Cronaca tutte le notizie in tempo reale. Sempre aggiornate e complete. Informati, suggeriscile, condividile!
Aggiornamenti, Cronaca, Notizie, Ultim'ora

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 11 minuti

Ultimo aggiornamento 30 Novembre, 2019, 19:34:08 di Maurizio Barra

CRONACA TUTTE LE NNOTIZIE IN TEMPO REALE

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 10:58 ALLE 19:34 DI SABATO 30 NOVEMBRE 2019

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Csm: Ermini, è zona ‘smilitarizzata’
Dopo vicenda Palamara cesura irreversibile, è un imperativo

GENOVA30 novembre 2019 10:58

– Palazzo dei Marescialli, sede del Csm, “è e deve restare ‘zona smilitarizzata’, sottratta e estranea all’influenza delle correnti e dei partiti: non devono trovare spazio insistenze e sollecitazioni nei confronti dei consiglieri, non devono esistere pellegrinaggi di singoli candidati e indecorose questue per incarichi direttivi o semidirettivi”. Lo ha detto il vicepresidente del Csm David Ermini nella sua relazione congresso nazionale dell’Anm in corso a Genova. La magistratura nell’esercizio della giurisdizione deve “guadagnarsi sul campo” la “legittimazione dimostrandosi indipendente, corretta, imparziale. Soprattutto verso la politica: la politica la fanno i partiti, la magistratura deve fare indagini e sentenze”.
“Quanto accaduto nei mesi scorsi – ha poi detto Emini – indica un crinale dell’irreversibilità e richiede una vera e propria cesura con il passato e un deciso passo indietro. Le parole del Capo dello Stato pronunciate in plenum il 26 giugno suonano da imperativo per tutti noi”.

Domani disinnesco bomba a TorinoL’operazione dopo l’evacuazione di circa 10 mila persone

TORINO30 novembre 201912:47

– E’ tutto pronto, a Torino, per il disinnesco della bomba d’aereo della Seconda Guerra Mondiale emersa dagli scavi del teleriscaldamento. I guastatori del 32esimo Reggimento Genio della ‘Taurinense’ hanno completato il consolidamento e la preparazione delle attrezzature necessarie per la bonifica, che sarà effettuata domani, al termine dell’evacuazione e dello sgombero della popolazione.
A partire dalle 7, circa 10 mila persone dovranno lasciare le case della ‘zona rossa’. Altre 50 mila circa, i residenti della zona gialla, non potranno uscire fino al termine delle operazioni. Per precauzione sarà chiuso lo spazio aereo, con voli cancellati e ritardi; stop anche alla circolazione ferroviaria per i treni in arrivo e partenza da Torino Porta Nuova.
Delicate le operazioni di disinnesco delle due spolette. La prima sarà inibita con una speciale schiuma, la seconda dopo il taglio della bomba con un potente getto di acqua e sabbia.
L’ordigno sarà poi fatto brillare in una cava di Ciriè (Torino).

Prostitute schiave in campo rom,condanneVittime tre sedicenni, una incinta abortì per le botte

BARI30 novembre 201912:52

– Il gup del Tribunale per i Minorenni di Bari Rosella Politi ha condannato a 8 anni e a 6 anni e 4 mesi di reclusione due fratelli romeni di 17 e 18 anni accusati di riduzione in schiavitù, prostituzione minorile e sequestro di persona ai danni di tre connazionali 16enni. I fatti contestati risalgono al periodo tra marzo e settembre 2018 e sarebbero avvenuti in un campo rom alla periferia di Foggia. Uno dei due risponde anche di lesioni personali aggravate per aver picchiato una delle ragazze, con le quali aveva una relazione, mentre era incinta al settimo mese di gravidanza e che alcuni giorni dopo l’aggressione, con calci e pugni, perse il bambino. Fu allora che la giovane vittima, dopo essere fuggita nel cuore della notte, decise di denunciare, raccontando che era stata costretta a prostituirsi nonostante la gravidanza e che le era stata prospettata anche la possibilità di vendere il suo bambino per la somma di 28 mila euro.

