Piemonte tutte le notizie in tempo reale. Tutte le ultimissime sulla Regione Piemonte sempre aggiornate ed approfondite! LEGGI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Notizie, Piemonte, Ultim'ora

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 14 minuti

Ultimo aggiornamento 30 Ottobre, 2020, 14:35:11 di Maurizio Barra

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 16:50 DI GIOVEDì 29 OTTOBRE 2020

ALLE 14:35 DI VENERDì 30 OTTOBRE 2020

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Arte: Torino, al via domani Luci d’artista
Tra le 26 opere luminose la novità è My noon di Rehberger
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 ottobre 2020
16:50
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
A Torino è al via domani la XXIII edizione di Luci d’Artista, progetto del Comune nato nel 1998 come esposizione a cielo aperto di installazioni d’arte contemporanea realizzate con la luce, divenuta negli anni un evento culturale simbolo della città apprezzato in Italia e all’estero. La presentazione oggi in videoconferenza con tutti i soggetti coinvolti: oltre alla Città di Torino anche Iren, Fondazione Teatro Regio, Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Crt.
Quest’anno le opere saranno 26, di cui 14 in centro. Fra le novità, ‘My Noon’ di Tobias Rehberger in Borgata Lesna, e la collocazione di ‘Concerto di parole’ di Mario Molinari nel piazzale davanti all’ospedale infantile Regina Margherita, dove saranno realizzati percorsi di animazione.
“Con Luci d’Artista e anche con tutta la programmazione di Contemporaty Art, modificata nel rispetto delle misure anti-Covid – ha sottolineato l’assessore alla Cultura della Giunta Appendino, Francesca Leon – vogliamo mantenere, seppure in situazione complicata come l’attuale, il linguaggio del contemporaneo come uno dei tratti distintivi del nostro territorio. E’ un modo per dare un segno di esistenza e di resistenza”.
L’inaugurazione, domani alle 17,30, potrà essere seguita in diretta streming dal sito del Comune di Torino e sui canali social di Luci d’artista e Contemporary Art.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Auto: Adler, accordo a Tel Aviv con l’israeliana Sonovia
Gruppo campano produrrà tessuti antibatterici e antivirali
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 ottobre 2020
17:19
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il gruppo Adler, che opera nella componentistica automotive, con un fatturato di 1.5 miliardi di euro e sede in Campania, ha siglato un accordo con l’Israeliana Sonovia, specializzata nella produzione di tessuti antibatterici e antivirali high tech. L’accordo prevede l’utilizzo esclusivo della tecnologia antibatterica su tappetti e tessuti per interni per il settore della mobilità, dall’automotive, all’aerspazio, treni, pullman, autobus. La firma è avvenuta oggi a Tel Aviv, in occasione della visita ufficiale del ministro degli Affari Esteri, Luigi Di Maio, del ministro israeliano degli Affari Esteri, Gabi Ashkenazi, e degli ambasciatori Gianluigi Benedetti e Dror Eydar.
E’ stato Paolo Scudieri, presidente del Gruppo Adler, grazie all’Osservatorio Tecnologico AdlerInlight di Tel Aviv (fondato con Roberta Anati, Ceo e fondatrice di Inlight) a individuare in Sonovia il partner industriale per sviluppare tessuti e materiali per interni di auto e mezzi di trasporto con proprietà antibatteriche e antivirali.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Crodo annulla i tradizionali presepi sull’acqua
Realizzati sfruttando corsi d’acqua, cascate, lavatoi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CRODO
29 ottobre 2020
17:26
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cancellati in Valle Antigorio i presepi sull’acqua che da anni richiamavano miglia di turisti sotto le feste di Natale, creando un indotto importante per tutto il territorio dell’Ossola. La decisione è stata presa dall’amministrazione comunale di Crodo (VCO).
