Cronaca tutte le notizie rigorosamente e costantemente aggiornate approfondite dettagliate e complete!
Aggiornamenti, Cronaca, Notizie, Ultim'ora

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 15 minuti

Ultimo aggiornamento 8 Luglio, 2020, 00:26:17 di Maurizio Barra

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 07:57 DI MARTEDì 07 LUGLIO 2020

ALLE 00:26 DI MERCOLEDì 08 LUGLIO 2020

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Operazione contro clan Senese, 28 ordinanze
Sequestrati beni e aziende a Roma e al Nord per 15 milioni
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
07 luglio 2020
07:57
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Operazione anticamorra nella Capitale e del nord Italia della Guardia di Finanza e della Squadra Mobile di Roma che stanno eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 28 esponenti della famiglia Senese, ritenuti responsabili di estorsione, usura, trasferimento fraudolento di valori, riciclaggio, autoriciclaggio e reimpiego di proventi illeciti. Eseguito un provvedimento di sequestro preventivo di beni e aziende per circa 15 milioni di euro.
Le indagini sono state coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia. Impegnati circa 200 tra finanzieri e poliziotti, con l’esecuzione anche di perquisizioni, nelle province di Roma, Napoli, Verona, Frosinone, L’Aquila. Viene contestata anche l’aggravante di aver agito con metodo mafioso agevolando la galassia criminale della camorra campana. Le indagini hanno riguardato la penetrazione della camorra nel tessuto economico e commerciale della capitale.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’ultimo libro di Morricone, Leone e Tarantino
Da ‘Ennio, un maestro’ conversazione con Giuseppe Tornatore
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
07 luglio 2020
10:11
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ENNIO MORRICONE, GIUSEPPE TORNATORE ‘ENNIO, UN MAESTRO’ (HARPERCOLLINS, PP. 334, 19,50 EURO)
Tanti aneddoti, ricordi, è un viaggio dentro l’animo di Ennio Morricone, ‘Ennio, un maestro’, l’ultimo libro del compositore Premio Oscar, una conversazione con un altro Premio Oscar e amico, Giuseppe Tornatore, pubblicato da Harper Collins Italia per i 90 anni del Maestro, nel 2018. Ci restituisce un ritratto vero di Morricone per la sua dimensione intima, privata, di due persone che lavorano insieme da decenni e sono amiche. “Il segreto del nostro rapporto è che Ennio non si è mai stancato delle mie domande” aveva spiegato Tornatore all’uscita del libro di 330 pagine. Aveva raccontato come “la tromba sia la chiave di tutto nella vita di Morricone” e ricordato il primo incontro, Nuovo cinema Paradiso’, la musica: “il primo pezzo di Morricone lo ho sentito al jukebox allo stabilimento balneare, avevo 8 anni, era ‘Per qualche dollaro in più'”.
Morricone raccontava, svelando anche qualche segreto: “Il regista rischia sempre con il compositore perché non sa mai come reagirà con la sua opera. Ho trovato la strada per far sì che il compositore resti se stesso al servizio del film. Ho cercato di fare un lavoro diverso: non subire passivamente e reagire creando qualcosa”. “Molti registi non sanno che in alcune composizioni c’erano citazioni nascoste di Brahms, di Frescobaldi” aveva spiegato Morricone e sottolineato alla presentazione del libro al Teatro Quirino: “I film di Sergio Leone si pensava fossero di serie B. Per questo non ha mai vinto un David di Donatello né Leone, né io. Gianluigi Rondi dopo Leone mi ha proposto per tanti David”.
