Economia tutte le notizie TUTTE LE NOTIZIE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO SEMPRE AGGIORNATE! SEGUILE!
Aggiornamenti, ECONOMIA, Notizie, Ultim'ora

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 17 minuti

Ultimo aggiornamento 18 Giugno, 2020, 10:02:15 di Maurizio Barra

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 15:25 DI MERCOLEDì 17 GIUGNO 2020

ALLE 10:02 DI GIOVEDì 18 GIUGNO 2020

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Borsa: Milano debole (+0,2%), banche in ordine sparso
Giù petroliferi e Atlantia, bene Tim, balzo Recordati e Nexi
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
17 giugno 2020
15:25
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Positiva Piazza Affari (+0,2%), con lo spread a 177 e alcune banche che guadagnano, da Fineco (+1,9%) a Intesa (+1,5%), ricevuto il via libera dall’Ivass per le attività assicurative di Ubi (-0,7%). In rosso Bper (-0,5%) verso l’aumento di capitale per le filiali che Intesa rileverà con l’ops su Ubi.
In fondo al listino principale Atlantia (-1,9%) in cerca di un accordo col governo su Aspi, e Diasorin (-1,4%). Male i petroliferi con Tenaris (-1,5%) e Saipem (-1,3%), mentre tiene Eni (+0,1%), col greggio in calo (wti – 0,9% a 38 dollari al barile) e i dati Opec di maggio che fanno segnare -6,3 mln barili al giorno.
Balzi di Recordati (+4,4%) dopo che Goldman Sachs ha alzato il target price sulla scia dei passi avanti di un nuovo farmaco dell’azienda, usato in endocrinologia, e Nexi (+2,85%), sull’ipotesi di passi avanti per la fusione con Sia. Bene Tim (+1,9%) e si riprende il lusso con Ferragamo (+2,3%) e Moncler (+1,4%). In rialzo Stm (+1,2%) come il comparto in Europa, positive Fca (+0,6%) e Poste (+0,5%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Gualtieri, allo studio estensione scadenza moratorie
Fra ipotesi incentivi a imprese su contributi
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
17 giugno 2020
15:35
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Valuteremo sulla scadenza a settembre della moratoria sui prestiti, se sarà necessaria una rimodulazione di questa scadenza”. Lo ha detto il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri a un panel virtuale del Festival dell’Economia.
Gualtieri ha spiegato che, fra le ipotesi di lavoro, c’è quella di introdurre incentivi alle imprese “sul versante contributivo” collegati a vincoli a non licenziare, ed “estendere ulteriormente’ il regime temporaneo che ha tolto l’obbligo di causale per il rinnovo dei contratti a termine.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Gualtieri, Mes attraente, decisione a negoziati conclusi
Il ministro sulla linea di credito per l’emergenza sanitaria
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
17 giugno 2020
15:37
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
L’opportunità offerta dai tassi molti bassi dei prestiti europei – fra cui il Mes – “è attraente ed è chiaro che il governo valuterà con grande attenzione tutti questi strumenti. E non appena il negoziato si sarà concluso e quindi ci sarà un quadro completo, prenderà le decisioni più appropriate su questi strumenti”.
Lo ha detto il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, rispondendo alla domanda se il governo intenda attivare la linea di credito per l’emergenza sanitaria predisposta dal fondo di salvataggio europeo.
La viceministra dell’Economia del M5S, Laura Castelli, ha ribadito però le sue perplessità: “una delle cose di cui dobbiamo parlare – ha detto riferendosi agli Stati generali in corso a Villa Pamphili – è perché ci siano tanti fondi per investimenti, penso all’edilizia sanitaria o scolastica,
fermi e non utilizzati. Che senso ha indebitarsi, a tassi di interesse più o meno vantaggiosi, – si è chiesta – quando in casa si hanno soldi bloccati che non si riescono a spendere?”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Banca Italia, persi 26.000 posti in Trentino Aa
“Ripresa dipenderà dalla stagione turistica estiva”
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
BOLZANO
17 giugno 2020
15:44
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Nel 2020 anche in Trentino Alto Adige, come nel resto d’Italia, si avrà una recessione molto importante, la peggiore dal secondo dopoguerra. È previsto infatti un calo del Pil del 10% per la Provincia di Trento e del 7% per quella di Bolzano. La crisi economica colpisce comunque un’economia regionale che è molto più in salute di quanto non fosse, ad esempio, prima della precedente crisi economica del 2008”. Lo affermano gli autori del rapporto annuale sul 2019 “L’economia delle Province autonome di Trento e Bolzano”, in corso di presentazione attraverso una videoconferenza.
Nel 2019, è stato detto nella presentazione del Rapporto annuale, il Pil in regione era cresciuto a ritmi inferiori rispetto agli anni passati. Durante il lockdown, il 30% delle imprese altoatesine ed il 25% di quelle trentine è stato a “rischio di illiquidità” a causa delle chiusure delle attività, e si sono persi 16mila posti di lavoro in Alto Adige e 10mila in Trentino. Il quadro economico, è stato detto, è in continua evoluzione e molto dipenderà anche dall’esito dell’imminente stagione turistica estiva.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Pernigotti è salva, stabilimento Novi non chiuderà
Presentato piano industriale al Mise. Esultano sindacati
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
ALESSANDRIA
17 giugno 2020
15:57
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Pernigotti è salva. Il piano industriale presentato oggi in videoconferenza al Mise conferma le anticipazioni dei giorni scorsi. Ad agosto partirà la cassa integrazione straordinaria per riorganizzazione per 50 dipendenti a Milano e 59 a Novi Ligure (Alessandria). Nello storico stabilimento dell’azienda dolciaria la proprietà turca porterà la produzione di crema spalmabile e di tavolette di cioccolato con due nuove linee di produzione da affiancare a quelle di torrone e cioccolatini. “E’ il massimo che si poteva ottenere”, esulta Piero Frescucci (rsu Uila Uil). PIEMONTE

