Aggiornamenti

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 18 minuti

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 11:45 DI VENERDì 15 NOVEMBRE 2019

ALLE 07:17 DI SABATO 16 NOVEMBRE 2019

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Ignoti in casa reggina Klaus Davi
Sopralluogo polizia, né furto né danneggiamenti all’interno

REGGIO CALABRIA15 novembre 2019 11:45

– Ignoti si sono introdotti nella casa reggina di Klaus Davi dopo avere infranto la vetrata di una finestra. E’ stato lo stesso consigliere comunale di San Luca e imprenditore della comunicazione, ad accorgersi, stamani al suo arrivo, di quanto avvenuto e ad avvertire la polizia. Sul posto sono intervenuti gli agenti delle Volanti della Questura di Reggio Calabria e personale della polizia scientifica per i rilievi. Dal sopralluogo effettuato è risultato che niente è stato asportato né sono stati riscontrati segni di danneggiamento. L’abitazione è quella dove Davi abita nei suoi soggiorni a Reggio Calabria e nelle ultime due settimane era rimasta vuota.

Isolate numerose valli in Alto AdigeBloccate val Martello, Senales e Ridanna, problemi SS Pusteria

BOLZANO15 novembre 201912:22

– La neve che in queste ore sta cadendo intensamente in Alto Adige sta causando la chiusura di strade. Trafoi attualmente risulta isolata, come anche la Val Martello da Ganda, la Val Senales da Certosa, la val Ridanna da Stanghe e la val Casies da Tesido. Risulta bloccata la statale della Pusteria tra Versciaco e Prato alla Drava e l’Alemagna tra Dobbiaco e Cima Banche. In Val d’Ega, a causa del rischio troppo elevato, sono stati interrotti i lavori di recupero di alberi caduti.

Maltempo: black out per 60.000 utenze in Alto Adige70 strade chiuse, interrotta anche linea del Brennero a Bolzano

16 novembre 201900:19

Sono oltre 60.000 le utenze colpite dal blackout causato dal maltempo in Alto Adige, soprattutto nella zona di Brunico e della val Pusteria. Lo ha detto il capo della protezione civile altoatesina, Rudolf Polliger, alla Rai di Bolzano. La caduta di alberi carichi di neve causa anche grossi problemi alla viabilità. 70 strade, che collegano i paesi con le vie principali risultano interrotte. Anche la linea ferroviaria del Brennero è bloccata a Bolzano dopo una frana di piccole dimensioni. Pollinger ritiene che la linea potrà essere riaperta entro domani mattina.Dopo il black out durato quasi due giorni, Brunico è nuovamente senza luce e senza corrente elettrica. In serata un albero è infatti caduto sulla linea di alta tensione della Terna. L’interruzione – informa il Comune – durerà almeno alcune ore. Il black out di mercoledì e giovedì aveva causato forti disagi, anche alle telecomunicazioni.La neve che in queste ore sta cadendo intensamente in Alto Adige sta causando la chiusura di strade. Con le nuove nevicate il pericolo valanghe è elevato ed è salito al grado 4 di 5.
Resta tesa la situazione. Sono isolate la Val Badia, la Val Senales, Valle dei Molini e la Val di Tures. La statale della Val Pusteria è bloccata da Prato Drava, la statale della Val di Fiemme da Fontane Fredde. Praticamente tutte le strade secondarie non sono attualmente percorribili. Sono 7.600 le utenze senza luce, soprattutto nella zona di Castelrotto. Sono in servizio 150 compagnie dei Vigili del Fuoco, professionali e volontari, che finora sono usciti per alcune centinaia di interventi. “Abbiamo richiamato in caserma tutti i vigili del fuoco che erano impegnati nel ripristino delle linee elettriche, perché gli alberi cascano di continuo e la situazione è troppo pericolosa”, dice il sindaco di San Lorenzo di Sebato, Martin Ausserdorfer.Grande ondata di piena travolge le cascate di Saturnia – Un’ondata di piena causata dal maltempo ha travolto le cascate termali di Saturnia (Grosseto) e la protezione civile ha svolto sopralluoghi che, al momento, escludono danni. In piena è stato il torrente Stellata che riceve le acque calde sotterranee e forma a valle piccole cascate, meta di turismo termale. Il Comune effettuerà altri sopralluoghi quando il livello dell’acqua scenderà per fare altre verifiche. “Le cascate del Gorello a Saturnia non sono distrutte – spiegano dal Comune di Manciano -, c’è stata una grossa ondata di piena sia dal canale delle acque termali sia dal torrente Stellata. Ad ora non risultano danni”.Isolate le valli in Alto Adige  – “Oggi è uno di quei giorni in cui speri che le tue previsioni non si avverino”. E’ l’amaro commento su Twitter del meteorologo provinciale Dieter Peterlin in riferimento all’eccezionale ondata di maltempo in Alto Adige. Nel primo pomeriggio – informa – la val Martello e la val d’Ultimo registrano 60 l/mq, la Bassa Atesina e la val Passira 40 l/mq e la val Pusteria 20 l/mq. In val d’Ultima nelle scorse ore sono caduti 55 cm di neve fresca. Attualmente la perturbazione si sta spostando verso est.Tecnici E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce le reti di media e bassa tensione, al lavoro per il ripristino del servizio elettrico interrotto in numerose zone del Piemonte a causa del maltempo. La Provincia più colpita è quella di Cuneo, con 15 mila utenze senza luce. Disservizi anche nel Torinese (8.000 clienti disalimentati) e Verbano-Cusio-Ossola (5.000 clienti disalimentati). Tutti gli interventi, informa la società, sono realizzati in costante coordinamento con istituzioni locali, prefettura e protezione civile, con le quali si stanno concordando gli interventi nelle aree di difficile accessibilità a causa della neve. Il lavoro di E-Distribuzione sul territorio proseguirà fino al pieno ripristino del servizio elettrico, nel rispetto delle procedure di sicurezza che questi delicati interventi richiedono.

