Aggiornamenti

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 16 minuti

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE, APPROFONDITE, DETTAGLIATE, COMPLETE ED UFFICIALI: SEGUILE!

DALLE 12:15 ALLE 18:46 DI MARTEDì 27 AGOSTO 2019

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Chef morto: la madre, non sono cose vere
E’ quanto ripete nella casa del Lodigiano dove la tv è spenta

LODI27 agosto 2019 12:15

– “Non ci credo. Non sono cose vere, quindi a me non interessano”. E’ quanto ripete nella sua casa di Casalpusterlengo (Lodi) Oriella Ave Dosi, la madre di Andrea Zamperoni, lo chef trovato morto a New York.
La Polizia ha arrestato una prostituta con l’accusa di aver ceduto al 33enne dosi mortali di fentanyl, un potente analgesico oppioide sintetico. “In queste ore – prosegue la madre – hanno detto che noi genitori eravamo andati a New York e invece siamo qui: non sono cose vere”.
La televisione è spenta a casa Zamperoni oggi come nei giorni scorsi, spiega un amico di famiglia che aggiunge: “E’ proprio come ha indicato di fare ai genitori il figlio Stefano dall’America, cioè di lasciar stare quanto avrebbero detto i notiziari”.

Auto contromano in A10, cinque feritiIncidente nell’Imperiese in una galleria. Nessuno è in pericolo

IMPERIA27 agosto 201912:49

– E’ di cinque feriti e quattro mezzi coinvolti il bilancio di un incidente avvenuto verso le 10 sull’ Autostrada dei Fiori all’interno della galleria San Bartolomeo 2, in direzione Francia, a causa di una vettura Fiat 16 di targa italiana, che viaggiava contromano. Coinvolti anche due mezzi pesanti e una vettura Volkswagen Golf. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con il personale sanitario del 118, la polizia stradale e gli operatori dell’A10. I feriti sono stati stabilizzati e portati in codice giallo e verde all’ospedale di Imperia. Accertamenti sono in corso per ricostruire l’accaduto, ma da quanto si apprende il conducente della vettura contromano ha imboccato la carreggiata in senso opposto, quindi in direzione Genova. Alla centrale operativa dell’Autofiori è giunta la segnalazione di un utente e, subito dopo, si è verificato l’incidente.

Società evade Iva, sequestri per 3,8 mlnDenunciati due amministratori cooperativa e consulente fiscale

BARI27 agosto 201912:52

– Per oltre cinque anni avrebbero sottratto circa sei milioni di euro di base imponibile a tassazione, e avrebbero evaso Iva per circa due milioni di euro, fruendo indebitamente di crediti d’imposta pari a 160mila euro. Per questo la Guardia di finanza di Trani (Bat) ha sequestrato beni mobili e immobili per un valore complessivo di 3,8 milioni di euro a due soci amministratori di una società cooperativa di autotrasporto di Corato (Bari) e al loro consulente fiscale, denunciandoli per reati tributari e falso in bilancio. Secondo quanto accertato dalle Fiamme gialle nell’ambito dell’operazione ‘Accounting Tricks’ coordinata dalla Procura di Trani, la cooperativa, pur presentando regolarmente le previste dichiarazioni annuali, tramite artifici contabili riusciva a creare e utilizzare in compensazione crediti Iva fittizi, sottraendo sistematicamente a tassazione base imponibile ed evitando quindi il versamento delle imposte effettivamente dovute.

Cadavere 20enne trovato campo VaresottoCorpo in avanzato stato decomposizione, indaga la Polizia

BUSTO ARSIZIO (VARESE)27 agosto 201913:42

– Il cadavere di una ragazza di una ventina d’anni è stato rinvenuto nel tardo pomeriggio di ieri in un campo a Busto Arsizio (Varese). Il corpo, in avanzato stato di decomposizione, è stato scoperto dal proprietario dell’area mentre falciava l’erba. Indaga la Polizia di Stato. A causa delle condizioni del cadavere, i primi accertamenti svolti dal medico legale non sono serviti per accertare la causa della morte.
Vicino al corpo, gli investigatori hanno trovato un portafogli con all’interno i documenti di una ventenne romena residente in Italia e con cui la famiglia non aveva rapporti stretti, motivo per cui nessuno avrebbe sporto denuncia di scomparsa. La Polizia sta ora cercando di capire se si tratti effettivamente della stessa persona. L’autopsia è prevista per domani.

