Aggiornamenti

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 11 minuti

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 04:49 DI LUNEDì 06 GENNAIO 2020

ALLE 16:13 DI MERCOLEDì 08 GENNAIO 2020

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Tesla supera 80 miliardi di valore
Quasi quanto GM e Ford insieme 06 Gennaio 2020 04:49

Tesla sale a Wall Street e la sua capitalizzazione di mercato supera per la prima volta gli 80 miliardi di dollari, quasi quanto General Motors e Ford insieme.Il colosso delle auto elettriche di Elon Musk vale il 59% più di Gm, che alla chiusura delle contrattazioni ha un valore di mercato di 51,2 miliardi di dollari. Ford vale invece 36,3 miliardi. La recente volata di Tesla a Wall Street è legata in parte al “miglioramento dei fondamentali della società”, affermano gli analisti.Intanto Elon Musk ha consegnato ai clienti le prime 10 Model 3 prodotte nella Giga-factory alle porte di Shanghai, proprio quando le vendite nel più grande mercato di veicoli elettrici al mondo segnano il passo, malgrado i corposi incentivi statali all’acquisto che termineranno a fine 2020.Musk, secondo i video postati su Internet, oltre a presentare il programma della Model Y, si è lanciato in una performance sul palco allestito per l’occasione e diventata virale sui social media, comprensivo del ballo improvvisato sfilandosi la giacca. L’impianto è il primo di Tesla fuori dagli Stati Uniti, parte di una strategia mirata a trasformare la compagnia in un player globale.

YouTube, al via nuove regole per tutela dei bimbiLimiti a raccolta dati e pubblicità, ma restano critiche

07 gennaio 202010:28

YouTube va incontro ai bambini. Nel tentativo di rispettare quanto stabilito dalle autorità americane che l’hanno accusata di violazioni della privacy, la piattaforma per i video online alza nuove barriere per proteggere i più piccoli. A partire da oggi sarà limitata la raccolta dei dati e la pubblicità sui contenuti destinati ai bambini.”YouTube da oggi tratta i dati personali di chiunque guarda contenuti per bambini sulla sua piattaforma come se si trattasse di un minore, e questo a prescindere dall’età dell’utente” si legge in un post sul blog della società, nel quale si spiega che YouTube si impegna a distinguere in modo chiaro e preciso quali siano i contenuti destinati ai bambini, affidandosi sia a chi li crea sia a dei software ad hoc.Le modifiche erano attese da mesi e non è chiaro quale sarà il loro impatto sui ricavi di YouTube. Pur rappresentando un passo in avanti, i cambiamenti non soddisfano tutti. Alcuni esperti della privacy li ritengono infatti insufficienti da parte di una società come YouTube, che è incentivata a spingere gli utenti a trascorrere il maggiore tempo possibile sulla sua piattaforma.”Ci sono ancora delle grigie che riguardano contenuti non rivolti esplicitamente ai bambini, ma che sono visti soprattutto dai bambini” afferma Josh Golin, direttore esecutivo della Campaign for Commercail-Free Childhood, uno dei gruppi che ha denunciato YouTube alla Federal Trade Commission. La Ftc ha multano in settembre YouTube per aver violato le norme che regolano la raccolta di dati sui minori.

Nuovo codice strada, stretta su smartphoneMulte di 1697 euro e sospensione patente fino a tre mesi

07 gennaio 202010:35

La Camera si appresta ad esaminare e votare una serie di modifiche al Codice della Strada per migliorare la sicurezza. Tra le nuove norme per la sicurezza c’è un’inasprimento delle multe per chi guida con lo smartphone (da 422 a 1697 euro, e sospensione della patente fino a tre mesi in caso di recidiva), che risulta essere insieme all’alta velocità la principale causa di incidenti.A sollecitare una rapida approvazione da parte dell’Aula di Montecitorio delle modifiche è Raffaella Paita (Iv), dopo che esse sono state licenziate dalla Commissione Trasporti già a luglio, in un clima bipartisan. Prima la crisi di governo e poi la legge di Bilancio, che blocca l’iter delle leggi con spese, hanno fermato il testo. Paita, le cui proposte sono state accolte nel ddl votato in Commissione, chiede ora una rapida approvazione. Una sollecitazione condivisa da Sergio Battelli (M5s), presidente della Commissione Politiche Ue.

