Tecnologia tutte le notizie in tempo reale. RESTA INFORMATO SU TUTTO CIò CHE VIENE DAL MONDO DELLA TECNOLOGIA. LEGGI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Android, Notizie, Scienza, Tecnologia, Ultim'ora

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 9 minuti

Ultimo aggiornamento 19 Novembre, 2020, 14:12:17 di Maurizio Barra

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 12:36 DI MERCOLEDì 18 NOVEMBRE 2020

ALLE 14:12 DI GIOVEDì 19 NOVEMBRE 2020

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Usa 2020: Trump silura il responsabile della cybersicurezza
Krebs aveva parlato di elezioni più sicure della storia
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
18 novembre 2020
12:36
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente americano Donald Trump silura il responsabile per la cybersicurezza Chris Krebs per aver definito le elezioni 2020 le più sicure della storia. “Le recenti dichiarazioni di Chris Krebs sulla sicurezza delle elezioni 2020 sono state molto inaccurate, in quanto ci sono state frodi, quali il voto di persone morte.
Per questo con effetto immediato Krebs è licenziato da direttore della cybersicurezza e della sicurezza dell’infrastruttura”, twitta Trump.   TECNOLOGIA    MONDO

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

5G: Ericsson, mercato da 31mila miliardi di dollari entro 2030
Per gli operatori 3,7 trilioni di dollari del totale
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
18 novembre 2020
13:37
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il mercato 5G consumer potrebbe valere 31 trilioni di dollari entro il 2030 a livello globale. È quanto emerge dal nuovo report “Harnessing the 5G Consumer Potential” dell’Ericsson ConsumerLab.
Lo studio stima che gli operatori potrebbero guadagnare 3,7 trilioni di dollari del totale, una cifra che potrebbe aumentare ulteriormente con l’emergere di nuove opportunità generate da servizi digitali adiacenti.
Il report stima anche che gli operatori potrebbero ottenere ricavi fino a 131 miliardi di dollari entro il 2030 solamente dai servizi digitali, commercializzando e offrendo in bundle casi d’uso 5G in modo proattivo. Circa il 40% di queste proiezioni di entrate è attribuito alla spesa dei consumatori per video avanzati, realtà aumentata, realtà virtuale e gaming in cloud su reti 5G. Secondo il report, stimolando in modo proattivo l’adozione del 5G da parte dei consumatori, entro il 2030 gli operatori potrebbero aumentare del 34% il ricavo medio per utente 5G. Ciò potrebbe aumentare i ricavi della parte consumer a un tasso di crescita annuale composto del 2,7%, rispetto alla crescita piatta dei ricavi pari allo 0,03% che si avrebbe adottando un approccio passivo nel corso del decennio.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
TikTok: ai genitori più controllo sull’account dei minorenni
Amplia il parental control per limitare le attività sul social
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
18 novembre 2020
17:10
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
TikTok amplia il parental control in modo da dare ai genitori più strumenti per controllare l’attività dei figli minorenni sul social. La novità, spiega la piattaforma cinese, mira a “trovare un equilibrio tra sicurezza e autonomia per gli adolescenti, mentre lavoriamo per creare un luogo sicuro e di supporto per esprimersi”.
In base ai nuovi strumenti, distribuiti su scala globale, i genitori potranno rendere privato – quindi non visibile da tutti – l’account dei figli, decidere chi può commentare i loro video e accedere alla lista di filmati a cui i ragazzi hanno messo un like.
Padri e madri potranno inoltre stabilire se consentire o meno ai teenager di fare ricerche di contenuti, utenti, hashtag e suoni all’interno della piattaforma.
I nuovi controlli si uniscono a quelli già presenti: impostare un limite di tempo giornaliero per l’uso di TikTok, limitare la comparsa di video non appropriati nei “Per te”, restringere o eliminare la possibilità che i ragazzi ricevano messaggi privati.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Musk verso sorpasso Zuckerberg, è terzo paperone mondo
Sorpasso legato all’ingresso del marchio nell’indice S 500
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
18 novembre 2020
14:43