Sparisce con figlie all’estero, denunciaDoveva riconsegnarle alla ex moglie il 22 al termine vacanze

BOLOGNA27 agosto 201913:56

– Ha portato le figlie in vacanza in patria, in Romania ma, anzichè riportarle alla ex moglie come erano gli accordi ha fatto perdere ogni traccia. Per questo, un uomo di 39 anni è stato denunciato dai Carabinieri di Imola, nel Bolognese, per sottrazione e trattenimento di minore all’estero.
A rivolgersi ai militari è stata la madre delle piccole, una connazionale 29enne in fase di separazione dal marito. Entrambi risiedono nell’Imolese.
L’uomo avrebbe dovuto riportare le figlie, due bambine di 2 e 5 anni, lo scorso 22 agosto, ma non lo ha fatto e non si è più fatto trovare, neanche al telefono. I Carabinieri lo hanno denunciato in stato di irreperibilità. Se la situazione non dovesse sbloccarsi nel giro di qualche giorno, saranno avvisate la magistratura e le autorità di polizia romene.

Donna uccisa, compagno resta in carcereGiudice convalida arresto. Contestata aggravante Codice Rosso

BOLOGNA27 agosto 201914:11

– Si è tenuta questa mattina, davanti al giudice del Tribunale di Ferrara, l’udienza di convalida per l’arresto di Saverio Cervellati, il 52enne accusato dell’omicidio di Cinzia Fusi, 34 anni, morta sabato scorso dopo essere stata colpita ripetutamente con un mattarello dal suo compagno e datore di lavoro.
Terminata l’udienza il giudice ha convalidato l’arresto e disposto la custodia cautelare in carcere per l’uomo, in attesa del processo. Dopo l’aggressione, avvenuto al culmine di una lite scoppiata nel garage del negozio in cui entrambi lavoravano, a Copparo, nel Ferrarese, è stato lo stesso 52enne a chiamare i carabinieri. La donna è morta qualche ora dopo, all’ospedale di Cona, a causa delle gravi ferite riportate. La Procura, in base al cosiddetto ‘Codice Rosso’ contro le violenze domestiche e di genere entrato in vigore l’8 agosto, ha contestato all’uomo l’aggravante della relazione affettiva, confermata anche dal giudice.

Cc ucciso: foto caserma per chat internaRiservata a soli carabinieri, non doveva essere diffusa

27 agosto 201914:12

– Non doveva essere pubblicata, ma era riservata a una chat WhatsApp di soli carabinieri, la foto in cui appare Chistian Gabriel Natale Hjorth, uno dei due americani arrestati per l’omicidio del vicebrigadiere Mario Cerciello Rega, con la bandana sugli occhi e le mani legate in una stanza della caserma di via In Selci. E’ quanto sostiene il militare che ha scattato la foto in una memoria difensiva consegnata oggi ai pm di Roma dall’avvocato Andrea Falcetta, che chiede l’interrogatorio del suo assistito, indagato per rivelazione di segreto d’ufficio. A diffondere la foto sarebbe stato invece un altro militare, che ne sarebbe venuto in possesso pur non appartenendo al gruppo di WhatsApp.

