Aggiornamenti

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 8 minuti

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 09:16 ALLE 11:23 DI GIOVEDì 17 OTTOBRE 2019

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Insulta prof su Instagram, denunciata
Aveva creato un profilo anonimo in poco tempo diventato virale

RIMINI17 ottobre 201909:16

– Una studentessa di 20 anni è stata denunciata per aver insultato sui social professori e compagni di classe. Secondo i quotidiani riminesi si tratta di una ragazza che frequentava un istituto della città. La giovane, dopo aver creato un profilo Instagram anonimo, dal titolo ‘Casi Umani’, lo aveva riempito di insulti nei confronti di professori, ma anche di qualche compagno.
Il profilo, attivato a gennaio, in poco tempo è diventato virale tanto che i professori hanno presentato una denuncia in Procura. La Polizia Postale ha scoperto l’identità della studentessa e l’ha denunciata.

Violenze su detenuti, arrestati 6 agentiPer plurimi e gravi episodi nella casa circondariale di Torino

TORINO17 ottobre 201909:27

– Violenze sui detenuti nel carcere di Torino. E’ scattata da una segnalazione del Garante delle persone private della libertà personale del Comune di Torino l’indagine che questa mattina ha portato all’arresto di sei agenti della polizia penitenziaria, ora ai domiciliari, in servizio presso la Casa Circondariale Lorusso e Cutugno. Il provvedimento riguarda “plurimi e gravi episodi di violenza” – spiega una nota della Procura – commessi tra l’aprile 2017 e il novembre 2018.
L’ordinanza del gip del tribunale di Torino è stata eseguita dal Nucleo Investigativo Centrale della Polizia Penitenziaria.
L’indagine riguardano altri soggetti indagati a piede libero ed è ancora in corso. Gli inquirenti intendono accertare “eventuali responsabilità penali di altri soggetti” e “se ci siano stati altri episodi analoghi, oltre a quelli finora denunciati”.
L’applicazione delle misure cautelari, precisa ancora la procura, si è resa necessaria per evitare, in questa delicata fase, il pericolo di inquinamento probatorio.

Altro rogo in impianto rifiutiAllarme sindaco, due casi simili devono far riflettere

CASERTA17 ottobre 201909:28

– Un incendio si è sviluppato in mattinata nell’impianto di trattamento rifiuti Stir di Santa Maria Capua Vetere (Caserta), all’interno di un capannone dove erano accumulati i rifiuti già oggetto di tritovagliatura e pronti ad essere inviati al termovalorizzatore di Acerra (Napoli). Sul posto sono arrivati i Vigili del fuoco del Comando di Caserta, che hanno domato quasi del tutto le fiamme; allo Stir sono arrivate le forze dell’ordine e il sindaco di Santa Maria Capua Vetere Antonio Mirra, che è apparso molto preoccupato trattandosi del secondo analogo episodio in un anno.
“È necessario fare tutte le verifiche perché due casi simili in un anno fanno riflettere. Peraltro nel capannone dove è divampato l’incendio mancano anche le telecamere”. Il primo rogo scoppiò allo Stir (stabilimento di tritovagliatura dei rifiuti) il primo novembre dello scorso anno, ed è tuttora oggetto di indagini; in quella circostanza si precipitò all’impianto anche il ministro dell’Ambiente Sergio Costa.

Allarme bomba al tribunale di CagliariTelefonata anonima segnala ordigno.

Martedì scorso altro episodio

CAGLIARI17 ottobre 201909:37

– Nuovo allarme bomba al tribunale di Cagliari. Poco dopo l’apertura cittadini e dipendenti sono stati fatti uscire dal palazzo di giustizia a causa di una telefonata anonima che segnalava un ordigno all’interno. Sul posto è subito arrivata la polizia che si sta occupando di effettuare le verifiche. Martedì scorso, davanti al tribunale, era stato lasciato un involucro simile a un ordigno, poi fatto brillare dagli artificieri. Tutte le attività erano rimaste bloccate per quattro ore.

