Piemonte tutte le notizie. Tutto sulla Regione Piemonte in tempo reale sempre aggiornato. LEGGI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Notizie, Piemonte, Ultim'ora

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 11 minuti

Ultimo aggiornamento 31 Gennaio, 2020, 15:13:23 di Maurizio Barra

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 09:51 DI GIOVEDì 30 GENNAIO 2020

ALLE 15:13 DI VENERDì 31 GENNAIO 2020

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Terremoto nel Cuneese, scossa 2.9
L’epicentro a Sampeyre. Il 19/1 3.1 tra province Cuneo e Asti

TORINO30 gennaio 2020 09:51

– Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata alle 8.36 di questa mattina nel Cuneese. La sala sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) ha localizzato l’epicentro a Sampeyre a dodici chilometri di profondità. Non risultano al momento feriti o danni.
Quella di stamattina è soltanto l’ultima scossa di terremoto registrata negli ultimi giorni in Piemonte, la più forte lo scorso 19 gennaio tra le province di Cuneo e di Asti di magnitudo 3.1.

Carnevale Ivrea,ufficiali esclusi al TarAccolto ricorso contro numero chiuso, 5 febbraio la discussione

IVREA (TORINO)30 gennaio 202012:10

– Sarà discusso il 5 febbraio dal Tar Piemonte il ricorso presentato da undici aspiranti ufficiali dello Storico Carnevale di Ivrea esclusi dal ruolo perché la Fondazione che organizza gli eventi ha stabilito, per la prima volta, il numero chiuso a 26 partecipanti. I ricorrenti hanno chiesto l’annullamento del bando e dei provvedimenti di esclusione. I giudici hanno accolto l’istanza di abbreviazione dei termini che porterà all’udienza già il prossimo 5 febbraio.
“L’istanza di abbreviazione è sorretta da apprezzabili ragioni – scrivono i giudici nel decreto – facendo riferimento alla circostanza che il calendario del Carnevale di Ivrea si articola tra il 9 ed il 26 febbraio e vede le giornate più importanti comprese tra il 16 e il 25”. La Fondazione, entro la data dell’udienza, dovrà depositare al Tar una dettagliata relazione sull’accaduto e sulle motivazioni del numero chiuso degli Ufficiali, una tra le componenti storiche più importanti del carnevale eporediese.

Intesa Sanpaolo, torna Imprese VincentiPer sostenere crescita Pmi, sempre più trainanti per l’economia

TORINO30 gennaio 202011:20

– Prende il via la 2/a edizione di Imprese Vincenti, programma di Intesa Sanpaolo per la crescita delle Pmi italiane attraverso investimenti creazione di start-up, formazione, rinnovo generazionale e crescita dimensionale. Autocandidandosi online A questo indirizzo, le aziende possono essere selezionate e partecipare a una delle tappe del progetto, che avranno luogo tra aprile e luglio in tutta Italia. Per dar visibilità e voce, ai territori e alle realtà imprenditoriali che vi operano.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 28 febbraio. A differenza dello scorso, verrà dato risalto a tutti i fattori di successo dell’impresa, al di là del settore produttivo. Uno dei criteri di selezione sarà la sostenibilità.
“Vogliamo ancora di più accompagnare la crescita delle Pmi, rendendole sempre più trainanti l’economia”, spiega Stefano Barrese – Responsabile di Banca dei Territori Intesa Sanpaolo, 15 miliardi di erogazioni alle Pmi italiane nei primi 9 mesi del 2019. PIEMONTE ECONOMIA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Pasqua arbitra Juve-Fiorentina, Di Bello per l’Inter
Lazio-Spal è stata affidata ad Antonio Giua

30 gennaio 202013:06

– Fabrizio Pasqua di Tivoli e’ l’arbitro designato per Juve-Fiorentina, match clou della ventiduesima giornata di serie A, in programma domenica alle 12.30. Udinese-Inter, posticipo serale di domenica, verra’ diretta da Marco Di Bello di Brindisi. Lazio-Spal e’ stata affidata a Antonio Giua.