Piogge su Piemonte, allerta AlessandrinoPeggioramento domani, neve sui mille metri. Rischio valanghe

TORINO30 novembre 201913:36

– L’alta pressione ha le ore contate sul Piemonte. Una nuova perturbazione è prevista per le prossime ore e, dopo i disastri dei giorni scorsi, farà scattare una nuova allerta nella zona appenninica al confine con la Liguria.
Secondo l’Arpa, l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale, la nuvolosità aumenterà dal pomeriggio, con vento intenso in quota e nelle vallate occidentali e locali condizioni di fohen. Deciso peggioramento per domani, domenica primo dicembre, con precipitazioni deboli o moderate diffuse. Quota neve sui mille metri, in calo al pomeriggio soprattutto sul Piemonte meridionale. Pericolo valanghe da moderato a marcato su tutto l’arco alpino. PER APPROFONDIRE E RESTARE SEMPRE AGGIORNATO SUL METEO: VAI ALLE PREVISIONI METEO INTERATTIVE

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Naufragio Lampedusa, recuperate 7 salme
Avvistato un altro corpo, domani riprendono le ricerche

LAMPEDUSA (AGRIGENTO)30 novembre 201914:02

– I sommozzatori della Guardia costiera hanno recuperato sette cadaveri, i primi ritrovati dopo il naufragio di una settimana fa avvenuto nel mare di Lampedusa, a un miglio dall’Isola dei Conigli. Subito dopo la tragedia erano state recuperate le salme di 5 donne. Il ritrovamento è avvenuto a circa 40 metri di profondità, dove è stato avvistato un altro cadavere che verrà portato in superficie domattina. All’appello mancherebbero altre 9 persone: secondo le testimonianze dei superstiti, su quell’imbarcazione vi sarebbero stati 170 migranti; 149 i superstiti.
Il Rov (un dispositivo subacqueo con controllo a distanza) della Guardia costiera domattina monitorerà tutta l’area circostante perché il mare in tempesta potrebbe anche aver trascinato a distanza altri corpi.

Cade in dirupo e trova una donna feritaL’episodio nel bergamasco, è stato l’uomo a allertare i soccorsi

BERGAMO30 novembre 201914:23

– E’ scivolato in un dirupo nei pressi del rifugio Azzoni, al confine tra la provincia di Bergamo e quella di Lecco e ha trovato una donna ferita, caduta probabilmente poco prima di lui. Così l’escursionista è stato soccorso assieme all’altra ferita: lui è rimasto pressoché illeso, lei è grave. L’episodio questa mattina nel territorio di Brumano (Bergamo). E’ stato l’uomo ad allertare i soccorsi tramite il 112. Sul posto l’elisoccorso del 118. La donna è stata recuperata anche grazie al Soccorso alpino.

Maestro sci tra vittime Monte BiancoDeceduto anche sciatore ligure. Corpi sbalzati per 300 metri

COURMAYEUR (AOSTA)30 novembre 201915:19

– E’ un maestro di sci di La Thuile (Aosta) Edoardo Camardella, di 28 anni, una delle due vittime della valanga caduta oggi sul Monte Bianco, nella zona di Punta Helbronner. Con lui è deceduto Luca Martini, di 32 anni, di Finale Ligure (Savona). I due erano impegnati, assieme ad altri tre amici che si sono salvati, in una discesa fuoripista sotto la stazione di arrivo della funivia SkyWay del Monte Bianco, in un canale molto ripido e impegnativo. La valanga li ha trascinati a valle facendoli cadere da un salto di roccia per 300 metri. I finanzieri del Sagf stanno sentendo i testimoni che hanno assistito all’incidente (una decina di persone) per ricostruire con esattezza la dinamica. Le indagini sono coordinate dal pm Luca Ceccanti.

