SPORT TUTTE LE NOTIZIE
RBC Canadian Open, il trionfo di McIlroy
Rory festeggia con maglia Toronto Raptors: “Successo speciale”
09 Giugno 2019 23:23
– La maglia dei Toronto Raptors, a un passo dal primo titolo NBA, per festeggiare una vittoria show. Rory McIlroy domina l’RBC Canadian Open e conquista la 16ma vittoria in carriera sul PGA Tour. “Tanti grandi giocatori -dice il nordirlandese- hanno alzato al cielo questo trofeo. Emularli è qualcosa di speciale”. A Hamilton trionfo netto per McIlroy che, con 258 (-22), ha impartito una seria lezione agli avversari. Staccando di sette colpi l’americano Webb Simpson e l’irlandese Shane Lowry, entrambi secondi con 265 (-15). Prova di forza per Rory, protagonista di un parziale chiuso in 61 (-9) e rovinato solo da due bogey alle buche sedici e diciotto, che non gli hanno permesso di sfondare il muro dei 60 colpi. Nove birdie e un eagle per il trentenne di Holywood, che ha messo in cassaforte un assegno da 1.368.000 dollari salendo al terzo posto nella classifica mondiale e al secondo nella FedEx Cup, a un passo dal leader Matt Kuchar. Quarto posto ex aequo per Kuchar e Brandt Snedeker (267, -13).
Golf, Molinari torna 6/o nel rankingMcIlroy scavalca Rose, ora è 3/o. Woods sempre quinto
10 giugno 201909:28
– Sorprese, sorpassi e conferme nella nuova classifica mondiale del golf dove Rory McIlroy, con il trionfo nell’RBC Canadian Open, è volato al terzo posto relegando in quarta posizione l’americano Justin Thomas. Il nordirlandese, con il successo nell’Ontario, s’è portato alle spalle di Dustin Johnson (numero due) e Brooks Koepka che, nonostante un risultato deludente (50mo) a Hamilton, ha conservato la leadership.
Passo in avanti pure per Francesco Molinari. L’azzurro, senza nemmeno giocare, ha scavalcato Justin Thomas (ora settimo) in sesta posizione. Con Justin Rose (quarto) scivolato ai piedi del podio e Tiger Woods sempre quinto. Posizioni invariate, per il resto, nella Top 10. Mentre Matt Kuchar, al comando della FedEx Cup, ha sorpassato Jon Rahm (tredicesimo) guadagnando la dodicesima piazza. E adesso lo Us Open, terzo Major 2019 (in programma a Pebble Beach, California, dal 13 al 16 giugno), può nuovamente rimescolare le carte. Con la corsa al trono sempre più aperta e avvincente.
Golf, Thompson torna e vince lo ShopriteUndicesimo successo LPGA Tour. Americana risponde a polemiche
10 giugno 201909:35
– La rivincita di Lexi Thompson.
L’americana vince lo ShopRite Classic superando, con 201 (-12) colpi, la concorrenza di Jeongeun Lee6 che, la scorsa settimana, l’aveva battuta nell’US Women’s Open. Nel New Jersey medaglia d’argento per la sudcoreana (202, -11), leader dopo il terzo round. “Che soddisfazione, ora mi godo il successo”. La Thompson festeggia con le braccia al cielo un trionfo che le permette di gettare alle spalle le polemiche dell’ultimo periodo. Undicesimo successo in carriera sul LPGA Tour per la 24enne di Coral Springs (Florida) che, soltanto un mese fa, era stata bersagliata e costretta all’addio dai social network. Anche dopo le polemiche scaturite dal match, sul green, con Donald Trump, presidente degli Stati Uniti. E ora la più giovane giocatrice a qualificarsi per lo Us Women’s Open (all’età di 12 anni) si gode la sua rivincita. Un anno fa ha pensato addirittura di smettere. Ora, con l’impresa firmata a Galloway, è tornata a sognare.
Woods e Molinari celebrano NadalSu twitter congratulazioni a “uno dei migliori atleti di sempre”
10 giugno 201909:41
“Congratulazioni al re della terra rossa”. E, ancora: “Grande rispetto per uno dei migliori atleti di sempre”.
Da Tiger Woods a Francesco Molinari, i big del golf celebrano su twitter la dodicesima vittoria in carriera di Rafa Nadal al Roland Garros. Per Woods davanti a “The King of Clay” (il re della terra rossa, ndr) c’è solo da levarsi il cappello. Mentre Molinari ripercorre il palmares del tennista spagnolo che, a Parigi, ha portato a 18 i suoi successi Major (meglio di lui solo Roger Federer).
Scrivendo una nuova pagina del tennis mondiale, dopo aver battuto in finale l’austriaco Dominic Thiem.