Uccise marito, Appello dimezza condannaPena da 30 a 16 anni per aver ucciso marito che la maltrattava

TORINO30 gennaio 202013:15

– Nel 2017 ha ucciso il marito che per anni l’aveva umiliata e maltrattata. Ieri la Corte d’Assise d’Appello di Torino l’ha condannata a 16 anni di carcere, riducendo la pena di 30 anni inflitta in primo grado. I giudici hanno escluso la premeditazione e hanno concesso le attenuanti generiche.
Ana Fernando Negare, 66 anni, nigeriana, nell’agosto 2017 a Basaluzzo (Alessandria) aveva accoltellato il marito Walter Corradini. “La mia assistita per anni è stata picchiata e umiliata dal coniuge – spiega il suo difensore, l’avvocato Caterina Biafora – Calci, schiaffi, insulti razziali”. Violenze fisiche e morali durate oltre 25 anni. “L’omicidio – spiega l’avvocato – sarebbe avvenuto dopo che la donna aveva assistito a un’esplosione di violenza del marito nei confronti del figlio.
La sua è una storia di violenza. È sorda da un orecchio a causa delle botte prese”. Nel 2010, l’uomo era finito a processo (poi assolto) per aver cercato di avvelenarla.

Smog, a Torino resta blocco Euro 4’Semaforo arancione’ Torino e in altri 11 comuni della provincia

TORINO30 gennaio 202013:27

– Il forte vento di ieri ha lievemente migliorato la qualità dell’aria a Torino e provincia ma restano, almeno fino a lunedì 3 febbraio, i blocchi al traffico, fino ai veicoli Euro 4 diesel compresi, e le altre limitazioni previste dal ‘semaforo arancione’ del protocollo antismog, che scatta quando ci sono 4 giorni consecutivi di livello di micropolveri oltre i 50 microgrammi al metro cubo. Lo conferma, oggi, la Città Metropolitana ricordando che il provvedimento riguarda Torino, Beinasco, Borgaro, Collegno, Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Rivoli, San Mauro, Settimo e Venaria.
Nessuna allerta smog e quindi in vigore solo le limitazioni permanenti (blocco diesel Euro 0 ed Euro 1) nei territori di Caselle, Chivasso, Leinì, Mappano, Pianezza, Volpiano, Carmagnola, Rivalta, Vinovo, Chieri e Ivrea.

Cina,Politecnico Torino richiama allieviRettore, ‘sono una ventina, quasi tutti già rientrati’

TORINO30 gennaio 202013:36

– “Abbiamo già richiamato i nostri studenti – una ventina – garantendo una continuità di percorso formativo. Sono quasi tutti rientrati”. Lo ha detto il rettore del Politecnico, Guido Saracco.
“Apprezzo molto la trasparenza e la rapidità con cui la Cina ha trattato il problema – ha osservato – dimostra come la globalizzazione ha portato ricchezza, ma anche un modo trasparente di affrontare le emergenze. Per noi è imprescindibile la collaborazione con la Cina, un’opportunità da cogliere e non solo un luogo dove produrre a costi bassi.
Abbiamo importanti collaborazioni, ho legami anche personali.
C’è stato sicuramente un iperallarmismo dovuto proprio alla grande trasparenza”.

Niente licenziamenti, cig alla MahleAccordo al Mise. Regione Piemonte, passo importante

TORINO30 gennaio 202014:42

– Non ci saranno licenziamenti alla Mahle, arriva la cassa integrazione. Lo prevede l’accordo raggiunto presso la sede del ministero per lo Sviluppo Economico. È un passo importante, sottolinea la Regione Piemonte.
La multinazionale tedesca che produce componentistica per il settore automotive – in particolare per i motori diesel – nel novembre scorso ha annunciato la chiusura dei due stabilimenti piemontesi e il licenziamento di 452 lavoratori: 209 dello stabilimento di Saluzzo e 243 di quello di La Loggia.
All’incontro, oltre all’assessore regionale al Lavoro, Elena Chiorino, erano presenti le parti sociali, una delegazione del Comune di Saluzzo, il vice capo di Gabinetto del Mise, Giorgio Sorial, il vice ministro Alessandra Todde e i rappresentanti dell’azienda italiani e tedeschi. “Non avremmo accettato nessun licenziamento e così è stato. Un risultato importante che ci dà il tempo e gli ammortizzatori per approfondire le strade per dare un futuro a tutti i lavoratori”.

