Aggiornamenti

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 15 minuti

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 04:48 DI MERCOLEDì 10 APRILE 2019

ALLE 13:58 DI GIOVEDì 11 APRILE 2019

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Falso avvocato inganna Commissioni
Aveva laurea straniera non riconosciuta in Italia

NOVARA10 aprile 2019 04:48

– La Compagnia della Guardia di Finanza di Borgomanero ha scoperto un falso avvocato che operava presso varie Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali del Nord dell’Italia, rappresentando numerosi contribuenti.
Benché si vantasse con la clientela dei propri titoli professionali, in realtà è risultato essere in possesso di una laurea straniera in materia legale non riconosciuta però in Italia. La vicenda non ha avuto effetto soltanto nei confronti dei privati, confusi dai titoli accademici vantati dal professionista su un sito internet, ma anche delle Commissioni Tributarie, poiché il sedicente avvocato ha attestato falsamente di poter rappresentare terzi in giudizio.
È stato denunciato per esercizio abusivo e falsità ideologica: la Guardi di Finanza ha accertato un reddito non dichiarato di 380 mila euro.
Regionali, piattaforma di ConfindustriaConfronto su priorità con i candidati a presidenza Piemonte

TORINO10 aprile 201912:21

– Confindustria Piemonte presenta la sua piattaforma per la prossima legislatura regionale. Temi prioritari sono gestione semplificata della funzione pubblica, orientamento scolastico e professionale, potenziamento e completamento delle infrastrutture, nuovo modello per i Poli di innovazione, sostegno a investimenti e processi di internazionalizzazione, un Piemonte più forte in Europa. Il documento ‘Il Piemonte verso il futuro’ è stato discusso in una tavola rotonda con i candidati alla presidenza Bertola, Chiamparino e Cirio.
“Siamo abituati a misurarci con la competizione sul mercato – spiega il presidente degli industriali Fabio Ravanelli – purtroppo la nostra regione negli ultimi 10 anni ha perso competitività per effetto delle crisi economiche e perché sconta gravi carenze infrastrutturali e logistiche, sia materiali sia immateriali, di eccessiva burocrazia, di mancato supporto negli investimenti, di assenza nell’orientamento scolastico e professionale e di difficoltà nell’attrarre capitali da fuori”.
Calcio: 70/o Superga, Ossola racconta Invincibili a giovaniConcorso riservato alle scuole fa tappa alla Sacra Famiglia

TORINO10 aprile 201913:38

– Il mito del Grande Torino, e la tragedia di Superga che lo ha reso immortale, rivive nelle parole di Franco Ossola. Il figlio dell’omonimo attaccante di quella squadra scomparsa a Superga il 4 maggio di 70 anni fa ha incontrato gli alunni del Collegio Sacra Famiglia, una delle scuole coinvolte in ‘Superga 70′, il progetto ideato dal club granata per portare Valentino Mazzola e compagni tra gli studenti delle scuole primarie.
Ossola, memoria storica granata da anni impegnato in ricerche e pubblicazioni sul Grande Torino, ha fatto rivivere ai ragazzi della SaFa il calcio epico di quell’epoca, fatto di cuore, passione, sacrificio, rispetto per l’avversario. Un tuffo nel passato, attraverso una preziosa testimonianza, per aiutare i giovani a comprendere meglio una pagina importante della storia dello sport italiano e un simbolo della nostra città.
Rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado, il progetto si pone l’obiettivo di diffondere i valori dello sport e di far conoscere la storia del Torino, anche attraverso visite allo stadio Filadelfia e al Museo Grande Torino di Grugliasco.
Agli studenti viene chiesto di raccontare come vedono oggi il Grande Torino attraverso un disegno, per gli alunni della scuola primaria, o un elaborato scritto o multimediale per gli allievi delle scuole medie di primo grado. I lavori saranno esposti al Filadelfia il 12 maggio, quando i ragazzi potranno anche assistere gratis alla partita Torino-Sassuolo.

