Piemonte tutte le notizie in tempo reale
Aggiornamenti, Notizie, Piemonte, Ultim'ora

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 6 minuti

Ultimo aggiornamento 7 Luglio, 2020, 06:42:02 di Maurizio Barra

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 09:26 DI LUNEDì 06 LUGLIO 2020

ALLE 06:42 DI MARTEDì 07 LUGLIO 2020

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Gradimento Cirio tiene, è 7/o per popolarità tra governatori
Indagine Noto Sondaggi per Sole 24 Ore premia esponente FI
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
06 luglio 2020
09:26
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
A poco più di un anno dall’elezione a governatore del Piemonte, Alberto Cirio è settimo nella speciale classifica con cui Noto Sondaggi misura il consenso degli amministratori locali per Il Sole 24 Ore. Con il 48,8% di gradimento, l’esponente di Forza Italia si piazza subito davanti al collega Ligure Giovanni Toti e al sardo Christian Solinas, appaiati all’ottavo posto, e stacca anche governatori di lungo corso come il toscano Enrico Rossi e il campano Vincenzo De Luca e, nel centrodestra, il siciliano Sebastiano Musumeci e il lombardo Attilio Fontana.
Rispetto al giorno dell’elezione il consenso è calato dell’1,1%, flessione comunque inferiore rispetto a quella di altri governatori alle prese con gli stessi problemi, primo fra tutti l’emergenza Coronavirus, che sembra avere inciso, e non poco, anche sulla politica locale. VAI ALLA POLITICA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Crolla popolarità Appendino, bene sindaci centrodestra
Indagine Sole 24 Ore, -10,9% sindaca Torino. Migliore è Canelli
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
06 luglio 2020
12:04
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Crolla il consenso della sindaca Appendino nell’edizione 2020 di Governance Poll, l’indagine con cui ogni anno Noto Sondaggi misura la popolarità degli amministratori locali per Il Sole 24 Ore. Nella speciale classifica, la prima cittadina del capoluogo piemontese perde il 10,9% dei consensi, piazzandosi al 97esimo posto, in piena ‘zona retrocessione’.
Il primo sindaco piemontese in graduatoria è quello di Novara: il leghista Alessandro Canelli si piazza al 21esimo posto con una popolarità del 58,1%, in crescita dello 0,3%. Alle sue spalle, 27esimo, il sindaco Pd di Cuneo, Federico Borgna, che perde però il 2,9% dei consensi. In calo anche la popolarità dell’altro sindaco del centrosinistra, Silvia Marchionini di Verbania, che si piazza all’88esimo posto con un gradimento del 51,6% (-1,5).
Tra i sindaci di centrodestra sale anche la popolarità di quelli di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, e di Asti, Maurizio Rasero. Il primo è 28esimo con il 56,8% (+1,1%); il secondo è 41esimo con il 55% (+0,1%), a pari merito con una new entry, il neo sindaco di Vercelli Andrea Corsaro, che incrementa dello 0,2% la sua popolarità rispetto alle elezioni dello scorso anno. In controtendenza rispetto all’ascesa del centrodestra, infine, è il gradimento del sindaco di Biella, Claudio Corradino, 89esimo con il 51% dei gradimenti (-2%).
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino si candida per Universiade Invernale 2025
Lettera al ministro Spadafora. Assegnazione entro l’anno
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
06 luglio 2020
19:44
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Piemonte formalizza la candidatura per l’Universiade Invernale 2025. Entro fine luglio sarà presentato il budget preventivo. L’assegnazione è prevista entro l’anno: Lo annunciano, in una lettera inviata al ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, Regione Piemonte, Città di Torino, Università di Torino e del Piemonte Orientale, Politecnico di Torino, Edisu e Centro Universitario sportivo di Torino, che hanno costituito una cabina di regia. Gli atenei stanno predisponendo una quantificazione economica del costo delle opere in conto capitale necessarie per realizzare il villaggio atleti che, terminata l’Universiade, diventerà residenza per studenti universitari. Sempre a Torino, nella settimana successiva all’Universiade, si terranno anche la prima Para Universiade e la manifestazione Special Olympics. “È un evento sportivo importante, ma non deve rimanere fine a se stesso. È un’occasione irripetibile per lasciare qualcosa al territorio” spiega l’assessore regionale allo Sport e all’Università, Fabrizio Ricca. “Questo lavoro è iniziato un anno fa e nasce dalla voglia di rilanciare la vocazione storica di Torino città universitaria. Torino ha sempre spinto su accessibilità e diritti. In questi mesi abbiamo lavorato molto, abbiamo costruito un dossier, manca ancora la messa a punto costi” sottolinea la sindaca Chiara Appendino. “È un evento che è stato seguito da un miliardo di persone”, afferma Riccardo D’Elicio, presidente del Cus Torino. “Il costo indicato dalla Fisu per l’Universiade è da 50 a 55 milioni di euro, ma la stima per Torino è molto inferiore”, ha aggiunto. SPORT

