Aggiornamenti

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 13 minuti

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE, APPROFONDITE, DETTAGLIATE, COMPLETE ED UFFICIALI: LEGGI!

DALLE 02:38 ALLE 19:34 DI LUNEDì 29 LUGLIO 2019

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Borsa Tokyo apre in lieve ribasso
Cambi, yen poco variato su dollaro ed euro

TOKYO29 luglio 201902:38

– La Borsa di Tokyo inizia la prima seduta della settimana all’insegna della cautela in attesa della ripresa, nei prossimi giorni, delle trattative sul commercio internazionale tra Cina e Stati Uniti. Il Nikkei segna una variazione appena negativa dello 0,20% a quota 21.615,77, cedendo 42 punti. Sui mercati valutari lo yen si mantiene stabile a un valore di 108,60 sul dollaro e sulla moneta unica a 120,90.

Oro: in lieve calo a 1.417 dollariQuotazioni in leggera flessione, -0,06%

29 luglio 201908:22

– Oro in lieve calo a 1.417,9 dollari l’oncia. Le quotazioni del metallo prezioso segnano una leggera flessione dello 0,06%.

Petrolio: Wti in calo a 56 dollariBrent a 63,1 dollari

29 luglio 201908:26

– Quotazioni del petrolio in calo con il greggio Wti che cede lo 0,3% a 56,03 dollari al barile. Il Brent perde lo 0,5% a 63,1 dollari.

Cambi: euro stabile a 1,1127 dollariMoneta unica vale 120,9 yen

29 luglio 201908:34

– Euro sostanzialmente stabile in avvio di giornata. La moneta unica europea viene scambiata a 1,1127 dollari (contro 1,1123 di venerdì dopo la chiusura di Wall Street). Rispetto allo yen l’euro scambia a 120,9 e contro la sterlina a 0,8993.

Borse Asia in rosso in attesa della FedIn settimana riprendono negoziati Usa-Cina e arriva Pil Eurozona

29 luglio 201909:04

– Borse asiatiche in rosso, con Seul (-1,78%) e Hong Kong (-1,43%, ancora in corso) che staccano di gran lunga gli altri listini penalizzate, rispettivamente, da una serie di trimestrali deludenti e dalle proteste di piazza.
Tokyo ha ceduto lo 0,19%, Shanghai (-0,05) e Shenzhen (-0,09%) sono poco mosse mentre Sydney è salita dello 0,48%, in avvio di una settimana che si preannuncia ricca di appuntamenti importanti per gli investitori, con la ripresa dei negoziati tra Usa e Cina sui dazi, l’attesa per il taglio dei tassi da parte della Fed, il pil dell’Eurozona del secondo trimestre e un’altra infornata di trimestrali.
I future sull’Europa e su Wall Street sono in lieve calo, dopo che l’S&P 500 ha chiuso con un nuovo massimo storico venerdì. Domani inizia la riunione di due giorni della Fed, che dovrebbe portare a un taglio dei tassi di 25 punti base, secondo l’attesa del mercato. Sempre domani una delegazione americana incontrerà a Shanghai la sua controparte cinese per riavviare i negoziati sui dazi.

Borsa: Milano apre in calo (-0,25%)Indice Ftse Mib scende a 21.783 punti

29 luglio 201909:08

– Avvio in rosso per Piazza Affari.
L’indice Ftse Mib ha iniziato le contrattazioni in calo dello 0,25% a 21.783 punti.

Spread Btp-Bund apre in lieve calo a 192Rendimento decennale italiano all’1,53%

29 luglio 201909:09

– Apertura in lieve calo per lo spread tra Btp italiano e Bund tedesco. Il differenziale è a 192 punti base (194 la chiusura di venerdì scorso), con il rendimento del decennale italiano che scende all’1,53%.

Borsa: Europa apre debole, Parigi -0,2%Fracoforte arretra dello 0,17%, Londra avanza dello 0,36%

29 luglio 201909:15

– Avvio di seduta in lieve calo per le Borse europee in attesa, mercoledì, dei dati sul pil dell’Eurozona e delle decisioni della Fed sui tassi. A Parigi l’indice Cac 40 cede lo 0,2% a 5.598 punti, a Francoforte il Dax arretra dello 0,17% a 12.398 punti mentre Londra si muove in controtendenza, con il Ftse 100 che avanza dello 0,36% a 7.576 punti.

