Mondo tutte le notizie in tempo reale. Tutti gli avvenimenti internazionali costantemente e dettagliatamente aggiornati. SEGUI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Mondo, Notizie, Ultim'ora

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 19 minuti

Ultimo aggiornamento 27 Novembre, 2020, 11:21:11 di Maurizio Barra

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 12:53 DI GIOVEDì 26 NOVEMBRE 2020

ALLE 11:21 DI VENERDì 27 NOVEMBRE 2020

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Ue, decisione su sci è di competenza nazionale
Commissione fa raccomandazioni sanitarie
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
26 novembre 2020
12:53
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“La decisione sull’attività sciistica è di competenza nazionale, non europea. Occorre prudenza nel revocare le misure anti-Covid perché questo può provocare la recrudescenza del virus. Stiamo” lavorando “per rafforzare il coordinamento tra gli Stati e vedere se possiamo sviluppare presto un approccio di raccomandazioni”. Così un portavoce della Commissione europea alle domande. Ma, ha chiarito il portavoce dell’Esecutivo, Eric Mamer, “le decisioni sullo sci sono di competenza nazionale. Il nostro ruolo è fare raccomandazioni sanitarie affinché le varie attività si svolgano in condizioni di sicurezza sanitaria. Quindi c’è una vera differenza tra le due dimensioni”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
India: scontri tra polizia e contadini in marcia verso Delhi
Stato dell’Haryana blocca frontiere, gas lacrimogeni e feriti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW DELHI
26 novembre 2020
14:58
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Scontri questa mattina nel nord dell’India, al confine tra gli stati del Punjab e dell’Haryana, dove la polizia ha cercato di bloccato migliaia di contadini che, a piedi, su camion o con trattori si dirigevano verso Delhi, partecipando alla “Delhi Chalo”, la marcia nazionale dei contadini. I manifestanti hanno sfidato le barricate erette per fermarli, e hanno cercato di proseguire senza farsi intimorire dai gas lacrimogeni, dai cannoni d’acqua e dalle tonnellate di sabbia scagliati contro di loro dagli agenti.
Secondo le agenzie di stampa indiane negli scontri ci sono stati numerosi i feriti, sia tra i dimostranti che tra gli agenti. La manifestazione è stata indetta un mese fa dalle più importanti sigle nazionali dei contadini per protestare contro le recenti leggi sull’agricoltura ed approvate dal governo, ed è sostenuta dai partiti di opposizione. Il governatore dello stao del Punjab, il Capitano Amarinder Singh, esponente del partito del Congresso, ha tuonato contro il collega dell’Haryana, che guida un governo espresso dal BJP, per avere cercato di bloccare la marcia degli agricoltori verso la capitale. “Quelle persone hanno manifestato pacificamente nel mio stato da giorni, senza creare problemi. Usare contro di loro la forza bruta è una scelta non democratica e anticostituzionale”, ha dichiarato.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Burkina Faso: Roch Marc Kaboré rieletto alla presidenza
Il presidente ha ottenuto il 57,87% dei voti al primo turno
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
OUAGADOUGOU
26 novembre 2020
15:04
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente del Burkina Faso Roch Marc Christian Kaboré ha vinto al primo turno le elezioni dello scorso 22 novembre con il 57,87 per cento dei voti, riconfermandosi così per il secondo mandato consecutivo.
Lo ha annunciato Newton Ahmed Barry, presidente della commissione elettorale.
“Il signor Kaboré, Roch Marc Christian, con il 58,87 per cento dei voti, è dichiarato provvisoriamente eletto al primo turno come presidente del (Burkina) Faso”, ha detto Barry. Eddie Komboïgo, candidato del partito dell’ex presidente Blaise Compaoré, è arrivato secondo con il 15,48 per cento dei voti seguito da Zephirin Diabré, considerato dagli esperti il leader dell’opposizione ma che ha ottenuto il 12,46 per cento delle preferenze.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Recovery: regioni Polonia contro governo su stato di diritto
Delegazione al CdR, chiediamo responsabilità
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
26 novembre 2020
15:12
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Per le autorità locali e regionali il rispetto dello stato di diritto è d’importanza fondamentale”. Così la delegazione polacca al Comitato delle Regioni (CdR) rappresentata da Marek Wozniak (Ppe), presidente del Voivodato della Grande Polonia, esprimendo preoccupazione per il veto al bilancio Ue dei governi di Polonia e Ungheria.