Sul suo rapporto con Quentin Tarantino riproponiamo un brano del libro, per gentile concessione di HarperCollins Italia.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Prima di The Hateful Eight, in realtà, con lui non avevo lavorato mai, è lui che aveva lavorato con le mie musiche. Per la verità, ho ammirato alcuni suoi film, e anche il modo in cui usa le mie musiche di repertorio. Lui ha scoperto che preferisce prendere musiche preesistenti, le ascolta, e se gli vanno bene le mette nel suo. ovvio che se prendi un pezzo da un film, un pezzo da un altro, un pezzo da un altro ancora, una coerenza musicale non l’avrai mai. E forse avrei difficoltà a lavorarci insieme: nei film devo essere coerente, non posso fare uno zibaldone, una fantasia musicale, come se ogni musica che mettiamo va bene. In realtà mi chiamò per le musiche di Bastardi senza gloria, era febbraio e doveva andare a Cannes, avevo due mesi di tempo per scrivere. Ma stavo lavorando per te e rifiutai, non ne avevo il tempo. Alla fine sono stato contento di essermi tirato indietro, ho visto il film e anche lì ha scelto pezzi lontanissimi tra di loro, che comunque stavano benissimo su quelle scene.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La coerenza non l’ha cercata mai, sente il trasporto, la simpatia per questi pezzi, pensa che funzionino e via.. Al film successivo, The Hateful Eight, dissi di no subito, avevo tanto altro da fare.
Tarantino venne a Roma a prendere il David di Donatello e mi raggiunse a casa per convincermi a lavorare al suo film. In realtà non me lo chiese, mi diede il copione in italiano e allora dissi subito sì, e cancellai il precedente no telefonico.
Lui aggiunse soltanto: ‘Il film è pieno di neve, faccia un pezzo lungo per la neve, per la scena con la corriera trainata dai cavalli che corre attraverso la neve. Mi bastano sette minuti di musica’. Era strano che mi chiedesse sette minuti senza farmi vedere il film. Aveva letto il copione anche mia moglie e come me lo aveva giudicato benissimo. Anzi, usò la parola che io non uso mai: capolavoro. Perciò, anche con tanto senso di responsabilità, accettai il film. Ma cosa dovevo scrivere? Lui lo chiamava western, ma per me non era un western, era un film d’avventura collocato nella storia americana.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Gli telefonai a Los Angeles: ‘Quanto dura questa sequenza della neve?’. Mi rispose: ‘Dai venti ai quaranta minuti’. Quaranta? E che gli faccio, mezz’ora di musica nevosa? Decisi allora di scrivere un pezzo più lungo dei sette minuti che mi aveva chiesto, e poi altri pezzi più dinamici, più interessanti anche per me, musica sinfonica che non avevo mai fatto, mai prima di allora. E sai perché? Mi pareva di vendicarmi sui film western di un tempo, così semplici, fatti solo per il pubblico. Questo aveva musica sinfonica, forse anche esagerata per un film, forse no, io comunque azzardai. Del resto Tarantino non mi aveva dato alcuna indicazione, quindi proseguii coraggiosamente, e ti confesso che preparai anche qualche pezzo di riserva. Tu sai bene come faccio. Se il regista dice: ‘Sto pezzo non c’entra niente’, ne prendo subito un altro, già preparato in anticipo, lo metto davanti all’orchestra e si esegue all’istante”.
(@2018 HarperCollins Italia SpA Pubblicato in accordo con Delia Agenzia Letteraria).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Venezia va avanti, distanziamento e meno film
Confermate le sezioni, sarà tutto on line Venezia Vr
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
07 luglio 2020
13:06
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il numero complessivo dei film della selezione ufficiale sarà ridotto, benché in misura contenuta nella nuova edizione della Mostra del Cinema di Venezia in programma dal 2 al 12 settembre. E’ una delle misure rese necessarie a seguito dei protocolli sanitari imposti dall’emergenza Covid-19. Il programma prevede la conferma delle sezioni competitive Venezia 77 e Orizzonti, che si terranno secondo le modalità e le dimensioni consuete, allo stesso modo della sezione Fuori Concorso, come pure Biennale College Cinema. Le proiezioni si terranno nelle sale tradizionalmente allestite al Lido, con l’adozione di tutte le misure di sicurezza sanitaria. Il concorso Venezia Virtual Reality invece, anziché sull’isola del Lazzaretto Vecchio, sarà interamente fruibile online, mentre Venezia Classici viene ospitato a Bologna alla Cineteca dal 25 al 31 agosto.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
