Piemonte tutte le notizie Avvenimenti fatti eventi curiosità tutte le notizie sul Piemonte! LEGGI!
Aggiornamenti, Notizie, Piemonte, Ultim'ora

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Ultimo aggiornamento

Tempo di lettura: 14 minuti

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 16:24 DI SABATO 30 MAGGIO 2020

ALLE 21:29 DI DOMENICA 31 MAGGIO 2020

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Arte: in mostra tavole di Guido Giordano, artista architetto
Create per illustrare Les Onze Mille Verges di Apollinaire
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 maggio 2020
16:24
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ dedicata alle tavole dell’artista Guido Giordano, realizzate a biro per illustrare il romanzo capolavoro di Apollinaire, la nuova proposta di Galleria Tricromia nella sezione “Vernice Art Collection”.
Guido Giordano, nato a Cuneo nel 1947, è architetto – si è laureato con Carlo Mollino nel 1972 – artista multitasking e poliedrico. Nella sua carriera affronta il disegno, la pittura, la scultura, la grafica, il fumetto, la vignetta umoristica, la ceramica con elaborazioni che spaziano dal bronzo all’ottone, dal vetro alla ceramica sino alla gomma. La sua attività si identifica, verso la metà degli anni Settanta, su consiglio degli editori Franco Maria Ricci e Claudio Colacchia, con un testo particolarmente difficile, Les Onze Mille Verges, scritto dal poeta, scrittore, giornalista e critico d’arte francese Guillaume Apollinaire, inventore del calligramme e tra i primi poeti visivi. L’idea non ha seguito, nonostante le 190 tavole a matita realizzate. Giordano, a distanza di trent’anni, riprende l’antico progetto. Nel gennaio del 2016, questa volta con l’impiego del tratto a biro, realizza 250 tavole di grande formato con eleganza di tratto e chiaroscuri frutto di un uso dello strumento davvero personale. Una sorta di vera piccola enciclopedia ricca di oltre 750 citazioni che spaziano dall’arte al teatro, dal fumetto al sociale, dalla caricatura al grafismo in libertà che è proprio di questo artista.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Precipita in canalone, alpinista muore in Piemonte
E’ accaduto intorno a quota 1.500 metri. La salma e i tre compagni sono stati recuperati in un punto pericoloso
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 maggio 2020
20:01
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un alpinista è morto precipitando in un canalone durante la salita del Torrione di Bettola, nel comune di Mergozzo (Verbania). Il corpo è stato recuperato dai tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, dopo l’allarme lanciato dai tre compagni, sotto choc per l’incidente.
E’ accaduto intorno a quota 1.500 metri. La salma e i tre compagni sono stati recuperati in un punto pericoloso. Alle operazioni ha collaborato anche il soccorso alpino della guardia di finanza. Anche nello scorso fine settimana la montagna, in Piemonte, ha fatto registrare morti e feriti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Orto Botanico riapre alla visite ma solo per i prenotati
Riapertura dal weekend del 6 giugno, con limiti imposti da Covid
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 maggio 2020
16:36
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dal 6 giugno riapre alle visite nei weekend l’Orto Botanico di Torino, il sabato dalle 15 alle 19, la domenica dalle 10 alle 19, ma sarà indispensabile la prenotazione e d’obbligo seguire una serie di norme anti-contagio da Coronavirus. Il numero dei visitatori deve essere contingentato, la permanenza nel giardino avrà una durata massima di 90 minuti, non sarà possibile accedere alle serre poiché, per ragioni legate alla coltivazione delle piante, in questi ambienti non è garantita l’aerazione richiesta dai protocolli Covid-19, i servizi igienici non saranno accessibili.
