Cronaca tutte le notizie in tempo reale! CLICCA LEGGI E RESTA INFORMATO!
Aggiornamenti, Cronaca, Notizie, Ultim'ora

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 9 minuti

Ultimo aggiornamento 31 Luglio, 2019, 23:34:07 di Maurizio Barra

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE, APPROFONDITE, DETTAGLIATE, COMPLETE ED UFFICIALI: SEGUILE!

DALLE 15:42 ALLE 23:34 DI MERCOLEDì 31 LUGLIO 2019

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Mucche cadono in canalone, alcune morte
E’ accaduto in provincia di Sondrio a causa del maltempo

ALBAREDO PER SAN MARCO (SONDRI31 luglio 2019 15:42

– È stata probabilmente la pioggia che stava cadendo a rendere scivoloso il terreno, facendo così precipitare oggi in un canalone 20 mucche ai pascoli fra Mezzoldo in Alta Val Brembana (Bergamo) e territorio comunale di Albaredo per San Marco (Sondrio).
Il pastore di Morbegno (Sondrio) ha chiesto l’intervento dei Vigili del fuoco del Comando provinciale di Sondrio, ma questi non hanno potuto mandare un elicottero dall’Elinucleo di Malpensa (Varese) e l’alpeggiatore, pertanto, per recuperare innanzitutto i bovini che si sono salvati nella caduta si è rivolto a una ditta privata di elicotteri. Diverse le vacche morte nel volo nel burrone. Le altre andranno imbracate per essere riportate in superficie, ma le operazioni di salvataggio sono ostacolate da fitta nebbia e pioggia.

Tabaccaia uccisa,fermato presunto autoreSi tratta di un filippino di 45 (o 43 anni, non si capisce, le fonti sono discordi) anni, cliente della vittima

REGGIO CALABRIA31 luglio 201915:57

– Un cittadino filippino di 43 anni(o di 45 anni, non si capisce, appunto, le fonti sono discordi) è stato fermato per l’omicidio di Mariella Rota, la tabaccaia di 66 anni uccisa a coltellate ieri nell’androne del palazzo in cui abitava, in via Melacrino, in una zona centrale di Reggio Calabria, e da cui si accede anche al suo negozio.
L’uomo sarebbe un cliente abituale della rivendita in cui andava a giocare al Lotto. La donna, secondo una prima ricostruzione, l’avrebbe sorpreso mentre stava cercando di introdursi nella tabaccheria passando dall’androne.

CaroMensa, no passi indietro sul pastoComitato torinese non molla, pronti impugnare atti istituti

TORINO31 luglio 201916:14

– “La coesistenza del pasto da casa col servizio comunale è stata per tre anni gestita in tutte le scuole, non esistono ragioni logiche e giuridiche per fare un passo indietro”. Lo afferma su Fb il comitato torinese CaroMensa, dopo la sentenza della Cassazione. “Come genitori – è il suo invito – dovete pretendere la stessa organizzazione. In caso diverso, dovranno assumere provvedimenti in consiglio di istituto. Mandateceli per valutare se impugnarli. Non mollate.
Tutti insieme possiamo farcela”.
“Come scrive anche la Cassazione, il diritto al pasto da casa non è un diritto assoluto ma è un diritto sociale all’istruzione condizionato alle scelte (che devono essere legittime) dei dirigenti scolastici chiamati a ricercare soluzioni che realizzino un bilanciamento dei contrapposti interessi – scrive il comitato – Da domani la trattativa dovrà intercorrere tra famiglie e dirigenze scolastiche, per individuare la soluzione che consenta, come scrive anche la Cassazione, di bilanciare i diversi interessi”.

Aereo bloccato in pista a CagliariIl problema ad una ruota del carrello, trainato verso area sosta

CAGLIARI31 luglio 201916:47

– Un guasto a una ruota di un piccolo aereo dell’aviazione generale ha provocando il ritardo di alcuni voli in partenza e in arrivo all’aeroporto di Cagliari-Elmas. Il problema – che si è registrato tra le 14.31 e le 15.50 – è stato già risolto dalla Sogaer. Il fatto è avvenuto mentre il piccolo velivolo si apprestava a lasciare la pista.
Essendosi fermato in un’area di manovra, i voli in arrivo in quel momento sono stati dirottati ad Alghero, mentre altri hanno accumulato ritardi. In particolare ritardi per i voli provenienti da Roma Fiumicino e da Milano Malpensa, mentre sono stati dirottati ad Alghero quelli provenienti da Parigi e da Malta. Ritardi per i voli in partenza per Bergamo, Zurigo, Malta e Roma Fiumicino. Il personale Sogaer è intervenuto tempestivamente e nel giro di brevissimo tempo il velivolo è stato spostato e la pista liberata.

