Aggiornamenti

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 7 minuti

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE, APPROFONDITE, DETTAGLIATE, COMPLETE ED UFFICIALI: LEGGI, INFORMATI E CONDIVIDI!

DALLE 14:52 DI GIOVEDì 13 SETTEMBRE 2019

ALLE 10:09 DI VENERDì 13 SETTEMBRE 2019

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Petrolio: in calo a Ny a 54,98 dollari
Cede l’1,38%

NEW YORK12 settembre 2019 14:52

– Petrolio in calo a New York scambiato a 54,98 dollari al barile (-1,38%).

McDonald’s: borse di studio a dipendentiInveste 1,5 milioni e ‘apre’ ristoranti per offrire mille posti

12 settembre 201915:07

– McDonald’s erogherà fino al 2022 1,5 milioni per borse di studio ai dipendenti per il pagamento delle tasse universitarie e per la partecipazione a corsi di lingua inglese o italiana. E’ il cuore del programma ‘Archways to Opportunity’ annunciato oggi, con il gruppo che lancia anche il suo primo ‘Talent Day’ che sabato aprirà le porte al pubblico e ai potenziali candidati alle 1.000 posizioni ancora aperte in Italia per quest’anno.
“Altrettante saranno a disposizione nel 2020 – spiega Mario Federico, amministratore delegato di McDonald’s Italia in una conferenza stampa a Milano – e tutti credono di sapere cosa significhi lavorare da noi, ma sappiamo che non è così: per questo, per sfatare alcuni luoghi comuni e anche per raccontarci abbiamo organizzato questa giornata”. McDonald’s conta nella penisola 600 ristoranti, 24mila dipendenti e 1 milione di clienti al giorno, con il 92% del personale che lavora con una forma contrattuale ‘stabile’. L’età media dei dipendenti è molto bassa: 31 anni e mezzo.

Carige:sindacati,soci permettano rilanciIncontro con commissari, ‘auspicano massiccia partecipazione’

GENOVA12 settembre 201916:52

– Si sono incontrati a Roma i segretari generali dei sindacati bancari, Lando Maria Sileoni (Fabi), Riccardo Colombani (First Cisl), Giuliano Calcagni (Fisac Cgil), Massimo Masi (Uilca), Emilio Contrasto (Unisin) e i commissari di Carige. I sindacati unitariamente, annunciano in una nota, “auspicano una massiccia partecipazione all’assemblea degli azionisti del 20 settembre, a Genova, al fine dell’approvazione del rafforzamento patrimoniale che consenta di dare continuità operativa a Carige, permettendo un rilancio della banca a beneficio delle lavoratrici e dei lavoratori e dei territori in cui la banca opera”.

Google paga 1 miliardo a fisco francese500 mln per chiudere inchiesta per frode, 465mln tasse arretrate

12 settembre 201918:16

– Google si è accordata per pagare 965 milioni di euro alla Francia e chiudere così due contenziosi che lo contrapponevano al fisco di Parigi. Il colosso di Mountain View, sotto tiro in Europa per le sue politiche fiscali, ha raggiunto un accordo da 500 milioni per chiudere un’inchiesta penale su una presunta frode fiscale e firmato un secondo accordo per pagare altri 465 milioni in tasse arretrate.
L’accordo, che chiude un’inchiesta durata quattro anni, è stato annunciato dal pubblico ministero Pierre-Olivier Amadee-Manesme nel corso di un’udienza presso il Parquet national financier, il Tribunale creato nel 2013 dalla Francia per perseguire i grandi reati economici e finanziari.
Secondo l’accusa la controllata irlandese di Google non aveva remunerato adeguatamente la sua consociata in Francia, riducendo l’imponibile fiscale a Parigi tra il 2011 e il 2016.

Alitalia: verso newco con i 4 partnerRestano nodi. Presenza Mef subordinata a Piano industriale

12 settembre 201918:15

– Sul tavolo dell’operazione Alitalia ci sono ancora dei nodi da sciogliere, ma il lavoro della cordata composta da Fs, Atlantia, Delta e Tesoro va avanti. Lo si apprende da fonti finanziarie in merito all’ipotetica frenata del Mef riportata da indiscrezioni di stampa. Le stesse fonti precisano che alla formazione della newco parteciperanno tutti e 4 i partner, Mef compreso (la cui presenza è comunque subordinata alla definizione del piano industriale), con quote che sono ancora in fase di ultima definizione.

Borsa: Milano chiude in rialzo (+0,88%)L’indice Ftse Mib sale a 22.084 punti

MILANO12 settembre 201917:45

Chiusura in rialzo per Piazza Affari. L’indice Ftse Mib ha terminato le contrattazioni in progresso dello 0,88%, a 22.083 punti, svettando in Europa nel giorno in cui la Bce ha tagliato i tassi sui depositi e lanciato un nuovo programma di acquisto titoli.

Borsa: Europa chiude in rialzo con BceLondra +0,09%, Parigi +0,44% e Francoforte +0,41%

12 settembre 201918:03

– Borse europee positive, sostenute dalle misure varate dalla Bce e dalla possibilità che gli Usa offrano alla Cina un accordo commerciale parziale che sterilizzi alcuni dei dazi imposti a Pechino. Londra ha chiuso in progresso dello 0,09%, Parigi dello 0,44% e Francoforte dello 0,41%.