“Con grande rammarico siamo costretti a rinunciare a quella che è la nostra manifestazione più importante – comunica il sindaco di Crodo, Ermanno Savoia -. Abbiamo atteso fino ad oggi con la speranza di poter confermare un evento che pensavamo potesse essere adattabile al momento, date le sue caratteristiche particolari, sia nella fruizione, sia nell’organizzazione. La crescita della curva epidemiologica e la necessità primaria di tutelare la salute pubblica ci hanno però guidati verso una decisione sofferta, ma inevitabile”.
Erano decine e decine le persone impegnate a curare i presepi ricavati nelle numerose frazioni del paese, sfruttando corsi d’acqua, cascate, lavatoi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Maratona del bollito, dalle 7:30 alle 18
Al Campamac di Barbaresco con lo chef stellato Maurilio Garola
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
29 ottobre 2020
17:40
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un salto nella tradizione più profonda, che riporta i due fondatori dell’Osteria, Maurilio Garola e Paolo Dalla Mora, a esser bambini: sono i pranzi del weekend dedicati al bollito misto all’Osteria Campamac di Barbaresco.
Dopo le ultime misure del governo, che prevedono la chiusura delle attività ristorative alle 18.00, Campamac pensa al domani, partendo da ieri: “Da piccoli ci si svegliava alle 4, alle 8 del mattino era già ora di pranzo e alle 2 di pomeriggio si cenava.
E poi tutti a letto con le galline” racconta Maurilio Garola, chef stellato da 23 anni, riferimento della cucina di Langa. “E allora ecco l’idea di riscoprire la vecchia tradizione della colazione con il bollito misto piemontese, ma al mattino, rituale già divenuto mito alla Fiera Del Bue Grasso di Carrù, il primo giovedì di dicembre di ogni anno”.
Le cucine dell’Osteria Campamac di Barbaresco accenderanno i fornelli già alle 7.00 del mattino fino alle 18 da sabato 31 Ottobre fino all’ 8 dicembre, una grande maratona no stop dedicata al bollito. Così tutti i sabati e le domeniche, con i tagli delle carni dei macellai delle Langhe, si rifà un tuffo nella tradizione del dopoguerra, con una colazione a base di fassona battuta al coltello, carrello dei bolliti, plin con il Barbaresco, il tartufo bianco al prezzo del mercato di Alba e quenelle al Gianduia.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Protestano esercenti nel centro di Novara, moriremo sani
Sit in in piazza Martiti, così non ce la possiamo fare
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
NOVARA
29 ottobre 2020
18:59
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Allo slogan ‘Noi siamo a terra’, proprietari, gestori e addetti dei bar di piazza Martiri, nel centro di Novara, si sono sdraiati a terra per protestare contro il Dcpm che impone la chiusura delle loro attività alle ore 18.
La protesta alle 18.01, un minuto dopo la chiusura dei locali. ”Abbiamo seguito le prescrizioni imposte, abbiamo speso soldi per adeguarci e ora ci impongono uno stop nell’orario in cui è maggiore l’incasso – hanno detto – Così non ce la possiamo fare, siamo davvero a terra. Moriremo sani…”.
Alla protesta era presente anche il sindaco di Novara, Alessandro Canelli, che ha voluto manifestare ”la solidarietà dell’amministrazione ad alcune categorie che rischiano il fallimento. Ma pensiamo non solo a bar e ristoranti, oppure a cinema e teatri: c’è anche il commercio al dettaglio che, pur non essendo colpito direttamente dal Dcpm, in realtà rischia altrettanto perché ormai c’è ben poca gente che pensa allo shopping. Se il Governo ce lo consentirà, come amministrazione comunale vedremo se sarà possibile intervenire con sgravi su Tosap, Tari, dehor”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dpcm, trecento persone protestano a Domodossola
Sindaco Pizzi, vicino alla comunità ma situazione è drammatica
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
DOMODOSSOLA
30 ottobre 2020
08:29
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Oltre 300 persone in piazza ieri sera a Domodossola (VCO) contro l’ultimo Dpcm del Governo.