Samsung lancia Neon, replica digitale di un essere umanoBasato su Intelligenza Artificiale, arriva al Ces di Las Vegas

07 gennaio 202015:16

Samsung svela un “essere umano artificiale” basato su un sistema di intelligenza artificiale, che si chiama Neon e appare su un display. L’annuncio arriva in apertura del Ces, la fiera tecnologica che si tiene ogni anno a Las Vegas. L’avatar viene descritto come un “essere umano artificiale”, appunto, in grado di “conversare e simpatizzare” come una persona reale. Non si tratta di un robot o di un assistente virtuale come Siri o Alexa, ma di una figura digitale personalizzata che può apparire su un display o un videogioco, progettato per essere un compagno di giochi, un attore o anche un presentatore tv “che impara, si evolve e costruisce ricordi dalle interazioni”, spiega Pranav Mistry, direttore generale del laboratorio Star Labs di Samsung.


Secondo il colosso tecnologico, Neon potrà dare risposte in frazioni di secondo e quindi essere disponibili anche per servizi alle aziende come ha già fatto il robot Pepper di Softbank nel 2015. Star Labs ha spiegato alla rete Cnbc, che non sta cercando di sostituire gli uomini nel lavoro “ma piuttosto migliorare le interazioni del servizio clienti, far sentire i clienti come se avessero un amico”.
L’annuncio arriva in un momento di proliferazione del fenomeno deepfake, cioè video e audio contraffatti che rappresentano la nuova frontiera delle fake news e delle manipolazioni online. Resta da vedere se Neon rimarrà un prodotto confinato alla fiera di Las Vegas o vedrà la luce nei prossimi mesi.

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

SpaceX lancia altri 60 satelliti per Internet veloce
Con questa missione i satelliti Starlink sono in tutto 180

07 gennaio 202012:00

E’ stato lanciato nella notte il razzo Falcon 9 della SpaceX con altri 60 satelliti della rete Starlink, per le connessioni internet globali dallo spazio. Il razzo è partito dalla base di Cape Canaveral, in Florida e, circa 8 minuti e mezzo dopo il lancio, il primo stadio è atterrato sulla piattaforma al largo dell’Oceano Atlantico. E’ il terzo lancio dei satelliti Starlink per SpaceX, dopo quelli di maggio 2019 e novembre 2019. Con questa missione i satelliti Starlink in orbita sono infatti 180. Il lancio fa parte del piano della compagnia di creare una costellazione di piccoli satelliti a banda larga, ciascuno del peso di circa 220 chilogrammi, che forniranno una copertura Internet globale.Il fondatore di SpaceX, Elon Musk, ha affermato che la compagnia avrà bisogno di almeno 400 satelliti in orbita per fornire una copertura minima e almeno 800 per fornire una copertura moderata e che i primi servizi potrebbero iniziare quest’anno, in alcune aree di Stati Uniti e Canada. L’obiettivo del progetto è fornire agli utenti di tutto il mondo un accesso a Internet ad alta velocità poiché, attualmente, ci sono aree rurali o remote ‘off-line’ perché non raggiunte dalla connessione via cavo. Inoltre i tradizionali provider di servizi Internet via satellite diffondono una copertura dai loro satelliti che si trovano in orbita geostazionaria (in genere a 35.000 chilometri di altezza) e di conseguenza il segnale deve percorrere una distanza troppo lunga che si traduce in tempi di connessione lenti. Operando a un’altitudine più bassa, SpaceX spera di ridurre questo problema e di fornire una connessione veloce a un prezzo accessibile.

