Economia tutte le notizie in tempo reale, da non perdere. RESTA INFORMATO! LEGGI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, ECONOMIA, Notizie, Ultim'ora

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 3 minuti

Ultimo aggiornamento 31 Ottobre, 2020, 17:55:10 di Maurizio Barra

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 07:17 ALLE 17:55 DI SABATO 31 OTTOBRE 2020

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZI

Forum Finanza sostenibile,leva pubblico-privato contro crisi
Lettera al governo, 8 azioni per la ripresa
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
31 ottobre 2020
07:17
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Una forte partnership tra pubblico-privato per la gestione delle risorse del Next Generation EU che possa agire come leva per “investimenti nell’economia reale di lungo periodo e con fiscalità agevolata per sostenere, l’azione climatica, i bisogni delle famiglie, rilanciare l’istruzione, valorizzare il Terzo Settore e supportare le fasce sociali che hanno subito gli effetti più incisivi della crisi, come le donne e i giovani”. E’ quanto chiede il Forum della Finanza sostenibile in una lettera indirizzata al governo in vista dell’edizione 2020 della Settimana Sri (Social responsible Investment) dall’11 al 25 novembre, chiedendo un impegno su 8 azioni principali.
L’intento è quello, si legge nella lettera , “di costruire un piano d’investimenti che non faccia gravare il peso della crescita sulle generazioni future e che garantisca la sostenibilità e la resilienza della finanza pubblica”.
In particolare Il Forum chiede di impiegare la tassonomia europea delle attività eco-compatibili per identificare i settori strategici su cui intervenire; promuovere gli strumenti di finanza sostenibile che accelerano il passaggio alle fonti energetiche rinnovabili; allineare gli strumenti di finanza pubblica ai benchmark climatici;) emettere green bond e social, sustainability e transition bond sovrani e regionali, da impiegare per il sistema sanitario, scolastico, contro il gender gap; modificare i vincoli di bilancio e i limiti di indebitamento per l’emissione di green e social bond sovrani e regionali; Incoraggiare l’erogazione di linee di credito vincolate a obiettivi di sostenibilità (sustainability-linked); sostenere l’impact investing per iniziative che garantiscano un ritorno ambientale e finanziario del capitale investito.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: più duro per lavoratrici, persi 470.000 posti
Così in dossier della Fondazione studi dei consulenti del lavoro
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
31 ottobre 2020
11:41
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Pandemia amara per le occupate della Penisola: tra il secondo trimestre 2019 e lo stesso periodo di quest’anno, infatti, il virus ha fatto sfumare 470.000 posti ‘rosa’. E, dunque, su 100 impieghi persi (in tutto 841.000) in un anno, quelli femminili “rappresentano il 55,9%” del totale.
Lo si legge in un dossier della Fondazione studi dei consulenti del lavoro.
Nell’ultimo anno (da giugno 2019 allo stesso mese del 2020), inoltre, nella componente femminile “la tendenza ad allontanarsi dal lavoro, rinunciando anche alla ricerca di un’occupazione, è cresciuta sensibilmente, facendo registrare un incremento di 707.000 donne inattive (+8,5%), soprattutto nelle fasce giovanili”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Consumi: Confesercenti, in quarto trimestre crollo 8-10 mld
Solo stop feste Holloween pesa per 200 milioni
c
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
31 ottobre 2020
11:43
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La seconda ondata del coronavirus spaventa gli italiani e congela i consumi, bloccati dalla paura e dalle nuove restrizioni alle attività, bruciando tra gli 8 e i 10 miliardi di euro di spesa delle famiglie nel quarto trimestre di quest’anno cioè da ottobre a dicembre. E’ la stima fatta da Confesercenti.
Solo lo stop alla festa di Halloween, che ricorre proprio questa sera, porterà alla perdita di circa 200 milioni di euro di consumi nel commercio, negli eventi e nella somministrazione.
“Una settimana fa – afferma Confesercenti – stimavamo che le nuove restrizioni avrebbero comportato una riduzione dei consumi di 5,8 miliardi di euro. Ciò sotto l’ipotesi che le misure potessero essere rimosse già alla fine della prima settimana di novembre, senza dunque impatti sulle spese natalizie. La stima però deve ora essere rivista in senso pessimistico, sia alla luce della dinamica dei contagi italiani sia in considerazione dei provvedimenti adottati dagli altri Paesi europei e dall’Italia con l’ultimo Dpcm”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
‘La Bce può fare tutto, decisione in settimane’
I dati sull’andamento della pandemia e sugli impatti che sta avendo sull’economia serviranno a “definire la portata delle nostre misure”
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
31 ottobre 2020
13:43
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Possiamo fare tutto, cosa faremo non lo so e anche se lo sapessi non glielo direi. E’ una decisione che prenderemo nelle prossime settimane in funzione dei dati che avremo”. Lo ha detto Fabio Panetta, membro del comitato esecutivo della Banca centrale europea, intervistato al Festival dell’ottimismo del Foglio. I dati sull’andamento della pandemia e sugli impatti che sta avendo sull’economia serviranno a “definire la portata delle nostre misure”.
“Le ultimissime notizie sul fronte della pandemia e sull’impatto sull’economia non sono positive, già dai mesi estivi, da settembre, si vedevano segni di rallentamento. A questo punto con la ripresa delle infezioni, con l’introduzione di misure di distanziamento e contenimento, con lockdown mirati in alcuni Paesi è inevitabile che vi sia impatto sull”economia, sulla domanda e quindi sull’inflazione”, ha spiegato Panetta.
Per questo, in occasione della riunione della Bce di giovedì scorso, “abbiamo valutato l’esigenza di rimodulare le nostre politiche”, rinviando a dicembre la decisione su come agire perché “vi sono una serie di informazioni, di dati che si stanno materializzando in questi giorni”, relativi al contagio, alla risposta fiscale degli Stati e agli impatti sull’economia, “che sono necessari per definire la portata delle nostre misure”.   VAI ALLA POLITICA   VAI ALLA TECNOLOGIA

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.