Aggiornamenti

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 24 minuti

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

MONDO TUTTE LE NOTIZIE SEMPRE AGGIORNATE, COMPLETE ED ESCLUSIVE

DALLE 05:45 ALLE 18:06 DI MARTEDì 04 GIUGNO 2019

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Tiananmen: Cina a Pompeo, è pregiudizio

Segretario Usa: ‘Svanite le speranze di una Cina tollerante’

PECHINO04 giugno 2019 05:45

– Ieri, alla vigilia del 30/mo anniversario della brutale soppressione delle proteste pacifiche di piazza Tiananmen, Pompeo ha ricordato che gli Usa “onorano l’eroico movimento di protesta del popolo cinese” invitando il governo di Pechino “a rendere completamente e pubblicamente conto di quelli uccisi o scomparsi per dare conforto alle molte vittime di questo oscuro capitolo della storia”.
Dopo 30 anni, ha aggiunto il segretario di Stato, le speranze di una società più aperta e tollerante in Cina “sono svanite”.
La nota cinese definisce i commenti di Pompeo “un affronto al popolo cinese e una grave violazione del diritto internazionale e delle norme di base che regolano le relazioni internazionali”, esprimendo “forte insoddisfazione e ferma opposizione”.
La dichiarazione cinese fa riferimento non alla repressione, ma “all’incidente politico della fine degli anni ’80”, rilevando che il governo e la gente cinesi hanno da molto tempo “raggiunto il verdetto” sui fatti accaduti. Non solo: “i diritti umani della Cina sono nel miglior periodo di sempre”.

Sudan: giunta, elezioni entro 9 mesiAnnullati gli accordi raggiunti con la coalizione di opposizione

04 giugno 201908:23

– Il Consiglio militare di transizione (Tmc) del Sudan ha annullato tutti gli accordi raggiunti con la principale coalizione di opposizione del Paese ed ha convocato nuove elezioni, che si dovrebbero tenere entro nove mesi: lo riporta la Bbc. L’annuncio segue la crescente condanna a livello internazionale del violento attacco di ieri contro un sit-in degli oppositori in corso da mesi davanti al quartier generale dell’esercito a Khartoum, che ha provocato almeno 30 morti e oltre 100 feriti.
Corea Nord: è vivo ex inviato affari UsaPer media Seul Kim Hyok-chol giustiziato dopo flop summit Hanoi

04 giugno 201908:26

– Kim Hyok-chol, l’inviato speciale nordcoreano per gli affari Usa, è vivo e in stato di detenzione: lo riporta la Cnn, “correggendo” la versione del Chosun Ilbo, il principale quotidiano di Seul, secondo cui l’ex ambasciatore a Madrid era stato giustiziato per il fallimento del summit di Hanoi con l’accusa di spionaggio per conto degli Usa.
Secondo diverse fonti familiari, Kim è sotto indagine per il ruolo avuto in Vietnam, al secondo summit tra Kim Jong-un e Donald Trump. Anche l’interprete del supremo leader, Kim Song Hye, è detenuta e sotto indagine.
Sudan: riunione Consiglio Sicurezza OnuDopo attacco esercito contro manifestanti di un sit-in

SAKHARTOUM04 giugno 201909:32

– Il Consiglio di Sicurezza dell’Onu si riunirà per discutere la situazione in Sudan dopo l’attacco di ieri da parte dell’esercito contro i manifestanti di un sit-in nel quale hanno perso la vita oltre 30 persone. La Gran Bretagna e la Germania hanno chiesto una riunione del Consiglio a porte chiuse per questo pomeriggio.
Israele: morta moglie del presidenteNechama Rivlin, Netanyahu invia condoglianze a nome cittadini

SA04 giugno 201909:44

– TEL AVIV

– E’ morta oggi in ospedale Nechama Rivlin, 74 anni, moglie del presidente israeliano Reuven Rivlin. Da tempo malata, tre mesi fa era stata sottoposta a un trapianto di polmone, ma le sue condizioni non erano migliorate.
Il premier Benyamin Netanyahu ha espresso, a nome di tutti i cittadini di Israele, le condoglianze a Rivlin. “Tutti abbiamo pregato perché si riprendesse in questo periodo in cui ha combattuto eroicamente contro la malattia”, ha detto il premier.
Tiananmen: Ue, Cina rilasci attivistiMogherini a 30 anni da ‘violenta repressione proteste pacifiche’

BRUXELLES04 giugno 201909:59

– “L’Unione europea si aspetta l’immediata liberazione dei difensori dei diritti umani e degli avvocati arrestati in connessione agli eventi di Piazza Tiananmen o legati alle attività nella protezione dello dello Stato di diritto e della democrazia”. Così in una nota l’Alto rappresentante Ue Federica Mogherini ricorda che oggi ricorre il trentesimo anniversario della “violenta repressione delle pacifiche proteste di piazza Tiananmen” e che a distanza di “trent’anni l’Ue continua a piangere le vittime e a porgere le sue condoglianze alle loro famiglie”.
Turchia: maxi-ponte per fine RamadanInizia oggi l’Eid al-Fitr, milioni in viaggio per le vacanze

ISTANBUL04 giugno 201910:41

– Cominciano oggi in Turchia, come in gran parte del mondo musulmano, le celebrazioni dell’Eid al-Fitr che segna la fine del mese sacro islamico del Ramadan.
La festività durerà fino a giovedì, ma il governo di Ankara ha deciso di estendere i giorni di vacanza dalla giornata di ieri fino a venerdì, creando così insieme ai fine settimana precedente e successivo un maxi-ponte di 9 giorni mirato a incentivare il turismo interno, vista anche la coincidenza con l’inizio dei primi caldi. Milioni di turchi nelle ultime ore si sono messi in viaggio dalle metropoli, soprattutto Istanbul e Ankara, per raggiungere le famiglie nelle zone di origine – come da tradizione per questa festività – o per recarsi nelle aree costiere dell’Egeo e del Mediterraneo. Le autorità civili e religiose hanno diffuso inviti alla prudenza alla guida, visto che le vittime di incidenti stradali durante queste giornate festive si contano ogni anno a decine.
Iran ricorda anniversario morte KhomeiniAttesa folla a mausoleo a Teheran, Khamenei parlerà alla nazione