Frane, alberi caduti e allagamenti. Sono numerosi gli interventi dei vigili del fuoco della provincia di Imperia, per l’ondata di maltempo che si è abbattuta, ieri sera e la scorsa notte, su tutto l’estremo ponente della Liguria. In via Goethe, a Sanremo, è franata la strada dov’erano parcheggiati alcuni veicoli: un’auto e un furgone sono rimasti in bilico sul cratere mentre gli altri mezzi sono stati spostati dai proprietari allertati dalle forze dell’ordine. In via Bandette, a Ventimiglia, la strada è stata sommersa da una ondata di fango e di terra, in seguito allo smottamento dalla sovrastante collina. La circolazione è stata interrotta anche in un tratto di via San Secondo. I vigili del fuoco sono dovuti intervenire anche tra San Lorenzo al mare e Cipressa per dei massi sulla strada. A Triora, invece, alcuni alberi sono scesi sulla via che porta in frazione Verdeggia, ostruendo il passaggio.

Tromba d’aria prima delle 5 di oggi a Marina di Carrara (Massa Carrara): devastato il ristorante di un hotel sul lungomare, attualmente chiuso, e danneggiati anche alcuni stabilimenti balneari. Nessuno è rimasto ferito. In particolare la tromba d’aria ha fatto volare via la copertura sulla strada del ristorante dell’albergo, finito in strada. La zona del lungomare è tutt’ora bloccato perché i vigili del fuoco stanno bonificando l’area dai detriti sospinti dalle fortissime raffiche di vento.

A causa del forte vento stanno volando sulla strada alcuni pezzi del tetto del palazzetto dello Sport in viale Danubio, a Fiumicino. La struttura è da tempo chiusa per inagibilità. “Per questo motivo, ai fini della sicurezza, finché durerà il forte vento, il tratto di viale Danubio di fronte al palazzetto rimarrà chiuso al traffico. Anche la linea Cotral subirà una leggera modifica nel suo percorso” comunica l’assessore ai lavori pubblici Angelo Caroccia.

Maltempo:acqua alta a Grado, allagamentiAnche oggi le scuole sono rimaste chiuse

GRADO (GORIZIA)15 novembre 201913:49

– La punta massima della marea di questa mattina a Grado (Gorizia) ha raggiunto i 158 centimetri, soglia mezzo metro più alta di Riva dei Bersaglieri, da dove erano state spostate tutte le vetture. Si sono allagate molte strade del centro – anche in questo caso non c’erano veicoli in sosta – ed è stato necessario procedere con la chiusura precauzionale della strada regionale 352 translagunare: l’arteria resterà interdetta al traffico almeno ancora per un paio d’ore, fino a deflusso dell’acqua dalla carreggiata. Le scuole sono rimaste chiuse anche oggi per disposizione del sindaco.

Sindaco Chioggia, hanno negato uso Mose’Commissari mi hanno detto che non era stato collaudato’

VENEZIA15 novembre 201913:56

– “Ho chiesto che venisse utilizzato il Mose alla vigilia dell’acqua alta eccezionale di martedì notte ma i Commissari hanno detto no”. A dirlo è il sindaco di Chioggia, Alessandro Ferro, il quale riferisce che la giustificazione dei Commissari del Consorzio Venezia Nuova è stata che “il Mose non è stato collaudato, quindi non può essere utilizzato”. Peraltro i Commissari avevano previsto dei test il 21 e il 24 ottobre, poi annullati per alcune vibrazioni sospette riscontrate nelle tubature.