Sequestrati corallo e conchigliaOperazione Finanza-Agenzia delle Dogane in aeroporto Capodichino

NAPOLI17 ottobre 201909:41

– Sei pezzi di corallo ed una conchiglia, specie protette dalla convenzione di Washington, sono stati sequestrati a Napoli dalla compagnia di Capodichino della Guardia di Finanza congiuntamente all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. I pezzi di corallo e la conchiglia, hanno un peso complessivo di circa 650 grammi.
Si tratta di esemplari, rientranti tra le specie di fauna e flora selvatiche in via di estinzione, sprovvisti dei regolari certificati d’importazione C.I.T.E.S. Tre pezzi di corallo e la conchiglia si trovavano all’interno del bagaglio di un passeggero proveniente dalla Polinesia via Monaco, mentre i restanti tre pezzi di corallo sono stati sequestrati ad un passeggero in arrivo dalle Maldive, dopo aver fatto scalo a Roma. Ai trasgressori, un venticinquenne ed un trentaduenne, entrambi cittadini italiani, è stata applicata la sanzione pecuniaria di 5.000 euro. Contro il commercio di specie a rischio di estinzione quotidianamente vengono eseguiti controlli in aeroporto.

15enne ai domiciliari ma esce per scuolaSpacciava hashish a coetanei e annotava il commercio su quaderno

MILANO17 ottobre 201909:50

– Un ragazzino che spacciava ‘fumo’ a suoi coetanei, tutti in età scolastica. I carabinieri lo hanno bloccato, e il giudice, pur ravvisando una “grave condotta” di spaccio sistematico, lo ha messo ai domiciliari ma con il permesso di poter uscire di casa per recarsi a scuola.
E’ accaduto a Darfo Boario Terme, nel Bresciano, dove i militari hanno notato movimenti strani tra un gruppo di adolescenti riuniti in centro. Una mano che passava qualcosa a un’altra, rapidamente, dei soldi, e sono intervenuti. Trovato l’hashish addosso al compratore, e 5 euro in tasca al 15enne, i carabinieri sono andati a perquisire la sua abitazione, trovando, davanti ai genitori sbigottiti, 15 grammi di hashish, un bilancino di precisione e un quadernetto con annotate tutte le vendite.
Il gip di Brescia ha quindi deciso la misura restrittiva nella casa dei genitori, autorizzando le uscite per andare a scuola.

Inchiesta peculato su carcere CagliariGli indagati sono 12, tra loro anche dirigenti pubblici

CAGLIARI17 ottobre 201909:56

– Lavori “mai eseguiti oppure pagati due volte”, oppure “non conformi” oltre a costi più elevati per i materiali: una lunga lista di interventi-fantasma che, secondo l’accusa, hanno fatto sborsare allo Stato circa 80 milioni di euro per la realizzazione del carcere di Uta (Cagliari), anche se poi le opere ed i materiali ammonterebbero a 60 milioni. È dunque di 20 milioni di euro il peculato ipotizzato dalla Procura di Cagliari in una inchiesta che si è appena chiusa con 12 indagati ai quali sono stati inviati gli avvisi di conclusione delle indagini preliminari. Tra loro impresari, tecnici, collaudatori e massimi dirigenti pubblici che hanno lavorato per anni alla costruzione del carcere.
L’indagine, eseguita dai carabinieri della sezione di polizia giudiziaria della Procura di Cagliari – come riporta L’Unione Sarda – è nata da alcuni esposti arrivati nel 2014 su presunte inadeguatezze del carcere, ma poi si è rapidamente concentrata sul mega-appalto pubblico per la sua realizzazione.