Da rispettare anche le norme di distanziamento di 2 metri tra le persone, ad eccezione del proprio nucleo familiare, di igienizzazione delle mani all’ingresso prima di avvicinarsi alla biglietteria, la mascherina obbligatoria, La direzione, inoltre, raccomanda di preparare il denaro contato o in piccoli tagli Le abituali visite guidate, infine, sono sospese fino a data da definire.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Via Lattea punta anche sul golf, apre campo Pragelato
Merlo soddisfatto, golf a pieno titolo nell’offerta turistica
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 maggio 2020
16:58
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Anche il golf entra a pieno titolo nell’offerta turistica della Via Lattea per l’ormai prossima stagione estiva”. Lo afferma il sindaco di Pragelato, Giorgio Merlo, assessore alla Comunicazione dei Comuni Olimpici Unione Montana Via Lattea, annunciando l’apertura per sabato prossimo, 6 giugno, della stagione estiva del Golf di Pragelato.
Il campo è in ottime condizioni per i lavori fatti dallo staff dell’organizzazione e per l’intervento dell’Amministrazione Comunale. Nove buche, par 36, con una lunghezza complessiva di quasi 3mila metri, che si distingue per essere in grado di offrire tutte le caratteristiche di un campo alpino, pur senza costringere i giocatori a pendenze troppo impegnative, con un dislivello di circa 40 metri.
Il via ufficiale alla stagione sportiva del Golf Pragelato è in programma il 7 giugno, domenica prossima, con la cosiddetta ‘pallinata’ d’apertura, che sostituirà la tradizionale gara. I giocatori potranno così cimentarsi con il campo, nel pieno rispetto delle normative anticontagio Covid-19. Le attività entreranno nel vivo dal fine settimana successivo all’apertura, quando il Golf Pragelato ospiterà il circuito Whats Golf, con la formula extraday score autorizzata dalla Federazione Golf.
“La stagione, comunque sia, sarà prevalentemente caratterizzata dalla riscoperta del paesaggio, del territorio e della natura – osserva Merlo -. E, sotto questo profilo, Pragelato con il suo territorio e la sua identità, può giocare un ruolo decisivo e protagonistico”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Fase 2: in Piemonte dal 3 giugno treni al 70%
Convogli salgono da 401 a 556 al giorno
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 maggio 2020
17:24
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dal 3 giugno in Piemonte circoleranno nei giorni feriali 150 treni in più, che riporteranno il servizio di Trenitalia a oltre il 70% di quello esistente prima dell’emergenza Covid-19. Il numero di treni salirà infatti da 401 a 556 al giorno. Per le linee gestite da Gtt, il potenziamento dell’offerta avverrà dall’8 giugno sulla linea SfmA e dal 14 giugno sulla linea Sfm1.
Fra i ripristini più importanti, per la Torino-Milano viene ristabilito l’orario normale anche nei giorni festivi con l’aggiunta di 14 treni. Sulla Torino-Cuneo/Savona sono aggiunti tre treni. Sulla Torino-Genova viene completato il servizio festivo, mentre i treni di rinforzo arriveranno in seguito.
Sul fronte del Servizio ferroviario metropolitano, la Sfm1 sarà potenziata dal 14 giugno. Per la Sfm2 vengono aggiunti il sabato feriale i treni 4200 Pinerolo 5.17 – Chivasso 6.31 e 4529 Chivasso 5.15-Pinerolo 6.41. Per la Sfm3 nei giorni feriali sono stati aggiunti 26 treni, potenziando il servizio del mattino verso Torino.
Per la Sfm4 Torino-Bra-Alba viene completato il cadenzamento orario con l’aggiunta di 6 treni. La Sfm6 Torino-Asti passa dal servizio biorario al servizio orario con l’aggiunta di 14 treni.
La Sfm7 Torino-Fossano passa dal servizio biorario al servizio orario con l’aggiunta di 15 treni. Altre aggiunte riguardano i treni regionali, tutte le informazioni sono reperibili online.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Progetto Alba-Cannes candidato a Regiostars Awards della Ue
Gemellaggio enogastronomico-culturale dà vita a progetto Impact
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 maggio 2020
17:31
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un gemellaggio didattico, enogastronomico e culturale tra l’Accademia Alberghiera di Alba (Cuneo) e la Faculté des Metiers Ecole Hoteliere di Cannes, in Costa Azzurra, protagoniste del Progetto Impact, è tra i candidati a vincere il premio Regiostars Awards per i progetti finanziati dall’Unione Europea “che dimostrano eccellenza e un nuovo approccio nello sviluppo regionale”.