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Borsa: Europa positiva dopo avvio in rialzo Wall Street
Negative Madrid e Milano (-0,1%), spread a 177, giù petroliferi
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
17 giugno 2020
16:02
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Sono in rialzo le principali Piazze europee, tranne Madrid e Piazza Affari (-0,1%), con lo spread a 178, dopo l’avvio positivo di Wall Street, in attesa che il presidente della Fed, Jerome Powell, torni a parlare al Congresso. La migliore è Parigi (+0,9%), seguita da Francoforte (+0,5%) e Londra (+0,4%).
L’indice d’area, Stoxx 600, cresce (+0,9%), ma sotto il peso dei petroliferi, da Aker (-2,6%) a Equinor (-2), col greggio in calo (wti -1,2% a 37,9 dollari al barile) e i dati Opec di maggio che fanno segnare -6,3 milioni di barili al giorno.
In ordine sparso le banche, con perdite per Erste Group (-2,2%) e Virgin Money (-2,4%) e guadagni per Ing e Bnp Paribas (+1,3%). Male qualche assicurativo, come Cnp (-3,4%). Tra le auto perde Renault (-2%), mentre guadagnano Fca (+0,5%) e Peugeot (+0,4%). Brillanti i semiconduttori, con picchi per Be Semiconductor (+3,3%), Asml e Infineon (+2,9%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Via libera Ue a garanzie per prestiti fino a 30.000 euro
Ok modifiche Parlamento a dl liquidità. Operative dal 19 giugno
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
17 giugno 2020
16:08
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Commissione Ue ha dato il via libera alle modifiche introdotte dal Parlamento nelle conversione in legge del decreto liquidità. Lo rende noto Mcc spiegando che le misure saranno operative dal 19 giugno. Le principali novità, ricorda Mcc, riguardano la garanzia concessa automaticamente con copertura al 100%: l’importo massimo del finanziamento arriverà a 30mila euro dai precedenti 25mila; la durata massima raggiungerà 10 anni, rispetto ai 6 precedenti, fermo restando l’obbligo di non iniziare il rimborso prima di 24 mesi dall’erogazione.
La platea dei beneficiari è stata inoltre estesa a broker, agenti e subagenti di assicurazione, nonché enti del Terzo settore, compresi gli enti religiosi civilmente riconosciuti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Stati generali, Bonomi va all’attacco. Conte: ‘Fase drammatica’
Ance: ‘Lockdown mazzata finale, a rischio 60mila aziende’
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
18 giugno 2020
09:36
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Si apre questa mattina, alle 9, la quinta giornata degli Stati Generali a Villa Pamphilj con gli incontri con il settore produttivo. Ieri botta e risposta tra governo e industriali.  Il loro leader Carlo Bonomi denuncia ritardi nelle procedure a sostegno della liquidità e dice che la cig è stata anticipata dalle imprese. Chiede che si onorino contratti e debiti con esse, e che non si nascondano ‘colpe ed errori degli ultimi 25 anni’. E fa pressing perché lo Stato rispetti una sentenza della Cassazione restituendo 3,4 miliardi di accise energia ‘pagati impropriamente’ dalle imprese. ‘Nessun pregiudizio nei confronti della libera iniziativa economica – garantisce il premier Giuseppe Conte – le nostre misure sono proprio per il sostegno delle imprese’:

Conte, clima proficuo con imprese, piano apprezzato -“Il piano di rilancio e’ stato molto apprezzato, siamo disponibili ad accettare idee, la settimana prossima vorremmo completare il piano. Il clima e’ proficuo”. Lo dice il premier Giuseppe Conte nel punto stampa a Villa Pamphilj. “Non avendo ancora anticipato la bozza sul dl semplificazione, dare ora giudizi mi sembra improvvido. I passagi dovrebbero completarsi in questa settimana. Dalla prossima settimana mi piacerebbe portarlo in cdm anche se prima dovremo confrontarci con forze maggioranza: ma è la premressa per il piano di rilancio. Vedrete che si sarà una sostanziale smeplificazione”.
Bonomi,cig anticipata da imprese,ritardi su liquidità – “La cassa integrazione è stata anticipata in vasta misura dalle imprese e così sarà per ulteriori 4 settimane”, e ci sono stati “gravi ritardi anche per le procedure annunciate a sostegno della liquidità”. Il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, lo scrive su Twitter dopo aver partecipato agli Stati generali a Villa Pamphili: “Le misure economiche italiane si sono rivelate più problematiche di quelle europee”, sottolinea.

“L’impegno contro una nuova dolorosa recessione può avere successo solo se non nascondiamo colpe ed errori commessi da tutti negli ultimi 25 anni” scrive su twitter il presidente di Confindustria. E sottolinea: “Ora si onorino i contratti-debiti verso le imprese”.

“Chiedo immediato rispetto per la sentenza della Magistratura che impone restituzione di 3,4 miliardi di accise energia, impropriamente pagate dalle imprese e trattenute dallo Stato nonostante la sentenza della Corte di Cassazione che ne impone la restituzione”, aggiunge Bonomi.

Conte, ammetto ritardi,non rispondo carenze strutturali – “Qualcuno crede che questo governo abbia un pregiudizio nei confronti della libera iniziativa economica. Voglio precisarlo molto chiaramente: le misure che abbiamo elaborato e inserito nei nostri provvedimenti sono dedicate al sostegno delle imprese. Da parte di questo governo c’è una costante attenzione per il sostegno alle imprese. Per noi l’impresa è un pilastro della nostra società”. Lo ha detto il premier Giuseppe Conte incontrando Confindustria agli Stati Generali.

“Da questo piano per il rilancio, noi, parallelamente, terminato questo ciclo di incontri, già dalla prossima settimana inizieremo a ricavare la versione finale. Non abbiamo tempo. Una volta ricavata la versione” definitiva, “andremo a declinare delle priorità, a dare una prospettiva diacronica ai progetti. Dopodiché ricaveremo il più stretto Recovery Plan – quello su cui chiederemo i finanziamenti all’Ue – che presenteremo a settembre”. Lo spiega, al tavolo con Confindustria, il premier.

“Oggi il tema è il piano di rilancio. Voliamo un po’ alto, questa partita dare avere verrà risolta dai nostri uffici”. Lo dice il premier rispondendo a chi gli chiede della richiesta di Bonomi di restituire 3,4 miliardi di accise energetiche delle imprese.