Pizzo clan su lavori per le UniversiadiAnche tentate estorsioni a ditte rimozione amianto, due arresti

NAPOLI17 ottobre 201910:02

– Sono accusati di avere chiesto il pizzo a una ditta che stava ristrutturando il complesso sportivo Palavesuvio di Ponticelli, a Napoli, nell’ambito dei lavori per le Universiadi 2019 che si sono tenute in Campania la scorsa estate. La Squadra Mobile di Napoli, coordinata dalla DDA, ha arrestato due persone ritenute legate al clan Aprea, De Luca Bossa e Minichini, dei quartieri di Barra, San Giovanni a Teduccio e Ponticelli. Si tratta di Salvatore Belpasso e Antonio Assante, di 42 e 49 anni, a cui si contestano, a vario titolo, la tentata estorsione e, in concorso, la violenza privata con l’aggravante di avere agito per favorire la camorra. Belpasso è anche accusato di avere tentato un’estorsione a due ditte consorziate impegnate nel rifacimento delle coperture e nella rimozione dell’amianto sul cantiere “Eav” di Ponticelli.
Tentativi perpetrati il 6 e 7 maggio e denunciati l’8 maggio: al capocantiere avrebbe intimato di chiedere ai responsabili di presentarsi “agli amici di Barra”.

Arrestati ex deputato Udc e figlioAngelo e Napoleone Cera, figlio è consigliere regionale Puglia

FOGGIA17 ottobre 201910:05

– La Guardia di Finanza ha arrestato, ponendoli ai domiciliari, l’ex parlamentare dell’Udc Angelo Cera di 67 anni e il figlio Napoleone, di 39 anni, consigliere regionale pugliese dei Popolari. L’accusa è tentata concussione.
Napoleone Cera è indagato insieme al governatore Michele Emiliano e l’assessore regionale al Welfare Salvato Ruggeri nell’inchiesta legata alla nomina del Commissario dell’Azienda per i Servizi alla Persona “Castriota e Corropoli” di Chieuti, in provincia di Foggia.

Terremoto: scossa 2.6 ad ArezzoPreceduta da boato, al momento non segnalati danni

AREZZO17 ottobre 201910:07

OBRE – Scossa di terremoto di magnitudo 2,6, con profondità di 8 chilometri, è stata registrata intorno alle 9.20 ad Arezzo, con epicentro a 5 chilometri a sud ovest del centro cittadino, all’altezza della frazione di Olmo. La scossa, preceduta da un boato, è stata nettamente avvertita dalla popolazione che allarmata ha iniziato a chiamare il centralino dei vigili del fuoco. Al momento non si segnalano danni a persone o cose.

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Frode su auto di lusso, 23 arresti
Operazione Guardia finanza Isernia, sequestrati beni per 7,5 mln

17 ottobre 201910:15

– La Guardia di finanza di Isernia, su disposizione della locale Procura, ha eseguito 23 ordinanze di applicazione di misure cautelari (13 arresti in carcere e 10 ai domiciliari) ed un decreto di sequestro preventivo per l’importo complessivo pari ad 7,5 milioni di euro, per beni mobili ed immobili, somme di denaro, autoveicoli e quote societarie, nei confronti di persone fisiche e 21 compagini societarie con sede in tutt’Italia. Nell’operazione chiamata ‘Galaxy’, frutto di un anno di indagini ed accertamenti particolarmente complessi ed articolati condotti dalle Fiamme Gialle nel settore della commercializzazione di autovetture di lusso di origine comunitaria e che hanno portato alla scoperta di una mega frode in danno dell’Unione Europea e dell’Italia, sono stati impiegati circa 200 militari e numerosi automezzi. Le attività operative sono state eseguite nelle province di Isernia, Milano, Salerno, Caserta, Frosinone, Latina e Macerata.