I Regiostars, istituiti nel 2008 dalla Commissione Europea, vengono assegnati ai progetti realizzati in 5 categorie tematiche: mondo smart, sostenibilità, crescita inclusiva, sviluppo urbano e l’argomento dell’anno. Quest’ultimo è nel 2020 è “I giovani e la cooperazione oltre i confini-30 anni di Interreg” e il progetto Impact concorre in questa categoria. E’ stato elaborato su un percorso formativo di cucina internazionale e transfrontaliera, mettendo al centro anche strumenti e materiali di didattica digitali. “Ha creato connessioni tra accademie di cucina, aziende locali, produttori, ristoratori, chef, istituzioni con una metodologia di insegnamento digitale e innovativa, ancora prima che l’emergenza Covid la rendesse indispensabile. Un progetto – sottolinea l’Accademia Alberghiera di Alba – che ha voluto dare un contributo importante alla formazione di una ‘new european generation’ La candidatura al premio Regiostars è dunque anche un riconoscimento della capacità del nostro territorio di innovare, preparare il futuro ed essere motore di cambiamento”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Fase 2: sindaco Alessandria, movida sia responsabile
Cuttica di Revigliasco, responsabilità per se stessi e altri
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ALESSANDRIA
30 maggio 2020
17:43
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Adottiamo misure di distanziamento e mascherine, peraltro obbligatorie”. E’ l’appello del sindaco di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, in vista della movida del lungo ponte del 2 giugno.
“Ragazzi, un po’ di responsabilità nei confronti di se stessi e degli altri – è la richiesta del primo cittadino -. Così vive un mondo civile; non sempre con i fucili puntati, con le multe o le sanzioni terribili.Stare insieme è bello, ma vediamo di farlo con coscienza e spirito di servizio. Buona serata e buona movida!”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
2 Giugno: Circolo dei Lettori, 21 interventi di donne
Programma digital e femminile per la Festa della Repubblica
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 maggio 2020
17:58
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Una Festa della Repubblica al femminile con 21 interventi di donne, 21 come le donne della Costituente, racconto corale sui diritti e sui temi fondamentali della carta costituzionale: è l’iniziativa del Circolo dei Lettori sulla sua pagina Facebook e su circololettori.it.
Interverranno, tra le altre, Chiara Appendino, sindaca di Torino, Liliana Segre, senatrice a vita, con Elena Loewenthal, direttore della Fondazione Circolo dei Lettori, Anna Rossomando, vicepresidente del Senato, Giovanna Melandri, presidente della Fondazione Maxxi, la scrittrice Dacia Maraini, Chiara Caucino, assessore Pari opportunità Regione Piemonte, la sociologa Chiara Saraceno, l’attrice Laura Morante, la giornalista Giovanna Botteri. Lunedì 1 giugno, inoltre, il presidente della Fondazione Circolo dei lettori Giulio Biino racconterà sui canali del Circolo, con il notaio Fabrizio Oliviero, come è nata la Costituzione e la sua lingua: una riflessione su come malgrado ci fossero 21 donne nella Costituente, nessuna è entrata nel comitato di redazione.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Scontro tra moto in Valle di Susa, due vittime
L’incidente sulla statale 24, morti sul colpo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 maggio 2020
20:15
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Due vittime nello scontro frontale tra moto in Valle di Susa (Torino). L’incidente, tra Gravere e Susa, sulla strada statale 24, ha coinvolto uno scooter Tmax e una Yamaha R1. A bordo di quest’ultima viaggiava una coppia, un uomo di 41 anni e una donna di 38,. entrambi deceduti sul colpo.