Cairo, nessuna novità su data del derbyPresidente Torino “mi sono mosso con la Lega, vedremo”

10 aprile 201914:24

– “Per ora sulla data del derby Torino- Juve fissata il 4 maggio non ci sono novità. Io mi sono già mosso con la Lega Calcio a tutti livelli, perché secondo me quella data non va bene. Poi dipenderà molto anche dall’evoluzione che ci sarà in Champions League. Aspettiamo di vedere come vanno le cose”. Lo ha detto Urbano Cairo, presidente di Cairo Communication (proprietaria di La7), e presidente e ad di Rcs, a margine della presentazione del palinsesto Rai dedicato alla 102/a edizione del Giro d’Italia. La società di calcio ha chiesto di cambiare la data del derby della Mole, prevista dal calendario della stagione il 4 maggio, perché è lo stesso giorno nel quale ricorrerà il 70/o anniversario della tragedia di Superga.
Reati in calo a Torino, -8,6% in un annoAumentano arresti (+32%) e denunce (+9,9%)

TORINO10 aprile 201914:40

– Reati in calo a Torino e provincia dove: in un anno, dal 1° marzo 2018 al 28 febbraio 2019, si è registrata una diminuzione dell’8,64% rispetto all’anno precedente. E’ quanto emerge dal bilancio della questura di Torino in occasione del 167° anniversario della Polizia di Stato.
I delitti commessi nel periodo preso in esame sono stati 117.405 e la maggior parte sono reati contro il patrimonio (80%), diminuiti, rispetto a marzo 2017-febbraio 2018, dell’11%.
In calo anche i delitti contro la persona, -10,63% rispetto all’anno passato. L’attività di contrasto e repressione all’attività criminale della polizia di Torino ha portato all’arresto di 2.655 persone (+ 31,96% rispetto a marzo) e alla denuncia di oltre 8mila (+9,91% rispetto all’anno precedente).
Gli agenti della questura di Torino hanno sequestrato importanti quantitativi di droga, tra cui mezzo chilo di cannabinoidi.
Cairo, Petrachi alla Roma? Mai parlatoPresidente Torino, stupito da voci su prossima partenza del ds

10 aprile 201915:24

– “Su Petrachi non devo rassicurare nessuno. Lui ha un rapporto con noi ancora per un anno, sono stupito che i giornali ne parlino dando come sua destinazione la Roma. Non me ne ha mai parlato”. Così, Urbano Cairo, presidente del Torino ha commentato, a margine della presentazione del palinsesto Rai per il 102/o Giro d’Italia, le indiscrezioni sulla stampa che vorrebbero il direttore sportivo del Torino, Gianluca Petrachi in trattative per passare alla Roma.
34° Lovers Festival con Berger e ArgentoDionisio, rassegna parla di resilienza. Dal 24 al 28 aprile

TORINO10 aprile 201914:58

– E’ ricco, più di sempre, di grandi nomi il 34/o Lovers Film Festival Torino Lgbtqi Vision in programma dal 24 al 28 aprile, l’ultima edizione diretta da Irene Dionisio che dopo tre anni lascia la kermesse per tornare a fare a tempo pieno la regista. Si va dall’attore più amato da Visconti, Helmut Berger, alla madrina Alba Rohrwacher, da Giancarlo Giannini ad Asia Argento, alla regista americana Ira Sachs.
“Lascio un festival che amo tanto e che ha un rinnovato significato di resilienza, in un momento in cui certi diritti sembrano in discussione. In primo luogo il diritto di tutti di essere se stessi e felici”. Il nuovo direttore verrà comunicato l’ultimo giorno del festival dal presidente del Museo del Cinema, Sergio Toffetti. Nella rosa c’è anche Vladimir Luxuria.
Quest’anno, per sottolineare il carattere ‘politico’ del festival verranno dedicati focus al Fuori, prima associazione gay italiana (1971), al Pride e ai 50 anni dei moti di Stonewall.
Sfm, Gtt e Arriva non partecipano a garaConsorzio Rail.To non presenta offerta, in corsa solo Trenitalia