Ristoratori, baristi, imprenditori, dipendenti del settore pubblico e privato hanno manifestato pacificamente nella piazzetta antistante Palazzo Mellerio, dove era in corso il consiglio comunale di Domodossola. Alla manifestazione anche Massimo Sartoretti, presidente di Ascom, reduce dalla manifestazione tenutasi a Torino. E’ intervenuto anche il sindaco di Domodossola, Lucio Pizzi, per ricordare che ”il Comune può fare ben poco anche se cercherà di stare vicino alla comunità, ma che occorre capire che la situazione sanitaria è drammatica”.   VAI ALLA POLITICA   VAI ALLA CRONACA   VAI ALL’ECONOMIA   VAI ALLA TECNOLOGIA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Ucciso legato e imbavagliato, un arresto
Il delitto lo scorso giugno sulla collina di Torino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 ottobre 2020
11:11
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I carabinieri di Torino hanno arrestato all’alba il presunto assassino di Luciano Ollino, il 60enne commercialista e consulente finanziario trovato assassinato nella notte tra l’8 e il 9 giugno scorso in una strada sterrata di collina tra Torino e Moncalieri. Si tratta di un pregiudicato del luogo, Giovanni Cordella, venditore di auto 42enne, ben conosciuto dalla vittima e suo inquilino in un appartamento di un residence di Pecetto Torinese. Secondo gli inquirenti il movente sarebbe da ricondurre a dissidi tra i due, soprattutto di carattere economico e relativi alla compravendita di un immobile.
Ollino era stato legato e imbavagliato dal suo killer, che poi gli aveva sparato sei colpi di pistola all’interno della sua auto, una Bmw trovata parcheggiata in una piazzola di sosta, con il cadavere sul lato passeggero. Per crearsi un alibi il presunto assassino la notte stessa si era allontanato dal Piemonte verso il sud Italia. Il 42 enne è accusato di omicidio volontario, porto e detenzione illegale di arma da fuoco e rapina aggravata.
Sono numerosi gli elementi raccolti in quattro mesi di indagini dai Carabinieri del Nucleo Investigativo coordinati dalla Procura della Repubblica di Torino. “E’ stata importante la tempestività nell’acquisizione di tutte le immagini registrate dalle telecamere private poste nella zona dell’omicidio – spiega il comandante provinciale dei carabinieri di Torino, Francesco Rizzo, sottolineando l’impegno dei suoi uomini e della magistratura – Le investigazioni sono state altresì supportate da minuziosi accertamenti tecnici effettuati dai militari dell’Arma del reparto investigazioni scientifiche di Parma”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid e tumori, ‘Ancora qui’ premiato a ‘Oncologia e Cinema’
Diretto da Manuel Peluso, con partecipazione primario Gradenigo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 ottobre 2020
10:35
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un giovane paziente oncologico che si trova ad affrontare il follow up del suo tumore nei giorni della pandemia e viene rassicurato sulle sue condizioni di salute e sulla sicurezza garantita in ospedale anche nei giorni di massima emergenza. E’ la storia autobiografica del giornalista e scrittore torinese Claudio Marinaccio raccontata in ‘Ancora qui’, cortometraggio diretto dal videomaker Manuel Peluso, con la partecipazione del dottor Lucio Buffoni, primario di Oncologia dell’ospedale Humanitas Gradenigo di Torino, vincitore nella categoria ‘Covid-19’ del concorso nazionale ‘Oncologia e Cinema’ dall’Associazione Italiana di Oncologia Medica e dalla sua Fondazione.
