Mondo tutte le notizie in tempo reale! SEMPRE AGGIORNATE! DA NON PERDERE! LEGGI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Mondo, Notizie, Ultim'ora

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 3 minuti

Ultimo aggiornamento 30 Settembre, 2019, 12:05:18 di Maurizio Barra

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 04:07 ALLE 12:05 DI LUNEDì 30 SETTEMBRE 2019

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Anche le infradito di gomma sulle nuove monete australiane
E’ la più grande emissione dall’introduzione nel 1984

30 settembre 2019 04:07

E’ la più grande coniazione ed emissione in Australia di monete da un dollaro da quando sono state introdotte nel 1984, e se gran parte dei temi si possono considerare piuttosto kitsch, è innegabile il loro carattere almeno folkloristico australiano. In una joint venture fra Australia Post e la zecca australiana, da oggi saranno distribuiti milioni di monete da un dollaro attraverso gli uffici postali di tutto il paese, con immagini che celebrano fra le altre le ‘invenzioni’ australiane come l’esky (ghiacciaia portatile per picnic), Hills Hoist (stendi panni rotante da giardino), il tortino di carne detto meat pie e il vegemite (estratto salato di lievito da spalmare sul pane). Vi è una moneta con un differente disegno per ciascuna delle 26 lettere dell’alfabeto, da A come Australia a T per thongs (infradito di gomma), fino Z come Zooper Dooper (un tipo di ghiacciolo). Nessuna difficoltà per la Q con quokka (un piccolo marsupiale).

In un massiccio esercizio logistico, centinaia di migliaia di monete di ciascuno dei 26 disegni è stato fornito agli uffici postali, dove il personale li userà come resto per chi paga in contanti. L’idea è della Ceo di Australia Post, Nicole Sheffield, che ha guidato il progetto Great Aussie Coin Hunt (grande caccia australiana alla moneta). “Le poste australiane hanno compiuto 210 anni, siamo il tessuto della nazione, ed è fantastico poter celebrare tante icone australiane. Credo che dobbiamo essere orgogliosi di ciò che siamo, un paese con senso dell’umorismo, è questo che ci rende speciali”.

Bolivia: si rovescia autocarro nel sud, almeno 18 morti

LA PAZ30 settembre 201909:33

Un autocarro per il trasporto merci, che aveva però a bordo almeno 40 persone, ha urtato sabato sera in Bolivia il fianco di una collina nel dipartimento meridionale di Potosí, con un bilancio di almeno 18 morti e 17 feriti. Lo riferisce il quotidiano La Razon di La Paz.Nella sua pagina online il giornale ha precisato che l’automezzo era partito da Llallagua diretto a Pocoata, quando ha urtato violentemente per cause ancora sconosciute il fianco di una collina, rovesciandosi.La polizia ha precisato che fra le vittime fatali vi sono 12 uomini e sei donne, e che alcuni dei feriti sono in gravi condizioni.

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

MEDIA, ATTACCO CONTRO CONVOGLIO ITALIANO IN SOMALIA
A Mogadiscio, ordigno artigianale esploso al passaggio mezzi

30 settembre 201911:31

– Un ordigno esplosivo artigianale è deflagrato al passaggio di un convoglio di mezzi militari italiani a Mogadiscio. Lo riferiscono i media locali, precisando che il convoglio si trovava sulla strada Jaale-Siyaad e aveva appena lasciato la green zone per dirigersi verso il ministero della Difesa somalo.
Fonti della Difesa italiana confermano la presenza di mezzi italiani sul luogo dell’attacco senza aggiungere al momento altri particolari.

Oggi lutto nazionale per Chirac, messa solenne e funerali – DIRETTAAnche Mattarella a Saint-Sulpice, poi i 30 leader all’Eliseo

PARIGI30 settembre 201911:55

E’ cominciata l’ultima giornata di omaggio della Francia a Jacques Chirac, l’ex presidente scomparso giovedì scorso a 86 anni al quale, ieri, migliaia di francesi hanno portato l’ultimo saluto mettendosi per ore in fila davanti agli Invalides.

LA DIRETTAOggi è la giornata che Emmanuel Macron ha dichiarato di lutto nazionale, le bandiere sono a mezz’asta e alle 15 un minuto di silenzio verrà osservato in tutti gli edifici pubblici, in particolare le scuole.
Primo appuntamento della mattinata, strettamente privato, la funzione familiare che si svolge nella cappella degli Invalides, prima del trasporto del feretro a Saint-Sulpice, dove a mezzogiorno è in programma una messa solenne. Una trentina i capi di Stato e di governo presenti, fra i quali spiccano Sergio Mattarella e Vladimir Putin. Tutti i leader mondiali saranno poco dopo ricevuti da Emmanuel Macron per un pranzo all’Eliseo.
Nel pomeriggio, Jacques Chirac – presidente della Repubblica dal 1995 al 2007 e, secondo un sondaggio, il più apprezzato dai francesi insieme con Charles de Gaulle – sarà sepolto, in forma strettamente privata, nel cimitero di Montparnasse, accanto alla figlia Laurence, morta nel 2016.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.