TORINO10 aprile 201915:49

– Colpo di scena nella gara per l’affidamento del servizio ferroviario metropolitano di Torino.
Rail.To, la cordata formata da Gtt e Arriva, non ha presentato la propria offerta alla scadenza dei termini. Per l’aggiudicazione del servizio resta dunque in corsa soltanto Trenitalia.
Il nodo ferroviario di Torino vale, con la rete attuale, 6,2 milioni di treni chilometri, circa 18 milioni di passeggeri all’anno, 8 linee e oltre 350 collegamenti giornalieri tra Torino e l’area metropolitana (valli di Lanzo e del Canavese, valle di Susa, Pinerolo, Alba, Bra, Fossano, Asti e Chiasso) per un contratto che, adesso, supera gli 88 milioni di euro.
Per l’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Francesco Balocco, è “incomprensibile” la scelta di Rail.to di non presentare il proprio progetto dopo aver chiesto un ulteriore rinvio della scadenza ed aver investito tempo e significative risorse per la partecipazione al percorso di confronto competitivo.
Atp finals: incontro a Palazzo ChigiValente, ‘la candidatura più forte, al lavoro per vincere’

10 aprile 201918:27

– “La candidatura di Torino è la più forte in assoluto. Stiamo lavorando per portare a casa il risultato”.
È quanto fa sapere il sottosegretario con delega ai rapporti con il Parlamento, Simone Valente, in merito alla corsa per organizzare le Atp Finals del 2021-25. Oggi a Palazzo Chigi si è svolta una riunione interlocutoria per definire dettagli tecnici tra tutti i soggetti. Oltre a Valente, presenti il numero uno della Fit Angelo Binaghi, la sindaca di Torino Chiara Appendino e il presidente dell’Istituto per il credito sportivo Andrea Abodi. L’auspicio delle parti è quello di arrivare a una decisione entro l’inizio della settimana prossima.
Linea 2 metro Torino costerà 4 miliardiApertura dei cantieri prevista nel 2022, per lavori 7 anni

TORINO10 aprile 201918:18

– La linea 2 della metropolitana di Torino costerà, con i previsti prolungamenti, 4 miliardi. Nello specifico 3,7 miliarDi più Iva di cui 1,4 per la tratta centrale fra ‘Anselmetti’ e Porta Nuova, 1,6 per il prolungamento verso nord e 0,7 miliardi per quello verso sud. E’ quanto emerso dall’audizione in commissione Urbanistica di Systra, aggiudicataria del bando per la realizzazione del progetto preliminare.
Definiti i prolungamenti, San Mauro Pescarito verso nord e Orbassano verso sud, e gli scenari possibili per i depositi e le aree tecniche, a nord l’area riqualificata in zona Pescarito e a sud fra l’area del Termovalorizzatore e il cimitero Parco.
Entro settembre il progetto deve essere presentato al Mit e se sarà in tutto o in parte finanziato si procederà con la gara d’appalto per iniziare i lavori entro il 2022. Sette gli anni stimati per la realizzazione complessiva dell’opera. La linea sarà lunga 27,2 km, con 32 stazioni e 300 mila passeggeri al giorno con passaggi dei treni ogni 90 secondi.
Tiro a volo: Cdm Al Ain, bronzo azzurroStanco-Pellielo sul podio, vincono tedeschi, poi soldati Usa

10 aprile 201918:27

– Sono finite con un bronzo le gare di Fossa olimpica dell’Italia nella ‘tappa’ di Coppa del Mondo di tiro a volo ad Al Ain, negli Emirati Arabi. A salire sul terzo gradino sul podio è stata la coppia formata da Silvana Stanco e Giovanni Pellielo, piazzatisi alle spalle dei tedeschi Katrin Quooss e Paul Pigorsch, oro, e dei soldati statunitensi Ashley Carrol e Walton Eller (quest’ultimo campione olimpico nel double trap a Pechino 2008), argento, nella gara ‘mista’ che ha chiuso le prove di questa specialità (ora ad Al Ain toccherà allo skeet).
Quooss-Pigorsch hanno chiuso con il punteggio di 147/150, Carrol-Eller a 145 e Stanco-Pellielo a 142. Soltanto 22/a l’altra coppia azzurra formata da Jessica Rossi ed Erminio Frasca.
I Diecicento35 scelgono Torino come setVideoclip girato sotto la Mole racconta giovani e fuga cervelli