“La storia di Claudio – sottolinea Buffoni – è quella di tutti i pazienti che abbiamo continuato a curare anche nei giorni più critici. Talvolta la paura di entrare in ospedale superava quella dell’esame in sé. Per fortuna, una volta varcata la soglia, la paura svaniva perché il paziente si sentiva preso totalmente in carico e gestito in sicurezza”. Il concorso, arrivato alla sua quarta edizione, ha premiato i tre migliori cortometraggi, ‘Paolo e Francesca’ di Federico Caponera al primo posto, ‘Roller Coaster’ di Manuela Jael Procaccia al secondo e al terzo posto, vincitore per la categoria ‘Covid-19’, ‘Ancora qui’.   CINEMA   MEDICINA, SALUTE E BENESSERE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Fca: Melfi; Fim, in Italia fabbrica che produce più di tutti
Uliano da Potenza, segnali miglioramento situazione produttiva
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
POTENZA
30 ottobre 2020
10:51
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Con oltre 147.355 vetture prodotte” dall’inizio del 2020, lo stabilimento di Melfi (Potenza) di Fca “continua ad essere quello che produce più autovetture tra tutti gli stabilimenti italiani”: lo ha detto a Potenza, partecipando ad un attivo dei delegati della Fim-Cisl, il segretario nazionale del sindacato, Ferdinando Uliano.
Pur evidenziando che “nella fabbrica di Melfi la flessione produttiva registrata nei primi nove mesi dell’anno è in linea con la media del gruppo (26,9 per cento)”, Uliano ha detto che “con la partenza produttiva della Jeep Compass si sono riscontrati effetti positivi sui volumi e sull’occupazione che nell’ultimo trimestre incideranno ancora di più. Dal 24 agosto – ha concluso il leader della Fim – lo stabilimento viaggia a pieno regime”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dpcm: lavoratori spettacolo in piazza, vogliamo un reddit
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
30 ottobre 2020
11:09
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Se chiudi teatri, cinema, circhi, ci dovete pagare. Serve un reddito garantito per i lavorati dello spettacolo che non lavorano più per via della pandemia e dei Docm”. È il grido di dolore che arriva da piazza Castello, a Torino, dove un migliaio di persone si sono ritrovate per la manifestazione regionale unitaria sindacale Cgil-Cisl-Uil Spettacolo.
“Abbiamo diritto al rispetto dei nostri contratti – dicono – una definizione degli orari di lavoro e il rispetto delle norme di sicurezza”. Molti i lavoratori dei Luna Park e dei circhi.
“Il Luna Park è un’impresa, pretendiamo un aiuto”, sostengono i rappresentanti dell’Associazione Nazionale Esercenti Spettacoli Viaggianti. “Il Luna Park non deve morire, siamo fermi senza aiuto”. “Vorremmo tornare a fare il nostro lavoro – sostiene Caterina Pignasco, rappresentante dei lavorati del Teatro Regio – non chiediamo nulla di più. Rispettiamo tutte le regole eppure veniamo nuovamente fermati”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
‘Vogliono nuovo lockdown’, Torino torna in piazza.
Volantino sui social annuncia nuova manifestazione per domenica
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 ottobre 2020
10:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La protesta contro il Dpcm torna in piazza a Torino. Da alcune ore sta girando sui social un appello a ritrovarsi domenica alle 18 in piazza Vittorio, dove lunedì sera alcune migliaia di persone si sono radunate in modo pacifico per protestare contro le ultime misure anti contagio.
“Dopo il Dpcm vogliono un nuovo lockdown. Torino non molla, torna in piazza”, si legge nel volantino.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nespolo, una Fiera universale per progettare futuro Torino
Intervista Torino Magazine. ‘Rivalità con Milano logorante’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 ottobre 2020
10:50
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Serve uno scatto, un momento forte per interrogarsi sul futuro della nostra città, un progetto di cultura unitario e identitario. Io penso a una grande fiera universale sulla Torino del futuro, a un momento condiviso di orgoglio torinese'”. A lanciare la proposta è l’artista Ugo Nespolo, intervistato da Guido Barosio sul numero di Torino Magazine Autunno 2020 da oggi in edicola.
