Tecnologia tutte le notizie Tutti i fatti gli eventi tecnologici sempre approfonditi aggiornati completi e dettagliati!
Aggiornamenti, Android, Notizie, Tecnologia, Ultim'ora

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 14 minuti

Ultimo aggiornamento 6 Luglio, 2020, 20:43:16 di Maurizio Barra

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 21:07 DI GIOVEDì 02 LUGLIO 2020

ALLE 20:43 DI LUNEDì 06 LUGLIO 2020

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Facebook chiude Lasso, il clone di TikTok
Lanciato circa un anno e mezzo fa in Usa e Sud America
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
02 luglio 2020
21:07
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Facebook abbandona la sua app rivale di TikTok. Chiamata Lasso, lanciata circa un anno e mezzo fa e presente in Usa e Sud America, chiuderà i battenti il 10 luglio. Lo ha reso noto la stessa applicazione, comunicando la chiusura agli utenti. Introdotta a fine 2018, Lasso consente di pubblicare video di 15 secondi con colonna sonora, in modo analogo a TikTok.
“Facciamo molteplici scommesse sulla nostra famiglia di app per testare e imparare come le persone vogliono esprimersi. Uno di questi test è stato Lasso, che abbiamo deciso di chiudere”, ha detto un portavoce di Facebook al sito TechCrunch.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La compagnia di Mark Zuckerberg non rinuncia però a sfidare la popolarissima TikTok. La settimana scorsa Instagram ha infatti portato in Francia e in Germania “Reels”, il suo strumento per l’editing di brevi filmati lanciato in Brasile nel novembre scorso. La funzione serve a creare video di 15 secondi con canzoni in sottofondo.
Gli utenti possono pubblicare i video nel Feed e nelle Storie, inviarli via messaggio diretto, e anche sperare di vederli all’interno della sezione “Top Reels” che, in modo analogo ai “Per te” di TikTok, raccoglie i filmati virali. Al momento Instagram non ha ancora reso noti i piani per il lancio della novità in Usa e in altri mercati europei.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La mascherina che dialoga con lo smartphone
Narvalo è anti-smog e ha un filtro FFP3 per il coronavirus
e
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
03 luglio 2020
12:50
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Una mascherina nata come anti-smog per chi si muove in bici e scooter, con un livello di protezione FFP3 che fa da barriera al coronavirus e che dialoga con lo smartphone grazie ad un’app. E’ realizzata dalla start up Narvalo, nata da uno ‘spin off’ del Politecnico di Milano e BLS, azienda italiana specializzata nella produzione di dispositivi per le vie respiratorie.
La mascherina è interamente prodotta in Italia, realizzata in tessuto 3D, è traspirante, lavabile, idrorepellente e antistrappo e filtra il 99,9% degli agenti inquinanti oltre a virus, batteri, polveri ed odori, grazie allo strato in carbone attivo. Inoltre è dotata di una valvola di espirazione studiata per assicurare grande traspirabilità. E prevede anche un tappo “anti-Covid” che, se applicato, blocca la fuoriuscita di goccioline anche durante l’espirazione.
La mascherina poi dialoga con un’app dedicata per monitorare la qualità dell’aria e dell’ambiente che ci circonda. La Narvalo App (disponibile per iOS e Android dal 10 luglio) con il Gps dello smartphone da’ un quadro sulla qualità dell’aria respirata durante il proprio tragitto, mostrando la differenza dell’aria che si respira con o senza la maschera.
Il nome del progetto, Narvalo Mask, si sipira al cetaceo che si orienta e si protegge con la sua lunga zanna.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Amazon re dei brand, vale 416 miliardi di dollari
E’ il marchio più prezioso al mondo, Gucci unica azienda italiana
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
03 luglio 2020
16:55
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Amazon è il marchio più prezioso del mondo, in crescita del 32% a 415,9 miliardi di dollari. Da solo vale un terzo dei 100 brand che compongono la classifica mondiale di BrandZ, stilata annualmente da WPP e dall’agenzia di consulenza e di consumer insights Kantar.
Il Covid ha avuto un impatto su tutti, spiega il report 2020, “ma attraverso la creatività e l’innovazione, i marchi con un punto in più hanno dimostrato la loro capacità di recupero e sono pronti a trovare una crescita più veloce durante il recupero”. Tra i nuovi ingressi in classifica spicca la cinese TikTok, che balza subito al 79mo posto con 16,8 miliardi.
