Aggiornamenti

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 7 minuti

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 16:11 DI MERCOLEDì 12 GIUGNO 2019

ALLE 01:56 DI GIOVEDì 13 GIUGNO 2019

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Zingaretti ad Alghero, pronti a vincere
Segretario dem ad Alghero, “uniti per vincere con Mario Bruno”

ALGHERO12 giugno 2019 16:11

– “Bisogna eleggere Mario Bruno per difendere Alghero da chi sta distruggendo l’Italia”. Così Nicola Zingaretti, segretario nazionale del Partito democratico, intervenendo all’incontro che il centrosinistra algherese ha tenuto questo pomeriggio nella sede elettorale della Pietraia, quartiere popolare all’ingresso della città.
“Ripartiamo dai quartieri e dalla rigenerazione urbana, produttiva e sociale delle aree che maggiormente hanno patito la crisi”, ha detto Mario Bruno, sindaco uscente e candidato per la coalizione composta da Alghero in Comune, Per Alghero e Pd.
“È tornato il tempo della passione politica, si vince per strada, bisogna far capire a tutti che la politica non è solo selfie, barzellette e finti litigi – ha chiarito Zingaretti – bisogna combattere per difendere la qualità della vita da chi prova a rimettere in discussione anche alcuni punti fermi, ricordando che è reato il fascismo, non l’antifascismo”.
Conte: ottimista su manovra, c’è dialogo”Lunedì ci siamo guardati negli occhi, non lo facevamo da tempo”

12 giugno 201918:17

– “Il primo incontro di lunedì sera è servito a guardarci negli occhi, era tempo che non lo facevamo.
C’è stato un clima di ritrovata fiducia, sereno, di dialogo e oggi ci siamo ritrovati per una riunione economica, chiesta da me, per iniziare a impostare la manovra economica. E anche da questa mattina ne traggo un’impressione molto positiva, sono ottimista”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Conte: c’è lettera a Ue, rivedere regole”Ma manovra rispetterà patto vigente stabilità e crescita”
12 giugno 201918:17

– “Ho pressoché ormai preparato una bozza di lettera che rivolgerò alle istituzioni europee, che diventerà pubblica e sarà l’occasione per ribadire come da un lato vogliamo rispettare il patto di stabilità e crescita e riteniamo che la manovra sia in linea, ma dall’altro lato non vogliamo rinunciare a offrire un contributo critico alle regole Ue. E’ il momento di affrontare e aggiornare le regole europee”.
Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Conte: vogliamo portafogli economico Ue”Non chiediamo Affari economici, ma commissario di primo piano”

12 giugno 201918:20

– Per i ‘top jobs’ delle istituzioni europee “noi rivendichiamo una posizione di primo piano, un portafogli economico. Non chiederò per ragioni di eleganza gli Affari economici, in un momento di confronto sulla procedura d’infrazione, ma un altro portafogli economico consistente lo rivendichiamo”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Zingaretti, con Brianda Sassari tutelata”Avanti col nostro progetto, gli altri non hanno idee”

SASSARI12 giugno 201918:58

– “Usciti da qui dobbiamo dare il segnale di una stagione politica nuova, in cui non basta andare più nei talk televisivi o sui social, né contano i selfie o il tentativo di dare di sé un’immagine di vicinanza alle persone, mentre nel frattempo si creano profonde disparità all’interno della comunità”. È l’arringa finale con cui Nicola Zingaretti, segretario nazionale del Partito democratico, si è accommiatato dal teatro Verdi di Sassari, dove ha partecipato al comizio organizzato dal centrosinistra per sostenere la candidatura a sindaco di Mariano Brianda.
“Dovete votare e far votare Mariano, dobbiamo preservare Sassari e portare avanti un progetto che gli altri non hanno, costretti come sono a cavalcare le paure e i problemi senza saperli affrontare – ha detto Zingaretti – il messaggio che deve partire da questa platea numerosa e motivata è di grande unità, vero antidoto contro chi sta distruggendo il Paese”.

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE SEMPRE AGGIORNATE COMPLETE ED APPROFONDITE

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Bufera sulle procure: azione disciplinare per 4 togati Csm
L’ultimo incontro con Lotti da quando è cessato dalla carica di ministro è avvenuto il 6 agosto del 2018

12 giugno 201919:48

Il Pg della Cassazione, Riccardo Fuzio, ha promosso l’azione disciplinare nei confronti dei quattro consiglieri togati del Csm, che si sono autosospesi, per la vicenda degli incontri con l’ex presidente dell’Anm Luca Palamara e i deputati del Pd Cosimo Ferri e Luca Lotti, sulla nomina del nuovo procuratore di Roma.Il Consigliere del Csm Pierluigi Morlini si è dimesso. Era uno dei quattro togati che si erano autosospesi. La decisione comunicata con una lettera al vice presidente del Csm David Ermini. Il presidente Sergio Mattarella non ha mai parlato con alcuno di nomine di magistrati né è mai intervenuto per esse. Gli unici interventi – fanno sapere al Quirinale interpellato sulla vicenda – sono stati di carattere generale, per richiamare il rispetto rigoroso dei criteri e delle regole preposte alle funzioni del Csm. Inoltre l’ultimo incontro con Luca Lotti da quando è cessato dalla carica di ministro è avvenuto il 6 agosto del 2018 attraverso una visita di congedo, come avvenuto anche per altri ministri.