“L’obiettivo – spiega Nespolo – è fare il punto, partendo dalla nostra storia per guardare avanti. Occorre riproporre e ripresentare le nostre eccellenze artistiche di ogni epoca, raccontandole, valorizzandole e, soprattutto, mettendole in connessione col futuro, creando un ponte attraverso i secoli e le generazioni. Dalla consapevolezza delle nostre radici, della nostra storia, si può ripartire guardando avanti, immaginando quello che ci aspetta e cosa vogliamo”.
Secondo Nespolo, “alle istituzioni manca la capacità di circondarsi di intellettuali. Di creare un gruppo, una squadra, selezionata sulla base delle competenze. E poi questo gruppo deve essere libero di progettare, di valutare, arrivando a una sintesi, alle idee da sviluppare, al progetto” Nell’intervista Nespolo invita anche “a smetterla con la logorante rivalità” tra Torino e Milano: “Le due città – osserva – sono completamente differenti, come dimensioni e come levatura finanziaria, ma sono vicinissime e perfettamente integrabili.
Qualcuno si scandalizza per la frase ”orino può diventare il distretto culturale di Milano’, a me vien da dire: ‘Magari!'”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cuneo: corteo con carro funebre per la valle Vermenagna
Lunedì la protesta dopo l’alluvione e l’epidemia di Covid
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CUNEO
30 ottobre 2020
11:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Lunedì 2 novembre una manifestazione di protesta a Cuneo “per la morte della valle Vermenagna” soffocata dal Covid-19 e dall’alluvione del 2 e 3 ottobre. Il corteo “a lutto” partirà alle 11,30 da piazza Europa, preceduto da un carro funebre e una decina di macchine, arriverà fino in piazza Galimberti. Poi ci sarà una manifestazione che sfocerà in un messaggio di speranza, ripartenza e rinascita.
“Vogliamo denunciare il disagio di queste settimane e segnalare la volontà di ripartire con tutta la valle unita, a partire da Limone, località turistica devastata dal maltempo – commentano gli organizzatori -: le priorità sono ripristinare strade e potenziare i treni, oltre ad aprire gli impianti sciistici per la stagione invernale. Per far sì che non cali l’attenzione sulla valle”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: alla Gam in mostra foto per Ugi e Città Salute
Progetto benefico, a Torino esposti 105 scatti dal 19 novembre
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 ottobre 2020
11:26
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Arriva alla Gam ‘Photo Action per Torino 2020’, la ‘chiamata alle arti’ lanciata nel mese di maggio, in piena emergenza sanitaria, e alle quale hanno risposto oltre 100 fotografi italiani e internazionali che hanno donato una loro opera per sostenere il Fondo Straordinario Covid-19 creato dall’Associazione Ugi e che ha già raccolto oltre 70 mila euro. Il progetto diventa ora una mostra di 105 fotografie che saranno esposte dal 19 novembre al 28 febbraio nella Wunderkammer del museo torinese.
I visitatori, compresi i possessori di Abbonamento Musei, con un biglietto simbolico di 1 euro potranno visitare anche la mostra e sostenere la causa, dal momento che l’intero ricavato della biglietteria e della vendita dei cataloghi sarà devoluto all’Ugi. Inoltre le stampe esposte potranno essere acquistate, ciascuna alla cifra di 300 euro sempre devoluti al Fondo destinato a sostenere le famiglie assistite da Ugi la cui situazione economica sia stata aggravata dall’emergenza sanitaria e a erogare borse di studio per giovani medici impegnati nella unità di crisi Covid-19 della Città della Salute e della Scienza di Torino.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Piemonte verso Dad al 100% alle Superiori
Provvedimento da lunedì per tutte le classi
c
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 ottobre 2020
11:45
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Didattica a distanza al 100% alle Superiori, per tutte le classi. E’ il provvedimento su cui sta lavorando in queste ore la Regione Piemonte, che potrebbe adottare una nuova ordinanza al riguardo. In mattinata è previsto un confronto finale con l’Ufficio scolastico regionale, che è già informato della intenzione della Regione. Il provvedimento dovrebbe essere in vigore da lunedì.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Scoppio Quargnento, sit in vigili fuoco Alessandria
Solidarietà a caposquadra Dodero dopo sentenza Gup
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ALESSANDRIA
30 ottobre 2020
12:10
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sit-in dei vigili del fuoco dell’Usb, davanti al Palazzo di Giustizia di Alessandria, in solidarietà al caposquadra Giuliano Dodero in merito alla sentenza con rito abbreviato sullo scoppio di Quargnento che causò la morte di tre vigili del fuoco. Per i giudici, che hanno condannato a 4 anni i coniugi Vincenti, Dodero fu imprudente a ordinare alla sua squadra di entrare nella villetta che poi esplose.
