Aggiornamenti

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 5 minuti

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 08:10 ALLE 12:53 DI VENERDì 27 DICEMBRE 2019

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Petrolio: in aumento a 61,84 dollari
Brent a 68,01

27 dicembre 2019 08:10

– Quotazioni del petrolio in aumento con prezzi vicino ai massimi da tre mesi, spinti dalla riduzione delle scorte Usa e dall’ottimismo per gli sviluppi dell’economia. I contratti sul greggio Wti con scadenza a febbraio guadagnano così 16 centesimi a 61,84 dollari al barile; il Brent sale di altri 9 centesimi a 68,01 dollari.

Oro: sfiora 1.510 dollari l’onciaIn un aumento +18% con bassi tassi interesse

27 dicembre 201908:23

– Intonazione robusta per le quotazioni dell’oro che continuano a sfiorare i 1.510 dollari l’oncia. Il lingotto con consegna immediata sui mercati asiatici passa di mano stamani a 1.509,42 dollari dopo i netti rialzi dei giorni scorsi. Le quotazioni si avviano a chiudere l’anno con una crescita del 18% spinte dai bassi tassi di interesse.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Cambi: euro sale a 1,1122 dollariMoneta unica vale 121,90 yen

27 dicembre 201908:36

– Euro in rialzo questa mattina sui mercati internazionali. La moneta unica viene scambiata a 1,1122 dollari. L’euro vale inoltre 121,90 yen.

Borsa: Asia chiude contrastataIn calo Tokyo (-0,36%), corre Hong Kong (+1,1%)

27 dicembre 201908:36

– Le Borse asiatiche chiudono in ordine sparso, in attesa di conoscere i contenuti del bollettino economico della Bce ed i verbali della Fed. Gli investitori, in un contesto di scambi ridotti, fanno scattare le prese di profitto dopo le performance delle sedute precedenti alle festività natalizie.
Tokyo (-0,36%) archivia la seduta in calo, mentre sul mercato dei cambi lo yen è stabile sul dollaro a 109,50 e sulla moneta unica a 121,80. Corre Hong Kong (+1,1%) mentre sono in territorio negativo Shanghai (-0,08%) e Shenzhen (-0,67%). In rialzo Seul (+0,3%) e Mumbai.
Sul fronte macroeconomico previsto in mattinata il bollettino economico della Bce, le vendite al dettaglio della Spagna e i nuovi mutui del Regno Unito. In arrivo dagli Stati Uniti i verbali della Fed e le scorte del petrolio settimanali. VAI A TUTTE LE NOTIZIE ECONOMICHE IN TEMPO REALE

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Spread Btp Bund a 167 punti
Rendimento del decennale italiano all’1,42%

27 dicembre 201908:50

– Apertura a 167 punti base per lo spread tra Btp e Bund. Il rendimento del titolo decennale italiano è all’1,42%.

Borsa: Milano apre in calo (-0,13%)Indice Ftse Mib a 23.867 punti

MILANO27 dicembre 201909:08

– La Borsa di Milano apre in calo.
L’indice Ftse Mib cede lo 0,13% a 23.867 punti.

Borsa: Europa apre in rialzoFrancoforte (+0,28%), Parigi (+0,17%), Londra (-0,02%)

27 dicembre 201909:27

– Le Borse europee aprono in rialzo con gli investitori che attendono i verbali del Fomc della Fed ed il bollettino economico della Bce. I mercati si avviano a concludere l’anno con performance positive, in attesa di vedere cosa accadrà per la brexit e sul confronto tra Usa e Cina sul commercio internazionale.
In rialzo Francoforte (+0,28%) e Parigi (+0,17%) mentre sono piatte Londra (-0,02%) e Madrid (+0,02%).

Borsa: Milano prosegue in rossoBanche in ordine sparso, giù Fca. Spread Btp-Bund a 167 punti

27 dicembre 201909:35

– La Borsa di Milano (-0,4%) prosegue in calo, in controtendenza con gli altri listini del Vecchio continente. A Piazza Affari corre Saipem (+3%), con l’acquisizione di contratti per 1,7 miliardi di dollari. In ordine sparso le banche con lo spread che ha avviato la seduta a 167 punti base ed il rendimento del decennale italiano all’1,42%.
In fondo al listino principale, Diasorin (-3,2%). Male anche Fca (-1,3%), A2a e Unipol. Tra le banche sono in calo Unicredit (-0,9%), Intesa (-0,5%) e Fineco (-0,6%). In terreno positivo Ubi (+0,1%) e Mps (+0,1%), due degli istituti di credito protagonista dell’accordo con Amco e Prelios per il primo fondo di crediti immobiliari Utp.
Seduta in positivo anche per Mediaset (+0,2%) e Eni (+0,4%), quest’ultima dopo che il prezzo del petrolio sfiora i massimi da tre mesi.