ISTANBUL04 giugno 201910:43

– Si commemora oggi in Iran il trentennale della morte del fondatore della Repubblica islamica, l’ayatollah Ruhollah Khomeini. Per l’anniversario è stata concessa come ogni anno una giornata di vacanza, in modo da favorire la partecipazione alle cerimonie in ricordo dell’imam che guidò la rivoluzione contro l’ultimo scià Reza Pahlavi.
Decine di migliaia di persone sono attese in particolare al mausoleo dedicato a Khomeini a Teheran. In queste ore, i media locali lo ricordano con lunghe biografie e immagini, rievocando tra l’altro la folla di milioni di persone che partecipò al suo funerale. Previsto nel pomeriggio anche il tradizionale discorso alla nazione del suo successore nel ruolo di Guida suprema, l’ayatollah Ali Khamenei. Imponenti le misure di sicurezza previste. Nonostante le apparenti aperture al dialogo, l’anniversario cade mentre restano forti le tensioni con gli Stati Uniti dopo il loro ritiro dall’accordo sul nucleare e le successive sanzioni che hanno messo in ginocchio l’economia iraniana.
Germania: Cdu prima ma i Verdi volanoSondaggio della Bild

uose e la potenza dei motor

– L’Unione di Cdu e Csu in Germania sarebbe tornata ad essere il primo partito, seguito immediatamente dai Verdi, che confermano il trend in crescita.
Si evince dal sondaggio della Bild secondo cui i Cristiano democratici della cancelliera Angela Merkel sono al 26%, perdendo l’1,5% come la Spd, che è data al 14%, e i liberali della Fdi, che sarebbero all’8%. L’Afd perde lo 0,5 che si attesta al 13%, l’1% la Linke (8%), mentre i Verdi volano al 25%, con il 6% in più.
Tiananmen: Cina, ‘vaniloquio di Pompeo’Ministero Esteri protesta per giudizi su diritti umani Pechino

PECHINO04 giugno 201911:26

– La Cina ha replicato con durezza al segretario di Stato americano Mike Pompeo, accusato di “folle vaniloquio e di balbettio senza senso” per aver criticato lo stato dei diritti umani di Pechino in una dichiarazione diffusa alla vigilia del 30/mo anniversario della repressione delle proteste studentesche di piazza Tiananmen. La Cina, ha detto in conferenza stampa il portavoce del ministero degli Esteri Geng Shuang, “protesta e denuncia l’intromissione in affari interni” attraverso un’azione che colpisce le relazioni bilaterali.
Venezuela: Cremlino, nessun ritiroPresidente Usa aveva detto che ‘Mosca ha rimosso suo personale’

MOSCA04 giugno 201911:42

– La Russia non ha trasmesso agli Usa nessuna notifica sul ritiro dei suoi esperti dal Venezuela. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov commentando il tweet di ieri di Donald Trump, in cui il presidente Usa annunciava che Mosca aveva “informato” Washington di “aver rimosso gran parte del loro personale dal Venezuela”. “Mosca ignora cosa possano significare le parole di Trump”, ha detto Peskov secondo quanto riportato da Interfax.
Cina mette in guardia su turismo in UsaTensioni per criminalità, scontro su commercio e controlli vari

SAPECHINO04 giugno 201911:51

– La Cina ha messo in guardia i connazionali intenzionati a viaggiare negli Stati Uniti, invitandoli a “valutare i rischi” nel recarsi per turismo negli Usa a causa della criminalità, dello scontro sul commercio in corso e di altre tensioni: lo ha comunicato il ministero del Turismo. Il ministero degli Esteri, inoltre, ha lamentato una stretta sull’applicazione delle leggi tali da comportare un eccesso di “controlli e vessazioni a carico dei cittadini cinesi negli Stati Uniti”.

MONDO TUTTE LE NOTIZIE SEMPRE AGGIORNATE

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Trump in Gb: proteste al via
Opposizioni Gb in piazza. Labour, boicottaggio no, critiche sì

SALONDRA04 giugno 201911:52

– Proteste di piazza al via stamattina nel centro di Londra contro Donald Trump e le sue politiche, nella seconda giornata della visita di Stato del presidente americano nel Regno Unito. I manifestanti, tenuti a distanza dalla polizia e finora invisibili dal corteo di Trump, stanno affluendo in Parliament Square di fronte a Westminster, dove già ha preso quota il pupazzo gonfiabile creato in occasione di una precedente missione di lavoro del presidente, un anno fa, come strumento per irriderlo nei panni di lattante capricciosi.
Da Westminster, la folla si sposterà poi fino a Trafalgar Square per i comizi finali. Qui è stato montato un altro grande pseudo-Trump: stavolta in veste di mega robot spara-insulti seduto su un water dorato. Slogan e striscioni prendono fra l’altro di mira il presidente sui cambiamenti climatici, sull’immigrazione e sul timore di accordi commerciali post Brexit che possano aprire le porte a capitali privati Usa nel sistema sanitario nazionale britannico.
Trump dalla May, pronto ad accordo post Brexit di sostanzaIl presidente Usa è giunto a Downing Street per la parte politica della sua visita di Stato nel Regno Unito