Nel complesso il valore totale dei primi 100 marchi al mondo è aumentato di 277 miliardi nell’ultimo anno per raggiungere i 5mila miliardi. I marchi tecnologici continuano a dominare la cima della classifica, crescendo complessivamente del 10%. Apple vale 352 miliardi (+14%), Microsoft 326 (+30%) e subito sotto il podio c’è Google con 323 miliardi (+5%).
L’unica italiana è Gucci, al 49mo posto con un valore del suo marchio di 27,23 miliardi (+8%).
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
FB e Instagram ricorderanno di indossare la mascherina
Per far fronte al picco di contagi da coronavirus negli Usa
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
06 luglio 2020
13:19
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Per far fronte al picco di contagi da coronavirus negli Usa, Facebook e Instagram ricorderanno agli utenti di indossare la mascherina. I social hanno annunciato che a breve in cima alle due applicazioni comparirà un messaggio che invita all’uso del dispositivo di protezione per coprire naso e bocca, così da prevenire la diffusione del virus.
“Con l’aumento dei casi Covid-19 negli Stati Uniti, stiamo mettendo un avviso in cima a Facebook e Instagram per ricordare a tutti di indossare le mascherine e di trovare ulteriori suggerimenti di prevenzione nel nostro Centro informazioni sul Covid-19”, ha spiegato Facebook in una nota.
A parlare di mascherine è anche Twitter, con un messaggio sardonico del suo account ufficiale. Il social ha scritto che introdurrà un tasto per l’edit dei tweet – uno strumento chiesto a gran voce dagli utenti – “quando tutti indosseranno una mascherina”. Il tweet al momento ha raccolto 2 milioni di like e quasi 600mila condivisioni.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Apple Card ha un portale web per pagare le bollette
Si può anche controllare il saldo e i movimenti precedenti
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
06 luglio 2020
09:27
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
A quasi un anno dal lancio, Apple ha dotato la sua carta di credito – chiamata Apple Card – di un portale web su cui gli utenti possono svolgere da computer le classiche operazioni come pagare le bollette, controllare il saldo e i movimenti precedenti. La novità allinea l’offerta della compagnia di Cupertino a quella delle altre realtà che emettono carte di credito.
Svelata nell’aprile 2019, la carta è stata introdotta negli Stati Uniti ad agosto con Goldman Sachs. Finora l’unico modo per gestirla era avere l’applicazione Wallet installata su iPhone o iPad.
La possibilità di fare operazioni da un computer non svincola però la Apple Card dall’ecosistema della Mela. Per richiedere la carta, infatti, è ancora necessario usare la app Wallet, per cui il prodotto resta rivolto esclusivamente ai clienti Apple.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Record di rifiuti elettronici, 53 milioni di tonnellate nel 2019
7,3kg a testa, ma europei maglia nera. Solo 14% riciclato
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
03 luglio 2020
15:01
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il mondo nel 2019 ha prodotto 53,6 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici, una cifra mai toccata prima, corrispondente a 7,3 chilogrammi per abitante, con i cittadini europei che raggiungono i 16,2 chili. Lo afferma il rapporto annuale dell’università dell’Onu e della International Solid Waste Association, secondo cui la cifra è destinata ad arrivare a 74 milioni di tonnellate entro il 2030.

Tra i materiali scartati soprattutto plastica e silicio, ma anche grandi quantità di rame, oro e altri metalli preziosi. Se venissero recuperati varrebbero 57 miliardi di dollari. VAI ALLE NOTIZIE DAL MONDO

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Sony, i robot producono una PlayStation in 30 secondi
Stampa, nello stabilimento 4 impiegati e 32 bracci robotici
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
06 luglio 2020
13:44
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Per produrre una PlayStation bastano 30 secondi. A renderlo possibile è uno stabilimento altamente automatizzato che Sony possiede nella baia di Tokyo, in Giappone, e che grazie a decine di robot riesce a sfornare due console da gioco al minuto senza la necessità di molti addetti in carne e ossa.
Come racconta il quotidiano giapponese Nikkei, la fabbrica ha una linea produttiva di una trentina di metri dedicata ad assemblare PlayStation 4. A lavorarci sono solo quattro persone: due aggiungono la scheda madre e altre due inseriscono la console finita nella confezione.
