MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le Drian a Di Maio:relazioni costruttive
‘Gilet gialli? Adesso c’è volontà di agire insieme in seno a Ue’
08 settembre 2019 08:41
– “In Italia c’è un nuovo governo che appare più determinato ad avere con la Francia rapporti più positivi. Ho scritto al mio nuovo collega Di Maio. Dopo quello che è successo, speriamo di avere relazioni più costruttive”. Lo ha detto il ministro degli Esteri francese Jean-Yves Le Drian alla radio francese Europe1. Alla domanda se fosse ormai superata la crisi diplomatica nata dall’incontro di Di Maio con i gilet gialli a inizio anno, Le Drian ha risposto: “Ora c’è la volontà di agire insieme in seno all’Unione europea”, e ha auspicato un incontro a breve.
Hong Kong, arrestato l’attivista WongViolato l’obbligo di dimora, fermato di ritorno da un viaggio
PECHINO08 settembre 201912:50
– L’attivista pro-democrazia Joshua Wong, leader del ‘movimento degli ombrelli’ del 2014, è stato di arrestato all’aeroporto di Hong Kong di rientro da un viaggio a Taiwan per la violazione delle regole della libertà su cauzione, seguito all’arresto di agosto, che prevedevano, tra l’altro, l’obbligo di dimora dalle 23 alle 7. “Sono stato arrestato questa mattina dalla polizia per le violazioni delle condizioni del rilascio su cauzione e sono attualmente tenuto in custodia”, ha scritto Wong in un messaggio affidato ai legali e poi diffuso sui social media dal suo partito politico Demosisto.
Siria: al via pattugliamenti Usa-TurchiaSei carri armati di Ankara si sono uniti ai mezzi americani
ANKARA08 settembre 201913:04
– Sei carri armati turchi hanno oltrepassato il confine nel nordest della Siria dove si sono uniti ai mezzi militari statunitensi per il primo pattugliamento terrestre nella regione a est dell’Eufrate.
L’operazione rientra negli accordi tra Washington e Ankara per una safe zone nell’area.
Nei giorni scorsi erano iniziati i pattugliamenti aerei congiunti.
Hong Kong: manifestanti, ‘Trump aiutaci’Migliaia di partecipanti, tensioni sul finire con la polizia
PECHINO08 settembre 201913:05
– Decine di migliaia di manifestanti, sventolando bandiere a stelle e a strisce e scandendo slogan come “Trump aiutaci”, hanno partecipato a Hong Kong al corteo partito da Chater Garden, nel centro della città, e finito davanti al consolato americano. L’inizio pacifico dell’iniziativa, seguita da migliaia di agenti della polizia, ha avuto momenti di tensione sul finire quando la stazione della metropolitana di Hong Kong è stata chiusa per impedire l’afflusso di altre persone. All’ingresso è stato appiccato un incendio, spento poi dai vigili del fuoco.
Brexit: Boris Johnson sostituisce Amber RuddTherese Coffey nuova ministra del Lavoro
08 settembre 201913:19
Boris Johnson ha già sostituito la ministra del lavoro britannica, Amber Rudd. Al suo posto andrà Therese Coffey.
Eletta in parlamento nel 2010, Coffey era stata nominato ministro dell’ambiente da Theresa May. Come Rudd, ha sostenuto il fronte del ‘remain’ al referendum sulla Brexit del 2016.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gay Pride a Sarajevo, proteste omofobe
Atmosfera festosa. Massiccio schieramento di poliziotti
08 settembre 201913:19
– SARAJEVO
– A Sarajevo, fra strette misure di sicurezza e in una atmosfera di alta tensione per l’opposizione di gruppi omofobi, ha preso il via in centro a metà giornata il corteo del Gay Pride, il primo della Bosnia-Erzegovina. Scortati da massicce pattuglie di poliziotti, i manifestanti – alcune migliaia secondo i media locali, molto più numerosi dei 500 previsti – sono partiti dall’arteria principale della capitale, la via intitolata al Maresciallo Tito, diretti verso la sede del parlamento. Tante le bandiere del movimento Lgbt, i palloncini colorati e i cartelli con slogan quali ‘L’amore prevale sulla paura’, ‘Donna, lesbica, regina’, ‘Refugees welcome’.