“Parlare di imprudenza apre una falla che fa più male del Covid, perché ci relega in una situazione di dubbio e incertezza – commenta per l’Usb Giovanni Maccarino -. Non sappiamo più cosa fare, a chi credere. Ci sono le procedure e noi ci atteniamo a tutto, ci viene riconosciuto da tutti. Però questa sentenza fa male a tutti i pompieri d’Italia. Tant’è che oggi manifestiamo anche a Catania, Avellino, Pisa in contemporanea. Affinché il nostro collega non si senta solo e per essere vicini a tutti i vigili del fuoco che si trovano a dover prendere decisioni immediate”.
Maccarino ha chiesto di incontrare il procuratore di Alessandria, Enrico Cieri. “Le sole iniziative che mi sono attribuite dalla legge nei confronti delle sentenze della magistratura giudicante, ove ritenute ingiuste, sono quelle della proposizione dell’atto di appello o di ricorso per Cassazione”, commenta il magistrato, secondo cui la notte di Quargnento i vigili del fuoco “hanno adempiuto in modo esemplare al loro dovere”.
Al sit in è intervenuta anche Antonietta De Blasi, vedova di Giorgio Lorefice, vigile del fuoco morto nel gennaio 2005 nel’esplosione di un capannone a Serra Riccò (Genova).
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: rider in piazza a Torino, diritti anche per noi
Protesta in piazza Castello
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 ottobre 2020
13:06
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I rider sono scesi in piazza, a Torino, per dire no al nuovo contratto Ugl-Assodelivery. Questa volta a manifestare in piazza Castello sono stati i fattorini rappresentati da Cgil-Cisl-Uil e non quelli auto organizzati, come invece era accaduto le scorse settimane.
“Dal 3 novembre – denunciano i manifestanti – con l’entrata in vigore del contratto il pagamento previsto per le consegne relative alle piattaforme come, ad esempio, Glovo, Just Eat e Deliveroo, sarà variabile in base al tempo di ogni consegna e non viene più pagato il tempo di attesa per il ritiro o il tempo in più derivato da traffico e pioggia”.
I rider rivendicano il diritto a un monte ore settimanale garantito, a malattia, ferie e permessi retribuiti, al riconoscimento del lavoro notturno e festivo, alla gratuità degli strumenti di lavoro e alla libertà sindacale di rappresentanza.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Fiom, più contagi nelle fabbriche, norme incerte
Airaudo, molti devono usare ferie e permessi per quarantena
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 ottobre 2020
13:46
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Anche nelle fabbriche metalmeccaniche piemontesi i contagi da Covid sono in aumento, le norme sono incerte e il trattamento non è uguale per tutti.
L’allarme arriva dalla Fiom Piemonte che propone un tavolo di monitoraggio tra le parti sociali “per mettere a profitto le buone pratiche concordate nella prima fase del contagio e tutelare la salute dei lavoratori evitando di richiudere le fabbriche”.