“Se da tanti anni in termini di pil o produttività il Paese è al di sotto della media europea evidentemente ci sono problemi strutturali che si trascinano. Però la questione non prevede di piangersi addosso, bensì la predisposizione del governo è nel valutare le prossime misurare che bisognerà adottare nell’immediato. Questo è un piano, da qui non ci distraiamo neppure in questi giorni, siamo anche in costante aggiornamento con i nostri uffici per contribuire alla messa a terra delle misure che abbiamo varato”, spiega Conte  nell’incontro con le associazioni datoriali a Villa Pamphilj.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Il quadro macroeconomico si presenta molto complesso: abbiamo capito tutti che questa emergenza avrebbe portato con sé alti costi, oltre che umani, economici e sociali. Peraltro da un confronto che manteniamo sempre aggiornato con le maggiori autorità economiche nazionali, europee, internazionali, abbiamo convenuto sul fatto che l’incertezza che si è scatenata non verrà sciolta certo nel giro di qualche mese”, sottolinea il premier.

“Qui ci sono dei problemi strutturali, se non li affrontiamo adesso difficilmente avremo un’altra occasione. E dobbiamo affrontarli assieme. Questo governo ha la chiara consapevolezza che non intende trattare i fondi Ue come il proprio tesoretto”, afferma il premier. “Sarebbe sbagliato affrontare questa prospettiva con quest’atteggiamento”, aggiunge.

“Con la riapertura delle attività non si è ripristinato un circuito dei consumi ordinario rispetto allo status quo ante. Proprio stamattina l’Istat ha pubblicato gli ultimi dati sul fatturato dell’industria ad aprile: sono cifre che fotografano una congiuntura drammaticamente difficile. Il fatturato è calato del 29,4% rispetto a marzo, del 23,9% nella media dello stesso trimestre del 2019, il calo del fatturato è esteso sia al mercato interno che a quello estero e questo raddoppia l’effetto discesa, la caduta”. Lo dice il premier Giuseppe Conte alle associazioni datoriali a Villa Pamphilj.

“Ci siamo trovati a fare interventi – penso alla Cassa integrazione – che normalmente facevamo nell’arco di cinque o sei anni. Stesso discorso anche per le necessità delle imprese, dove c’erano aspettative di pochi giorni e poche settimane. E’ chiaro che delle criticità si sono rivelate e anche sulla prospettiva della liquidità non è sufficiente disegnare un modello normativo pensando che possa conformarsi all’unisono in maniera perfetta. Facciamo ammenda per eventuali carenze che si stanno dimostrando e abbiamo l’umiltà di ammettere ritardi ed errori. Fermo restando che certo non possiamo essere chiamati a rispondere di carenze strutturali che il sistema Italia si porta dietro da circa 20 anni”, sottolinea Conte.

“Se ritarderemo le risposte potremo certificare il fallimento del mercato Unico, dei pilastri dell’Ue. Salterà tutto, il mercato Unico, il trattato di Schengen, salterà la protezione del benessere dei cittadini europei, delle imprese, delle famiglie. Perché è evidente che se non si interviene uno shock sinergico coinvolgerà tutti. Ma all’esito di queste macerie avremo dei paesi che avranno dimostrato una maggiore resilienza, sono forti dello spazio fiscale che non tutti hanno e l’idea di Europa non la recupereremo più. Venerdì ci sarà un passaggio molto importante con il Consiglio europeo, anche se non determinante. La partita decisiva sarà a luglio”. Lo dice il premier Giuseppe Conte a Villa Pamphilj parlando del Recovery fund.

