Cronaca tutte le notizie in tempo reale- tutta la Cronaca sempre aggiornata! LEGGILA E CONDIVIDILA!
Aggiornamenti, Cronaca, Notizie, Ultim'ora

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 13 minuti

Ultimo aggiornamento 31 Ottobre, 2019, 20:44:11 di Maurizio Barra

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 04:57 ALLE 20:44 DI GIOVEDì 31 OTTOBRE 2019

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

In ‘nero’ ma con reddito cittadinanza
Blitz Gdf in supermercato nel siracusano

SIRACUSA31 ottobre 2019 04:57

– In un supermercato, ad Augusta (Sr), su dieci dipendenti nove erano in ‘nero’ indossando persino la divisa da lavoro, due dei quali percepivano pure il reddito di cittadinanza. A scoprirlo sono stati i militari della guardia di finanza che hanno segnalato il caso all’Inps per la revoca dei beneficio. Per il proprietario del supermercato è scattata la denuncia e la procedura di irrogazione della cosiddetta “maxi-sanzione”.

Ong: ‘In Iraq uccise 100 persone in sei giorni proteste’Documentata l’uccisione di decine di manifestanti disarmati
31 Ottobre 2019 05:16
L’Osservatorio iracheno per i diritti umani ha diffuso il bilancio delle vittime della repressione governativa in Iraq da venerdì 25 ottobre scorso a oggi: circa 100 uccisi e 5.500 feriti. La Commissione d’inchiesta indipendente incaricata dal governo di far luce sulla repressione della prima ondata di proteste, dall’1 al 6 ottobre, aveva documentato l’uccisione di 149 manifestanti e 6 poliziotti. Sia la Commissione che l’Osservatorio iracheno hanno documentato l’uccisione di decine di manifestanti disarmati con pallottole sparate al capo e al petto da non meglio precisati cecchini e uomini armati col volto coperto e con pallottole di gomma e candelotti di gas lacrimogeni sparati a distanza ravvicinata dagli agenti di polizia.

Marco Carta: pm chiede otto mesiSentenza prevista non prima delle 12

MILANO31 ottobre 201911:49

– Il pm Nicola Rossato ha chiesto otto mesi di carcere e 400 euro di multa per il cantante Marco Carta, accusato del furto di sei magliette del valore di 1200 euro lo scorso 31 maggio alla Rinascente di Milano. La sentenza è prevista non prima delle 12.

Immobili? Parolin,magistratura chiarisca”Non rispondo a Becciu. C’è presunzione innocenza per tutti”

31 ottobre 201911:57

– “Io non rispondo a Becciu. Quello che ho detto è che ora la questione è in mano alla magistratura che farà il suo lavoro. Lavoro che serve a chiarire questa situazione. Questo volevo dire, esprimendo ancora un volta la fiducia nell’operato della magistratura e sottolineando – era implicito ma lo dico qui – che dobbiamo dare a tutti la presunzione di innocenza fino a quando non è dimostrato il contrario”. Lo ha detto il segretario di Stato vaticano Pietro Parolin, in merito all’inchiesta giudiziaria in corso in Vaticano.

Segre: Ebrei Roma astensione pericolosaRuth Dureghello, presidente della Comunità ebraica romana

31 ottobre 201911:58

– La ‘commissione Segre’ è un “grande risultato istituzionale per il nostro Paese, di grande valore.
Certo sconcerta un po’ l’astensione di alcune forze politiche, una scelta che riteniamo sbagliata e pericolosa. In questo momento c’è bisogno di unita’ e non bisogna lasciare adito ad alcuna ambiguita'”. Cosi’ la presidente della Comunità Ebraica di Roma Ruth Dureghello a margine dell’inaugurazione della targa toponomastica “Via Elio Toaff” a Roma. Dureghello ha parlato di “un momento complicato per gli ebrei in Europa”.

A ostetrica 90enne titolo di CavaliereOnorificenza a vibonese, ‘operato in realtà priva ospedali’

VIBO VALENTIA31 ottobre 201911:58

– In 30 anni “ha fatto nascere tanti bambini, in una realtà”, quella di Briatico, nel vibonese, “priva di ospedali pubblici o cliniche ostetriche private, con scarsi mezzi di trasporto e precarie vie di comunicazione”. Per Tale motivo, il prefetto di Vibo Valentia Francesco Zito, ha consegnato la pergamena attestante il conferimento dell’onorificenza di Cavaliere “Al Merito della Repubblica Italiana” all’ostetrica ora 90enne Anna Petruzza. L’onorificenza è stata conferita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in ragione delle sue particolari benemerenze, su proposta del presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, sentito il Consiglio dell’Ordine Al Merito della Repubblica Italiana. “Dai cittadini di Briatico viene descritta come una persona sempre disponibile e dedita al lavoro” è scritto ancora nella motivazione del riconoscimento.