“Vogliamo essere sicuri che la nostra voce sia udita in maniera chiara: noi siamo la voce di una Polonia diversa”, ha chiarito Wozniak intervenendo alla riunione della commissione per la politica di coesione (Coter) del CdR per chiedere responsabilità nella crisi economica in atto.
La delegazione ha ricordato che “la situazione è seria, c’è il rischio di perdere nuovi investimenti a causa di questo veto” e la stessa Polonia è stata finora uno dei maggiori beneficiari di fondi i cui “effetti sono visibili in ogni aspetto della nostra vita”. Per la Polonia, il blocco del Recovery Fund significherebbe una perdita fino a 23 mld di euro di sovvenzioni e 34,2 mld di euro di prestiti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Francia: pestaggio di un nero, nuova bufera sulla polizia
Dopo violenze contro migranti esplode nuovo caso. Agenti sospesi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
26 novembre 2020
15:13
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il ministro dell’Interno francese, Gérald Darmanin, ha chiesto oggi la sospensione di alcuni poliziotti finiti sotto inchiesta per un pestaggio ai danni di un produttore musicale nero a Parigi: Il video del pestaggio da parte degli agenti ha fatto il giro dei social network suscitando indignazione generale.
La vicenda cade in un momento in cui le violenze della polizia continuano a suscitare proteste in Francia, in particolare dopo la violenta evacuazione di centinaia di migranti che si erano accampati per protesta lunedì nel centro di Parigi, a place de la République.
Forte dissenso ha provocato anche il progetto di legge in via di approvazione in Parlamento che, fra l’altro, vieta di riprendere in video le forze dell’ordine in azione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Maradona: presidente Cuba, ‘Fidel e Diego amici eterni’
‘Ci ispirano tutti i giorni’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’AVANA
26 novembre 2020
15:17
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente cubano Miguel Diaz Canel ha ricordato “l’amicizia per l’eternità” che univa Diego Maradona e Fidel Castro, morti nello stesso giorno a quattro anni di distanza.
Via Twitter, il capo dello Stato ha evocato una “triste notizia”: “Maradona, il ‘pibe de oro’, giocatore unico, amico di Fidel, è morto”.
Ricordando che il 25 novembre ha unito fra il 2016 e il 2020 la morte di Maradona e di Castro, Diaz Canel ha parlato di “un giorno doppiamente doloroso: quattro anni senza la presenza di Fidel e ora se ne è andato anche Maradona. Amici anche nell’eternità, ci ispirano tutti i giorni”.   CALCIO   VAI ALLO SPORT   VAI ALL’ECONOMIA   VAI ALLA TECNOLOGIA   VAI ALLA POLITICA   VAI ALLA CRONACA   VAI ALLE NOTIZIE DEL PIEMONTE    PRIME VIDEO CHANNELS: ISCRIVITI! ORA è IN ITALIA, NON PERDERE QUESTA OCCASIONE!

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Russiagate: Schiff, grazia a Flynn ennesimo abuso Trump
Capo commissione intelligence Camera, ‘Corrotto fino alla fine’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
26 novembre 2020
15:25
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Donald Trump ha abusato ripetutamente del potere di grazia ricompensando gli amici e proteggendo coloro che hanno insabbiato per lui. Questa volta grazia Michael Flynn, che ha mentito per nascondere i suoi rapporti con i russi. Non è una sorpresa che Trump se ne andrà come è entrato. Corrotto sino alla fine”: lo twitta il deputato dem Adam Schiff, presidente della commissione intelligence della Camera, commentando la grazia di Donald Trump al suo ex consigliere per la sicurezza nazionale, coinvolto nel Russiagate.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Bielorussia: Lavrov, grossolane interferenze dall’Occidente
Il capo della diplomazia russa ha incontrato Lukashenko a Minsk
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
26 novembre 2020
15:30
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il ministro degli Esteri russo Serghiei Lavrov ha accusato l’Occidente di “grossolane interferenze” negli affari interni della Bielorussia. Il capo della diplomazia russa si trova a Minsk, dove ha incontrato il contestato presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko, appoggiato dal Cremlino e criticato da Ue e Usa per la violenta repressione delle manifestazioni antiregime e per i probabili massicci brogli elettorali alle presidenziali di agosto che hanno scatenato la protesta.