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Elon Musk si appresta a superare Mark Zuckerberg e diventare il terzo imprenditore più ricco al mondo. L’atteso sorpasso è legato all’ingresso di Tesla nell’indice S&P 500 che ha messo le ali ai titoli del colosso delle auto elettriche arricchendo Musk di 12 miliardi di dollari in una sola notte.
Al primo posto c’è il fondatore di Amazon, Jeff Bezos, e al secondo l’imprenditore Warren Buffett.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
TikTok: in Italia la guida dell’Unc all’uso consapevole
Scritto insieme alla psicologa Maura Manca
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
18 novembre 2020
15:21
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Una guida all’uso consapevole di TikTok è stata scritta dall’Unione nazionale consumatori (Unc) insieme alla psicologa Maura Manca per supportare i genitori e i loro figli nell’uso sicuro dell’app. Si chiama “Insieme alla scoperta di TikTok – Guida all’uso sicuro dell’app più creativa del momento” ed è stata presentata oggi dal social, in concomitanza con l’annuncio, su scala globale, dei nuovi strumenti di parental control messi a disposizione dei genitori per regolare la presenza dei figli minorenni sul social.
La guida italiana, spiega TikTok in una nota, “si pone come prontuario e punto di incontro tra generazioni, per un vicendevole scambio di esperienze e saperi”.
Dopo una panoramica generale e il glossario delle parole più utilizzate sulla piattaforma, la guida offre ai genitori – seguendo i dieci passi del vademecum – tutti gli strumenti e le opzioni inerenti alla privacy e all’interazione con la community, da impostare per tutelare gli utenti più giovani.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Premiato robot chirurgo che usa gli ultrasuoni come bisturi
Sviluppato da Scuola S.Anna di Pisa,si adatta a respiro paziente
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
18 novembre 2020
17:07
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Nessuna incisione, nessuna anestesia, nessun ricovero: usa gli ultrasuoni al posto del bisturi, adattandosi ai movimenti indotti dal respiro del paziente. E’ il nuovo robot chirurgo Hifusk (High Intensity Focused Ultrasound Surgery based on Kuka robot), con cui l’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa ha vinto il ‘Kuka Innovation Award 2020 – Medical Robotics Challenge”, la competizione internazionale di robotica medica organizzata da Kuka, azienda leader nella produzione di robot industriali e collaborativi.
Il team pisano guidato da Arianna Menciassi, docente all’Istituto di BioRobotica e prorettrice vicaria della Scuola Superiore Sant’Anna, è stato l’unico gruppo italiano tra i cinque finalisti selezionati tra gli oltre 40 partecipanti da tutto il mondo.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
“Il nostro progetto – spiega Menciassi – combina la flessibilità della robotica con la potenza degli ultrasuoni focalizzati, così da aumentare la precisione, la velocità e le opportunità terapeutiche della chirurgia basata su ultrasuoni focalizzati, un’alternativa non invasiva e sicura alla chirurgia tradizionale”.
Tra le tecniche chirurgiche finora disponibili, quella a ultrasuoni focalizzati ha tutte le caratteristiche per risultare il trattamento ideale per molte patologie che colpiscono gli organi interni. Grazie alla nuova piattaforma robotica Hifusk, sviluppata a partire dal manipolatore robotico Kuka Med Lbr robot, l’intervento chirurgico può essere effettuato senza interrompe il respiro fisiologico del paziente, ma tracciando e compensando il movimento dell’organo bersaglio con il robot. La tecnologia è stata validata con test di laboratorio e presto potrà essere sperimentata in modelli animali in vista di una futura sperimentazione sull’uomo.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Natale senza Amazon, la Francia sta con i piccoli negozi
Migliaia firmano la petizione, ma i ragazzi difendono l’online
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
19 novembre 2020
11:33
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Meglio rinunciare per una volta a Babbo Natale che vedersi recapitare dal rider buste e pacchetti tutti uguali, con la freccia nera di Amazon. La Francia in lockdown prenatalizio – e che per le feste può sperare tutt’al più in un alleggerimento della stretta – si unisce in una parola d’ordine subito diventata hashtag, #NoelsansAmazon (NatalesenzaAmazon).
