Aggiornamenti

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 6 minuti

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE, APPROFONDITE, DETTAGLIATE, COMPLETE ED UFFICIALI: SEGUILE!

DALLE 03:24 ALLE 12:22 DI MERCOLEDì 28 AGOSTO 2019

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Cambi: euro stabile a 1,1088 dollari
Stabile anche nei confronti dello yen a 117,32

28 agosto 2019 03:24

– Euro poco mosso questa mattina all’avvio dei mercati. La moneta unica viene scambiata a 1,1088 dollari (contro 1,1091 rilevati ieri sera dopo la chiusura di Wall Street) e a 117,32 yen.

Petrolio: sale ancora, supera 55 dollariIn rialzo anche le quotazioni del Brent, sfiorano 60 dollari

28 agosto 201908:28

– Sale ancora il prezzo del petrolio.
Sulla scia di un report dell’industria petrolifera americana, che ha pronosticato un calo delle scorte americane di greggio, le quotazioni del Wti sono salite dell’1% portandosi a 55,48 dollari al barile. Il Brent quotato a Londra sfiora invece i 60 dollari, con un rialzo dello 0,7% a 59,93 dollari.
I dati ufficiali sulle scorte Usa sono attesi nel primo pomeriggio di oggi.

Spread apre in lieve rialzo a 185 puntiRendimento del decennale italiano è all’1,14%

28 agosto 201908:38

– Lo spread tra Btp e Bund tedesco apre in lieve rialzo. Il differenziale segna 185 punti (183 alla chiusura di ieri) con un rendimento del decennale italiano pari all’1,14%.

Borsa: Asia cauta, Tokyo +0,11%Indici scontano fiducia consumatori Usa e rallentamento India

28 agosto 201908:48

– Borse asiatiche caute all’indomani dello stallo sui prezzi delle case e sulla fiducia dei consumatori negli Usa. A questo si aggiungono le stime su un rallentamento del Pil in India, la terza economia del Continente. Discreta Tokyo (+0,11%), al di sotto di Taiwan (+0,45%), Seul (+0,86%) e Sidney (+0,45%). Stabile Hong Kong (-0,01%), ancora aperta insieme a Shanghai (-0,14%) e Mumbai (-0,44%), entrambe in calo. Negativi i futures sull’Europa, dopo il calo dei prezzi alle importazioni a luglio in Germania (-0,2%), dove la fiducia dei consumatori è rimasta ferma al mese precedente. L’analogo dato, insieme alla fiducia del settore manifatturiero e a quella economica in generale è atteso per l’Italia. Futures positivi invece su Wall Street, alla vigilia del Pil trimestrale negli Usa.

Riva, scioperano lavoratori in GermaniaSindacati chiedono il riconoscimento del contratto collettivo

BERLINO28 agosto 201908:56

– I lavoratori tedeschi del gruppo italiano dell’acciaio Riva del Brandeburgo si ritroveranno oggi pomeriggio alle 14:30 in Alexander Platz a Berlino per scioperare a favore del riconoscimento del contratto collettivo in Germania. Lo si apprende dal sito del sindacato tedesco dei metallurgici Ig Metall. Negli stabilimenti di Treviri e Horath in Renania-Palatinato è in corso uno sciopero di 12 settimane – “il più lungo del Land” è stato definito dall’emittente Swr – che coinvolge 130 lavoratori. La ministra del lavoro del Land della Renania-Palatinato, Sabine Paetzing, ha scritto una lettera al Ceo Claudio Riva chiedendo di trovare una soluzione al tavolo delle trattative per arrivare ad una conciliazione, riferisce il sindacato.

Borsa: Milano apre poco variata (-0,04%)Indice Ftse Mib a quota 20.983 punti

28 agosto 201909:04

– Apertura poco variata per Piazza Affari. L’indice Ftse Mib cede lo 0,04% a 20.983 punti.

Borsa: Europa apre debole, Parigi -0,28%In calo anche Francoforte (-0,21%) e Londra (-0,15%)

28 agosto 201909:12

– Avvio di seduta debole per le principali borse europee. Parigi cede lo 0,28% a 5.372 punti, Francoforte lo 0,21% a 11.705 punti e Londra lo 0,15% a 7.078 punti.

Borsa: Milano debole (-0,5%), banche giùListino in rosso, spread a 185 punti, sprint Leonardo

28 agosto 201909:32

– Piazza Affari si veste di rosso all’indomani del balzo segnato in vista della formazione del nuovo governo. L’indice Ftse Mib cede lo 0,5% in rappresentanza di un listino quasi tutto in calo, ad eccezione di Leonardo (+2,81%), spinta dagli analisti di Morgan Stanley, che hanno raccomandato l’acquisto del titolo oltre il peso sul listino (overweight), indicando un prezzo obiettivo di 13,3 euro, a fronte degli attuali 10,61. Pur con lo spread assestato a 185 punti prevalgono le prese di beneficio soprattutto sul comparto bancario, che secondo gli analisti di Bloomberg dovrà affrontare ancora una certa volatilità nei prossimi mesi a causa della stagnazione economica. In particolare cedono Fineco (-1,37%), Banco Bpm (-1,4%), Bper (-0,9%), Ubi (-0,7%) e Unicredit (-0,5%). Invariata Intesa. Segno meno per Buzzi(-1,66%), Juventus (-1,5%) ed Stm (-0,86%), in linea con il comparto in Europa e in Asia. Contrastate Ferrari (-0,79%) ed Fca (+0,3%).
In calo Mediaset (-0,55%), Tim (-0,17%) e Salini Impregilo (-0,4%).