Segre: ‘Non dimentico, ma non odio. Grazie a Mattarella per avermi aperto il Senato’Quella nomina le ha consentito di riscattare la chiusura della porta della scuola quando era bambina

15 novembre 201914:17

“Io non perdono e non dimentico, ma non odio. E la trasmissione del non odio e del battersi contro l’odio è un insegnamento utile per i ragazzi come per tutti, perché l’atmosfera dovuta all’ignoranza e all’indifferenza, che è stata la regina del mondo di allora, c’è purtroppo anche oggi”. Lo ha detto la senatrice a vita Liliana Segre, parlando alla conferenza Science for peace, organizzata all’Università
Bocconi di Milano dalla Fondazione Umberto Veronesi.La Segre, ripercorrendo la sua storia di deportata nel campo di concentramento, ha ricordato come rimase “senza parole” e “stupita” davanti al male che vedeva intorno a lei, a “quell’odio organizzato che vedevo e che poi ho combattuto sempre”. Tornata a Milano una volta uscita dal lager, di fronte alle persone vicine a lei che non volevano sentir parlare di quello che aveva vissuto, ha “iniziato
prestissimo, già nei primi giorni dopo il mio ritorno, a tacere – ha raccontato – Mi ci sono voluti 45 anni per riuscire ad andare a parlare davanti agli studenti, senza mai nominare le parole odio e vendetta e fare il mio dovere di testimone”.La Segre ha quindi rivolto un ringraziamento al presidente della Repubblica Sergio Mattarella per “averle spalancato la porta del Senato”, nominandola senatrice a vita dopo che da piccola le era stata “sbarrata la porta della scuola” perché ebrea, una ferita che si porta ancora dentro. “Io sono sempre ferita dalla chiusura della porta della scuola che subii da bambina – ha detto – e ringrazio Mattarella
che mi ha fatto spalancare la porta del Senato, e anche per avermi detto di averlo fatto pensando a mio padre e a quanto avevo sofferto come figlia”.La senatrice a vita ha quindi spiegato come, appena entrata in Senato, le sia venuto in mente “di combattere i discorsi dell’odio perché questa lotta è dentro di lei fortissima. Non si può vivere con le parole dell’odio”.

Ghiacciaio rallenta, 20 cm in 24 oreStrada Val Ferret riaperta da due giorni

AOSTA15 novembre 201914:18

– Rallenta la discesa verso valle del ghiacciaio di Planpincieux, sul versante italiano del massiccio del Monte Bianco. E’ quanto emerge dal bollettino di aggiornamento del monitoraggio diffuso dalla Regione autonoma Valle d’Aosta e da Fondazione montagna sicura con la consulenza del Cnr. In dettaglio, il sistema radar ha rivelato che negli ultimi tre giorni il settore A, il più avanzato, da 50-60 mila metri cubi, si è spostato di 15 cm nelle 24 ore (erano 20 nel bollettino precedente; il settore B da 250 mila metri cubi di 20 cm (erano 25) mentre è rimasta costante la velocità del settore C, da circa un milione di metri cubi (25 cm nelle 24 ore).
L’allerta per il pericolo della caduta di una porzione da 250 mila metri cubi di ghiacciaio in un tratto della sottostante vallata era scattata il 24 settembre. Lo scorso 13 novembre, complici le migliorate condizioni, il tratto di strada comunale chiuso – che consente l’accesso alla Val Ferret – è stato riaperto al transito.

Prende reddito cittadinanza, ma ha hotelNei guai un 70enne di Rimini, Gdf scopre dichiarazioni false

RIMINI15 novembre 201914:23

– Aveva intestato un immobile che vale 800mila euro, un ex albergo non più attivo in provincia di Rimini, ma allo stesso tempo percepiva il reddito di cittadinanza, oltre alla pensione di anzianità. Secondo la guardia di finanza, il beneficio del reddito di cittadinanza, goduto da un 70enne, era frutto di dichiarazioni non veritiere. Unico componente del nucleo familiare, il pensionato aveva, infatti, attestato di non possedere altri redditi, ma solo una pensione sociale. In pratica, “si è ben guardato di dichiarare le proprietà immobiliari – hanno sottolineato le fiamme gialle – e così ha ottenuto una certificazione Isee alterata, ma idonea ad avere il reddito di cittadinanza”. Per evitare i controlli, inoltre, aveva dichiarato un diverso indirizzo di residenza. L’anziano è stato denunciato alla Procura di Rimini e agli uffici Inps per la revoca immediata del beneficio e per il recupero delle somme percepite indebitamente. VAI ALLE NOTIZIE IN TEMPO REALE