TORINO10 aprile 201918:31

– Torino protagonista nell’ultimo videoclip ‘Come me’, dei Diecicento35, gruppo musicale emergente. Disponibile da questa settimana sul canale Vevo, in attesa che ad aprile esca il nuovo album, ‘Come me’ è lo specchio di una generazione tra i 20 e i 30 anni, nata negli anni ’90 che oggi si trova a dover scegliere la strada da intraprendere. Con ritmo serrato, che strizza l’occhio all’indie italiano e al catchy, il video mostra giovani uomini e donne alla ricerca di se stessi.
Sullo sfondo i luoghi d’arte di Torino, ma anche le sue periferie, i parchi urbani e il grattacielo di Intesa Sanpaolo.
Nel brano c’è l’orgoglio di essere italiani e il desiderio di non essere obbligati a lasciare il paese. “Non voglio andare via di qua” viene ripetuto. Il gruppo, amato dai Negrita che lo ha segnalato tra i gruppi emergenti, ha partecipato a festival e trasmissioni tra cui Edicola Fiore, e l’anno scorso ha cantato all’Allianz Stadium di Torino in apertura della Partita del Cuore, davanti a 40.000 persone.
Emre Can, se mettiamo qualità passiamoCentrocampista Juventus: “Faremo di tutto per vincere Champions”

TORINO10 aprile 201918:44

– “Vogliamo vincere la Champions League e faremo di tutto per arrivare al nostro obiettivo, anche se le concorrenti sono forti”. Emre Can incassa lo scudetto, ormai distante un solo punto, e focalizza sul traguardo europeo l’obiettivo principale della stagione della Juventus. “Fin qui tutto bene ma non abbiamo ancora vinto nulla, stiamo entrando nel momento chiave della stagione – ha spiegato il centrocampista tedesco ai microfoni di Dazn -. L’Ajax è una squadra giovane e coraggiosa e contro il Real ha dimostrato tutta la sua forza. Se tireremo fuori tutte le nostre qualità, raggiungeremo le semifinali”. Il centrocampista tedesco, che Allegri ha utilizzato anche come difensore, salterà la partita di questa sera per infortunio.
Meloni, flat tax? Solo crescita è piattaGoverno aiuta i single e i divorzi, certo non le famiglie

10 aprile 201918:55

– “Questa che chiamano flat tax non ha nulla a che fare con quella vera: finisce per aiutare i single e i divorzi, certo non le famiglie. L’unica cosa piatta da quando c’è questo governo è la crescita…”. Giorgia Meloni attacca i contenuti del Def, in particolare la parte riguardante il fisco, presentando la conferenza programmatica di Fratelli d’Italia, in programma a Torino, sabato e domenica.
“Siamo passati dall’1% allo 0,1%. Sta accadendo lo stesso di mesi fa quando dall’annunciato 2,4%, arrivammo in Europa con il 2,04%. L’Italia – conclude il presidente di FdI – resta il fanalino di coda in Europa soprattutto per colpa di questo governo”.
eLegacy, l’app per l’eredità digitaleUn testamento elettronico per foto, email e account bancari

TORINO10 aprile 201919:13

– L’eredità che lascia chi muore include la vita online: profili social, foto salvate sul cloud, email, account bancari e polizze vita. Per lasciare le proprie volontà alle persone fidate si può fare il testamento elettronico, usando eLegacy, prima piattaforma che gestisce, in modo legalmente valido, l’eredità digitale.
La start up è nata dal progetto eMemory, che dal 2015 si occupa della gestione del patrimonio digitale di individui e comunità. “Siamo partiti in 5, ora siamo 40 soci – spiega uno dei fondatori, Alessandro Macagno, 25 anni – e da giugno 2018 abbiamo concentrato gli sforzi su eLegacy. Per Natale, tramite broker finanziari, abbiamo venduto quasi 1.000 abbonamenti”. Ora eLegacy ha trattative con gruppi bancari e assicurativi per dare la piattaforma ai clienti. Il servizio è a pagamento: la prima scansione delle mail per creare il proprio ‘asse ereditario’ digitale e la firma del mandato, che impegna eLegacy a esaudire le volontà dell’utente, costa 199 euro. Il mantenimento 10 euro all’anno.
Vortice freddo, torna neve in collinaNel Cuneese fiocchi anche in pianura, minime sottozero