In una conferenza stampa congiunta col suo omologo bielorusso Vladimir Makei, Lavrov ha dichiarato che l’Occidente “sta usando gli sporchi metodi delle cosiddette rivoluzioni colorate, inclusi la manipolazione della pubblica opinione, il sostegno alle forze che sono apertamente antigovernative e la promozione della loro radicalizzazione”.
Decine di migliaia di persone scendono in piazza ogni domenica a Minsk chiedendo le dimissioni di Lukashenko, che governa la Bielorussia col pugno di ferro da oltre un quarto di secolo e ufficialmente ha vinto le presidenziali del 9 agosto con l’80% dei voti, un risultato inverosimile secondo molti osservatori. Le autorità hanno finora represso le proteste con ondate di arresti e violenze.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Pakistan:settimana cucina, ambasciatore italiano ai fornelli
Ferrarese cucina pasta con la moglie per l’evento di promozione
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
26 novembre 2020
15:40
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nell’ambito della 5a edizione della “Settimana della Cucina Italiana nel Mondo”, l’Ambasciata d’Italia in Pakistan ha organizzato l’evento “Extraordinary Italian Taste” per presentare e promuovere la cucina italiana nel Paese.
L’ambasciatore Andreas Ferrarese e sua moglie Albana hanno cucinato una pasta per dare il via. “La cucina italiana è una delle cucine più popolari al mondo e sono lieto di vedere la crescente popolarità dei cibi italiani in Pakistan”, ha affermato l’ambasciatore. Aggiungendo che quest’anno, a causa della pandemia, la settimana è incentrata sul tema della cucina casalinga.
“Vorrei che sempre più pakistani iniziassero a cucinare cibi italiani nelle loro case e la cucina italiana diventasse parte dei loro cibi di routine”, ha detto l’ambasciatore; e “la conoscenza dei nostri sapori sono condivisi con il popolo pakistano” .
I partecipanti hanno apprezzato tante specialità, che includevano diversi tipi di pizze, pasta, pesce e dolci.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Biden, stare a casa a Thanksgiving è dono per concittadini
Foto su Twitter con la moglie Jill
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
26 novembre 2020
15:46
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Il Thanksgiving è sempre stato un momento speciale per la famiglia Biden. E se da un lato so che questo non è il modo in cui molti di noi speravano di trascorrere la festività, il piccolo atto di stare a casa è un dono per i nostri concittadini americani”: lo scrive Joe Biden su Twitter, postando una sua foto insieme alla moglie Jill, con cui onorerà la ricorrenza nella sua residenza a Wilmington, in Delaware.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Sudan, morto ex premier Sadiq al-Mahdi, aveva 84 anni
Democraticamente eletto, fu rovesciato con il golpe di al-Bashir
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
KHARTOUM
26 novembre 2020
15:20
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’ex primo ministro del Sudan, Sadiq al-Mahdi, è morto a 84 anni dopo aver contratto il coronavirus. Lo ha comunicato il suo partito National Umma, forza politica islamica moderata.
Mahdi era stato portato per cure negli Emirati Arabi Uniti tre settimane fa dopo essere stato ricoverato in ospedale in Sudan, risultando positivo a Covid-19. “Porgiamo le nostre condoglianze al popolo del Sudan per la sua morte”, ha detto il partito in una dichiarazione.
