Cronaca tutte le notizie in tempo reale. Tutta la Cronaca costantemente ed accuratamente aggiornata! LEGGI E CONDIVIDI!
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Venezia: ok a piano intervento per marea
Presentato da sindaco Brugnaro, aggiorna strategie del 2002
VENEZIA21 ottobre 2019 12:59
– “Continueremo a scavare i rii di nostra competenza, perché la navigabilità è elemento necessario.
Ma stiamo facendo tutto senza aiuti dello Stato, anche perché l’attribuzione delle competenze del Magistrato alle acque alla Città Metropolitana, prevista fin dal 2015, non è mai avvenuta”.
Lo ha detto il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, presentando oggi il nuovo piano integrato degli interventi in caso di alta e bassa marea approvato dalla Giunta, il cui ultimo aggiornamento risaliva al 2002. “La vera novità – ha sottolineato Brugnaro – è che il piano diventa organico e realmente integrato” anche alla luce del fatto che il livello medio della marea è cresciuto, negli ultimi 15 anni, da 18 a 35 centimetri. “Il 29 ottobre dello scorso anno – ha detto Brugnaro – abbiamo rischiato un altro 1966, avendo fortuna per le condizioni del vento: se questo avesse anticipato di sei-sette ore, si sarebbero toccati i 216 cm”.
Pfas: rinviata prima udienza processoE’ maxi procedimento con 13 imputati
VICENZA21 ottobre 201913:23
– La prima udienza preliminare sul caso di inquinamento da Pfas slitta a lunedì 11 novembre per lo sciopero degli avvocati. Il primo incontro tra il giudice Roberto Venditti, avvocati e le decine di parti civili era convocato per questa mattina in Tribunale a Vicenza ma tutto è stato rinviato a causa dell’astensione dei legali penalisti. Da qui la necessità di spostare il procedimento di tre settimane.
Nonostante questo a palazzo di giustizia si sono presentati legali e anche alcune mamme no Pfas che proprio ieri hanno manifestato a Venezia per chiedere la bonifica della Miteni di Trissino. L’inchiesta, con 13 imputati, sul maxi inquinamento che ha toccato le falde di tre provincie procede non solo per il reato di disastro ambientale ma anche per l’articolo 439 del codice penale, che parla di avvelenamento di acque o di sostanze alimentari. Se il Gup deciderà per il rinvio a giudizio, il processo si svolgerà davanti alla Corte di Assise.
Omicidio a Lamezia, fermato confessaCc Lamezia ricostruito tutti i passaggi grazie videosorveglianza
LAMEZIA TERME (CATANZARO)21 ottobre 201913:41
– Ha confessato Giuseppe Guadagnuolo, il 54enne sottoposto a fermo nella serata di ieri per l’omicidio, commesso la notte precedente a Lamezia Terme, dell’ex agente della polizia penitenziaria Angelo Pino. A riferirlo è stato il procuratore della Repubblica di Lamezia Terme Salvatore Curcio illustrando i particolari dell’operazione condotta dai carabinieri del Gruppo di Lamezia. I militari hanno anche ritrovato la pistola “Beretta” cal.7.65 con matricola abrasa abbandonata lungo una strada dove il fermato ha anche bruciato i vestiti indossati al momento del delitto, compiuto per motivi passionali perché geloso della relazione intrapresa dalla ex moglie con Pino. Gli investigatori hanno anche repertato l’impronta di una mano di Guadagnolo sulla portiera dell’auto di Pino. Inoltre, in un colloquio con la figlia – intercettato – che gli manifestava i suoi dubbi, l’uomo avrebbe sostanzialmente confessato alla donna ancora prima di essere fermato.