TORINO10 aprile 201919:33

– Più che un colpo di coda, ci sarà un autentico, sia pure breve, ritorno dell’inverno in Piemonte nel prossimo weekend. La Smi (Società Meteorologica Italiana) prevede nevicate sulle colline fino a 600-800 metri di altitudine, ma anche a quote inferiori nel Cuneese, con possibile pioggia mista a neve all’alba di domenica in pianura.
A causare una parentesi di stampo invernale sarà – spiega Smi – “la discesa, nella notte tra sabato e domenica, di un vortice freddo dal Baltico al sud-est della Francia. Un evento dalla dinamica simile a quello del 17-18 aprile 1991, quella volta assai più intenso e freddo, che portò la neve fino in pianura al nord-ovest”.
Le temperature minime dovrebbero abbassarsi fin sotto lo zero anche in pianura e collina, -3 tra 1000 e 1500 metri di altitudine. Nel pomeriggio di domenica il cielo tornerà soleggiato. Oggi, invece, primi temporali primaverili e qualche grandinata nelle Langhe.
Questore,a Torino tradizione accoglienzaDe Matteis, è cultura che ci aiuta nel nostro lavoro

TORINO10 aprile 201920:47

– “Torino vanta una secolare tradizione di accoglienza e proprio questa cultura ci aiuta nel nostro lavoro”. Così il questore di Torino, Giuseppe De Matteis, durante la cerimonia per il 167° anniversario della polizia di Stato.
“Qui si capisce bene la differenza tra chi rispetta le regole e chi, straniero o italiano, non lo fa. Purtroppo – aggiunge De Matteis – c’è una vistosa discrepanza tra i dati raccolti dalla polizia, che quest’anno sono lusinghieri e parlano di una diminuzione dei delitti, e la percezione che il cittadino ha della sicurezza, più bassa di quanto sia in realtà”.
Delle statistiche parla anche il vicecapo della Polizia di Stato, prefetto Alessandra Guidi. “Non rendono merito al lavoro che c’è dietro ai numeri e così continua ad esserci percezione di insicurezza – dichiara – Forse dovremmo cercare un modo per rappresentare meglio ciò che c’è dietro questi numeri, il lavoro di chi opera sul territorio e si confronta ogni giorno con le esigenze dei cittadini”.
Salvini, fermati 120 tifosi JuventusAd Amsterdam,avevano oggetti non appropriati per andare a stadio

10 aprile 201920:52

– 120 tifosi juventini sono stati fermati ad Amsterdam perché “avevano oggetti non esattamente appropriati per andare ad uno stadio”. E’ quanto ha annunciato il ministro dell’Interno Matteo Salvini in una diretta Facebook chiedendo ai tifosi che si trovano nella capitale olandese per seguire l’incontro tra Ajax e Juve di “tenere la testa sulle spalle”. “Il calcio è bello, lo sport è bello – ha aggiunto – però a mani pulite a volto pulito senza far casino, mi raccomando”.
Champions: Ajax-Juventus è 1-1Cancelo fa e disfa, Lancieri meglio in campo, palo Douglas Costa

AMSTERDAM10 aprile 201923:00

– CR7 squilla, Davide Neres risponde e così alla ‘Johan Cruijff Arena’ tra Ajax e Juventus nell’andata dei quarti di Champions finisce 1-1. Una partita bella, vibrante, tra una squadra, quella olandese, che inventa calcio e un’altra che lo sa gestire come forse nessuno in Europa e con l’arma micidiale che si chiama CR7. Di ritorno in campo dopo due settimane, il portoghese mette le firma in una partita assai difficile per i suoi, nonostante una condizione ancora non al top e contro la squadra forse più ostica da incontrare in questo momento. Il gol al 44′ pt grazie a un assist di Cancelo che poi a inizio ripresa (1′) disfa quanto di buona aveva fatto poco prima, facendosi rubare una palla da Neres che dal limite calcia meravigliosamente per il meritato 1-1. Il pareggio mette le ali ai Lancieri che riprendono fiducia e vigore, che si trasformano in un pressing asfissiante e in occasioni nitide ma la palla-gol arriva sui piedi di Douglas Costa che al 40′ trova il palo e non la rete.
“Pareggio uno choc, poi ricompattati”Allegri “Dovevamo far correre di più palla e sfruttare spazi”