Il governo ha dichiarato tre giorni di lutto nazionale a partire da domani. Mahdi, democraticamente eletto, fu rovesciato con il golpe del 1989 che decretò la leadership trentennale di Omar al-Bashir. L’ex primo ministro rimase un forte oppositore del regime, con un peso nelle proteste di massa che portarono l’anno scorso alla destituzione di al-Bashir. Il Sudan registra a oggi 16.649 contagi e 1.210 decessi legati alla pandemia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Obama critica ispanici fan di Trump, ‘ignorano suo razzismo’
‘Per loro piu’ importante posizione contro aborto e nozze gay’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
26 novembre 2020
16:16
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Barack Obama ha criticato gli elettori ispanici che quest’anno hanno votato con una percentuale ancora piu’ alta per Donald Trump, accusandoli di aver ignorato i commenti “razzisti” del presidente uscente perche’ ritengono piu’ importante la sua posizione contro l’aborto e le nozze gay.
“Ci sono un sacco di evangelisti ispanici per i quali il fatto che Trump dica cosa razziste sui messicani o metta in gabbia gli immigrati e’ meno importante del fatto che sostenga le loro posizioni sulle nozze gay o sull’aborto”, ha detto in una intervista con il podcast Breakfast Club.
Obama ha inoltre criticato il partito repubblicano per aver incoraggiato gli uomini bianchi a sentirsi vittime. “Nelle politiche repubblicane e’ stato creato questo senso che gli uomini bianchi sono vittime, sotto attacco, cosa che ovviamente non corrisponde ai dati storici ed economici”, ha commentato.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Usa, esperti temono giorni più bui dopo Thanksgiving
Lungo fine settimana festa potrebbe causare ondata contagi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
26 novembre 2020
16:24
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Con milioni di americani in viaggio per il lungo fine settimana del Ringraziamento, gli esperti di salute pubblica sono terrorizzati da ciò che sta per accadere, mentre gli Usa ieri hanno riportato 2.046 morti per il coronavirus, il numero più alto in un giorno dall’inizio di maggio.
Il dottor Joseph Varon, chief of staff al United Memorial Medical Center di Houston, ha dipinto uno scenario a tinte fosche: “La mia preoccupazione per le prossime sei-dodici settimane è che se non facciamo le cose per bene, l’America vedrà i giorni più bui nella sua storia medica moderna”. “Il mio ospedale è pieno. Ho appena aperto due nuove ali in modo da poter ospitare i pazienti nei prossimi giorni, perché so che molte persone si ammaleranno dopo il Ringraziamento”, ha detto alla Cnn.
Gli US Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) prevedono tra i 294.000 e i 321.000 morti negli Stati Uniti entro il 19 dicembre. “Temo che l’impennata della festa del Ringraziamento si aggiungerà a quella che diventerà l’ondata di Natale. Dobbiamo capire che siano in una condizione molto pericolosa”, ha avvertito da parte sua Michael Osterholm, direttore del Center for Infectious Disease Research and Policy presso l’Università del Minnesota.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Maradona: il saluto del presidente Alberto Fernandez
Lascia maglietta Juniors, poi fazzoletto madri Plaza de Mayo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BUENOS AIRES
26 novembre 2020
16:27
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente argentino Alberto Fernandez ha reso oggi il suo estremo saluto a Diego Maradona nella casa Rosada, insieme al coordinatore del governo, Santiago Cafiero, e alla first lady Fabiola Yañez.
Giunto in elicottero poco prima delle 11 dalla residenza presidenziale di Olivos, Fernandez si è raccolto in silenzio vicino al feretro.
Dopo qualche istante ha preso una maglietta con il numero 10 della squadra Argentinos Juniors, in cui Maradona aveva esordito in prima divisione, e l’ha collocata sulla bara vicino a quelle della nazionale biancoceleste e del Boca Juniors.
Inoltre, ha anche lasciato un ‘panuelo’, lo storico fazzoletto delle Madri della Plaza de Mayo in lotta per i figli ‘desaparecidos’.
Prima di allontanarsi, Fernandez ha abbracciato la ex moglie di Maradona, Claudia Villafane, e le figlie, Dalma e Giannina.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Maradona: molte migliaia in fila per rendere estremo omaggio
La camera ardente nella Casa Rosada
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BUENOS AIRES
26 novembre 2020
16:29
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Molte migliaia di persone erano oggi ancora in fila a Buenos Aires a fine mattinata (il pomeriggio italiano) in attesa di poter entrare nella Casa Rosada per rendere l’estremo omaggio a Diego Armando Maradona.