Viadotti Sori: Cozzi, anticipare lavoriStruttura non a rischio crollo. Chiusa una corsia per interventi

GENOVA30 novembre 201916:14

– Il procuratore Francesco Cozzi ha parlato al sindaco di Sori, comune del Levante genovese, spiegando che il viadotto sulla A12 (Genova-Livorno) non è a rischio crollo, ma che è necessario anticipare le manutenzioni.
Il viadotto sovrasta parte del centro abitato: nei giorni scorsi è emerso dall’inchiesta che in alcuni punti il degrado è significativo. I lavori sono in corso in direzione Genova: una corsia è stata chiusa per consentire piccole manutenzioni già programmate.Il viadotto Sori è con Bisagno, Veilino, Pecetti e Fado, tra quelli su cui la magistratura genovese ha puntato il faro per sollecitare interventi di manutenzione dopo aver riscontrato segni di degrado. L’attività della procura è conseguente all’inchiesta sui falsi report sui viadotti compiuti da Spea, società che si occupava delle ispezioni sui ponti autostradali: i tecnici Spea, per gli inquirenti, avrebbero tenuto basse le valutazioni sulla salute dei viadotti per evitare che Aspi dovesse subito compiere interventi e limitare il transito.

Polemiche su ‘passerella Quattrocchi’Nota per partigiano Firpo. Famiglia a Bucci ‘storia sia maestra’

GENOVA30 novembre 201916:17

– Polemiche a Genova per la scelta del Comune di intitolare lunedì prossimo un ponte pedonale alla memoria del contractor genovese Fabrizio Quattrocchi, rapito e ucciso in Iraq e medaglia d’oro al valor civile alla memoria. Il punto è che quel passaggio in città sul torrente Bisagno tra corso Galliera e via Moresco è da sempre noto agli abitanti della zona come ‘passerella Firpo’: da Attilio Firpo, il partigiano ‘Attila’ fucilato proprio in corso Galliera il 14 gennaio 1945 e ricordato con una piazza sulla sponda occidentale del ponte e una targa su quella orientale dove fu ucciso. Ieri era intervenuta l’Anpi chiedendo al comune di trovare altra sede per ricordare Quattrocchi. Oggi la famiglia Firpo si rivolge direttamente al sindaco Marco Bucci con una lettera aperta, chiedendogli di “considerare altre possibilità”:”La storia dovrebbe essere maestra – scrivono i Firpo – ma se ne distruggiamo la memoria rischiamo di ripetere gli stessi errori.I simboli servono a mantenere memoria e attenzione”.

Sisma, fondi E-R per Municipio CaldarolaCofinanziamento Marche. Ceriscioli, nostra amicizia si consolida

CALDAROLA (MACERATA)30 novembre 201916:33

– Inaugurata a Caldarola, uno dei centri del Maceratese colpiti pesantemente dal sisma del 2016, la nuova sede del Municipio: L’importo dei lavori di circa 700mila euro è stato finanziato con una donazione da 525 mila euro dalla Regione Emilia Romagna e per il resto dalla Regione Marche. La struttura, in acciaio e con copertura in legno, è in un’area di circa 2mila mq. E’ stata realizzata dalla RI costruzioni su un unico piano fuori terra a forma di ‘L’, con due corpi di 378 mq e di 40 mq: è antisismica e dotata di impianti energetici a ridotto impatto ambientale.
“L’inaugurazione – ha commentato il presidente della Regione Luca Ceriscioli all’evento – celebra e consolida l’amicizia con la Regione E-R sempre vicina e che ha dato il suo contributo e supporto anche quando i riflettori si sono abbassati”. Tra gli altri c’erano anche il sindaco Luca Maria Giuseppetti, l’assessore regionale Angelo Sciapichetti, il consigliere regionale Sandro Bisonni e l’assessore della Regione E-R Paola Gazzolo.

