Economia tutte le notizie in tempo reale. Tutta l'informazione Economica sempre aggiornata. SEGUI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, ECONOMIA, Notizie, Ultim'ora

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 36 minuti

Ultimo aggiornamento 31 Marzo, 2020, 23:21:55 di Maurizio Barra

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 12:42 DI LUNEDì 30 MARZO 2020

ALLE 22:10 DI MARTEDì 31 MARZO 2020

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Coronavirus: Speranza: ‘Misure estese fino a Pasqua’. Bonus per gli autonomi, ecco le istruzioni
Pubblicate circolari su cig, congedi e bonus baby sitter. Catalfo: ‘Dal primo aprile domande bonus 600 euro’. Inps pubblica le istruzioni per ottenerlo
30 Marzo 2020
12:42
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le buone notizie che arrivano sul trend dei nuovi contagi non sembrano cambiare di una virgola le intenzioni di Giuseppe Conte: il premier ormai è pronto ad annunciare la proroga dei blocchi. Probabilmente l’annuncio del nuovo Dpcm seguirà a un Consiglio dei ministri che, secondo fonti di governo, potrebbe tenersi mercoledì o giovedì. Più difficile, ma non del tutto escluso, che avvenga oggi. E, nel frattempo, il governo lavora per accelerare sul decreto aprile dove si affaccia, con una certa nettezza, la proposta di un reddito di emergenza. Ma, sulla misura caldeggiata in primis dal Movimento 5 Stelle il rischio è che si apra una nuova frattura interna all’esecutivo.
Il piano di Palazzo Chigi prevede innanzitutto di attuare la proroga delle chiusure previste per il 3 aprile. Dovrebbe essere una proroga senza deroghe mentre qualche ombra c’è ancora sulla nuova data finale delle restrizioni. Il range ritenuto in queste ore più probabile è quello che va dal 15 al 18 aprile. Dopo Pasqua comunque, come indicato dal Comitato scientifico con cui sia Conte sia il ministro della Salute Roberto Speranza sono in costante contatto. Il premier vuole seguire la stessa via percorsa per la messo in campo delle chiusure: quella della gradualità. E il comparto che potrebbe beneficiare delle prime aperture potrebbe essere quello delle attività produttive per cui la serrata, spiega Conte a El Pais, “non potrà durare molto”. Ma la prudenza è d’obbligo. “Chiedere la riapertura di aziende, scuole, uffici, renderebbe vani gli sforzi fatti e sarebbe un insulto a chi ha lottato fino alla fine ma non ce l’ha fatta”, frena il ministro Federico D’Inca’. Il Dpcm non necessita dell’ok del Cdm ma è possibile che sia sul tavolo della riunione prevista questa settimana. Sarà quello un momento anche per fare un primo, importante, giro d’orizzonte sul decreto aprile. L’imperativo del governo è trovare liquidità per imprese, autonomi, lavoratori.
E, in queste ore, acquista concretezza la misura di un reddito di emergenza ad hoc per chi ha subito, economicamente, la crisi coronavirus. A cominciare da precari, stagionali e lavoratori in nero. “Servono i tre miliardi e procedure semplificate in modo da poterlo erogare in pochissimo tempo”, spiega la ministra del Lavoro Nunzia Catalfo. Nel frattempo è stata sottoscritta la convenzione per l’anticipo della cassa integrazione da parte delle banche ai lavoratori sospesi a causa dell’emergenza coronavirus. Il governo con la ministra del Lavoro e delle Politiche sociali, l’Abi e le parti sociali, dopo un lungo confronto in videoconferenza, hanno infatti condiviso un protocollo che consente l’anticipo ai beneficiari degli ammortizzatori scoiali previsti dal decreto “Cura Italia”.
Arrivano anche le istruzioni Inps per chiedere il bonus per i lavoratori autonomi, liberi professionisti, i collaboratori coordinati e continuativi, i lavoratori stagionali e quelli dello spettacolo. Le istruzioni sono contenute in una circolare appena pubblicata e chiariscono che per l’indennità di 600 euro non è prevista alcuna contribuzione figurativa. L’indennità non contribuisce alla formazioni del reddito. E’ erogata dall’Inps previa domanda, anche con il Pin semplificato, che potrà essere presentata da domani.
Parallelamente nel governo si fa avanti l’idea della semplificazione di alcuni requisiti – a cominciare da quelli immobiliari – per ottenere il reddito di cittadinanza. “Per il reddito di emergenza stanzieremo il necessario”, spiega il Dem Antonio Misiani, viceministro al Mef. Ma la misura rischia di innescare nuove tensioni nel governo. Perché al pressing M5S si contrappone la trincea di Iv. “Estendere il reddito è una visione assistenzialista miope. La misura sociale più urgente e giusta è quella di riaprire le aziende per non far partire i licenziamenti”, sottolinea Matteo Renzi.
Favorevole al rem è LeU mentre l’opposizione resta alla finestra. Centrodestra che, questa settimana, sarà a Palazzo Chigi per incontrare Conte sul dl aprile. “La nostra proposta non ha nulla a che fare con il reddito di cittadinanza”, precisa Antonio Tajani di FI. Di certo, sul dl, Conte difficilmente potrà attendere l’Ue ed è pronto a fare nuovo deficit. Ma la battaglia con i falchi di Bruxelles è solo rimandata e il pressing dell’Italia su bond che finanzino il post-crisi è costante. “Gli istinti nazionalisti, in Italia ma anche in altri Paesi, saranno molto forti se l’Ue non sarà all’altezza”, spiega Conte. E il suo appare, soprattutto, come un avvertimento alla cancelliera Angela Merkel, sponda del premier fino allo scoppiare dell’emergenza pandemica.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano -1,22%, vendite su banche
Spread a 194 punti base, buon passo Diasorin, Juventus
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
30 marzo 2020
12:58
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
– Piazza Affari torna a incresparsi a metà giornata con il Ftse Mib che cede l’1,22% a 16.670 punti.
Sotto pressione restano le banche dopo l’invito della Bce a congelare dividendi e buyback. Unicredit lascia sul terreno il 6,74%, Mediolanum il 5,36%, Intesa Sanpaolo il 4,8%, Mediobanca il 3,6% mentre lo spread tra btp e bund è sotto i 194 punti base. Si conferma il buon passo di Diasorin (+5,9%) impegnata in prima battuta nella ricerca di un vaccino contro il coronavirus.
Sale anche Recordati (+3,27%) nel farmaceutico. Fuori dal paniere principale sale la Juventus (+5%) dopo l’accordo sul taglio dei compensi sull’emergenza sanitaria legata al coronavirus.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Intesa,2 mld per associati Confcommercio
Sangalli, c’è bisogno di liquità. Barrese, sostegno a imprese
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
30 marzo 2020
13:12
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
– Intesa Sanpaolo ha riservato alle imprese e professionisti associati a Confcommercio un plafond di 2 miliardi di euro, per sostenere le aziende con la finalità di garantire la gestione dei pagamenti urgenti e le esigenze immediate di liquidità. Nell’accordo viene prevista una convenzione con condizioni dedicate agli associati Confcommercio che include la restituzione delle commissioni sui micro-pagamenti (di importo inferiore ai 10 euro) accettati tramite Pos fisici Intesa.
“In questa fase di piena emergenza economica c’è bisogno in primis di liquidità immediata e di facilitare il più possibile gli iter burocratici per l’accesso al credito delle micro, piccole e medie imprese del terziario di mercato”, afferma il presidente di Confcommercio-Imprese per l’Italia, Carlo Sangalli. L’iniziativa “ci consente di mettere a disposizione delle imprese associate a Confcommercio un ulteriore e immediato strumento di sostegno”, sostiene Stefano Barrese, responsabile della divisione Banca dei territori.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa debole, Milano -1%
Fiducia economica giù meno di stime, occhi su Fed Dallas
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
30 marzo 2020
13:24
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
MAR – Borse europee deboli al traguardo di metà seduta, con i futures Usa di nuovo in calo, con Wall Street che riapre da oggi alle 15.30, in attesa dell’indice manifatturiero della Fed di Dallas. I listini soffrono per il crollo del sentimento economico nell’Ue e nell’Eurozona, rimasto però al di sopra delle stime degli analisti in piena emergenza coronavirus. Con il diffondersi del contagio in Europa la piazza peggiore continua ad essere Madrid (-1,6%), appesantita dai bancari Santander (-5%), Caixa Bank (-4,66%) e Bbva (-3,2%). In rosso Parigi (-1,11%), con Bnp (-6%), mentre a Londra (-0,9%) cedono Barclays (-3,57%) e Lloyds (-2,7%), insieme al produttore di motori marini e aeronautici Rolls Royce (-8%) dopo un report di Berenberg sul settore aerospaziale, che penalizza anche Airbus (-5,7%). A Milano (Ftse Mib -1,05%) cedono Unicredit (-6,74%), Mediolanum (-5,36%) e Intesa Sanpaolo (-4,8%). A Francoforte (-0,2%) giù Mtu Aero Engine (-8,4%), Adidas (-3,4%) e Lufthansa (-2,87%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa Milano (-1,5%) peggiora con Europa
Male le banche, tengono Eni ed Enel
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
30 marzo 2020
13:53
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
– Prosegue nervosa e negativa la prima giornata della settimana dei mercati azionari del Vecchio continente: in attesa dell’avvio di Wall street, Madrid oscilla su una perdita di due punti percentuali, Parigi cede l’1,6%, Milano con l’indice Ftse Mib segna un calo dell’1,5%. Londra perde un punto percentuale, mentre Francoforte prova a tenere su un calo dello 0,5%.
In Piazza Affari, tra i titoli principali sempre sotto pressione le banche dopo l’invito della Bce a congelare dividendi e buyback: Unicredit cede il 7%, Mediolanum e Intesa sei punti percentuali, mentre Atlantia è in asta di volatilità.
Piatte Eni ed Enel, in rialzo dell’1% Buzzi.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Sea e Rem, redditi contro l’emergenza
Proposti al governo da ASviS e Forum DD con UniTRento
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
30 marzo 2020
14:12
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
– Si chiamano Sostegno di emergenza per il lavoro autonomo (Sea) e il Reddito di Cittadinanza per l’Emergenza (Rem) e sono le due misure integrative al decreto Cura Italia che Forum Disuguaglianze e Diversità (ForumDD) e l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), con Cristiano Gori, docente di politica sociale all’Università di Trento propongono per fronteggiare l’emergenza del coronavirus.
La proposta mira a completare l’impianto del Cura Italia tenendo conto dell’attuale situazione sociale e occupazionale con due proposte di rapida attuazione. Il Sea e il Rem sono misure temporanee ed eccezionali, la cui durata è uniformata a quella delle prestazioni straordinarie per il lavoro dipendente introdotte in seguito al diffondersi della pandemia. Il Sea mira a sostituire il bonus una tantum di 600 euro per gli autonomi al fine di sostenere il reddito e tutelare il lavoro.Il Rem utilizza i dispositivi del Reddito di Cittadinanza, che viene esteso ai nuovi richiedenti per la durata dell’emergenza
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa peggiora, Milano -1,5%
Vendite su tutti i settori, occhi su Fed Dallas
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
30 marzo 2020
14:37
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
– Borse europee in ulteriore calo, nonostante l’ennesima inversione di rotta dei futures Usa in attesa dell’avvio di Wall Street, che con l’ora legale torna ad essere alle 15.30. Con la fiducia economica in crollo ma meno delle stime e in vista di un calo di 10 punti dell’indice manifatturiero della Fed di Dallas, i listini europei si riportano abbondantemente sotto lo zero, da Madrid (-2,2%) a Milano (-1,5%), da Parigi (-1,45%) a Londra (-1%), mentre Francoforte (-0,45%) resiste. Sotto pressione tutti i settori, dai bancari Ing (-9%) e Bnp (-6,5%) a Intesa (-6%) e Bbva (-4,2%), con lo spread tra Btp e Bund in rialzo a 194 punti.
Sotto pressione agli aerospaziali Rolls Royce (-12,8%) Airbus (-8,83%) e Leonardo (-3,25%) dopo un report di Berenberg sul settore. In calo gli automobilistici Renault (-4,5%), che ha chiuso tutti gli impianti salvo quelli in Cina e in Corea, Peugeot (-2,8%) ed Fca (-2,5%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Ivass a compagnie, prudenza su dividendi
Lettera per impatto coronavirus su linea Bce e Bankitalia
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
30 marzo 2020
15:16
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
e della Banca d’Italia per il comparto bancario, alla “massima prudenza” nella distribuzione di dividendi e nelle remunerazioni a seguito dell’emergenza coronavirus. E’ quanto confermano fonti vicine all’autorità.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borse Europa deboli, giù Milano e Madrid
In Piazza Affari sempre male Unicredit e Intesa, ok farmaceutici
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
30 marzo 2020
15:55
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
– Mercati azionari del Vecchio continente nervosi e negativi con l’avvio di Wall street: Parigi cede l’1%, Londra lo 0,5%, Francoforte ha provato a segnare un debolissimo rialzo per poi tornare marginalmente in calo. Più deboli le Borse di Madrid (-2%) e Milano (-1,2%), entrambe appesantite dai titoli bancari.
Nel paniere a elevata capitalizzazione di Piazza Affari, che continua a oscillare con forza, Unicredit resta il titolo peggiore e cede l’8% a 7,2 euro, seguito da Atlantia e Intesa in calo di sei punti. Bene invece i farmaceutici Diasorin e Recordati, che salgono rispettivamente del 6 e del 5%. Dopo una breve permanenza asta di volatilità, Italgas è tornata alle contrattazioni normali in aumento di sei punti percentuali.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Banzato, solo Italia ferma nell’acciaio
Leader Federacciai: clienti non aspettano,valutare lento riavvio
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
30 marzo 2020
17:05
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
– Nella filiera siderurgica europea “l’Italia è l’unica in blocco totale”: se nell’acciaio “noi siamo fermi al 95%” ma “si continua a produrre” in Paesi come Germania, Francia e Spagna “in prospettiva la siderurgia italiana ne soffrirà come presenza sui mercati”, “potremmo essere lasciati fuori”, avverte il presidente di Federacciai, Alessandro Banzato. Con un “rispetto rigorosissimo della sicurezza”, “d’accordo con i sindacati”, nei tempi e nei modi compatibili “con i dati scientifici sul trend dell’emergenza”, dice, bisogna cominciare a valutare “un lento, leggero, graduale riavvio degli impianti”. Nel voler “segnalare un problema” Banzato mostra tutta l’attenzione alla delicatezza dell’emergenza ma l’allarme è chiaro: “Possiamo per un po’ essere assenti ma, soprattutto se negli altri paesi europei i comportamenti sono diversi, non può essere una cosa che si prolunga troppo a lungo. È chiaro che chi ha un ordine non aspetta, se vede che tu non ci sei più cerca da un’altra parte”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa Milano chiude in rialzo, +0,3%
Indice principali titoli di Piazza Affari a 16.872 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
30 marzo 2020
17:38
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Dopo una seduta molto nervosa e con perdite anche consistenti, Piazza Affari chiude la prima giornata della settimana in marginale crescita: l’indice Ftse Mib ha segnato un rialzo finale dello 0,30% a 16.872 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa Europa chiude positiva, giù Madrid
Molto bene Francoforte, unico listino in calo è quello spagnolo
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
30 marzo 2020
17:57
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
– Mercati azionari del Vecchio continente pesanti per quasi tutta la prima giornata della settimana, con un ritorno degli acquisti sul finale di seduta, anche in parallelo al miglioramento di Wall street: Londra ha chiuso in aumento dell’1,1%, Parigi dello 0,6% e Francoforte con un rialzo dell’1,9%.
Considerando che anche Milano ha segnato la lieve crescita dello 0,3%, l’unica Borsa europea negativa tra le maggiori è stata Madrid, che ha accusato un calo dell’1,1%. VAI ALLA BORSA INTERATTIVA ED A TUTTE LE NOTIZIE ECONOMICHE IN TEMPO REALE