Il resto del lavoro lo fanno 32 robot, ognuno dedicato a un compito preciso. La maggior parte (26) si occupa di collegare fili, nastri e altre parti flessibili. Il cavo piatto flessibile della console, ad esempio, è collegato a un braccio robotico che lo regge a un altro che lo torce in una direzione e con una forza precise.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Uber compra Postmates per 2,65 mld dollari
L’app di consegna di pasti a domicilio
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
06 luglio 2020
19:33
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Uber compra Postmates, societa’ di servizi per consegna di pranzi e cene a domicilio, per 2,65 miliardi di dollari. La transazione e’ tutta in azioni.
Postmates e Uber insieme offriranno più strumenti e tecnologia per connettere più facilmente e in modo più efficace dal punto di vista dei costi con una maggiore base di clienti, si legge in una nota.
Dall’unione i consumatori beneficeranno di una maggiore scelta dal punto di vista dei ristoranti, mentre coloro che effettuano le consegne godranno di maggiori opportunità per guadagnare. I cda delle due società hanno approvato la transazione. VAI ALL’ECONOMIA

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Pisano, app IO per servizi pubblici scaricata da 1 milione
Il minostro, “la digitalizzazionedella P.a. sta proseguendo”
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
06 luglio 2020
13:00
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
L’app IO, l’applicazione dei servizi pubblici lanciata ad aprile scorso, è stata scaricata da oltre 1 milione di persone. Lo si legge in una nota del ministero dell’Innovazione in cui si ricorda che attraverso l’app, con lo smartphone, è possibile fruire di molti servizi digitali anche degli enti territoriali, dal pagamento del bollo auto ai servizi legati all’anagrafe e ai servizi scolastici come la notifica dei bandi di iscrizione, il pagamento dei servizi di trasporto e di mensa, l’iscrizione al nido. Attraverso l’applicazione è anche possibile ricevere agevolazioni e bonus, come il bonus vacanza partito il primo luglio.
“È il segnale concreto che la digitalizzazione della P.a. sta proseguendo e si sta affermando come realtà nella vita dei cittadini – ha sottolineato il ministro dell’Innovazione Paola Pisano – Sono già diverse le amministrazioni che hanno fatto confluire nell’App IO i loro servizi digitali, soprattutto Comuni e alcune Regioni. Nelle prossime settimane se ne aggiungeranno altre 350”.
“È molto importante in questa fase che sempre più amministratori rendano disponibili i loro servizi digitali anche sull’app IO”, ha aggiunto Pisano. “Ne beneficeranno i cittadini che dal loro telefono, senza fare file agli sportelli, potranno accedere ai servizi e con pochi clic effettuare gli adempimenti richiesti”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Italia spinge su intelligenza artificiale, piano Mise
Da scuola a imprese: 82 mosse con occhio alla sostenibilità
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
03 luglio 2020
16:55
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Iniziative per portare l’intelligenza artificiale tra le materie scolastiche e aiuti economici per l’introduzione nelle imprese e l’aggiornamento dei lavoratori. Ma anche una cabina di regia per coordinare le attività tra le pubbliche amministrazioni e un apposito “Istituto Italiano Ai” per favorire la ricerca, attrarre investimenti europei e collaborare con le eccellenze esistenti. L’Italia avvia un piano per affrontare la sfida dell’intelligenza artificiale. Il ministero dello sviluppo economico ha per questo diffuso un corposo documento, messo a punto da un pool di esperti, nel quale è contenuta la strategia che il Paese punta a seguire.
Sono 82 ‘mosse’ che il governo vuole realizzare per accelerare su una tecnologia considerata strategica, da realizzare con un’urgenza che l’emergenza Covid ha reso ancora più pressante. Il piano, che quantifica anche in 150-200 milioni l’anno l’impegno economico necessario nel prossimo quinquennio, spazia in tutti i settori e, con una forte attenzione ad un impatto ‘responsabile’ e un occhio alla sostenibilità. E prevede di concentrare gli investimenti in sei ambiti specifici: manifattura e robotica; servizi sanità e finanza; trasporti, agrifood ed energia;aerospazio e difesa; pubblica amministrazione; cultura, creatività e ‘digital humanities’.
