Tecnologia tutte le notizie in tempo reale sempre aggiornate!
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Samsung lavora su occhiali a realtà aumentata
Deposita brevetto presso ufficio americano
16 luglio 2019 08:33
Samsung sta lavorando agli occhiali a realtà aumentata, lo dimostra un nuovo brevetto depositato presso l’ufficio brevetti americano che ne mostra alcune caratteristiche. Il dispositivo sarebbe diverso dall’attuale visore VR in commercio sia per le tecnologie impiegate, sia per l’estetica, più vicina invece a quella di un paio di occhiali da vista tradizionali.Tra le caratteristiche tecniche previste, la possibilità di attivare il display con l’apertura di una delle aste, grazie all’impiego di alcuni sensori. Al momento non si sa molto altro e, trattandosi di un brevetto, non è detto che questo prodotto vedrà mai la luce.Sono diverse le aziende che stanno lavorando in questa direzione, forse anche la rivale Apple, con la produzione sempre più massiccia di contenuti a Realtà aumentata, fatti apposta per questi dispositivi.
L’intelligenza artificiale risolve il cubo di RubikUtile a decifrare la struttura delle proteine
6 luglio 201911:13
Dopo aver sfidato l’uomo ai videogiochi e averlo battuto a dama cinese e a poker, l’intelligenza artificiale risolve il cubo di Rubik. È quanto emerge dallo studio pubblicato sulla rivista Nature Machine Intelligence dal gruppo dell’Università della California a Irvine, coordinato da Pierre Baldi.Non si tratta solo di una prova di abilità, fanno notare gli autori dello studio. “Un problema con un numero così alto di combinazioni – sottolineano gli esperti – può, infatti, aiutare a risolvere questioni altrettanto complesse, come decifrare la struttura finale delle proteine.
Il sistema di intelligenza artificiale sviluppato dal gruppo di Baldi, chiamato ‘DeepCubeA’, è stato in grado di risolvere il cubo di Rubik, utilizzando meno memoria rispetto a quella impiegata dai tradizionali algoritmi.Non è la prima sfida vinta dall’intelligenza artificiale, soprattutto nel confronto con l’uomo. Una delle prime vittorie di un computer sull’uomo è quella di Deep Blue della Ibm, diventato famoso nel 1997 per aver battuto il campione mondiale di scacchi, Garry Kasparov. Un altro esempio è il programma AlphaGo, della Google DeepMind, che nel 2016 ha sfidato e battuto 4-1 uno dei campioni del mondo nell’antico gioco da tavola cinese, il Go, considerato uno dei più intuitivi e difficili per il numero pressoché infinito di mosse possibili.
Turing sulla nuova banconota da 50 sterline Il matematico svelò i codici nazisti, ma fu arrestato perché gay
16 luglio 201911:13
Non sarà una donna né Stephen Hawking a comparire su una delle due facce della nuova banconota britannica da 50 sterline (sull’altra come sempre ci sarà la regina). Ma Alan Turing, il matematico-eroe perseguitato dopo la guerra dal sua Paese solo perché gay. La decisione è stata annunciata oggi dalla Bank of England e si tratta di un atto di omaggio, ma anche di riparazione postuma.Turing, nato nel 1912 a Londra e morto suicida a nemmeno 43 anni a Manchester dopo aver sperimentato il carcere per l’allora reato di omosessualità, è considerato uno dei matematici più brillanti della sua generazione, nonché un pioniere dell’informatica e dell’intelligenza artificiale. Durante il secondo conflitto mondiale lavorò per conto dell’intelligence di Sua Maestà nel centro di crittoanalisi di Bletchley Park, ideando una serie di tecniche in grado di far breccia nei cifrari della Germania nazista inclusi quelli generati dalla macchina Enigma. Nel 2014 la vita di Turing è stata raccontata nel film ‘The Imitation Game’.