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Borsa: Milano tiene, male banche
Ok Diasorin e Recordati. Scivolano Unicredit, Intesa e Atlantia
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
30 marzo 2020
18:12
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
– Una seduta molto nervosa e con perdite anche consistenti è stata chiusa da Piazza Affari in marginale crescita: l’indice Ftse Mib ha segnato un rialzo finale dello 0,30% a 16.872 punti, l’Ftse All share un aumento dello 0,26% a quota 18.353.
Il miglioramento dell’ultima parte della giornata dei mercati azionari europei (con Francoforte che ha concluso in rialzo dell’1,9%, Londra dell’1,1%, Parigi dello 0,6% e la sola Madrid in calo di ben oltre un punto percentuale) è scattato in parallelo al momento di ottimismo di Wall street e all’emersione dell’ingente quantitativo di titoli acquistati dalla Bce nel quadro del ‘Pandemic emergency purchase programme’.
Piazza Affari ha comunque risentito del ritorno della tensione sui titoli di Stato italiani e della mancata distribuzione di dividendi in campo bancario, con Unicredit che ha ceduto il 7% finale e Intesa il 6%. Male anche Atlantia (-7%), mentre buoni acquisti sono arrivati sui farmaceutici Diasorin e Recordati, in aumento finale di sette punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Essilux: lascia altro manager francese
Vacherot passa deleghe a du Saillant, rinviata assemblea
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
30 marzo 2020
18:55
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
– Nuovo passo indietro tra i vertici francesi di EssilorLuxottica: ha lasciato l’amministratore delegato di Essilor, Laurent Vacherot, di fatto il ‘numero due’ della parte francese, che viene sostituito dal vice Paul du Saillant. La decisione è venuta nel corso di un Cda del gigante delle lenti e delle montature, con il vertice che resta nelle mani di Leonardo Del Vecchio e Hubert Sagnieres, che hanno demandato parte delle deleghe operative a Francesco Milleri e Vacherot, ora sostituito da du Saillant.
In base all’evoluzione dell’emergenza Coronavirus, EssilorLuxottica “deciderà se confermare, ridurre o cancellare il dividendo” annunciato il 6 marzo. Lo si legge in una nota del gruppo, che informa come “alla luce dell’attuale epidemia di COVID-19 il Cda ha deciso di rinviare l’assemblea degli azionisti prevista per il 15 maggio al 25 giugno e di tenerla a porte chiuse”. La riunione del Cda per decidere sulla distribuzione del dividendo – proposto in 2,23 euro per azione – si terrà dopo tale data.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Illumia, piace digitale, boom Wekiwi
Ad, strada è giusta, da anni lavoriamo a fianco consumatori
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
31 marzo 2020
12:57
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
– Un incremento del 140% del numero di clienti web rispetto all’anno precedente e più dell’81% di questi sono over 40. È questa l’inconsueta fotografia dei consumatori che hanno scelto Wekiwi, unico operatore esclusivamente digitale di energia elettrica e gas lanciato nel 2016 dal Gruppo Tremagi, la holding energetica italiana di cui fa parte Illumia.
Il canale digitale di Illumia, società core del gruppo, spiega l’azienda in una nota, in un solo anno, dal 2019 al 2020 ha visto passare i clienti acquisiti tramite Web da 14.000 a oltre 30.000. “Numeri importanti che hanno permesso una crescita del fatturato Web del 72% in 12 mesi e hanno convinto il gruppo a continuare in questa direzione” con il lancio di Wekiwi France che in 12 mesi ha raccolto oltre 2.500 clienti.”I numeri ci dimostrano che la strada intrapresa è quella giusta ma sappiamo che questo non è il momento di rallentare” ha commentato Matteo Bernardi, AD di Illumia. “Vogliamo lavorare ancora di più per rafforzare la trasparenza commerciale “.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Accordo per anticipo cig ai lavoratori
Ministra Catalfo, “Un risultato molto importante”
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
31 marzo 2020
00:35
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
– Sottoscritta la convenzione per l’anticipo della cassa integrazione da parte delle banche ai lavoratori sospesi a causa dell’emergenza coronavirus. Il governo con la ministra del Lavoro e delle Politiche sociali, Nunzia Catalfo, l’Abi e le parti sociali, dopo un lungo confronto in videoconferenza, hanno infatti condiviso un protocollo che consente l’anticipo ai beneficiari degli ammortizzatori scoiali previsti dal decreto “Cura Italia”. “Un risultato molto importante grazie al quale milioni di lavoratori potranno vedersi riconoscere dalle banche una rapida anticipazione dell’importo del trattamento d’integrazione salariale che gli spetta”, il commento della ministra.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Oro:prezzo in lieve calo a 1614 dollari
Metallo cala dello 0,49%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
31 marzo 2020
07:52
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
– Prezzo dell’oro in lieve calo sui mercati. Il metallo con consegna immediata cede lo 0,49% a 1614 dollari l’oncia.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Petrolio: prova rimblazo a 21,2 dollari
Brent sale dell’1,1 a 23,07 dollari
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
31 marzo 2020
07:53
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
– Il prezzo del petrolio prova a rimbalzare dopo i minimi degli ultimi 17 anni toccati ieri, con una puntata sotto i 20 dollari. Il greggio Wti del Texas segna 21,22 dollari con un rialzo del 5,6%. Più contenuto l’aumento del Brent a 23,07 dollari (+1,23%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Cambi:euro apre in calo a 1,1017 dollari
Yen scambia a 108,2
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
31 marzo 2020
08:01
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
– Apertura in lieve calo per l’euro. La moneta unica segna un ribasso dello 0,28% a 1,1017 dollari.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borse Asia incerte con Pmi Cina, ok Seul
Piatti i futures sull’avvio dei listini europei
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
31 marzo 2020
08:22
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Mercati azionari asiatici e dell’area del Pacifico in direzioni diverse dopo l’indice Pmi manifatturiero di marzo della Cina passato a 52 dai minimi storici segnati a gennaio-febbraio per il blocco anti Covid-19.
Tokyo segna infatti un calo di un punto percentuale con il Nikkei 225 ma del doppio con indici diversi, mentre le altre Borse si sono mosse in ordine sparso.
Il Pmi cinese, molto atteso per valutare l’uscita dall’emergenza sul piano economico, ha battuto le attese degli analisti, ma è stato spinto delle misure straordinarie di sostegno lanciate da Pechino e ‘raffreddato’ dall’ufficio statistico cinese che ha spiegato come testimoni solo la ripresa del lavoro e non il ritorno all’attività normale. Così Shanghai e Shenzhen si avviano alla chiusura in frazionale rialzo, mentre Sidney ha segnato un calo finale del 2% e Seul un aumento dell’1,8% con un buon andamento dell’hi tech. In deciso rialzo Singapore e Mumbai nel finale, incerti i futures sull’avvio dei listini europei.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Spread Btp/Bund apre in rialzo a 199
Rendimento del decennale all’1,49%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
31 marzo 2020
08:39
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
– Apertura in lieve rialzo per lo spread fra Btp e Bund che segna 199 punti contro i 197 della chiusura di lunedì. Il rendimento del decennale italiano è pari all’1,49%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Inps: istruzioni per bonus autonomi, da domani domande
Anche per professionisti,non c’è contribuzione figurativa
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
31 marzo 2020
15:24
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Arrivano le istruzioni Inps per chiedere il bonus per i lavoratori autonomi, liberi professionisti, i collaboratori coordinati e continuativi, i lavoratori stagionali e quelli dello spettacolo. Le istruzioni sono contenute in una circolare appena pubblicata e chiariscono che per l’indennità di 600 euro non è prevista alcuna contribuzione figurativa. L’indennità non contribuisce alla formazioni del reddito. E’ erogata dall’Inps previa domanda, anche con il Pin semplificato, che potrà essere presentata da domani.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