Al via manutenzione delle Mura AurelianeSovrintendente in alcune zone cura mancava dal Giubileo 2000

ROMA31 ottobre 201912:03

– Sono partiti i lavori di manutenzione per restituire decoro e consolidare le Mura Aureliane, la storica cinta muraria di Roma. Ad annunciarlo è la sovrintendente ai Beni Culturali, Maria Vittoria Marini Clarelli: “Si tratta di interventi di diserbo, ovvero rimozione di piante infestanti, e conseguente messa in sicurezza laddove servisse. Sono 10 anni che non si effettuavano, in alcune zone come Campo Boario addirittura dal Giubileo del 2000”. Al Campo Boario si procederà al consolidamento di parti a rischio caduta.

Brigandì deve risarcire LegaStorico avvocato Bossi condannato a due anni e due mesi

MILANO31 ottobre 201912:04

– Matteo Brigandì, storico legale in passato della Lega e dell’ex leader Umberto Bossi, deve risarcire il Carroccio con oltre un milione e 870mila euro. Lo ha deciso il giudice di Milano Chiara Valori condannando l’avvocato ed ex parlamentare leghista, imputato per patrocinio infedele e autoriciclaggio, a due anni e due mesi nel processo scaturito dall’inchiesta del pm Paolo Filippini e nel quale la Lega è parte civile col legale Domenico Aiello. Disposto anche il sequestro conservativo di beni per la stessa cifra.

Scuola: sindacati mobilitazione l’11/11’Governo disattende gli impegni assunti’

31 ottobre 201912:19

– I maggiori sindacati della scuola non sono soddisfatti del decreto scuola appena pubblicato, “constatiamo con rammarico che il Governo disattende gli impegni assunti, prima a Palazzo Chigi nell’aprile scorso, e poi nell’accordo del 1° ottobre con il Ministro dell’Istruzione”, scrivono, e per questo indicono una mobilitazione il prossimo 11 novembre, con un’iniziativa a Roma nel pomeriggio e diversi presìdi concomitanti in altre città.

Bimba morta alla Metro: due condanneChiuso il processo di primo grado a Cagliari

CAGLIARI31 ottobre 201912:36

– Otto mesi di reclusione, con pena sospesa, per Casalotto Cossu, milanese, amministratore della Metro Italia Cash and Carry spa, e per Fortunato Stochino, cagliaritano, dirigente dello stabilimento di Elmas. E’ la condanna pronunciata dal Gup del Tribunale di Cagliari, Roberto Cau, nei confronti dei due imputati accusati di omicidio colposo per la morte della piccola Sofia Saddi, la bimba di poco meno di 2 anni rimasta uccisa il 21 ottobre 2016, schiacciata da un pallet di 350 chili di imballaggi mentre si trovava con i genitori all’interno dell’ingrosso della Metro, nella zona industriale di Elmas.
Il pm Andrea Massidda aveva chiesto la condanna a 3 mesi, ritenendo minima la responsabilità dei due dirigenti nell’incidente. La difesa ha già annunciato appello e si è detta convinta di dimostrare la totale estraneità dei loro assistiti ai fatti contestati.

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Maxi sequestro Gdf, 5 mln di articoli
Capi di abbigliamento, giocattoli e prodotti per festa Halloween

NAPOLI31 ottobre 201912:58

– Capi di abbigliamento, accessori, prodotti per la casa, giocattoli, articoli a tema Halloween. Maxi operazione della Guardia di Finanza di Napoli che ha sequestrato 5 milioni di pezzi, tra articoli contraffatti e prodotti privi delle certificazioni “CE” di sicurezza.
A finire nel mirino dei finanzieri diverse attività commerciali del Napoletano. In particolare, in vista dell’imminente festa di Halloween, hanno sequestrato, nel corso di ispezioni eseguite presso un maxi-store gestito da un cittadino cinese, un opificio clandestino dedito alla produzione di marchi contraffatti, nonché presso un deposito, 2.500.000 di pezzi, tra prodotti a tema pericolosi per la salute, centinaia di adesivi e clichè di note marche. In esercizi commerciali della zona industriale di Napoli est e su strada, sequestrati invece 300.000 pezzi, tra articoli elettronici, casalinghi e giocattoli contraffatti ovvero non sicuri. Diverse persone, soprattutto cittadini cinesi, sono stati denunciati.