Seeyousound con tre anteprime assoluteTre anteprime assolute, una internazionale al festival di Torino

TORINO30 gennaio 202015:29

– Sesta edizione di Seeyousound, il festival internazionale di cinema a tematica musicale dal 21 febbraio all’1 marzo al Cinema Massimo Mnc. Per la prima volta due dei titoli in programma saranno fruibili da persone con disabilità sensoriali/visive, grazie a un’apposita sottotitolazione in partnership con Associazione + Cultura Accessibile CinemAbility. Inoltre da quest’anno parte una campagna in collaborazione con Treedom per creare la foresta di Seeyousound e del suo pubblico. Un’agenda fitta con 64 appuntamenti per 99 film e videoclip tra concorsi, rassegne e proiezioni speciali, di cui 24 anteprime italiane, 3 assolute, 1 internazionale e 1 produzione originale, live ed eventi collaterali 5 location. Sei lungometraggi in concorso Long Play Feature, 6 documentari Long Play Doc, 12 cortometraggi in concorso e 1 fuori concorso.
Seeyousound è organizzato da Associazione Seeyousound, con il patrocinio di Museo Nazionale del Cinema e Città di Torino, con il contributo di Regione Piemonte e Fondazione Crt.

‘Sieg Heil’ e svastiche sulla casa della figlia di un partigiano A Torino, la donna ha fatto denuncia alla Digos

TORINO30 gennaio 202018:43

Due piccole etichette con la scritta “Sieg Heil”, il simbolo delle SS e una svastica sono state trovate a Torino, nel quartiere Vanchiglia, sul campanello dell’appartamento di una donna iscritta all’Anpi e figlia di un partigiano. La signora ha sporto denuncia alla Digos. L’episodio dopo le scritte antisemite comparse sui muri di Torino, Mondovì, Brescia e Giaveno.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Coppa Italia: Inter-Napoli apre programma semifinaliAppuntamento il 12 febbraio. Il 13 toccherà a Milan-Juventus

30 gennaio 202018:44

– Inter-Napoli, mercoledì 12 febbraio alle 20,45, aprirà il programma delle partite d’andata delle semifinali di Coppa Italia. Si proseguirà giovedì 13 febbraio con la sfida Milan-Juventus, con inizio sempre alle 20,45. Le partite di ritorno si disputeranno mercoledì 4 marzo alle 20,45 (Juventus-Milan) e giovedì 5 marzo alle 20,45 (Napoli-Inter). Lo ha comunicato la Lega di Serie A Per effetto della scelta dei giorni di disputa delle semifinali della coppa nazionale, le seguenti partite dell’8/a giornata di campionato subiranno delle variazioni: Fiorentina-Brescia si giocherà domenica 8 marzo alle 12,30, anziché alle 15; Inter-Sassuolo andrà invece in scena alle 15, anziché alle 12,30, come previsto in un primo momento.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Lancia Aurelia protagonista al Mauto18 esemplari d’eccezione per celebrare ‘un mito senza tempo’

TORINO30 gennaio 202018:52

– Una retrospettiva dedicata alla mitica Lancia Aurelia, modello tra i più moderni della produzione italiana del dopoguerra e simbolo del boom economico, è stata inaugurata oggi al Mauto, Museo Nazionale dell’Automobile di Torino. La mostra ‘Lancia Aurelia 1950 – 2020. Mito senza tempo’, aperta fino al 3 maggio 2020, è uno straordinario percorso espositivo che, attraverso il contributo di 18 esemplari d’eccezione, fotografa l’evoluzione del modello presentato per la prima volta al pubblico proprio a Torino nel 1950.
Già a partire da quella prima apparizione, grazie al fortunato sodalizio con Battista Pinin Farina, la Lancia Aurelia si impone agli occhi di tutto il mondo come espressione di pura eleganza, ispirata a un ideale di levigata sobrietà. Tale fu il suo successo, che divenne anche protagonista di film famosi come “Il sorpasso” con Vittorio Gassman e “Et Dieu crèa la femme” con Brigitte Bardot, che la consacrarono icona di stile a livello internazionale.

Alla Pinacoteca Albertina Incanti RussiVentidue dipinti degli studenti dell’accademia Glazunov

TORINO30 gennaio 202018:43

– Si potrà visitare da domani la mostra Incanti russi alla Pinacoteca Albertina di Torino, curata da Salvo Bitonti, osservatore e coordinatore di queste opere, e vorrebbe restituire uno sguardo quasi cinematografico su un mondo magico di una terra e di una cultura e di un popolo che tanto ha influenzato l’immaginario artistico europeo ancora prima del suo grande e decisivo momento storico dato dalla rivoluzione d’Ottobre.
I ventidue dipinti, selezionati insieme alla presidente dell’Accademia Paola Gribaudo sono per lo più di grandi dimensioni e sono stati realizzati tutti da studenti come tesi di diploma o durante i diversi anni di corso di studio all’Accademia Glazunov, in un arco temporale che va dal 1999 al 2019. In questi lavori scelti è predominante il carattere storico, religioso e il folclore popolare della grande nazione russa.

