Sport tutte le notizie in tempo reale. Tutte le discipline sportive rigorosamente aggiornate. LEGGI E CONDIVIDI!
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Barelli: scuola e sport, su esenzione Iva intervenga il ministro
Deputato Fi, altrimenti rischio stop per lo sport di base
27 novembre 2019 15:04
– “La Commissione Finanze della Camera con il supporto del Governo ha sorprendentemente bocciato l’emendamento presentato che intendeva confermare l’esenzione dall’Iva per le attività didattiche sportive svolte dalle società sportive”: lo fa sapere il deputato di F!, Paolo Barelli. “La questione è emersa drammaticamente con l’art.32 del decreto fiscale presentato dal governo in discussione in Parlamento che, interpretando in maniera errata una sentenza della Corte di Giustizia UE relativa alle scuole guida – aggiunge Barelli che è anche presidente della Federnuoto – rischia se attuato, di mettere in ginocchio l’intero sport di base del paese che già vive mille difficoltà”.
“Chiediamo con forza l’intervento del Ministro dello Sport Spadafora”, ha proseguito il Vice presidente della Commissione Finanze, Sestino Giacomoni – per far approvare in aula l’emendamento bocciato in commissione liberando così dallo sconforto il mondo sportivo che a causa dell’irresponsabile provvedimento provocherà un grave aumento dei costi per le famiglie italiane e per milioni di praticanti”.
F.1: Giani, buone possibilità vedere Gp a Mugello dal 2025Presidente consiglio regionale Toscana “in alternativa a Monza”
FIRENZE27 novembre 201916:03
– “Ci sono buone probabilità che dal 2025 il Gran premio d’Italia di Formula 1 si possa svolgere al Mugello”. Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Eugenio Giani alla presentazione di un rapporto sull’impatto economico e turistico che il Barberino Designer Outlet ha sul territorio del Mugello e della Toscana.
“La Ferrari, proprietaria del circuito – ha proseguito Giani – dovrà fare molti investimenti se vorrà avere la Formula 1 sulla sua pista, ma è anche vero che ancora non sappiamo se Monza sarà in grado di riqualificare il suo autodromo in questi cinque anni per adeguarlo alle esigenze del quinquennio successivo. Per questo vedo nel Mugello una candidatura forte e un’alternativa valida agli attuali organizzatori del Gp d’Italia”.
Golf: Eurotour; cade tabù, sul green anche in pantalonciniBig europei favorevoli. Edoardo Molinari: “Una grande decisione”
27 novembre 201918:09
– Cade un tabù storico, il golf apre definitivamente ai pantaloncini corti. Dopo l’esperimento nel GolfSixes 2019 (Portogallo), inizia una nuova era. Dall’Alfred Dunhill Championship, primo torneo 2020 dell’Eurotour al via domani in Sudafrica, i giocatori potranno scendere sul green anche con gli shorts. “Una grande decisione, specialmente quando in campo fanno 40 gradi”, è il commento su Instagram di Edoardo Molinari, tra i protagonisti della rassegna in programma a Malelane. Una novità apprezzata dai big europei e avallata, in passato anche da Francesco Molinari, tra i promotori dell’iniziativa.
Tennis: Atp Awards 2019, in lizza Berrettini e SinnerLe due nomination per “miglior miglioramento” e ‘volto nuovo’
7 novembre 201918:18
– Ci sono anche due tennisti azzurri – Matteo Berrettini e Jannik Sinner – tra i candidati agli Atp Awards 2019, i riconoscimenti di fine anno assegnati dall’Associazione Giocatori, assai significativi in quanto la “giuria” è composta dagli stessi protagonisti del circuito maschile. Il 23enne romano, arrivato fino all’8/a posizione del ranking mondiale grazie ad una stagione in continuo crescendo, è tra i quattro in nomination per il premio di “Most Improved Player of the Year” (“Il giocatore con il più evidente miglioramento”): se la dovrà vedere con il canadese Felix Auger-Aliassime, il russo Daniil Medvedev e il greco Stefanos Tsitsipas (vincitore già lo scorso anno). Sinner concorre invece per il premio “Newcomer of the Year”, riservato alla rivelazione Next Gen. Il 18enne di Sesto Pusteria, abbondantemente fuori dai primi 500 del ranking mondiale a inizio 2019 e trionfatore alle Next Gen ATP Finals, avrà come concorrenti altri talenti emergenti del tennis mondiale come il canadese Auger-Aliassime, lo spagnolo Davidovich Fokina, il serbo Kecmanovic, il francese Moutet, l’australiano Popyrin, il norvegese Ruud e lo svedese Ymer. VAI ALLE NOTIZIE IN TEMPO REALE
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Atletica: morto Elio Locatelli, è stato dt azzurro
Tecnico e dirigente aveva 76 anni. Giomi, se ne va pezzo storia
27 novembre 201919:12
– Lutto nel mondo dell’atletica, è morto a Montecarlo a 76 anni Elio Locatelli. A darne notizia la Fidal. Per oltre mezzo secolo figura di riferimento come tecnico e dirigente (attuale direttore della performance Fidal), Locatelli ha ricoperto a lungo l’incarico di direttore tecnico delle squadre nazionali azzurre, tra il 1987 e il 1994, e più di recente nel biennio 2017-2018. Torinese, in gioventù era stato pattinatore su ghiaccio con due partecipazioni ai Giochi Olimpici invernali (Innsbruck ’64 e Grenoble ’68). In ambito Iaaf ha ricoperto le cariche di co-direttore del dipartimento sviluppo della federazione internazionale tra il ’95 e il 2001 e poi direttore dello sviluppo dal 2004 al 2012. “Se ne va un pezzo di storia dell’atletica italiana – il ricordo del presidente federale Alfio Giomi – che oggi aveva trovato una sua collocazione dopo due anni da direttore tecnico come direttore del centro studi e ricerche e dell’alta prestazione Fidal”.