Ance,lockdown mazzata finale,a rischio 60 mila imprese  – “Il nostro settore è in crisi da 12 anni. Siamo l’unico settore che ancora non è uscito dalla crisi del 2008: perché? Questo arresto della produzione dovuto al lockdown rischia di dare la mazzata finale alle nostre imprese”. E’ l’allarme lanciato dal presidente dell’Ance Gabriele Buia nel suo intervento agli Stati generali dell’economia. “Altre 60.000 imprese del settore (Cerved) e 300.000 lavoratori a rischio nei prossimi mesi (oltre alle 130.000 già perse in 10 anni di crisi)”, ha detto Buia, sottolineando che “per farlo bisogna aver la forza di dire basta!”
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“L’impegno contro una nuova dolorosa recessione può avere successo solo se non nascondiamo colpe ed errori commessi da tutti negli ultimi 25 anni” dice il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, del confronto avuto oggi con il Governo partecipando agli Stati Generali. E sottolinea: “Ora si onorino i contratti-debiti verso le imprese”.
E’ un fronte, a partire dai debiti ella pubblica amministrazione, su cui c’è oggi anche una partita da 3,4 miliardi: “Chiedo immediato rispetto per la sentenza della Magistratura che impone restituzione di 3,4 miliardi di accise sull’energia, impropriamente pagate dalle imprese e trattenute dallo Stato nonostante la sentenza della Corte di Cassazione che ne impone la restituzione”, è il pressing del leader degli industriali.
Che ribadisce anche le critiche degli industriali sulle misure messe in campo per sostenere le imprese travolte dall’emergenza Covid-19: “La cassa integrazione è stata anticipata in vasta misura dalle imprese e così sarà per ulteriori 4 settimane”; “Le misure economiche in Italia si sono rivelate più problematiche di quelle in Europa”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Ferriera: Mise, pronto accordo programma, aiuto Fincantieri
Confermata disponibilità per soluzione occupazionale lavoratori
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
17 giugno 2020
16:41
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
L’Accordo di programma per la riconversione industriale della Ferriera di Trieste verrà sottoscritto nei prossimi giorni. E’ quanto è emerso durante una videoconferenza, a cui ha partecipato tra gli altri il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli, che questa mattina – riporta una nota del Mise – ha avuto “un colloquio con l’ad di Fincantieri Giuseppe Bono, durante il quale è stata confermata la disponibilità dell’azienda a individuare, anche con il coinvolgimento di società fornitrici del Gruppo, una soluzione concreta al futuro occupazionale dei lavoratori che potrebbero non rientrare nel perimetro delle attività previste dalla chiusura dell’area a caldo della Ferriera”. Per questi la Regione Fvg ha confermato l’impegno a supportare la loro ricollocazione attraverso un percorso di formazione. “La tutela di tutti i lavoratori della Ferriera di Servola – afferma Patuanelli – è un punto fondamentale dell’accordo di programma che ha visto tutte le parti coinvolte, pubbliche e private, protagoniste di un grande lavoro di squadra”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano negativa (-0,5%) con le banche, spread a 180
Male petroliferi, giù Atlantia. Respira lusso, bene Tim e Nexi
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
17 giugno 2020
17:01
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Torna negativa (-0,5%) Piazza Affari e lo spread risale a 180 punti, con le banche in calo, da Bper (-2,2%), verso l’aumento di capitale per le filiali che Intesa rileverà con l’ops su Ubi (-1,2%), a Unicredit (-1,1%), ma anche Banco Bpm (-1%) , mentre tiene Intesa (+0,4%), dopo aver ricevuto il via libera dall’Ivass per le attività assicurative di Ubi.
Pesante Atlantia (-2,2%), in cerca di un accordo col governo su Aspi, e male i petroliferi, con Tenaris (-1,9%), Saipem (-1,6%) e Eni (-0,5%), col nuovo calo del greggio (wti -0,7%) con la frenata della Cina per il timore del ritorno del Covid.
Giù Fca (-0,6%) mentre l’Antitrust apre un’indagine sulla fusione con Psa ed entrambe ribadiscono di tenere fermo l’obiettivo.
Allunga Recordati (+5,6%) con Goldman Sachs che alza il target price per progressi su un farmaco per l’endocrinologia.
Brillante Nexi (+3%) sull’ipotesi di passi avanti per la fusione con Sia, bene Tim (+0,8%) e Stm (+1,2%), il lusso con Ferragamo (+1,9%) e Moncler (+1,4%). Giù Mediaset (-0,4%) in attesa di Mfe.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Confedilizia, estendere superbonus al 2022