Secondo quanto ha reso noto la famiglia, la camera ardente resterà aperta fino alle 16 (le 20 italiane) ma tutti i media si domandano come questo possa avvenire senza il rischio di possibili disordini.
Dopo la breve scaramuccia di cui sono stati protagonisti alcuni tifosi della ‘Doce’ del Boca Juniors con le forze dell’ordine all’inizio delle visite dopo le 6 del mattino, il flusso degli argentini si è sviluppato nella calma nelle ore successive, grazie anche ad una giornata di sole.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sudafrica: mozione di sfiducia per il presidente Ramaphosa
Presentata da forza opposizione, sarà discussa tra una settimana
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
CITTÀ DEL CAPO
26 novembre 2020
16:43
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente del Sudafrica, Cyril Ramaphosa, affronterà la prossima settimana una mozione di sfiducia, come ha annunciato oggi un funzionario parlamentare. Si tratta della prima volta nei circa tre anni di mandato presidenziale di Ramaphosa.
Un piccolo partito di opposizione, il Movimento di trasformazione africana (Atm), ha presentato la richiesta allo speaker nel mese di febbraio. “Lo speaker ha approvato questa richiesta, e la nostra raccomandazione è che sia trattata giovedì prossimo”, ha detto al comitato di programmazione del Parlamento Masibulele Xaso, segretario dell’Assemblea nazionale.
Atm ha solo due seggi parlamentari sui 400 presenti in Assemblea, che ne vede 230 occupati dai membri dell’African national congress (Anc), il partito di Ramaphosa. La mozione, che per passare ha bisogno di una maggioranza semplice di 201 voti, ha perciò una scarsa possibilità di successo.
Il partito Atm si è formato dopo le dimissioni di Jacob Zuma, costretto a lasciare la presidenza dopo accuse di corruzione.
Ramaphosa è diventato presidente nel febbraio del 2018, vincendo le elezioni l’anno successivo. Il leader di Atm, Vuyolwethu Zungula, ha detto che molte persone credono che il Sudafrica “sia su un pendio scivoloso da quando il presidente Ramaphosa occupa il ruolo più importante nel Paese”, ritenendolo inadeguato alla carica presidenziale.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Svezia, picco atteso a metà dicembre
Autorità. per mitigarne effetti conterà rispetto distanziamento
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
STOCCOLMA
26 novembre 2020
16:50
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il picco della pandemia in Svezia è atteso per metà dicembre. La valutazione è stata fatta sulla base dei dati segnalati fino al 6 novembre. Il modo in cui si svilupperà quel picco, tuttavia, dipenderà “da quanto bene riusciremo a mantenere il distanziamento sociale”, ha detto in conferenza stampa l’epidemiologo di stato Anders Tegnell.
Dopo aver visto un pesante bilancio delle vittime da marzo a giugno – oltre 5.000 in un paese di 10,3 milioni di abitanti – la Svezia, che ha scelto di frenare il virus con misure per lo più non coercitive, da metà ottobre ha visto un nuovo vertiginoso aumento dei casi e delle vittime. Oggi sono stati segnalati altri 67 decessi, portando il totale a 6.622.
In risposta, il governo ha emesso raccomandazioni più severe per le aree fortemente colpite. Tra cui l’invito alle persone a evitare ambienti interni affollati e, se possibile, tutti i contatti fisici diversi da quelli con le persone della propria famiglia.