slitta apertura Genova Est, code ovunque
Nodo genovese nuovamente congestionato
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
07 luglio 2020
08:38
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
È slittata la riapertura del casello di Genova Est, sbloccato poi alle 7.45, per completare le ispezioni dentro la galleria San Pantaleo. Per questo e per i numerosi cantieri e restringimenti di carreggiata anche oggi il nodo autostradale genovese è congestionato dalle prime ore della mattina. In A7 ci sono code di quattro chilometri, in direzione Milano, tra Genova Sampierdarena e il bivio A7/A12 Genova-Livorno per lavori e coda di tre chilometri, in direzione Genova, tra Genova Bolzaneto e il bivio A7/A10 Genova-Ventimiglia. In A10, in direzione Genova, cinque chilometri di coda tra Celle Ligure e Arenzano e code di tre chilometri tra il bivio A10/A26 Trafori e Genova Pegli. Infine, in A26 coda di cinque chilometri tra Masone e il bivio A26/A10.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
‘The future we want’, manifesto Unicef post-Covid per adolescenti
Secondo un sondaggio, i giovani sono soddisfatti ma preoccupati dalla salute
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
07 luglio 202023:25
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Si chiama “The future we want” ed è il manifesto degli adolescenti in Italia sul futuro post-Covid realizzato da Unicef.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Secondo l’indagine, che ha coinvolto giovani tra i 15 e i 19 anni, gli adolescenti post-lockdown si sentono soddisfatti della vita in generale, ma sono preoccupati per il benessere economico e la salute, mentre sono fiduciosi su ambiente e relazioni. Stando ai dati, inoltre, l’emergenza ha migliorato le relazioni in famiglia e con i propri conviventi, seppur aumentando la percezione del rischio di violenza domestica. Gli adolescenti , poi, vorrebbero essere più coinvolti nelle decisioni che riguardano il ritorno a scuola e diminuire il digital divide, soprattutto dopo l’esperienza della pandemia che ha visto proprio nel digitale il mezzo di comunicazione e contatto con i propri amici o parenti.
Forte, poi, la spinta all’uguaglianza e alla solidarietà che viene fuori dai risultati: i giovani chiedono maggiore impegno nella lotta alla discriminazione e all’hate-speech, più tempo da dedicare al prossimo, il superamento delle disparità legate a provenienza, disabilità e genere. “Durante l’intera emergenza gli adolescenti hanno mostrato una grande capacità di resilienza e di attenzione nei confronti dei coetanei più vulnerabili – afferma Anna Riatti, responsabile dell’Unicef per la risposta a favore dei bambini e adolescenti migranti e rifugiati -. Questo manifesto ci ricorda ancora una volta l’importanza dell’ascolto ed è un chiaro segnale dei valori positivi che gli adolescenti possono promuovere e amplificare all’interno delle loro comunità. Non possiamo non coinvolgerli in una sfida che deve porre al centro i loro bisogni e le loro aspirazioni”.
“L’Unicef – sottolinea Francesco Samengo, presidente Unicef Italia – da sempre difende i diritti dei bambini e degli adolescenti sulla base dei dettati della Convenzione per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Il futuro post-Covid è ciò che lasciamo a queste generazioni, un ritorno alla normalità che non necessariamente è quella pre-Covid-19 ma una realtà nuova, in cui si riconoscono”.
I contenuti dal Blog UNICEF
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Operazione Polposta contro organizzazione cybercrime
Arresti in Italia e Romania, sequestri di ville e denaro contante
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
07 luglio 2020
09:18
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La Polizia Postale coordinata dalla Procura di Genova è impegnata in una vasta operazione contro una delle più importanti organizzazioni criminali internazionali dedite agli attacchi informatici finalizzati alla frode informatica e al riciclaggio. I poliziotti del settore Financial Cybercrime della Polposta, in collaborazione con Eurojust, Europol e la polizia romena stanno eseguendo arresti in Italia e in Romania e sequestri di ville, appartamenti, automobili, negozi e denaro contante. Il giro di affari dell’organizzazione criminale ammontava a 20 mln di euro l’anno.