Lse:titolo +11% con trattative RefinitivOperazione porterebbe Thomson Rueters in azionariato

29 luglio 201909:27

– Vola il London Stock Exchange, la società che gestisce la Borsa di Londra (e anche quella di Milano), dopo che in una nota, sabato, ha confermato di essere in trattativa per acquistare Refinitiv, provider di dati finanziari e gestore di piattaforme di trading. L’operazione, da circa 27 miliardi di dollari, verrebbe finanziata anche con l’emissione di azioni e porterebbe Thomson Reuters, azionista di Refinitiv con il 45%, nell’azionariato dell’Lse con una quota del 15%.

Borsa Milano piatta, bene Tim e Bio-onIn luce anche Inwit. Deboli Pirelli e Moncler, male Piaggio

29 luglio 201909:50

– Piazza Affari oscilla intorno alla parità in avvio di seduta, con l’indice Ftse Mib (+0,01%) che risente delle vendite su Stm (-1,58%), Pirelli (-1,14%), Moncler (-1,18%) e Saipem (-1,06%) all’inizio di una settimana che vedrà entrare nel vivo la stagione delle semestrali anche in Italia.
Sostiene il listino Tim (+1,32%) che, assieme alla controllata Inwit (+3,84%), continua a beneficiare dell’accordo sulle torri con Vodafone. Bene anche la Juve (+1,03%), Amplifon (+0,95%), Poste (+0,77%) e Fineco (+0,57%). Bio-on fatica a scambiare ed è sospesa, con un rialzo teorico del 12,5%, dopo aver pubblicato il parere di due professori che difendono la tecnologia e le prospettiva della società di bioplastica. Fuori dal Ftse Mib corre Bialetti (+8,6%) mentre scivola Piaggio (-3,1%), tagliata da Banca Akros e Cheuvreux.

Ryanair:cala utile ma salgono ricaviPesa calo tariffe e aumento costi. Conferma target, in Borsa +3%

29 luglio 201910:09

Ryanair, la compagnia aerea low-cost irlandese, ha chiuso il primo trimestre dell’esercizio 2019-2020 con un utile di 243 milioni di euro, in calo del 21% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, nonostante una crescita dei ricavi dell’11%, a quota 2,31 miliardi di euro.
Sul risultato, si legge in una nota, hanno pesato l’applicazione di “tariffe più basse e di costi più alti per il carburante e per il personale”. “Il calo del 6% della tariffa media è stato compensato da una forte crescita dei ricavi ancillari e dalla crescita dell’11% dei passeggeri, a quota 42 milioni”.
Nonostante il calo degli utili, Ryanair ha mantenuto invariata la guidance sull’esercizio, con l’attesa di profitti nel range compreso tra 750 e 950 milioni di euro. Il titolo reagisce bene in Borsa dove sale del 3,2%.

Pieno asta Bot 6 mesi,tasso giù a -0,21%Assegnati titoli per 6,5 mld. Domanda in rialzo, sfiora 9,5 mld

29 luglio 201911:33

– Il Tesoro ha collocato tutti i 6,5 miliardi di euro di Bot a sei mesi offerti in asta con tassi in netto calo. Il rendimento è sceso a -0,21% da -0,063% del collocamento di fine giugno. La domanda ha raggiunto i 9,498 miliardi di euro con un rapporto di copertura in aumento a 1,46 da 1,41 precedente.

Borse Europa deboli, boom Lse e Just EatMilano, Parigi e Francoforte in calo, Londra in controtendenza

29 luglio 201911:33

– Borse europee fiacche in avvio di una settimana carica di appuntamenti importanti per gli investitori, a partire dalle decisioni della Fed sui tassi e dal dato sul Pil dell’Eurozona, attesi entrambi mercoledì, e dal riavvio dei negoziati tra Cina e Usa sui dazi. Si muove in controtendenza Londra (+1%), dove l’Lse vola del 14,6% in scia alla trattativa per rilevare Refinitiv. Francoforte e Parigi cedono lo 0,1%, Milano lo 0,2% mentre lo spread btp-bund si mantiene a 192 punti base. Volano i titoli delle società di consegna di cibo a domicilio, dopo l’offerta di Takeaway.com (+3,8%) su Just Eat, che spicca un balzo del 24,7%) trascinando con sé anche Delivero Hero (+7,3%). Ma invece Heineken, in calo del 5% dopo un primo semestre deludente.