LONDRA04 giugno 201915:49

Gli Usa sono pronti a chiudere “un accordo commerciale molto, molto sostanziale” con il Regno Unito dopo la Brexit. Lo ha detto Donald Trump prima del vertice con Theresa May, durante una tavola rotonda con esponenti del business a cui erano presenti la stessa premier e vari ministri e consiglieri economici. “E’ qualcosa che voglio fare e che la mia gente vuole fare”, ha insistito il presidente, per poi rivolgersi scherzosamente alla May quasi per indurla a ripensare le dimissioni: “Non mollare, facciamo questo accordo”. Trump è giunto a Downing Street per la parte politica della sua visita di Stato nel Regno Unito. Il presidente americano, per il quale è stato steso il tappeto rosso, è stato accolto dalla premier Theresa May con cui ha in programma un incontro allargato alle delegazioni. Fra i temi, la Brexit, l’Iran, il caso Huawei-5G. Seguirà un incontro con i media, poi Trump e Melania torneranno a Winfield House, residenza dell’ambasciatore Usa, dove in serata rivedranno il principe Carlo e Camilla per un ricevimento e una cena.  Stando alla Press Association e al Daily Mirror, il conservatore Boris Johnson non vedrà Donald Trump oggi a Londra nonostante la proposta da parte di quest’ultimo per un incontro faccia a faccia. L’ex ministro degli Esteri britannico e il presidente degli Stati Uniti hanno invece avuto una “amichevole” conversazione telefonica, per iniziativa di quest’ultimo, riferisce il quotidiano.Proteste di piazza al via stamattina nel centro di Londra contro Donald Trump e le sue politiche, nella seconda giornata della visita di Stato del presidente americano nel Regno Unito. I manifestanti, tenuti a distanza dalla polizia e finora invisibili dal corteo di Trump, stanno affluendo in Parliament Square di fronte a Westminster, dove già ha preso quota il pupazzo gonfiabile creato in occasione di una precedente missione di lavoro del presidente, un anno fa, come strumento per irriderlo nei panni di un lattante capriccioso.

May a Corbyn e Khan, ‘relazione con Usa va difesa’ – Theresa May ha glissato oggi su una domanda riguardo all’epiteto di “perdente totale” rivolto da Donald Trump al sindaco laburista di Londra, Sadiq Khan. Mentre si è rivolta in tono critico verso lo stesso Khan e verso il leader del Labour, Jeremy Corbyn, dicendo che la partnership speciale fra Gran Bretagna e Usa va “salvaguardata” come garanzia per “la sicurezza nazionale” del Regno e considerata un’alleanza “di cui andare orgogliosi”. “Non è un buon sindaco”. Così il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha risposto in conferenza stampa a una domanda sul sindaco di Londra Sadiq Khan che ieri aveva definito in un tweet “un perdente totale”. Dopo la replica del sindaco che lo ha definito a sua volta come modello di una visione politica “ripugnate”, Trump ha aggiunto che un sindaco di Londra non dovrebbe criticare un rappresentante degli Usa. Trump, inoltre, ha descritto il leader dell’opposizione laburista, Jeremy Corbyn, una “forza negativa”, e aggiunto che Corbyn ha chiesto di incontrarlo ma che lui ha declinato.

Trump per intesa sostanziale post BrexitPresidente Usa poi scherza con Theresa May, ‘non mollare’

LONDRA04 giugno 201912:29

– Gli Usa sono pronti a chiudere “un accordo commerciale molto, molto sostanziale” con il Regno Unito dopo la Brexit. Lo ha detto Donald Trump prima del vertice con Theresa May, durante una tavola rotonda con esponenti del business a cui erano presenti la stessa premier e vari ministri e consiglieri economici. “E’ qualcosa che voglio fare e che la mia gente vuole fare”, ha insistito il presidente, per poi rivolgersi scherzosamente alla May quasi per indurla a ripensare le dimissioni: “Non mollare, facciamo questo accordo”.
Spagna: sospesa riesumazione FrancoGoverno voleva spostare i resti del dittatore lunedì prossimo

04 giugno 201912:55

– La Corte suprema spagnola ha bloccato la riesumazione delle spoglie di Francisco Franco dal mausoleo che si trova nel memoriale per i caduti della guerra civile al cimitero di El Pardo, dove è sepolta la moglie. Cinque giudici hanno accolto all’unanimità la richiesta della famiglia del dittatore, che attendono una sentenza definitiva sul loro ricorso. Il trasferimento delle spoglie di Franco, decisa dal governo di Pedro Sanchez, era in programma lunedì prossimo.
Tienanmen: Taiwan, Pechino copre veritàPresidente Tsai, Taipei aderisce a democrazia e libertà

Tienanmen: Taiwan, Pechino copre veritàPresidente Tsai, Taipei aderisce a democrazia e libertà

PECHINO04 giugno 201913:31

– La presidente di Taiwan torna sulla repressione delle proteste pro-democrazia di piazza Tienanmen e nel suo 30/o anniversario mette in contrasto il “modello democraticamente eletto” di Taipei e “il sistema autoritario comunista” della Cina. Su Facebook, Tsai accusa Pechino non solo di non voler riflettere “sull’errore di quell’anno”, ma anche di continuare a coprire la verità dei fatti. “State assolutamente tranquilli, Taiwan aderirà certamente alla democrazia e alla libertà, a prescindere dalle minacce di infiltrazioni”.
Spari in hotel a Darwin, almeno 5 mortiIn Australia, uomo armato è stato poi catturato

04 giugno 201913:42

– Almeno cinque persone sono rimaste uccise in una sparatoria in un hotel di Darwin, in Australia. Lo ha reso noto la polizia sottolineando che il sospetto, un uomo di 45 anni, è stato arrestato. L’uomo – riferiscono i media internazionali – è entrato nell’Hotel Palms in McMinn Street con in mano un fucile a pompa e ha sparato per poi fuggire prima di essere preso dagli agenti.