Calcio: pm, 4 anni a capo ultrà JuveAltre due richieste di condanna in processo in corso a Milano

MILANO31 ottobre 201913:34

– Il pm di Milano Enrico Pavone ha chiesto una condanna a 4 anni di reclusione per Loris Grancini, storico capo dei Viking, gruppo ultrà della Juventus, a processo assieme ad altri due tifosi della curva bianconera perché, secondo l’accusa, avrebbe minacciato il titolare di una società milanese di eventi sportivi per costringerlo “a procurare loro biglietti” con una “corsia preferenziale” per le partite della ‘vecchia signora’, tra cui un match di Champions tra Juve e Real del 2015. Secondo le imputazioni, Grancini – difeso dai legali Luca Ricci e Jacopo Cappetta e arrestato nel dicembre 2017 per l’esecuzione pena per scontare 13 anni e 11 mesi tra cui una condanna per tentato omicidio – entrato nel punto vendita biglietti, con Christian Mauriello e Christian Fasoli, avrebbe detto: “Bello alto qui, sai come brucia facilmente?”. Per gli altri due imputati, difesi dall’avvocato Marco Ventura, il pm ha chiesto 2 anni (Fasoli) e 2 anni e 2 mesi (Mauriello) con l’assoluzione per entrambi da un capo di imputazione.

Titoli’cartapesta’,svelata truffa laureeOnlus che li rilasciava non riconosciuta Miur nè accreditata

AREZZO31 ottobre 201914:24

– Avrebbe rilasciato titoli di laurea triennale,pur essendo sprovvista di un riconoscimento del Miur nonché dell’accreditamento regionale come ente formativo. E’ quanto scoperto, con l’operazione denominata ‘cartapesta’, dalla guardia di finanza di Arezzo in relazione a una onlus.
L’indagine è partita da accertamenti nei confronti di un aretino: l’uomo, denunciato dai finanzieri a inizio 2019 per il reato di abusivo esercizio della professione medica, era stato trovato in possesso di titoli di laurea privi di riconoscimento legale. La guardia di finanza è poi risalita alla onlus che, si spiega, facendosi pubblicità anche su internet e su documenti divulgativi, avrebbe rilasciato titoli accademici, con tanto di consegna finale di pergamene, sulle quali erano apposti lo stemma della Repubblica italiana ed una marca da bollo, però falsi. Alcuni studenti hanno poi fatto denuncia per truffa. I controlli hanno anche portato a contestare alla onlus 300.000 euro di ricavi sottratti al Fisco.

Marco Carta assolto da furto maglietteCantante, Oddio grazie! tra le lacrime, pm impugna sentenza

MILANO31 ottobre 201914:34

– Il cantante Marco Carta è stato assolto dal giudice di Milano per il furto di sei magliette del valore di 1.200 euro lo scorso 31 maggio alla Rinascente di Milano. Il pm Nicola Rossato aveva chiesto otto mesi di carcere e 400 euro di multa.
Per l’episodio è in corso un processo a carico della donna che accompagnava il vincitore di Sanremo 2009 e che ha chiesto la messa alla prova per svolgere lavori di pubblica utilità.
“Oddio, grazie!”, ha detto al telefono Carta, tra le lacrime, al suo difensore dopo aver ricevuto la notizia. Il pm impugnerà la sentenza di assoluzione “per non avere commesso il fatto”.

Crollo Jovine, Ascani ‘grande tristezza’Viceministro Miur a S.Giuliano di Puglia 17 anni dopo terremoto

SAN GIULIANO DI PUGLIA (CAMPOB31 ottobre 201914:41

– “Oggi grande tristezza. Questo è un dolore enorme che non si può dimenticare neanche 17 anni dopo. Ci sono 27 bambini che le famiglie non hanno visto più tornare. Non deve e non può accadere mai più. Quindi l’impegno mio e del nostro Governo è affinché disastri di questo tipo non accadano più. Investire di più, investire meglio e fare più controlli, quello che mancò qui 17 anni fa”. Così il viceministro del Miur Anna Ascani, oggi, a San Giuliano di Puglia per prendere parte alla cerimonia di commemorazione dei 27 bambini e della maestra morti nel crollo della scuola ‘Jovine’, avvenuto il 31 ottobre 2002 con la scossa di terremoto di magnitudo 5.4 delle 11.32. “Abbiamo istituito una giornata per la sicurezza delle scuole che celebreremo il prossimo 22 novembre, ma soprattutto abbiamo investito tanto in edilizia scolastica e tanto stiamo continuando a investire”.