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Papa: legittima difesa non aumenti reati
Finanza ha più peso di Stati. Attenzione ritorno parole nazismo

CITTA’ DEL VATICANO15 novembre 201914:47

– “In diversi Paesi sono state attuate riforme dell’istituto della legittima difesa e si è preteso di giustificare crimini commessi da agenti delle forze di sicurezza come forme legittime del compimento del dovere”. Lo ha detto il Papa ricevendo in udienza i penalisti e sottolineando che occorre evitare che “la demagogia punitiva degeneri in incentivo alla violenza o in sproporzionato uso della forza. Sono condotte inammissibili in uno Stato di diritto”. Occorre poi “vigilare” sulla “cultura dell’odio” che vede il riapparire di simboli nazisti. “Si riscontrano episodi purtroppo non isolati”, ha fatto presente il Papa, “nei quali trovano sfogo i disagi sociali sia dei giovani sia degli adulti.
Non è un caso che a volte ricompaiano emblemi e azioni tipiche del nazismo”. Infine ha sottolineato che il mercato è stato “divinizzato” e “oggi alcuni settori economici esercitano più potere che gli stessi Stati”. Occorre “contrastare questo fenomeno, che mette a rischio le istituzioni democratiche”.

Tromba d’aria a Marina di Carrara, danniComune, rischio esondazione corsi acqua a Livorno

MARINA DI CARRARA (MASSA CARRA15 novembre 201914:55

– Tromba d’aria prima delle 5 di oggi a Marina di Carrara (Massa Carrara): devastato il ristorante di un hotel sul lungomare, attualmente chiuso, e danneggiati anche alcuni stabilimenti balneari. Nessun ferito. In particolare la tromba d’aria ha fatto volar via la copertura sulla strada del ristorante dell’albergo, finito in strada. Massima allerta a Livorno dove le piogge persistenti stanno provocando l’ingrossamento dei corsi d’acqua a rischio esondazione. Lo spiega il Comune la cui protezione civile “sta monitorando costantemente la situazione in considerazione delle previsioni meteo che prevedono piogge consistenti anche nelle prossime ore”. Protezione civile e polizia municipale, si spiega, si stanno recando nelle strade in prossimità di corsi d’acqua che potrebbero allagarsi, avvisando con gli altoparlanti del “probabile rischio di esondazione”.
Problemi nella zona sud della provincia di Grosseto dove i torrenti Elsa e Gattaia sono a rischio esondazione in zone di campagna.

Giornalista denuncia, mi hanno sparatoSindacato giornalisti, vicenda di gravità inaudita

CASERTA15 novembre 201915:07

– Il giornalista casertano Mario De Michele, direttore di Campanianotizie.com, ha denunciato ai carabinieri di essere stato vittima di un agguato a colpi di arma da fuoco a Gricignano d’Aversa; ignoti hanno sparato contro di lui dieci proiettili ad altezza d’uomo, sei dei quali hanno centrato la sua macchina. “Si tratta di un episodio di una gravità inaudita che dimostra come il Casertano sia una zona ad altissima densità criminale” scrivono in una nota i vertici di Fnsi, Sugc e il presidente dell’Unci Campania, Sandro Ruotolo.

Emanuele Filiberto domani a VicoforteDopo annuncio ‘Torna Famiglia Reale’ che forse è pubblicità

TORINO15 novembre 201915:20

– Emanuele Filiberto di Savoia sarà presente domani a Vicoforte (Cuneo) alla celebrazione del 150/o anniversario della nascita di Vittorio Emanuele III, il penultimo re d’Italia, le cui spoglie sono tumulate nel Santuario della Natività.
L’iniziativa giunge a pochi giorni della pubblicazione su Facebook di un video, diventato rapidamente virale, in cui Emanuele Filiberto sostiene di avere “il dovere di annunciare ufficialmente il ritorno della Famiglia Reale” con “l’obiettivo di tutelare i cittadini per guardare al futuro con rinnovato ottimismo”. Non si può escludere, a giudicare da altri contenuti delle pagine social di Emanuele Filiberto, e in particolare dell’hashtag #adv, che si tratti di un messaggio pubblicitario Domani a Vicoforte è annunciata la presenza anche di Serge di Jugoslavia, cugino di Emanuele Filiberto. Mancherà invece il padre, Vittorio Emanuele.