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Sudan, 35 morti in attacco dei militari
Manifestanti erigono nuove barricate nei sobborghi di Khartoum

SAKHARTOUM04 giugno 201913:48

– E’ di 35 morti il bilancio dell’attacco di ieri delle forze di sicurezza sudanesi contro il principale sit-in dell’opposizione a Khartoum. Lo riferiscono gli organizzatori della protesta, che chiede il trasferimento dei poteri dalla giunta militare a un governo civile dopo la caduta, in aprile, del presidente Omar al Bashir.
Nonostante la dura repressione dell’esercito, i dimostranti continuano a sfidare i militari erigendo nuove barricate nei sobborghi della capitale.
Nazim Sirraj, uno dei leader dell’Associazione dei professionisti sudanesi che ha guidato la protesta, ha dichiarato che migliaia di persone celebrano oggi la festa di Eid el Fitr, che segna la fine del Ramadan, nonostante la giunta militare abbia detto che la festa sarebbe cominciata domani.
Secondo un portavoce dell’Associazione, Mohammed Yousef al-Mustafa, la decisione dei militari mirava a tenere le persone in casa dopo il ‘massacro’ di ieri.
Iraq, attacco a soldati, 4 mortiEsplode ordigno posizionato sul bordo di una strada

SA04 giugno 201913:55

– BEIRUT

– Quattro soldati iracheni sono stati uccisi nelle ultime ore e altri quattro sono rimasti feriti dall’esplosione di un ordigno posto sul lato di una strada a nord di Baghdad: lo riferisce la tv irachena al Sumariya. L’emittente cita fonti della sicurezza locale secondo cui la pattuglia di militari passava nei pressi della località di Tarmiya, 25 km a nord di Baghdad. Ed è stata prima investita dall’esplosione di un ordigno e poi da raffiche di colpi di arma da fuoco esplose da non meglio precisati uomini armati.
Nonostante l’annuncio della sconfitta militare dell’Isis un anno e mezzo fa, l’Iraq continua a essere teatro di frequenti azioni di guerriglia e attentati rivendicati da cellule clandestine dell’insurrezione jihadista.
Khan,Trump capo dell’ultradestra globale’Modello di leader che disprezzo in Ungheria, Italia e Francia’

SALONDRA04 giugno 201913:56

– Sadiq Khan controreplica a Donald Trump e lo bolla come “il poster boy”, il modello, dell’estrema destra mondiale e di leader dalla visione politica “ripugnante” in Paesi come “l’Ungheria, l’Italia o la Francia”. Il sindaco laburista di Londra, figlio d’immigrati pachistani, coglie l’occasione di un’intervista alla Bbc per rilanciare oggi la polemica con il presidente americano, a cui lui aveva dato del “fascista” e che aveva risposto via Twitter bollandolo come “un perdente totale”, oltre a sbeffeggiarlo per la bassa statura.
27 mila migranti fermati in TurchiaA maggio. Ankara, ‘in manette 561 sospetti trafficanti

ISTANBUL04 giugno 201914:17

– Sono 27.536 i migranti e rifugiati fermati nel mese di maggio dalle autorità in Turchia mentre cercavano di entrare nel Paese o di attraversarne le frontiere con l’Unione Europea senza regolari documenti.
Di questi, quasi il 10% (2.605) è stato intercettato in mare, in gran parte nell’Egeo mentre tentavano di raggiungere le isola greche. La maggioranza delle persone bloccate sono di nazionalità afghana, pachistana e siriana. Lo ha reso noto il ministero dell’Interno di Ankara, precisando che nello stesso periodo sono stati arrestati 561 sospetti trafficanti di esseri umani.
Piogge incessanti in Serbia, alluvioniPiove da giorni, vaste regioni inondate, seri danni

SA04 giugno 201915:02

– BELGRADO

– In Serbia, dove le piogge non si fermano, resta critica la situazione per le alluvioni in atto in varie regioni del Paese, con le autorità che hanno decretato lo stato di emergenza e l’evacuazione di centinaia di abitanti di villaggi rimasti isolati dalle inondazioni e per lo straripamento di diversi fiumi. Le autorità hanno detto stamane che sono circa 500 le famiglie interessate dall’acqua alta e che sono in corso le operazioni di soccorso e messa in sicurezza delle persone. Le regioni più colpite sono quelle della Serbia centrale e centromeridionale, con le località di Kraljevo, Lucani, Pozega, Arilje, Cacak. Se in alcuni casi l’acqua alta comincia lentamente a ritirarsi, in altri cresce e crea nuovi problemi. Sotto osservazione sono i grandi fiumi – Danubio, Sava, Drina, Morava, Tisa – il cui livello è in crescita e si attendono le piene nelle prossime ore. Oltre ai danni all’agricoltura, si registrano seri problemi alle infrastrutture, con molti collegamenti interrotti.
Ue, incontro a 6 per scelta nuovo leaderPolitico.eu, venerdì summit tra i negoziatori di tre ‘famiglie’

BRUXELLES04 giugno 201915:12

– Proseguono le grandi manovre per decidere chi sarà il nuovo presidente della Commissione Ue.
Secondo l’online Politico.eu, sei leader incaricati di negoziare dalle proprie famiglie politiche, si incontreranno venerdì, per una cena a Bruxelles, per discutere dei possibili scenari. Al minisummit partecipano i premier spagnolo Pedro Sanchez e portoghese Antonio Costa per i socialisti (S&D); l’olandese Mark Rutte e il belga Charles Michel per i liberali (Alde); il croato Andrej Plenkovic ed il lettone Krisjānis Karins del Ppe.
Naufragio Budapest, recuperati due corpiBilancio sale a nove morti, 19 dispersi e 7 sopravvissuti

SABUDAPEST04 giugno 201915:20

– Sono due i corpi recuperati nel Danubio, quelli di altri due sudcoreani vittime del naufragio di del 30 maggio, quando un piccolo battello turistico è stato speronato e affondato da una nave da crociera a Budapest. Lo fa sapere il ministro degli Esteri sudcoreano, precisando che entrambi i cadaveri sono stati trovati ieri: quello di una donna sui 50 anni, recuperato non lontano dal relitto, e quello di un uomo sui 60, individuato a 132 chilometri di distanza, dove era stato trascinato dalla corrente.
Il bilancio del disastro è quindi al momento di nove morti, tutti sudcoreani, sette sopravvissuti e 19 dispersi, tra cui due ungheresi membri dell’equipaggio.
Il battello Hableany (Sirena) si era capovolto dopo la collisione al ponte di Margit, davanti al Parlamento ungherese e nel centro della città, con la nave da crociera Viking Sigyn. Ai soccorsi stanno collaborando autorità ungheresi e sudcoreane.