È intervenuto l’elisoccorso del 118. Sul posto i carabinieri per i rilievi del caso. Si indaga sulla dinamica dell’incidente.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Fase 2: Bellono (Cgil), troppo pochi controlli in aziende
‘Cabina regia presso Prefettura non si riunisce da un mese’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 maggio 2020
19:20
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Apprendiamo dai media che i carabinieri avrebbero svolto, a partire dal 4 maggio, 32 ispezioni in aziende della provincia di Torino per verificare le misure di sicurezza anti-contagio da Covid. A parte il fatto che le imprese iscritte alla camera di commercio sono 270 mila, è bene ricordare che la Gdf nella fase 1 aveva svolto circa 900 controlli, quasi tutti ‘a distanza’, al solo scopo di verificare l’appartenenza delle aziende controllate alle filiere cosiddette ‘essenziali'”. Lo afferma Federico Bellono, responsabile salute e sicurezza della Cgil Torino.
“E gli Spresal e gli Ispettorati del lavoro? Quanti controlli sono stati complessivamente eseguiti? C’e stato un effettivo coordinamento da parte della Prefettura? La sensazione – dice Bellono – è che quando la sicurezza avrebbe dovuto essere verificata prima di ogni altra cosa ci si sia concentrati su altro, anche comprensibilmente, come le case di riposo, e che ora i controlli avvengano comunque con il contagocce. D’altronde siamo ancora in attesa di avere riscontri diretti alle nostre segnalazioni, anche a quelle più recenti, come pure ci era stato assicurato dal Prefetto di Torino. Purtroppo questo vuoto di informazioni è ben rappresentato dal fatto che la cabina di regia della Prefettura, formata dai firmatari del Protocollo per la sicurezza nei luoghi di lavoro, nonostante i solleciti, non sia più stata riunita da oltre un mese. E quando si parla di un piano con il coinvolgimento del sindacato, francamente non si capisce a cosa ci si riferisca”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Mascherine all’aperto, Chivasso estende obbligo al 14 giugno
Provvedimento assunto per prevenire ulteriori contagi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
30 maggio 2020
19:28
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il sindaco di Chivasso, Claudio Castello, ha firmato un’ordinanza che rende obbligatorio l’utilizzo della mascherina in tutti i luoghi pubblici all’aperto da mercoledì 3 a domenica 14 giugno. Il provvedimento è stato assunto “per prevenire ulteriori contagi e garantire la salute pubblica di tutti i cittadini”, anche a fronte della riapertura del mercato settimanale del mercoledì in via Torino.
“Nella nostra città sono ancora numerosi i cittadini positivi al Coronavirus – dice il sindaco Castello – la noncuranza di alcuni e anche le possibili disattenzioni possono esporre al contagio le persone più fragili ed è per questo che abbiamo previsto fino al 14 giugno l’uso della mascherina nei luoghi all’aperto dove non è possibile garantire una distanza dagli altri di almeno due metri”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In Piemonte sabato 30 maggio 7 decessi e 652 guariti
Ricoverati in ospedali sotto quota 1000, in terapia intensiva 60
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 maggio 2020
20:01
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Continua a scendere il numero dei decessi per Coronavirus in Piemonte: oggi sono 7, di cui 1 odierno, nel bollettino dell’Unità di crisi regionale. I guariti sono 652 in più rispetto a ieri, altre 3189 persone sono considerate in via di guarigione. Per quanto riguarda i contagi, l’incremento dei positivi è di 82 rispetto a ieri, di cui 25 nelle Rsa, 13 conferme di test sierologici positivi, 29 asintomatici).
I ricoverati in terapia intensiva sono 60 (-1 rispetto a ieri), in altri reparti sono 988 (-41 rispetto al giorno precedente). Le persone in isolamento domiciliare sono 4242.