10 aprile 201923:42

– Peccato per il gol a inizio ripresa “che ha dato loro fiducia. Per noi è stato uno shock, ma poi la squadra si è ricompattata e alla fine ho messo dentro i tecnici perchè c’era da uscire dalla pressione e riprendere la partita in mano”. Così il tecnico della Juventus, Massimiliano Allegri, dopo l’1-1 all’Amsterdam Arena. Il tecnico bianconero non ha rimostranze da fare ai suoi anche se, riconosce a Sky Sport, “noi dovevamo sfruttare meglio alcune situazioni nel conquistare palla. Avevamo diversi spazi e invece non abbiamo allungato come dovevamo. Anche sugli inserimenti bisogna migliorare – riconosce Allegri – si poteva fare meglio correndo un po’ di più alle loro spalle. Eppure avevamo iniziato bene facendo scorrere la palla, infatti lì loro hanno sofferto, ma poi ci siamo fermati.
Dovevamo essere più bravi a giocare tra le linee, visto che loro avevano tanti diffidati, costringerli a fare fallo a palla scoperta e prenderli in velocità. Invece l’abbiamo fatto poco e non li abbiamo messi in difficoltà”.
CR7, contento per altro gol in ChampionsPortoghese su Instagram festeggia ritorno in campo con gol

TORINO11 aprile 201909:50

– “Contento di essere tornato ed aver segnato un altro gol in questa competizione”. Cristiano Ronaldo festeggia su Instagram il suo ritorno in campo dopo l’infortunio e il gol segnato contro l’Ajax, che gli ha permesso di arrivare a quota 125 reti nella massima competizione europea. Numeri da record per il portoghese, autore di 24 gol in 21 partite giocate nei quarti di finale di Champions League.
121 kg marijuana nel furgone, arrestatoMaxi sequestro della polizia stradale nel Cuneese

CUNEO11 aprile 201910:22

– Aveva 121 chili di marijuana nel furgone: per questo motivo un cinquantacinquenne residente in provincia di Latina è stato arrestato dalla polizia stradale nei pressi di Piobesi d’Alba (Cuneo). Si tratta di uno dei maggiori sequestri di stupefacente mai avvenuto nella zona.
La droga era stato infilato in sei grossi involucri in nylon.
Ad insospettire la pattuglia è stato il nervosismo manifestato dall’uomo nel corso del controllo.
Del caso si occuperà l’autorità giudiziaria di Asti. Le indagini proseguiranno per capire l’origine e la destinazione del carico.
Champions, Bonucci “il sogno continua”Chiellini “Bravi tutti, semifinale si decide a Torino”

TORINO11 aprile 201910:47

– Il pareggio con gol della Johan Cruijff Arena è un risultato positivo per la Juve, ma lascia aperto ogni risultato in vista del ritorno a Torino: “Bravi tutti, la semifinale si deciderà a Torino -scrive Chiellini sui social. Avanti così”. Il capitano bianconero ha dovuto alzare bandiera bianca alla vigilia per un infortunio al polpaccio e resta in dubbio per il ritorno.
“Da un quarto di Champions -è il punto di vista di Rugani- non ci si può aspettare niente di meno, ma noi vogliamo molto di più”: il difensore bianconero, chiamato a sostituire Chiellini, ha disputato una partita solida non facendo rimpiangere il capitano bianconero.
“Il cammino è lungo e ci sarà da soffrire – conferma Bonucci in vista del ritorno – la partita di ieri ne è l’esempio. Con energia e positività verso il ritorno per continuare il sogno”.
Tra Champions League e campionato, è dunque arrivato il periodo decisivo per la Juventus: “Ora recuperiamo e pensiamo a chiudere il campionato sabato”.
Per 30 anni custodisce bomba in cantinaNel Torinese. Intervenuti i carabinieri su richiesta dei figli

TORINO11 aprile 201911:05

– Per trent’anni ha custodito in cantina una bomba della seconda mondiale che aveva in un campo a Pino torinese. I figli dell’uomo, un pensionato settantacinquenne di Chieri (Torino), ora hanno contattato i carabinieri. Sono intervenuti gli artificieri del Genio Guastatori dell’Esercito di Fossano, che hanno rimosso l’ordigno e lo hanno fatto brillare in una cava. Non è stato necessario evacuare l’area.
L’uomo aveva deciso di conservare la bomba, inoffensiva per la mancanza della spoletta ma con una certa quantità di esplosivo, come ricordo.
I carabinieri consigliano di segnalare il ritrovamento di ordigni bellici, che possono essere pericolosi, e di non rimuoverli senza le dovute cautele.
Maltrattamenti, sospese maestre asiloNel Vercellese. Indagine dei carabinieri dopo denuncia madre