L’indennità di 600 euro per il mese di marzo, spiega l’Inps, è destinato ai liberi professionisti titolari di partita Iva attiva al 23 febbraio e ai lavoratori con rapporti di collaborazione coordinata e continuativa attivi nella stessa data. Questi professionisti non devono essere titolari di pensione né essere iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie. Per questi lavoratori il limite di spesa per il 2020 è di 203,4 milioni. La stessa indennità di 600 euro, sottolinea l’Istituto, è destinata, sempre previa domanda all’Istituto, a commercianti, coadiutori diretti, artigiani, coltivatori diretti, mezzadri e coloni sempre che non abbiano già una pensione. L’indennità non concorre alla formazione del reddito e non è coperta da contribuzione figurativa. Il bonus è erogato dall’Istituto previa domanda e nel limite di 2.160 milioni. Il bonus è previsto poi per i lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti termali che abbiano cessato involontariamente il loro rapporto tra il 1 gennaio 2019 e il 17 marzo 2020 che non abbiano pensione né, alla data del 17 marzo,alcun rapporto di lavoro dipendente. Non è previsto per marzo oltre alla contribuzione figurativa neanche l’assegno al nucleo familiare. Il limite entro il quale saranno accettate le domande è 103,8 milioni di euro. L’indennità è concessa anche agli operai agricoli a tempo determinato (il limite di spesa è 396 milioni). Potranno chiedere l’indennità anche i lavoratori dello spettacolo purché abbiano versato nel 2019 almeno 30 contributi giornalieri e non abbiano avuto un reddito superiore a 50.000 euro. I lavoratori dello spettacolo non devono essere titolari di rapporto di lavoro dipendente al 17 marzo per chiedere l’indennità. Il limite di spesa è48,6 milioni. La domanda per il bonus all’Inps si potrà fare con i consueti canali (Pin, Spid, Carta di identita elettronica e Carta dei servizi oltre al Contact center) ma sarà possibile accedere a una richiesta di Pin semplificata. Le domande dovrebbe partire domani ma il rilascio del servizio sarà comunicato con un nuovo messaggio. A questo si potrà accedere con modalità di identificazione, dato il carattere emergenziale delle prestazioni, scrive l’Inps, “più ampie e facilitate rispetto al regime ordinario”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa Milano apre in rialzo, +1,33%
In aumento anche l’Ftse All share, +1,45%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
31 marzo 2020
09:05
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
– Avvio positivo per Piazza Affari: l’indice Ftse Mib segna un primo rialzo dell’1,33%, l’Ftse All share una crescita dell’1,45%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa parte bene, Londra +1%
In rialzo anche Parigi, Francoforte e Madrid
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
31 marzo 2020
09:12
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
– Mercati azionari del Vecchio continente tutti in aumento in apertura di giornata: Londra segna un primo rialzo dell’1,08%, Parigi dell’1,35% e Francoforte dell’1,58%. Bene anche Madrid che ieri era stata la Borsa peggiore: l’indice Ibex 35 cresce di due punti percentuali.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Abi a banche, no a costi su anticipo Cig
Associazione, ha valenza sociale. Regioni e Inps collaborino
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
31 marzo 2020
09:21
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
– L’Abi invita le banche associate “, nell’applicare la Convenzione” sull’anticipo della Cig siglata questa notte con il ministero del Lavoro e i sindacati, “ad evitare costi per i lavoratori che beneficeranno dell’anticipazione in coerenza con le finalità e la valenza sociale dell’iniziativa”. Lo si legge in una nota dove invita anche “le banche e tutte le parti coinvolte, in particolare INPS, Regioni e Province autonome che gestiscono gli ammortizzatori sociali, a collaborare per assicurare la più tempestiva attuazione della convenzione”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa Milano accelera (+2%), ok Eni-Exor
Cresce risparmio gestito, acquisti anche su Leonardo
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
31 marzo 2020
09:23
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
I primi scambi ampliano l’avvio positivo di Piazza Affari: l’indice Ftse Mib cresce di oltre il 2%, con Eni (+4% a 8,9 euro) ed Exor (+3,7%) a trainare il listino.
Bene anche Mediobanca in accelerazione, Nexi, Fineco, Azimut e Leonardo, tutti su rialzi superiori ai tre punti percentuali.
Qualche realizzo su Recordati, che oscilla attorno alla parità.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa Europa amplia crescita, Londra +2%
Positivi tutti i listini. A Milano bene Fca, banche recuperano
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
31 marzo 2020
09:43
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
– Avvio di giornata ampiamente positivo per le Borse europee, che allargano i loro rialzi della partenza: Londra cresce oltre il 2%, Parigi dell’1,9% mentre Francoforte è la più ottimista con un rialzo del 2,3%. Sempre bene Milano (Ftse Mib +2% a un massimo di seduta per ora di 17.292 punti), con Madrid che cresce sulla stessa linea.
Il clima sui listini del Vecchio continente resta comunque molto nervoso e con forti sbalzi, comunque in Piazza Affari gli acquisti premiano soprattutto Fca (+3%), seguita da Banca Mediolanum, Exor e Cnh in aumento del 2,8%. Molto bene anche Generali e Unicredit che salgono di due punti percentuali e mezzo, in aumento dell’1,8% Intesa. Piatte Moncler, Pirelli e Diasorin, mentre è in calo del 2% Recordati dopo la corsa della vigilia.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Newlat compra Centrale Latte d’Italia
Nasce terzo operatore italiano del store milk & dairy
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
31 marzo 2020
09:51
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
– Newlat ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisto della partecipazione di maggioranza in Centrale del Latte d’Italia pari al 46,2%. Lo rende noto un comunicato congiunto con Finanziaria centrale del latte di Torino, con quest’ultima che reinvestirà in Newlat Food, con una partecipazione del 5,3%.
Newlat lancerà un’Opas allo stesso prezzo di acquisto di un euro e 0,33 azioni ordinarie di Newlat Food per ciascuna azione Centrale del latte. Centrale del Latte d’Italia produce e commercializza circa 120 prodotti, che vanno dal latte e suoi derivati agli yogurt e alle bevande vegetali che vengono distribuiti con i marchi TappoRosso, Mukki, Tigullio e Vicenza sui territori di riferimento attraverso oltre 16.000 punti vendita sia della grande distribuzione sia del commercio tradizionale. Grazie alla combinazione industriale con Newlat Food, che controlla marchi come Polenghi e Giglio, il gruppo rappresenterà il terzo operatore italiano del settore Milk & Dairy.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Bonus autonomi, via a domande da domani
Istruzioni da circolare Inps, indennità non concorre al reddito
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
31 marzo 2020
10:53
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Giunte le istruzioni dell’Inps (Istituto nazionale di previdenza sociale) per chiedere il bonus per i lavoratori autonomi, liberi professionisti, i collaboratori coordinati e continuativi, i lavoratori stagionali e quelli dello spettacolo: sono contenute in una circolare pubblicata stamattina dall’Istituto presieduto da Pasquale Tridico, e chiariscono che per l’indennità di 600 euro non è prevista alcuna contribuzione figurativa, e non contribuisce alla formazione del reddito. E’ erogata dall’Inps previa domanda, anche con il ‘Pin’ semplificato, che potrà essere presentata da domani.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Visco,impatto profondo virus su economia
Non solo minaccia per la salute, ma cambia le abitudini di vita
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
31 marzo 2020
10:56
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
– “L’impatto sul sistema economico-finanziario” del coronavirus “sarà di proporzioni molto ampie e profonde”. Lo afferma il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco nella relazione annuale sui conti 2019 dell’istituto centrale. “Il Paese, l’Europa, il mondo intero condividono ansia e difficoltà nell’affrontare una sfida straordinaria. La repentina diffusione del nuovo coronavirus, oltre a minacciare gravemente la salute della popolazione e a mettere sotto estrema pressione i sistemi sanitari, ha sconvolto le nostre abitudini di vita, i processi di lavoro”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa Milano prosegue bene con Europa
Dopo dati inflazione Europa e Italia. Ok Eni, Exor e Fca
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
31 marzo 2020
11:18
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Piazza Affari resta in territorio ampiamente positivo insieme alle altre Borse europee: dopo i dati dei prezzi al consumo in Italia e dell’inflazione in Europa l’indice Ftse Mib sale del 2,1%, con Londra in aumento di due punti percentuali, Parigi dell’1,6%, Francoforte del 2,4%, Madrid dell’1,7%.
In Piazza Affari nel paniere principale, il titoli migliori sono quelli di Eni ed Exor, che salgono di oltre cinque punti percentuali, seguiti da Buzzi (+4,8%), Fca e Saipem (+3,6%) e Leonardo in crescita di tre punti percentuali e mezzo. Intesa recupera il 2% mentre Unicredit sale di un punto. Piatta Pirelli, sempre qualche presa di beneficio su Recordati che scende dell’1,5%.