Da Lenovo il primo computer con il 5GAl Ces di Las Vegas anche il pc pieghevole

07 gennaio 202013:13

Lenovo lancia al Ces di Las Vegas il primo computer al mondo con il 5G, estendendo così il potenziale di questa tecnologia fino ad ora in sperimentazione sugli smartphone. Il dispositivo si chiama Yoga 5G ed un Pc portatile 2-in-1, basato sulla piattaforma Qualcomm Snapdragon 8cx 5G Compute. Fornisce connettività 5G ad alta velocità, fino a 10 volte più rapida del 4G, attraverso service provider 5G, sia in mobilità che attraverso la connessione Wi-Fi di casa.E sbarca anche sul computer il formato pieghevole, che sta invadendo i telefonini. Arriva ThinkPad X1 Fold, completo di display OLED pieghevole da 13,3 pollici dal peso inferiore a 1 chilogrammo. “Si adatta alle esigenze dell’utente passando senza soluzione di continuità tra diversi formati, da display compatto a completamente aperto. E’ solo un esempio dell’impegno di Lenovo verso i formati pieghevoli, come dimostra il Motorola Razr, recentemente annunciato”, spiega l’azienda proprietaria anche del marchio Motorola.Oltre ai pc Lenovo lancia anche Smart Frame per la casa intelligente. Con una serie di gesti può riprodurre, fermare o mettere in pausa video o slide show di fotografie. Ha uno schermo opaco con trattamento antiriflesso per riprodurre immagini nitide con qualsiasi luminosità e in qualsiasi momento del giorno. Il sensore di tonalità del colore regola la luminosità dell’immagine in funzione della luce ambientale per dare un’esperienza visiva più naturale, offrendo così la possibilità di riscoprire e condividere vecchie foto di viaggio o altre immagini.

Facebook mette al bando i deepfakeVia i contenuti manipolati per ingannare in vista del voto Usa

07 gennaio 202015:17

Facebook mette al bando i deepfake, cioè i video creati con una tecnica che sfrutta l’intelligenza artificiale per sovrapporre due volti in un video, creando uno scambio di identità e consentendo, ad esempio, di far dire a un politico frasi che non ha mai pronunciato. La compagnia di Mark Zuckerberg, già in campo con il progetto ‘Deepfake Detection Challenge’ insieme ad altri colossi come Microsoft e Amazon, ha annunciato che eliminerà dalla sua piattaforma i contenuti “manipolati allo scopo di ingannare”, preservando tuttavia le parodie e la satira.L’annuncio arriva in un momento in cui i social network sono sotto messi sotto pressione e chiamati a ripulire le proprie piattaforme da fake news e contenuti ingannevoli in vista delle elezioni presidenziali americane di fine 2020.In un post firmato dalla vicepresidente del Global Policy Management, Monika Bickert, Facebook fa sapere che rimuoverà i contenuti modificati “in modi che non risultano evidenti a una persona comune, e che probabilmente indurrebbero a pensare che un soggetto del video abbia detto parole che in realtà non ha pronunciato”. I deepfake, prosegue Bickert, “sebbene siano ancora rari su internet, rappresentano una sfida significativa per la nostra industria e per la società”. Per capire se un video è manipolato, la compagnia si avvarrà dei suoi 50 partner mondiali per il fact checking in 40 lingue.Facebook nel settembre scorso ha lanciato l’iniziativa “Deepfake Detection Challenge”, volta a sviluppare strumenti in grado di identificare i deepfake. Il mese scorso il social si è anche alleato con Reuters per creare un corso online che aiuti i giornalisti a riconoscere i deepfake per non cadere in inganno. Home Mappa del sito

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Lg: dall’auto al salotto, l’AI accompagnerà le nostre vite
Al Ces di Las Vegas la compagnia svela i suoi prodotti hi-tech

08 gennaio 202009:17

Dall’auto alla porta di casa, dalla lavanderia al salotto, e anche al ristorante, l’intelligenza artificiale è pronta ad accompagnare le nostre vite e, in futuro, saprà anche imparare e migliorarsi per offrirci un supporto migliore. A delineare lo scenario è Lg, che al Ces di Las Vegas ha svelato la sua visione dell’AI.L’intelligenza artificiale si applica ad ogni stanza della casa: la Smart Door identifica e persone alla porta d’ingresso e le lascia entrare; la lavatrice rileva il peso e il volume del bucato, ma anche i tipi di tessuto per regolare il lavaggio, e comunica i dati all’asciugatrice; il frigo InstaView ha un pannello da 22 pollici che consente di guardare all’interno, così come il forno della stessa linea, a cui mandare le istruzioni di cottura via smartphone. In salotto fanno la loro comparsa i nuovi televisori con risoluzione 8k, con l’AI che ottimizza le immagini e sa riconoscere volti e testi per dar loro una resa migliore.Fuori dalle mura domestiche, l’intelligenza artificiale è in auto, dove i pannelli Oled consentono di proseguire la fruizione dei contenuti iniziata su altri schermi. Ma non solo. Nello stand alla fiera di Las Vegas, Lg ha creato un ristorante futuristico dove i robot Cloi gestiscono tutte le operazioni: dalle ordinazioni al servizio e pulizia, fino alla cucina. Nella Fit Collection Zone, invece, i visitatori possono sperimentare la moda virtuale senza dover entrare in un camerino: telecamere 3D misurano il corpo dell’utente e generano un avatar realistico per outfit virtuali.