Takeaway.com offre 5 miliardi di sterline per l’acquisto di Just Eat Il gruppo olandese propone operazione interamente azionaria. Il titolo vola in Borsa, +24,7%

29 luglio 201916:37

Takeaway.com, società olandese di consegna di cibo a domicilio, ha offerto 5 miliardi di sterline per acquisire la rivale Just Eat. L’operazione è interamente azionaria e rappresenta un premio del 15% rispetto all’ultima quotazione in Borsa di Just Eat di venerdì scorso.

La mossa di Takeaway.com rientra nei piani di espansione del gruppo, che a dicembre ha deciso di rilevare la tedesca Hero e per Just Eat rappresenterebbe una sorta di salvataggio, a fronte delle difficoltà sul mercato britannico per la concorrenza di Uber Eats e Deliveroo.    In Borsa volano i titoli delle società di consegna di cibo a domicilio, dopo l’offerta di Takeaway.com (+3,8%) su Just Eat, che spicca un balzo del 24,7% trascinando con sé anche Delivero Hero (+7,3%)

Coldiretti, acquisto Takeaway coinvolge 1 italiano su 3
La maxiacquisizione in atto nel settore della food delivery interessa più di 1 italiano su 3 che ha ordinato dal telefono o dal proprio personal computer pizza, piatti etnici o veri e propri cibi gourmet durante l’anno. E’ quanto emerge da un’analisi Coldiretti/Censis sul food delivery, nel precisare che l’operazione di fusione dell’azienda britannica Just Eat con l’olandese Takeaway.com è destinata a sconvolgere un mercato al quale si rivolgono 18,9 milioni di italiani con regolarità (3,8 milioni) o occasionalmente (15,1 milioni). In cima alla lista delle motivazioni di ricorso al cibo a domicilio, rileva lo studio, c’è il fatto di essere stanchi e non avere voglia di cucinare (57,3%), ma poter preparare cene con amici e parenti per stupire con piatti di qualità. Non manca chi punta sul cibo per allietare le serate in casa (32,6%), chi non ha tempo di prepararsi da solo i pasti (26,5%) e chi non vuole rinunciare alla buona cucina senza dover uscire (24,7%) oltre a quelli desiderosi di provare piatti nuovi e originali (18%) e quelli che non sanno cucinare (6,9%). Il boom del cibo a domicilio ha portato però, nota Coldiretti, un’accesa competizione sui costi tra le diverse piattaforme con offerte gratuite di trasporto, promozioni e ribassi, che rischia a volte di ripercuotersi sull’intera filiera, dal personale ai conti dei ristoratori fino ai loro fornitori dei prodotti agricoli e alimentari.

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Blutec:operaio in tenda davanti fabbrica
“Voglio lavorare, per debiti ho mandato famiglia da mia madre”

PALERMO29 luglio 201913:24

– Un operaio di Blutec, Vito La Mattina di 52 anni, ha piazzato una tenda davanti ai cancelli della fabbrica ex Fiat a Termini Imerese: “Non ce la faccio più, starò qui fino a quando non mi faranno lavorare. Ho dovuto chiudere casa per i debiti, mandando moglie e figli da mia madre”, dice l’operaio che, come gli altri colleghi, non ha ancora ricevuto la cassa integrazione di maggio e giugno che pare sia bloccata per problemi tecnici. “Non posso pagare le bollette di casa, non ho i soldi per la rata del mutuo, non riesco neppure a fare la spesa – si sfoga il lavoratore – Sono tanto stanco”.
A parte i mancati pagamenti della cig, gli operai di Blutec e dell’indotto aspettano la firma del decreto per la proroga della cassa dal primo luglio al 31 dicembre. “Sono un operaio Blutec, ma in realtà non ho mai lavorato neppure per un’ora da quasi cinque anni – dice – Per oltre 25 anni ho lavorato in Fiat, sono stanco di fare il cassaintegrato. Ho degli attestati di specializzazione, mi mandino dove vogliono”.