Nelle ultime settimane, il paese ha limitato il numero di persone ammesse alle riunioni pubbliche a 8, scendendo da 50, e ha vietato la vendita di alcolici nei ristoranti e nei bar dopo le 22.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Russia,’vaccinazione di massa inizia entro fine anno’
Portavoce di Putin, ‘non posso dire la data esatta’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
26 novembre 2020
16:50
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Cremlino si aspetta che la vaccinazione di massa contro il Covid-19 in Russia cominci prima della fine dell’anno e che “il processo” sia “a fasi”: lo riferisce il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, citato dall’agenzia Interfax. “Non posso dire la data esatta ma si dovrebbe cominciare prima dell’ultimo dell’anno. Queste sono le aspettative”, ha detto Peskov precisando che la vaccinazione sarà su base volontaria.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Trump, impossibile Biden abbia avuto 80 milioni di voti
‘Sono state elezioni truccate al 100%’, scrive su Twitter
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
26 novembre 2020
17:05
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Donald Trump non crede al record di voti per il suo rivale e rilancia le sue accuse di brogli. “Ho appena visto il conteggio dei voti. E’ impossibile che Biden abbia ricevuto 80 milioni di voti!!! Sono state elezioni truccate al 100%”, ha twittato.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Nyc, da prossima settimana restrizioni sostanziali
Avvertimento del sindaco de Blasio
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
26 novembre 2020
17:24
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il sindaco di New York Bill de Blasio ha avvertito che “la prossima settimana o quella successiva dovremmo vedere alcune restrizioni sostanziali” nella Grande Mela. “Penso che verrà bloccato il servizio all’interno dei ristoranti, le palestre saranno chiuse. Non ne sono contento. Nessuno ne è contento ma è quello che sta arrivando”, ha precisato. Si tratta di norme già entrate in vigore ieri per alcune parti di Staten Island, distretto della metropoli che ha registrato un aumento esponenziale dei casi.
E per quanto riguarda il rischio di un boom di contagi dopo la festa del Ringraziamento, il governatore Andrew Cuomo ha avvertito: “penso che se avremo dei problemi, lo vedremo circa una settimana dopo il Thanksgiving”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Recovery:Polonia e Ungheria non mollano su stato diritto
Leader,prima ok a pacchetto finanziario, poi discussione su tema
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
26 novembre 2020
17:39
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sulla condizionalità sullo stato di diritto Polonia e Ungheria non mollano. In una dichiarazione congiunta, i premier Mateusz Morawiecki e Viktor Orban propongono “di facilitare la veloce adozione del pacchetto finanziario” che comprende Bilancio Ue e Recovery fund, “stabilendo un processo a due binari. Da un lato limitando il campo di applicazione di qualsiasi condizionalità aggiuntiva di bilancio alla protezione degli interessi finanziari dell’Ue, secondo le conclusioni di luglio. E dall’altro” rimandano ad “una discussione al Consiglio europeo, sulla possibilità “di stabilire un collegamento tra stato di diritto e interessi finanziari dell’Ue”, prevedendo meccanismi procedurali lunghi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Scontri tra polizia e folla a camera ardente Maradona
Polizia usa idranti e proiettili di gomma dopo limiti a ingressi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BUENOS AIRES
26 novembre 2020
18:52
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Alta tensione tra la polizia e la folla di gente in attesa di rendere l’estremo omaggio a Diego Maradona ad alcune centinaia di metri dalla Casa Rosada, dove è allestita la camera ardente. Lo riferisce il canale ‘all news’ TN. Dopo la decisione della famiglia di non estendere l’orario oltre le 16 (le 20 italiane), la polizia ha tagliato all’altezza delle Avenida 9 de Julio ed Avenida de Mayo la lunga fila scatenando l’ira delle persone in attesa che hanno reagito attaccando gli agenti con il lancio di oggetti e rovesciando le barriere metalliche. La polizia ha risposto con idranti, sfollagente e fucili con proiettili di gomma.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WikiLeaks: compagna di Assange twitta a Tump, invoca grazia
Dopo il provvedimento di clemenza al generale Flynn
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
26 novembre 2020
19:24
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La compagna di Julian Assange, madre dei due figli concepiti durante gli anni trascorsi da rifugiato dal fondatore di WikiLeaks nella sede dell’ambasciata dell’Ecuador a Londra, ha indirizzato oggi un tweet a Donald Trump per sollecitare la grazia nei confronti dell’attivista australiano, che si trova nel carcere britannico di Belmarsh in attesa di giudizio sulla controversa istanza di estradizione presentata dalle autorità Usa. Nel tweet, a cui è allegata una foto che ritrae i due figli della coppia, Max e Gabriel, Stella Moris, avvocato sudafricano specializzata nei diritti umani e già consigliera legale di Assange, ha invocato per la prima volta in forma pubblica un ipotetico provvedimento di clemenza per il 48enne australiano.