Norme Ue proteggono consumatori onlineGli Stati membri hanno due anni per recepire la direttiva

BRUXELLES08 gennaio 202013:09

Rafforzare le norme dell’Ue in materia di protezione dei consumatori, in linea con gli sviluppi del digitale. È lo scopo della nuova normativa europea entrata in vigore oggi. “Le regole aumenteranno la protezione dei consumatori nel mondo digitale”, ha sottolineato la vicepresidente della Commissione Ue con delega ai valori e alla trasparenza, Vera Jourova. “Ma le norme – ha avvertito – non proteggeranno i consumatori da commercianti disonesti e truffatori online se non saranno attuate in modo rigoroso”. Ecco perché “incoraggio tutti gli Stati membri a garantire che siano applicate senza ritardi”.Gli Stati membri hanno infatti a disposizione due anni per recepire la direttiva Ue nelle loro legislazioni nazionali.Le nuove regole puntano a garantire una maggiore trasparenza dei mercati online, dove sarà più chiaro se i prodotti sono venduti da un commerciante o da un privato, e dove sarà proibita la pubblicazione di false recensioni. Inoltre, spiega la Commissione in una nota, i venditori non potranno pubblicizzare falsi sconti o promozioni, mentre i siti per la comparazione dei prezzi dovranno informare i consumatori sui criteri da loro utilizzati.Infine, le nuove regole dovrebbero garantire il risarcimento a chi è colpito da pratiche commerciali sleali, imponendo sanzioni in caso di situazioni che colpiscono larghe fasce di consumatori nell’Ue.

Sonos fa causa a Google per i brevettiNel mirino anche Amazon, big abusano del loro potere

NEW YORK08 gennaio 202015:06

Sonos fa causa a Google e lancia la sfida alla crescente dipendenza da Mountain View e Amazon che, a suo avviso, usano il loro peso per mettere all’angolo e schiacciare le società più piccole. Nell’azione legale il produttore di speaker wireless accusa Google di aver infranto cinque dei suoi brevetti e chiede il risarcimento dei danni e il divieto di vendita negli Stati Uniti di speaker, smartphone e laptop Google. “Google palesemente e consapevolmente copia la nostra tecnologia brevettata.Nonostante i nostri ripetuti sforzi negli ultimi anni, Google non ha mostrato alcuna volontà di lavorare con noi per una soluzione” afferma l’amministratore delegato di Sonos, Patrick Spence. Sonos pubblicizza i suoi speaker su Google e li vende su Amazon: i servizi musicali e le assistenti virtuali dei due colossi sono inseriti direttamente nei prodotti Sonos. I dipendenti Sonos usano Gmail e il cloud computing di Amazon. Tutto ha funzionato fino a che Google e Amazon non hanno prodotto e lanciato i loro speaker, mettendo sotto pressione i prezzi di Sonos e, secondo i manager della stessa Sonos, rubato la sua tecnologia.I manager di Sonos, riporta il New York Times, hanno deciso di fare causa a Google perché non se la sono sentita di combattere i due giganti in un colpo solo in tribunale. Sonos ha fatto causa a Google alla corte federale di Los Angeles e all’International Trade Commission, organismo chiamato a pronunciarsi sui casi riguardanti i brevetti e che ha la capacità di bloccare le importazioni dei prodotti che li violano. La causa di Sonos riguarda la violazione di cinque brevetti da parte di Google, ma Sonos ritiene che complessivamente Google e Amazon abbiano violato ognuna circa 100 brevetti. Google e Amazon respingono le accuse. “Siamo delusi dal fatto che Sonos abbia fatto causa invece di continuare le trattative in buona fede. Respingiamo le accuse e ci difenderemo” afferma Jose Castaneda portavoce di Google. “La famiglia dei dispositivi Echo e la nostra tecnologia per la musica è stata sviluppata in modo indipendente da Amazon” mette in evidenza Natalie Hereth di Amazon.