La strategia italiana punta a favorire l’innovazione e la competitività delle imprese, e guarda alla trasformazione digitale dei processi produttivi, garantendo anche la tutela occupazionale, sociale e ambientale. E’ una sfida che alcuni grandi Paesi stanno già affrontando. Piani per l’intelligenza artificiale sono già stati lanciati da Cina – che ha dichiarato di voler diventare il leader mondiale di questa tecnologia entro il 2030 – e Stati Uniti, ma anche Giappone, Canada e paesi europei come Francia, Germania e Portogallo.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
L’approccio seguito – come indica il sottosegretario allo sviluppo Mirella Liuzzi – “suggerisce un uso inedito e responsabile dell’Intelligenza Artificiale indicando la via per un salto verso nuovi livelli di efficienza e sostenibilità per le imprese. L’obiettivo è quello di raccogliere i benefici che l’AI può apportare al Paese, con un approccio che integri tecnologia e sviluppo sostenibile e metta sempre al centro l’individuo e il suo contesto”.
Per questo il rapporto, che evidenzia le opportunità dell’Ai, ad esempio nel settore sanitario o nella gestione dell’immenso patrimonio artistico italiano, non nasconde anche i rischi che potrebbero arrivarne da un uso scorretto: l’esempio più evidente è nella diffusione di informazioni false, le fake news. Ecco allora che a governare le strategie, spiega gli esperti nel rapporto, deve essere quel “mettere al centro il pianeta” e l’uso della “AI for good” con l’intento di migliorare il benessere dei cittadini e di tutti gli individui che vivono sul nostro territorio e di minimizzare i rischi per l’individuo e la coesione sociale.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
L’intelligenza artificiale nel mondo dell’assistenza clienti
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
06 luglio 2020
18:40
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Lo spostamento della nostra vita quotidiana sull’online – shopping, lavoro, scuola – ha portato sempre più persone a confrontarsi con il mondo digitale con alterna fortuna. È proprio in questo senso che hanno assunto sempre più valore servizi di costumer care capaci di mixare l’efficienza della tecnologia con il calore dell’esperienza umana. Userbot porta l’intelligenza artificiale nel mondo dell’assistenza clienti. Un supporto non solo per gli utenti, che a loro disposizione hanno risposte efficaci e immediate, senza inutili minuti di attesa al telefono, ma anche delle aziende che in occasione del lockdown si sono ritrovate a dover gestire una mole enorme di domande da parte dei clienti, senza la giusta quantità di personale a disposizione. I settori che ne stanno traendo maggiori benefici, neanche a dirlo, sono le telecomunicazioni, l’ecommerce ma anche la vendita al dettaglio, oltre ovviamente alle attività che si occupano di servizi finanziari e energia.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Serranova, l’agricoltura 2.0 e in formato domestico
Serranova è una startup innovativa che lavora sull’agricoltura 2.0 e sulle tecnologie che consentono di coltivare all’interno di contesti urbanizzati o peri-urbani. Con sede a Perugia, il progetto Serranova, pluripremiato, consiste in una serra modulare che utilizza un metodo di stimolazione naturale brevettata a fotoluminescenza. A partire dai primi giorni di emergenza la produzione è stata convertita verso la progettazione di dispositivi più adatti all’uso domestico come delle piccole serre da appartamento, il tutto finalizzato a offrire agli abitanti delle nostre città margini sempre maggiori di autonomia e la possibilità di internalizzare crescenti quantità di produzione alimentare di alta qualità
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Una Delivery zone senza dimenticare il calore di casa
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
06 luglio 2020
18:33
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Trovare nuove modalità per partecipare alla vita sociale lavorativa è sicuramente uno degli obiettivi fondamentali da raggiungere in quella che sarà l’era Post Covid. La Delivery Zone immaginata da Streeteat è un luogo fisico che unisce due servizi concreti: HOM, una struttura itinerante per portare ovunque il calore e l’armonia di sentirsi a casa, e Delò, il primo food delivery locker per ordinare e ricevere pasti contactless. Fondamentale è il ruolo che Delivery Zone avrà sull’impatto ambientale: questo punto di aggregazione permetterà ai dipendenti di un’azienda di effettuare un solo ordine cumulativo per la pausa pranzo, permettendo così la consegna fino a 48 pasti che verranno conservati nei locker refrigerati, abbattendo così i costi e le emissioni che comporterebbero queste operazioni svolte separatamente.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Tutti in fiera virtualmente