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Tunnel da stadio diventa ‘igienizzante’
Così si è riconvertita l’azienda del ferrarese Giulio Barbieri
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
31 marzo 2020
11:42
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
– Nella sua azienda si producono gazebo, tende e tunnel apribili, quelli che vengono usati, sui campi di calcio, per fare entrare e uscire dagli spogliatoi i calciatori pronti a duellare. Ora, in piena emergenza Covid-19, l’imprenditore ferrarese Giulio Barbieri, ha trasformato quei tunnel ‘sportivi’, in ‘Sanitary Gate’, ovvero tunnel che generano una “nebbia igienizzante” per sanificare chi vi transiti sotto. A raccontare questa storia di riconversione produttiva è il Corriere di Bologna.
“Noi – spiega l’imprenditore emiliano la cui azienda omonima conta su 50 dipendenti e un fatturato di 8 milioni di euro – realizziamo tunnel apribili, quelli dei campi da calcio e dieci giorni fa nel pieno dell’emergenza da coronavirus ho pensato ad una piccola modifica della struttura inserendo una pompa esterna e degli ugelli per far uscire una nebbia, una nebbia igienizzante e sanificante che si depositi sulle cose e avvolga le persone”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Arbitro Consob, 1.678 ricorsi nel 2019
Nel triennio richieste risarcimento per 300 milioni
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
31 marzo 2020
11:55
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Nel 2019 l’Arbitro per le controversie finanziarie (Acf), messo in campo dalla Consob per i risparmiatori traditi dalle loro banche, ha ricevuto 1.678 ricorsi, numero che sale a 5.341 al 31 dicembre scorso a conclusione del primo triennio di attività. A oggi i ricorsi presentati sono in tutto 5.800 e sfiorano i 4.000 i procedimenti nel complesso conclusi. Nel triennio sono arrivate all’organo richieste di ristoro per 300 milioni e i risarcimenti sono stati pari a 55 milioni, dei quali 16 milioni nel 2019 Quelli sui ricorsi sono dati doppi rispetto a quelli preventivati – come sottolinea nella sua relazione il presidente dell’Acf, Gianpaolo Barbuzzi -, influenzati all’inizio dalle vicende della Popolare di Vicenza e di Veneto Banca, i cui azionisti si sono fatti promotori di oltre il 40% dei ricorsi nel 2017. L’anno passato la geografia è cambiata con la messa in amministrazione straordinaria della Popolare di Bari contro la quale sono stati presentati 573 ricorsi, pari al 20% di quelli presentati
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Confindustria, economia colpita al cuore
Stima -6% Pil 2020, il tasso di disoccupazione all’11,2%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
31 marzo 2020
12:25
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
– E’ una “economia italiana colpita al cuore” dal coronavirus e sarà “enorme la perdita di Pil nella prima metà del 2020”. Lo stima il centro studi di Confindustria: una “caduta cumulata dei primi due trimestri del -10% circa”.
Poi una “risalita lenta”: ipotizzando un “superamento della fase acuta dell’emergenza a fine maggio” la stima è del -6% per il 2020. Ma “solo i prossimi mesi diranno” se in queste ipotesi c’è “realismo o eccessivo ottimismo”. Per il 2021 è atteso un “parziale recupero”: un rimbalzo del +3,5%.
Sul fronte del lavoro per gli economisti di via dell’Astronomia è “verosimile” che “la resilienza dell’occupazione nel 2020 sarà almeno pari” al 2009 con la crisi finanziaria: stima che “nel 2020 cadrà dell’1,5% in termini di teste”: una tenuta degli occupati (con ammortizzatori e strumenti di flessibilità) a fronte di una maggiore contrazione del 2,5% delle unità di lavoro equivalenti a tempo pieno e del 3,1% idi ore lavorate”. Il tasso di disoccupazione è visto all’11,2%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Economia italiana colpita al cuore”. Il Centro studi Confindustria avverte: “bisogna agire immediatamente”, con interventi “massivi” in una misura che oggi “nessuno conosce”, “sia su scala nazionale che europea”. “Le istituzioni Ue sono all’ultima chiamata per dimostrare di essere all’altezza”. “Solo mettendo in sicurezza i cittadini e le imprese la recessione attuale potrà non tramutarsi in una depressione economica prolungata”, “aumento drammatico della disoccupazione”, “crollo del benessere sociale”. Leggi il RAPPORTO Le previsioni per l’Italia