Ris al lavoro su indumenti del Cc uccisoAnalisi anche sui vestiti indossati dal carabiniere Varriale

27 agosto 201914:15

– “Il prossimo venerdì presso il Ris di Roma si procederà ad analizzare gli indumenti repertati di Mario Cerciello e Andrea Varriale la sera del 26 luglio in via Federico Cesi. In quella sede potremo, con molta probabilità, capire da quale posizione siano stati inferti i fendenti”. Lo annuncia l’avvocato Massimo Ferrandino, legale della moglie del vicebrigadiere ucciso a Roma da 11 coltellate inferte da Finnegan Lee Elder accusato di omicidio assieme a Gabriel Natale Hjorth. “Gli inquirenti stanno ultimando di puntellare in maniera precisa e scrupolosa elementi che saranno molto utili nella futura fase processuale”, conclude il penalista.

Muore con parapendio a San CandidoPrecipitato per una cinquantina di metri

BOLZANO27 agosto 201914:20

– Un uomo ha perso la vita in un incidente con il parapendio in alta val Pusteria. La disgrazia è avvenuta intorno alle ore 13 sui pendii tra San Candido e Versciaco. L’appassionato di parapendio è precipitato per una cinquantina di metri, morendo sul colpo. Inutile l’intervento dell’elisoccorso Pelikan 2 e del soccorso alpino. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri.

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Migranti: Alarm phone, molti morti
Naufragio nella notte, non ancora chiaro quante vittime

27 agosto 201914:25

– “Molti morti” in un naufragio al largo delle coste libiche vengono segnalati dal servizio telefonico Alarm Phone, che nella notte aveva raccolto una richiesta di soccorso da un barcone in difficoltà con un centinaio di migranti a bordo. Alarm Phone riferisce di aver parlato con le autorità libiche che sono intervenute ed hanno recuperato circa 90 persone. “Non è ancora chiaro – spiega in un tweet – quanti sono sono morti e quanti sopravvissuti. Questi sono i tuoi morti Europa. La tua politica di deterrenza uccide”.

Shoah: morta Grazia Di VeroliRaggi, mancherà suo impegno. Zingaretti, ci batteremo come lei

27 agosto 201914:32

– È morta a Roma Grazia Di Veroli, esponente della Comunità ebraica romana e impegnata, come consigliere dell’Associazione nazionale ex deportati di Roma, nel lavoro di didattica della Shoah e per la difesa della Memoria. Ne dà notizia il sito Shalom.it, magazine della Comunità ebraica di Roma. Di Veroli, 58 anni, aveva collaborato con ricerche, scritti e interviste a mostre e convegni, nonché a film e documentari televisivi.
“Roma si stringe alla comunità ebraica e alla famiglia di Grazia Di Veroli. Mancheranno il suo impegno e la sua dedizione nell’insegnamento ai giovani e nella difesa della Memoria”, ha twittato la sindaca Virginia Raggi. “Ho appreso con profonda tristezza della scomparsa prematura di Grazia Di Veroli. Una donna che si è sempre battuta contro ogni forma di razzismo e negazionismo. Ci batteremo, come hai sempre fatto, per mantenere viva la memoria del passato”, ha detto il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. Di Veroli, 58 anni, aveva collaborato con ricerche, scritti e interviste a mostre e convegni, nonché a film (Il servo ungherese di M. Piesco e G. Molteni) e documentari televisivi (Roma 1944. L’eccidio delle Ardeatine). “Se ne va una cara amica – si legge sul sito nella dichiarazione della presidente della Comunità Ebraica di Roma, Ruth Dureghello – una donna che ha dedicato la sua intera esistenza alla difesa della Memoria e a combattere l’antisemitismo e qualsiasi deriva razzista e intollerante. Un impegno costante che non è mai mancato volto ad insegnare e a ricordare alle nuove generazioni le tragedie del nazifascismo”. “@Roma si stringe alla comunità ebraica e alla famiglia di Grazia Di Veroli scomparsa a 58 anni. Mancheranno il suo impegno e la sua dedizione nell’insegnamento ai giovani e nella difesa della Memoria” dice su twitter la sindaca di Roma Virginia Raggi.”Ho appreso con profonda tristezza della scomparsa prematura di Grazia Di Veroli, vicepresidente Aned Roma (Associazione nazionale ex deportati). Una donna che nel corso della propria vita si è sempre battuta contro ogni forma di razzismo e negazionismo studiando prima e raccontando poi nelle scuole gli orrori della Shoah. Ci batteremo, come hai sempre fatto, per mantenere viva la memoria del passato” spiega in una nota il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sei colpi in mezzora, a Roma è caccia al rapinatoreArmato di pistola svaligia supermercati, farmacie e tabaccheria