Semplificare burocrazia locazioni brevi
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
17 giugno 2020
17:11
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Confedilizia chiede al Governo di estendere il superbonus a tutto il 2022 e di semplificare la burocrazia per le locazioni brevi. Nel suo intervento agli Stati generali dell’Economia l’associazione ha definito gli incentivi per l’efficientamento energetico e per il miglioramento sismico degli edifici previsti dal “decreto Rilancio” “un’ottima opportunità per il settore immobiliare”. “La scelta giusta – sottolinea – sarebbe quella di estendere la durata del superbonus (al momento previsto fino a fine 2021, ndr) almeno a tutto il 2022”.
Per quanto riguarda invece le locazioni brevi che tanto impulso hanno dato al settore immobiliare in questi anni, secondo l’associazione “la prima cosa da fare è semplificare le innumerevoli comunicazioni oggi richieste per iniziare a locare per soggiorni brevi e quelle previste ad ogni cambio di contratto”.
.Le diverse comunicazioni per chi loca un’immobile per meno di 30 giorni per Confedilizia potrebbero convergere tutte nel sistema di registrazione del servizio “Alloggiati” del Ministero dell’interno (integrando la scheda attuale con i dati richiesti dagli altri enti). A sua volta il Ministero – sottolinea – potrebbe fornire i vari dati ai soggetti interessati dagli stessi. In questo modo, con una comunicazione unica e condividendo i dati già in possesso del Ministero dell’Interno, i vari interessi in gioco sarebbero tutti soddisfatti, senza un’eccessiva (quanto inutile) burocrazia e con costi minimi per il cittadino e per lo Stato”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Banche:Basilea,ora priorità capitale è supporto economia
Comitato, autorità dovranno dare tempo per ricostruirlo
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
17 giugno 2020
17:43
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La priorità per il capitale delle banche è “ora il supporto all’economia reale e l’assorbimento delle perdite” derivanti dalla crisi scatenata dal Covid e le autorità di vigilanza dovranno concedere “tempo sufficiente per ricostruirlo” dopo un “prelievo misurato”, “tenendo conto delle condizioni di mercato e delle circostanze individuali”. E’ quanto afferma il Comitato di Basile che ricorda come a questo scopo servano i ‘cuscinetti’ di capitale e di liquidità delle banche previsti dalle norme di Basilea III.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa chiude in rialzo
Parigi (+0,8%), Francoforte (+0,5%) e Londra (+0,1%)
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
17 giugno 2020
17:56
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Chiusura in rialzo per le principali Borse europee, tranne Madrid (-0,24%) a 7.477 punti.
La migliore è stata Parigi (+0,88%) a 4.995 punti, seguita da Francoforte (+0,54%) a 12.382 punti e Londra (+0,17%) a 6.253 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano giù (-0,2%) con banche, bene il lusso, non Fca
Pesanti i petroliferi.Tonfo di Atlantia, brilla Recordati
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
17 giugno 2020
18:20
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
In calo Piazza Affari (-0,2%) in una seduta volatile, mentre proseguono gli stati generali dell’economia e i dati macro testimoniano la crisi. Spread chiuso a 181 e banche in rosso, con Banco Bpm (-0,3%), Unicredit (-0,2%), Bper (-2%) verso l’aumento di capitale per le filiali che Intesa rileverà con l’ops su Ubi (-1,2%). Eccezioni Fineco (+2,5%) e Intesa (+0,2%), quest’ultima dopo il via libera Ivass per le attività assicurative di Ubi. Pesanti i petroliferi, con Tenaris (-3,1%), Saipem (-1,9%) e Eni (-0,4%) col nuovo calo del greggio (wti -1,5%) mentre frena la Cina coi nuovi contagi.
Tonfo per Atlantia (-2,4%), ancora in cerca di un accordo col governo sull’Aspi, male Cnh (-2%). Giù Fca (-0,3%) con l’Antitrust che apre un’indagine sulla fusione con Psa, mentre entrambe confermano l’obiettivo.
Brillano Recordati (+6,2%) con Goldman Sachs che alza il target price per progressi su un farmaco per l’endocrinologia e Nexi (+3%) sull’ipotesi di passi avanti per la fusione con Sia.
Bene il lusso con Ferragamo (+1,4%) e Moncler (+1,2%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Bonus vacanze, ecco come ottenerlo
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
17 giugno 2020
22:35
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