Poco prima della partenza del corteo arcobaleno si era concluso senza incidenti in un parco della città una contromanifestazione di un centinaio di persone ostili la movimento gay, che hanno scandito slogan maschilisti e di contenuto omofobo. Su un cartello si leggeva ‘Mi devo forse vergognare a dire che sono un uomo e che ho una moglie?’.
Russia: oggi le elezioni localiIl presidente Putin ha votato nel suo seggio di Mosca
MOSCA08 settembre 201913:20
– Il presidente russo Vladimir Putin si è recato al seggio elettorale presso l’Accademia delle scienze russa per esprimere il suo voto alle elezioni comunali di Mosca.
I russi sono chiamati a eleggere i governatori di 16 regioni e i deputati locali in 13 regioni, mentre in 22 città del Paese si tengono le comunali. Inoltre, in quattro regioni ci sono le elezioni suppletive per la camera bassa del Parlamento federale, la Duma, mentre in tre città si procede alla scelta dei sindaci.
Infine saranno eletti 5mila fra capi e membri dei consigli municipali.
Le elezioni per il ‘parlamento’ comunale di Mosca si svolgono in 45 collegi elettorali a seggio unico e in tre di loro si terrà il voto online. Circa 7,3 milioni di elettori possono votare a Mosca. I seggi elettorali sono aperti alle 8 del mattino e si chiuderanno alle 20.
Hong Kong: polizia usa lacrimogeniSale la tensione dopo la marcia pacifica al consolato Usa
PECHINO08 settembre 201913:58
– La polizia è ricorsa ai lacrimogeni nel tentativo di disperdere i manifestanti che su Hennessy Road, nel cuore di Hong Kong, hanno formato barricate per bloccare la circolazione stradale. In tenuta antisommossa, gli agenti hanno cordonato parte di Yee Wo Street e East Point Road, fuori dai grandi magazzini Sogo di Causeway Bay. Molti dei manifestanti, provenienti dalla marcia pacifica del pomeriggio conclusasi davanti al consolato Usa, indossano abiti neri, maschere ed elmetti da cantiere, hanno invaso l’area dello shopping della città, riferiscono i media locali.
Afghanistan: talebani, Usa pagherannoRisposta a Trump: ‘Perderete credibilità’
08 settembre 201914:31
– Gli Stati Uniti pagheranno un prezzo: lo afferma una nota pubblicata online dall’Emirato islamico in Afganistan, i talebani, in un comunicato di risposta al presidente Usa Donald Trump, che ha annunciato la cancellazione di incontri segreti con gli insorti e i responsabili del governo afghano per arrivare a una intesa di pace. “Arriveranno molti terroristi, gli Usa perderanno credibilità e diverrà più visibile la loro posizione contro la pace”, recita il testo.
Fonti, Di Maio vedrà Le DrianFarnesina,il ministro intende incontrare presto collega francese
08 settembre 201916:11
– Il Ministro Luigi Di Maio ha espresso la volontà di incontrare al più presto il suo omologo francese per discutere in modo positivo e costruttivo delle comuni sfide a livello europeo ed internazionale. Lo si apprende da fonti della Farnesina in merito alla lettera del Ministro degli Affari Esteri francese Jean-Yves Le Drian al responsabile degli Esteri.
Pompeo,servono impegni concreti talebani’Affinché riprendano i colloqui di pace’
WASHINGTON08 settembre 201916:15
– Perche’ i colloqui di pace sull’Afghanistan riprendano gli Stati Uniti vogliono vedere impegni concreti e significativi e la fine di ogni violenza: cosi’ il segretario di stato americano Mike Pompeo ha risposto a chi gli chiedeva se il presidente Donald Trump rompera’ definitivamente coni talebani sul fronte dei negoziati.
Brexit: Johnson vola nei sondaggi. Tory 14 punti avantiTherese Coffey nuova ministra del Lavoro
LONDRA08 settembre 201917:29
Sondaggi positivi per Boris Johnson in vista delle possibili elezioni nel Regno Unito, nonostante lo scacco subito in Parlamento sulla legge anti-no deal, la frenata delle opposizioni sulla data del voto e le dimissioni in casa Tory della moderata Amber Rudd: l’istituto YouGov, dà oggi i Conservatori al 35%, con 14 punti sul Labour di Corbyn, indicato ora in calo al 21%. Seguono i LibDem filo-Ue al 19% e – al 12% – il Brexit Party di Farage, che con qualche accordo di desistenza potrebbe garantire al premier attuale la maggioranza dei seggi.