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

May a Trump, l’alleanza speciale durerà
In questi anni insieme su Russia e Siria, a volte in disaccordo

SALONDRA04 giugno 201916:14

– “Celebriamo i 75 anni del D-day” come simbolo della “special relationship fra Usa e Regno Unito” e di “un’alleanza destinata a durare”. Così Theresa May nella conferenza stampa con Donald Trump. Tracciando una sorta di bilancio finale dei suoi tre anni da premier, la dimissionaria May ricorda il sostegno del presidente americano dopo “l’attacco nervino della Russia” a Salisbury e contro l’uso di “armi chimiche in Siria”, ma anche “alcune differenze che abbiamo avuto” e di cui abbiamo “parlato apertamente”.
Johnson snobba richiesta incontro Trump’Telefonata amichevole ma Boris ha declinato l’invito a vedersi’

MA04 giugno 201917:24

Stando alla Press Association e al Daily Mirror, il conservatore Boris Johnson non vedrà Donald Trump oggi a Londra nonostante la proposta da parte di quest’ultimo per un incontro faccia a faccia. L’ex ministro degli Esteri britannico e il presidente degli Stati Uniti hanno invece avuto una “amichevole” conversazione telefonica, per iniziativa di quest’ultimo, riferisce il quotidiano.
Ministro Moavero in visita a TokyoNuove opportunità di collaborazioni economiche e culturali

TOKYO04 giugno 201916:20

– Giornata fitta di impegni per il ministro degli Esteri, Enzo Moavero Milanesi, a Tokyo in vista del Vertice G-20 di Osaka del 28-29 giugno. In tarda serata il responsabile della Farnesina ha incontrato il suo omologo giapponese, Taro Kono, “per saldare sempre di più l’amicizia profonda fra l’Italia e il Giappone, e le opportunità di collaborazione economica”. Si è trattata della quinta occasione di incontro nell’ultimo anno per i due ministri degli Esteri, ha ricordato scherzosamente alla stampa Moavero, un elemento che nella geometria delle relazioni diplomatiche potrebbe definirli genuinamente degli amici stretti. “Abbiamo un importante scambio commerciale e bilaterale, e adesso siamo anche legati dall’accordo di libero scambio stipulato dall’Europa e il Giappone”, ha detto Moavero, ribadendo il rapporto di amicizia solida tra le due nazioni, che si fonda su radici profonde e che guarda all’attualità con davanti opportunità importanti e sinergie evidenti.
Trump, Usa-Gb facciano intesa commercioMa ‘penso che accordo su Brexit ci sarà’.Corbyn ‘forza negativa’

04 giugno 201917:24

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump in conferenza stampa a Londra con la premier britannica Theresa May afferma che gli Usa sono impegnati per un “accordo commerciale fenomenale” con il Regno Unito dopo la Brexit. La primo ministro obietta: “Resto dell’idea che una Brexit con un buon accordo sia la scelta migliore nell’interesse” nazionale britannico, al che Trump aggiunge di prevedere che un accordo sulla Brexit verrà raggiunto. “Direi che accadrà e che sarebbe il caso che accada”, ha detto Trump, “sarebbe una cosa buona per il Paese”.
Trump ha poi affermato: Jeremy Corbyn “ha chiesto d’incontrarmi, ma io ho detto di no. Dal mio punto di vista” rappresenta “una forza negativa”.
Trump era stato sollecitato a parlare di Corbyn da una giornalista che aveva ricordato come il leader del Labour avesse parlato oggi durante una protesta contro di lui a Trafalgar Square, criticando la sua politica.La manifestazione di protesta contro Trump, organizzata con i toni colorati di “un carnevale”, ha raccolto diverse migliaia di persone sparse nel percorso fra Parliament Square e Trafalgar Square, anche se apparentemente in numero minore rispetto ai 250.000 attesi, complice anche la giornata piovosa e lavorativa. Ed è torenato a volare il pallone a forma di Trump bambino con pannolino. “C’erano migliaia di persone a mio sostegno ieri e anche oggi” per strada, ha risposto il presidente Usa, aggiungendo di non aver visto alcun manifestante e solo un piccolo gruppo oggi e ha definito le notizie sulle proteste “fake news”.Botta e risposta poi fra Trump e il sindaco laburista di Londra, Sadiq Khan, che ieri il tycoon aveva definito un ‘perdente’. Trump, ha detto Khan, è “il poster boy”, il modello, dell’estrema destra mondiale e di leader dalla visione politica “ripugnante” in Paesi come “l’Ungheria, l’Italia o la Francia”. Risposta del presidente Usa: “Non è un buon sindaco”.Poi la May, rivolta a Corbyn e Khan, ha detto che la “relazione speciale” fra Stati Uniti e Gran Bretagna “va preservata”.

Olimpiadi Parigi, Total non sarà sponsorA causa delle riserve della sindaca Anne Hidalgo

PARIGI04 giugno 201916:28

– Il gruppo petrolifero Total ha rinunciato a sponsorizzare le Olimpiadi di Parigi 2024 a causa della riserve della sindaca, Anne Hidalgo, a un anno dalle elezioni per il Comune. Total, secondo quanto scrive Le Monde, ha rinunciato a quella che anche il suo presidente, Patrick Pouyanné, aveva definito, parlando agli azionisti, come una disponibilità a sponsorizzare i Giochi. La decisione è stata presa una settimana fa dopo un colloquio fra lo stesso Pouyanné e la Hidalgo. Il presidente di Total ha spiegato di non voler “essere uno sponsor che poi viene messo alla gogna”. La Hidalgo ha proclamato più volte di volere che i Giochi di Parigi siano “esemplari” sul piano ambientale ed ecosostenibili, anche evitando sponsor attivi nelle energie fossili.
Partito di Orban vuole restare nel PpeDi Fidsz 13 dei 179 voti a popolari, che hanno sospeso ungheresi

SABERLINO04 giugno 201916:

– Fidesz, il partito del primo ministro ungherese Viktor Orban, intende rimanere nel Ppe, il Partito popolare europeo. “Penso che per noi sia la cosa migliore da fare”, ha detto il sottosegretario di Orban, Gergely Gulyas in un’intervista alla Welt. L’appartenenza del partito al Ppe era stata sospesa per gli attacchi di Orban al Ppe ed allo Spitzkandidat tedesco della Cdu, Manfred Weber.
Il partito di Orban si è assicurato 13 seggi sui 179 in totale del Ppe all’Europarlamento. Secondo Gulyas, Fidesz potrà collaborare su certi temi con i socialdemocratici, i verdi e i liberali europei; una collaborazione che prima del voto il partito del premier ungherese aveva rifiutato a qualsiasi livello.
Orban non avrebbe, invece, cambiato idea sulla candidatura di Manfred Weber alla presidenza della Commissione Ue: non lo sosterrà e chiederà al Ppe di concentrare i propri consensi su un altro candidato.
Montagna rifiuti più alta del Taj MahalDiscarica Delhi doveva essere chiusa da anni, ora è a 65 metri

04 giugno 201916:46

– La montagna di rifiuti di Ghazipur, a nord est di Delhi, rischia di diventare più alta del Taj Mahal entro l’anno prossimo. La denuncia arriva dagli esponenti di Chintam, un gruppo ambientalista che riaccende l’attenzione su una delle discariche più estese e più pericolose al mondo.
La collina di Ghazipur è stata creata nel 1984 e nel 2002 ha superato la capienza prevista: da quel momento avrebbe dovuto essere chiusa. Invece, ha continuato a crescere di 10 metri ogni anno, con centinaia di camion che ogni giorno scaricano 2000 tonnellate di spazzatura, a dispetto di un intervento persino della Corte Suprema indiana.
Secondo l’ingegnere Arun Kumar, sovrintendente di Est Delhi, la collina ha raggiunto nelle ultime settimane i 65 metri di altezza. Un recente studio ha dimostrato che i miasmi nauseabondi e i gas tossici prodotti dalla montagna della vergogna colpiscono la salute di chi vive nell’area circostante, fino a cinque chilometri di distanza, creando problemi respiratori e digestivi.

Vince Trump,dem bocciati su muro MessicoGiudice respinge richieste stop trasferimento fondi

SANEW YORK04 giugno 201917:30

– Vittoria di Donald Trump in tribunale sul muro con il Messico. La giustizia americana ha bocciato il tentativo dei democratici di fermare temporaneamente il presidente dall’usare fondi del Dipartimento della Difesa per la costruzione del muro. Il giudice Trevor Mcfadden, nominato dal presidente americano, ha stabilito che i democratici della Camera non possono rivolgersi alla giustizia su questo tema perché la costituzione non garantisce loro la possibilità di farlo su questioni come il muro.
Stuprata da bambina, ottiene l’eutanasiaA 17 anni Noa è morta in casa in Olanda con assistenza medica

MA04 giugno 201917:35

– Una ragazza olandese di 17 anni, Noa Pothoven, ha chiesto e ottenuto, dopo una lunga battaglia, l’eutanasia, legale nei Paesi Bassi, dopo anni di sofferenze psichiche seguite ad una violenza subita da bambina. La giovane è morta domenica in casa con l’assistenza medica fornita da una clinica specializzata. La ragazza aveva dichiarato di non sopportare più di vivere a causa della sua depressione. A seguito della violenza subita, soffriva anche di stress post traumatico e di anoressia. Lo riferiscono i media olandesi.

Facebook, a New York protesta artistica contro la censura dei nudiOrganizzata da fotografo Spencer Tunick

MA04 giugno 201914:57

Singolare protesta artistica a New York contro le politiche di Facebook e Instagram sui nudi. Circa 100 persone senza vestiti hanno manifestato di fronte al quartier generale del social network coprendosi le parti intime con le immagini di un gigantesco capezzolo. La protesta, che ha preso l’hashtag #wethenipple – come spiega il sito di Cnn – è stata organizzata dal fotografo Spencer Tunick non nuovo a iniziative di questo tipo e dalla National Coalition Against Censorship (Ncac).In passato ci sono state polemiche sulla condivisione da parte degli utenti di link con riferimento a nudi, anche di opere d’arte. Un professore francese si è visto chiudere il profilo per aver condiviso il famoso quadro l’Origine del mondo del pittore Gustave Courbet, che rappresenta il pube di una donna nuda in primo piano, poi si è rivolto alla giustizia francese. Altro caso che ha avuto risonanza mediatica quello della censura da parte di Facebook delle foto di donne a seno nudo che allattavano, con proteste da parte degli utenti e anche di medici. Alla protesta artistica di New York ha preso parte anche un gruppo che si occupa di diritti delle donne, chiamato Grab Them By The Ballot.”Le nostre politiche sui nudi sono diventate più sfumate nel tempo – si legge sulla pagina dei ‘community standard’ del social – Comprendiamo che la nudità può essere condivisa per una serie di motivi, tra cui una forma di protesta, per sensibilizzare su una causa, o per ragioni educative o mediche e facciamo delle eccezioni per questi contenuti”.

Cinquant’anni fa il primo gay pride, anche google lo festeggiaA New York previsto l’arrivo di oltre 4 milioni di persone nella settimana dei festeggiamenti