in Italia il primo super microscopio da NobelSi chiama Cryo-Tem, basato sulla tecnologia premiata nel 2017
16 luglio 201911:13
Arriva in Italia il primo super microscopio da Nobel. Si chiama Cryo-Tem, funziona a temperature bassissime e si basa sulla tecnologia premiata nel 2017 con il Nobel per la Chimica. E’ in fase di installazione presso l’Area di Ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) a Napoli e permetterà di analizzare i campioni biologici a livello di singoli atomi per studiare come funzionano molecole e proteine e per scoprire i segreti dell’organismo umano. Lo ha annunciato
il presidente del Cnr, Massimo Inguscio, intervenuto a Napoli, nel convegno sul progetto europeo ‘Human Brain Flagship’ e organizzato dall’Istituto di Biochimica e biologia cellulare (Ibbc) del Cnr. “Questo microscopio sarà un’avventura enorme, ci permetterà di essere in gara con gli Usa”, ha rilevato Inguscio. Finanziato con il Programma Operativo Nazionale (Pon) Infrastrutture, il microscopio sarà installato nel primo laboratorio di imaging avanzato per la biologia molecolare strutturale e cellulare basato sull’utilizzo della microscopia elettronica criogenica a trasmissione (Cryo-Tem).E’ un campo nel quale l’Italia è attualmente in ritardo rispetto ad altri Paesi scientificamente rilevanti, come Regno Unito, Europa continentale e Stati Uniti. “Questo microscopio – ha spiegato il presidente del Cnr – vede ogni singola struttura con una risoluzione di pochi miliardesimi di metro, alla scala degli atomi, cioè ai primi mattoni”. Si potrà vedere così come si aggregano gli atomi per diventare proteine e analizzare nei dettagli le loro strutture, incluso il modo in cui si piegano nelle forme che spesso determinano le loro funzioni, che sono alla base del meccanismo di funzionamento di tutti gli esseri viventi.
Cnn, Assange in contatto con intelligence RussiaNuovi documenti ottenuti in esclusiva
16 luglio 201915:25
Nuovi documenti ottenuti in esclusiva dalla Cnn rivelano che il fondatore di Wikileaks Julian Assange riceveva personalmente consegne, potenzialmente di materiale hackerato legato alle elezioni Usa del 2016, durante una serie di incontri sospetti nell’ambasciata ecuadoregna dove ha vissuto protetto per sette anni. E che “non ci sono dubbi sulla prova che aveva legami con le agenzie di intelligence russe”.I documenti rafforzano l’ipotesi, sollevata dal procuratore speciale Robert Mueller nel sul rapporto sulle interferenze russe, che corrieri gli abbiano portato file trafugati. Assange avrebbe incontrato russi e hacker di prima classe in momenti critici, frequentemente per ore ogni volta. Inoltre acquisì un potente nuovo sistema informatico e hardware di rete per facilitare il trasferimento di dati proprio settimane prima che Wikileaks ricevette materiale da operativi russi.I dettagli arrivano da centinaia di rapporti di sorveglianza compilati per il governo di Quito dalla Uc Global, una società di sicurezza privata spagnola. Rapporti da cui emerge che Assange, ora sotto inchiesta in Usa, aveva trasformato l’ambasciata in un centro di comando e orchestrato una serie di rivelazioni dannose che travolsero la campagna presidenziale del 2016 negli Stati Uniti.I registri di sicurezza indicano che Assange gestì personalmente direttamente dall’ambasciata alcune delle rivelazioni.
Vodafone Italia, stop a plastica monouso negli ufficiIn 1 anno 700mila bottiglie e 1,5 mln bicchieri plastica in meno
16 luglio 201915:26
Vodafone Italia elimina la plastica monouso dai propri uffici. Secondo i dati raccolti dall’azienda, si abbatterà il consumo di 700.000 bottiglie e di 1.500.000 di bicchieri in plastica in un anno. Con l’hashtag #contribuiscoancheio, viene lanciata infatti l’iniziativa “Save the Planet”, che parte oggi dalla sede milanese di Lorenteggio, per essere poi estesa gradualmente, a partire da settembre, alle principali sedi Vodafone sul territorio.”Save The Planet” prevede azioni concrete quali l’eliminazione delle bottiglie d’acqua, dei bicchieri e delle palettine in plastica per le bevande calde e la sostituzione con prodotti eco-compatibili. In più, secondo una nota, Vodafone Italia continua a promuovere iniziative per lo sviluppo tecnologico delle proprie infrastrutture di rete finalizzate al risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni in atmosfera. In particolare, sono proseguite le attività di diffusione su tutti gli apparati di rete delle tecnologie per lo spegnimento intelligente delle risorse radio e lo sviluppo della tecnologia per l’ottimizzazione delle configurazioni radio.Accanto a questo, gli interventi per rendere più efficienti i locali che ospitano gli apparati di rete attraverso l’implementazione delle tecnologie di raffreddamento e dei sistemi di controllo dinamico della climatizzazione. Grazie agli interventi sulla rete e all’evoluzione della tecnologia ‘mobile’, Vodafone ha risparmiato 151 mila tonnellate di CO2 pari alla quantità assorbita da oltre 180.000 alberi nel loro ciclo di vita. Il 71% dell’energia utilizzata dall’azienda proviene da fonti rinnovabili. Vodafone Italia contribuisce alla riduzione generale delle emissioni in atmosfera anche grazie ai servizi e soluzioni a disposizione di cittadini e imprese. Si stima che il contributo delle tecnologie mobili, come l’IoT, alla riduzione delle emissioni in Europa nel 2020 potrà essere quantificato in 110 mila tonnellate di CO2.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Con tv e social più depressione teenager, scagionati i videogame