“Questi sono i figli di Julian, Max e Gabriel. Hanno bisogno del padre. La nostra famiglia ha bisogno di essere riunita. La scongiuro, lo riporti a casa per Natale”, ha scritto la donna al presidente uscente, che nel giorno del Ringraziamento ha concesso il perdono presidenziale a Michael Flynn, ex consigliere per la sicurezza nazionale, condannato a suo tempo per le presunte bugie dette all’Fbi nelle indagini del cosiddetto Russiagate sui suoi rapporti con Serghiei Kisliak, già ambasciatore di Mosca a Washington.
Assange è inseguito dagli Usa da anni, oggetto di una caccia portata avanti da amministrazioni sia repubblicane sia democratiche fin da quando WikiLeaks diffuse – con la collaborazione di prestigiose testate giornalistiche internazionali – montagne d’imbarazzanti documenti riservati fatti filtrare dagli archivi d’oltreoceano e relativi fra l’altro a crimini di guerra commessi in Afghanistan e in Iraq.
Il primo verdetto britannico sulla sua estradizione è previsto a inizio gennaio e l’attesa generale è che le autorità giudiziarie e politiche di Londra si pieghino alla fine al grande alleato americano.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Johnson difende stretta post lockdown in Gb
Limitazioni sono un punto di equilibrio, non un destino eterno
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
26 novembre 2020
20:31
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le restrizioni destinate a restare in vigore inizialmente in quasi tutta l’Inghilterra, per quasi 55 milioni di abitanti del Regno Unito, anche dopo la fine del lockdown nazionale bis in scadenza il 2 dicembre sono “un punto di equilibrio” dinanzi a una minaccia, quella del coronavirus, non ancora superata. Lo ha detto stasera il premier Tory britannico Boris Johnson, riapparendo di persona dopo due settimane di isolamento precauzionale in un briefing a Downing Street sulla pandemia.
“Perdere il controllo” ora , ha avvertito, significherebbe mettere in pericolo anche il rilassamento della stretta sulle riunioni familiari promesso per 5 giorni a Natale e soprattutto “vanificare i sacrifici” di queste settimane e rischiare la prospettiva di “un altro lockdown generale all’inizio dell’anno nuovo”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Maradona sepolto a Jardin de Bella Vista
Terminata una giornata di commemorazioni e scontri in Argentina
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
27 novembre 2020
01:04
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Diego Armando Maradona è stato sepolto nel cimitero di ‘Jardin de Bella Vista’, nell’ovest di Buenos Aires.
Ne danno notizia le tv argentine che hanno seguito per tutta la giornata in diretta prima la camera ardente, con gli scontri che ne sono seguiti davanti alla Casa Rosada, e poi il trasferimento del feretro al cimitero e la cerimonia privata prima dell’inumazione della leggenda del calcio scomparsa a 60 anni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Trump: ‘Lascio se la vittoria di Biden viene certificata’
Il presidente attende il collegio elettorale, ‘ci sono state frodi’. Il ticket Biden-Harris ottiene 80 milioni voti, è record
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
27 novembre 2020
02:09
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Trump ha annunciato che se il collegio elettorale degli Usa certificherà la vittoria di Biden lascerà la Casa Bianca.  I grandi elettori si riuniranno il 14 dicembre.  Il ticket del presidente eletto ha passato la soglia degli 80 milioni di voti (80.026.721), un record assoluto. Ma il tycoon non ci crede e continua a parlare di “elezioni truccate al 100%”. E non risponde alla domanda se sarà presente o meno alla cerimonia di giuramento di Biden. Intanto assicura che la prossima settimana sarà in Georgia per sostenere al ballottaggio i due candidati repubblicani.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid, Germania: un milione di contagi
I decessi totali nel paese sono stati circa 15.600
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
27 novembre 2020
05:48
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I contagi da Covid-19 in Germania dall’inizio della pandemia hanno superato quota un milione, secondo i dati dell’università americana Johns Hopkins.