Giochi 2026, Malagò “credo in vittoria”‘No a Roma 2024 ha penalizzato tante categorie professionali’
10 giugno 201911:11
– “Il 24 giugno saremo completamenti assorbiti in questa difficilissima partita. Non sarà facile, per niente. Me la sarei voluta giocare anche con Roma 2024 e sono convinto che avremmo vinto, così come sono convinto che riusciremo a vincere con Milano-Cortina”. Così il presidente del Coni, Giovanni Malagò, riferendosi alla candidatura italiana ai prossimi Giochi olimpici invernali del 2026 sulla quale il Cio decreterà il 24 giugno a Losanna. “La vostra categoria, come tante altre categorie professionali, ha avuto una pazzesca penalizzazione con la mancata vittoria, perché sono convinto che sarebbe stata una vittoria”, ha aggiunto Malagò, rivolgendosi ai commercialisti intervenuti a un convegno al Salone d’onore del Coni.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tennis: ufficiale, Fognini nella top ten
L’azzurro per la prima volta n. 10, in testa sempre Djokovic
10 giugno 201912:35
– Fabio Fognini entra ufficialmente nella top ten del tennis mondiale. La classifica pubblicata dall’Atp al termine del Roland Garros vede dopo quasi 41 anni un azzurro tra i primi 10 (nell’agosto 1978 Corrado Barazzutti salì fino alla settima posizione): Fognini guadagna due posizioni ed è decimo. “Raggiungere la top ten è un po’ il compimento di un sogno” aveva detto. Alle sue spalle il secondo italiano è ora Matteo Berrettini (30/o), scavalcando Marco Cecchinato, scivolato al numero 39. Scende di una piazza Andreas Seppi (72/o) e di due Lorenzo Sonego (76esimo) mentre fa due passi avanti Paolo Lorenzi (97/o). Scivola fuori dai top 100 Thomas Fabbiano (numero 104), avanzano Stefano Travaglia (112) e Salvatore Caruso (122/o dopo il 3/o turno a Parigi). Al comando sempre Novak Djokovic alla 31/a settimana consecutiva in testa, inseguito da Rafa Nadal, trionfatore a Parigi. Terzo sempre Roger Federer, che precede Dominic Thiem (finalista a Parigi) ed Alexander Zverev.
Sci: Goggia ‘Coppa mondo un sogno’Wierer parla possibile ritiro’vediamo come va prossima stagione’
10 giugno 201913:57
– “La Coppa del mondo di sci generale è un grandissimo sogno. Si tratta di una impresa ardua ma non impossibile”. Parola dell’olimpionica azzurra di sci Sofia Goggia nel corso della premiazione a Palazzo Chigi dei campioni dello sport invernale. “Prima di ottenere il ‘coppone’ – ha aggiungo la Goggia – grande bisogna portare a casa le coppe più piccole”.
Insieme alla Goggia, premiata a Palazzo Chigi anche la campionessa di biathlon Dorothea Wierer che non ha escluso un suo possibile ritiro al termine della prossima stagione: “quando le cose vanno bene non vorresti smettere mai, vediamo come va questa stagione e alla fine prenderò una decisione. Ma è possibile anche che decida di continuare”.
Giochi 2026,Giorgetti,mettiamocela tuttaSottosegretario: ‘C’è un viaggio della speranza con Malagò’
10 giugno 201913:58
– “Siamo impegnati a raggiungere altri importanti obiettivi che si incroceranno con i vostri destini”.
Nel corso della premiazione a Palazzo Chigi dei campioni degli sport invernali, il sottosegretario alla presidenza del consiglio, Giancarlo Giorgetti, ha ricordato l’appuntamento a Losanna tra 13 giorni quando l’Italia si giocherà l’organizzazione dei Giochi invernali 2026. “C’e’ un viaggio della speranza con Malagò (presidente del Coni, ndr), ce la metteremo tutta per vincere la nostra gara” ha sottolineato.
“Ci sembra giusto celebrare qui i grandi successi di questa stagione – ha detto Giorgetti rivolgendosi ai campioni dello sport invernale da Sofia Goggia a Dominik Paris passando per Dorotea Wierer – e di fare anche una proiezione per il futuro.
Grazie a tutti i gruppi militari per il loro sostegno e impegno allo sport”.
Taekwondo, un calzino tech a Napoli 2019Cito, nostro sport ha sempre portato medaglie all’Italia
NAPOLI10 giugno 201914:00
– Un calzino con un sensore elettronico al torneo di Taekwondo dell’Universiade. Al torneo di arti marziali della manifestazione, che toccherà Napoli e la Regione Campania dal 3 al 14 luglio, per la prima volta in Italia saranno utilizzate le protezioni KPNP, ovvero dei modelli simili a calzini che attraverso la connessione wifi mandano segnali al computer, con assegnazione immediata del punto, quando un atleta colpisce la corazza o il caschetto dell’avversario. Il sistema KPNP, parecchio diffuso nei Paesi asiatici, specie in Corea del Sud, realizzato in sinergia con Microplus Data Processing & Timing, è stato sperimentato al recente World Taekwondo Gran Prix di Roma.