I tamponi diagnostici finora processati sono 315.828, di cui 174.352 risultati negativi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Regione aiuta microimprese ‘non bancabili’
Tronzano e Chiorino, non lasciamo indietro nessuno
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 maggio 2020
19:40
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Giunta regionale del Piemonte ha approvato oggi una misura a sostegno anche dei soggetti non bancabili, che non potrebbero accedere ad alcun tipo di credito.
Oggetto del provvedimento, le microimprese che non sono in grado di fornire le garanzie necessarie per ottenere i prestiti di cui hanno bisogno per ripartire.
“L’operazione – commentano gli assessori al Welfare, Elena Chiorino, e alle Attività Produttive, Andrea Tronzano – rientra in un disegno complessivo che vuole provare a coprire tutte le esigenze. La politica deve aiutare anche le imprese non bancabili a superare la crisi, poi sarà il mercato a decidere del loro successo”.
Il limite massimo del finanziamento è di 25 mila euro, quello minimo di tremila. Sarà garantito all’80% dal fondo di garanzia, che opererà come garanzia sostitutiva per cui gli istituti di credito non potranno chiedere ulteriori garanzie al beneficiario. Il finanziamento dovrà essere rimborsato in 48 mesi per i prestiti fino a 10 mila euro e in 72 mesi per quelli da diecimila a 25 mila. Il Fondo ha attualmente una dotazione di tre milioni e 200 mila euro.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Giornalisti: morto Beppe Barletti, volto storico della Rai
E’ stato fra i teleprotagonisti di 90′ Minuto e Domenica Sprint
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 maggio 2020
21:33
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il giornalismo sportivo piange Beppe Barletti, volto storico della Rai. In pensione dal 1993, avrebbe compiuto 92 anni il prossimo 30 settembre. Celebri i suoi collegamenti da Torino, dove con aplomb tipicamente sabauda raccontava le vicende della Juventus e del Torino per 90′ Minuto e Domenica Sprint, due trasmissioni cult degli anni ’70.
In Rai, dov’era approdato in seguito a una lunga gavetta, si è occupato anche di automobilismo, atletica e basket, ma è stato anche autore di reportage dall’estero o di servizi di cronaca e politica. Tra le sue interviste, anche quella al cardiochirurgo Chris Barnard. Giornalista di una volta, nel senso migliore dell’espressione, fino a qualche tempo fa era una presenza fissa allo Sporting, il circolo torinese della stampa. Tra i primi messaggi di cordoglio, via Twitter, quello del Torino Fc.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Pusher ventenne spacciava ai giardini, arrestato dai Carabinieri
Torino, l’intervento in Borgo Aurora, un militare contuso
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
31 maggio 2020
09:54
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un pusher che spacciava nell’area dei giardini pubblici e nelle vie limitrofe, nel quartiere Aurora di Torino, è stato arrestato la scorsa notte dai carabinieri del nucleo radiomobile del comando provinciale di Torino. E’ sorpreso un ventenne del Gabon,, irregolare sul territorio nazionale. Alla vista dei militari dell’Arma, il giovane ha tentato di allontanarsi, ma è stato raggiunto e bloccato con l’ausilio di una seconda ‘gazzella’, e sottoposto a perquisizione: in tasca teneva 102 involucri di cocaina pronti per essere venduti. Il pusher ha ingaggiato una colluttazione con i carabinieri, procurando lievi contusioni a uno di loro.