Venezia: danni vaporetti stima 15-20 mlnDirettore gruppo Avm, per rifare approdi servono mesi

VENEZIA15 novembre 201915:21

– Cinque vaporetti irrimediabilmente danneggiati, 6 approdi semi-distrutti ed altre ‘ferite’ inferte dalla mareggiata di martedì ai pontili galleggianti del servizio di navigazione. E’ un conto approssimativo che si aggira sui 15-20 milioni di euro quello dei danni patiti dall’Actv, la società di trasporto pubblico di Venezia. “Solo per i vaporetti, completamente da rifare – dice Giovanni Seno, direttore generale del gruppo Avm – siamo su una stima di 5 mln. Rifare interamente un approdo poi,può voler dire dai 4 ai 6 mesi di lavoro”.

119 pitoni in casa,1 muore,2 sequestratiAlla Spezia, i serpenti confiscati non avevano documentazione

LA SPEZIA15 novembre 201916:31

– Tiene 119 pitoni in casa alla Spezia, ma due di questi erano senza documentazione e sono stati sequestrati. A scoprire il rettilario domestico sono stati i carabinieri del Nucleo forestale a seguito di una perquisizione delegata dalla procura dopo che era stato rinvenuto un pitone reale morto all’interno di un contenitore per rifiuti organici del condominio. La carcassa del pitone reale è stato affidato all’istituto zooprofilattico sperimentale per stabilire se c’è connessione tra l’abbandono e la morte. In tal caso il proprietario rischia di rispondere di maltrattamento di animali con l’aggravante della morte dell’esemplare trovato tra i rifiuti.

Cerca uccidere figlio e tenta suicidioMadre e bimbo pochi mesi in ospedale, non sembrano in pericolo

TORINO15 novembre 201916:56

– Ha cercato di uccidere il figlio di pochi mesi e ha tentato il suicidio. Tragedia in un appartamento di Venaria Reale, comune alle porte di Torino. Ricoverati in ospedale, entrambi non sembrano in pericolo di vita. Sul posto stanno intervenendo i carabinieri, che indagano sulle modalità e sui motivi del gesto. Al momento della donna si sa soltanto che ha 42 anni.
A quanto si apprende, la madre ha cercato di avvelenare il figlio sciogliendo una sostanza non ancora accertata nel biberon e poi ha tentato di tagliarsi le vene. La donna è ricoverata all’ospedale di Rivoli, il bimbo all’ospedale infantile Regina Margherita di Torino. A dare l’allarme è stato il marito che, tornato a casa, ha chiamato il 118.

Fuori strada mezzo pompieri in A.AdigeCausa neve, 3 feriti, nessuno è grave

BOLZANO15 novembre 201917:16

– Tre vigili del fuoco sono rimasti feriti, fortunatamente non in modo grave, in un incidente avvenuto questo pomeriggio ad Albions, in valle Isarco. Durante un intervento un mezzo pesante dei vigili del fuoco volontari, una cosiddetta autopompa serbatoio, è uscito di strada.
Nell’incidente, secondo le prime informazioni, due pompieri hanno riportato ferite lievi, il terzo lesioni medie. I vigili sono sono stati soccorsi e trasportati all’ospedale, si legge in un post Facebook dell’associazione dei vigili del fuoco dell’Alto Adige.

Madre e figlio trovati morti a VeneziaLui abitava a Mestre,forse era dalla madre per timore acqua alta

VENEZIA15 novembre 201917:29

– Madre e figlio sono stati trovati morti, probabilmente avvelenati dal monossido di carbonio, nella loro casa nel sestiere Castello a Venezia. La donna aveva una settantina d’anni, il figlio, che risiedeva a Mestre, una quarantina. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i carabinieri. Pare che da qualche giorno l’uomo fosse tornato nella casa della mamma, dove si fermava a dormire, non si esclude per il timore di lasciarla sola in questi giorni di acqua alta.

Femminicidio a Curno, ergastolo all’exIl gup in abbreviato dispone un milione di risarcimento

BERGAMO15 novembre 201917:33

– E’ stato condannato all’ergastolo in abbreviato il tunisino Arjoun Ezzedine, 35 anni, a processo a Bergamo per aver ucciso la moglie con una coltellata lo scorso 2 febbraio. Disposto anche un risarcimento di quasi un milione di euro alla famiglia della vittima, Marisa Sartori, di 25 anni.
Stamattina il gup Massimo Magliacani ha condannato al massimo della pena il tunisino, che a febbraio ferì anche la sorella della moglie, Deborha, di 23 anni. L’assassinio era avvenuto a Curno, nel garage della casa dei genitori della vittima, parrucchiera: lì la giovane era tornata a vivere dopo aver lasciato il marito. Ezzedine l’aveva ammazzata con un’unica, fatale, coltellata al cuore.

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Venezia: settimana da record per acqua
E mai due eventi sopra 150 cm lo stesso anno.