“I comportamenti cambiano da Asl ad Asl. Non è possibile che in alcuni casi oggi si utilizzino istituti mutualistici e in altri siano i lavoratori a pagare la quarantena utilizzando i propri permessi e le ferie”, afferma Giorgio Airaudo, segretario generale della Fiom Piemonte. Secondo un’indagine ’empirica’ della Fiom su 167 aziende monitorate in quasi la metà (79), ci sono lavoratori contagiati e/o in quarantena fiduciaria. Solo in 66 ci sono protocolli per la sicurezza definiti con Rsu e Rls, 63 aziende utilizzano lo smart working negli uffici per il 50% degli impiegati.
“Servirebbero comportamenti univoci per non alimentare panico e paure. Senza dimenticare i lavoratori fragili con patologie pregresse per i quali andrebbero previsti percorsi di tutela preventiva di fronte alla crescita dei contagi”, sottolinea Airaudo.
“Tra i lavoratori cresce la rabbia, hanno la percezione di essere stati lasciati da soli. Spesso chiedono ai delegati quello che dovrebbero chiedere a un medico. In alcuni casi si difendono scioperando o mettendosi in malattia”, aggiunge Edi Lazzi, segretario generale della Fiom torinese.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
A Sestriere un’unità mobile per il tampone rapido
L’iniziativa tutti i martedì di novembre in piazza Agnelli
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 ottobre 2020
14:19
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
A Sestriere un’unità mobile attrezzata per il test del tampone rapido per monitorare la diffusione del Covid. Ad attivare l’iniziativa, che sarà proposta tutti i martedì di novembre dalle 10 alle 16, la Farmacia Jayme che ha sperimentato oggi il servizio con un’unità medica mobile in piazza Agnelli come base per i pazienti che si sottoporranno al test.
Per sottoporsi al test è è necessario prenotare presso la farmacia Jayme oppure contattando i numeri 0122 77109 o 328 1161690. Il costo del tampone rapido è di 40 euro per residenti e lavoratori sul territorio dell’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea e di 55 euro per i non residenti. Il test può essere effettuato anche in modalità ‘drive in’. “L’amministrazione comunale – spiega il sindaco Gianni Poncet – è sempre stata molto attiva ed attenta fin dall’inizio della pandemia. Credo sia importante per tutti poter contare su una stazione turistica in grado di monitorare e intervenire tempestivamente in caso di diffusione sul territorio del virus. Questa lodevole iniziativa è un elemento in più per garantire la sicurezza sotto il profilo sanitario a tutti i turisti che sceglieranno di raggiungere Sestriere e frazioni durante la stagione invernale ormai alle porte”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Anci Piemonte, inaccettabili le proteste violente
Presidente Corsaro ‘serve responsabilità, momento è delicato’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VERCELLI
30 ottobre 2020
14:22
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Le proteste messe in atto negli ultimi giorni da alcuni facinorosi sono inaccettabili per una regione come il Piemonte: Il nuovo Dpcm ha messo in difficoltà enti e cittadini, raccogliamo quotidianamente le segnalazioni dei sindaci, ma siamo coscienti del fatto che viviamo un momento particolarmente delicato”. Così, in una nota, il presidente di Anci Piemonte e primo cittadino di Vercelli Andrea Corsaro, alla luce dei fatti di cronaca avvenuti a Torino.
“Faccio appello al grande senso di responsabilità dei piemontesi – prosegue – e ringrazio gli amministratori locali per la grande coesione dimostrata. In un momento in cui le istituzioni sono chiamate a dare il buon esempio, la collaborazione e l’unità dei sindaci sono fondamentali per superare la crisi e per fornire ai cittadini, dove possibile, tutte le informazioni, garanzie e aiuti che ci vengono richiesti. Anci Piemonte è al fianco dei sindaci e dei territori con un’intensa attività di studio e di valutazione dei documenti, delle norme e delle questioni di interesse primario per la Pubblica amministrazione locale”.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.