Sarà “enorme la perdita di Pil nella prima metà del 2020” stima il centro studi di Confindustria: una “caduta cumulata dei primi due trimestri del -10% circa”. “Il Covid-19 affossa il Pil” poi una “risalita lenta”: ipotizzando un “superamento della fase acuta dell’emergenza a fine maggio” conferma la stima di un -6% per il 2020. Ma “solo i prossimi mesi diranno” se in queste ipotesi c’è “realismo o eccessivo ottimismo”. Per il 2021 è atteso un “parziale recupero”: un rimbalzo del +3,5%.

Nel 2020 si registrerà un indebitamento del 5% del Pil e il debito salirà al 147% “per l’effetto congiunto dell’ampliamento del deficit legato all’emergenza COVID-19 e della caduta del Pil nominale (-5,2%)”. Sono le previsioni del Centro studi di Confindustria che incorporano gli effetti del decreto Cura Italia per limitare i danni del Coronavirus. Nel 2021 il deficit migliorerà, rimanendo però sopra il limite del 3% (3,2%, la stima include la disattivazione delle clausole Iva) mentre il debito si assesterà al 144,3%.

“La tenuta del sistema economico e delle filiere dipende però anche da noi, dalla nostra etica della responsabilità e dai nostri comportamenti, per questo faccio un appello a tutte le nostre imprese”, scrive il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia. Lo fa con le parole del presidente di Confindustria Bergamo, Stefano Scaglia: “Mantenere gli impegni presi nei pagamenti, salvo gravi e comprovate difficoltà, è la decisione che garantisce continuità a tutto il nostro sistema”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa Milano incerta con Europa, ok Eni
Tiene anche Exor, Intesa riduce calo, debole Prysmian
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
31 marzo 2020
12:54
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
– I mercati azionari del Vecchio continente si avvicinano a metà giornata annullando quasi completamente i guadagni della mattinata: Francoforte sale dello 0,7%, Londra di poco più di mezzo punto percentuale, Milano che per prima aveva iniziato la frenata cresce dello 0,4% con l’indice Ftse Mib, Parigi è piatta con escursioni in territorio negativo. Madrid, che ieri aveva accusato la giornata peggiore tra le Borse europee, prova a tenere e sale dello 0,9%.
In Piazza Affari, dove il clima si è fatto più nervoso, sempre molto bene Eni (+5%), seguita da Exor (+3%), con Tim in aumento di un punto percentuale. Piatte Fca e Generali, mentre Intesa riduce il calo a un punto percentuale dopo l’annuncio di sospensione del dividendo secondo le indicazioni Bce. Banco Bpm è tornata agli scambi normali in ribasso del 2%, con Unicredit che si muove sullo stesso livello. Pesante Prysmian, entrata in asta di volatilità con un calo teorico del 5%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Goldman Sachs, pil Usa -34% II trimestre
E disoccupazione al 15. Poi ripresa con economia che cresce 19%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
31 marzo 2020
15:02
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
– Goldman Sachs prevede una contrazione dell’economia del 34% nel secondo trimestre, peggiore quindi del 24% inizialmente stimato. Il tasso di disoccupazione è atteso schizzare al 15% entro la metà dell’anno, ben oltre il 9% delle precedenti stime. Il crollo sarà seguito da una ripresa sostenuta sostenuta, con il pil in crescita del 19% nel terzo trimestre.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa rallenta, Milano piatta
In Germania oltre 470mila richieste di sostegno al reddito
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
31 marzo 2020
15:16
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
– Girano in calo le principali borse europee con i futures Usa dopo il dato sulle richieste di sostegno al reddito in Germania, che in marzo hanno superato le 470mila unità. Londra si porta sulla parità insieme a Milano, tiene Madrid (+0,4%), mentre Francoforte (-0,4%) e Parigi (-0,6%) sono in territorio negativo. In arrivo dagli Usa la fiducia dei consumatori e le aspettative economiche in marzo.
Deboli i bancari Bnp (-3,75%), Ing (-3,7%), Lloyds (-3%) e Hsbc (-2%). Rimbalzo degli automobilistici Nokian (+13,7%), dopo l’acquisto di titoli annunciato dallo Stato Finlandese, Peugeot (+2%), Fca (+1,9%) e Bmw (+0,78% a differenza di Daimler (-0,8%), Volkswagen (-1%) e Renault (-1,1%). Sugli scudi l’immobiliare Hammerson (+17%), indicata dalla stampa britannica come possibile preda per un’acquisizione.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano risale (+0,2%)
Sotto pressione Intersa con stop dividendo
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
31 marzo 2020
15:45
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
– Torna il sereno in Piazza Affari, con l’indice Ftse Mib in rialzo dello 0,22% a 16.920 punti. Il listino è sostenuto da Atlantia ed Eni (+5% entrambe), la prima spinta da ipotesi di una cessione di una quota tra il 40 e il 50% in Autostrade alla Cdp rilanciate da Il Sole 24 Ore, la seconda invece dal rialzo del greggio, che sta sfiorando i 21 dollari al barile. Acquisti anche su Buzzi (+3,2%), Tim (+2%), Bper (+2,43%), Stm (+1,93%), Fca (+1,58%) e Ubi (+0,88%), con lo spread tra Btp e Bund in calo a 195 punti. Segno meno invece per Intesa Sanpaolo (-1,17%), Bpm (-1,1%) e soprattutto Unicredit (-3,16%). Prese di beneficio su Recordati (-1,4%) dopo i recenti rialzi sull’onda lunga del test rapido sul coronavirus.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Nuova azione Fed, dollari alle altre banche centrali
La ‘repo facility’ temporanea aprirà il 6 aprile e continuerà almeno per sei mesi
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
31 marzo 2020
16:42
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Fed in aiuto anche delle altre banche centrali, alle quali offrirà dollari per facilitare il funzionamento dei mercati finanziari. La ‘repo facility’ temporanea – aprirà il 6 aprile e continuerà almeno per sei mesi – consentirà ai partecipanti di scambiare in via momentanea Treasury per dollari, che saranno poi messi a disposizione delle istituzioni nelle giurisdizioni in cui operano le banche centrali.
Il piano “dovrebbe sostenere il funzionamento del mercato dei Treasury offrendo una forte alternativa e temporanea di dollari al di là della vendita dei titoli sul mercato aperto”, afferma la Fed. Il piano consente alle banche centrali straniere e alle altre istituzioni finanziarie internazionali che hanno conti presso la Fed di New York di siglare accordi di riacquisto in cui scambiano Treasury per dollari. Il programma di aggiunge alle linee swap siglate con diverse banche centrali all’inizio del mese. Le linee swap consentono alla Fed di prestare dollari a fronte delle valute delle altre banche centrali, mentre l’ultimo programma offre dollari in cambio di Treasury.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa volatile, Milano +0,2%
Fiducia consumatori Usa scende meno di stime, spread a 197
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
31 marzo 2020
16:32
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
– Appaiono volatili e nervose le principali borse europee dopo il calo inferiore alle stime della fiducia dei consumatori Usa in marzo. Milano (+0,22%), risalita fino allo 0,3%, continua ad oscillare a cavallo della parità, così come Parigi (-0,25%), Londra e Francoforte invariate entrambe, mentre l’unica a resistere in territorio positivo è Madrid (+0,3%). In rialzo a 197 punti lo spread tra Btp e Bund, a svantaggio dei bancari Unicredit (-3,77%), Banco Bpm e Intesa (-2%), che ha sospeso la distribuzione del dividendo per adeguarsi alla raccomandazione della Bce a seguito dell’emergenza coronavirus. Sotto pressione anche Ing (-3,8%), Bnp (-3,7%), Lloyds (-3,5%) e Hsbc (-1,9%). Rimbalzo degli automobilistici Nokian (+17,3%), dopo l’acquisto di titoli annunciato dallo Stato finlandese, Peugeot (+2,7%), Fca (+1,4%) e Bmw (+1,37%) a differenza di Daimler (-0,86%), Volkswagen (-0,7%) e Renault (-1,57%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano accelera (+0,6%)
Spread risale a 198, giù Unicredit, Banco Bpm e Intesa
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
31 marzo 2020
16:51
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
– Allunga il passo Piazza Affari (Ftse Mib +0,6% a 16.975 punti) malgrado il rialzo dello spread a 198 punti. A sostenere il listino infatti non sono i titoli bancari ma Atlantia (+8,5%) spinta da ipotesi di una cessione di una quota tra il 40 e il 50% in Autostrade alla Cdp rilanciate da Il Sole 24 Ore. Sugli scudi anche Eni (+5%), con il rialzo del greggio (Wti +3%). Piatta Saipem (-0,19%). Acquisti anche su Azimut (+3,7%), Tim (+3,17%), Buzzi (+2,75%), Stm (+2,73%) e Bper (+2,17%). In rialzo Fca (+2,25%) e Diasorin (+0,94%), segno meno invece per Unicredit (-2,79%), Banco Bpm (-2,39%) e Intesa (-1,2%), che ha sospeso la cedola come raccomandato dalla Bce.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa risale, Milano +0,75%
Fiducia consumatori Usa scende meno di stime, spread a 200
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
31 marzo 2020
17:09
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
– Allungano il passo nel finale le principali borse europee sulla scia dell’andamento di Wall Street dopo il calo inferiore alle stime della fiducia dei consumatori Usa. Salgono Madrid (+1,4%), Londra (+1,2%), Francoforte (+1,1%) e Milano (+0,8%), che si riporta sopra quota 17mila punti, mentre rimane in coda Parigi (+0,4%). In rialzo a 200 punti lo spread tra Btp e Bund. Sotto pressione Mediolanum (-2,9%) e Unicredit (-2,8%), mentre Intesa (-1,37%) appare più cauta in Piazza Affari. Nel resto del Continente scivolano Ing (-3,9%), Lloyds (-4,2%), Bnp (-2,7%) e Hsbc (-2%). Rimbalzo degli automobilistici Nokian (+15,47%), dopo l’acquisto di titoli annunciato dallo Stato finlandese, Peugeot (+3,36%), Bmw (+2,7%) e Fca (+1,5%) e a differenza di Renault (-0,4%). Sprint di Hammerson (+15%), su ipotesi di acquisizione.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa chiude bene, Londra +1,9%
Positive anche Francoforte (+1,24%) e Parigi (+0,4%)
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
31 marzo 2020
18:03
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
– Chiusura positiva per le principali borse europee. Londra ha guadagnato l’1,95% a 5.671 punti, Francoforte l’1,24% a 9.935 punti e Parigi lo 0,4% a 4,396 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano chiude in rialzo, +1,06%
Indice Ftse Mib a quota 17.050 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
31 marzo 2020
18:12
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
– Chiusura in rialzo per Piazza Affari. L’indice Ftse Mib ha guadagnato l’1,06% a 17.050 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus, al via pool 74 esperti tech
Al vaglio del gruppo anche l’app traccia-spostamenti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
31 marzo 2020
18:45