Borsa: Milano debole con Saipem e BremboVendite su Pirelli e Fca con auto, deboli Stm. Fiacchi i bancari

29 luglio 201913:37

– Piazza Affari resta debole a metà seduta, con l’indice Ftse Mib che cede lo 0,19% appesantito da Saipem (-2,5%), Pirelli (-1,7%), Stm (-1,4%), Cnh e Fca, entrambe in calo dell’1%, con il settore automotive affaticato in tutta Europa (-1,1% l’indice Dj Stoxx). Piazza Affari si muove in linea con le altre Borse europee, dalle quali si stacca Londra (+1,4%), grazie ai balzi dell’Lse (+15%) e di Just Eat (+28,7%). Fiacchi anche i bancari con Unicredit (-0,7%) e Bper (-0,7%), per cui si aprirà mercoledì con Intesa (-0,3%) la stagione delle trimestrali. Male Brembo dopo i conti inferiori alle attese degli analisti (-3,38%), poco mossa Nexi nonostante il rialzo delle stime sul 2019 (-0,15%) mentre è invariata Cir.
Sostengono il listino Tim (+1,6%), ancora premiata dopo l’accordo sulle torri, Amplifon (+0,85%), Atlantia (+0,72%) e Poste (+0,68%).

Per pace fisco verso 2 mln di richiesteSi tratta di saldo e stralcio e rottamazione ter

29 luglio 201917:29

Conto alla rovescia per aderire alla pace fiscale. Mercoledì 31 luglio, infatti, è l’ultimo giorno utile per presentare la domanda di rottamazione delle cartelle o di saldo e stralcio, i due provvedimenti che consentono di pagare l’importo delle somme dovute in forma agevolata. La riapertura dei termini fino alla fine di luglio riguarda i debiti che non sono già stati ricompresi nelle istanze trasmesse entro il 30 aprile 2019. Le richieste viaggerebbero verso i 2 milioni. 1,7 mln sono quelle della precedente scadenza.

Petrolio: lieve rialzo a Ny a 56,26 dlrQuotazioni salgono dello 0,09%

NEW YORK29 luglio 201915:10

– Il petrolio in lieve rialzo a New York, dove le quotazioni salgono dello 0,09% a 56,26 dollari al barile.

Wall Street apre debole, Dj +0,01%S&P 500 perde lo 0,05%

NEW YORK29 luglio 201915:36

– Apertura debole per Wall Street.
Il Dow Jones sale dello 0,01% a 27.192,20 punti, il Nasdaq perde lo 0,09% a 8.322,88 punti mentre lo S&P 500 cede lo 0,05% a 3.024,79 punti.

Industria: grande manifattura +3,3%R&S Mediobanca, Eni e Enel sul podio ma privati più dinamici

29 luglio 201915:37

– La manifattura italiana cresce ancora ma rallenta. Nel 2018 il giro d’affari dei 42 grandi gruppi italiani quotati ha raggiunto i 366 miliardi di euro, in aumento del +3,3% sul 2017, anno in cui però la crescita era stata del 6,6%. Lo evidenzia l’Annuario R&S dell’area studi di Mediobanca.
Corre l’energia grazie al petrolio, con Eni che torna in vetta alla classifica con 75,8 miliardi di ricavi dopo quattro anni di dominio Enel. Cresce anche la manifattura (più di un quarto del giro d’affari totale) col settore privato che però è più dinamico (+3%) rispetto al pubblico (+1,7%). Se si allarga poi l’orizzonte ai cinque anni il confronto è impietoso: +30,7% i privati, -17,3% i pubblici.
Raffrontando poi i primi dieci grandi gruppi della manifattura italiana con i competitor europei emerge che i big italiani hanno determinato solo il 5,5% del fatturato 2018 e che, in cinque anni, hanno generato solo 3 dei 493 miliardi (cioè lo 0,6%) degli utili realizzati complessivamente da tutti top 40.

Bankitalia:oscurato falso sito con logoPagina probabilmente usata per rubare password e mandare mail

29 luglio 201915:55

– Un sito falso con nome e logo della Banca d’Italia, allo scopo probabile di appropriarsi di password e credenziali, è stato oscurato e reso inutilizzabile. Lo rende noto l’istituto centrale che ha rilevato l’esistenza in rete di un sito denominato “www.bancaditalia.net” che utilizza impropriamente il nome e il logo della Banca d’Italia. “Lo scopo di questo sito potrebbe essere stato quello di appropriarsi indebitamente di credenziali (nome utente e password) e/o di condurre campagne di phishing utilizzando come mittente indirizzi di posta elettronica del tipo @bancaditalia.net”.
“Al fine di tutelare gli utenti internet, il CERT della Banca d’Italia ha segnalato l’episodio alle Autorità competenti, riservandosi ogni altra iniziativa a tutela delle proprie ragioni e della propria immagine. Il sito “www.bancaditalia.net” è stato oscurato e reso inutilizzabile. Si ricorda che il sito istituzionale della Banca d’Italia è http://www.bancaditalia.it.