Negativi test coronavirus ad AlessandriaRientrata da Shanghai, paziente era in isolamento

ALESSANDRIA30 gennaio 202019:00

– Sono risultati negativi i test a cui è stata sottoposta la donna da ieri in isolamento all’ospedale di Alessandria. Lo rende noto l’Azienda ospedaliera, comunicando che la paziente “non è affetta da coronavirus”.
Rientrata da Shanghai, che non è fra le zone a rischio, la donna presentava sintomi influenzali simili a quelli del coronavirus. E’ quindi scattata la procedura prevista dal Protocollo nazionale per affrontare le eventuali contagi. Le analisi hanno però chiarito che non si tratta di un caso legato al pericoloso virus.

Automotoretrò, in mostra camion del ’25Fiat ‘603 acquistato da Comune Torino finì nel Vercellese

TORINO30 gennaio 202020:55

– Tra i veicoli esposti ad ‘Automotoretrò’ c’è anche un camion del 1925, un’innaffiatrice stradale. E’ un raro mezzo d’opera ‘Fiat 603’, usato per la nettezza delle vie urbane acquistata originariamente dal Comune di Torino, che terminò il proprio servizio ad Asigliano (Vercelli).
“Un veicolo che possiede ancora il bollo originale del 1961 rilasciato proprio nell’ultimo paese in cui operò, prima di essere trasferito a Valle Mosso (Biella) ove lo rinvenni”, ricorda Carlo Marazzato, considerato il più grande collezionista europeo di camion storici (ne possiede oltre 250).
“Dopo lunghe ricerche, abbiamo reperito anche il primo numero di targa, TO 8775, ritrovando pure la sua cisterna idrica originale: per recuperarla è stato necessario scoperchiare il tetto di una casa e tirarla fuori con una gru”.
L’autocarro, restaurato con autopompa e stemmi dell’epoca con il toro rampante, sarà visibile insieme agli altri mezzi nei ‘Porte Aperte’ allo showroom ‘Marazzato a Stroppiana dal 4 aprile in poi.

Lancia sasso 8kg da cavalcavia,1 arrestoIl denunciato è minorenne. Danni a numerosi mezzi in transito

31 gennaio 202012:11

– La Polizia di Stato di Novara ha arrestato una persona per aver lanciato di notte da un cavalcavia un masso di otto chili ed un cartello stradale.
Inoltre la Polizia Stradale ha denunciato un minorenne. I lanci, per fortuna, hanno prodotto solo danni materiali a diversi mezzi in transito sull’A4 Torino-Milano, nei pressi dell’uscita di Vicolungo. Possibile un collegamento con altri casi accaduti sempre in provincia di Novara, lungo la tangenziale cittadina e l’A4.
Ulteriori dettagli saranno resi noti durante la conferenza stampa in programma alle ore 10 presso la sala riunioni della Procura della Repubblica di Novara.   “Abbiamo agito per noia”, hanno tentato di giustificarsi i due giovani, un 21enne che è stato arrestato, e un 17enne. Il ‘tiro al bersaglio’ era iniziato la notte tra il 19 e il 20 gennaio, quando vennero danneggiate due auto e un tir. I due sono stati fermati il 25 gennaio. S’indaga per stabilire se siano responsabili anche di altri reati analoghi.

False assicurazioni, denunciata agenteGuardia finanza scopre nel Torinese truffa da 150mila euro

TORINO31 gennaio 202009:58

– Polizze assicurative false. Parla di questo un’indagine della guardia di finanza di Bardonecchia (Torino), che ha denunciato l’agente di una nota compagnia assicurativa – del tutto estranea alla vicenda – per truffa e appropriazione indebita. Rischia sino a cinque anni di carcere.
Brutta la sorpresa dei clienti truffati, una decina: presentatesi in agenzia a Susa per riscuotere il premio assicurativo, hanno dovuto fare i conti con contratti inesistenti e polizze fasulle. Del denaro versato nessuna traccia, perché nel frattempo era finito nelle tasche dell’agente assicurativo infedele.
Per le fiamme gialle, l’ammontare della truffa ideata dalla donna, sessantenne originaria del cosentino ma residente da alcuni anni in Valle di Susa, è di circa 150mila euro.