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
– Prendono ufficialmente il via i lavori della task force tecnologica, “un contingente multidisciplinare di 74 esperti”, istituita dal ministro per l’Innovazione, Paola Pisano, che ne dà notizia, in accordo con il ministero della Salute. Il gruppo valuterà e proporrà soluzioni basate sui dati “per la gestione dell’emergenza sanitaria, economica e sociale” legata al Coronavirus. Al vaglio del team anche una possibile app in grado di tracciare gli spostamenti. Il gruppo di lavoro, previsto dal dl Cura Italia, diventa operativo a seguito del decreto ministeriale firmato da Pisano.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Milano chiude positiva con Eni
Ftse Mib sopra i 17mila, spread sale a 199, giù Unicredit
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
31 marzo 2020
18:48
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
– Piazza Affari ha chiuso in rialzo una seduta piuttosto nervosa. Diversi i cambi di rotta, con l’indice Ftse Mib (+1,06%) di nuovo sopra quota 17mila punti, in ripresa gli scambi, per quasi 2,9 miliardi di euro di controvalore. In rialzo anche lo spread, salito fin sopra quota 199 punti, a scapito dei bancari Unicredit (-1,75%) e Banco Bpm (-1,03%). Si è salvata invece Intesa (+1,2%), che nel corso della seduta ha sofferto per l’annuncio della sospensione del dividendo dopo le raccomandazioni della Bce per l’emergenza coronavirus. Ma il vero sostegno al listino l’ha offerto Eni (+7,3%), che ha indossato la maglia rosa spinta dal rialzo del greggio (Wti +2,25%), che ha lasciato invariata Saipem. In luce anche Atlantia (+7,27%), con il ritorno di fiamma di ipotesi di cessione di una quota che potrebbe arrivare fino al 50% di Aspi a Cdp, in modo da non perdere la concessione sulla maggior rete autostradale d’Italia.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Via al bonus autonomi. Tridico: ‘Nessun click day’
Non vale ordine cronologico. Le altre misure già attive
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
31 marzo 2020
21:37
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Nessun click day per il bonus di 600 euro per gli autonomi e per tutte le altre prestazioni previste dal decreto Cura Italia. Lo afferma il presidente dell’Inps Pasquale Tridico. “Non ci sarà alcun ordine cronologico e le domande potranno essere inviate anche nei giorni successivi al primo aprile – dice – collegandosi al sito e cliccando sul banner dedicato”. Inoltre il presidente dell’Inps spiega che “il bonus babysitter è attivo da oggi. Il congedo speciale covid è attivo da ieri. La procedura cig è attiva dalla scorsa settimana, e la deroga appena le regioni concluderanno gli accordi regionali”
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Ft, Ue prepara fondo anti-disoccupazione da 80-100 mld
Per finanziare i Paesi in crisi. La proposta dovrebbe finire sul tavolo dell’Eurogruppo della prossima settimana
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
31 marzo 2020
21:34
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Commissione Ue sta mettendo a punto una proposta per mobilitare risorse fino a 100 miliardi di euro al fine di finanziare le iniziative che i Paesi colpiti dall’emergenza coronavirus metteranno in campo per combattere l’attesa impennata della disoccupazione. Lo scrive il Financial Times online. La proposta dovrebbe finire sul tavolo dell’Eurogruppo della prossima settimana insieme alle altre iniziative allo studio per affrontare la recessione innescata dalla pandemia.
Secondo le informazioni raccolte a Bruxelles dal Ft, il sostegno ai Paesi in difficoltà sarà dato attraverso prestiti per finanziare le iniziative destinate a chi si trova in cassa integrazione per favorirne il rientro nel mondo del lavoro attraverso impieghi part-time e programmi di formazione. I prestiti Ue potranno essere garantiti da fondi ancora a disposizione nel bilancio europeo e da risorse messe a disposizione dai Paesi membri. Un modello applicato in occasione della passata crisi finanziaria con la creazione dell’Efsm (European financial stabilisation mechanism), organismo poi sostanzialmente sostituito dal Mes. La Commissione europea si aspetta che il numero dei disoccupati registri una forte impennata in seguito alle conseguenze sulle attività produttive delle misure prese per fronteggiare la pandemia. Una prospettiva che ha spinto l’esecutivo ad accelerare i tempi per la presentazione di una proposta a cui si stava già lavorando da parecchio.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
L’anticipo cig dalle banche, ecco come funziona
Convenzione Abi-sindacati-imprese. No a costi per i lavoratori
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
31 marzo 2020
13:47
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
– L’anticipo della cig da parte delle banche ai lavoratori sospesi a causa dell’emergenza coronavirus: l’importo può arrivare fino a 1.400 euro netti, la soglia più alta nel caso di cassa integrazione a zero ore, per le nove settimane, la durata massima ad oggi prevista dal decreto “Cura Italia”. Dunque, si tratta di 700 euro circa al mese. Sono alcune delle principali novità indicate nella “Convenzione di anticipazione sociale in favore dei lavoratori destinatari dei trattamenti di integrazione al reddito” inseriti nel decreto del 17 marzo (dagli articoli 19 al 22, ovvero cig ordinaria e in deroga, Fis e fondi bilaterali), sottoscritta stanotte alla presenza della ministra del Lavoro e delle Politiche sociali, Nunzia Catalfo, dall’Abi (l’Associazione bancaria italiana) con i sindacati e le associazioni datoriali.
L’obiettivo è far arrivare il pagamento in tempi più veloci ai lavoratori e fronteggiare così le difficoltà di carattere finanziario, in attesa del pagamento diretto da parte dell’Inps.
SUBITO L’APPLICAZIONE. La Convenzione è aperta alla “immediata applicazione” da parte di tutte le banche che intendono sostenere l’iniziativa.
FINO A 1.400 EURO, SUL CONTO CORRENTE. L’anticipazione dell’indennità avverrà tramite l’apertura di credito in un conto corrente apposito, se richiesto dalla banca, per un importo forfettario complessivo pari a 1.400 euro, parametrati a nove settimane di sospensione a zero ore (ridotto proporzionalmente in caso di durata inferiore). La cifra è da riproporzionare in caso di rapporto a tempo parziale. La parte eccedente che spetta al lavoratore sarà poi percepita con l’assegno dell’Inps.
NIENTE COSTI A CARICO DEI LAVORATORI. Per quanto riguarda l’apertura dell’apposito conto corrente e la correlata apertura di credito, le banche adotteranno “condizioni di massimo favore al fine di evitare costi, in coerenza alla finalità ed alla valenza sociale dell’iniziativa”. L’Abi invita anche tutte le parti coinvolte, in particolare Inps, Regioni e Province autonome che gestiscono gli ammortizzatori sociali, “a collaborare per assicurarne la più tempestiva attuazione”.
POSSIBILE PROROGA. L’anticipazione potrà essere reiterata in caso di intervento legislativo di proroga del periodo massimo dell’integrazione salariale ordinaria e in deroga (ad oggi nove settimane). L’apertura di credito cesserà con il versamento da parte dell’Inps del trattamento e, comunque, non potrà avere una durata superiore a sette mesi.
DESTINATARI. L’anticipo spetta a tutti i lavoratori – anche soci lavoratori, lavoratori agricoli e della pesca – destinatari dei trattamenti di integrazione al reddito previsti dal decreto “Cura Italia”. Per fruirne, dovranno presentare la domanda ad una delle banche convenzionate, le quali favoriranno il ricorso a modalità telematiche, per limitare quanto più possibile l’accesso fisico nelle filiali, vista l’emergenza sanitaria.
CONVENZIONE SCADE A FINE 2020. La Convenzione scadrà il 31 dicembre 2020. Le parti si incontreranno nel mese di novembre per valutarne gli esiti. Ma potranno incontrarsi anche prima, ad esempio nel caso di ulteriori interventi legislativi in tema di cig ordinaria e in deroga con causale “Covid-19”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Intesa Sanpaolo, cda sospende dividendo
Messina e top manager doneranno 6 mln per emergenza Covid-19
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
31 marzo 2020
13:08
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
– Il consiglio d’amministrazione di Intesa Sanpaolo ha deciso di sospendere la proposta di distribuzione cash agli azionisti di circa 3,4 miliardi di euro, all’ordine del giorno dell’assemblea ordinaria convocata per il 27 aprile 2020, e ha deliberato di proporre l’assegnazione a riserve dell’utile dell’esercizio 2019. La decisione è stata presa in coerenza con la raccomandazione Bce.
In base alle indicazioni che saranno date dalla Bce e alla situazione di solidità patrimoniale del gruppo nel contesto dell’epidemia Covid-19, il cda di Intesa Sanpaolo intende convocare un’assemblea ordinaria dopo l’1 ottobre per dare esecuzione alla distribuzione di parte delle riserve agli azionisti entro l’esercizio 2020. Il ceo, Carlo Messina, destinerà un milione di euro del bonus riconosciutogli dal sistema incentivante 2019 per l’emergenza coronavirus, mentre i 21 top manager a suo diretto riporto destineranno ad analoghe donazioni circa 5 milioni di euro. Il cda contribuirà con una propria donazione.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Huawei: +19% ricavi 2019, pesa bando Usa
A quota 123 miliardi. Poco chiaro l’impatto del coronavirus
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
31 marzo 2020
13:19
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Huawei chiude il 2019 con ricavi in rialzo del 19,1% pari a 858,8 miliardi di yuan (123 miliardi di dollari), in linea con i target definiti all’inizio dell’anno scorso, e un utile netto di 62,7 miliardi (+5,6%).
La società di Shenzhen aveva rialzato ad aprile l’obiettivo sui ricavi a 135 miliardi di dollari. Obiettivo non raggiunto – ha detto Eric Xu, presidente a rotazione di Huawei – a causa dell’iscrizione della società nella ‘lista nera’ del commercio Usa. Xu ha aggiunto che l’impatto del coronavirus sul business “resta poco chiaro”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Inflazione: Istat, rallenta a marzo allo 0,1%
Stessa variazione prezzi anche su mese. Carrello della spesa accelera
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
31 marzo 2020
14:42
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
A marzo l’inflazione, la variazione annua dei prezzi al consumo, segna un aumento dello 0,1% sia su base mensile sia su base annua dal +0,3% del mese precedente. Lo rileva l’Istat diffondendo i dati provvisori. La decelerazione è imputabile prevalentemente alla dinamica dei prezzi dei beni energetici non regolamentati (in calo da +1,2% a -2,7%) e dei servizi (da +1,0% a +0,6%); tali andamenti sono stati solo in parte compensati dall’accelerazione dei prezzi degli alimentari (da +0,4% a +1,2%) e dei tabacchi (da +1,5% a +2,5%).