VERCELLI11 aprile 201911:13

– Due maestre di un asilo privato a Crescentino (Vercelli), di 45 e 31 anni, sono state interdette per un anno dalla professione nell’ambito di un’inchiesta su presunti maltrattamenti sui bambini. A eseguire il provvedimento sono stati i carabinieri.
L’indagine era cominciata alla fine 2018 dopo la denuncia di una madre. La donna si era presentata alla stazione di Crescentino dell’Arma raccontando che la figlia, di poco meno di tre anni, era tornata dall’asilo con un labbro rotto e dei lividi sul viso, e che la spiegazione delle insegnanti – che avevano parlato di una caduta accidentale – non era stata convincente. Nel corso degli accertamenti, che sono stati coordinati dal pm Davide Pretti della procura di Vercelli, all’interno dell’asilo sono stati posizionati microfoni e telecamere. Le destinatarie delle misure interdittive sono solo due delle quattro maestre. Il provvedimento è stato eseguito ieri dopo l’orario di chiusura in modo da permettere la tempestiva sostituzione delle insegnanti.
Nigeria, liberato l’imprenditore italiano FavalliEra stato rapito in Nigeria il 30 marzo mentre era in taxi. La Procura di Roma lo ascolterà appena rientrerà in Italia

11 aprile 201913:41

L’imprenditore italiano Sergio Favalli, rapito in Nigeria il 30 marzo, è stato liberato. La Procura di Roma lo ascolterà appena rientrerà in Italia. Sul sequestro il pm Sergio Colaiocco ha aperto un fascicolo d’indagine per sequestro di persona con finalità di terrorismo.
Favalli, originario di Moretta, nel Cuneese, era stato prelevato il 30 marzo mentre andava in auto da Abuja a Kaduna dove risiedeva da molti anni. Nelle indagini che hanno portato alla liberazione la Procura di Roma aveva delegato i carabinieri del Ros. Nella stessa area è stato sequestrato in passato Don Maurizio Pallù in seguito anche lui liberato.E’ stato sequestrato mentre era in taxi Favalli liberato questa mattina in Nigeria grazie al lavoro degli uomini dell’Aise che fin dai momenti successivi al rapimento hanno seguito la vicenda. Secondo quanto è stato possibile ricostruire, Favalli era sulla strada tra Abuja a Kaduna quando i sequestratori hanno bloccato il taxi. A dare l’allarme è stata la moglie, una donna nigeriana, che ha chiamato un amico italiano della coppia. A sua volta l’uomo ha contattato le autorità italiane e immediate sono iniziate le attività dell’Aise che ha attivato una collaborazione con l’intelligence nigeriana che viene definita “molto buona”. I risultati sono arrivati dopo 13 giorni: Favalli è stato liberato questa mattina e in serata sarà in Italia. Un successo per gli uomini dell’intelligence esterna guidati dal generale Luciano Carta che segue quello ottenuto con la liberazione in Siria di Sergio Zanotti, rapito nell’aprile del 2016, e quello arrivato con l’arresto di Cesare Battisti in Bolivia grazie al contributo fondamentale proprio dell’Aise.
Amazon apre nuovo centro in PiemonteA Torrazza Piemonte. E’ il secondo nella regione

TORINO11 aprile 201912:40

– Apre a Torrazza Piemonte (Torino) un nuovo centro di distribuzione di Amazon. E’ il secondo nella regione. La realizzazione dei lavori, appena terminati, ha comportato un investimento di 150 milioni. I posti di lavoro previsti sono 1.200.
Amazon in Italia è passata in otto anni da 150 a 5.500 posti di lavoro a tempo indeterminato. Il nuovo centro logistico servirà per distribuire le consegne non solo in Italia ma anche in Svizzera e Francia.          [print-me title=”STAMPA”]

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Recent Posts

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…

1 anno ago