dopo le pressioni da parte del governo, WhatsApp aveva limitato a cinque i gruppi verso i quali è possibile inoltrare una chat. Assieme al controllo sui gruppi, WhatsApp avvia un servizio per il fact-checking delle fake news, accessibile nelle quattro lingue regionali più diffuse, oltre all’inglese: hindi, telugu, bengalese e malayalam.Gli utenti potranno inviare, sempre via WhatsApp, notizie, foto e video al numero +919643000888: una task force replicherà spiegando se il contenuto è vero, falso, ingannevole, controverso o irrilevante, e includendo ogni altra informazione sull’argomento. Per questo servizio WhatsApp si avvarrà della collaborazione di Proto, una start-up indiana, che aiuterà la piattaforma a creare un data base per lo studio delle voci che nascono durante le campagne elettorali.          [print-me title=”STAMPA”]

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Recent Posts

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…

2 anni ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…

2 anni ago