Aggiornamenti

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 6 minuti

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE SEMPRE AGGIORNATE, APPROFONDITE, DETTAGLIATE, COMPLETE, ACCURATE ED AFFIDABILI: SEGUILE!

DALLE 07:33 DI MERCOLEDì 03 LUGLIO 2019

ALLE 10:15 DI GIOVEDì 04 LUGLIO 2019

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

FB e YouTube, stretta post cure miracolo
Cambio algoritmi e intervento ‘umano’ per stop propaganda

03 luglio 2019 07:33

– Facebook e YouTube scendono in campo contro le ‘cure miracolose’, rimedi propagandati per qualunque patologia, dal cancro all’obesità, senza nessuna conferma scientifica di efficacia. Lo scrive il Wall Street Journal, secondo cui le mosse sono legate ad una inchiesta dello stesso giornale da cui si deduce che i due social sono inondati di messaggi sbagliati.
L’algoritmo che sceglie le notizie da promuovere sui profili, ha annunciato Travis Yeh, Product Manager di Facebook, è stato cambiato per diminuire la diffusione di post che fanno riferimento a prodotti e terapie di questo tipo. “I post con affermazioni sensazionalistiche sulla salute o che cercando di vendere prodotti basandosi su affermazioni legate alla salute avranno una distribuzione ridotta – spiega l’esperto -. I gruppo dovrebbero evitare di pubblicare post sulla salute che possono confondere le persone, e post che cercando di vendere prodotti legati a messaggi sulla salute”.
Anche YouTube, che già lo scorso dicembre aveva annunciato una stretta sui messaggi fuorvianti, citando proprio quelli che propagandano cure miracolose tra gli esempi, sta lavorando con alcuni medici per identificare pubblicità e video pericolosi per la salute. Le mosse, afferma il Wall Street Journal, vengono dopo i risultati dell’inchiesta, da cui emerge che i due social sono pieni di messaggi fuorvianti, spesso con milioni di visualizzazioni, che vengono in molti casi presentati sulle stesse pagine di altri più ‘ufficiali’.

A Modena il lambrusco si paga in BitcoinIl titolare, ‘criptovalute innovative, così non si evade fisco’

MODENA03 luglio 201911:32

– Acquistare vino o semplicemente fare un aperitivo pagando con le criptovalute: accade da oggi in un negozio del centro storico di Modena che ha scelto di accettare non solo Bitcoin ma anche le altre criptomonete: Ethereum, Litecoin, Mastermoney e Monero. E in futuro anche Libra, la valuta di Facebook da poco annunciata da Mark Zuckerberg.
“In 27 anni – spiega ai media locali il titolare del wine shop Lambruscheria, Alessio Bardelli – ho sempre cavalcato l’onda del commercio, cercando di intuire in che direzione potesse andare il mercato”. Parlando con la clientela, Bardelli ha scoperto che “già molti hanno criptovaluta, ma non sanno come utilizzarla. Così, con l’assistenza dei giovani imprenditori modenesi di Cryptomerchant, ha deciso di accettare le monete virtuali. “Un modo – dice Bardelli – anche per combattere l’evasione fiscale”.
“C’è anche chi teme di essere vittima di un raggiro, ma è una moneta come le altre. Credo sia importante offrire l’opportunità di pagare nella maniera più congeniale, senza aver paura di restare scottati”, dice.
“La criptovaluta – conclude – è completamente tracciata, così è più difficile evadere il fisco. Oltre allo scontrino fiscale viene emessa la ricevuta online tramite l’applicazione che utilizzo per i pagamenti. Una garanzia per me, per il cliente e per lo Stato”. Pagare sarà semplice: con un’applicazione-portafoglio sullo smartphone in pochi secondi si salderà il dovuto e la ricevuta arriverà direttamente sul telefonino.
Samsung ha riprogettato il Galaxy FoldL’azienda è pronta ad assemblarlo, ma non c’è la data di lancio

03 luglio 201911:35

Samsung avrebbe finalmente terminato la riprogettazione del Galaxy Fold, il suo primo smartphone pieghevole che sarebbe dovuto arrivare sugli scaffali ad aprile, ma il cui lancio è stato rinviato a data da destinarsi per problemi allo schermo. Dopo due mesi di lavoro – riporta Bloomberg citando alcune fonti anonime – Samsung sarebbe adesso nelle fasi finali della produzione commerciale del dispositivo, anche se ancora non c’è una nuova data di lancio.
Samsung, stando alle indiscrezioni, sarebbe in procinto di inviare i componenti principali dello smartphone in uno stabilimento produttivo in Vietnam dove il dispositivo sarà assemblato. Sembra tuttavia improbabile che l’azienda sudcoreana proporrà il prodotto durante l’evento di presentazione del Galaxy Note 10, il suo nuovo smartphone top di gamma che sarà svelato il 7 agosto a New York.
Tra i cambiamenti apportati al Galaxy Fold, uno riguarderebbe la pellicola protettiva dello schermo, ora inserita nelle cornici in modo da impedirne la rimozione. Uno dei problemi emersi durante i test di alcuni giornalisti, prima del lancio del prodotto, era stato proprio la rimozione per errore della pellicola, che comporta un danneggiamento del display.