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Borsa:Europa fiacca con Ny,Milano -0,35%
Londra avanza, sterlina su minimi 2 anni, spread sale 196 punti

29 luglio 201916:07

– Le Borse europee si confermano senza grandi spunti dopo l’apertura debole di Wall Street mentre Trump continua ad attaccare la politica monetaria della Fed che si riunisce mercoledì. Tra le singole Piazze continua a fare eccezione Londra (+2%) dove l’Lse vola del 15% in scia alla trattativa per rilevare Refinitiv di Just Eat (+25,6%) dopo l’offerta di Takeaway.com. La sterlina va giù e rivede i minimi da due anni contro il dollaro sulle tensioni per la Brexit.
Parigi e Francoforte guadagnano rispettivamente lo 0,05% e lo 0,20%. Milano è sempre in negativo (-0,35%) mentre lo spread tra btp e bund sale a 196 punti base. Male Brembo (-4,8%) dopo i conti, seguita da Saipem (-3,12%), Prysmian (-2,48%) . Giù i bancari con Unicredit (-1,3%) in attesa dell’avvio delle trimestrali mercoledì con Intesa (-0,22%). Sull’Aim Bio-On tra stop & go segna un teorico +10,8% a 24 euro. Fuori dal paniere principale Italiaonline è sui livelli d’opa (2,81) partita oggi e che si chiuderà il 12 settembre.

Confindustria, difficile andare oltre +0,1% Pil 2019Dinamica debole industria frena crescita anche nei mesi estivi

29 luglio 201917:30

“La dinamica debole dell’industria frena il PIL italiano anche nei mesi estivi, dopo la stagnazione stimata nel secondo trimestre”, avverte il Centro Studi di Confindustria. Che stima: “Per l’intero 2019 difficilmente si potrà andare oltre una crescita dello 0,1% sul 2018”.

Il Centro studi di Confindustria “rileva una diminuzione della produzione industriale dello 0,6% in luglio su giugno. Nel secondo trimestre l’attività diminuisce dello 0,6% sul primo e nel terzo la variazione acquisita è di -0,1%”. Gli economisti di via dell’Astronomia rilevano che “sia la domanda interna che quella estera si sono ulteriormente indebolite nell’ultimo bimestre” e avvertono: “Nel terzo trimestre si stima una sostanziale stagnazione della produzione, dopo il calo rilevato nel secondo. La debolezza dell’attività industriale contribuisce a frenare il Pil anche nei mesi estivi, dopo la stagnazione stimata per il secondo trimestre”.

Borsa: Milano chiude a -0,59%Ftse Mib a 21.709 punti

29 luglio 201917:39

– Piazza Affari chiude in calo la prima seduta della settimana. Il Ftse Mib cede lo 0,59% a 21.709 punti.

Borsa: Europa cala,Londra controcorrenteFtse 100 a +1,82%, Parigi -0,16%, Francoforte -0,02%

29 luglio 201917:59

– Chiusura poco mossa per le Borse europee con l’unica eccezione di Londra spinta dagli acquisti su l’Lse in scia alla trattativa per rilevare Refinitiv e di Just Eat dopo l’offerta di Takeaway.com. Il Ftse 100 sale così dell’1,82% a 7.66 punti. Mentre Parigi cede lo 0,16% con il Cac 40 a 5.601 punti e Francoforte un marginale 0,02% con il Dax a 12.417 punti.

Spread Btp-Bund in lieve rialzo a 196Rendimento decennale italiano all’1,57%

29 luglio 201918:14

– Chiusura in lieve rialzo per lo spread tra Btp italiano e Bund tedesco. Il differenziale è a 196 punti base (194 la chiusura di venerdì scorso), con il rendimento del decennale italiano all’1,57%.

