POLITICA TUTTE LE NOTIZIE TUTTI GLI AVVENIMENTI GLI SVILUPPI I FATTI I RETROSCENA DI POLITICA COSTANTEMENTE MONITORATI AGGIORNATI ED AFFIDABILI! LEGGI!
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Campobasso, 1 luglio Consiglio comunale
Seduta d’esordio con sindaco Gravina (M5s), 7 punti in odg
CAMPOBASSO22 giugno 2019 08:59
Seduta d’esordio per il Consiglio comunale di Campobasso convocato dal sindaco Roberto Gravina (M5s) lunedì 1 luglio alle 8.30. Sette gli argomenti all’ordine del giorno: convalida degli eletti e subentri dei consiglieri in sostituzione dei quattro nominati assessori, giuramento del sindaco, elezione del presidente e del vice presidente dell’Assise, comunicazione dei componenti della Giunta, presa d’atto della costituzione dei Gruppi consiliari, nomina della commissione elettorale comunale e convalida dell’elezione del consigliere comunale straniero aggiunto.
Zingaretti, spiegare assenze Pd in AulaSegretario Dem chiede conto di quanto avvenuto alla Camera
REGGIO CALABRIA22 giugno 201914:21
– “E’ chiaro che qualcuno dovrà spiegare che cosa è accaduto ieri”. Lo ha detto il segretario del Pd Nicola Zingaretti, parlando con i giornalisti a Reggio Calabria, dove sta partecipando alla manifestazione dei sindacati sul sud. Il segretario Dem rispondeva a una domanda sulle assenze tra i deputati del Pd in occasione del voto di ieri alla Camera sul decreto crescita.
Milano, regole per accoglienza migrantiAssessore Majorino, silenzio colpevole, lasciati in incertezza
MILANO22 giugno 201915:14
– Il Comune di Milano chiede di continuare l’accoglienza dei migranti all’interno del sistema Sprar, oggi chiamato Siproimi, dedicato a chi è titolare di protezione internazionale, ai minori stranieri non accompagnati, ma fa appello al governo perché, dopo l’entrata di vigore del decreto Sicurezza, “definisca le regole”.
“Il sistema milanese di accoglienza dei richiedenti asilo e rifugiati, che negli anni ha dimostrato di poter essere un modello virtuoso per tutto il Paese, – ha spiegato in una nota l’assessore alle Politiche sociali del Comune, Pierfrancesco Majorino – viene messo in difficoltà per il silenzio colpevole del ministero dell’Interno che, dopo aver approvato un decreto sicurezza che di fatto cancellava lo Sprar, ha omesso di definire le nuove regole, abbandonando gli enti locali in un limbo di incertezze e costringendoli a non chiudere i grandi centri dove si rischia di fare male integrazione”.
Vestager, Italia crede aver capito tuttoIdea vecchia politica, sono tutti gli altri che non capiscono
VENEZIA22 giugno 201915:29
– Le tensioni nei rapporti Italia-Ue “non sono un fatto nuovo” per Margrethe Vestager, commissario alla concorrenza. “Non è affatto nuovo – ha detto in un video messaggio al Festival del ‘Foglio’, secondo quanto riporta un abstract – che qualcuno dica: ‘Tutti gli altri non hanno capito niente, io ho capito tutto e ho qui la soluzione miracolosa’. E’ un’idea vecchia. Non molto innovativa”. “I libri di storia – ha concluso – sono pieni di esempi così. Ciò che deve far pensare è che i cittadini credano a queste storie e dicano: ‘Voglio votare per lui'”.
Emanuela Orlandi: Pietro, ‘aspetto ancora convocazione in Vaticano”Ma finora c’è solo silenzio. Non rinunceremo mai alla verità’
22 giugno 201920:30
“Non rinunceremo mai alla verità”. Lo dice Pietro Orlandi, fratello di Emanuela, la ragazzina figlia di un dipendente vaticano scomparsa 36 anni fa a Roma, manifestando al sit-in promosso dai familiari e dagli amici in piazza Sant’Apollinare, proprio il luogo dove Emanuela fu vista per l’ultima volta il 22 giugno del 1983. Orlandi, con al collo il cartellone con la foto-simbolo di Emanuela, risponde ad alcune domande: “Ancora non mi dicono nulla però da dirmi ok, ‘la prossima settimana ti convochiamo e verbalizzi tutto quello che vuoi dire’, a non dare più un cenno in questi ultimi due mesi, non vorrei essermi ritrovato di fronte al solito muro di gomma”, afferma a proposito della risposta che ha ricevuto dal Vaticano dopo la presentazione, insieme all’avvocato della famiglia, di diverse istanze, tra cui quella per l’apertura di una tomba sospetta nel Collegio Teutonico, una istituzione che si trova all’interno del Vaticano che ospita anche un cimitero. “Addirittura dopo 26 anni – spiega Orlandi – il Vaticano ha aperto una inchiesta, o così pare. Io ho sempre dato la massima fiducia, ma è tornato il silenzio imbarazzante. Spero stiano facendo qualcosa”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Salvini: ‘Anticipiamo la manovra all’estate’
‘Basta dare sangue all’Unione Europea’
22 giugno 201921:20