Sequestrati 20 mln beni a boss MancusoIndagine Gdf evidenziato strategie per passaggio proprietà cosca

VIBO VALENTIA17 ottobre 201910:36

– Beni per 20 milioni di euro sono stati sequestrati dai finanzieri del Nucleo di Polizia economico-finanziaria di Vibo Valentia al boss Giovanni Mancuso, di 78 anni, detto “Billy”, in esecuzione di un provvedimento emesso dal Tribunale di Catanzaro su richiesta della Dda.
L’operazione, denominata “Terra nostra”, ha riguardato 92 terreni, 16 fabbricati, 9 auto, un trattore, 2 aziende agricole e 2 ditte individuali. Dalle indagini, coordinate dal procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri, dall’aggiunto Vincenzo Capomolla e dai pm Antonio De Bernardo e Pasquale Mandolfino, sono emerse procedure di passaggio dei beni, che, secondo l’accusa, in apparenza rispettano i canoni della legalità ma che in realtà nascondono i meccanismi perversi del metodo mafioso.
Molti beni, infatti sono stati acquisiti, ad esempio, grazie all’usucapione approfittando dello stato di bisogno dei legittimi proprietari e sfruttando la forza del vincolo associativo, oltre che con passaggi notarili di beni fittiziamente intestati.

Roma ricorda la retata del Ghetto del 16 ottobre 1943Oltre mille ebrei furono deportati nel campo di concentramento e sterminio di Auschwitz-Birkenau

ROMA17 ottobre 201911:10

La città di Roma ricorda la razzia del 16 ottobre 1943 che portò all’arresto e alla deportazione nel campo di concentramento e sterminio di Auschwitz-Birkenau di oltre mille cittadini ebrei. Ogni anno l’Amministrazione partecipa a diversi appuntamenti e commemorazioni per non dimenticare quanto accaduto, si legge in una nota del Campidoglio. Ieri mattina la Sindaca di Roma Virginia Raggi ha partecipato alla cerimonia in occasione del 76 Anniversario della Razzia del Ghetto e della Deportazione dei Cittadini Romani di Religione Ebraica al Tempio Maggiore Ebraico. “Ricordiamo il 16 ottobre 1943, il rastrellamento del ghetto e la deportazione degli ebrei di Roma. Una data che ferì la nostra città e la comunità ebraica romana. Roma non dimentica la tragedia della Shoah, perché senza memoria non c’è futuro”, dichiara la prima cittadina.A seguire il Vicesindaco di Roma con delega alla Crescita culturale Luca Bergamo ha deposto una corona a Palazzo Salviati in via della Lungara dove furono rinchiusi per qualche giorno, dal 16 al 18 ottobre, gli oltre mille ebrei catturati nella retata al ghetto. Durante la mattinata Bergamo insieme al Presidente della Fondazione Museo della Shoah – Onlus Mario Venezia ha deposto ancora una corona in via del Portonaccio, dove abitava una delle tante famiglie deportate, la Famiglia Efrati composta da più di 10 persone.In quel giorno, i coniugi Efrati insieme ad otto dei loro figli vengono prelevati nella loro casa di via del Portonaccio, vengono arrestati e poi deportati ad Auschwitz. Solo due dei loro figli torneranno. Gli altri 5 figli che non vivevano con i genitori sopravvivono alla deportazione e di loro solo Emilia è ancora in vita. Una corona è stata, infine, deposta dal Vicesindaco anche al reparto ebraico del Cimitero Monumentale del Verano in memoria e ricordo di tutte le vittime di questo episodio tragico nella storia della Comunità.

Caso Ream, Appendino chiede abbreviato’Sempre operato nell’interesse della collettività e della Città’

TORINO17 ottobre 201909:29

– “Questa mattina all’udienza per il processo Ream chiederò il giudizio abbreviato. Sono, infatti, fermamente convinta di avere sempre operato nell’interesse della collettività e della Città”. Lo afferma la sindaca di Torino, Chiara Appendino, accusata di falso e abuso d’ufficio per un debito di 5 milioni non iscritto nel primo bilancio della Città sotto la sua amministrazione. “Questa mia scelta, garantendo una più rapida definizione del processo, va nell’interesse anche della Città che rappresento”, aggiunge Appendino.

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Recent Posts

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…

2 anni ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…

2 anni ago