Siri indagato per autoriciclaggioInchiesta legata a mutui per acquisto palazzina a Bresso

MILANO31 luglio 201916:50

– Il senatore leghista Armando Siri risulta indagato a Milano per autoriciclaggio nell’inchiesta con al centro la concessione di due mutui ritenuti ‘anomali’ concessi dalla Banca Agricola di San Marino, il primo dei quali utilizzato per l’acquisto di una palazzina a Bresso, nel milanese. Nei giorni scorsi, la Guardia di Finanza ha effettuato perquisizioni in relazione al secondo mutuo presso la TF Holding srl e presso persone e società, anche a Verona, coinvolte nell’operazione.

Sardegna, 40 gradi e pericolo incendiDoppio bollettino della protezione civile regionale

CAGLIARI31 luglio 201916:54

– Sardegna ancora nella morsa del caldo e degli incendi. Anche per le giornate di domani giovedì 1 agosto e venerdì 2 agosto la Protezione civile regionale ha diramato un bollettino di allerta meteo per le alte temperature.
“Si prevedono temperature massime localmente molto elevate sul settore occidentale della Sardegna – si legge nel bollettino – ed in particolare sull’Oristanese dove si potranno raggiungere i 40 gradi. Dopodomani (2 agosto) si assisterà invece ad una diminuzione delle temperature sulla Sardegna occidentale e ad un aumento su quella orientale con massime localmente molto elevate fino a raggiungere i 40 gradi”.
Proprio a causa del caldo rimane alta anche l’attenzione sugli incendi. Bollino arancione domani in quasi mezza Sardegna: Meilogu, Marghine, Campidano di Oristano, Marmilla, Iglesiente e Sulcis. Allerta gialla invece nel resto dell’Isola.

Perseguita musicista, arrestata cantantePer investigatori giovane giapponese è innamorata ‘follemente’

TARANTO31 luglio 201917:27

– Una cantante lirica giapponese di 29 anni è stata arrestata e posta ai domiciliari in una comunità terapeutica dai carabinieri di Martina Franca (Taranto), per atti persecutori nei confronti di Sesto Quatrini, 34 anni, residente a Milano, un direttore d’orchestra sinfonica impegnato in questi giorni nel Festival della Valle d’Itria. Secondo gli investigatori la giovane, una studentessa domiciliata a Milano, si sarebbe innamorata “follemente” del musicista perseguitandolo in tutta Europa. Nei giorni scorsi, il direttore d’orchestra aveva svelato di essere vittima di stalking su Facebook. Lei nella tarda serata di ieri è stata sorpresa dai carabinieri mentre tentava di avvicinarsi a Quatrini, in violazione del divieto di avvicinamento emesso dal Tribunale di Piacenza dopo continue condotte persecutorie, tra aggressioni fisiche e verbali e minacce. Quatrini, esasperato dall’ennesimo atto di stalking, ha allertato i carabinieri, che hanno fermato la giovane.

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Sindaco Ferrara, sgombero campo di sosta
Fabbri annuncia la firma dell’ordinanza, ‘situazione è grave’

BOLOGNA31 luglio 201917:37

– “Domani firmerò l’ordinanza di sgombero del campo di sosta di Ferrara”. Lo annuncia Alan Fabbri, neosindaco della Lega. Il campo nomadi è stato uno degli argomenti di punta della sua campagna elettorale.
“L’ordinanza – dice Fabbri – poggia sui rilievi degli uffici che hanno riscontrato una grave situazione igienico sanitaria che mette a rischio anche la salute pubblica e da una condizione di degrado in cui versa l’area, non rispettosa dei parametri di salubrità e di sicurezza, a partire dalla presenza dei cavi dell’alta tensione, che passano esattamente sopra l’area in cui sono posizionale le roulotte”.
Fabbri dice che “si tratta di un campo tollerato in modo colpevole per anni dalle passate amministrazioni all’interno del quale aveva trovato spazio e terreno fertile una grave situazione di criminalità, come hanno dimostrato diverse inchieste giudiziarie”.