Calciatrice, mia madre vittima percosseA maratona lettura Falconara Marittima, “150 minuti X 150 donne”

FALCONARA MARITTIMA (ANCONA)30 novembre 201916:35

– Inattesa testimonianza diretta di violenza in famiglia nella Maratona di lettura “150 minuti x 150 donne” a Falconara (Ancona) nella rassegna “Basta!” organizzata dal Comune contro le violenze di genere. A portare il racconto di vita vissuta è stata la giovane calciatrice portoghese Sofia Vieira, nuovo acquisto del Città di Falconara, squadra di calcio a 5 femminile, che ha aderito alla ‘maratona’: anziché leggere un brano ha raccontato le percosse subite da sua madre Rosa e il clima di terrore anche per i figli fino a quando non lasciò l’uomo che la maltrattava per proteggere se stessa e ragazzi. Una testimonianza che ha lanciato un messaggio forte nell’iniziativa alla biblioteca comunale. L’evento si era aperto con la lettura, da parte della sindaca Stefania Signorini di un testo della criminologa Roberta Bruzzone. “Quella di Sofia è stata una testimonianza davvero toccante – ha commentato Signorini – e ho ammirato il suo coraggio di parlare pubblicamente della sua storia”.

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Maltempo: Autofiori, sconto 50% pedaggi
Nel tratto della A10 tra i caselli di Finale e Pietra Ligure

GENOVA30 novembre 201916:37

– Autostrada dei Fiori ha deciso, di concerto con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concedere uno sconto del 50% sul pedaggio nel tratto della A10 con entrata al casello di Finale Ligure e uscita al casello di Pietra Ligure e viceversa, a partire dal 2 dicembre. La decisione è stata assunta, anche sulla base delle richieste arrivate da amministrazioni e rappresentanti del territorio, per venire incontro ai disagi cui è costretta la cittadinanza savonese e ligure a causa degli eventi meteo che hanno determinato frane che limitano la circolazione sulla viabilità ordinaria tra i comuni di Finale Ligure e Pietra Ligure.
L’agevolazione continuerà fino al termine dell’emergenza lungo la viabilità ordinaria. L’importo del pedaggio, nella misura del 50%, sarà riconosciuto dalla Concessionaria dietro presentazione degli scontrini in originale o della fattura Telepass. Le modalità dei rimborsi saranno comunicati sul sito della società Autostradadeifiori.it.

Arrestato reclutatore Partito NazistaFermato dalla Digos di Genova a Imperia Pasquale Nucera

GENOVA30 novembre 201916:38

– E’ stato sottoposto a fermo di polizia giudiziaria dalla Digos di Genova e portato nel carcere di Imperia per detenzione di armi Pasquale Nucera, uno dei 19 estremisti di destra indagati per costituzione e partecipazione ad associazione eversiva e istigazione a delinquere nell’ambito dell’operazione ‘Ombre nere’ coordinata dalla Dda di Caltanissetta. Due giorni fa in un agriturismo a Dolceacqua in provincia di Imperia, dove Nucera risiede, erano state rinvenute armi e parecchio materiale propagandistico. In particolare erano stati sequestrati un fucile, 33 coltelli e 3 machete.
In un’altra abitazione in territorio francese riconducibile a Nucera, sempre la Digos aveva rinvenuto diversi fucili e una pistola. Nucera, 64 anni, ex legionario ed ex vicecoordinatore di Forza nuova per la provincia di Imperia, secondo le indagini avviate due anni fa dalla Digos di Enna, era il reclutatore del gruppo e si proponeva come addestratore vantando la sua passata esperienza militare.