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
L’inflazione della zona euro a marzo cala di mezzo punto percentuale rispetto al mese precedente, scendendo dall’1,2% allo 0,7%. E’ la stima flash di Eurostat. Cibo, alcol e tabacco hanno il tasso annuale più alto (2,4% rispetto al 2,1% di febbraio), seguono i servizi (1,3% dall’1,6% del mese precedente), beni industriali non energetici (stabili allo 0,5%) e l’energia (-4,3% dal -0,3% di febbraio).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Bankitalia: utile 8,2mld, a Stato 8,9mld
Fra utile e imposte
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
31 marzo 2020
11:15
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Banca d’Italia ha messo a segno un balzo dell’utile netto nel 2019 a 8,2 miliardi di euro contro i 6,2 miliardi del 2018. E’ quanto comunica l’istituto centrale che oggi ha tenuto l’assemblea degli azionisti. E l’istituto centrale ha ‘girato’ allo Stato 8,9 miliardi di euro fra utile residuo per lo Stato (7,867 miliardi) e imposte di competenza (1.009 milioni).
“L’impatto sul sistema economico-finanziario” del coronavirus “sarà di proporzioni molto ampie e profonde”. Lo afferma il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco nella relazione annuale sui conti 2019 dell’istituto centrale. “Il Paese, l’Europa, il mondo intero condividono ansia e difficoltà nell’affrontare una sfida straordinaria. La repentina diffusione del nuovo coronavirus, oltre a minacciare gravemente la salute della popolazione e a mettere sotto estrema pressione i sistemi sanitari, ha sconvolto le nostre abitudini di vita, i processi di lavoro”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Cura Italia: accordo per anticipo cig. Patuanelli: entro Pasqua primi assegni
Ok a protocollo da Catalfo, Abi e parti sociali
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
31 marzo 2020
13:47
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Sottoscritta la convenzione per l’anticipo della cassa integrazione da parte delle banche ai lavoratori sospesi a causa dell’emergenza coronavirus. Il governo con la ministra del Lavoro e delle Politiche sociali, Nunzia Catalfo, l’Abi e le parti sociali, dopo un lungo confronto in videoconferenza, hanno infatti condiviso un protocollo che consente l’anticipo ai beneficiari degli ammortizzatori scoiali previsti dal decreto “Cura Italia”. “Un risultato molto importante grazie al quale milioni di lavoratori potranno vedersi riconoscere dalle banche una rapida anticipazione dell’importo del trattamento d’integrazione salariale che gli spetta”, il commento della ministra. Parla di “buona intesa” il segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo. “Abbiamo ottenuto l’inserimento nel testo del protocollo dell’esclusione di costi a carico dei lavoratori per l’ottenimento delle anticipazioni”, spiega la segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan.

“Conto nel decreto di aprile di rifinanziare in modo importante la cassa integrazione” e di allungarne la durata per altre settimane. Lo ha detto la ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo, intervistata da Unomattina sottolineando che al momento la cassa è prevista per nove settimane e che grazie all’accordo con l’Abi e i sindacati i primi assegni potranno partire in un paio di settimane.

Patuanelli: entro Pasqua primi assegni Cig – Grazie alla convenzione appena firmata sull’anticipo della cassa integrazione da parte delle banche ai lavoratori i primi assegni di cassa potranno arrivare entro Pasqua. Lo ha detto il ministro dell’Economia, Stefano Patuanelli intervistato da Radio24. “Ciò che conta è il tempo – ha detto – non potevamo attendere mesi per pagare la cassa. C’è stato un ottimo lavoro della ministra Catalfo con l’Abi e le parti sociali”.