Secondo quanto appreso, il primo livello dell’organizzazione criminale operava in Romania da dove, con sofisticate tecniche informatiche, l’organizzazione sottraeva somme di denaro a ignari cittadini di molti paesi europei. Il denaro veniva accreditato su conti correnti italiani intestati a prestanome. La componente italiana della banda si occupava poi di prelevare il contante, occultarlo e successivamente trasferirlo fisicamente in Romania.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Presa banda furti bancomat e rapine auto
Operazione in campi nomadi, arresti fra Milano, Pavia e Bergamo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
07 luglio 2020
09:38
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ stata sgominata dalla polizia di Stato una banda di rapinatori italiani, di etnia rom con base nei campi nomadi, dediti alla commissione di rapine – particolarmente violente – di auto di lusso di grossa cilindrata, spesso utilizzate per la commissione di altre rapine e di furti in sportelli Bancomat, di diverse banche dell’hinterland milanese, ricorrendo alla tecnica dell’esplosione con acetilene.
Gli arresti sono stati eseguiti tra le province di Milano, Pavia e Bergamo. I ‘colpi’ sarebbero stati commessi tutti nel febbraio scorso. Due i campi nomadi sottoposti oggi ai controlli: via Martirano e via della Chiesa Rossa. Per l’esecuzione dell’ordinanza di custodia in carcere, gli agenti della Squadra Mobile di Milano sono stati coadiuvati da oltre un centinaio di uomini delle Squadre Mobili di Bergamo, Pavia e Piacenza.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Intascava pensione della zia morta nel 2013
Decreto di sequestro nel Napoletano notificato alla nipote
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
07 luglio 2020
11:26
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ha nascosto la morte della zia convivente avvenuta nel 2013 e per ben quattro anni ha continuato ad intascare pensione e indennità di invalidità: è quanto hanno scoperto i finanzieri di Torre Annunziata (Napoli) che hanno notificato a una donna di 50 anni, nipote della donna deceduta, residente a Santa Maria la Carità (Napoli), un decreto di sequestro emesso dalla Tribunale su richiesta dell’ufficio inquirente guidato dal procuratore Nunzio Fragliasso.
La 50enne ha ritirato, per tutti questi anni, la “reversibilità” e l’indennità di invalidità civile che l’Inps accreditava sul conto corrente intestato a lei e alla zia deceduta. Il provvedimento di sequestro fino a 50mila euro, la somma che la donna indagata avrebbe percepito indebitamente, riguarda una parte dell’appartamento del quale ha 50enne la disponibilità.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Colpo al clan Senese, 28 ordinanze
(2)
Sequestrati beni e aziende a Roma e al Nord per 15 milioni
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
07 luglio 2020
13:01
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Operazione anticamorra nella Capitale e del nord Italia della Guardia di Finanza e della Squadra Mobile di Roma che stanno eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 28 esponenti della famiglia Senese, ritenuti responsabili di estorsione, usura, trasferimento fraudolento di valori, riciclaggio, autoriciclaggio e reimpiego di proventi illeciti. Eseguito un provvedimento di sequestro preventivo di beni e aziende per circa 15 milioni di euro.
Le indagini sono state coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia. Impegnati circa 200 tra finanzieri e poliziotti, con l’esecuzione anche di perquisizioni, nelle province di Roma, Napoli, Verona, Frosinone, L’Aquila.