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Borsa: Europa debole, Milano -0,1%
Timori su economia frenano listini, banche in ordine sparso

28 agosto 201910:12

– Borse europee deboli, pur con i futures Usa in rialzo, per i timori sull’economia alla vigilia dei dati sulla fiducia in Europa, dopo il sostanziale stallo registrato in Germania. Parigi (-0,5%) è la peggiore, preceduta da Francoforte (-0,38%), Londra (-0,3%), Madrid (-0,2%) e Milano (-0,1%). Stabile a 185,5 punti lo spread tra Btp e Bund in attesa di novità sulla formazione del nuovo Governo, a delegazioni di Pd ed M5s riunite per trovare l’intesa finale.
L’ennesimo rincaro del greggio (Wti +1%) spinge alcuni titoli del settore, come Bp (+1,36%) e Tullow (+1,33%), mentre Eni (+0,11%) e Saipem (+0,2%) sono più caute. In ordine sparso le banche, con rialzi a Madrid per Bankia (+1%), Caixa (+0,54%) e Sabadell (+0,4%). Riduce il calo a Milano Banco Bpm (-0,36%) e gira in positivo Ubi (+0,26%). Poco variate Bper (+0,03%) e Unicredit (+0,01%), positiva Intesa (+0,4%). Segno meno per i tecnologici Ams (-1,58%), Infineon (-1%) ed Stm (-0,9%), legati agli sviluppi della guerra sui dazi.

Welfare: raddoppiate imprese in 10 anniMilano capitale del non profit, dove aumentano i posti di lavoro

28 agosto 201910:47

– Le imprese nel settore del welfare sono quasi raddoppiate in un decennio in Italia: secondo un’elaborazione della Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi sono infatti passate da 48.758 a 69.863, con un aumento del 43%, del 3% nell’ultimo anno. Gli addetti sono invece 832mila con un aumento del 45% dei posti di lavoro.
Capitale del settore è Roma con 6.229 imprese e 87 mila addetti (+3,9% in un anno e +37% in dieci anni), poi Milano (4.942 imprese, +3,5% e +51% con 74 mila addetti), Napoli (3.898 imprese, +13% in dieci anni con 31 mila addetti), Torino (2.832, +52% con 35 mila addetti). Milano è invece al primo posto nel settore del non profit con 55 realtà, ovvero il 16% di quelle nazionali. In 5 anni l’aumento è forte in tutta Italia, ma maggiore in Lombardia, dove crescono del 19,2% (+14% in Italia).
In cinque anni aumenta significativamente anche il personale retribuito, questa volta più in Italia (+19,4%) rispetto alla Lombardia (+9,3%), che impiega 181.143 addetti nel 2016.

Asta Bot 6 mesi, tassi in calo a -0,217%Assegnati 6 miliardi di euro di titoli

28 agosto 201911:21

– Il Tesoro ha venduto tutti i 6 miliardi di euro di Bot a sei mesi offerti in asta con tassi ancora in calo. Il rendimento è sceso a -0,217% da -0,210% del collocamento di luglio. La domanda è stata pari a 1,34 volte l’importo offerto, in discesa da 1,46 precedente.

Leonardo, tra preferiti Morgan StanleyPrezzo del titolo potrebbe raddoppiare nei prossimi anni

28 agosto 201911:26

– Allungo di Leonardo in Piazza Affari, tra i pochi a guadagnare (+4% a 10,74 euro) in un paniere in cui prevale il segno meno (Ftse Mib -0,47%). A spingerla sono gli analisti di Morgan Stanley, che in una ricerca dedicata al settore aerospaziale la considerano come il “miglior acquisto” del settore grazie a una favorevole combinazione tra “prodotti e condizioni di mercato”. La raccomandazione è di “acquistarla oltre il peso sul listino di riferimento” (overweight) con un prezzo obiettivo di 13,3 euro.
Secondo gli analisti un “programma a rischio limitato” e un “elevato potenziale di competenze interne” possono portare a un “cambio di passo nella generazione di cassa per i prossimi anni”, tanto che, nelle migliori previsioni, l’attuale prezzo del titolo “potrebbe raddoppiare”.

Accordo Toyota-Suzuki per scambio azioniCooperazione nello sviluppo e ricerca della guida autonoma

TOKYO28 agosto 201910:54

– Toyota e Suzuki annunciano un accordo per uno scambio di capitale azionario volto ad approfondire un’alleanza di lungo termine per la promozione della ricerca e lo sviluppo congiunto di nuove collaborazioni a livello tecnologico, tra cui le auto a guida autonoma.
Toyota acquisirà 24 milioni di azioni Suzuki, equivalenti al 4,9% del capitale azionario, per un valore di 96 miliardi di yen. Suzuki rileverà direttamente sul mercato un importo pari 48 miliardi di yen di azioni Toyota. Le acquisizioni verranno realizzate dopo l’approvazione delle autorità competenti nei vari mercati in cui operano i due gruppi.

Cala il clima di fiducia ad agostoPesa la componente economica. Per le aziende quadro incertezza

28 agosto 201910:22

In calo ad agosto, in piena crisi di governo, il clima di fiducia dei consumatori, che passa da 113,3 a 111,9, e delle imprese, che scende da 101,2 a 98,9. Lo comunica l’Istat, spiegando che la diminuzione della fiducia dei consumatori è generalizzata ma la componente economica e quella futura registrano le flessioni più marcate passando da 129,6 a 127,8 e da 117,4 a 115,4. Per quanto riguarda le imprese, si conferma “un quadro di elevata incertezza” e, in particolare, i livelli di fiducia nella manifattura e nei servizi di mercato sono, segnala l’Istat, i più bassi da inizio anno.

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Recent Posts

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…

2 anni ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…

2 anni ago