Pronto mini robot-medusa, nuota e scavaUtile in medicina e monitoraggio ambiente

03 luglio 201912:21

– E’ grande appena pochi millimetri, il nuovo mini robot soffice ispirato alle larve di medusa: comandato senza fili attraverso un campo magnetico esterno, contrae e distende ritmicamente i suoi tentacoli per nuotare, trasportare oggetti, scavare e rimescolare i liquidi circostanti. Utile per applicazioni nel settore biomedicale e per il monitoraggio ambientale, potrebbe diventare anche un modello di studio per capire come le meduse reagiscono ai cambiamenti ambientali. Sviluppato in Germania all’Istituto Max Planck per i sistemi intelligenti, è pubblicato sulla rivista Nature Communications. I ricercatori guidati da Metin Sitti lo hanno costruito partendo da un corpo centrale di tre millimetri di diametro, realizzato con un elastomero composito dalle proprietà magnetiche, a cui hanno poi applicato otto lembi simili a tentacoli. La vera novità sta nelle funzionalità avanzate (come la manipolazione di oggetti) che finora erano impensabili per robot così piccoli.

Per governo Usa, Huawei è in lista neraIl fondatore Ren,’bene le parole di Trump ma hanno poco impatto’

03 luglio 201912:44

– Nonostante le parole pronunciate sabato scorso da Donald Trump, Huawei sarebbe ancora considerata dal governo Usa come iscritta nella lista nera del commercio, una misura che vieta al colosso cinese di comprare prodotti americani. A dimostrarlo è una email inviata da un funzionario governativo al personale del Dipartimento del Commercio, in cui si spiega che Huawei va trattata da azienda presente nella lista nera.
L’email, di cui riferisce il sito di Reuters, è scritta da John Sonderman, un vicedirettore all’Ufficio per l’industria e la sicurezza, che è un’agenzia del Dipartimento del Commercio specializzata in sicurezza nazionale e alta tecnologia. Nel testo si spiega al personale come contenersi quando riceve richieste di licenze da parte di aziende Usa che vogliono vendere prodotti a Huawei. L’indicazione è di considerare la società cinese come “presente sulla lista nera”.
L’email arriva come un chiarimento dopo quanto detto sabato da Donald Trump al presidente cinese Xi Jinping, a cui il tycoon ha promesso che consentirà alle aziende americane di vendere a Huawei.
La compagnia di Shenzhen, dal canto suo, ha tentato di minimizzare la portata complessiva della vicenda. Il fondatore di Huawei, Ren Zhengfei – riferisce il Financial Times – ha affermato che “le dichiarazioni del presidente Trump sono positive per le aziende americane, e anche Huawei è disposta a continuare a comprare prodotti da aziende americane”. Tuttavia, ha aggiunto, “non vediamo un grande impatto su ciò che stiamo facendo attualmente. Ci concentreremo comunque sul fare bene il nostro lavoro”.

Molino Caputo su app contro ‘falsi’Accordo con Authentico, specializzata contro italian sounding

03 luglio 201918:16

– La farina italiana è sempre più richiesta all’estero per la preparazione di piatti tipici, tanto che nel 2018 ha registrato una crescita del 9% in volume e del 10% in valore con un export di 180 mila tonnellate. Ma proprio perché sempre più richiesta, è ora soggetta a contraffazione.
L’allarme arriva dal Molino Caputo, una delle aziende leader nel grano tenero, che ha così fatto un accordo con Authentico, app specializzata contro l’italian sounding. La app, spiega una nota, scaricabile gratuitamente dagli store Apple e Android, attraverso la lettura del codice a barre, consente di riconoscere circa 5.000 referenze di prodotti dei principali 100 brand presenti sui mercati esteri ed in particolare quello americano, e funziona in tutti i paesi del mondo.

Blackout Facebook e Instagram, niente foto e videoMoltissime le segnalazioni in tutto il mondo, dagli Stati Uniti all’Italia

03 luglio 201918:29

Nuovo blackout per Facebook e Instagram: moltissime le segnalazioni in tutto il mondo, dagli Stati Uniti all’Italia, con i siti e le app dei due social media che hanno smesso di mostrare agli utenti foto e video. Problemi si sarebbero verificati anche su WhatsApp.Secondo il sito Down Detector, specializzato nel rilevare problemi nella rete o sui social media, utenti di tutto il mondo hanno lamentato l’impossibilita’ di vedere o caricare foto e video con la scomparsa di molti post. Un episodio simile si era verificato nel marzo scorso, quando Facebook, Instagram e WhatsApp si bloccarono per alcune ore. Il problema – spiegano gli esperti – potrebbe essere legato ai lavori in corso da parte degli sviluppatori di Menlo Park per l’integrazione delle tre applicazioni.

I 25 anni di Amazon, l’impero di BezosPortale di acquisti online all’inizio fu chiamato Cadabra

03 luglio 201918:59

– All’inizio fu Cadabra: questo il nome scelto dall’allora trentenne Jeff Bezos per il portale di acquisti online che nei suoi desideri doveva diventare un mondo magico, quella magia evocata proprio dal termine “abracadabra”.
Era il 5 luglio del 1994 e Bezos aveva da poco abbandonato il suo lavoro a Wall Sreet per volare con la moglie MacKenzie sulla West Coast e dare vita ai suoi sogni in un appartamento di Seattle. Ben presto qualcuno gli fece notare che Cadabra ricordava troppo da vicino il termine “cadavere”, e cosi’ Bezos ribattezzo’ la sua creatura Amazon: doveva diventare la più grande libreria online al mondo così come il Rio delle Amazzoni è il fiume più imponente sul pianeta.Ma all’inizio, anche quando arrivò la quotazione sul Nasdaq nel 1997, forse nemmeno Jeff immaginava l’avventura che lo aspettava: in 25 anni la sua creatura sarebbe diventata tra le tre aziende più ricche al mondo insieme a Microsoft e Apple.E’ l’uomo più ricco della Terra, con un patrimonio personale di 156 miliardi di dollari.

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Recent Posts

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…

2 anni ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…

2 anni ago