ROMA27 agosto 201912:22

Ha messo a segno sei rapine in mezz’ora tra le zone Celio e Ostiense, nel quadrante sud di Roma. È caccia al rapinatore che ieri, armato di pistola e con il volto coperto da un casco, ha messo a segno i colpi tra le 12.30 e le 13. In quella mezz’ora sono finiti nel mirino del rapinatore tre supermercati, due farmacie e una tabaccheria.
Ancora da quantificare il bottino. Sono intervenuti polizia e carabinieri. Al vaglio i racconti dei testimoni e le immagini delle telecamere di videosorveglianza.

Uccide marito a coltellate durante liteIn Puglia, bloccata dai carabinieri e portata in caserma

MARGHERITA DI SAVOIA (BAT)27 agosto 201915:18

Una donna di 48 anni ha ucciso a coltellate il marito di 53 anni al culmine di una lite nella loro abitazione a Margherita di Savoia in provincia Barletta-Andria-Trani. La donna è stata bloccata dai carabinieri della compagnia di Cerignola (Foggia) e portata in caserma.

Tumori e telefoni, serve informazione da autorità pubblicheLo ha confermato il Consiglio di Stato

TORINO27 agosto 201916:38

Il Consiglio di Stato ha confermato la necessità della diffusione di dati e informazioni, da parte delle autorità pubbliche, sui rischi per la salute e per l’ambiente provocati dall’uso scorretto dei telefonini cellulari. Lo comunica l’Associazione Apple (associazione per la prevenzione e la lotta all’elettrosmog).L’associazione, con gli avvocati Stefano Bertone, Luigi Angeletti, Renato Ambrosio e Marco De Fazi, aveva presentato un ricorso al Tar del Lazio, che lo scorso 16 gennaio aveva ordinato al Ministero dell’Ambiente, al Ministero della Salute e al Miur di attivare una campagna di informazione a livello nazionale. Contro la pronuncia dei giudici di prima istanza i tre ministeri avevano presentato appello, che è stato accolto solo in parte.In una nota della Apple viene spiegato che “nonostante la sentenza affermi – per motivi strettamente procedurali e non di merito – che i Ministeri non hanno un obbligo di legge ad effettuare una campagna informativa, il Consiglio di Stato conferma che informazione vi debba essere, ratificando i principali punti di merito fatti valere dall’Associazione”.

Si cerca coppia nel PiacentinoMassimo Sebastiani ed Elisabetta Pomarelli spariti da 48 ore

PIACENZA27 agosto 201914:35

– Sono riprese all’alba di oggi le ricerche delle due persone scomparse misteriosamente da 48 ore nel Piacentino. I vigili del fuoco e i carabinieri stanno ancora cercando Massimo Sebastiani, operaio di 47 anni, ed Elisa Pomarelli di 28 anni, entrambi di Carpaneto, in provincia di Piacenza.
Le ricerche stanno proseguendo in queste ore sempre con l’impiego di un elicottero e di un nucleo sommozzatori dei vigili del fuoco per scandagliare il fondo di alcuni specchi d’acqua e vasche di irrigazione nella zona di Sariano, nel comune di Gropparello. Alcuni testimoni infatti avevano notato l’uomo, da solo, in quella zona nel pomeriggio di domenica.
Aveva gli indumenti bagnati. La coppia, sul cui legame stanno ancora scavando i carabinieri di Fiorenzuola, è stata vista per l’ultima volta domenica a pranzo in una trattoria. Al momento gli inquirenti, coordinati dal pm Ornella Chicca, non escludono alcuna pista investigativa.