04 giugno 201915:22

Anche google celebra con un doodle i cinquant’anni dei moti dello Stonewall a New York che sancirono il riconoscimento del movimento Lgbtq. Dal 1969 in tutto il mondo nel mese di giugno si svolgono i pride, momenti di ‘orgoglio’, appunto, del movimento. Anche la New York Historical Society celebra il momento che un secolo fa portò alla nascita del movimento di liberazione gay moderno in tutto il mondo attraverso due mostre ed un’installazione cronologica sull’attività nei bar e club che portò alla nascita del movimento come è conosciuto oggi.’Letting Loose and Fighting Back: LGBTQ Nightlife Before and After Stonewall’ mette in evidenza i modi in cui la movida notturna a New York ha svolto un ruolo critico nella formazione di un’identità LGBTQ. I bar, i night club erano infatti i luoghi in cui gay, lesbiche e transessuali potevano essere liberi di esprimersi. “Ci sono diverse storie sui moti dello Stonewall nel giugno del 1969 – ha spiegato Margaret Hofer, vice presidente e direttore della NYHS – perché non esistono immagini del momento in cui scoppiò la rivolta. Non si sa esattamente cosa accadde la notte del 28 giugno. Abbiamo quindi deciso di concentrarci su ciò che accadeva nei bar e nei club all’epoca. Questi posti erano come dei santuari dove le persone LGBTQ potevano incontrarsi, sentirsi al sicuro ed esprimere se stesse. Erano anche i luoghi dove si cominciò a costruire una comunità e a dare vita al movimento LGBTQ”. La mostra inizia con delle foto dei bar gay degli anni ’50 e ’60 e prosegue attraverso l’ascesa di questi spazi come luoghi di attivismo comunitario. La seconda mostra ‘By the Force of Our Presence: Highlights from the Lesbian Herstory Archives’, si focalizza invece sul contributo dato al movimento dalle lesbiche e queer. Foto e oggetti provengono Lesbian Herstory Archives che custodisce la più grande collezione al mondo di materiale sulla comunità lesbica.Infine l’installazione ‘Say It Loud, Out and Proud: Fifty Years of Pride’ cronologicamente a partire dagli anni ’60 all’epoca attuale mostra le tappe salienti della storia LGBTQ, come la legalizzazione dei matrimoni tra due persone dello stesso sesso nel 2015 o prima nel 2010 l’abolizione della policy ‘Don’t Ask Don’tTell’ dell’amministrazione Clinton la quale impediva a chi serviva nelle forze armate di dichiararsi apertamente gay o lesbica.
Stonewall 50 precede di un mese il New York World Pride, il primo nella Grande Mela e negli Stati Uniti. Si stima che sarà il più grande al mondo con l’arrivo di oltre quattro milioni di persone nella settimana dei festeggiamenti che cadranno anche in concomitanza con il 50/o anniversario dei moti dello Stonewall.Nel film Milk ispirato alla vita di harvey Milk, si racconta la storia del primo gay dichiarato ad essere eletto ad una carica politica negli Stati Uniti dopo i moti di Stonewall. L’interpretazione di Milk è valsa l’Oscar a Sean Penn.

Khamenei, Khomeini ci insegnò resistenzaDiscorso per il 30/o anniversario morte leader rivoluzionario

SATEHERAN04 giugno 201916:44

– Tra le principali eredità lasciate da Ruhollah Khomeini all’Iran vi è “la resistenza e il rifiuto di arrendersi davanti agli ostacoli e ai problemi”. Lo ha detto oggi il suo successore come Guida della Repubblica islamica, Ali Khamenei, in un discorso nel mausoleo del fondatore della Repubblica islamica, di cui oggi in Iran si commemora il trentennale della morte.
Per l’anniversario è stata concessa come ogni anno una giornata di vacanza, in modo da favorire la partecipazione alle cerimonie in ricordo dell’imam che guidò la rivoluzione contro l’ultimo scià Reza Pahlavi.
Decine di migliaia di persone sono attese in particolare al mausoleo dedicato a Khomeini a Teheran.
Fed: Powell apre a taglio tassiLa Fed monitora da vicino l’impatto degli sviluppi

SANEW YORK04 giugno 201916:56

La Fed monitora da ”vicino” l’impatto degli sviluppi commerciali e ”agira’ in modo appropriato” per sostenere l’espansione economica. Lo afferma il presidente della Fed, Jerome Powell, aprendo a un possibile taglio dei tassi se necessario in seguito alle tensioni commerciali.

Ue, incontro a 6 per scelta nuovo leaderPolitico.eu, venerdì summit tra i negoziatori di tre ‘famiglie’

SABRUXELLES04 giugno 201915:12

– Proseguono le grandi manovre per decidere chi sarà il nuovo presidente della Commissione Ue.
Secondo l’online Politico.eu, sei leader incaricati di negoziare dalle proprie famiglie politiche, si incontreranno venerdì, per una cena a Bruxelles, per discutere dei possibili scenari. Al minisummit partecipano i premier spagnolo Pedro Sanchez e portoghese Antonio Costa per i socialisti (S&D); l’olandese Mark Rutte e il belga Charles Michel per i liberali (Alde); il croato Andrej Plenkovic ed il lettone Krisjānis Karins del Ppe.
Sudan, 35 morti in attacco dei militariManifestanti erigono nuove barricate nei sobborghi di Khartoum

SAKHARTOUM04 giugno 201913:

– E’ di 35 morti il bilancio dell’attacco di ieri delle forze di sicurezza sudanesi contro il principale sit-in dell’opposizione a Khartoum. Lo riferiscono gli organizzatori della protesta, che chiede il trasferimento dei poteri dalla giunta militare a un governo civile dopo la caduta, in aprile, del presidente Omar al Bashir.
Nonostante la dura repressione dell’esercito, i dimostranti continuano a sfidare i militari erigendo nuove barricate nei sobborghi della capitale.
Nazim Sirraj, uno dei leader dell’Associazione dei professionisti sudanesi che ha guidato la protesta, ha dichiarato che migliaia di persone celebrano oggi la festa di Eid el Fitr, che segna la fine del Ramadan, nonostante la giunta militare abbia detto che la festa sarebbe cominciata domani.
Secondo un portavoce dell’Associazione, Mohammed Yousef al-Mustafa, la decisione dei militari mirava a tenere le persone in casa dopo il ‘massacro’ di ieri.
Uomo rivela,”mio padre è prete italiano””Il Papa mi ascolti”. Missionari replicano, aperti al dialogo

MA04 giugno 201913:11

– “Vorrei parlare con papa Francesco”.
E’ l’accorato appello di Gerald Erebon, ragazzo kenyano che dopo 30 anni di silenzio ha deciso di uscire allo scoperto. “Sono il figlio di un prete italiano, un missionario della Consolata – rivela

-. Ci sono persone pronte a testimoniarlo ma lui non vuol saperne. Non si è mai sottoposto al test del Dna per colpa dei suoi superiori che vogliono solo allungare l’attesa”.
“Il Papa dovrebbe avere il bisogno di sapere la realtà di essere il figlio di un prete cattolico”, sottolinea. “Siamo sempre stati aperti al dialogo senza preclusioni, ma ci hanno mancato di rispetto. Il nostro confratello ha sempre sostenuto di non essere il padre e di non aver mai avuto comportamenti contrari al suo ruolo”, è la replica di padre Stefano Camerlengo, superiore generale dei Missionari della Consolata. “Alla fine il prete sarebbe stato anche disponibile a fare il test, ma poi l’associazione alla quale si è rivolta il ragazzo ha deciso di denunciare il caso in Vaticano”, conclude.