Borsa: bene Milano con Pirelli e bancheVendite su Unipol e Atlantia. Tim positiva, Conti valuta uscita

12 settembre 201918:27

– Piazza Affari chiude in rialzo una seduta che ha beneficiato delle nuove misure varate dalla Bce.
Il Ftse Mib è salito dello 0,88% a 22.083 punti, sostenuto da Pirelli (+3,75%), Amplifon (+3,27%) e dalle utility Enel (+2,65%), Terna (+2,6%), Italgas (+1,93%) ed Hera (+1,88%). I titoli bancari non hanno risentito del nuovo taglio ai tassi sui depositi beneficiando, viceversa, del calo dello spread.
Unicredit è salita del 2,08%, Banco Bpm del 2%, davanti a Ubi (+1,56%) e Bper (+1,53%). Positiva Tim (+0,92%), con il presidente Fulvio Conti che sta valutando l’addio al board. In calo Unipol (-1,64%), che ha risentito delle voci di malumori tra gli azionisti nei confronti del vertice del gruppo assicurativo, male Atlantia (-1,51%), alle prese con la definizione della cordata per Alitalia e in attesa di vedere come il nuovo governo si muoverà sulla concessione. In affanno anche Ferragamo (-1,36%) ed Eni (-1,24%), penalizzata dalla discesa del prezzo del petrolio.

Spread chiude in netto calo a 138 puntiTorna a livelli di inizio maggio 2018

12 settembre 201918:36

Lo spread tra il Btp e il Bund chiude in netto calo sotto i 140 punti base, dopo le nuove misure di stimolo varate oggi dalla Bce.
Il differenziale di rendimento crolla a 138 punti base dai 153 di ieri, tornando sui livelli di inizio maggio 2018. Il tasso sul decennale del Tesoro si attesta allo 0,86%.

Petrolio: chiude in calo a New YorkIn flessione dell’1,2%

NEW YORK12 settembre 201921:01

Chiusura in calo per il petrolio a New York scambiato a 55,06 dollari al barile (-1,2%).

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Poste: Del Fante, soddisfatti per riconoscimenti al fondo Deo
Per l’azienda “un ulteriore passo avanti in tema di sostenibilità’

settembre 201920:43

“Questo è il primo anno di valutazione per il Fondo DEO, e siamo davvero soddisfatti per questo importante risultato”. L’Ad di Poste Italiane, Matteo Del Fante, commenta “l’ulteriore passo in avanti in tema di sostenibilità – spiega l’azienda -” con il Fondo DEO di Poste Vita, gestito da UBS, che “ha ottenuto la massima valutazione da parte di Gresb, organizzazione internazionale di riferimento a livello globale che valuta le performance ESG (Environmental, social and governance) degli investimenti Real Estate”.
Il fondo ha raggiunto una valutazione di cinque stelle, qualificandosi come “Green Star” e si è posizionato al dodicesimo posto tra gli investimenti Real Estate non quotati dell’area Euro nel settore Uffici con un punteggio complessivo di 86/100.
“I principi Esg – dice ancora Del Fante – sono al centro della nostra strategia di crescita: coniugare attenzione ai risultati economici e responsabilità sociale non è soltanto corretto dal punto di vista etico ma è anche il modo migliore per garantire il successo dell’azienda nel lungo termine. Quest’anno, inoltre, abbiamo voluto raccontare i nostri risultati in termini di sostenibilità attraverso il primo Bilancio Integrato di Gruppo”.

Oro:poco mosso attorno a 1500 dollariMetallo scambia a 1499, +0,01%

13 settembre 201908:29

– Oro poco mosso sui mercati. Il metallo con consegna immediata scambia a 1499 dollari l’oncia (+0,01%).

Petrolio: stabile su quota 55 dollariBrent scambia a 60,33 dollari

13 settembre 201908:31

Prezzo del petrolio stabile all’avvio dei mercati europei. Il Wti del Texas scambia a 55,09 dollari con una variazione di -0,02%. Il Brent del Mare del Nord passa di mano a 60,33 (-0,08%).

Cambi:euro risale a 1,1089 dollariYen a 108,26

13 settembre 201908:36

– L’euro prova a risalire all’avvio dei mercati dopo la discesa sotto quota 1,1 ieri a seguito delle misure varate dalla Bce. La moneta unica si rafforza a 1,1089 dollari con un rialzo dello 0,22%. In Asia lo yen scambia a 108,26 (-0,04%) mettendo a segno un rialzo in settimana dell’1,1%.