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Allegri e il futuro “Italia o estero,purché si vinca”
Ex tecnico bianconero a Marca: “Per la Juve detto no al Real”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
06 luglio 2020
12:13
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Fermo dal 2019 guarda al futuro per rimettersi in gioco, ma con una costante: “Voglio un club dove posso avere l’ambizione di vincere. Non mi interessa che sia in Italia o all’estero”. Massimiliano Allegri torna a parlare e lo fa con una lunga intervista al quotidiano spagnolo, Marca: l’ex tecnico della Juventus apre anche alla Liga. “Allenare in Spagna? Nessuno direbbe di no – dice Allegri – Due anni fa ero stato contattato dal Real, ma ero alla Juve sotto contratto ed ero anche molto legato a tutto l’ambiente bianconero”.
Allegri ha parlato anche del campionato spagnolo e delle differenze con quello italiano: “Nella Liga c’è più piacere per il gioco, indipendente dal risultato. La squadra che subisce un gol continua a giocare come se nulla fosse successo. In Italia invece c’è maggiore attenzione alla tattica. La testa prevale quasi sempre sul cuore. Credo che la Serie A sia più difficile proprio perché i giocatori hanno meno possibilità di giocare istintivamente”.
Riflessioni anche sui singoli campioni, come Cristiano Ronaldo: “Con lui la Juve ha fatto un salto in avanti, non ho subbi su questo. Se lo vedo ancora in bianconero per molti anni? Sì”. Altro nome quello del bomber dell’Inter, Lautaro Martinez, tra gli obiettivi di mercato del Barcellona. “La maglia blaugrana è di quelle che pesano e serve personalità per indossarla. Lautaro comunque ha le qualità per il successo. In nerazzurro sta facendo bene, vediamo se potrà fare lo stesso anche in Spagna”.
“La Juve è costruita per vincere e vincere ancora. Solo per quello – sottolinea il tecnico livornese parlando del suo ex club -. Per questo penso che lo possa fare ancora per anni.
Nelle ultime stagioni in Europa ha fatto molto bene raggiungendo due finali di Champions”. Quanto al Milan, che domani affronta la capolista a San Siro, Allegri ha detto che la squadra rossonera “ha bisogno di un progetto forte e duraturo. Cambiare radicalmente la rosa ogni stagione non ti permette di crescere”. JUVENTUS CALCIO

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Tav: Appendino, violenza non c’entra con posizione politica
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
06 luglio 2020
12:12
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Non posso che condannare chi commette azioni di violenza, ma questo non ha a che fare con una posizione politica. Le cose non sono da collegare. Come sempre in questi anni chi commette violenza, a prescindere dal motivo, sbaglia e deve essere condannato”. Lo ha detto la sindaca di Torino, Chiara Appendino, commentando l’agguato ai mezzi delle forze dell’ordine diretti ai cantieri del Tav della scorsa notte. “Poi ci sono persone che hanno una visione politica per cui l’opera non è necessaria, come il sindaco di Lione e come me”, ha aggiunto Appendino. “Il sindaco di Lione nella sua intervista ha detto sulla Tav quello che io ripeto da quattro anni, ma non sono i sindaci che prendono queste decisioni. Il tema è il rapporto Italia-Francia”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Federalberghi Novara e Vco,viabilità disastro per il turismo
Vincenzi e Zanetta scrivono a Cirio, per Nord Ovest vera odissea
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VERBANIA
06 luglio 2020
13:14
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
”E’ una vera odissea quella che il Nord Ovest dell’Italia sta attraversando in questo periodo.
Dopo il lockdown forzato dovuto al Covid-19 ci è stato chiesto di avere coraggio e di riaprire le nostre imprese, nonostante i ritardi negli aiuti al settore. Ma non avevamo fatto i conti con i lavori autostradali di manutenzione che interessano da giorni ormai sia l’Alto Vergante che la superstrada del Sempione, nel tratto Mergozzo-Ornavasso”. E’ il grido d’allarme lanciato da Gian Maria Vincenzi ed Emilio Zanetta, presidenti rispettivamente di Federalberghi VCO e Novara.
”Ci chiediamo – scrivono in una lettera inviata al governatore del Piemonte, Aberto Cirio – come sia possibile che un settore messo in ginocchio già da fine febbraio a causa del Covid, dove sono fioccate disdette fin dalle prime avvisaglie di sospetto contagio in Italia, che ha visto svanire ogni lavoro promozionale profuso nel corso del 2019, come è possibile che ANAS programmi dei lavori di manutenzione proprio in questo periodo! Domenica 5 luglio abbiamo vissuto una nuova giornata di viabilità in tilt, forse la peggiore, con code chilometriche in diversi tratti dell’A26 Gravellona-Voltri. La programmazione dei lavori di manutenzione a cura di Anas in questo periodo di riavvio del turismo nelle nostre località, soprattutto nei week end, causano code chilometriche tali da far disdettare le prenotazioni che finalmente iniziavano ad arrivare!”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Pioli esalta Ibra, il più forte a livello mentale
Da valutare Calhanoglu, spero possa essere disponibile per Juve
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
06 luglio 2020
14:54
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Fra i giocatori allenati da Stefano Pioli, Zlanat Ibrahimovic “è il più forte dal punto di vista mentale e della presenza in campo: lo avvertono i nostri avversari e soprattutto i suoi compagni”, ha sottolineato l’allenatore del Milan, alla vigilia della sfida con la Juventus.
“La condizione di Zlatan può migliorare solo attraverso le partite. Saranno le partite a dirmi se il minutaggio può salire.
Mi auguro che possa salire il minutaggio e anche il suo livello di prestazione”, ha spiegato Pioli, aggiungendo che “saranno decisivi” l’allenamento di oggi pomeriggio e quello di domani mattina per sciogliere i dubbi su Hakan Calhanoglu: “Ha avuto una contrattura al polpaccio per un trauma, mi auguro possa essere disponibile”.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.