Il torneo di Taekwondo di Napoli 2019 si disputerà al PalaCasoria dal 7 al 13 luglio. “L’Universiade rappresenta un’occasione per la diffusione del taekwondo in Italia – spiega il presidente della federazione di taekwondo, Angelo Cito – il nostro sport ha sempre portato medaglie al Paese. Vincere qualche medaglia sarebbe davvero speciale”.
Binotto, Vettel? Ferrari farà appelloTeam principal Ferrari:Seb non avrebbe potuto fare nulla diverso
10 giugno 201914:02
– “Per quanto riguarda Seb, penso che non avrebbe potuto fare nulla di diverso da quello che ha fatto, motivo per cui abbiamo deciso di appellarci alla decisione degli steward”. E’ quanto afferma il team principal della Ferrari, Mattia Binotto, a proposito della penalità inflitta a Sebastian Vettel nel Gp del Canada per aver tagliato una chicane e ostacolato la Mercedes di Lewis Hamilton. “Lasciamo il Canada – aggiunge Binotto come riporta il sito media della scuderia di Maranello – con la consapevolezza che, come per tutto il weekend, abbiamo dimostrato di essere competitivi e questo ha dato una dose di fiducia a tutta la squadra”.
“In questo momento – sottolinea il team principal della scuderia di Maranello – non possiamo che essere delusi, come squadra nel complesso ma soprattutto pensando a Sebastian e al pubblico”.
Ryder Cup 2018 Parigi, 250 mln ricaviRapporto Sheffield University è di buon auspicio per Roma ’22
10 giugno 201914:32
– Un impatto economico superiore ai 250 milioni di euro. Il successo show della Ryder Cup di Parigi 2018 ha avuto risvolti significativi per la Francia, secondo un rapporto stilato dal centro di ricerca sull’industria sportiva della Sheffield Hallam University che stima in 253,7 milioni i ricavi generati dall’ultima edizione della sfida tra Europa e Usa, che in tre giorni di gare ha richiamato a Le Golf National di Guyancourt oltre 270.000 spettatori, provenienti da 90 Paesi.
Il cifra totale tiene anche conto delle spese organizzative, incluse quelle sostenute dalla Federazione francese di golf (Ffg) e dalle autorità in materia d’infrastrutture. Si tratta di un aumento netto e significativo rispetto all’ultima edizione svoltasi in Europa, visto che la Ryder Cup 2014 di Gleneagles ha generato alla Scozia ricavi per 106 milioni. Un buon auspicio per l’Italia in vista della Ryder Cup 2022 che si giocherà al Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia Montecelio (Roma).
Atletica: Tortu a Oslo cerca bis sui 100Dopo il 9″97 non omologato di Rieti
10 giugno 201916:07
– Torna in gara nei 100 metri Filippo Tortu, al via giovedì a Oslo nella 5/a tappa della Diamond League. Per il 20enne brianzolo una nuova uscita sul rettilineo dello sprint dopo l’esordio di Rieti in 9.97 (non omologato per vento) e il quinto posto in 20.36 sui 200 del Golden Gala settimana scorsa. Nella specialità che l’ha visto abbattere il muro dei dieci secondi con il record di 9.99 a Madrid, meno di un anno fa, sarà la sua seconda esperienza nel massimo circuito mondiale. La prima è stata a Roma, nel 2018, quando finì terzo in 10.04, superando l’asso USA Christian Coleman. Proprio lo statunitense, battuto a Shanghai da Noah Lyles (9.86 per entrambi) sarà a fianco di Tortu a Oslo, assieme al connazionale Michael Rodgers (10.09 a Nanchino) e alla titolata coppia britannica formata da Reece Prescod (9.97 a Shanghai), vicecampione europeo, e Chijindu Ujah (10.13 a Hengelo).
Iscritti anche l’ivoriano Arthur Cissé (10.01 martedì scorso a Praga) e il giapponese Yuki Koike (10.04 a Osaka).
De Luca, Universiadi per Napoli e Italia”Mattarella alla cerimonia inaugurale dà valore all’evento”
10 giugno 201916:19
– “Vorrei che l’evento non avesse un carattere municipale, e che Napoli rappresentasse nel mondo l’Italia intera, per una ragione politica precisa, in un momento come questo in cui anche l’unità d’Italia deve essere riaffermata come valore irrinunciabile per tutti”. E’ quanto dichiarato dal presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, a Milano per la presentazione della cerimonia di inaugurazione delle Universiadi in programma a Napoli dal 3 al 14 luglio, a cui parteciperà anche il capo dello Stato, Sergio Mattarella. “Ringrazio il presidente Mattarella – ha detto De Luca durante la conferenza stampa allo Spazio Campania -. La sua presenza alla cerimonia inaugurale dà valore e autorevolezza all’evento e ci permetterà di ospitare al massimo livello le delegazioni dei quasi 130 Paesi. Avremo ministri, qualche capo di Stato, qualche capo di governo. Mi auguro che sapremo essere all’altezza di un evento che ci ha impegnato sul piano finanziario e organizzativo in modo straordinario”. [print-me title=”STAMPA”]
VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…
VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…
VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…