Battisti ricorre, illegittimo ergastoloDifesa, vige estradizione Brasile che prevede 30 anni

NO04 giugno 201912:28

– E’ illegittima la mancata commutazione dell’ergastolo in 30 anni per Cesare Battisti, l’ex Pac arrestato a gennaio in Bolivia e consegnato all’Italia per espiare una condanna per 4 omicidi commessi 40 anni fa. Lo sostiene difensore, Davide Steccanella, nel ricorso in Cassazione contro la decisione di giudici di Milano che hanno rigettato l’istanza di commutare la pena. Per il legale andava applicata la procedura di estradizione dal Brasile perfezionata dal dicembre scorso con la condizione che la pena da scontare fosse di 30 anni.

Salvini, porti restano chiusiSalvini, politica su immigrazione non cambia

MA04 giugno 201911:44

– Sul fronte internazionale “la politica sull’immigrazione non cambia, spero che tutta Europa adotti le stesse politiche italiane”. Così, il ministro dell’Interno e vicepremier, Matteo salvini, ha replicato a chi gli chiedeva un commento sulla presa di posizione del Tribunale de L’Aja che ha ravvisato nel comportamento sull’immigrazione di alcuni Stati europei, tra cui l’Italia, il profilo del crimine contro l’umanità.
Notre-Dame: piombo nel sangue di bimboDopo incendio tassi anomali. Bambini e donne incinte dal medico

SAPARIGI04 giugno 201910:29

– Le famiglie con bambini di età inferiore ai 7 anni residenti nel quartiere di Notre-Dame e le donne incinte sono state invitate dalle autorità sanitarie di Parigi a “recarsi dal proprio medico curante” per un’analisi del dosaggio del piombo nel sangue. La decisione è stata presa dopo l’individuazione del caso di un bambino con un tasso superiore al limite, secondo quanto reso noto dall’Agenzia regionale della Salute dell’Ile-de-France. L’ente sanitario, che vigila sulle conseguenze dell’incendio della cattedrale avvenuto il 15 aprile, ha lanciato una “inchiesta ambientale” per identificare, nei luoghi frequentati dal bambino con l’anomalia del tasso di piombo nel sangue (50 microgrammi per litro), eventuali altre cause oltre quella dell’incendio.
La verifica ha l’obiettivo di stabilire che “i fattori di esposizione al piombo” non sussistono più. Le stesse autorità sanitarie precisano che un tasso anomalo di piombo dovuto a una causa precisa non comporta alcuna terapia medica particolare da seguire.

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Khamenei: nessun negoziato con gli Usa
‘Che gli Stati Uniti ci stiano alla larga, non si avvicinino’

TEHERAN04 giugno 201917:48

– “Che gli Usa ci stiano alla larga, che non si avvicinino”. Lo ha detto oggi la Guida iraniana, Ali Khamenei, respingendo la proposta di negoziati avanzata dal presidente Donald Trump, il quale recentemente ha detto di non puntare a un cambio di regime in Iran. “Trump ha detto che l’Iran può prosperare anche con l’attuale dirigenza – ha affermato Khamenei – ma questo fa parte dei soliti trucchi, e queste furbizie con noi non funzionano”. Khamenei parlava nel 30/o anniversario della morte di Rouhollah Khomeini.
Whirlpool: ‘Stato si farà rispettare’Vicepremier, non ci prendano per il c….
04 giugno 201917:49

– “Lo Stato si farà rispettare. Si sono firmati accordi ben precisi, state creando un precedente gravissimo”. Così il ministro dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio, secondo quanto riferiscono fonti Mise, si è rivolto ai vertici Whirlpool, al tavolo al ministero sul rischio di chiusura per lo stabilimento di Napoli. Ed il ministro, viene riferito, dopo aver sottolineato che dal 2014 ad oggi la Whirlpool ha ricevuto 27 milioni di euro di fondi pubblici, non avrebbe usato mezzi termini: “Non si prende per il culo lo Stato italiano. Non con me, non con questo governo”.
“Non vogliamo chiudere ma individuare soluzioni per garantire posti di lavoro sostenibili a lungo tempo. Oggi una soluzione non l’abbiamo”, avrebbe invece sostenuto l’ad di Whirlpool, Luigi La Murgia, secondo quanto si apprende da fonti sindacali, replicando al ministro Di Maio. Il tavolo è stato aggiornato alla prossima settimana per dare all’azienda il tempo di valutare soluzioni alternative.

Trump non incontra Corbyn, ‘è negativo’E infierisce su Sadiq Khan. ‘Non è un buon sindaco’ per Londra

04 giugno 201917:52

– “Non è un buon sindaco”. Così il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha risposto in conferenza stampa a una domanda sul sindaco di Londra Sadiq Khan che ieri aveva definito in un tweet “un perdente totale”. Dopo la replica del sindaco che lo ha definito a sua volta come modello di una visione politica “ripugnate”, Trump ha aggiunto che un sindaco di Londra non dovrebbe criticare un rappresentante degli Usa. Trump, inoltre, ha descritto il leader dell’opposizione laburista, Jeremy Corbyn, una “forza negativa”, e aggiunto che Corbyn ha chiesto di incontrarlo ma che lui ha declinato.         [print-me title=”STAMPA”]

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Recent Posts

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…

2 anni ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…

2 anni ago