Venezia:sommozzatori individuano edicolaEra finita nel canale della Giudecca tra il 12 e il 13 novembre

VENEZIA30 novembre 201917:14

– È stata individuata dai sommozzatori dei vigili del fuoco nel canale della Giudecca a Venezia l’edicola delle Zattere, sradicata dal vento nella notte dell’acqua altra tra il 12 e il 13 novembre e scomparsa in laguna. I sommozzatori hanno individuato questa mattina con un sonar l’edicola in prossimità dell’imbarcadero dei mezzi pubblici ad una ventina di metri circa da dove era posizionata.
I sommozzatori si sono immersi per una verifica visiva, constatando, che l’edicola si trova ad una profondità di 7 metri in buono stato. Il chiosco è posizionato sotto acqua come se si trovasse in superficie. Saranno ora effettuate tutte le valutazioni per predisporre nei prossimi giorni con l’utilizzo di un pontone il recupero.

Scivola con bici su ghiaccio e muoreCinquantenne precipitato per 50 metri su monti del Lecchese

LECCO30 novembre 201917:58

– Un uomo di 51 anni ha perso la vita questo pomeriggio, scivolando con la bicicletta sul ghiaccio e precipitando all’Alpe Giumello, località montana della provincia di Lecco, sopra gli abitati dei comuni di Casargo e Vendrogno.
L’allarme è scattato attorno alle 15 e sul posto sono stati inviati l’elisoccorso del 118 con volontari del Soccorso alpino e i carabinieri.
In base a una prima ricostruzione fornita dal 118, il 51enne sarebbe scivolato su una lastra di ghiaccio, precipitando poi per almeno 50 metri. Il medico inviato sul posto ha solo potuto constatare il decesso.
Sono in corso indagini da parte dei carabinieri.

Sacchi: ‘finanziatore’ diede soldi drogaPer inquirenti 70mila euro potrebbero arrivare da terza persona

30 novembre 201918:23

– Potrebbe esserci un finanziatore, una ‘terza persona’ che ha fornito a Giovanni Princi e Anastasia i 70 mila euro che sarebbero dovuti servire all’acquisto di 15 chilogrammi di droga. Ne sono convinti i pm della Procura di Roma che indagano sul contesto in cui si è consumato l’omicidio di Luca Sacchi. I magistrati lo scrivono nella richiesta delle cinque misure cautelari di ieri. E su questo potrebbero concentrasi ora le indagini sull’omicidio avvenuto a Roma durante una compravendita di droga.
Intanto potrebbe avvenire mercoledì, al più tardi venerdì, il primo confronto tra i magistrati che indagano sull’omicidio di Luca Sacchi e Anastasia, la fidanzata del 24enne indagata per il tentato acquisto di droga e ieri raggiunta dal provvedimento dell’obbligo di firma. La giovane potrebbe essere convocata in procura dal gip per essere ascoltata nell’ambito dell’interrogatorio di garanzia.

Amico su social stupra minore,arresto CcGiovane ai domiciliari per abusi su studentessa nel Maceratese

CAMERINO (MACERATA)30 novembre 201918:32

– Prima la conoscenza tramite un social network poi l’incontro e lo stupro in auto di una studentessa minorenne straniera. Il fatto è avvenuto la sera del 9 luglio scorso in una località della provincia di Macerata; il giorno dopo la ragazza sporse denuncia ai carabinieri. Ora il presunto autore degli abusi, un 25enne residente in un paesino, è finito agli arresti domiciliari per l’accusa di violenza sessuale aggravata dalla minore età della vittima. Dopo la denuncia, le indagini dei militari coordinate dal procuratore di Macerata Giovanni Giorgio, avevano raccolto elementi indiziari più che sufficienti, secondo gli investigatori, a carico dell’arrestato sulla dinamica dei fatti. La 17enne aveva confermato le accuse il 26 luglio durante un incidente probatorio. Una prima richiesta di misura cautelare degli inquirenti era stata respinta dal gip. L’appello del pm è stato poi invece accolto e la misura di custodia agli arresti domiciliari è stata eseguita dai carabinieri.