Borsa: Europa prosegue in rialzo con BceIn positivo il comparto energia, in calo banche e Tlc

27 dicembre 201910:44

– Le Borse europee proseguono in rialzo, dopo le indicazioni contenute nel bollettino della Bce ed in attesa di conoscere il contenuto dei verbali del Fomc della Fed. Sullo sfondo resta l’attesa degli investitori sul fronte della Brexit e delle trattative tra Usa e Cina sul commercio internazionale.
L’indice d’area stoxx 600 avanza dello 0,2%. In rialzo Londra e Parigi (+0,3%), Francoforte (+0,2%) e Madrid (+0,1%). Nel Vecchio continente marcia in terreno positivo il settore immobiliare (+0,6%), insieme all’energia (+0,5%) con il prezzo del petrolio che sfiora i massimi da tre mesi.
Andamento negativo per le banche (-0,2%) con Banco Santander (-0,5%), Credit Agricole (-0,2%) e Bnp Paribas (-0,1%). In calo anche le Tlc (-0,1%) con Orange (-0,7%), Vodafone e Telefonica (-0,6%).

Borsa: Milano scivola ancora con bancheIn calo anche Fca, stabile lo spread tra Btp e Bund a 167 punti

27 dicembre 201910:55

– La Borsa di Milano (-0,5%) scivola ancora, in controtendenza con gli altri listini del Vecchio continente. Piazza Affari è appesantita dalle banche, mentre lo spread tra Btp e Bund resta stabile a 167 punti base, con il rendimento del decennale italiano all’1,42%.
In fondo al listino Diasorin (-2,2%) e Unipol (-2%). Tra le banche procedono in calo Unicredit (-1,7%), Intesa, Fineco e Ubi (-1%), Banco Bpm (-0,8%) e Bper (-0,7%). In rosso anche Fca (-1%), in linea con gli altri marchi europei.
Corrono Saipem (+2,4%), dopo i contratti da 1,7 miliardi di dollari, e Nexi (+2%). In positivo marciano anche Recordati (+0,8%) e Snam (+0,4%). In rialzo Mediaset (+0,3%) mentre è in rosso Tim (-0,8%).

Bce:crescita lenta,segni stabilizzazioneDebito Italia resta elevato, non ancora avviata riduzione

27 dicembre 201912:00

– Nell’area euro si protraggono “pressioni inflazionistiche contenute e deboli dinamiche di crescita, malgrado i primi segnali di stabilizzazione del rallentamento economico e di lieve incremento dell’inflazione di fondo”. Lo si legge nel Bollettino economico della Bce nel quale si sottolinea come nell’ultima seduta “il Consiglio direttivo ha ribadito la necessità di mantenere un orientamento di politica monetaria altamente accomodante per un prolungato periodo di tempo”. Nel capitolo sulle finanze pubbliche, la Bce ribadisce che l’Italia ha un debito elevato e che non ne ha ancora avviato la riduzione. Insieme ad altri Paesi, tra cui Belgio, Spagna, Francia, Portogallo, Finlandia l’Italia è fra i Paesi con documenti programmatici di bilancio “che presentano rischi di non conformità al Patto di stabilità e crescita” e che “continuano a registrare livelli di debito molto elevati per i quali non è stato ancora avviato un costante percorso di riduzione”.

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Borsa:Europa avanza, male Milano (-0,4%)
A Piazza Affari in calo le banche, euro in rialzo sul dollaro

27 dicembre 201912:47

– Le Borse europee proseguono la seduta in rialzo. In controtendenza Milano (-0,4%), appesantita dalle banche. Nel Vecchio continente si mette in mostra il settore dell’energia (+0,5%), con il prezzo del petrolio vicino ai massimi da tre mesi a 61,87 dollari per barile.
I mercati rispondono in modo positivo al bollettino della Bce nel quale si evidenzia una crescita debole ma con segnai stabilizzazione del rallentamento economico. In rialzo Parigi (+0,5%), Francoforte (+0,4%), Londra (+0,3%) e Madrid (+0,2%).
Sul versante valutario l’euro è in rialzo sul dollaro a 1,1148 a Londra.
A Piazza Affari scivola Unipol (-2%) mentre corrono Saipem (+2,6%), con i nuovi contratti, e Nexi (+2,2%). Soffrono le banche con Unicredit (-1,5%), Intesa (-1,2%), Ubi e Banco Bpm (-1%). In rosso anche Tim e Fca (-0,8%) mentre sono in rialzo Stm (+0,6%) e Mediaset (+0,5%).

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Recent Posts

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…

2 anni ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…

2 anni ago