Viene contestata anche l’aggravante di aver agito con metodo mafioso agevolando la galassia criminale della camorra campana.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
D’Amato, già 21 casi su volo da Dacca
Assessore Lazio, “una vera e propria bomba virale”
e
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
07 luglio 2020
13:03
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Non sono ancora terminate le operazioni di laboratorio dei test, ma sono già saliti a 21 i passeggeri del volo speciale autorizzato dall’ENAC diretto da Dacca (Bangladesh) atterrato ieri nel pomeriggio all’aeroporto di Fiumicino risultati positivi al tampone. Una vera e propria ‘bomba’ virale che abbiamo disinnescato con tempestività attraverso l’ordinanza del Presidente Zingaretti. Bene la sospensione dei voli”. Lo dichiara Alessio D’Amato, assessore regionale alla Sanità e responsabile dell’Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Murales a Trastevere celebra Morricone
L’autore è Harry Grab
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
07 luglio 2020
13:06
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’iconica immagine di Ennio Morricone con il dito davanti la bocca è comparsa questa mattina a Trastevere, il rione Romano che ha dato i natali al compositore scomparso ieri a 91 anni. L’autore del murales, che si trova in via delle Fratte, è Harry Grab.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vaticano, sostenere i processi di pace
Card. Turkson, ‘ci sono altre priorità rispetto spese sicurezza’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CITTA’ DEL VATICANO
07 luglio 2020
13:59
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“La Chiesa sostiene fortemente i progetti di costruzione della pace che sono essenziali per superare i conflitti e per rispondere all’emergenza del Covid-19. Senza controllare le armi, è impossibile garantire la sicurezza. Senza sicurezza, le risposte alla pandemia non sono complete”. Lo ha detto il Prefetto del Dicastero per lo Sviluppo umano intergale, il card. Peter Turkson in una conferenza stampa in Vaticano.
“La pandemia del Covid-19, la recessione economica e il cambiamento climatico rendono sempre più chiara la necessità di dare priorità alla pace rispetto alle questioni di sicurezza nazionale”, ha aggiunto Turkson. “Ora è il momento di costruire un mondo che riflette meglio un approccio veramente integrale alla pace, allo sviluppo umano e all’ecologia”, ha concluso.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: Veneto, + 2 casi e un morto
Sono anziano del padovano e donna ucraina
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
07 luglio 2020
14:17
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Due nuovi casi di positività al Coronavirus e un decesso sono stati registrati in Veneto. Lo segnala il bollettino della Regione. I contagiati totali salgono così a 19.341, il numero dei morti (tra ospedali e case di riposo) è di 2.025. Il numero dei pazienti nelle terapie intensive è 10. I due nuovi casi di positività riguardano un uomo italiano di 76 anni (domiciliato in provincia Padova) e una donna nata in Ucraina, con domicilio a Brescia.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Due ragazzi trovati morti in loro case a Terni
Accertamenti dei carabinieri, hanno trascorso la serata insieme
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TERNI
07 luglio 2020
14:30
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Due ragazzi, minorenni, sono stati trovati morti stamani nelle loro abitazioni, in diversi quartieri di Terni. Sui corpi non sono stati trovati segni di violenza ma sono comunque in corso indagini da parte dei carabinieri. In base ai primi accertamenti sembra infatti che i ragazzi avessero trascorso insieme la serata di ieri e gli investigatori puntano a stabilire se tra le due morti ci siano collegamenti.
I ragazzi, di 15 e 16 anni, sono stati entrambi trovati morti a letto dai familiari. Le abitazioni si trovano in due quartieri piuttosto distanti tra loro ma dagli elementi raccolti dai carabinieri è emerso che i ragazzi abbiano trascorso parte della serata insieme, probabilmente presso un campo di calcio. VAI ALLE NOTIZIE DAL MONDO

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Morto Capussotto,artista forense polizia
In servizio alla Scientifica di Torino, celebri i suoi identikit
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 luglio 2020
14:40
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
I colleghi lo avevano battezzato “l’artista forense”: Valter Capussotto, in pensione dal primo giugno dopo una vita in polizia, uno dei massimi esperti nel campo della ricostruzione dei volti e delle comparazioni antropometriche, è morto a causa di complicazioni dopo il ricovero in ospedale per Coronavirus. Aveva 60 anni. A darne notizia sui social i colleghi, che piangono “un Uomo, un Poliziotto, un Investigatore, un Artista Forense, uno che fino all’ultimo giorno avrebbe fatto una notte o un ordine pubblico senza pensare al fatto che mancassero 15 giorni al compleanno e un mese alla pensione”. In polizia dal 1981, dopo il diploma all’Accademia di Belle Arti di Torino, Capussotto è stato in servizio alla Scientifica di Torino. Grazie ai suoi identikit, nel 2008 vennero identificati gli autori del colpo milionario alla Mondialpol di Biella. Sua è l’identificazione, dopo sette anni, delle ossa di Valter Reinero.  PIEMONTE

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Ipotesi droga per ragazzi morti a Terni
Emerge da indagine carabinieri, i due erano molto amici
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PERUGIA
07 luglio 2020
16:07
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Potrebbe essere collegato all’assunzione di droga (non è comunque ancora chiaro il tipo di sostanza) il decesso di due ragazzi trovati morti nelle loro case a Terni. E’ quanto emerge dall’indagine dei carabinieri sulla base dei primi accertamenti. Secondo gli investigatori i due, di 15 e 16 anni, erano “molto amici” e avrebbero trascorso la serata di ieri insieme. Gli inquirenti, coordinati dal sostituto procuratore Raffaele Pesiri e la “supervisione” del procuratore Alberto Liguori, stanno ripercorrendo a ritroso quanto fatto nelle ultime ore dai minori. Scandagliando a fondo il contesto delle loro amicizie.