Sardina sulla Pietra di BismantovaDomani il flash mob a Castelnovo Monti, in Appennino

BOLOGNA30 novembre 201917:48

– Domani alle 18.30 il leader della Lega Matteo Salvini è atteso a Castelnovo Monti, sull’Appennino reggiano, per un evento politico. Ad accoglierlo è pronto anche un flash mob del movimento delle Sardine, sponsorizzato dalla pagina Facebook ‘Castelnovo non si lega’, in un’altra piazza del paese. “Scendiamo in piazza da tutta la Provincia per dire No alla Destra Estrema, per dire No alla Lega di Matteo Salvini, per portare un messaggio di uguaglianza, libertà, equità e progresso e per ricordare a tutti che anche Castelnovo ne’ Monti e tutta la montagna Reggiana non si Legano”, si legge, con il consueto invito a non portare bandiere di partito. E oggi, in preparazione all’evento, una ‘sardina’ è apparsa su una delle pareti della Pietra di Bismantova, massiccio roccioso che è uno dei simboli del territorio. A portarla, uno degli organizzatori, che ha scalato la parete per appendere uno striscione a forma di pesce, come documentato sempre sul social network.

Italiani ‘formiche’, 84% risparmiaMa 40% pessimista su pensione. Banda larga priorità su affitto

0 novembre 201916:15

– L’84% degli italiani risparmia parte dello stipendio ogni mese, a fronte di una media europea del 75%. Il 40% però è pessimista sulla possibilità di avere una pensione dignitosa. I dati sono della 7/a edizione dell’European Payment Consumer Report (Ecpr) di Intrum basato sulle risposte di oltre 24.000 consumatori di 24 Paesi europei (oltre 1.000 in Italia). Sulle priorità dei costi da affrontare vincono Internet e della banda larga (56%) sull’affitto (27%) e i genitori sono i primi maestri di educazione finanziaria (53%).

‘Via Craxi’, Sala: no non per ipocrisiaRiflessione va aperta, è il momento nel ventennale della morte

MILANO30 novembre 201914:03

– “La memoria è memoria, non c’è una memoria che non va affrontata. Semmai è una questione di tempo, di quando si affronta. Il 19 gennaio cade il ventennale della morte di Bettino Craxi, mi sembrava che non dovesse passare inosservato. E’ chiaro che la riflessione va aperta, io l’ho fatto perché penso che sia il momento”. Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, tornando sulla polemica con la figlia dello storico leader socialista sull’intitolazione di una via.
“E’ stato un momento importante nella storia italiana e di Milano, io sono convinto che adesso sia il momento di approfondire. Non è che dico no alla via, come insinua la figlia di Craxi, per ipocrisia – ha spiegato Sala -. Me la caverei anche velocemente dedicando una via, e finisce lì. E’ chiaro che la riflessione va aperta, io l’ho fatto perché penso che sia il momento. Coincide con il ventennale e anche le date hanno la loro importanza”.

Tff: A white white day di Palmason miglior filmGiuseppe Battiston e Stefano Fresi miglior attori

ORINO30 novembre 201918:59

– A white white day del 35enne regista islandese Hlynur Pálmason ha vinto il premio come miglior film al Torino Film Festival. Lo ha scelto la Giuria, presieduta da Cristina Comencini. Ms. White Light di Paul Shoulberg (Usa) si è aggiudicato il Premio del pubblico. Premio per la Miglior attrice a Viktoria Miroshnichenko e Vasilisa Perelygina per il film Dylda/Beanpole di Kantemir Balagov (Russia). Miglior attore a Giuseppe Battiston e Stefano Fresi per Il grande passo di Antonio Padovan. Miglior sceneggiatura a Wet Season di Anthony Chen.

Malta, premier Muscat lascerà il 18/1Times of Malta cita fonti del partito laburista

LA VALLETTA30 novembre 201919:02

– Il premier maltese Joseph Muscat, travolto dal Caso Caruana, lascerà il suo incarico il 18 gennaio prossimo. Lo riferiscono fonti del partito laburista del primo ministro citate dal Times of Malta secondo cui l’8 gennaio inizieranno le consultazioni all’interno del partito per la successione.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.