Sport tutte le notizie Tutte le notizie sempre aggiornate di tutte le discipline sportive! LEGGI!
Aggiornamenti, Notizie, Sport, Ultim'ora

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 8 minuti

Ultimo aggiornamento 30 Giugno, 2020, 13:36:04 di Maurizio Barra

SPORT TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

SPORT TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 15:37 DI LUNEDì 29 GIUGNO 2020

ALLE 13:36 DI MARTEDì 30 GIUGNO 2020

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

Fischietto a rischio col Covid, meglio elettronico
Rischia il ‘prepensionamento’ l’oggetto-simbolo degli arbitri
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
29 giugno 2020
15:37
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il fischietto rischia il prepensionamento. In tempi di pandemia, uno degli oggetti simbolo dello sport, finisce tra gli osservati speciali. Nulla sarà come prima, e le norme igieniche da osservare su tutti i campi ne mettono a dura prova l’uso. E c’è chi, tra gli addetti ai lavori, che ha già mostrato tutte le perplessità del caso. Si potrà continuare a usarlo? “Direi di no: i giocatori toccano il pallone, ce lo restituiscono, noi tocchiamo pallone e quindi mettiamo in bocca il fischietto. Siamo i più esposti ai rischi” dice Verne Harris, un arbitro statunitense con una lunga esperienza nel basket, che solleva così la questione. Il problema, all’apparenza di non facile risoluzione, tuttavia, è meno complicato di quanto si pensi. Chantal Jennigs, sulle pagine del New York Times, indica la strada da seguire e ipotizza nuovi scenari, parlando di “prepensionamento del fischietto”, dopo 140 anni di onorata attività. La nuova tendenza che si è diffusa negli States è efficace: si tratta del fischietto che ‘non fischia’. Un fischietto elettronico che gli arbitri tengono fra le mani e azionato con un pulsante a portata di pollice.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’oggetto, divenuto oltremodo prezioso di questi tempi, è prodotto e messo in commercio dalla Fox40, un’azienda che da anni produce fischietti per ogni arbitro, come testimonia il fatto che ne vende circa 15.000 al giorno. Fra i clienti dell’azienda la Nba e la Nfl, ma anche la Casa Bianca, dove i presidenti usano il prezioso oggetto in occasione dell’Easter Egg Roll, un gioco della cultura anglosassone che va in scena nel parco della Casa Bianca e consiste nel far rotolare le uova su un tappeto d’erba o su una collina, cercando di non rompere.