Omicidio Arezzo, ipotesi prostituzioneLegata a letto con laccio a collo e lesione a testa. Autopsia

AREZZO27 agosto 201914:38

– Indagini serrate ad Arezzo per l’omicidio della donna trovata morta ieri sera, Maria Aparecida Venancio de Sousa, brasiliana 60enne che viveva da anni a Arezzo. Secondo fonti la donna si prostituiva e le indagini hanno acceso un faro sul mondo della prostituzione. Sarebbe stato il compagno della donna, che ieri si sarebbe trovato nel Grossetano con altra persona, a dare l’allarme non sentendola al telefono. L’uomo è poi rientrato in serata ad Arezzo ed è stato sentito in questura. Ignote le cause della morte che potrebbe essere da attribuire ad asfissia (la donna era legata al letto, c’era un laccio al collo tanto che all’inizio si era parlato di strangolamento), a un trauma riscontrato alla testa

dal medico legale nella prima ricognizione esterna del cadavere, oppure a tutte e due le offese insieme. Al momento, proprio per il colpo alla testa, gli inquirenti tendono a escludere l’ipotesi del gioco erotico finito male. L’autopsia è in programma nel pomeriggio.

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Copertura mobile Centrale Foro Italico
Sindaca, Ok delibera, a breve intesa Mibac, Coni, Regione Lazio

ROMA27 agosto 201914:39

– “Il ‘Centrale’ del Foro Italico avrà una copertura mobile per ospitare eventi tutto l’anno e in caso di pioggia. Lo prevede una delibera per la valorizzazione architettonica dell’impianto che ospita uno dei principali tornei di tennis al mondo e che presto sarà ancor più moderno e funzionale”. Così su facebook la sindaca di Roma Virginia Raggi.
“Ringrazio gli assessori Daniele Frongia e Luca Montuori per aver lavorato a questo obiettivo. A breve sottoscriveremo un protocollo d’intesa con Ministero per i beni e le attività culturali, Regione Lazio, Coni, Sport e Salute Spa: quest’ultima società indirà un concorso di progettazione internazionale per la riqualificazione del Foro Italico che tenga conto dei suoi caratteri originari, garantisca un’alta qualità architettonica e preveda la copertura mobile del Centrale. L’impianto sportivo potrà così ospitare i match di tennis e altre competizioni anche in caso di pioggia, oltre a essere a disposizione tutto l’anno per eventi, spettacoli e concerti”.

Trenta firma stop ingresso nave EleonoreDopo quella di Matteo Salvini

27 agosto 201915:24

– Dopo il ministro dell’Interno Matteo Salvini, anche il ministro della Difesa Elisabetta Trenta ha firmato il divieto di ingresso, transito e sosta nelle acque italiane per la nave Eleonore, battente bandiera tedesca. Ora è attesa la firma del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli. Lo si apprende da fonti del Viminale.

Naviga in area protetta Pianosa, multatoVicino a punta Brigantina,a poche centinaia metri da costa isola

PIANOSA (LIVORNO)27 agosto 201915:26

– Un diportista italiano che navigava, nonostante il divieto, con la propria imbarcazione, un 10 metri con due motori da 300 cavalli, all’interno dell’area marina protetta dell’Isola di Pianosa, è stato multato con una sanzione amministrativa dai finanzieri della sezione operativa navale di Portoferraio (Livorno).
I finanzieri intervenuti sul posto, vicino a punta Brigantina a poche centinaia di metri dalla costa dell’isola, hanno fermato l’imbarcazione e dopo aver multato il proprietario l’hanno accompagnata fuori dall’area tutelata. La zona marina tutelata si estende sino ad un miglio di distanza dalla costa di Pianosa, entro la quale scatta il divieto assoluto di accesso, navigazione, sosta ed ancoraggio per qualsiasi imbarcazione da diporto e da pesca, nonché di immersione e balneazione, salvo le deroghe disciplinate dall’Ente Parco dell’Arcipelago Toscano.