Mose: vibrazioni, rinvio test MalamoccoCvn, precauzione dopo segnalazioni nei primi sollevamenti

VENEZIA31 ottobre 201915:08

– E’ stato rinviato a nuova data il sollevamento completo della barriera del Mose alla bocca di porto di Malamocco, previsto per il 4 novembre prossimo. Lo si apprende da fonti del Consorzio Venezia Nuova.
Durante i sollevamenti parziali della barriera di Malamocco, il 21 e 24 ottobre scorso, sono state riscontrate delle vibrazioni in alcuni tratti di tubazioni delle linee di scarico.
Lo spostamento è stato quindi deciso dal Cvn, in attesa di verifiche tecniche dettagliate e di interventi di soluzione.

C’è pitone in giardino, animale salvatoNel padovano, rettile abbandonato rischiava l’assideramento

PADOVA31 ottobre 201915:12

– Un pitone reale che si aggirava nel giardino di un’abitazione ad Albignasego (Padova) – probabilmente abbandonato da chi lo deteneva – è stato recuperato e portato in salvo dai Carabinieri Forestali di Padova. Il rettile, poco più lungo di un metro, era alla ricerca di un riparo e con l’abbassamento delle temperature in queste ultime notti avrebbe rischiato di morire. I carabinieri sono stati avvisati da una famiglia del posto, che ha visto l’animale aggirarsi solitario nel giardino. Il Pitone reale (Python regius) non è pericoloso, ed appartiene all’elenco delle specie in via di estinzione inserito nella Convenzione Cites. Il rettile è stato trasferito in una struttura specializzata a Jesolo. I Carabinieri stanno ora indagando per cercare di individuare il responsabile dell’eventuale abbandono dell’animale.

Maltempo, ancora sfollati AlessandrinoA 10 giorni da forti piogge. 25 anni fa alluvione fece 70 morti

ALESSANDRIA31 ottobre 201917:14

– A più di una settimana dalla violenta ondata di maltempo che ha messo in ginocchio diverse zone della provincia alessandrina al confine con la Liguria, ci sono ancora 144 persone sfollate. Lo rende noto la Protezione civile, alla vigilia delle celebrazioni dei 25 anni dell’alluvione che in Piemonte causò 70 morti.
L’ordinanza di non potabilità dell’acqua è ancora in vigore per i comuni di Castelletto d’Orba, San Cristoforo, Mornese, Montaldeo, Parodi Ligure, Capriata d’Orba (limitatamente alla frazione Pratalborato) e Montegioco.
‘Alluvione, la memoria del ricordo’ si intitola l’incontro organizzato dalla Provincia di Alessandria per giovedì 7 novembre. “Un momento di condivisione e riflessione di quei tragici eventi – sottolinea Gianfranco Baldi, presidente della Provincia – con testimonianze di chi all’epoca visse quei giorni: giorni duri, dove la paura, il dolore, la fatica e il lavoro non sono mancati”. Allestita anche una mostra fotografica.

Al via il 4/11 il 1/o Festival LongevitàIn programma 16 appuntamenti su tutto territorio Emilia-Romagna

BOLOGNA31 ottobre 201917:49

– Una kermesse, la prima in Italia, dedicata al ‘popolo dai capelli grigi’, sempre più consistente e pronto a incamminarsi verso “un terzo tempo della vita che può durare più di trent’anni, cosa mai avvenuta nella storia dell’umanità”. Ribattezzata ‘Festival della Longevità’ la rassegna andrà in scena in 16 appuntamenti dislocati – dal 4 novembre al 5 dicembre – su tutto il territorio dell’Emilia-Romagna, toccando temi come la sessualità e l’alimentazione, l’ambiente e la memoria, lo spopolamento delle aree interne e il turismo sociale.
Organizzato dall’Auser Emilia-Romagna, il Festival, spiega il suo presidente regionale, Fausto Viviani, “punta a favorire una presa di coscienza, perché non c’è la consapevolezza della rivoluzione demografica che sta avvenendo nel Paese: attualmente ci vivono 15.500 centenari. Nel 2050 saranno 150.000 e nel 2032 gli ultra 65enni saranno il 30%” della popolazione”. Questo, evidenzia, ha portato a “una economia della longevità di cui non si può non tenere conto”.