14enne va ai servizi sociali e sparisceA Civitavecchia, famiglia denuncia scomparsa a polizia
21 ottobre 201913:43
– ROMA
– Un ragazzino di 14 anni è scomparso da giovedì mattina a Civitavecchia, in provincia di Roma. A dare l’allarme i genitori che venerdì pomeriggio hanno presentato una denuncia di scomparsa alla polizia. Sono subito scattate le ricerche. I familiari avrebbero raccontato che giovedì mattina alle 7 quando sono andati a svegliarlo non lo hanno trovato. A quanto ricostruito, il 14enne mercoledì aveva avuto un colloquio con i servizi sociali. Forse potrebbe essersi allontanato per il timore di essere portato in una struttura.
Desiree: in 4 a processo per omicidioLa 16nne fu trovata morta in stabile abbandonato a San Lorenzo
21 ottobre 201913:53
– Quattro persone sono state rinviate a giudizio per l’omicidio di Desiree Mariottini, la 16enne trovata morta tra il 18 e 19 ottobre del 2018 in un immobile abbandonato nel quartiere san Lorenzo a Roma. Lo ha deciso il gup.
Le quattro persone sono accusate di omicidio volontario e violenza sessuale di gruppo e cessione e somministrazione di droghe a minori. Il processo è stato fissato per il 4 dicembre davanti alle terza corte d’assise. A processo i nigeriani Alinno Chima, Mamadou Gara, detto Paco, il ghanese Yusef Salia e il senegalese Brian Minthe.
Gioco horror, sequestro piani edificiPresentato su sito, 44 euro a testa per partecipare
21 ottobre 201914:09
– Si presentava come “l’evento horror più grande d’Italia” il gioco ‘Dentro l’abisso’, una sorta di ‘escape room’, che avrebbe dovuto tenersi in edifici dismessi alla periferia di Milano per 3 serate, ognuna con 3 sessioni, e per un totale di 450 partecipanti. Evento che è stato bloccato dalla Procura di Milano che sabato scorso, prima che iniziasse la prima sessione, ha disposto il sequestro di alcuni piani degli stabili per violazione delle norme antinfortunistiche, a tutela sia dei lavoratori, i 25 figuranti che vestiti da mostri o zombie prendevano parte ad ogni sessione, e dei partecipanti che avevano pagato 44 euro ciascuno per ‘giocare’.”Si è aperto un Varco, in questo mondo, che si affaccia sull’Abisso, il regno delle Tenebre”, si legge sul sito ‘The Gate’. E ancora: “Nelle profondità di un edificio abbandonato, in un labirinto di stanze, corridoi e cunicoli segreti perderete voi stessi e vi ritroverete soli, nell’oscurità”. Proprio il buio, per i pm, era uno dei pericoli maggiori.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sciopero venerdì 25 ottobre a Roma, i sindacati: “Blocchiamo la città”
Venerdì 25 protesta su futuro partecipate e degrado
ROMA21 ottobre 201915:33
Venerdì prossimo Roma si bloccherà completamente. L’annuncio arriva dai sindacati che hanno indetto il primo sciopero generale della città. “Non c’era mai stato, è il primo, sotto la giunta Marino è stato uno sciopero dei dipendenti comunali, ed è ovvio che non ci divertiamo a bloccare la città – dice il segretario della Uil Lazio Alberto Civica – ma stanno facendo morire le società partecipate”. Per la prima volta parteciperanno anche le associazioni dei consumatori. “E’ uno sciopero per Roma, siamo stufi di vivere nel degrado” aggiunge Natale Di Cola, della Cgil.
Rotta statua bambino Gesù in CalabriaVescovo: che emozioni può generare un simile atto?
CASTROVILLARI (COSENZA)21 ottobre 201914:32
– Un atto sacrilego è stato compiuto nel piazzale del Santuario della Madonna del Castello, a Castrovillari. Ignoti hanno decapitato la statua del Bambinello Gesù che la Madonna della Pace e del Castello tiene tra le braccia. Un gesto che si era già verificato alcuni anni fa. “Che senso può avere un tale gesto? Quali emozioni può generare un simile atto?” si è chiesto oggi il vescovo, mons.