Temporali su Piemonte e SardegnaAllerta Protezione civile, rovesci di forte intensità

27 agosto 201915:41

– Dalla notte di oggi temporali in arrivo sul Piemonte e, dal primo mattino di domani, sulla Sardegna. Lo indica un’allerta meteo della Protezione civile.
Previsti rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Valutata per domani allerta gialla per rischio idrogeologico su Piemonte, Sardegna, Marche e Umbria. PER APPROFONDIRE CLICCA QUI

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Calcinacci da sopraelevata Genova
Messa in sicurezza porzione calcestruzzo. Disagi traffico

GENOVA27 agosto 201916:01

– Problemi per la struttura in cemento della ‘Sopraelevata’ di Genova, la strada a scorrimento veloce del centro di Genova posta a un livello elevato rispetto alla sede stradale ordinaria che congiunge il quartiere della Foce al casello autostradale di Genova Ovest. La strada, costruita nel 1961, è intitolata a Aldo Moro. Alcuni calcinacci sono caduti dalla struttura in cemento all’altezza della rotonda a ovest, quella che connette via Milano con via Cantore. Il distacco si è verificato stamattina. Sul posto i Vigili del Fuoco che hanno messo in sicurezza la parte di calcestruzzo pericolante, eliminando anche altre parti a rischio. Per consentire l’intervento dei vigili del fuoco è stata chiusa la strada sottostante provocando qualche disagio per il traffico tra le strade confluenti la rotonda in questione. Non è il primo intervento del genere che viene compiuto sulla Sopraelevata anche in considerazione della vetustà della struttura.

Neonato muore in ospedale a FrosinoneIndagini dopo denuncia genitori. Sequestrata la cartella clinica

FROSINONE27 agosto 201916:23

– Si indaga sulla morte di un neonato all’ospedale di Frosinone. I carabinieri stanno facendo accertamenti dopo una denuncia dei genitori che ha portato al sequestro della cartella clinica. Il piccolo è morto domenica sera e le cause del decesso sono ancora tutte da chiarire. Per questo è stata disposta l’autopsia, che potrebbe essere eseguita nella giornata di domani.

Maltratta e abusa di compagna, arrestatoA Trieste. Operazione della Polizia

TRIESTE27 agosto 201916:45

– Avrebbe maltrattato per oltre un anno la compagna, con lesioni e vessazioni. In alcune occasioni l’avrebbe anche costretta a subire con violenza rapporti sessuali e l’avrebbe minacciata di morte. Per questo motivo un giovane di 28 anni, con precedenti, è stato arrestato dalla Polizia ed è indagato per violenza sessuale aggravata, maltrattamenti contro familiari e conviventi, lesioni e percosse, nonché per maltrattamento di animali. La donna ha deciso di sporgere denuncia dopo che il compagno, sottoposto a divieto di dimora a Trieste, si era introdotto abusivamente in casa sua ed era stato arrestato. In quell’occasione lui aveva anche tentato di aggredire gli agenti. Dalle indagini, coordinate dalla Procura di Trieste, è emerso che la donna subiva maltrattamenti da oltre un anno e che più volte aveva tentato di interrompere la relazione senza riuscirvi a causa della pressione psicologica che lui esercitava su di lei. Nel tempo il giovane avrebbe anche maltrattato i due gatti della donna, con calci e pugni.