Donna uccisa: ex genero confessaAghilar ha vagato nei campi, martedì sera ha chiesto aiuto a zia

BARI31 ottobre 201914:20

– Si è dichiarato colpevole Cristoforo Aghilar il 36enne che ha ucciso lunedì sera ad Orta Nova (Foggia) con alcune coltellate Filomena Bruno, la mamma della sua ex fidanzata. Lo ha fatto durante l’udienza di convalida del fermo che si è conclusa poco fa in carcere davanti al Gip del Tribunale di Foggia, Domenico Zeno. La difesa dell’indagato ha chiesto l’esclusione della premeditazione. “Quello che ha fatto è gravissimo – ha detto all’uscita dal carcere il difensore, Francesco De Sanctis – Aghilar è più volte scoppiato a piangere. Ha ribadito che non aveva alcuna intenzione di ucciderla”. Secondo la difesa l’unico intento dell’uomo quando si è recato a casa della vittima era quello di avere notizie della ex fidanzata con cui aveva convissuto per circa un mese in Germania. “Ha sentito la vittima urlare e a quel punto – ricostruisce l’avvocato – ha trovato in casa un coltello da sub con il quale ha colpito a morte Filomena Bruno”.

Inaugurata a Roma via Elio ToaffStorico rabbino della Capitale simbolo di dialogo interreligioso

ROMA31 ottobre 201912:42

– Inaugurata nel quartiere ebraico di Roma, via Elio Toaff, lo storico rabbino della Capitale simbolo del dialogo interreligioso. A scoprire la targa stamane la sindaca Virginia Raggi, la presidente della Comunità Ebraica di Roma Ruth Dureghello e il rabbino capo Riccardo Di Segni. “Sono orgogliosa di essere qui. A volte non ci rendiamo conto – ha detto Raggi – di quanto un simbolo possa cambiare e ricordarci le nostre radici. Io credo che l’intitolazione di questa strada ad Elio Toaff ci aiuti a capire dove andiamo quale strada percorrere nel futuro. Questo sarà un ulteriore segno dal quale ripartire perché Roma sia la città che indica la strada per il dialogo interreligioso”. Dureghello ha aggiunto: “Oggi celebriamo un grande italiano, questo è stato il nostro rabbino per tutta la sua vita. Una vita senza perdere mai l’occasione di dare il contributo al nostro Paese e ai nostri valori ebraici.
Ringrazio la sindaca per aver voluto con coraggio in questi tempi difficili intitolare questa via al rabbino Toaff”.

Segre: Parolin, astensione mi preoccupa’Su valori fondamentali dovremmo essere tutti uniti’

31 ottobre 201912:03

– “Mi preoccupa, nel senso che su alcune cose, su valori fondamentali dovremmo essere tutti uniti.
Ci sono cose su cui dovremmo convergere. Io penso che l’invito sia a riflettere sui valori fondamentali. Ci vogliono basi comuni. Poi naturalmente anche qui c’è il pericolo di politicizzare tutto ciò e dovremmo davvero uscire da questo”. Lo ha detto il Segretario di Stato vaticano card. Pietro Parolin interpellato a margine di un evento all’università Lateranense sull’astensione del centrodestra sulla commissione Segre.

Nel 2018 gli italiani hanno speso 72,5 mld in culturaRapporto Federculture. In 10 anni -700 mln di risorse pubbliche

31 ottobre 201911:16

– Nel 2018 gli italiani hanno speso 72,5 miliardi di euro in ricreazione e cultura, ovvero il 6,7% della spesa complessiva delle famiglie con un +2,4% sul 2017 (mentre i consumi generali salgono del +1,9%). A raccontarlo, il 15/o Rapporto Annuale Federculture “Impresa Cultura. Politiche, Reti, Competenze”, illustrato alla presenza del ministro dei Beni culturali e Turismo, Dario Franceschini.
Nell’ambito del decennio 2008/2018, cui quest’anno il Rapporto dedica un focus, la spesa delle famiglie in ambito culturale aveva subito un crollo del 4,6% tra il 2008 e il 2013 nel pieno della crisi economica, mentre però i consumi complessivi si mantenevano su un +1% e il Pil diminuiva dell’1,6%. Dal 2013 il dato è invece in netta ripresa con +13,4% di spesa in cultura a fronte di un incremento della spesa totale dell’8,8% e del Pil del 9,9%.
Nel decennio considerato, tuttavia, sono statii persi circa 700 milioni di risorse pubbliche in ricreazione e cultura da parte di Regioni, Comuni, Province. Nel 2008, si legge nel Rapporto, la spesa pubblica dedicata al settore era di circa 6 miliardi e 550 milioni di euro, diventati 5 miliardi e 849 milioni nel 2017. Dati che, nel totale, ci posizionano quartultimi in Europa in rapporto alla spesa pubblica totale (1,7%).