Ora due in 7 giorni

VENEZIA15 novembre 201917:36

– Le maree eccezionali di questi giorni a Venezia (martedì 187 cm, mercoledì 144, oggi 154 cm) hanno battuto diversi record: mai infatti, dal 1872, si erano presentati due eventi di acqua alta superiori ai 150 centimetri nello stesso anno, men che meno nella stessa settimana. Lo segnala il Centro previsioni maree del Comune. Allo stesso modo, mai dal 1872 Venezia aveva visto 3 eventi mareali superiori a 140 cm nello stesso anno, ancor di più nella stessa settimana.

Uccisa a bastonate: ‘delitto firmato’Le motivazioni che hanno confermato l’ergastolo a Matteo Cagnoni

RAVENNA15 novembre 201917:38

– Ci sono i video delle telecamere di sorveglianza della villa paterna di Firenze, “davanti alle quali ha smaltito gli oggetti provenienti dal delitto”. C’è il randello usato per “fracassare la testa alla moglie” e che è stato ricondotto ai pini della sua villa sul litorale Ravennate.
E poi c’è l’inserimento dell’allarme nella casa di famiglia da tempo disabitata, la scena del crimine, con cui “in qualche modo firmava il delitto”. Sono diversi gli elementi che il 26 settembre scorso hanno portato alla conferma in Appello dell’ergastolo al 54enne dermatologo ravennate Matteo Cagnoni, accusato di avere assassinato il 16 settembre 2016 la moglie, la 39enne Giulia Ballestri. A spiegarli le motivazioni della Corte d’Assise d’Appello di Bologna. I giudici si sono soffermati in particolare sulle due impronte palmari sul sangue della vittima, isolate su un muro e su un frigorifero, attribuite al 54enne.

Aeroporto di Orio, disagi per maltempoRitardi e cancellazioni per i voli in arrivo e in partenza

BERGAMO15 novembre 201917:39

– Il forte vento sta creando disagi oggi ai voli dell’aeroporto di Orio al Serio: “Causa maltempo accompagnato da forte vento sul nord Italia, i voli in arrivo e in partenza potrebbero subire ritardi e o cancellazioni” è l’avviso di Sacbo, la società che gestisce lo scalo.
Alcuni voli sono stati dirottati sull’aeroporto di Bologna: tra loro quelli in arrivo da Bruxelles, Barcellona, Pescara, Berlino, Vilnius e Bari. Altri invece sono stati mandati a Malpensa. Altri voli sono stati invece cancellati, come i Ryanair per Cagliari, Bruxelles, Vilnius e Bari.

Fondi:Vargiu (Rif),mai a scopi personaliEx consigliere e parlamentare porta documenti e si difende

CAGLIARI15 novembre 201917:41

– Si è seduto nel banco degli imputati con una pila di documenti che raccontano anni di attività del gruppo e giustificherebbero buona parte delle spese contestate dalla Procura di Cagliari nell’inchiesta per peculato sull’uso dei fondi destinati ai gruppi del Consiglio regionale della Sardegna.
L’ex parlamentare dei Riformatori, Pierpaolo Vargiu – consigliere nell’Isola dal 1999 al 2013 – ha parlato a lungo davanti ai giudici della Seconda sezione penale del Tribunale del capoluogo, rivolgendosi varie volte al pm Marco Cocco e spiegando la fatica fatta, in sei anni, per ricostruire a posteriori lo scopo dei 1.327 movimenti del conto corrente del gruppo.
“Oggi siamo nel 2019 e ciascuno di noi ha mille consapevolezze in più rispetto al 2004, quando non erano così presenti nelle teste delle singole persone – ha spiegato Vargiu – Ma nel mio gruppo era assolutamente chiaro che la destinazione delle somme dovesse essere indirizzata a scopi istituzionali, politici e non personali

Maltempo, isolate vaste zone Alto Adige7.600 utenti senza corrente, chiuse molte valli

BOLZANO15 novembre 201917:52

– Resta tesa la situazione maltempo in Alto Adige. Sono isolate la Val Badia, la Val Senales, Valle dei Molini e la Val di Tures. La statale della Val Pusteria è bloccata da Prato Drava, la statale della Val di Fiemme da Fontane Fredde. Praticamente tutte le strade secondarie non sono attualmente percorribili. Sono 7.600 le utenze senza luce, soprattutto nella zona di Castelrotto. Sono in servizio 150 compagnie dei Vigili del Fuoco, professionali e volontari, che finora sono usciti per alcune centinaia di interventi. VAI ALLE PREVISIONI METEO INTERATTIVE

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Dopo fulmine, riaccesa Lanterna Genova
In costruzione anche un nuovo più moderno parafulmine