A Empoli evacuata bibliotecaEscluso spray peperoncino, due ragazze hanno avuto bruciori gola

EMPOLI (FIRENZE)27 agosto 201916:58

– I vigili del fuoco sono intervenuti a Empoli (Firenze) per la presunta presenza di una sostanza aerea irritante all’esterno della biblioteca comunale e hanno allontanato dalla struttura circa 50 persone. Sul posto anche i carabinieri.
L’allarme è scattato verso le 11 quando due ragazze, che si trovavano sulle scale di ingresso, hanno avvertito un odore acre e bruciore alla gola e agli occhi. Al momento è da escludere l’utilizzo di spray al peperoncino, come ipotizzato in un primo momento. Sul posto è intervenuto anche il 118 per assistere le due ragazze, accompagnate in pronto soccorso per accertamenti, assieme alla polizia municipale. L’evacuazione è durata una quarantina di minuti. Accertamenti scientifici sono in corso per stabilire cosa ha determinato l’irritazione alle due giovani.

Sisma,certezze per vita CastelsantangeloFalcucci, incentivi, servizi e programmazione per comuni montani

CASTELSANTANGELO SUL NERA (MAC27 agosto 201917:00

– “Certezze normative affinché si ricostruisca”, “agevolazioni fiscali e servizi” per far restare la popolazione in un paese con un’età media di 60 anni e far tornare altri con turismo e seconde case, o “il futuro è segnato”. E’ il grido d’allarme del combattivo sindaco di Castelsantangelo sul Nera Mauro Falcucci che da tre anni denuncia gli eccessi di burocrazia, carenza di attenzione per i piccoli Comuni marchigiani e mancanza di certezze per far sopravvivere al sisma il suo paese di montagna del Maceratese al confine con l’Umbria. Il terremoto ha distrutto il 98% delle case di Castelsantangelo, lasciando dietro di sé distruzione, sfollati e incertezza. Colpito dalle scosse del 24 agosto 2016, il paesino in cui – ricorda il sindaco – nel 480 in frazione Nocria Abbondanza Reguardati diede alla luce San Benedetto patrono d’Europa e Santa Scolastica, fu epicentro degli eventi sismici del 26 e del 30 ottobre in cui si sprigionò una magnitudo 6,5.

Esposto De Vito a probiviri su Di Maio”Non era nei suoi poteri parlare di mia espulsione”

27 agosto 201917:04

– Il presidente del consiglio comunale di Roma Marcello De Vito, attualmente agli arresti domiciliari per l’accusa di corruzione nell’ambito di uno dei filoni dell’ inchiesta sul nuovo stadio della Roma, a quanto si apprende da fonti parlamentari e confermato da fonti legali, avrebbe depositato nei giorni scorsi un esposto al Collegio dei probiviri e al comitato di Garanzia nei confronti del capo politico del M5s Luigi Di Maio. Nell’atto vengono indicate una ventina di presunte violazioni dello statuto e del codice etico del Movimento: sempre a quanto si apprende, De Vito contesterebbe a Di Maio di aver parlato della sua espulsione dal M5s, cosa non consentita se c’è un procedimento in corso e cosa che non sarebbe nei suoi poteri.

Tenta abuso sessuale a vicina, arrestatoIn manette un 22enne, è il figlio della colf

FIRENZE27 agosto 201917:26

– Un 22enne è stato arrestato dai carabinieri, in esecuzione di una misura di custodia cautelare in carcere, con le accuse di violenza sessuale e violazione di domicilio. Secondo i militari, il 24 agosto scorso si sarebbe introdotto nell’abitazione di una 35enne, a Firenze, e l’avrebbe sorpresa nel sonno cercando di violentarla. Il giovane, che è il figlio della domestica della vittima e che abita nel suo stesso condominio, avrebbe usato per entrare nell’abitazione le chiavi che erano nella disponibilità della madre per quando avrebbe dovuto rassettare la casa. Il provvedimento è stato disposto dal gip di Firenze su richiesta del pm Christine Von Borries.

Clandestini in intercapedine naveIl cargo batte bandiera di Antigua e ha attraccato stamani

LA SPEZIA27 agosto 201918:02

– La polizia di frontiera sta controllando alcuni stranieri clandestini trovati nell’intercapedine di una nave portacontainer, la Adelheid S, che batte bandiera di Antigua e Bermuda, nel porto della Spezia.
Lo si apprende da fonti della questura. Sono ancora in corso le operazioni di identificazione. La nave ha attraccato alla Spezia, al molo Fornelli, stamani dopo aver toccato il porto di Casablanca, in Marocco.