Privacy, 410 mln multe in Europa nel 2019Italia prima per numero sanzioni

08 gennaio 202015:07

Ammontano a circa 410 milioni di euro le sanzioni che sono state inflitte lo scorso anno in 190 procedimenti condotti dalle autorità europee di controllo per la protezione dei dati personali. E’ il risultato di uno studio dell’Osservatorio di Federprivacy in cui sono state analizzate le attività istituzionali in materia di privacy svolte nei 30 Paesi dello Spazio Economico Europeo (SEE).Nella graduatoria delle autorità più attive lo scorso anno per numero di sanzioni, l’Italia è al primo posto con 30 provvedimenti irrogati per un totale di 4.341.990 euro. Seguono l’autorità spagnola (AEPD) con 28 sanzioni e al terzo posto quella romena (ANSPDCP) con 20 sanzioni comminate. L’autorità più severa in assoluto è risultata quella del Regno Unito (ICO), che ha erogato poche multe ma “pesanti”, per 312 milioni di euro, pari al 76% del totale complessivo relativo alle nazioni prese in esame.

Falla sicurezza TikTok, a rischio datiScoperta da ricercatori, segnalata e corretta dalla società

08 gennaio 202015:05

Una falla in TikTok, la chat cinese popolare tra i giovanissimi, mette a rischio la sicurezza dei dati personali e la privacy dei video. A scoprirla i ricercatori di sicurezza di Check Point Research, gli stessi che qualche settimana fa hanno segnalato una falla in WhatsApp, poi corretta. Anche in questo caso la vulnerabilità è stata segnalata a TikTok ed è stata corretta, bisogna aggiornare l’app per proteggersi.Gli hacker, potenzialmente, possono caricare video non autorizzati e cancellarne altri; possono cambiare lo status privacy dei video di un utente, da privato a pubblico; possono estrarre dati personali sensibili, come nome e cognome, indirizzo e-mail e data di nascita. Queste operazioni possono essere fatte attraverso l’infrastruttura di messaggistica di TikTok, “iniettando ed eseguendo un codice dannoso”, oppure “reindirizzando la vittima verso un sito web dannoso sotto le spoglie di tiktok.com”.Check Point Research ha informato a fine novembre di queste vulnerabilità ByteDance, la società proprietaria di TikTok, “ed è stata implementata una soluzione nel giro di un mese, in modo responsabile, per garantire che gli utenti possano continuare a utilizzare l’applicazione in modo sicuro”.TikTok, ad oggi, secondo la stime della società di analisi SensorTower è stata scaricata oltre 1 miliardo e mezzo di volte, è la terza app più scaricata dietro WhatsApp e Messenger e davanti a Facebook e Instagram. E’ inoltre disponibile in oltre 150 mercati e utilizzata in oltre 75 lingue. Pochi giorni fa l’esercito Usa ne ha vietato l’uso considerandola “una cyberminaccia”. La vulnerabilità rilevata su TikTok dagli analisti di Check Point è già stata risolta con l’ultimo aggiornamento dell’app, e l’azienda non ha ragione di credere che sia stata sfruttata da terze parti con intenti illegali. Lo rende noto TikTok. “Check Point ha riconosciuto che tutte le criticità segnalate sono state corrette nella versione più recente dell’app prima ancora di essere rese pubbliche”, dichiara Luke Deshotels del Security Team di TikTok. “Siamo certi che questo esito positivo favorirà altre future collaborazioni con i ricercatori impegnati nella sicurezza informatica”.
“A seguito di una verifica sui dati dell’assistenza clienti, possiamo confermare – evidenzia Deshotels – che non ci risultano modalità di accesso anomale che indicano che si sia verificato un attacco o una violazione”.

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Recent Posts

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…

2 anni ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…

2 anni ago