Dovrà ora rispondere non solo di detenzione ai fini di spaccio, ma anche di lesioni e resistenza a pubblico ufficiale.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Uber: una trentina di riders sentiti da Carabinieri Torino
Nel quadro dell’indagine nazionale condotta dall’Arma
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
31 maggio 2020
12:28
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Controlli da parte dei carabinieri di Torino a una trentina di rider del food delivery nel weekend, per acquisire informazioni sulle modalità di svolgimento del servizio e le forme di tutela garantite, sia sotto il profilo della sicurezza che sanitario. L’operazione fa parte di una più ampia indagine effettuata dall’Arma in tutta Italia su un migliaio di ciclofattorini per raccogliere informazioni utili alle indagini in corso, delegate all’unità specializzata dell’Arma dalla procura di Milano, sulla gestione del rapporto di lavoro da parte delle piattaforme di food delivery, dopo il commissariamento di Uber Italy.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Uncem, 5 ‘regole’ per patto tra montagna e turisti
“Giusto pagare i parcheggi, introiti miglioreranno i servizi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
31 maggio 2020
12:06
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cinque raccomandazioni per un “patto sostenibile, duraturo, rispettoso ed efficace” tra la montagna e i turisti.. Uncem, l’unione degli enti locali dei territori montani, scrive una sorta di vademecum per “turisti, sistema degli enti territoriali e operatori”.
Il primo consiglio è di “non andare a caso”, ma “scegliere la destinazione prima di partire, consultando siti degli Enti locali o dei Consorzi di Operatori turistici” Il secondo riguarda gli sport e le attività outdoor: evitare “i percorsi troppo impegnativi, rispettare i propri limiti. Sono già troppi gli incidenti nelle località alpine e appenniniche”.
Uncem, inoltre, che le regole anti-Covid riguardano anche queste attività.
Il terzo capitolo è per l’alimentazione: “non forzare le regole” quando si va al bar o al ristorante” e non disperdere i rifiuti dei pic-nic. Il quarto punto è l”invito a non considerare la montagna “un parco giochi” e neppure, “un luogo della wilderness con la natura che fa quel che vuole”.
La quinta raccomandazione è di “comprare in valle, un segno di vicinanza al territorio stesso e un atto di sostegno all’economia locale” Alle 5 ‘regole’, Uncem aggiunge un’altra considerazione: “Non tutto può essere regalato Negli ultimi dieci anni, molti territori montani hanno sperimentato iniziative per dare un valore (con un minimo costo a carico dei fruitori) a pezzi di territorio che hanno particolare fruizione e tipo di accesso.
Come paghiamo i parcheggi in città, possiamo introdurre alcune aree parcheggio a pagamento nelle aree montane, tariffa che si può azzerare mangiando in un bar o in un ristorante del paese. I proventi possono essere reinvestiti dagli Enti per una migliore promozione, per migliori servizi, per nuovi servizi”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Meteo: giugno comincia con tempo instabile, più fresco dal 5
Da mercoledì rovesci e temporali anche sulle pianure
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
31 maggio 2020
12:42
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il mese di giugno inizia all’insegna della variabilità meteorologica in Piemonte, per effetto delol’influenza esercitata da un’area di bassa pressione presente sul Balcani. Si alterneranno annuvolamenti e schiarite, con temporali e rovesci limitati fino a martedì alle zone alpine e alle vallate. Mercoledì invece le previsioni Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) ‘vedono’ lo sconfinamento dei temporali anche sulle pianure, tranne che nell’Alessandrino.