Whirlpool, azienda: ‘Napoli non chiude’. Di Maio: ‘Bene’Il vicepremier: ‘Lunedì li ascolteremo per capire le loro soluzioni’

12 giugno 201920:09

Whirlpool conferma di non voler chiudere e nemmeno disimpegnarsi dal sito di Napoli, mostrandosi quindi disponibile a ragionare sul proseguimento dell’attività. Lo si apprende da fonti Mise. Il tavolo è terminato dopo meno di un’ora di discussione.

“L’azienda ha dato la massima apertura alle indicazioni del ministro Luigi Di Maio, a cominciare dalla settimana prossima siamo pronti a lavorare concretamente per trovare una soluzione che assicuri il massimo livello di occupazione e altrettanto assicuri la continuità dell’assetto industriale”. Lo ha detto il responsabile della comunicazione di Whirlpool Italia, Alessandro Magnoni.

L’annuncio di Whirlpool di non voler chiudere e nemmeno disimpegnarsi sul sito di Napoli “è il presupposto per ricominciare il dialogo. Da lunedì do per scontato soluzioni che ripartono dai pilastri di prima”. Così il vicepremier e ministro Luigi Di Maio ai lavoratori aggiungendo “tenete duro e non mollate. Sono con voi. Lunedì ascolteremo l’azienda per capire che soluzioni ci porteranno”.

Sull’annuncio di Whirlpool riguardo al sito di Napoli “non disimpegno non vuole ancora dire tutto, ma è un passo avanti. Poi, siccome sono inaffidabili questo è l’ultimo tempo che gli diamo per dimostrarci la loro affidabilità”. Così la segretaria nazionale della Cgil, Barbara Tibaldi, al termine dell’incontro tenutosi al Mise, aggiungendo che l’azienda “ha avuto il coraggio di sedersi al tavolo e dire che per colpa dei provvedimenti presi ieri da Di Maio doveva rivalutare ammortizzatori sociali e investimenti in tutto il paese” poi “di fronte a un muro compatto, ha detto che accettava i presupposti e si sarebbe presentata la prossima settimana, entro 4 giorni per illustrarci le sue proposte”.

Fumata nera a vertice governo, tensione sulla flat tax Tria frena, Salvini difende “condono” contante. Tavolo sulle tasse