Record fulmini a luglio in Alto AdigeSono stati 35.000, mai così tanti dal 2007

BOLZANO31 luglio 201917:50

– Il mese di luglio 2019 va in archivio con temperature di circa un grado al di sopra della media di lungo periodo. A causa dei numerosi e violenti temporali degli ultimi giorni, inoltre, è stato stabilito il record di 35.000 fulmini in un mese, il dato più elevato da quando (nel 2007) sono iniziate le misurazioni.
Lo rende noto il Servizio meteorologico della Provincia di Bolzano, dal cui report emerge che, soprattutto nella seconda parte di luglio, sono stati registrati alcuni picchi di calore.
La temperatura più elevata è stata registrata a Bolzano il 24 luglio con 37,1 gradi, mentre l’11 luglio a Monguelfo era stato toccata la temperatura più bassa con appena 3,7 gradi. Dato curioso: nonostante i molti temporali, alcuni anche di forte intensità, in molte parti dell’Alto Adige le precipitazioni sono state tra il 20% e il 40% inferiori rispetto alla media di lungo periodo.

Bomba acqua in Veneto,paese invaso fangoA Piovene Rocchette fiume fango e sassi invade paese

VICENZA31 luglio 201917:56

– Bombe d’acqua e colate di fango e sassi hanno colpito oggi, con un nuovo forte episodio di maltempo, la provincia di Vicenza. Situazione difficile in particolare a Piovene Rocchette, dove da un bacino formato dalla forte pioggia sul monte Summano, si è scaricato un fiume detritico che ha invaso le strade del paese, bloccando alcune case, i cui occupanti, anziani, sono stati raggiunti e soccorsi dai vigili del fuoco. Non si registrano comunque feriti.
Nell’arco di due ore, tra le 13 e le 15, violenti temporali hanno spazzato l’intera provincia berica, con grandinate che hanno interessato il bassanese e altri paesi della fascia pedemontana. Oltre una cinquantina le richieste di intervento giunte al 115.

Pensilina:pm apre fascicolo, no indagati’Modello 45′ su fatti al momento non costituenti notizia reato

FIRENZE31 luglio 201918:03

– La procura di Firenze ha aperto un fascicolo senza indagati e senza ipotesi di reato per il crollo di calcinacci dalla pensilina della stazione ferroviaria di Santa Maria Novella, a Firenze, verificatosi nella notte tra il 25 e il 26 luglio scorsi. Secondo quanto appreso, si tratterebbe di un fascicolo a ‘modello 45′, il registro degli atti al momento non costituenti notizia di reato ma sui quali si ritiene comunque necessario effettuare approfondimenti. Gli accertamenti sul crollo sono condotti dalla polizia ferroviaria. Intanto domani il vicesindaco Cristina Giachi incontrerà a Firenze, in Palazzo Vecchio, i responsabili di Grandi Stazioni.

Trovato morto in Appennino BologneseScomparso da ieri, era in una scarpata vicino a una strada

BOLOGNA31 luglio 201918:11

– Il corpo senza vita di un 46enne residente nella zona è stato trovato vicino a una scarpata a lato della strada provinciale 26 a Tolè di Vergato, sull’Appennino Bolognese. L’uomo risultava scomparso da ieri, le ricerche erano in corso.
I carabinieri stanno indagando sulle cause della morte, al momento nessuna ipotesi è esclusa.

Fotovoltaico su serre,evasione da 14 mlnAziende agricole Sulcis rivendevano energia invece di usarla

CAGLIARI31 luglio 201918:41

– Producevano e poi vendevano energia elettrica che ricavano dagli impianti fotovoltaici piazzati sulle serre nonostante quell’elettricità dovesse essere solo usata per l’agricoltura e nonostante percepissero indennità legate al settore agricolo. La Guardia di finanza di Cagliari ha scoperto un’evasione da 14 milioni di euro applicando per la prima volta la disciplina dell’indeducibilità dei costi da reato. Sotto i riflettori sono finite alcune aziende che operano nel settore agricolo e della produzione di energia del Sulcis che già lo scorso anno erano finite sotto la lente delle Fiamme gialle e del Corpo forestale con sequestri di attrezzature e serre. Secondo la Gdf i ricavi derivavano “esclusivamente dalla produzione di energia elettrica, ma applicando indebitamente il regime di tassazione previsto per l’attività agricola”. Inoltre per la Gdf, le aziende hanno presentato la dichiarazione annuale dal 2013 al 2017 usufruendo delle agevolazioni fiscali previste per il settore agricolo, senza averne diritto.