La Fox40 produce fischietti per tutte le tonalità: da 96 o 120 decibel, con il suono di un tosaerba o di una sirena d’ambulanza. Al suo fondatore Ron Foxcroft vengono chiesti consigli e una società ferroviaria europea ha già comprato 3 mila fischietti a mano. Con la pandemia il volume d’affari dell’azienda ha subito una brusca accelerazione: a maggio il modellino elettronico, spiega l’azienda, ha ricevuto ordini per la vendita di 50 mila pezzi. Anche il campionato di hockey nel Quebec lo ha reso obbligatorio e, mentre la Ncaa discuteva l’ipotesi di dotare gli arbitri di mascherina, nessuno pensava alla questione fischietti.
Quello elettronico somiglia a una piccola torcia, resta da risolvere il problema della batteria, ma non solo: i fischietti tradizionali sono sincronizzati con i cronometri dei tavoli nei tornei universitari di basket. E poi c’è l’insidia dell’involontarietà: un piccolo tocco e parte il ‘fischio’.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tennis: una palestra in casa, Sinner si allena al top
Promessa azzurra è Ambassador Technogym: “Migliorare è vitale”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
29 giugno 2020
15:51
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Un allenamento studiato nei minimi dettagli, con palestra ad hoc in casa per puntare sempre più in alto nella classifica Atp. Jannik Sinner, promessa del tennis azzurro, ha scelto Technogym per la sua preparazione atletica: Sinner, il più giovane giocatore ad aver vinto le NextGen ATP Finals nella storia e detentore di tre titoli Challenger e due ITF, è diventato Ambasador dell’azienda leader nel mondo del fitness e dello sport. Il tennista ha visitato il Technogym Village – il wellness campus dell’azienda – per visionare le ultime novità ed eseguire dei test di performance presso il nuovo Technogym Lab. Jannik si è messo alla prova per valutare la sua potenza esplosiva con un test su Skillrun – il tapis roulant di ultima generazione -.
“Mi alleno con Technogym da molti anni e ora mi sento molto onorato di diventare un Global Ambassador – le parole di Sinner -. Migliorare ogni giorno sia dentro che fuori dal campo è vitale per il mio successo e non potrei essere più orgoglioso di avere la famiglia Technogym al mio fianco. Sono estremamente entusiasta di ciò che riserva il futuro e non vedo l’ora di mettermi alla prova”. Technogym ha anche creato una palestra a casa del giovane atleta, attrezzata con gli ultimi prodotti, uno di questi è l’innovativa Technogym Bike che Jannik utilizza per lavori specifici sulla resistenza. Oltre a questo, Sinner ha scelto una serie di tool per allenare la forza come i pesi, kettlebell e Wellness Rack, la nuova Jump Rope per integrare l’allenamento cardiovascolare e Wellness Ball e Foam Roller per la mobilità.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Basket: Gandini, “prossima Serie A sarà a 16 squadre”
Pistoia rinuncia, Torino in stand by, Roma e Cremona in forse
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
29 giugno 2020
18:19
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Il campionato di Serie A 2020-’21 sarà a 16 squadre, la Supercoppa sarà a 16 squadre divise in 4 gironi da 4 squadre e successiva Final Four, e nel contempo abbiamo deciso di mantenere inalterata per la Reale Mutua Torino la possibilità di essere ammessa in caso di mancata iscrizione di una delle società aventi diritto. La decisione è stata presa all’unanimità, con sola assente la Virtus Bologna per motivi logistici”. Lo ha detto, in videoconferenza, il presidente della lega basket di Serie A Umberto Gandini, che ha spiegato il nuovo format del campionato dopo la rinuncia di Pistoia, per problemi di budget, e il mancato allargamento a 18 squadre. Oltre a Torino, prima della lista ma che, come ha detto Gandini, rimane “in stand by”, erano state sondate le altre ai primi posti della lista per i ripescaggi nella massima serie, ovvero Verona, Napoli, Ravenna, Forlì e Trapani, ma tutte, sempre per problemi economici del post pandemia, hanno declinato l’invito. Così si è deciso di rinunciare all’idea del torneo a 18 squadre e di andare avanti con le squadre rimaste, dopo che Pesaro ce l’ha fatta ad iscriversi, ovvero le 17 della scorsa Serie A meno la rinunciataria Pistoia. Campionato quindi a 16 squadre, con la Real Mutua Torino pronta a subentrare nel caso ci siano ulteriori rinunce. E’ stato ricordato che anche Roma e Cremona hanno dei problemi, e stanno valutando l’ipotesi di auto-retrocedersi. “Per modi diversi e percorsi diversi stanno cercando quelle risorse che permetterebbero loro di iscriversi regolarmente. Il momento non è dei migliori – dice Gandini -.
L’eventualità di una mancata iscrizione di Cremona e Roma è il tema dell’assemblea di lega basket del 4 agosto, ove dovesse succedere. Se le squadre non si iscrivessero, dovrebbero essere riposizionate nel primo campionato a libera iscrizione”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Zanardi: nuovo intervento neurochirurgia
Ospedale: condizioni rimangono stabili, prognosi riservata
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
SIENA
29 giugno 2020
18:43
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Alex Zanardi è stato sottoposto a un secondo intervento di neurochirurgia. Lo rende noto l’ospedale senese Le Scotte dove il pilota bolognese è ricoverato dal 19 giugno in seguito all’incidente con l’handbike a Pienza. Dopo l’intervento, durato circa 2 ore e mezza, Zanardi è stato nuovamente ricoverato in terapia intensiva “dove resta sedato e intubato: le sue condizioni rimangono stabili dal punto di vista cardio-respiratorio e metabolico, gravi dal punto di vista neurologico, la prognosi rimane riservata”.
La nuova operazione, spiegano i sanitari, è stata decisa in seguito a una Tac di controllo. L’esame diagnostico ha “evidenziato un’evoluzione dello stato del paziente che ha reso necessario il ricorso ad un secondo intervento di neurochirurgia”. “L’intervento effettuato – spiega il direttore sanitario dell’Aou Senese Roberto Gusinu – rappresenta uno step che era stato ipotizzato dall’équipe. I nostri professionisti valuteranno giorno per giorno l’evolversi della situazione, in accordo con la famiglia il prossimo bollettino sarà diramato tra circa 24 ore”:

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

Auto: il salone di Ginevra 2021 non si farà
La Fondazione. ‘No a prestito, vendere Palaexpo’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
29 giugno 2020
20:06
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il Salone dell’Auto di Ginevra nel 2021 non si farà. Lo ha deciso la Fondazione organizzatrice, che ha anche decretato di non accettare il prestito dello Stato di Ginevra.
“La vendita di GIMS a Palexpo SA – si legge nella nota ufficiale – è la soluzione da preferire”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tiro a volo: GP Beretta; spareggio J.Rossi-marito, vince lui
Sfida all’ultimo piattello,De Filippis batte moglie olimpionica
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
29 giugno 2020
19:14
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
E’ finito con uno spareggio fra moglie e marito, Jessica Rossi contro Mauro De Filippis, il GP Beretta, ‘classica’ del tiro a volo, specialità Fossa olimpica, svoltasi nel Tav Concaverde di Lonato, impianto che ha ospitato nel 2019 l’ultima edizione dei Mondiali e che in questa circostanza ha ospitato ben 360 tiratori.
L’evento, rinominato per l’occasione ‘Beretta Cup riparTIAMOITALIA’, ha segnato il riavvio ad alto livello in Italia di questo sport in cui gli azzurri sono da decenni al top del mondo. La particolarità è che qui si è gareggiato con la formula in vigore alle Olimpiadi fino al 1992, ovvero in forma individuale e con uomini e donne insieme e non divisi in categorie separate.
Al termine della finale l’olimpionica di Londra 2012 Jessica Rossi e il marito Mauro De Filippis, argento ai Mondiali dell’anno scorso, si sono ritrovati al comando a pari merito con 44/50. Per assegnare il successo c’è stato quindi bisogno di uno spareggio ‘all’ultimo piattello’ fra i due, in cui ha vinto lui, il marito, per 5-4 sulla moglie. Al terzo posto Luca Miotto (34) e quarto il veterano azzurro, e plurimedagliato olimpico, Giovanni Pellielo (30). ” Certo, avere vinto non è stato semplice sul campo e non lo sarà neppure quando Jessica e io torneremo a casa”, il commento di De Filippis a fine gara.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Golf: PGA Tour, anche English positivo al Covid-19
Quinto giocatore dopo ripartenza, il terzo negli ultimi giorni
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
29 giugno 2020
22:10
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Harris English è il quinto giocatore positivo al Covid-19 sul PGA Tour dopo il ritorno alle gare. Il golfista americano, così come il sudafricano Dylan Frittelli, salterà il Rocket Mortgage Classic, quarto evento post lockdown in programma dal 2 al 5 luglio a Detroit. Il 30enne di Valdosta (Georgia, Usa) è asintomatico e ora resterà in isolamento per i prossimi 10-14 giorni.
“Sostengo in tutto e per tutto – le dichiarazioni di English – il piano di sicurezza messo in atto dal massimo circuito americano e sono pienamente d’accordo circa le nuove restrizioni che prevedono che nessun giocatore possa arrivare a un sito di torneo senza aver dimostrato di essere negativo al tampone.
Spero di rimettermi presto e tornare a gareggiare quanto prima”.
Dopo Nick Watney, Cameron Champ, Denny McCarthy e Frittelli ora anche English (che non ha giocato il Travelers Championship) è risultato positivo al Coronavirus. E’ il quinto giocatore dall’11 giugno scorso a contrarre il Covid-19, il terzo negli ultimi cinque giorni.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Canottaggio: Azzurri tornano al lavoro, obiettivo Europei
Dal 6 luglio collegiale a Sabaudia, 42 atleti convocati
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
30 giugno 2020
12:01
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sono 42 gli atleti convocati dal direttore tecnico della Nazionale di canottaggio, Francesco Cattaneo, per una sessione di allenamento collegiale in vista dei campionati Europei 2020 in programma a Poznan in Polonia dal 9 al’11 ottobre prossimi.
A circa quattro mesi dal forzato stop del collegiale olimpico in svolgimento a Sabaudia, dovuto alla pandemia da Covid-19, gli azzurri del canottaggio tornano in acqua.
Il raduno si svolgerà a Sabaudia dal 6 al 19 luglio e servirà per iniziare la preparazione in vista dell’Europeo, ma anche per consentire a tutti, atleti, staff tecnico e medico, di ritornare alla normalità pur mantenendo vive le normative connesse al contenimento dell’infezione da Covid-19. Al raduno parteciperanno, tra donne e uomini, 42 atleti, di cui 38 senior e 4 pesi leggeri.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Vela: confermate Maxi Yacht e Swan Cup a Porto Cervo
Riparte a luglio la stagione sportiva dello Yccs
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PORTO CERVO
30 giugno 2020
13:02
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Si svolgeranno regolarmente a settembre la Maxi Yacht Rolex Cup e la Rolex Swan Cup, le due più importanti regate della stagione dello Yacht Club Costa Smeralda, che prenderà il via a luglio.
E’ stato, infatti, raggiunto l’accordo con il cantiere Nautor’s Swan, l’Associazione Internazionale dei Maxi e con l’approvazione del partner istituzionale Rolex.
Le regate si svolgeranno con modalità rivisitate: le procedure di iscrizione saranno velocizzate attraverso canali digitali, i momenti di briefing e la premiazione, che si svolgeranno all’aperto, coinvolgeranno un numero limitato di membri dell’equipaggio in relazione agli spazi. Riguardo i momenti sociali, rispettando il distanziamento necessario, sarà possibile svolgere le tradizionali cene degli armatori presso lo Yccs mentre non sarà possibile organizzare i crew party.
Inoltre, si è deciso di cancellare il giorno di riposo durante la Maxi Yacht Rolex Cup che quindi si svolgerà da domenica 30 agosto a venerdì 4 settembre. Ciò permetterà di concentrare la competizione sportiva e di avere due giorni di separazione con la Rolex Swan Cup, minimizzando la presenza contemporanea di equipaggi e imbarcazioni dei due eventi.
Apre la stagione sportiva la Coppa Europa Smeralda 888 (dal 3 al 5 luglio) mentre il 2 agosto è confermato come da programma il tradizionale Campionato Sociale dello Yccs. VAI AL CALCIO

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.