Johnson ha già sostituito la ministra del lavoro britannica, Amber Rudd. Al suo posto andrà Therese Coffey. Eletta in parlamento nel 2010, Coffey era stata nominato ministro dell’ambiente da Theresa May. Come Rudd, ha sostenuto il fronte del ‘remain’ al referendum sulla Brexit del 2016.
Iran, Adrian Darya giunta a destinazionePetroliera già sequestrata a Gibilterra per sanzioni alla Siria
TEHERAN08 settembre 201918:52
– La Adrian Darya 1, superpetroliera iraniana già bloccata a Gibilterra perché sospettata di voler consegnare oltre due milioni di barili di greggio alla Siria, Paese sottoposto alle sanzioni europee e americane, ha “raggiunto la sua destinazione e venduto il suo petrolio, nonostante tutti gli ostacoli”. Lo ha detto oggi il portavoce del ministero degli Esteri di Teheran, Abbas Mousavi, senza precisare a quale Paese il carico sia stato consegnato. La superpetroliera, che a quel tempo si chiamava Grace 1 e batteva bandiera panamense, era stata bloccata all’inizio di luglio. Il mese scorso le autorità di Gibilterra avevano deciso di lasciarla andare e l’unità, ribattezzata Adrian Darya 1 e sotto bandiera iraniana, aveva ripreso il largo. Gli Usa avevano minacciato misure punitive per ogni Paese che le avesse dato assistenza per raggiungere le coste siriane. Ma nei giorni scorsi la Adrian Darya 1 ha spento il transponder quando si trovava al largo del porto siriano di Tartous.
Iran: presto rilasciata petroliera GbDopo che quella iraniana Adrian Darya ha raggiunto destinazione
TEHERAN08 settembre 201919:03
– La petroliera britannica Stena Impero, sequestrata dalle unità navali delle Guardie della Rivoluzione iraniane nelle acque del Golfo, sarà “rilasciata” in tempi brevi, una volta concluse le procedure legali relative. Lo ha detto oggi il portavoce del ministero degli Esteri di Teheran, Abbas Mousavi.
La Stena Impero è stata sequestrata il 19 luglio – ufficialmente per “violazione delle leggi marittime internazionali” – per rappresaglia due settimane dopo il sequestro a Gibilterra della superpetroliera iraniana Grace 1, sospettata di volere trasportare oltre due milioni di barili di greggio in Siria, sottoposto a sanzioni europee e americane. La Grace 1, nel frattempo ribattezzata Adrian Darya 1, è stata dissequestrata il mese scorso, e oggi Mousavi ha detto che ha consegnato il petrolio al Paese di destinazione. Con tutta probabilità la Siria.
Fca: Le Maire, priorità Renault è NissanMinistro francese frena su possibile matrimonio tra i due gruppi
CERNOBBIO (COMO)07 settembre 201915:14
– “L’aspetto chiave è rafforzare l’alleanza tra Renault e Nissan e sono stato molto chiaro: Renault e Nissan devono proporre una visione strategica chiara del loro futuro e secondo me è sempre meglio procedere per gradi e non fare tutto insieme”. Lo ha detto il ministro dell’Economia, Bruno Le Maire in conferenza stampa a Cernobbio, interpellato sulla possibilità di un rilancio del piano di fusione tra Fca e Renault alla luce della nascita del nuovo governo italiano.La priorità per Renault e Nissan ora è definire una comune strategia per il futuro del gruppo industriale. Sapete che l’industria dell’automotive ha ricche sfide, come l’auto elettrica o l’auto autonoma, io voglio sapere qual è la strategia industriale di Renault-Nissan”, ha aggiunto Le Maire. “Definire una strategia richiede tempo e quando viene definita una strategia non è il momento per aprire nuovi dossier”, ribadendo come al momento la priorità sia ridefinire i rapporti tra Renault e Nissan.
VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…
VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…
VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…