Ancona, untore Hiv ricorrerà in appelloEra stato condannato a 16 anni e 8 mesi in primo grado

ANCONA31 luglio 201919:15

– Claudio Pinti ricorrerà in appello.
L’autotrasportatore di Montecarotto condannato a 16 anni e 8 mesi in primo grado (in abbreviato) per aver contagiato con il virus dell’Hiv la compagna Giovanna Gorini (poi deceduta) e la fidanzata Romina, ha depositato il ricorso in Corte d’Assise di Appello, nei giorni scorsi, tramite il suo nuovo avvocato. Sarà il legale Massimo Rao Camemi, cassazionista del foro di Roma, a proseguire la difesa del 37enne attualmente recluso nel carcere di Rebibbia. Il 13 marzo scorso il gup Paola Moscaroli aveva condannato Pinti per omicidio volontario, riferito alla compagna Gorini morta il 24 giugno del 2017 a seguito di una malattia correlata all’Hiv, e per lesioni gravissime nei confronti di Romina alla quale ha trasmesso il virus nascondendole di essere sieropositivo.

Legale derubato,”non parlo di magrebini””Sotto shock dopo l’omicidio del militare,disse solo stranieri”

ROMA31 luglio 201920:02

– “Non ricorda di aver detto subito dopo l’omicidio di Cerciello che gli aggressori fossero magrebini: l’unica cosa che ha detto in quel momento, in cui era sotto shock per quanto accaduto, che si trattava di persone con accento straniero”. Così l’avvocato Andrea Volpini, legale di Sergio Brugiatelli, l’uomo a cui i due ragazzi americani arrestati, rubarono lo zaino. Il penalista, infine, annuncia che il suo assistito si costituirà parte civile per il furto subito e la tentata estorsione.

Gallura,trovate 225 bottiglie con sabbiaIndagine Guardia Costiera, contenuto sarà rimesso su litorale

OLBIA31 luglio 201920:04

– Un muro di 225 bottiglie di plastica, riempite con la sabbia, è stato scoperto fra le dune dietro la spiaggia Rena Bianca, a Santa Teresa Gallura, nel nord della Sardegna. A rinvenire il muro di plastica son stati i militari della Guardia Costiera di Golfo Aranci, al comando del tenete di vascello, Angelo Filosa, che hanno ricevuto una segnalazione dall’associazione Med Sea. La Guardia costiera ha sequestrato le bottiglie e sta indagando per identificare i responsabili della costruzione del muro. La sabbia contenuta nelle bottiglie sarà rimessa sulla spiaggia, mentre la plastica sarà smaltita dagli enti competenti.

Cc ucciso:padre visita Hjorth in carcere”La foto di mio figlio bendato? Abbiamo fiducia in pm”

ROMA31 luglio 201920:19

– “L’incontro con Gabriel questa mattina al carcere di Regina Coeli èstato commovente ma molto duro per entrambi. Non si dà pace per quello che è successo”. Così Fabrizio Natale, padre di Christian Gabriel Natale Hjorth arrestato per l’omicidio Cerciello, tramite il suo avvocato Francesco Petrelli. L’uomo ha incontrato stamane il figlio in carcere, insieme al legale che difende il ragazzo. “Gabriel è un ragazzo normale, studia per diventare un architetto. E’ sconvolto per la morte del carabiniere e io come padre non posso che essere vicino al dolore della sua famiglia. Per quanto riguarda la vicenda del trattamento che ha subito al momento del suo arresto non voglio commentare, so che e? stato aperto un fascicolo alla Procura di Roma per questi fatti e sono pertanto convinto che se ci sono responsabilità? saranno accertate”, ha spiegato tramite il suo avvocato.

Ancona, 27enne annega mentre fa il bagnoDato per disperso nel pomeriggio, il corpo ritrovato in serata

ANCONA31 luglio 201921:32

– Un giovane di 27 anni, di nazionalità etiope, è morto oggi intorno alle 17.30 nel mare di Palombina Nuova, ad Ancona. Era in acqua con due amici, che a loro volta hanno rischiato di annegare, ma che sono riusciti a dare l’allarme. Il corpo del 27enne, a lungo cercato dai sommozzatori dei vigili del fuoco, è stato recuperato in serata vicino allo scogliera ed è stato trasferito al porto di Ancona.
Gli altri due giovani sono stati invece tratti in salvo dai bagnini. Uno è stato trasportato all’ospedale di Torrette per accertamenti, mentre il secondo ha partecipato alle ricerche dell’amico disperso. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del porto di Ancona, i sanitari del 118, la Croce gialla e la Guardia Costiera che ha coordinato le ricerche.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.