GENOVA15 novembre 201918:07

– Il faro della Lanterna di Genova è di nuovo acceso. Lo storico simbolo di Genova si era spento ieri sera alle 21.51, colpito da un fulmine caduto proprio sulla cupola. Alle 22.10 la Capitaneria ha diramato l’avviso alle navi in entrata e in uscita dal porto di Genova. E questa mattina è arrivata dalla Spezia una squadra di tecnici della Marina militare per aggiustare il guasto. “In 25 anni che sono qui è già successo una trentina di volte, ma stavolta vento, pioggia e fulmini hanno impedito di intervenire subito” racconta Angelo De Caro, guardiano della Lanterna. “Il fulmine – ricostruisce – ha bruciato tutto l’impianto, sono saltate le luci dell’area. E in casa, proprio sotto il faro, ha bruciato la macchina del caffè e la radio”. Nella lunga storia del simbolo di Genova i fulmini hanno spesso preso di mira la Lanterna, tanto che sui lati sono incise scritte propiziatorie in latino contro il maltempo.
Questa volta anche il parafulmine non è bastato.

Allerta rossa per domani sul VenetoAncora temporali e venti di burrasca su gran parte dell’Italia

15 novembre 201918:25

– La Protezione civile ha emesso per domani un’allerta rossa sul Veneto centro-nord e allerta arancione sulla provincia di Bolzano, su alcuni settori del Veneto, sul Friuli Venezia Giulia occidentale, sul Lazio centro-meridionale, sul versante occidentale dell’Abruzzo, su Umbria, su parte del Molise. Allerta gialla sulla Provincia di Trento, sui restante Veneto, sul Friuli orientale, su Emilia Romagna, Toscana, Marche, sul resto del Lazio, Abruzzo e Molise, su Campania nord-occidentale, sulla Calabria sud-orientale e sulla Sicilia nord-orientale.

Borsellino:condanna boss e falsi pentitiAppello conferma primo verdetto, prescritte accuse Scarantino

PALERMO15 novembre 201918:44

– La corte d’assise d’appello di Caltanissetta, confermando la sentenza di primo grado, ha condannato all’ergastolo i boss Salvo Madonia e Vittorio Tutino, imputati della strage in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino e i 5 uomini della scorta. Condannati a 10 anni i “falsi pentiti” Francesco Andriotta e Calogero Pulci, accusati di calunnia. I giudici hanno dichiarato estinto per prescrizione il reato contestato a Vincenzo Scarantino pure lui imputato di calunnia.

Estremismo destra: padre ai domiciliariPer figlio obbligo di dimora. Giudice esclude fini terrorismo

SIENA15 novembre 201919:00

– Il gip di Siena Roberta Malavasi ha convalidato l’arresto scattato per detenzione illecita di esplosivi e di parti di ordigni bellici a carico di Andrea Chesi e Yuri Chesi, padre e figlio tra gli indagati dell’inchiesta della Dda di Firenze su appartenenti all’estremismo di destra.
Il gip, inoltre, ha escluso l’aggravante della finalità terroristica e ha disposto la misura degli arresti domiciliari per il padre e l’obbligo di dimora per il figlio. La decisione c’è stata dopo l’udienza di convalida di stamani relativa agli arresti ai domiciliari scattati il 12 novembre per Andrea Chesi e il figlio Yuri a Sovicille (Siena). In udienza il pm Silvia Benetti aveva chiesto la detenzione in carcere.

Violenza a Viterbo, due condannatiLo ha deciso il gup, l’abuso era avvenuto in un pub

ROMA15 novembre 201920:29

– Sono stati condannati dal gup di Viterbo i due ex militanti di Casapound accusati di avere violentato nell’aprile scorso una donna di 36 anni in un pub del capoluogo della Tuscia. Il giudice ha inflitto, in abbreviato, 3 anni a Francesco Chiricozzi e 2 anni e 10 mesi a Riccardo Licci.
Disposto un risarcimento in favore della vittima di 40 mila euro.

Venezia: San Trovaso perde assi gondoleMolte le segnalazioni, trovate anche sui ponti

VENEZIA15 novembre 201920:36

– Preziosissime tavole di olmo, ciliegio, tiglio, mogano, larice, strappate dalla furia dell’acqua e del vento e finite in canale, sulle fondamenta e persino sui ponti. E’ quanto è accaduto la notte della ‘grande acqua’ del 12 novembre scorso allo Squero di San Trovaso, la storica “officina delle gondole” nel sestiere di Dorsoduro.
Per cercare di recuperare almeno una parte del prezioso legname è partito un appello via social con la richiesta di segnalarne la presenza agli ‘squerarioli’. E qualcuna è stata ritrovata.