Scoperti panetti hashish con logo JuveAgente immobiliare di 33 anni arrestato nel Milanese

COLOGNO MONZESE (MILANO)31 gennaio 202012:09

– Un agente immobiliare di Lecco di 33 anni è stato arrestato dai carabinieri con mezzo chilo di hashish, suddiviso in panetti con il logo della Juventus, dopo essere stato fermato per un controllo stradale a Cologno Monzese (Milano). L’uomo aveva nascosto la droga nel bagagliaio e non ha fornito spiegazioni circa la provenienza o la destinazione.

Nova Coop, 111mila euro a Irccs CandioloPresidente Delle Rive consegna assegno ad Allegra Agnelli

TORINO31 gennaio 202012:55

– Nova Coop dona 111 mila euro alla Fondazione piemontese per la ricerca sul cancro. La cerimonia di consegna della somma oggi all’Istituto Irccs di Candiolo, dove il presidente di Nova Coop, Ernesto Delle Rive, ha consegnato l’assegno alla presidente della Fondazione, Allegra Agnelli.
La donazione è frutto della campagna ‘Scegli il prodotto Coop e INSIEME sosteniamo la ricerca sul cancro’, con la quale Nova Coop ha devoluto l’1% di ogni prodotto a marchio Coop acquistato nel dicembre scorso nei 64 negozi della rete di vendita.
La somma sarà spesa in strumentazioni e apparecchiature per la diagnosi precoce e la cura del cancro al seno.
La collaborazione fra Nova Coop e la Fondazione proseguirà anche quest’anno, con una serie di iniziative dedicate all’educazione e alla prevenzione.

Fallisce assalto a portavalori, bandito in fuga a Torino

TORINO31 gennaio 202011:48

– Tentata rapina a un porta valori questa mattina in via Chiesa della Salute, a Torino. Un uomo ha cercato di aggredire una guardia giurata e di rubare il sacco con il denaro appena ritirato da una banca. Dopo una breve colluttazione, il ladro è scappato senza bottino a bordo di un’auto, forse con un complice. Sull’accaduto indaga la polizia.

Si insedia Loreto, non posso fallireCerimonia di immissione per neo procuratore di Torino

TORINO31 gennaio 202013:14

– Più di 300 persone tra magistrati, impiegati del Palazzo di Giustizia e rappresentanti delle forze dell’ordine si sono radunate oggi in una delle maxi aule del Tribunale per la cerimonia di insediamento di Anna Maria Loreto a capo della procura di Torino.
“Sono consapevole – ha detto, visibilmente emozionata, dopo la dichiarazione di ‘immissione in possesso’ da parte del giudice Silvia Bersano Begey – del compito che mi aspetta. La mia è una posizione difficilissima perché non posso fallire: ho con me una squadra formidabile, e se fallirò sarà solo per colpa mia. Non avrò alibi”.
“Sono certo – affermato il procuratore generale Francesco Saluzzo – che la dottoressa Loreto saprà interpretare al meglio il ruolo di capo della procura nel solco dei suoi grandi predecessori. Ha una esperienza solidissima, ha capacità riconosciute da tutti, è apprezzata, è stimata. Sa fare squadra, sa come un pm deve rivolgersi a un giudice. E non sono doti scontate”.

Calcio: Torino; Falque in prestito al GenoaIl 30enne attaccante spagnolo torna in rossoblu dopo 5 anni

TORINO31 gennaio 202013:42

– Adesso è ufficiale: il Torino ha ceduto in prestito al Genoa Iago Falque. Il trentenne attaccante spagnolo torna in rossoblu, cinque anni dopo la stagione del debutto nel campionato italiano, con 32 presenze e 13 gol.
Falque era poi passato alla Roma restando un solo anno prima dell’approdo al Torino. Con la maglia granata 4 stagioni, 100 presenze e 30 gol. Quest’anno a causa di una serie di infortuni 3 sole presenze, due in campionato l’altra nei preliminari di Europa League.

Proiettile mortaio affiora dopo incendioAlle pendici del Musinè, sarà disinnescato da artificieri

TORINO31 gennaio 202014:44

– Un proiettile da mortaio risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato trovato dai volontari del corpo antincendi boschivi (Aib) di Bussoleno (Torino) durante le operazioni di spegnimento del grosso incendio divampato l’altroieri alle pendici del Musinè, tra Val della Torre e Caselette. I carabinieri hanno transennato l’area e gli artificieri del 32esimo reggimento genio guastatori di Fossano nei prossimi giorni lo disinnescheranno.
A quanto si apprende, l’ordigno è distante dal centro abitato che non verrà evacuato. L’incendio, domato dai vigili del fuoco dopo oltre dodici ore, era partito da alcune sterpaglie in frazione Brione.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.