Economia tutte le notizie in tempo reale Tutte le notizie del Mondo Economico sempre aggiornate! DA LEGGERE!
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Draghi, ricostruzione post-Covid avrà debito elevato
Sarà sostenibile se ‘buono’, sussidi servono ma non per sempre
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
18 agosto 2020
11:52
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“La ricostruzione sarà inevitabilmente accompagnata da stock di debito destinati a rimanere elevati a lungo”. Lo ha detto Mario Draghi al Meeting per l’amicizia fra i popoli a Rimini.
“Questo debito, sottoscritto da Paesi, istituzioni, mercati e risparmiatori, sarà sostenibile, continuerà cioè a essere sottoscritto in futuro, se utilizzato a fini produttivi, come investimenti nel capitale umano, nelle infrastrutture cruciali per la produzione, nella ricerca, se è cioè ‘debito buono'”, aggiunge Draghi, secondo il quale “quando la fiducia tornava a consolidarsi e con essa la ripresa economica, siamo stati colpiti ancor più duramente dall’esplosione della pandemia: essa minaccia non solo l’economia, ma anche il tessuto della nostra società, così come l’abbiamo finora conosciuta”.
“In questo susseguirsi di crisi i sussidi che vengono ovunque distribuiti sono una prima forma di vicinanza della società a coloro che sono più colpiti, specialmente a coloro che hanno tante volte provato a reagire. I sussidi servono a sopravvivere, a ripartire, ma ai giovani bisogna però dare di più”, aggiunge l’ex presidente della Bce, secondo il quale “tutte le risorse disponibili sono state mobilizzate per proteggere i lavoratori e le imprese che costituiscono il tessuto delle nostre economie: si è evitato che la recessione si trasformasse in una prolungata depressione, ma l’emergenza e i provvedimenti da essa giustificati non dureranno per sempre. Ora è il momento della saggezza nella scelta del futuro che vogliamo costruire”, conclude Draghi.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Dl agosto: stop alle cartelle fino al 15 ottobre
Da Agenzia Riscossione vademecum novità fiscali
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
18 agosto 2020
14:48
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Stop alle cartelle fiscali fino al 15 ottobre e, come già previsto, le rate della rottamazione ter e il saldo e stralcio, potranno essere pagate entro il 10 dicembre. Lo ricorda l’Agenzia delle Entrate-Riscossione che fornisce un vademecum sulle novità fiscali del decreto di agosto. Più tempo anche per i pagamenti derivanti dalle cartelle, dagli avvisi di addebito e dagli avvisi di accertamento esecutivi affidati all’Agente della riscossione.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Petrolio: in calo a Ny, -0,14%
A 42,83 dollari
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
18 agosto 2020
15:22
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il petrolio è in calo a New York, dove le quotazioni perdono lo 0,14% a 42,83 dollari al barile.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Wall Street, Dj -0,03%, Nasdaq +0,52% in apertura
S 500 sale dello 0,24%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
18 agosto 2020
15:44
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Wall Street apre in territorio sostanzialmente positivo. Il Dow Jones e’ poco mosso, -0,03% a 27.840,35 punti, il Nasdaq sale dello 0,52% a 11.188,64 punti mentre lo S&P 500 avanza dello 0,24% a 3.390,03 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano riduce rialzo con Wall Street (+0,2%)
Spread torna a quota 138, ma calo greggio frena Eni
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
18 agosto 2020
15:48
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Piazza Affari riduce il rialzo dopo l’avvio degli scambi a Wall Street (Ftse Mib +0,2%), nonostante il calo dello spread, tornato a quota 138 punti, a vantaggio di Banco Bpm (+1,44%), e Unicredit (+0,8%). Il calo del greggio (Wti -1,6% a 42,2 dollari al barile) penalizza Eni (-0,3%), girata in negativo, e Saipem (-0,45%), mentre proseguono gli acquisti su Leonardo (+1,58%), Unipol (+1,35%) e Atlantia (+1,21%). In rialzo Enel (+0,73%) e Pirelli (+0,5%), segno meno invece per Diasorin (-2,27%), oggetto di prese di beneficio dopo il balzo della vigilia, Exor (-1,43%) e Amplifon (-1,47%). Sugli scudi la Roma (+7,11%), che vale oltre 3 volte il prezzo dell’Opa a 11,65 centesimi di Friedkin.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa gira in calo con wall Street, Milano -0,5%
Scivola greggio con produzione Opec e timori aumento contagi
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
18 agosto 2020
17:02
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Girano in negativo le borse europee insieme a Wall Street, con il greggio in calo (Wti -1,5% a 42,21 dollari) dopo l’aumento della produzione dei Paesi dell’Opec e con il ritorno dei contagi da coronavirus. Milano (-0,5%) fa un po’ peggio di Francocoforte (-0,38%), ma meglio di Londra (-0,9%), Madrid e Parigi (-0,7%). Un clima che si fa pesante nonostante i dati Usa migliori delle stime sul fronte delle concessioni edilizie e delle nuove costruzioni di case. In Piazza Affari ampliano il calo Eni (-1,05%) e Saipem (-1,2%).