Francesco Savino. Il Vescovo incoraggia tutti ad “andare avanti affinché il Santuario diventi sempre più clinica dello spirito, luogo di spiritualità e di evangelizzazione, clinica del corpo, luogo di prossimità e di vicinanza alle persone fragili e vulnerabili, e luogo di bellezza, quella bellezza che dice seduzione dello Spirito”. Agli autori, mons. Savino rivolge un invito “al ravvedimento e alla conversione”. Il rettore del Santuario, don Carmine De Bartolo, dal canto suo, si dice “amareggiato, indignato, basito. Non riesco a spiegarmi quest’ulteriore atto vandalico, blasfemo”.
Cinema in carcere, aperto al pubblico’Atmosphera’ per 150 persone, inaugurazione con i Manetti Bros
BOLOGNA21 ottobre 201914:44
– Apre a Bologna ‘Atmosphera’, la prima sala cinematografica in Italia per tutti, detenuti e pubblico, realizzata in un carcere. Il taglio del nastro sarà giovedì mattina alle 9.30 con la proiezione di ‘Ammore e Malavita’ dei Manetti Bros che parteciperanno all’inaugurazione.
La direzione della Casa circondariale ‘Rocco d’Amato’ ha messo a disposizione una sala polivalente che l’Associazione Cinevasioni ha trasformato in un cinema da 150 posti con schermo, pannelli fonoassorbenti e un proiettore di ultima generazione. Le visioni dei film, gli stessi che saranno nelle sale ‘tradizionali’, saranno gratuite e solo al mattino o al pomeriggio. Per partecipare bisognerà registrarsi sul sito di Cinevasioni. “Facciamo un appello ai distributori – ha detto Angelita Fiore, presidente dell’Associazione – dateci i film per proiettarli qui”.
Studente fa ginnastica a scuola e muoreAccade nel trevigiano, vittima 14enne
TREVISO21 ottobre 201915:26
– Uno studente di 14 anni è morto mentre faceva ginnastica in un istituto scolastico di Castelfranco Veneto (Treviso). Durante la lezione all’aperto l’adolescente ha accusato un malore e si è accasciato a terra.
Il ragazzino era studente del primo anno di un istituto tecnico del luogo ed è stato colto dal malore mentre stava facendo attività di riscaldamento. I soccorsi sono stati istantanei da parte degli insegnanti e dai sanitari del Suem 118 che hanno tentato di rianimarlo sul campo. Quindi l’adolescente, caricato in autoambulanza, è stato portato in ospedale mentre continuavano le manovre di rianimazione, ma il ragazzino vi è giunto morto.
Ancora forti piogge sul NordovestNuova allerta Protezione civile, anche grandinate e vento
21 ottobre 201916:54
– Persistono i temporali, anche di forte intensità, su Liguria, Piemonte e Lombardia. LO indica una nuova allerta meteo della Protezione civile, che segnala la possibilità di frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Valutata allerta arancione per rischio idrogeologico su gran parte della Lombardia; gialla sul resto della Lombardia, su gran parte di Liguria e Piemonte e sulla Valle d’Aosta.
Ocean Viking chiede porto a Italia-MaltaPer i 104 soccorsi venerdì. Viminale, rimpatriati 34 tunisini
21 ottobre 201917:03
– La Ocean Viking ha lasciato le acque sar libiche e si è diretta verso nord chiedendo a Italia e Malta un porto sicuro di sbarco per i 104 migranti soccorsi venerdì scorso a bordo di un gommone in difficoltà. Lo fa sapere Medici senza frontiere che gestisce la nave insieme a Sos Mediterranee.
Tra i naufraghi recuperati anche 2 bimbi e 40 minorenni.
Intanto, con un volo charter per Tunisi sono stati oggi rimpatriati dall’Italia 34 migranti, 31 dei quali erano sbarcati a Lampedusa la scorsa settimana. E’ quanto si apprende da fonti del Viminale, che sottolineano “l’immediato rimpatrio” dei tunisini nell’ambito degli accordi sottoscritti tra i due Paesi per rimandare in Tunisia chi è arrivato illegalmente sulle coste italiane.