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
06 luglio 2020
18:30
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Le misure per contenere l’epidemia hanno reso impossibile il tradizionale svolgimento di fiere ed eventi. E anche la nuova normalità si annuncia penalizzante per il settore delle manifestazioni. Nasce proprio con l’intento di aiutare le imprese di questo comparto Coderblock, la startup siciliana fondata da Danilo Costa che mette la tecnologia 3D al servizio del mondo del lavoro. Un banchetto brandizzato, prodotti da utilizzare a scopo informativo o da vendere e personale pronto a rispondere alle esigenze di ospiti e dei clienti. Funziona esattamente come una normale fiera, quella ideata da Coderblock, con la sola differenza che non è dal vivo: sfrutta, infatti, l’avanzata tecnologia della tridimensionalità. Ma l’azienda non si ferma qui e mette il suo know how anche al servizio dello smart working: ecco allora uffici con avatar, stanze, inclusa quella con la propria scrivania e persino la zona relax, dove prendere un caffè da remoto con il collega.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Honor lancia lo smartphone X10 Max, supera i 7 pollici
Dispositivo 5G di fascia media presentato in Cina
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
03 luglio 2020
16:51
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Honor, il brand giovane di Huawei, svela uno smartphone dal display enorme, oltre i 7 pollici. Si tratta dell’X10 Max, un dispositivo 5G di fascia media presentato dalla compagnia cinese in Cina. Lo smartphone ha uno schermo Lcd da 7,09 pollici, doppia fotocamera posteriore (obiettivo principale da 48 megapixel e sensore di profondità da 2 megapixel) e un singola per i selfie, da 8 megapixel. Il sistema operativo è Android 10, senza i servizi e le app di Google.
Sotto la scocca c’è il processore MediaTek Dimensity 800, con Ram fino a 8 GB e 128 GB di memoria interna. La batteria è da 5.000 mAh a ricarica veloce. Tra le altre caratteristiche, il lettore delle impronte laterale. L’Honor X10 Max è disponibile in Cina in tre colorazioni – nero, blu e argento – a prezzi intorno ai 250-300 euro in base alla configurazione.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Svolta di Johnson sul 5G, pronto a bandire Huawei
Immediata la replica: ‘le politiche di Londra dettate dagli Usa’
e
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
05 luglio 2020
21:11
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il Regno Unito è pronto a bandire l’uso della tecnologia cinese Huawei nella sua rete 5G già quest’anno per motivi di sicurezza: una vera e propria inversione a 180 gradi da parte del premier Boris Johnson, che a gennaio aveva consentito al colosso orientale delle telecomunicazioni di svolgere un ruolo limitato nella nuova rete mobile britannica, sfidando le pressioni degli Stati Uniti per tagliare fuori la società di Pechino.
A far cambiare idea al governo di Londra potrebbe ora essere uno studio che sarà presentato a Johnson questa settimana dall’agenzia governativa che si occupa di comunicazione e intelligence, la Gchq. La quale avrebbe riconsiderato la garanzia fornita a suo tempo sulla sicurezza delle tecnologie del colosso asiatico. Secondo il nuovo parere le sanzioni statunitensi imposte a Huawei costringeranno infatti la società a utilizzare una tecnologia cinese “non affidabile”.
La notizia per ora è soltanto un’indiscrezione, riportata dal Sunday Telegraph e dal Sunday Times e confermata anche da altri media britannici, su cui il governo Johnson non ha voluto rilasciare commenti ufficiali. Non è tardata invece ad arrivare la replica piccata di Huawei, per bocca del suo responsabile dei media internazionali, Paul Harrison. La società ha accusato Londra di “farsi dettare le politiche dall’amministrazione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump”. Gli Usa, secondo il gigante delle tlc cinese, stanno semplicemente “lottando per recuperare la posizione di mercato” sul 5G rispetto al “leader globale” Huawei. Senza “fornire prove a sostegno delle loro infinite accuse”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Google, formazione per le redazioni piccole e medie
Al via il Digital Growth Programme in sei paesi europei, compresa l’Italia
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
06 luglio 2020
12:32
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Al via il Google Digital Growth Programme, il nuovo programma di formazione aziendale gratuito per editori di piccole e medie dimensioni.