Furto sabbia rischia di finire in rissaBagnante ferma turisti tedeschi, bagarre su litorale di Cabras

ORISTANO27 agosto 201918:15

– Stava per finire in rissa l’ennesimo tentativo di furto di sabbia in Sardegna. È accaduto sulla spiaggia di Mari Ermi, nel litorale di Cabras, ed è stato segnalato dagli attivisti dell’associazione “Sardegna rubata e depredata”. Intorno alle 14 una famiglia di turisti tedeschi, dopo essersi sistemata sull’arenile, ha iniziato a raccogliere la sabbia di granelli di quarzo, infilandola in sacchetti di plastica, del tutto incurante dei divieti.
Una bagnante, degna di un agente in borghese della forestale o dei barracelli, si è avvicinata al gruppo e prima in italiano, poi in inglese ha spiegato che stavano commettendo un illecito.
“Ci sono anche i cartelli di divieto”, ha fatto presente.
Inizialmente la turista ha fatto finta di non capire, ma subito dopo ha iniziato a litigare: i toni si sono alzati e molte altre persone sono accorse incuriosite da tanto clamore. Alla fine la bagnante ha avvertito gli stranieri che avrebbe chiamato il 1515, e per tutta risposta è stata derisa e insultata.

Terrorismo:fugge dopo condanna,arrestatoHakim Nasiri deve scontare 5 anni di reclusione

BARI27 agosto 201918:32

– Ha prima tentato la fuga in Francia e poi in Germania, dove è stato rintracciato e arrestato, il 26enne afghano Hakim Nasiri, condannato lo scorso 3 luglio dalla Corte d’assise d’appello di Bari a 5 anni di reclusione per associazione finalizzata al terrorismo internazionale di matrice islamica. Nasiri era libero dal 25 giugno 2018 dopo l’assoluzione in primo grado ed era sempre rimasto a Bari fino al 12 luglio quando, a pochi giorni dalla sentenza di condanna di secondo grado, ha preso un volo da Bari a Parigi, dove tuttavia è stato respinto “in quanto considerato persona pericolosa e già oggetto di segnalazione risalente al novembre 2016, inserita negli elenchi di Schengen”. È quindi tornato in Italia, atterrando prima a Bologna e poi facendo ritorno a Bari a bordo di un bus. Considerato il tentativo di fuga, ne è stato chiesto il carcere, disposto il 31 luglio. Nasiri, però, era irreperibile. È stato rintracciato in Germania nei giorni scorsi e arrestato sulla base di un mandato di arresto europeo.

Partito Klotz, mai dire ‘Alto Adige’Torna diario scolastico della Süd Tiroler Freiheit

BOLZANO27 agosto 201915:06

– “Mai dire ‘Alto Adige'”: E’ l’invito che la Süd Tiroler Freiheit, il partito fondato da Eva Klotz, rivolge agli studenti. Come ogni anno, il partito ha presentato per l’inizio dell’anno scolastico un diario che sarà distribuito in 2500 copie agli alunni e studenti di lingua tedesca. Un capitolo, quest’anno, riguarda appunto la toponomastica. L’appello è infatti quello di non usare “mai i toponimi fascisti”. Per quanto riguarda il nome della Provincia autonoma i giovani vengono invitati a usare in italiano caso mai quello del “Sudtirolo”. Un altro capitolo è invece dedicato a Jörg Klotz, il padre di Eva, che avrebbe compiuto 100 anni e all’uccisione di un altro esponente del movimento irredentista degli anni ’60 Luis Amplatz, avvenuta appunto 55 anni fa. La Süd Tiroler Freiheit, facendo riferimento a un parere legale, ha ribadito che il suo diario “non può essere vietato nelle scuole”.

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Recent Posts

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…

2 anni ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…

2 anni ago