Le previsioni a medio termine di Smi (Società Meteorologica Italiana) indicano un’accentuarsi dell’instabilità dal 5 giugno, con temperature in calo per qualche giorno. VAI ALLE PREVISIONI METEO INTERATTIVE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Calcio: Juve; D.Costa, conto alla rovescia per il 12 giugno
Brasiliano: “In attesa di calciare il pallone da tre punti”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
31 maggio 2020
14:14
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ha voglia di ricominciare a giocare, Douglas Costa, e attraverso i social il brasiliano della Juventus esterna tutti i suoi desideri: “Truppa della domenica, buongiorno! Siamo già in attesa del 12 giugno per calciare quel pallone da tre punti” il messaggio postato su Twitter. Il trentenne attaccante brasiliano ha già cominciato a puntare il Milan, prima avversaria della squadra di Maurizio Sarri, nella semifinale della Coppa Italia da giocare allo Juventus Stadium per la quale la Lega e’ in attesa dell’ok dal ministro Spadafora alla richiesta di anticipare dal 13 al 12 JUVENTUS CALCIO

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Grecia, dal 15 al 30 giugno test per chi arriva dal Piemonte
Quarantena anche per chi arriva da Emilia, Lombardia, Veneto
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
31 maggio 2020
15:45
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
A partire dal 15 giugno i voli internazionali saranno ammessi negli aeroporti greci di Atene e Salonicco ma se l’aereo proviene da uno degli aeroporti dell’elenco delle aree “ad alto rischio” stilato dall’Agenzia europea per la sicurezza aerea (che per l’Italia sono Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte, Veneto) i passeggeri saranno sottoposti a un test all’arrivo. Se negativo, il passeggero si metterà in auto-quarantena per 7 giorni in un albergo designato dalle autorità greche. Se positivo, la quarantena sarà di 14 giorni. Lo si legge sul sito dell’ambasciata greca. Questo per quanto riguarda la ‘fase 1’ er il turismo in Grecia, cioè fino al 30 giugno. Dall’1 luglio i controlli saranno ‘causal’.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Movida Torino, sanzioni a 9 locali e minimarket
Multate 27 persone: si sono rifiutata di indossare le mascherine
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
31 maggio 2020
15:53
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nove tra locali e minimarket sono stati sanzionati dalla Polizia durante i controlli sul rispetto delle norme anti Covid-19, sabato sera. Otto vendevano alcolici oltre l’orario consentito, che per il Piemonte resta fino alle 19. Si trovavano tutti nelle zone della movida sotto osservazione in queste settimane, tra il Quadrilatero Romano, Vanchiglia e San Salvario. Due di questi sono stati chiusi per il mancato rispetto delle norme. Un ristorante in zona Vanchiglia è invece stato sanzionato per non aver adottato idonee misure di distanziamento.
Ventisette invece le persone sanzionate perché non indossavano le mascherine e si sono rifiutati di farlo anche dopo la richiesta degli agenti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Precipita dal sentiero in quota, soccorso a Ceresole
L’intervento sulla Cima della Ciarma
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
31 maggio 2020
16:01
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La squadra del Soccorso alpino di Ceresole Reale (Torino) è intervenuta oggi pomeriggio per recuperare un escursionista rimasto ferito dopo essere precipitato dal sentiero sulla Cima della Ciarma, nel comune di Ceresole Reale (Torino). La compagna dell’uomo ha dato l’allarme ma l’eliambulanza 118 non poteva raggiungere l’obiettivo a causa della nebbia. Ha comunque trasportato in quota due squadre che hanno raggiunto il ferito, lo hanno stabilizzato e trasportato in barella fino al limite della nebbia, dove ha potuto essere imbarcato sull’ elicottero portato in ospedale con un codice giallo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Regio, mercoledì incontro Appendino con sindacati
Per l’ente lirico è stato chiesto il commissariamento
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
31 maggio 2020
17:19
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ in programma mercoledì, nel primo pomeriggio, un incontro fra la sindaca Chiara Appendino, l’assessora alla Cultura Francesca Leon e i sindacati dei lavoratori del Teatro Regio di Torino. Al centro della riunione la situazione dell’ente lirico torinese, per il quale è stata annunciata l’intenzione di richiedere la nomina di un commissario ministeriale a fronte di un bilancio consuntivo che presenta un passivo di 2,3 milioni di euro.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Calcio: Torino, per Baselli sospetta lesione del crociato
Centrocampista teme lungo stop, stagione forse già finita
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
31 maggio 2020
17:54
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Grave infortunio per Daniele Baselli: il centrocampista del Torino ha riportato la sospetta lesione parziale del legamento crociato del ginocchio. L’esito degli esami si saprà domani mattina, è comunque un problema per il tecnico Moreno Longo, che a centrocampo ha già perso il giovane Mihael Onisa e ora si ritrova con gli uomini contati in vista della ripresa del campionato.
La diagnosi non è ancora precisa, ma per Baselli si teme che la stagione sia finita prima di riprendere

Annunci
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.