Viene inaugurato oggi in sei paesi: Spagna, Regno Unito, Germania, Italia, Polonia e Francia. Sarà nella lingua locale e altri paesi seguiranno nei prossimi mesi. Gli editori possono iscriversi ad un seminario o richiedere un laboratorio nella pagina del GNI Digital Growth Programme.
“Durante la pandemia – spiega Google in un post ufficiale – abbiamo visto aumentare la richiesta di contenuti locali per permettere alle persone di rimanere aggiornate. Ma il Covid-19 ha anche aumentato le sfide economiche che molte redazioni locali devono affrontare. In questo momento è più importante che mai supportare le notizie locali”.
“Insieme agli editori che parteciperanno – aggiunge – vogliamo misurare come questo programma può aiutare a migliorare le loro attività nel tempo. L’abbiamo realizzato sulla base dell’esperienza maturata negli anni grazie al supporto fornito al mondo dell’informazione con la Google News Initiative”.
“Sulla base dei suggerimenti ricevuti durante incontri con gli editori – osserva Google – abbiamo progettato dei seminari sui fondamenti di strategia aziendale, sul coinvolgimento del pubblico e sulle strategie di monetizzazione”.
In Europa l’azienda californiana ha collaborato con “FT Strategies e Table Stakes Europe di WAN-IFRA per fornire laboratori di approfondimento, compresi momenti di formazione intensiva e attività di mentoring nell’arco di diverse settimane e mesi. Come parte di questi laboratori, i nostri partner offriranno formazione da parte di esperti del settore su un’ampia gamma di argomenti, tra cui la gestione del cambiamento aziendale, i modelli di abbonamento e le attività per far crescere il proprio pubblico. La formazione sarà gratuita, mentre i posti sono limitati e disponibili su richiesta”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Un algoritmo prevede picchi e focolai Covid
Basato su dati ‘reali’, da ricerche Google a tweet
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
06 luglio 2020
19:35
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Le ricerche su Google, i post su Twitter, persino le misure dei termometri ‘smart’, se ‘letti’ sapientemente possono predire focolai e picchi nei casi di Covid-19. A mettere a punto un algoritmo in grado di analizzare diversi parametri ‘del mondo reale’ è stato un gruppo di ricercatori coordinato da Mauricio santillana dell’università di Harvard, secondo cui il sistema messo a punto riesce ad anticipare un aumento dei casi anche di tre settimane. Il modello sviluppato, per ora pubblicato su un sito di preprint, combina l’analisi delle ricerche su Google con quella dei post su Twitter, con le ricerche fatte dai medici sulla piattaforma specializzata UptoDate, con i dati anonimizzati degli spostamenti ricavati dagli smartphone e con le misure dei termometri ‘smart’ della Kinsa, che inviano i dati ad un server centrale.
Ognuno di questi elementi viene ‘pesato’ per importanza e integrato nel modello matematico. Il sistema è stato testato sull’andamento dei casi negli Usa a marzo e aprile, ed è riuscito ad anticipare i picchi anche di tre settimane. L’esplosione dei casi a New York, ad esempio, è stata anticipata da un aumento dei tweet sul Covid una settimana prima, e anche le misurazioni dei termometri e le ricerche su Google hanno avuto un picco. Nelle prossime settimane, ha previsto l’algoritmo, Nebraska e New Hampshire potrebbero vedere un aumento dei casi se non si prenderanno misure. “Penso che con il sistema si possa ottenere un preavviso di almeno una settimana – spiega al New York Times Mauricio Santillana, l’autore principale -. L’algoritmo si può affiancare alla sorveglianza tradizionale, aiutando a prendere le decisioni sulle misure”.
La tecnologia, compresa l’intelligenza artificiale, è massicciamente usata durante la pandemia, anche se non sempre con la diffusione voluta. E’ il caso delle app per il contact tracing, che sono indicate dagli esperti come uno degli strumenti fondamentali per prevenire che eventuali nuovi focolai si espandano incontrollati. Secondo un censimento sulla pagina dedicata a ‘Artificial intelligence and the control of Covid-19’ sul sito del consiglio d’Europa, ad esempio, nessun paese ha raggiunto una copertura della propria app per il contact tracing superiore al 20%. Anche Immuni, la app italiana, secondo le ultime cifre rese note è in circa 3,3 milioni di smartphone, corrispondenti a un 5% della popolazione.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.