Anticipare la manovra economica all’estate. Matteo Salvini rilancia la sua sfida all’Unione europea. E propone a Giuseppe Conte e Luigi Di Maio di lavorare subito a quello “shock fiscale” che ritiene sia l’unica soluzione per “non dare il sangue all’Europa”. La mossa non è concordata: fino a sera non risultano contatti con i partner di governo. E il rilancio, in piena trattativa sulla procedura d’infrazione, suona ai vertici del governo e nel M5s più come una forzatura, che fa crescere tra i pentastellati il sospetto che il vero obiettivo sia far saltare l’esecutivo. Perché la linea di Bruxelles è assai dura: senza correzioni cospicue, questa volta la procedura scatta.Salvini sembra non curarsene. Conte, che in mattinata si reca in visita al Gran Sasso, torna da Bruxelles con un messaggio di prudenza e grande preoccupazione. Definisce la situazione “molto complicata” ma si dice “fiducioso” in un “approccio costruttivo di tutte le parti che siedono intorno al tavolo” per “evitare una procedura d’infrazione che farebbe male all’Italia”. “L’interesse dell’Italia è l’interesse dell’Europa”, avverte il premier, che in vista della Commissione Ue del 2 luglio è pronto a fare “qualsiasi cosa serva” (come Draghi fece per l’Euro), anche mischiare i tavoli e condizionare il voto italiano sulle nomine Ue al via libera ai conti del nostro Paese.Ma è in casa che Conte gioca la partita più difficile. Mercoledì in Consiglio dei ministri Giovanni Tria porterà la legge di assestamento di bilancio, cui si dovrebbe accompagnare la proposta di destinare le risorse avanzate da quota 100 e reddito di cittadinanza al taglio del deficit. Ma è qui che il meccanismo si inceppa. Perché una norma che cambiasse la destinazione di quelle risorse potrebbe essere additata come una “manovrina”. E anche perché, nel vertice politico che il premier e i suoi vice potrebbero avere martedì, Salvini alzerà la posta. Ancora. I Cinque stelle – che lasciano alla Lega il boccino della manovra e non vogliono fornirle pretesti per rompere – si dicono pronti a sostenere un taglio delle tasse in deficit. Di Maio, a testimoniare la persistente tensione attacca Salvini per aver usato i voli di Stato in campagna elettorale, dichiara che chiederà all’Ue “flessibilità per abbassare il cuneo fiscale”.
Tra Iva e flat tax,per manovra subito servono 40mld ‘Tesoretto’ 7-8 mld,3 mld Reddito-pensioni, 4 mld entrate-cedole
22 giugno 201921:15
All’incirca 40 miliardi. Per non aumentare l’Iva e allo stesso tempo mettere in campo lo ‘choc’ fiscale evocato da Matteo Salvini le risorse necessarie sono sempre le stesse. Si partirebbe però da un ‘tesoretto’ di circa 4 miliardi cui aggiungere anche i risparmi di reddito di cittadinanza e quota 100, che potrebbero toccare i 3 miliardi. Risorse che si stavano accumulando per rispondere alla richiesta di correzione dei Conti di Bruxelles. Sarà da vedere se il governo imboccherà davvero la via indicata con forza dal leader della Lega, che implica un ‘congelamento’ della procedura di infrazione in attesa di vedere il nuovo piano italiano e gli effetti sulla crescita della scommessa del taglio delle tasse. O in alternativa la guerra totale con la Commissione Ue. Per la flat tax, stando alle dichiarazioni, servono tra i 10 e i 15 miliardi, che in parte potrebbero essere coperti con la ‘trasformazione’ in detassazione del bonus degli 80 euro. Sui conti pesano poi i 23 miliardi di Iva che devono entrare nelle casse dello Stato per mantenere il deficit sotto la ‘linea rossa’ del 3%. Usando la leva dell’indebitamento senza sforare i parametri, si potrebbe liberare un’altra decina di miliardi. All’appello mancherebbe comunque più di metà della ‘dote’ utile a sterilizzare l’Iva e a introdurre la tassa piatta per il ceto medio. Intanto con il varo del ddl per l’assestamento del bilancio, che va presentato alle Camere ogni anno entro fine giugno, il governo potrà registrare il ‘tesoretto’ degli incassi migliori del previsto, tra entrate fiscali e maxi-cedole, compreso il dividendo straordinario chiesto a Cdp, che è “prerogativa dell’azionista”, come ha precisato l’ad Fabrizio Palermo. Si tratta di circa 3 miliardi di maggiori entrate, in cui va annoverato anche l’accordo con Kering da 1,25 miliardi, e poco più di due miliardi di dividendi, cui si aggiungerà anche la riserva di utili (794 milioni) che Cassa depositi e prestiti girerà al Tesoro con l’assemblea del prossimo 28 giugno. In tutto circa 6 miliardi da cui però vanno ‘scontati’ circa 2 miliardi di maggiori spese cui il governo ha già annunciato di dover fare fronte sempre in sede di assestamento. Restano quindi 4 miliardi da destinare alla causa dell’Ue o della ‘manovra subito’.
A Sud 4 su 5 regioni Ue con meno lavoroTra 20 e 64 anni lavora solo il 44% in Sicilia, 73% medio in Ue
22 giugno 201910:45
– Quattro su cinque delle Regioni con il tasso di occupazione più basso in Europa sono nel Sud Italia con meno della metà delle persone tra i 20 e i 64 anni che ha un lavoro a fronte del 73,1% medio in Ue. I dati Eurostat riferiti al 2018 sono impietosi con la regione peggiore in graduatoria che è la Mayotte (Regione d’oltremare francese che è in Africa vicino al Madagascar) con il 40,8% delle persone tra i 20 e i 64 anni al lavoro seguita dalla Sicilia con il 44,1%, la Campania con il 45,3%, la Calabria con il 45,6% e la Puglia con il 49,4%.
VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…
VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…
VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…