I due ragazzi sono stati trovati morti a letto, nelle loro abitazioni in due diversi quartieri di Terni.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ragazzi morti,fermato chi ha dato droga
E’ ternano di 41 anni, forse mix sostanze con metadone
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TERNI
07 luglio 2020
21:54
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un ternano di 41 anni è stato sottoposto a fermo dai carabinieri con l’accusa di avere ceduto un mix di sostanze che ha provocato morte dei due ragazzi di 15 e 16 anni trovati cadavere nelle loro case. Morte come conseguenza di altro delitto il reato ipotizzato. Il Procuratore di Terni Roberto Liguori ha parlato di ‘dichiarazioni dirimenti e convergenti’ alla base del quadro accusatorio. A casa dell’uomo è stato sequestrato materiale ritenuto di interesse investigativo. Non ancora accertata la sostanza causa della morte: tra le ipotesi un mix di sostanze compreso il metadone.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Superenalotto: centrato a Sassari un 6 da 59 milioni
E’ la prima vincita dal post-lockdown, la seconda del 2020
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
07 luglio 2020
23:55
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ stato centrato a Sassari il secondo 6 del 2020, il primo dopo il lockdown, che vale 59.472.355,48 euro. Il jackpot è stato realizzato nella tabaccheria di via Luna e Sole con una schedina da 3 euro. La sestina vincente è stata: 16, 24, 29, 53, 73, 88 Jolly 62 – Superstar 50. Con quella di stasera sono 124 i 6 realizzati dalla nascita del SuperEnalotto. Il jackpot mancava dal 28 gennaio 2020 quando è stato vinto ad Arcola, in provincia di La Spezia, un montepremi da 67,2 milioni di euro, il 14/mo montepremi più alto nella storia del SuperEnalotto.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ponte Genova:Anac,non c’è stata piena collaborazione Aspi
Interlocuzione per ottenere informazioni fu molto faticosa
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
07 luglio 2020
15:25
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Ci fu un’interlocuzione molto faticosa con Aspi per ottenere le informazioni. Non siamo abituati ad avere questo tipo di interferenze dalle amministrazioni. In vicende così la tempestività dello scambio di informazioni e’ essenziale. Anche in un’occasione cosi’ drammatica non c’e’ stata collaborazione piena di Autostrade per l’Italia”. Lo ha detto il presidente del’Anac, Francesco Merloni, parlando della vicenda del crollo del Ponte di Genova in audizione alla Commissione Lavori Pubblici del Senato sulle concessioni autostradali. Parlando dei concessionari Merloni aggiunge: “C’e’ da segnalare il comportamento in particolare di Aspi che e’ stata particolarmente resistente nel fare trasparenza”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Morricone tumulato al cimitero Laurentino
La cerimonia alle 10 solo con la famiglia
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
07 luglio 2020
15:09
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Riposa da questa mattina in una tomba del cimitero Laurentino a Roma Ennio Morricone. Dopo i funerali, celebrati in forma privata ieri sera alle 19 nella Cappella più grande del Campus Biomedico, l’ospedale romano dove il premio Oscar si era spento nella notte, il feretro è stato trasportato nel cimitero alle porte della capitale. Alla tumulazione, il 7 luglio alle 10, erano presenti solo la moglie Maria, i figli e i nipoti. Morricone, secondo quanto si apprende, non possedeva una tomba di famiglia. In attesa che arrivino i permessi necessari per costruirne una, il Maestro è stato tumulato nella tomba di un parente.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Barbera, a Venezia celebriamo la ripartenza del cinema
Autori accompagneranno film al Lido. Anche conferenze online
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
07 luglio 2020
12:49
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Anche se con una minima riduzione di titoli e sezioni e “senza dimenticare le tante vittime”, il fatto che si riesca a tenere la Mostra del cinema di Venezia, primo festival internazionale dopo la forzata interruzione imposta dalla pandemia “assume il significato di un’auspicata celebrazione della ripartenza, e di messaggio di concreto ottimismo per l’intero mondo del cinema duramente colpito dalla crisi”, ha detto il direttore artistico Alberto Barbera, lieto che la Biennale Cinema abbia confermato la Mostra.