A breve il bonus vacanze previsto dal decreto Rilancio potrà essere utilizzato e l’Agenzia delle Entrate dà le istruzioni su come ottenerlo. L’agevolazione che arriva fino a 500 euro, rivolta ai nuclei familiari con un reddito ISEE non superiore a 40mila euro, è destinata al pagamento di servizi offerti in Italia da imprese turistico-ricettive, agriturismi e bed&breakfast. Per richiedere l’agevolazione il cittadino deve installare ed effettuare l’accesso a IO, l’app dei servizi pubblici, resa disponibile da PagoPA S.p.A. il contribuente potrà chiedere il bonus dal 1° luglio e fino al 31 dicembre .
IL VADEMECUM dell’Agenzia delle Entrate
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Petrolio: chiude in calo a Ny, -1,1% a 37.96 dollari
Quotazioni Wti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
17 giugno 2020
20:42
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il petrolio chiude in calo a New York, dove le quotazioni perdono l’1,1% a 37,96 dollari al barile.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Cambi: euro stabile sul dollaro in avvio a 1,1248
La moneta unica vale 120,2
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
18 giugno 2020
08:11
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Avvio senza spunti questa mattina per l’euro. La moneta unica europea passa di mano a 1,1248 dollari (+0,03% rispetto a ieri) e a 120,2 yen (+0,1%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Petrolio: ancora in calo, scende a 37,6 dollari
Giù anche il Brent a 40,5 dollari al barile
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
18 giugno 2020
08:14
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
E’ ancora in calo questa mattina il prezzo del petrolio, spinto al ribasso dai timori di una nuova ondata di Coronavirus in Cina. Il Wti perde l’1% scendendo a 37,6 dollari. Il Brent arretra invece dello 0,5% a 40,51 dollari al barile.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Oro: prezzo stabile a 1.726 dollari l’oncia
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
18 giugno 2020
08:16
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Quotazioni dell’oro stabili questa mattina a 1.726 dollari l’oncia. Nessuna variazione di rilievo anche per l’argento mentre sono in ribasso le altre materie prime: il platino perde lo 0,8% e il palladio lo 0,9%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Spread Btp-Bund stabile a 182 punti base
Rendimento del decennale italiano all’1,41%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
18 giugno 2020
08:23
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
E’ stabile in avvio di giornata lo spread tra Btp e Bund. Il differenziale segna 182 punti base dai 181 della chiusura di ieri con un rendimento per il decennale italiano dell’1,41%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Asia ancora debole con timori nuova ondata Covid
Future Europa e Wall Street in calo, in agenda bollettino Bce
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
18 giugno 2020
08:52
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borse di Asia e Pacifico in calo così come i future sull’Europa e Wall Street. Prosegue dunque la debolezza dei mercati che scontano ancora le incertezze legate al Covid con i timori di una recrudescenza del virus, soprattutto negli Stati Uniti e in Cina con i nuovi focolai accertati a Pechino.
Nel dettaglio Tokyo cede lo 0,45%, Hong Kong lo 0,47%, Seul lo 0,35%, Sydney lo 0,92% mentre si muovono sulla parità Shanghai (+0,07%) e Shenzhen (+0,17%). Quanto a macro di giornata l’agenda prevede la a pubblicazione del Bollettino economico della Bce e il proseguimento della riunione delle autorità di vigilanza Eba, del Consiglio e del Parlamento europeo. Al via anche la riunione sulla politica monetaria della Bank of England. Sotto la lente dagli Usa le richieste di sussidio di disoccupazione e l’indice di produzione della Fed di Filadelfia.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano in avvio a -0,12%
Ftse Mib a 19.561 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
18 giugno 2020
09:08
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Milano apre debole. Il primo Ftse Mib segna un -0,12% a 19.561 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa in calo in avvio, Parigi -0,35%
Francoforte -0,28%, Londra -0,59%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
18 giugno 2020
09:11
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
forte registra invece un -0,28% con il Dax a 12.347 punti. Londra cede lo 0,59% con il Ftse 100 a 6.218 punti.