Nba, i Lakers volano e Lebron supera soglia 33mila puntiGrande partita anche dell’ex Davis, che firma 41 punti
28 novembre 201911:37
E’ stata la serata di Lebron James e Anthony Davis in Nba. I due fuoriclasse hanno guidato i Los Angeles Lakers al successo in casa dei Pelicans per 114-110.
Davis, grande ex della sfida, è stato anche fischiato ma la sua prestazione non ne ha risentito, infatti ha chiuso la gara con uno score personale di 41 punti. James si è fermato a 29, ma ha guidato la rimonta dei Lakers nell’ultimo quarto, quando si trovavano sotto addirittura di 15 punti. Ma soprattutto ha superato la soglia dei 33mila punti in carriera (33.008 per la precisione). Per i Lakers è la nona vittoria di fila che va a consolidare il primato in classifica a ovest. Nelle altre sfide i Clippers, pur privi di Leonard, hanno espugnato Memphis 121-119; larga vittoria dei campioni in carica di Toronto sui Knicks per 126-98. Ancora un successo anche per Milwaukee, capolista a est, su Atlanta per 111-102. I Rockets del solito trascinatore James Harden (34 punti) mandano al tappeto Miami 117-108. Ennesimo tonfo per gli Spurs, battuti in casa da Minnesota 113-101.
Golf: LPGA e LET, join venture per crescita movimento europeoIl modello americano per aprire in toto strada professionismo
8 novembre 201909:46
– Una joint venture tra LPGA e LET per migliorare il golf professionistico in Europa.
E’ questa l’importante novità per far crescere il movimento continentale del “green” in rosa e farlo arrivare ai livelli di quello americano.
“Due squadre unite per uno scopo comune, creando opportunità che da sole non potremmo raggiungere”. Marta Figueras-Dotti, presidente del consiglio d’amministrazione del Ladies European Tour, ha rivelato le ambizioni di questa nuova lega volta ad alimentare la passione per il golf e la carriera da professioniste delle atlete.
Una battaglia che in Italia sta interessando lo sport femminile, dal calcio al basket dalla pallavolo al rugby, con un emendamento alla Legge di Stabilità da parte del governo che potrebbe avere effetti rivoluzionari e aprire la strada al professionismo.
Pari opportunità offrendo anche alle donne e non solo agli uomini, “la possibilità d’inseguire i propri sogni nel golf”.
Queste le dichiarazioni di Mike Whan, commissario LPGA Tour.
Whan è stato tra gli artefici della crescita del golf negli Stati Uniti, con la percentuale di atlete junior salita dal 20 al 36% rispetto a 10 anni fa. Tra aumento delle “borse” LPGA dell’80% e il numero dei tornei giocati ogni anno salito del 50%. E ora il LPGA Tour vuole lavorare per far crescere il golf anche in Europa.
Golf: un docufilm celebra il trionfo di Woodland agli Us OpenAndy Garcia interpreta il campione americano
8 novembre 201910:26
– Un docufilm presentato oggi negli Stati Uniti, nel Giorno del ringraziamento, o Thanksgiving Day, in anteprima su Fox Sport e riguardante la prima vittoria Major di Gary Woodland allo Us Open di golf.
Sarà l’attore Andy Garcia a recitare la parte del 35enne di Topeka (Kansas), pronto a fare il proprio debutto alla Presidents Cup, la sfida tra America e Team Internazionale (giocatori europei esclusi) in programma dal 12 al 15 dicembre a Melbourne, in Australia.
“Us Open 2019: Woodland Peaks a Pebble Peach”, questo il nome del docufilm che ripercorre l’apice della carriera di Woodland tra la vittoria nel torneo del Grande Slam e filmati esclusivi che racconteranno anche la sua storia familiare. Nel mezzo anche un’intervista esclusiva a Justin Rose, campione olimpico a Rio 2016 che, nell’Us Open 2019, è stato il principale avversario di Woodland nella corsa al titolo.