“La Selezione Ufficiale di Venezia 77, con i suoi 50-55 film provenienti da tutto il mondo, offrirà la consueta panoramica di quanto di meglio l’industria cinematografica ha prodotto negli ultimi mesi, grazie alla risposta straordinaria che registi e produttori hanno saputo dare, pur nelle difficili condizioni di lavoro di questi ultimi mesi. Una nutrita presenza di autori e attori accompagnerà i film al Lido, mentre collegamenti via internet consentiranno la realizzazione di conferenze stampa per tutti coloro che non potranno partecipare di persona, a seguito delle restrizioni di viaggio tuttora attive”, ha spiegato.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
‘Il Libro Possibile’ apre con Parmitano e Cercas
Dall’8 all’11 luglio a Polignano, annunciato il ministro Boccia
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
07 luglio 2020
11:57
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sarà l’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea Luca Parmitano, con un contributo video da Houston, ad aprire l’8 luglio l’edizione 2020 del Festival Il Libro Possibile. Sul palco il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e il direttore del distretto tecnologico aerospaziale, Giuseppe Acierno.
La pandemia non ha fermato la manifestazione culturale, primo appuntamento nazionale a svolgersi in presenza, nel rispetto delle norme sanitarie, fino all’11 luglio a Polignano a Mare, in provincia di Bari. Sostenuto per il terzo anno da Pirelli, il Festival annuncia nel giorno d’apertura anche la presenza del ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Francesco Boccia.
Dedicata ai Viaggiatori del Tempo e dello Spazio, l’edizione 2020 parte con tra gli ospiti anche un big della letteratura, Javier Cercas, in collegamento dalla Spagna, con in anteprima il suo ultimo romanzo ‘Terra Alta’ (Guanda), vincitore del Premio Planeta 2019. A Polignano anche il direttore dell’Istituto dell’Enciclopedia Treccani, Massimo Bray, con ‘Alla voce cultura’ (Manni).
Attesi l’astrofisica Patrizia Caraveo, con Il cielo è di tutti (Edizioni Dedalo) e lo youtuber Yuri Sterrore, in arte Gordon, con ‘Lezioni d’amore (Rizzoli)’. Spazio allo sport con due grandi campioni: Marco Tardelli e il nuotatore Filippo Magnini. A chiudere la prima giornata sarà Edoardo Bennato.
Tra i grandi scrittori al Libro Possibile, l’ americano David Leavitt con ‘Il decoro’ (Sem), lo scrittore e biologo David Quammen e il Premio Pulitzer Lawrence Wright. Marco Tronchetti Provera, amministratore delegato e vicepresidente esecutivo del gruppo Pirelli, e Walter Veltroni, già sindaco di Roma, parleranno di come è cambiato il nostro Paese negli ultimi decenni, il 10 luglio, nel dibattito ‘Da Italia-Germania 4-3 al lockdown, storia di 50 anni d’Italia’, con ospite dell’incontro Marco Tardelli. Al Festival anche il direttore della Fondazione Pirelli Antonio Calabrò con ‘Oltre la fragilità’ (Egea) e il Premio Strega 2020 Sandro Veronesi.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.