12 giugno 201922:50

Non si può fare la flat tax in deficit: dove pensa la Lega di trovare le risorse? E’ la domanda che agita il governo. Giovanni Tria, secondo alcune fonti, ne avrebbe chiesto conto a Matteo Salvini al tavolo di Palazzo Chigi convocato dal premier Giuseppe Conte per provare a governare gli spinosi dossier economici ed evitare la procedura d’infrazione europea. La ricostruzione dei fatti diverge, dalla Lega e anche dal ministero dell’Economia negano che sia andata così. Ma di sicuro il primo incontro del “gabinetto di guerra” economico finisce con una fumata nera e il rinvio a sette tavoli di lavoro, incluso uno sulla tassa piatta. Il leader leghista taglia corto, se ne va al Viminale per una diretta Facebook.Poi nel pomeriggio convoca una riunione dei soli ministri leghisti. Che la situazione economica sia preoccupante, non lo nega nessuno nel governo. La pressione europea sulla procedura d’infrazione, il rischio di una tempesta sui mercati e almeno quaranta miliardi da trovare per la manovra d’autunno. Alle 9 di mattina Conte accoglie a Palazzo Chigi Giovanni Tria, Matteo Salvini e Luigi Di Maio, con Massimo Garavaglia e Giancarlo Giorgetti per la Lega, Laura Castelli e Riccardo Fraccaro per il M5s, insieme al direttore generale del Tesoro Alessandro Rivera. Due ore di colloquio e al termine la narrazione di un incontro “utile e positivo”, con la decisione di convocare per la prossima settimana i tavoli di lavoro su temi che vanno dalle tax expenditures al taglio del cuneo fiscale. “Taglieremo il debito grazie a entrate più cospicue di quelle che avevamo stimato”, dice poi Conte. Rischia di non bastare. Salvini fa la voce grossa. “Oggi ci siamo trovati” nel dire che la “vecchia e delegittimata commissione Ue “non può imporre sanzioni” all’Italia, dichiara parlando anche a nome dei colleghi. Il premier annuncia che invierà una lettera ai partner europei per assicurare che l’Italia rispetterà le regole Ue ma chiederà anche di cambiarle.Ma Bruxelles chiede una correzione sia per il 2019 che per il 2020: come evitarla senza passare da una manovra correttiva è ancora un’incognita. Da via XX settembre negano aumenti di Iva o accise. E anche il solo impegno a usare i risparmi di reddito di cittadinanza e quota 100 potrebbe non bastare: servirebbe un intervento per definanziare le misure e destinarle subito al calo del deficit. Di questo si parla a Palazzo Chigi ma una risposta ancora non c’è: Conte e Tria hanno un mandato a trattare e capire quali margini in concreto ci sono.Ma nel governo già si litiga sulla complicatissima manovra autunnale. L’idea lanciata da Matteo Salvini di una pace fiscale sul contante è da orticaria per i Cinque stelle che però scelgono di non commentare. Silenzio sul tema anche a Palazzo Chigi. Dalla Lega spiegano che è soluzione ancora da studiare ma nel governo è potenzialmente esplosiva. Anche perché porta a galla una parola per il M5s tabù: “Condono”. “Non è una parolaccia”, taglia corto Salvini. Quanto alla flat tax, la linea pentastellata è che la misura va pure bene ma spetta a Salvini trovare le risorse e trattare con l’Europa. Farla in deficit, è noto, per il ministro dell’Economia non è una soluzione. Dal Mef precisano che il tema delle risorse si affronterà poi. Ma dalle fila leghiste trapela irritazione e insofferenza per le resistenze che sarebbero emerse anche al tavolo di Palazzo Chigi. In transatlantico c’è chi ostenta l’insofferenza, auspicando una fine anticipata del governo. Anche l’offensiva pentastellata sulla giustizia, con la richiesta a Salvini di riferire in Antimafia sulla vicenda Arata e la richiesta anticipata di dimissioni di Garavaglia in caso di condanna, alimentano malcontento. Il viceministro dell’Economia sarebbe pronto a dimettersi, in caso di condanna. Si vedrà lunedì. Salvini convoca intanto i ministri leghisti a casa sua e serra le fila, per “andare sempre avanti con la ruspa”, anche nel governo. Taglio delle tasse e riforma della giustizia sono in cima all’agenda. A Conte e Tria la missione impossibile di trattare in Europa ma “senza calare le braghe”.

Minibot: Fitch, se usati impatto negativo sul rating Disputa con la Ue genera incertezza sull’aggiustamento fiscale

NO12 giugno 201919:16

Un ampio uso dei cosiddetti ‘minibot’ per finalità di pagamento avrebbe implicazioni negative sul rating” dell’Italia. Lo scrive l’agenzia Fitch in un report in cui sottolinea come “la rinnovata disputa dell’Italia con la Commissione Europea sul deficit evidenzia la perdurante incertezza su dimensione, tempi e natura dell’aggiustamento fiscale italiano”.

Tesoro colloca 6 mld Btp a 20 anniPieno asta Bot ad 1 anno, tasso in calo

12 giugno 201917:15

Tesoro ha collocato il Btp a 20 anni annunciato ieri, emettendo titoli per 6 miliardi di euro.
La domanda sostenuta, con richieste per oltre 24 miliardi, ha permesso di abbassare di 4 punti base il rendimento, inizialmente in area 16 punti base sopra quello del Btp con scadenza settembre 2038. E’ quanto si apprende da fonti al lavoro sull’emissione sindacata, il cui collocamento è stato affidato a Mps Capital Services, Morgan Stanley, NatWest Markets, Nomura e Société Générale.
Pieno anche per l’asta Bot: il Tesoro ha venduto tutti i 6,5 miliardi di euro di titoli a un anno offerti in asta, con un tasso in calo allo 0,069%. Le richieste sono ammontate a 9,993 miliardi con un rapporto di copertura dell’ 1,54.           [print-me title=”STAMPA”]

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Recent Posts

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-ATALANTA 16-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-ATALANTA 16-05-2024 A tutte e tutti Voi, il mio più grande e…

1 giorno ago

VIDEOCONFERENZA DANILO ED ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-ATALANTA 14-05-2024

VIDEOCONFERENZA DANILO ED ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-ATALANTA 14-05-2024 Buon Martedì a tutte e tutti Voi! Eccoci…

2 giorni ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-SALERNITANA 12-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-SALERNITANA 12-05-2024 A tutte e tutti Voi, il mio più sincero e…

4 giorni ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-SALERNITANA 11-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-SALERNITANA 11-05-2024 A tutte e tutti Voi, il mio più sincero augurio…

6 giorni ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST ROMA-JUVENTUS 06-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST ROMA-JUVENTUS 06-05-2024 Un sincero saluto ed un ben ritrovato a tutte e…

2 settimane ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA ROMA-JUVENTUS 04-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA ROMA-JUVENTUS 04-05-2024 Buon Sabato e buon Weekend a tutte e tutti Voi!…

2 settimane ago