Arriva codice per la lotteria scontriniAg.Entrate, fino a 30 giugno esclusi medici e farmacie

31 ottobre 201919:21

– Per partecipare alla lotteria degli scontrini si dovra’ richiedere un ‘codice lotteria’ scaricabile dal portale della lotteria stessa e presentarlo al negoziante.
Sono esclusi fino al 30 giugno farmacie e medici. L’Agenzia delle Entrate ha definito le istruzioni per l’invio da parte degli esercenti dei dati degli scontrini che parteciperanno alla lotteria. Dal 1° gennaio 2020 comunicheranno i corrispettivi e anche questi dati tramite i nuovi registratori telematici o la procedura web delle Entrate.

Fiumicino intitola biblioteca a Regeni, “amava i libri”

AEROPORTO INTERNAZIONALE LEONA31 ottobre 201913:53

– Fiumicino intitola la Biblioteca comunale a Giulio Regeni, il giovane ricercatore friulano ucciso e trovato morto alla periferia del Cairo il 3 febbraio 2016. Per l’occasione è stata scoperta una targa in suo ricordo. Presenti, tra gli altri, il sindaco ed il vice sindaco di Fiumicino Esterino Montino ed Ezio di Genesio Pagliuca. L’intitolazione arriva dopo un ordine del giorno votato, circa un anno fa, in Consiglio Comunale, che ha raccolto una proposta-petizione dell’associazione “Alexandrea-Amici della Biblioteca”.
“Nonostante il tempo trascorso, la vicenda Regeni non è arrivata purtroppo ancora ad una conclusione giudiziaria accettabile: auspichiamo che si facciano fino in fondo chiarezza e verità per l’omicidio, un buco nero che non si può accettare”, ha sottolineato Montino.
Il sindaco di Fiumicino Esterino Montino ha voluto ringraziare i genitori di Giulio Regeni, Paola e Claudio, che non hanno potuto partecipare alla cerimonia ma che hanno mandato un messaggio.
Montino ne condivide uno stralcio: “Giulio amava i libri e sono stati i suoi migliori amici – scrivono i genitori – Un pensiero particolare a tutti i bambini e giovani che si recheranno nella Vostra biblioteca e potranno avvicinarsi, così, alla tragedia di Giulio. Per la nostra famiglia è importante essere affiancati da persone ed ad iniziative che vogliono sostenere la ricerca di Verità e Giustizia, non facendo cadere nell’oblio la tragedia di Giulio, com’è bel simboleggiato dagli striscioni gialli e dai bracciali gialli. Giulio era un giovane che cercava di vivere con coerenza i suoi valori, implementandoli anche con la sua ricerca accademica, credeva molto in quello che faceva, ma ora è divenuto un simbolo della mancanza di rispetto dei diritti umani. In questo periodo, più che mai pensiamo che la convivenza civile debba anche basarsi sul rendere giustizia e verità ad ogni persona e vincere con l’azione costante l’indifferenza morale che ci circonda”.

Luca Sacchi tentò di difendersiPrima dello sparo alla testa. Trovati lividi su braccia

31 ottobre 201914:16

Nella colluttazione che ha preceduto lo sparo alla testa, Luca Sacchi tentò di difendersi parandosi il volto con le braccia nel tentativo di schivare alcuni colpi inferti con la mazza da baseball.E’ quanto emerge dall’inchiesta sull’omicidio del 23 ottobre e in particolare dai risultati dell’autopsia. Sul corpo del giovane sono stati infatti individuati alcuni lividi sulle braccia che sono compatibili con il tentativo del ragazzo di proteggersi il volto dai colpi di mazza.E sono cinque i cellulari che gli investigatori stanno analizzando nell’ambito dell’indagine: obiettivo è ricostruire i contatti tra i vari pusher coinvolti nella vicenda nella fase “precedente e successiva” all’aggressione.Nulla osta, intanto, della Procura di Roma alla restituzione alla famiglia del corpo del 24enne. Il pm Nadia Plastina ha dato l’ok dopo l’esame autoptico. A questo punto la famiglia può fissare i funerali che potrebbero svolgersi la prossima settimana.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.