Borsa: Milano in calo con banche, BremboSpread sale a 196 punti, in rialzo Poste, Tim, rimbalza Bio-on

29 luglio 201918:37

– Seduta debole per Piazza Affari con l’indice Ftse Mib che cede lo 0,59% a 21.709 punti appesantito da Saipem (-3,2%), Prysmian (-3,3%), Pirelli (-2,5%), Stm (-1,8%) e con Fca (-0,97%) e Cnh (0,96%) entrambe cedenti in scia al settore automotive affaticato in tutta Europa. Pesanti anche i bancari con Unicredit (-2,8%) e Banco Bpm (-1,7%), per cui si aprirà mercoledì con Intesa (-0,3%) la stagione delle trimestrali. Mentre lo spread tra Btp e Bund archivia la giornata in rialzo a 196 punti base. La maglia nera è di Brembo dopo i conti inferiori alle attese degli analisti (-5,8%), poco mossa Nexi (-0,46%) nonostante il rialzo delle stime sul 2019. Sostengono il listino Tim (+1,35%), ancora premiata dopo l’accordo sulle torri, Poste (+1,94%) e Astaldi (+1,94%) in attesa della chiusura su Progetto Italia con Salini che guadagna lo 0,6%. Sull’Aim ancora una giornata di recupero per Bio-On che guadagna il 25% a 30 euro sostenuta dal pareri di superesperti.

Scuola: Mef, via libera assunzione oltre 53.000 docenti Dopo la richiesta del ministero dell’Istruzione del mese scorso

29 luglio 201919:20

Il ministero dell’Economia ha dato il via libera all’assunzione di 53.627 docenti dopo la richiesta del ministero dell’Istruzione del mese scorso che chiedeva l’autorizzazione ad assumere “complessive 58.627 unità”. Lo si legge in una nota del Mef.

Agcom avvia analisi mercato su pubblicità onlineDopo conclusione indagine conoscitiva su Big Data

29 luglio 201913:14

Il Consiglio dell’Autorità̀ per le Garanzie nelle Comunicazioni ha deliberato l’avvio di un procedimento finalizzato all’individuazione e all’analisi del mercato rilevante, all’accertamento di posizioni dominanti o comunque lesive del pluralismo nel settore della pubblicità online.Lo annuncia la stessa Agcom, spiegando che la decisione è stata adottata in concomitanza con la conclusione dell’indagine conoscitiva sui Big Data e la pubblicazione delle “Linee guida e Raccomandazioni di Policy”, redatte congiuntamente con l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e con il Garante per la Protezione dei Dati Personali.Il termine di conclusione del procedimento è di 180 giorni dalla data di pubblicazione del provvedimento sul sito web dell’Autorità che avverrà nei primi giorni del mese di settembre.

Un 16enne americano campione Fortnite, vince 3 milioni dollariE’ il premio più alto nella storia degli e-sports

29 luglio 201919:25

E’ un teenager americano il campione mondiale di Fortnite, il videogioco che spopola tra i ragazzini. Si chiama Kyle “Bugha” Giersdorf, è un giocatore professionista e ha vinto 3 milioni di dollari, il più grande premio nella storia degli e-sports. Il suo nome è risuonato nell’Arthur Ashe Stadium di New York dopo una tre giorni di competizione con giocatori da tutto il pianeta.”Non ci sono parole, tutta la fatica che ho fatto è stata ripagata”, ha detto Giersdorf alla fine della competizione a cui hanno partecipato circa 40 milioni di giocatori, poi ridotti in finale a 100 concorrenti provenienti da 30 nazioni. Il teenager trascorre dalle 8 alle 10 ore al giorno giocando al gioco ‘sparatutto’, ha spiegato sua madre Darcy Giersdorf a ESPN. “Gioca ai videogiochi da quando aveva 3 anni, è la sua passione. Ci ha detto che poteva farlo, ci ha pensato e l’ha fatto”, ha continuato la madre.Il torneo ha messo a disposizione 30 milioni di dollari di premi. Al secondo posto nella categoria individuale è arrivato il 24enne Harrison Chang, sempre statunitense, che ha vinto 1,8 milioni. La competizione a due è stata vinta invece dal diciassettenne David Wang, austriaco, e dal sedicenne Emil Pedersen, norvegese. Divideranno il premio da 3 milioni di dollari.Alla gara mondiale era presente anche l’Italia con il sesto posto a squadre ottenuto da Edoardo “Carnifex” Badolato che ha ricevuto un premio pari a 62.500 dollari.Fortnite è un videogioco diventato un fenomeno tra i giovanissimi. Disponibile per console, computer e smartphone, consiste in un combattimento di gruppo ambientato su un’isola, al quale sopravvive alla fine un solo giocatore. Secondo il principe Harry, come ha riportato la Bbc qualche tempo fa, il gioco “andrebbe bandito, perche’ e’ creato per dare dipendenza”.

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Recent Posts

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…

2 anni ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…

2 anni ago