Abi a banche,no a costi Cig su lavoratori  – L’Abi invita le banche associate “, nell’applicare la Convenzione” sull’anticipo della Cig siglata questa notte con il ministero del Lavoro e i sindacati, “ad evitare costi per i lavoratori che beneficeranno dell’anticipazione in coerenza con le finalità e la valenza sociale dell’iniziativa”. Lo si legge in una nota dove invita anche “le banche e tutte le parti coinvolte, in particolare INPS, Regioni e Province autonome che gestiscono gli ammortizzatori sociali, a collaborare per assicurare la più tempestiva attuazione della convenzione”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
L’anticipo della Cassa integrazione da parte delle banche ai lavoratori per via dell’emergenza Coronavirus sarà pari fino a 1.400 euro. E’ quanto prevede la convenzione siglata dall’Abi, sindacati e ministero del Lavoro questa notte secondo cui si “è tenuto conto della durata massima dell’integrazione salariale – 9 settimane – definita allo stato dal Decreto Legge “cura-Italia”.

Abi ha concordato modalità semplificate per determinare l’importo dell’anticipazione (1.400 euro) dei trattamenti ordinari di integrazione al reddito e di cassa integrazione in deroga previsti dalla convenzione siglata questa notte con ministero del Lavoro e sindacati. In una nota, l’associazione sottolinea come si sia “tenuto conto della durata massima dell’integrazione salariale – 9 settimane – definita allo stato dal Decreto Legge “cura-Italia” in considerazione dei bisogni immediati dei lavoratori sospesi dal lavoro” e per ” rendere operativa la misura nel più breve tempo possibile”. La convenzione favorisce anche la gestione delle pratiche in “remoto”, così da limitare l’accesso in filiale alle esigenze indifferibili, in coerenza con quanto concordato tra ABI e i sindacati dei bancari Fabi, First-Cisl, Fisac-Cgil, Uilca e Unisin lo scorso 24 marzo 2020. Per questa ragione l’Abi raccomanda che i lavoratori interessati si rivolgano per telefono alla propria banca in modo che non sia necessario recarsi in banca per ricevere l’importo sul conto corrente.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Alitalia: Efrmovich pronto, anche insieme al governo
Ancora non in ‘data room’, attende incontro col Mise
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
30 marzo 2020
18:04
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
German Efromovich, con la sua società Synergy Group, è pronto a dare il suo contributo per Alitalia sia in termini di capitale che di piano industriale ed è disponibile anche ad una partnership anche col Governo. E’ quanto si apprende da fonti sindacali dopo l’incontro con l’imprenditore di origine colombiana che ha presentato ai sindacati il suo progetto per Alitalia. Efromovich ha lamentato di non aver ancora avuto accesso alla ‘data room’ e ha auspicato un incontro con il Mise, Alitalia e sindacati per manifestare le proprie intenzioni.
Efromovich, secondo quanto si apprende, ha spiegato ai sindacati di ritenere che Alitalia, per via della posizione del Paese, possa essere una compagnia strategica e non una piccola società marginale. L’imprenditore di origine colombiana avrebbe poi lamentato il fatto di non aver potuto accedere alla data room già nel 2019, quando già si era fatto avanti per la compagnia italiana. Ora Efromovich, che ha manifestato interesse anche in questa nuova procedura, spiegano fonti sindacali, auspica di entrare nella ‘data room’ e per fare chiarezza vorrebbe un incontro ‘di trasparenza’ con il Mise, Alitalia e i sindacati per illustrare le proprie intenzioni.

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Editori indipendenti, a marzo -68% fatturato
Adei, in decreto Cura Italia anche fondi per editoria libraria
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
31 marzo 2020
17:09
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
– Crollo di fatturato del 68%, con 60 milioni di euro bruciati : si chiude così il mese di marzo per gli editori indipendenti, che rappresentano il 46,5% del mercato. E’ quanto emerge dal sondaggio realizzato da Adei, l’Associazione degli editori indipendenti italiani, al quale hanno già risposto 160 editori. “Occorre comprendere il danno reale per disegnare un piano strategico e chiedere un impegno diretto del Governo per questo settore fondamentale della cultura” dice Marco Zapparoli, presidente di Adei.
Secondo il sondaggio, il 75% prevede un “ritorno alla normalità” dopo settembre. Ma il mercato – dopo un aprile stimato al 10% del potenziale, maggio al 15%, fino a luglio al 65% – subirà una contrazione stabile di almeno il 10%.
Verranno proposte 10 mila novità in meno, le tirature si contrarranno del 20%. Nel 2020 gli ” indipendenti” stamperanno 16 milioni di copie in meno. “Sono cifre rovinose. Occorre – afferma Zapparoli – un intervento immediato di Governo e Regioni per sopperire alla mancanza di liquidità a breve. Il prossimo Decreto Cura Italia deve prevedere fondi anche per l’Editoria libraria. Cinema e spettacolo hanno minor impatto economico rispetto al nostro, ma hanno ottenuto stanziamenti per 130 milioni.” “Mancano al mondo del libro almeno 100 milioni di liquidità a breve, è indispensabile che vengano stanziati entro aprile: chiederemo ai ministeri di Cultura, Economia e sviluppo tre ordini di misure: ‘a breve, medio e lungo periodo. Ieri Paolo Lattanzio, Movimento 5 stelle, ha aperto un’interrogazione alla Camera: ‘è forse giunto il momento, forse è il caso di prevedere misure anche per il comparto del libro’. Ci auguriamo non resti una voce isolata” sottolinea il presidente di Adei.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Deloitte Italia devolve un milione euro
Il Ceo Pompei, a lavoro per soluzioni innovative a supporto
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
31 marzo 2020
17:59
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Deloitte Italia, la grande società di certificazione dei bilanci e di consulenza legale si mobilita per offrire un contributo al Paese per combattere il coronavius. “Le persone del network hanno risposto all’iniziativa promossa dalla nostra Fondazione – spiega il Ceo Fabio Pompei – donando volontariamente ore del proprio stipendio. Grazie a ciò e ad altre devoluzioni è stato possibile donare alla Protezione Civile 1 milione per l’acquisto di strumenti di ventilazione e dispositivi di protezione per medici e personale infermieristico in prima linea”. Pompei chiarisce che, “forte del nuovo programma “Impact for Italy”” (basato sulla consulenza tecnologica per lo sviluppo delle piccole e medie imprese sul territorio) lanciato all’inizio del 2020, Deloitte è anche al lavoro “per identificare soluzioni innovative, rapide ed efficaci al fine di offrire il massimo supporto non solo ai propri clienti, ma alla Business community in generale, ed in particolare a autorità e istituzioni”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Fed, dollari alle altre banche centrali
Dal 6 aprile per 6 mesi
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
31 marzo 2020
14:58
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
– La Fed in aiuto anche delle altre banche centrali, alle quali offrirà dollari per facilitare il funzionamento dei mercati finanziari. La ‘repo facility’ temporanea – aprirà il 6 aprile e continuerà almeno per sei mesi – consentirà ai partecipanti di scambiare in via momentanea Treasury per dollari, che saranno poi messi a disposizione delle istituzioni nelle giurisdizioni in cui operano le banche centrali.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Accordo raggiunto per divorzio Achille Lauro-Sony
Cantante era stato nominato direttore creativo di Elektra
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
31 marzo 2020
13:17
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
– Accordo raggiunto, dopo la querelle delle settimane scorse quando Achille Lauro era stato nominato direttore creativo di Elektra Records/Warner Music Italy, tra la De Marinis srl e Sony Music Entertainment Italy. Le parti hanno raggiunto un’intesa e mette fine all’accordo discografico di licenza per le opere musicali di Achille Lauro.
E’ stato sottoscritto un accordo transattivo curato dai legali delle rispettive società in cui sono stati chiariti tutti i punti che regolamentano la fine del rapporto anche dal punto di vista economico. Achille Lauro e Sony, in una nota, non escludono futuri e nuovi rapporti di collaborazione.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Ricerca:da Ue 450 milioni a 185 progetti
Fondi dall’Erc per nuove idee su virus, tumori e clima
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
31 marzo 2020
12:56
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
– Dai virus ai tumori al cambiamento climatico: sono i 185 progetti di frontiera finanziati con 450 milioni di euro dal Consiglio Europeo della Ricerca (Erc). Di questi 11 saranno condotti in Italia. I progetti avranno l’obiettivo di esplorare idee d’avanguardia e sono i vincitori del bando annuale Advanced Grants. Le ricerche porteranno anche alla creazione di circa 1800 nuovi posti di lavoro fra dottorandi e altro personale di ricerca. Dei ricercatori vincitori del finanziamento in Italia, cinque lavorano all’Istituto universitario europeo a Fiesole (Firenze), due all’università Sapienza di Roma e gli altri, all’università di Roma Tor Vergata, all’Ospedale San Raffaele a Milano, Fondazione Istituto Nazionale di Genetica Molecolare (Ingm), Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr). Questo finanziamento fa parte del programma di ricerca e innovazione dell’Ue, Horizon 2020, rivolto a ricercatori di qualsiasi nazionalità che abbiano ottenuto risultati significativi negli ultimi 10 anni.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.