Tennis: ‘Racchette in classe’, torna progetto per le scuoleSesta edizione iniziativa Miur con sostegno Ferrero
TORINO28 novembre 201911:38
– Dieci lezioni per avvicinare gli alunni delle scuole primarie a tennistavolo, mini tennis e, per la prima volta, palla tamburello. Sport e Salute Spa e Ministero dell’Istruzione propongono anche quest’anno ‘Racchette in classe’, progetto giunto al sesto anno di attività che si avvale del supporto della Ferrero attraverso Kinder Joy of moving, il progetto di responsabilità sociale che ha l’obiettivo di incrementare e di promuovere l’attività fisica tra i più giovani.
L’iniziativa si articola in lezioni in ambito curricolare e extra-curricolare, effettuate cioè al termine dell’orario scolastico presso associazioni sportive o circoli di tennis. Al termine del progetto, una rappresentativa di ragazzi parteciperà alla Festa Finale Nazionale, in programma il 5 e 6 maggio 2020 in concomitanza gli Internazionali Bnl d’Italia di tennis.
Entro il 20 dicembre, le società e associazioni interessate dovranno accedere alla piattaforma d’iscrizione e formalizzare la propria disponibilità a partecipare.
Milano-Cortina 2026: Malagò,fiducia ripagata per Olimpiadi’Gap infrastrutture spaventoso. Siro? Oggi parametri diversi’
28 novembre 201912:05
– “Sono molto felice di quello che sta accadendo a Milano in vista delle Olimpiadi invernali del 2026. Questa Regione e questa città hanno dato fiducia al Coni e credo che questa fiducia sia stata ben ripagata”. Lo dice il presidente del Coni, Giovanni Malagò, facendo riferimento alla candidatura di Roma ritirata per le Olimpiadi del 2024. “A Milano – aggiunge Malagò durante il suo intervento a “Lo sport oltre lo sport”, evento organizzato da “Il Foglio” – c’è un gap infrastrutturale spaventoso. Lo stadio di San Siro è un grande stadio per capienza e storia, ma oggi i parametri per fare un certo tipo di manifestazioni sono altri. L’unico palazzetto dello sport di un certo livello è fuori comune, ad Assago. Le Olimpiadi di Milano-Cortina possono trascinare ulteriormente una città che già aveva tanto cavalli e molti cilindri, basta pensare solo al nuovo Palazzetto di Santa Giulia”.
Sci: tutto ok per gare italiane di Gardena e BadiaNovità per gigante parallelo nuova disciplina di Coppa del Mondo
BOLZANO28 novembre 201911:35
Il 20 dicembre in Val Gardena supergigante ed il 21 dicembre la classica discesa sulla Saslong. Poi, il 22 dicembre nella vicina Alta Badia, il famoso slalom gigante sulla Gran Risa e lunedì 23 dicembre lo slalom gigante parallelo alla luce dei riflettori.
Tutto è pronto in Alto Adige per le classiche gare dolomitiche della Coppa del mondo di sci alpino. Le novità tecniche – presentate oggi dai comitati organizzatori che hanno evidenziato le iniziative per promuovere sport, turismo sulle Dolomiti altoatesine in occasione delle quattro gare – riguardano soprattutto lo slalom gigante parallelo. Da quest’anno si tratta a tutti gli effetti di una nuova disciplina dello sci alpino.
Verrà assegnata una coppa di disciplina e, dal 2021, dai Mondiali di Cortina d’Ampezzo, anche le relative medaglie. Alla gara potranno partecipare i migliori settanta atleti della classifica Fis di gigante. Per loro ci sarà prima una prova di qualifica che manderà poi al via della finale i migliori 32.
Anche per questa edizione delle gare dolomitiche altoatesine è stata confermata l’iniziativa del Südtirol Ski Trophy che premia il miglior atleta nelle quattro gare. E’ un premio di 20 mila euro ed un busto in legno dell’atleta creato da un famoso artista locale.
Tennis: Atp Awards 2019, in lizza Berrettini e SinnerLe due nomination per “miglior miglioramento” e ‘volto nuovo’
27 novembre 201919:09
– Ci sono anche due tennisti azzurri – Matteo Berrettini e Jannik Sinner – tra i candidati agli Atp Awards 2019, i riconoscimenti di fine anno assegnati dall’Associazione Giocatori, assai significativi in quanto la “giuria” è composta dagli stessi protagonisti del circuito maschile. Il 23enne romano, arrivato fino all’8/a posizione del ranking mondiale grazie ad una stagione in continuo crescendo, è tra i quattro in nomination per il premio di “Most Improved Player of the Year” (“Il giocatore con il più evidente miglioramento”): se la dovrà vedere con il canadese Felix Auger-Aliassime, il russo Daniil Medvedev e il greco Stefanos Tsitsipas (vincitore già lo scorso anno). Sinner concorre invece per il premio “Newcomer of the Year”, riservato alla rivelazione Next Gen. Il 18enne di Sesto Pusteria, abbondantemente fuori dai primi 500 del ranking mondiale a inizio 2019 e trionfatore alle Next Gen ATP Finals, avrà come concorrenti altri talenti emergenti del tennis mondiale come il canadese Auger-Aliassime, lo spagnolo Davidovich Fokina, il serbo Kecmanovic, il francese Moutet, l’australiano Popyrin, il norvegese Ruud e lo svedese Ymer.
VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…
VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…
VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…