Greco: 99,9% ladri in casa sono bianchi’Si ha idea strana colore pelle in relazione alla criminalità’
MILANO21 ottobre 201917:19
– “Il 99.9% dei ladri di appartamento sono bianchi e lo dico perchè a volte si ha un’idea un po’ strana del colore della pelle in relazione alla criminalità”. Lo ha detto il procuratore della Repubblica di Milano Francesco Greco oggi nel corso della presentazione del bilancio di responsabilità social del 2018 degli uffici giudiziari milanesi.
Maltempo, allerta gialla su tutta la VdaPer criticità idrogeologica, ‘suolo saturo e piogge intense’
AOSTA21 ottobre 201917:21
– Il centro funzionale della Regione ha emesso un bollettino di ordinaria criticità idrogeologica (allerta ‘gialla’, livello 1 su una scala crescente da 1 a 3 punti) per tutto il territorio della Valle d’Aosta. “Date le condizioni di saturazione del suolo – si legge – e le precipitazioni intense ancora attese per oggi e per la prima parte di domani, si possono innescare cadute di massi e frane superficiali, causando interruzioni temporanee della viabilità, danni localizzati ad infrastrutture, singoli edifici e attività antropiche”.
Per martedì 21 ottobre l’ufficio meteo regionale prevede un cielo “molto nuvoloso con residue precipitazioni, neve a circa 2.900 metri, soprattutto nei settori sud-orientali, poi schiarite sempre più ampie fino a tempo piuttosto soleggiato in serata”. Lo zero termico è previsto a quota 3.200 metri.
Appendino, non sono ricattabileParla in Consiglio su indiscrezioni inchiesta per estorsione
TORINO21 ottobre 201915:40
– “Non sono ricattabile e non esistono segreti indicibili”. A dirlo la sindaca di Torino Chiara Appendino nelle comunicazioni al Consiglio comunale in merito alle indiscrezioni emerse dalle carte dell’inchiesta per estorsione nei confronti del suo ex portavoce, Luca Pasquaretta.
“Non c’era nessun motivo – ribadisce – né personale né lavorativo per potermi ricattare”.
Influenza in anticipo, primo caso graveColpito 50enne senza altre patologie. Infettivologi, vaccinatevi
21 ottobre 201913:17
– Più aggressiva degli scorsi anni e con minaccia di complicanze anche per persone sane, l’influenza è arrivata in anticipo in Italia con il primo caso grave all’Ospedale di Udine. Dove a settembre, un uomo di 50 anni, senza altre patologie, è stato colpito da una forma grave e a causa delle conseguenze batteriche è stato intubato e ha dovuto affrontare una degenza di oltre 20 giorni. La Società italiana di terapia antinfettiva (Sita) ha reso noto il caso e ribadisce l’importanza della vaccinazione antinfluenzale universale. A richiamare l’attenzione degli infettivologi, insieme alla precocità, anche le caratteristiche del paziente: una persona di 50 anni perfettamente sana e senza alcun tipo di comorbidità, che non rientra quindi tra le categorie ritenute a rischio.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Martellate a moglie, patteggia e torna
Risiederà nella stessa palazzina ma al piano inferiore
BRESCIA21 ottobre 201917:37
– Ha patteggiato una condanna a quattro anni e sei mesi l’uomo che l’estate scorsa a Coccaglio (Brescia) aveva colpito a martellate moglie e figlia. “Volevo ucciderle, dar fuoco a casa e poi farla finita” raccontó Giuseppe Vitali che spiego di essere alle prese con enormi problemi economici. In giornata lascerà anche il carcere per poter tornare ad abitare nella palazzina teatro della tragedia sfiorata. Non risiederà nella stesso appartamento di moglie e figlia, che potrà però liberamente incontrare, ma in un’abitazione al piano inferiore.
VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…
VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…
VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…