Per i francesi, da sempre sensibili alla tradizione, al made in France, e ostili ai nuovi giganti web statunitensi, non è stato difficile ritrovarsi in una battaglia comune, stavolta dedicata principalmente ai piccoli commercianti.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Una categoria particolarmente in sofferenza, soprattutto quelli discriminati in quanto inseriti nella categoria “non essenziali”. In prima fila le librerie, che hanno ottenuto la chiusura – e quindi la concorrenza – almeno dei reparti libri di ipermercati e grandi magazzini dell’elettronica come Fnac.
A firmare la petizione online – dietro la capofila Anne Hidalgo, sindaca di Parigi – ci sono deputati ecologisti e di sinistra, la Confcommercio di Francia, il sindacato librai e Greenpeace, per nominare soltanto alcune delle tante organizzazioni che stanno cofirmando in queste ore.Mercoledì sera si è arrivati a quota 14.000 firme, nonostante non sia da sottovalutare la quantità non indifferente di messaggi – soprattutto di ragazzi – che difendono a spada tratta Amazon, entrato ormai di prepotenza nella vita quotidiana delle famiglie.
In testa al corteo dei firmatari ci sono senz’altro i tanti – soprattutto nella Parigi dei ‘bobos’, i radical chic – che affermano di essere “da sempre contrari ad Amazon”, autori di un boicottaggio fin dalle origini. La lunga battaglia che ha visto opposte le autorità francesi ai giganti del web per ottenere l’imposizione fiscale nazionale nei loro confronti ha fornito ulteriori motivi di credere in questa battaglia.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Apple taglia commissioni App Store per piccoli sviluppatori
Da 30% a 15% per chi ha ricavi inferiori a 1 milione di dollari
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
19 novembre 2020
11:33
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Apple dimezza le commissioni da pagare per i piccoli sviluppatori che vendono software tramite l’App Store. A partire dal prossimo anno Apple applicherà una commissione del 15% e non più del 30% per le vendite sull’App Store da parte di società che generano meno di un milione di dollari di ricavi tramite la piattaforma.
La commissione resta al 30% per gli sviluppatori le cui vendite sull’App Store superano il milione di dollari.
Il taglio è una risposta parziale alle critiche mosse a Apple per le alte commissioni imposte, e non risponde a quelle avanzate dalla società più grandi quali Epic Games.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Google aggiorna app pagamenti, farà aprire conti bancari
Espande Google Pay, utente potrà chiedere anche carta di debito
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
19 novembre 2020
11:34
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Google si lancia nel settore finanziario e offre ai suoi clienti la possibilità di aprire conti bancari con Google Pay tramite la partnership con alcune banche. Nel lanciare l’attesa espansione di Google Pay, Mountain View consentirà agli utenti anche di pagare direttamente gli amici introducendo funzioni simili a quelle di Venmo e Cash App.
“Insieme ai nostri partner vogliamo rendere il fare banca più rilevante, più divertente e più facile per la prossima generazione”, ha affermato Caesar Sengutpa, general manager dei pagamenti di Google.
I conti “Plex” di Google non avranno commissioni mensili e requisiti minimi, con gli utenti che potranno richiedere anche una carta di debito fisica.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Satispay: entrano Tim, Tencent, Square e Lgt
Finanziamento da 93 milioni. Esce Iccrea
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
19 novembre 2020
11:38
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
I big entrano con la rincorsa in Satispay, la fintech italiana dei pagamenti che chiude un round di finanziamenti da 93 milioni di euro, portando il valore dell’azienda post investimento a 248 milioni.
Un ’round’ internazionale che vede l’ingresso di TIM Ventures, Square, la fintech guidata dal ‘papà’ di Twitter Jack Dorsey, Tencent, il colosso dei pagamenti digitali e del gaming, e LGT Lightstone parte del grande gruppo familiare di private banking e asset management. Al loro fianco ancora investitori e angel investor che supportano il progetto Satispay ormai da anni mentre esce, cedendo le sue quote, Iccrea.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Apple: pagherà 113 milioni per risolvere caso iPhone lenti