Studio su 4mila ragazzi, problemi nascono dal confronto
16 luglio 201915:28
Tv e social media aumentano il rischio di depressione negli adolescenti, mentre l’uso del computer e dei videogiochi non hanno questo effetto. Lo ha scoperto uno studio dell’università di Montreal pubblicato da Jama Pediatrics, secondo cui i problemi nascono nel momento in cui i teenager sono chiamati a confrontarsi con altre persone, come avviene sui social o in alcuni programmi televisivi.I ricercatori hanno seguito circa 4mila ragazze e ragazzi, che all’inizio dello studio avevano in media 12 anni. I soggetti sono stati sottoposti periodicamente ad un questionario in cui dovevano indicare le ore passate davanti ai diversi schermi, dal computer alla tv allo smartphone, e valutare su una scala da zero a quattro una serie di sintomi della depressione, dalla tristezza al senso di inutilità fino ai pensieri suicidi. Al termine dello studio, durato quattro anni, è emerso che per ogni ora in più davanti alla tv o ai social crescono i sintomi depressivi, mentre per computer e videogame non è stata vista questa associazione.”Social media e tv – spiega Elroy Boers, uno degli autori dello studio – sono forme di comunicazione che espongono frequentemente gli adolescenti ad immagini di altre persone in situazioni favorevoli, come quelle con corpi perfetti o con uno stile di vita eccitante o facoltoso”.
Nuovo gioco social, invecchiare il volto con un’appFaceApp usa Intelligenza Artificiale, ma dubbi su privacy
16 luglio 201915:27
Un nuovo gioco che ha contagiato anche i vip sta invadendo le bacheche dei social: invecchiare il proprio volto, in controtendenza con i tempi. E’ possibile grazie a FaceApp, un’applicazione disponibile su App Store e Google Play Store che grazie ad un’aggiornamento con le tecnologie di Intelligenza Artificiale offre una trasformazione digitale abbastanza realistica.Dopo aver scaricato l’app basta scattarsi una foto o prenderla dalla propria galleria di immagini e in pochi click è possibile modificare il volto, modificando l’acconciatura, invecchiando o ringiovanendo i tratti somatici, ma anche riuscendo a trasformarci in uomini o donne. Anche le celebrities sono state contagiate dal gioco, tanto che è diventato virale l’hashtag #FaceAppChallenge.”Abbiamo sviluppato una nuova tecnologia che sfrutta le reti neurali per modificare in maniera realistica il volto nelle foto”, ha spiegato al sito TechCrunch il fondatore e Ceo Yaroslav Goncharov. All’aspetto ludico si uniscono però i dubbi sulla privacy. Alla perplessità di far circolare troppe immagini personali sulle piattaforme social, nella pagina dell’app dedicata all’uso delle informazioni si legge che “potrebbe condividere i contenuti e le informazioni degli utenti con le aziende che fanno parte del gruppo di società di FaceApp”. Politica e termini d’uso comuni a tante aziende a cui però bisognerebbe prestare sempre più spesso attenzione.
Netflix taglia scena suicidio teenager in TrediciDecisione per paura emulazione, ‘serie ha aiutato adolescenti’
16 luglio 201918:11
Netflix ha deciso di tagliare la scena del suicidio dalla serie ’13 reasons why’, in cui la protagonista, una tredicenne, si toglie la vita, per evitare l’emulazione da parte dei ragazzi. Lo ha annunciato la stessa piattaforma sul proprio profilo Twitter La serie è incentrata sulla figura di Hannah, una adolescente che ha registrato su video i tredici motivi che l’hanno condotta al suicidio.”Abbiamo saputo da molti adolescenti che 13 Reasons Why’ li ha incoraggiati a iniziare una conversazione su temi difficili come la depressione e il suicidio, e a cercare aiuto, spesso per la prima volta – si legge nel tweet -. Ora che è in preparazione il lancio della terza stagione abbiamo riconsiderato il dibattito sullo show. Quindi su consiglio di esperti medici, fra cui Christine Moutier, Chiefo Medical Officer della American Foundation for Suicide Prevention, con l’ideatore della serie Brian Yorkey, di modificare la scena in cui Hannah si toglie la vita nella prima stagione”.La scena modificata, che prima mostrava chiaramente il suicidio della protagonista, ora passa da un’immagine in cui si guarda allo specchio alla reazione dei genitori alla morte.
VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…
VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…
VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…