Mercati, Borse
Indici economici
Attività Titoli
Fusioni, Acquisizioni; Cambi gestione
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano +0,2% con Cnh e Nexi, in calo Atlantia
Tra i bancari in luce Ubi, spread a ridosso dei 180 punti base
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
18 giugno 2020
09:34
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Milano dopo un avvio debole, cerca il rialzo con il Ftse Mib che guadagna un marginale 0,22% a 19.635 punti. A contribuire gli acquisti su Cnh (+1,97%), Nexi (+1,56%), Diasorin (+1,35%). Bene anche Ubi (+1,12%) mentre va avanti l’ops di Intesa con via libera dell’Ivass e l’attesa di Consob e di Antitrust.
In flessione Atlantia (-1,19%) mentre emerge da una anticipazione dell’Ft che il gruppo ha inviato una lettera all’Ue accusando il governo italiano di aver violato le norme europee. Prese di beneficio su Amplifon (-0,86%) mentre sono cedenti Eni (-0,5%) e Saipem (-0,63%) con il petrolio in calo.
Lo spread tra btp e bund si muove a ridosso dei 180 punti base.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Atlantia: lettera a Ue, governo viola norme
Anticipazione del Financial Times, danni a investitori
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
18 giugno 2020
09:44
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Atlantia ha inviato una lettera al vice presidente della Commissione Ue, Valdis Dombrovskis, accusando il governo italiano di aver violato le norme europee.
In particolare, secondo un’anticipazione del Financial Times, i vertici di Atlantia lamentano che le norme del Milleproroghe hanno permesso al Governo di “ridurre drammaticamente” la compensazione riconosciuta al gruppo nel caso di revoca anticipata al contratto di Autostrade per l’Italia e puntano il dito anche contro il cambiamento del meccanismo per stabilire i pedaggi autostradali. Atlantia accusa anche il governo di forzarla a vendere la sua quota di maggioranza in Autostrade a Cdp “a una valore ridotto creando un danno significativo a migliaia di investitori italiani e stranieri”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Turismo: Ey, quest’anno fatturato -50%, agire per ripartire
Da accorpamenti a interventi su patrimonio e liquidità imprese
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
17 giugno 2020
16:49
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Nella migliore delle ipotesi quest’anno il settore del turismo subirà un calo del fatturato del 50%”. Così Stefania Radoccia, Market leader Ey, in occasione del digital talk ‘Italia Riparte’, che prende le mosse dallo studio curato da Ey, con Cdp e Luiss Business School, dal titolo: “Settore alberghiero, scenari, impatti, prospettive per la ripresa”.
Analisi e dibattito che vogliono essere “un contributo alla realizzazione di un piano per la ripartenza del Paese” nel post-Covid, viene spiegato. Sapendo che il settore del turismo è fortemente colpito dalla crisi e la peggior performance spetta proprio all’alberghiero. Radoccia fa presente che le stime sulla perdita del fatturato sono anche “conservative”, perché si basano “sulla riapertura delle strutture per la stagione estiva con un numero di visitatori identico in termini numerici a quello della scorsa estate, contando su un trade-off tra turismo internazionale e locale”.
Oltre al fatturato c’è “un problema di patrimonio, per circa 3 miliardi, e di liquidità, con una riduzione di circa 2,5 miliardi di euro. – evidenzia Radoccia – Intervenire è necessario: con accorpamenti, iniezioni di liquidità e operazioni sul patrimonio”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Gentiloni: ‘accordo su Recovery fund forse a luglio’
‘Domani sarà una tappa intermedia per avvicinare le posizioni’
A
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
18 giugno 2020
09:56
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Credo che ce la faremo” a trovare un accordo fra i Paesi Ue sul piano di rilancio dell’Unione europea, “ma forse non domani. Domani credo che sarà una tappa intermedia per avvicinare le posizioni e capire meglio fra capi di Stato e governo le differenze che sono sempre sul tavolo”. Così il commissario all’economia Paolo Gentiloni, intervistato da France 2. “Non voglio immaginare la possibilità di un fallimento”, ma un’intesa sarà trovata “probabilmente a luglio”. “Ci arriveremo, ne sono sicuro”, ha detto. “L’Europa ha avuto circa due settimane molto difficili” dopo lo scoppio della pandemia di Covid-19 nel Continente. “Avevamo le frontiere chiuse fra i Paesi europei per i ventilatori polmonari e le maschere. Poi in una quindicina di giorni, dalla metà di marzo, l’Europa ha preso delle decisioni straordinarie e senza precedenti”. Così il commissario Ue all’economia Paolo Gentiloni. “Non potremo dire che la reazione è stata troppo tardiva o non all’altezza perché è stata molto forte, dopo due settimane davvero molto pericolose”, ha continuato il commissario. La possibilità di una seconda ondata di contagi legati alla pandemia di Covid-19 sarebbe “lo scenario peggiore” per l’Europa, ma “in questo momento non abbiamo nessun segnale” che questa possa arrivare. ha detto Paolo Gentiloni, “Ovviamente guardiamo a cosa succede in Cina”, ha sottolineato ricordando la previsione della Commissione di un calo del 7,4% del Pil per l’Ue, “ma in caso di seconda ondata, il crollo dell’economia sarebbe molto più serio”.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.