Accordo con oltre 30 Stati Usa per chiudere il “batterygate”
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
19 novembre 2020
11:40
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Apple pagherà 113 milioni di dollari per mettere fine alla disputa legale con oltre 30 Stati americani sul caso del rallentamento dei vecchi iPhone, praticato dalla società per poter gestire la batteria. L’ultimo accordo sul “batterygate”, scoppiato nel 2017, è stato annunciato da diversi procuratori generali tra cui quello della California, Xavier Becerra. L’intesa coinvolge 33 Stati Usa più il distretto di Columbia.
“L’accordo – si legge in una nota del procuratore californiano – risolve le accuse secondo cui la società ha rilasciato false dichiarazioni sulle batterie degli iPhone e sugli aggiornamenti software che hanno limitato le prestazioni dei telefoni al fine di gestire una carica insufficiente della batteria”.
Nel marzo scorso, Apple si è accordata su un pagamento fino a 500 milioni di dollari per risolvere una class action statunitense incentrata anch’essa sul rallentamento delle prestazioni degli iPhone.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Amazon: decine di licenziamenti nel progetto su droni
Ft, accordi provvisori di fornitura con due società europee
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
19 novembre 2020
11:39
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Amazon ha licenziato decine di dipendenti impiegati nella manifattura e nella ricerca e sviluppo per il progetto di consegne via drone. Lo riferisce stamani il Financial Times, secondo cui il colosso di Seattle avrebbe raggiunto accordi provvisori con due produttori esterni europei per costruire componenti del suo drone.
Le due aziende sono l’austriaca Facc Aerospace e la spagnola Aernnova Aerospace, con cui tuttavia non sarebbe ancora stata siglata un’intesa definitiva.
Sempre secondo il quotidiano, potrebbero presto essere raggiunti accordi anche con altre aziende. Nel corso dell’ultimo anno, Amazon avrebbe infatti inviato richieste di proposta a un certo numero di società operative nel settore dei droni.
Il progetto di consegne via drone di Amazon è stato svelato per la prima volta da dal Ceo Jeff Bezos nel 2013. Stando alle indiscrezioni raccolte dal Financial Times, però, le consegne via drone su larga scala sarebbero ancora “lontane anni”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Instagram: arrivano le Guide, dal benessere allo shopping
Possibile fare ricerche con parole chiave, ma solo in sei Paesi
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
19 novembre 2020
11:38
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Instagram amplia le Guide, uno strumento lanciato nel maggio scorso – durante la prima ondata di coronavirus – per offrire contenuti lunghi con idee e consigli sul benessere e la salute mentale. La piattaforma ha messo a disposizione di tutti la possibilità di creare Guide, e contemporaneamente ha esteso gli argomenti, includendo anche prodotti e luoghi.
Le Guide, contraddistinte con l’icona che ricorda un giornale aperto, si discostano dalla carrellata di immagini racchiuse in Instagram.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Hanno l’aspetto di un blog post in cui video e foto accompagnano e illustrano i testi che affrontano un determinato argomento.
E gli argomenti possono essere i più vari, dai consigli di viaggio su una città al focus su un prodotto di bellezza. Con un risvolto anche commerciale. “Le guide sui prodotti possono essere presenti su Instagram Shop, la nostra nuova destinazione per lo shopping all’interno dell’app, così puoi scoprire nuovi prodotti da persone che potresti non seguire già”, scrive infatti il social sul suo blog.
Le Guide sono una delle ultime due novità annunciate da Instagram. La piattaforma ha anche aggiornato il suo motore di ricerca interno per consentire di ricercare contenuti attraverso parole chiave, e non solo con hashtag o account. Questa possibilità non è ancora disponibile per tutti, ma riguarda solo sei Paesi anglofoni: Usa, Canada, Regno Unito, Irlanda, Australia e Nuova Zelanda.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.