Borse Asia su con Bce e fiducia su daziPetrolio debole con monito Aie, euro stabile a 1,1 sul dollaro

13 settembre 201908:39

– Seduta positiva per le Borse asiatiche che si allineano a Wall Street, sostenute dall’ottimismo sui negoziati tra Usa e Cina sui dazi e corroborate dalle nuove misure di stimolo della Bce, che confermano l’impegno delle banche centrali nel contrastare la frenata dell’economia globale.
Chiuse per festività le borse cinesi e quella di Seul, Tokyo è salita dell’1,05% e Sydney dello 0,22% mentre Hong Kong, ancora aperta, avanza dello 0,48%. I mercati guardano con fiducia alla ripresa dei colloqui tra Cina e Usa, il mese prossimo, dopo le indiscrezioni – smentite però dalla Casa Bianca – secondo cui gli Usa starebbero lavorando a un accordo provvisorio, in grado di rinviare e cancellare alcuni dazi.
L’euro scambia a 1,108 sul dollaro, mantenendosi su livelli superiore a quelli precedenti l’annuncio del Qe. Debole il petrolio, con il wti che tratta a 55 dollari dopo che l’Aie ha avvertito l’Opec che nel 2020 affronterà un “temibile” surplus di produzione.

Spread rimbalza all’avvio a 142 puntiRendimento decennale ritorna allo 0,93%

13 settembre 201908:46

Rimbalza, all’avvio dei mercati, lo spread fra Btp e Bund. Il differenziale segna 142 punti dopo il crollo di ieri, giovedì, a seguito delle misure varate dalla Bce che hanno portato i titoli italiani ai minimi da maggio 2018, a 137 punti. Il rendimento del decennale risale così a quota 0,93%.

Gualtieri: ‘L’Italia torna protagonista in Europa”Manovra e scorporo investimenti hanno tempi e piani diversi’

HELSINKI13 settembre 201909:55

Con questo Governo “l’Italia torna ad essere protagonista in Europa, riprende il ruolo che le spetta come Paese fondatore che ha delle idee, imposta la sua visione dell’Ue come percorso per migliorare, cambiare, renderla più adatta ad affrontare le sfide del nostro mondo”: lo ha detto il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri entrando all’Eurogruppo informale.”Oggi presenteremo il programma di governo come illustrato dal presidente Conte in Parlamento”, ha spiegato il ministro che in un’intervista a Repubblica oggi ha ricordato l’impegno per disinnescare l’aumento Iva, spiegato che la flat tax è archiviata e che Quota 100 resterà fino alla scadenza triennale.Arrivando ad Heslinky Gualtieri ha poi sottolineato che la manovra 2020 e lo scorporo dal deficit degli investimenti verdi “sono due questioni diverse, una è la discussione della manovra e uno è il più grande processo di riforma, approfondimento, completamento dell’Unione monetaria che naturalmente ha tempi diversi, quindi sono due piani diversi”.

“Il governo italiano è estremamente pro-europeo – ha detto il ministro delle finanze tedesco, Olaf Scholz, entrando alla riunione del’Eurogruppo -, penso che questa sia una buona base per un lavoro comune e posso immaginare che ci aiuterà a far sì che le regole che abbiamo concordato per una politica finanziaria e di bilancio seria saranno rispettate”. “Crediamo che l’Italia abbia rispettato sempre le regole di bilancio, e speriamo che continui, c’è l’impegno del nuovo Governo, che è pro-europeo, quindi non vediamo alcun problema su questo”, ha detto il presidente dell’Eurogruppo, Mario Centeno, entrando alla riunione dei ministri e rispondendo alle domande dei giornalisti.

Borsa: Milano apre in rialzo (+0,2%)Indice Ftse Mib sale a 22.126 punti

MILANO13 settembre 201909:13

– Avvio in rialzo per Piazza Affari.
L’indice Ftse Mib ha iniziato le contrattazioni in progresso dello 0,2% a 22.126 punti.

Borsa: Europa poco mossa in avvioLievi rialzi per Francoforte e Parigi, fiacca Londra

13 settembre 201909:18

– Borse europee poco mosse in avvio di seduta. A Parigi il Cac 40 sale dello 0,11% a 5.649 punti, a Francoforte l’indice Dax si apprezza dello 0,02% a 12.412 punti mentre a Londra il Ftse 100 cede lo 0,11% a 7.336 punti.

Borsa, Milano sale con banche e PirelliUbi e Unicredit in testa a rialzi. Bene anche Tim e Mediolanum

13 settembre 201910:00

– Piazza Affari si avvicina ai massimi dell’anno, con il Ftse Mib che sale dello 0,27% spinto dagli acquisti sul settore bancario, che beneficia delle misure di mitigazione dei tassi negativi adottate dalla Bce, nonostante il rialzo oggi dei rendimenti dei Btp. Ubi avanza del 2,7% davanti a Unicredit (+2,6%), Bper (+1,7%), Banco Bpm (+1,7%) e Intesa (+1,4%). Prese di beneficio invece sulle utility, dopo la corsa di ieri: Terna e Hera cedono l’1,3%, Italgas l’1,2%, Enel l’1,1% e Snam lo 0,9%. Bene Tim (+0,7%) con la probabile uscita del presidente Fulvio Conti dal cda. Madiolanum sale dello 0,6% dopo il mancato rinnovo del patto da Doris e Berlusconi, ancora bene Pirelli (+1,7%) in scia ai buoni dati sulle vendite di luglio nel segmento high value.

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Recent Posts

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…

2 anni ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…

2 anni ago