Venezia, marea si ferma a quota 115Centro maree, livello ‘sostenuto ma non eccezionale’

ENEZIA16 novembre 201902:40

– La marea ha toccato una nuova punta massima di 115 centimetri sul medio mare a Venezia, poco dopo la mezzanotte. Un fenomeno classificato come molto sostenuto (codice arancio), e non eccezionale, come i picchi degli ultimi tre giorni. L’allagamento in questo caso interessa soprattutto le aree più basse della città, come San Marco. Per domani il Centro maree del Comune prevede un’altra massima di 120 centimetri, alle 11.55.

Morto Antonello Falqui,padre del varietàSuoi Studio Uno e Canzonissima, lanciò Mina e le gemelle Kessler

16 novembre 201902:37

– Se ne è andato con leggerezza e ironia, come aveva vissuto e aveva insegnato a vivere a intere generazioni di italiani. La notizia della scomparsa di Antonello Falqui, il padre del varietà all’italiana e artefice del successo di tanti grandi personaggi dello spettacolo, ha fatto subito il giro del web nel modo più singolare: “Sono partito per un lungo lungo lungo viaggio” – è il testo di un post apparso sui suoi profili facebook e twitter – potete venire a salutarmi lunedì 18 novembre alle 11 alla chiesa di Sant’Eugenio a viale Belle Arti a Roma”. Immediatamente dopo centinaia di messaggi di cordoglio hanno invaso la rete, personaggi dello spettacolo ma anche tanta gente comune. Ovunque hanno cominciato a rimbalzare gli spezzoni dei suoi varietà, Studio Uno e Canzonissima i più famosi, e i volti dei loro protagonisti: da Mina a Walter Chiari, da Paolo Panelli a Bice Valori, da Franca Valeri alle gemelle Kessler. Pochi giorni fa aveva compiuto 94 anni.

Maltempo, interrotta ferrovia BrenneroNuovo black out, durerà ore. Albero caduto su alta tensione

15 novembre 201921:57

– La linea ferroviaria del Brennero risulta attualmente interrotta a Bolzano in seguito alla caduta di una frana di piccole dimensioni. Lo smottamento ha invaso i binari nella zona del ‘Virgolo’, una piccola montagna che sovrasta il centro storico bolzanino. Anche un albero è stato trascinato dalla colata di fango. Sul posto si trovano i vigili del fuoco per liberare i binari. Bus sostitutivi sono stati attivati da Bronzolo a Bolzano. A Brunico è di nuovo black out per un albero caduto sulla linea di alta tensione della Terna.
L’interruzione – informa il Comune – durerà almeno alcune ore.
Il black out di mercoledì e giovedì aveva causato forti disagi, anche alle telecomunicazioni.

Dolomiti Superski anticipa stagioneGrazie alle nevicate dei questi giorni aprono alcuni impianti

BOLZANO15 novembre 201916:44

– Grazie alle cospicue nevicate di questi giorni Dolomiti Superski anticipa l’apertura della stagione. L’avvio ufficiale è previsto per il 30 novembre.
È caduto ben mezzo metro di neve fresca dai 1.000 metri di quota in su, con picchi notevoli nelle zone più alte delle Dolomiti e si attendono altre cospicue nevicate nei prossimi giorni, per la gioia di chi non aspetta l’ora di poter ritornare in pista dopo la lunga pausa estiva. A Cortina d’Ampezzo, Arabba, 3 Cime Dolomiti, Val di Fiemme/Obereggen e San Martino di Castrozza/Passo Rolle alcuni impianti e piste sono già in funzione e altri apriranno nei giorni, informa Dolomiti Superski.

Venezia: Casellati, ultimare il Mose’Investito molto nel Mose, ultimarlo per evitare disastro’

PADOVA15 novembre 201914:54

– “Per me vedere Venezia così è un grande dolore”. Lo ha detto il presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, oggi a Padova a margine di un convegno. “Abbiamo investito moltissimo nel Mose – ha aggiunto Casellati – penso che bisognerebbe ultimarlo per evitare che succeda il disastro che ha investito la vita delle persone e l’economia del Paese”.

Organizzatori ‘sardine’, suonata sveglia’15mila in Piazza Maggiore, c’è grande risposta dal basso’

BOLOGNA15 novembre 201913:53

– “Quindicimila è un numero realistico” delle ‘sardine’ umane che ieri sera hanno gremito Piazza Maggiore a Bologna in risposta alla kermesse della Lega per la candidatura di Lucia Borgonzoni alle regionali in Emilia-Romagna. Lo dice

Mattia Santori, uno dei quattro ragazzi che ha lanciato il flashmob su Facebook. “Siamo sommersi di reazioni – afferma – volevamo suonare una sveglia collettiva e la sveglia è suonata. Ora dal basso c’è già una risposta libera, il nostro risultato più bello”.

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Recent Posts

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…

2 anni ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…

2 anni ago