Fanno peggio Diasorin (-2,7%), colpita da prese di beneficio, Amplifon (-2,38%) ed Exor (-1,93%), mentre resistono in territorio positivo Atlantia (+1,14%), Leonardo (+0,86%), Unipol (+0,65%) e Pirelli (+0,48%). Tiene Banco Bpm (+0,4%) a differenza di Unicredit (-0,26%) e Intesa (-0,91%), con lo spread in rialzo a quasi 140 punti.
Nel resto d’Europa segno meno per Bp (-2%), Total (-1,6%) e Shell (-0,8%). Deboli i bancari Standard Chartered (-2,66%), Hsbc (-2,07%), SovcGen (-1,7%) e Bbva (-1,5%). In calo gli automobilistici Fca (-0,5%), Ferrari (-0,54%), Bmw (-0,9%) e Renault (-0,95%). Si mantiene sopra gli 11,65 centesimi dell’Opa di Friedkin la Roma (+6,4% a 37,4 centesimi). Sugli scudi il colosso dell’edilizia Persimmon (+7,3%), debole il gioielliere Pandora (-7,88%) sulle stime per le vendite a fine anno.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano chiude in calo, -0,52%
Indice Ftse Mib a quota 19.845 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
18 agosto 2020
17:38
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Chiusura in calo per Piazza Affari.
L’indice Ftse Mib ha ceduto lo 0,52% a 19.845 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa chiude debole, Parigi -0,68%
Segno meno anche per Francoforte (-0,3%) e Londra
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
18 agosto 2020
17:56
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Chiusura in calo per le principali borse europee. Parigi ha ceduto lo 0,68% a 4.938 punti, Francoforte lo 0,3% a 12.881 punti e Londra lo 0,83% a 6.076 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano chiude debole (-0,5%), pesano calo greggio e Covid
Attesa per riunione dell’Opec+ di domani
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
18 agosto 2020
18:42
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Chiusura in calo per Piazza Affari, in linea con le altre borse europee, frenata, soprattutto nel finale, dal passo indietro del greggio, in vista della riunione dell’Opec+ di domani, con il rialzo della produzione registrato nelle ultime settimane. Alla base delle tensioni anche i timori di una recrudescenza del coronavirus, già nei fatti stando ai dati che giungono ormai da diversi Paesi del mondo e in Europa da Francia e Germania.
L’indice Ftse Mib ha ceduto lo 0,52% a 19.845 punti, allontanandosi dalla soglia dei 20mila riconquistata di recente, tra scambi deboli, per 1,3 miliardi di euro di controvalore, ma in progresso rispetto alla seduta precedente. In lieve aumento lo spread a 138,5 punti, secondo la piattaforma Bloomberg. Pochi i rialzi, limitati a Unipol (+1,05%), Atlantia (+1,03%) e Banco Bpm (+0,86%), su ipotesi di nuove aggregazioni tra banche, mentre Mps ha ceduto l’1,7%. Sotot pressione Amplifon (-2,63%), Hera (-2,35%) e Diasorin (-2,27%), colpita da prese di beneficio dopo la corsa della vigilia. Il calo del greggio ha mantenuto sotto la parità Eni (-0,57%) e Saipem (-0,86%). Poco mossa Unicredit (+0,31%), fiacca Intesa (-0,7%), deboli Tim (-0,7%), Snam (-0,77%) Terna (-0,82%) ed Fca (-0,45%), in linea con i titoli del settore, dopo la conferma del rating (Bbb (Low) da parte di Dbrs, che ha indicato una prospettiva negativa. In controtendenza la Roma (+4,14% a 36,6 centesimi), sempre molto distante dagli 11,65 centesimi dell’Opa di Friedkin. ECONOMIA IN TEMPO REALE
VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…
VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…
VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…