L’istituto sanitario tedesco Robert Koch ha riportato ieri altri 22.806 casi e 426 morti. I decessi totali nel paese sono stati circa 15.600.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Pakistan:altra cristiana rapita e fatta convertire all’islam
Violentata e costretta a sposare uno dei sequestratori
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ISLAMABAD
27 novembre 2020
07:40
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ancora un altro caso di conversione forzata all’islam in Pakistan, dove una ragazza cristiana di 16 anni è stata rapita, violentata, fatta convertire con la forza e poi data in sposa a uno dei suoi rapitori nella provincia del Punjab orientale.
La vicenda è avvenuta nel distretto di Faisalabad il 28 settembre, quando la giovane è stata rapita da casa sua. La ragazza ha denunciato alla polizia di essere stata portata in una casa dove tre uomini l’hanno violentata per due giorni.
Successivamente, è stata portata in una madrasa per la conversione e poi in un tribunale locale dove ha firmato il contratto matrimoniale con uno dei rapitori. “Hanno minacciato di uccidere me e la mia famiglia, quindi ho firmato il contratto di matrimonio sotto pressione”, ha detto. All’inizio di questa settimana, è riuscita a fuggire e ha chiesto alla polizia di agire contro i suoi rapitori. Ma Baba Intizar Gill, leader della comunità cristiana che si occupa del caso della giovane, spiega che “dopo 72 ore la polizia non ha ancora registrato la denuncia contro i rapitori”.
All’inizio di questo mese, la polizia, su ordine del tribunale, ha salvato una ragazza cristiana di 13 anni nella città meridionale di Karachi, che sarebbe stata costretta a convertirsi all’islam e poi fatta sposare con un musulmano di 44 anni. Attualmente si trova in una casa di accoglienza, poiché si è rifiutata di andare con i suoi genitori.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Tokyo verso un possibile nuovo stato di emergenza
Aggiornato nuovamente il record dei contagi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
27 novembre 2020
08:04
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo aggiorna nuovamente il record dei contagi di coronavirus nella giornata di venerdì, a quota 570 su base giornaliera, confermando l’allarmante ascesa della malattia in quella che dagli esperti viene ormai definita la terza ondata. Le nuove rilevazioni superano il precedente limite raggiunto sabato, e potrebbero portare a un imminente annuncio dello stato di emergenza da parte dell’esecutivo, come lasciato intendere ieri dal ministro in carica per l’emergenza sanitaria, Yasutoshi Nishimura.
Anche a livello mensile ad oggi le infezioni segnalate da inizio novembre nella capitale si assestano a 8.567, superando il precedente record di agosto fermo a 8.125. Da questo sabato, in linea a quanto delineato dal governo, i ristoranti e i bar della capitale dovranno interrompere la vendita di alcool a partire dalle 22, per un periodo di tre settimane.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Mosca, accordo per produrre vaccino Sputnik in India
‘Oltre 100 milioni di dosi l’anno a partire dal 2021’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
27 novembre 2020
08:07
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Fondo Russo di Investimenti Diretti e la società farmaceutica Hetero hanno annunciato “un accordo per la produzione in India di oltre 100 milioni di dosi l’anno” del vaccino sperimentale russo contro il Covid-19 Sputnik V: lo riferiscono i produttori del vaccino in una nota ripresa dall’agenzia di stampa statale russa Tass. “Le parti – si legge nel documento – prevedono di cominciare la produzione del vaccino all’inizio del 2021”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Francia: Macron, ‘molto impressionato’ da pestaggio polizia
Ministro Interno, agenti sospesi saranno ritirati dal servizio
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
27 novembre 2020
09:54
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, ha incontrato in queste ore il ministro dell’Interno, Gérald Darmanin, per “mettere i puntini sulle i” riguardo l’ennesimo caso di violenze della polizia, il pestaggio di un produttore musicale nel suo studio di registrazione a Parigi. Lo si è appreso da una fonte vicina al capo dello stato, secondo la quale Macron è rimasto “molto impressionato” dalle immagini dei tre poliziotti che si accaniscono sulla vittima. Secondo le parole della fonte, citata dai media francesi, nel rivedere le immagini che hanno fatto il giro del web, Macron era “furioso”.
Ieri sera, sulla tv pubblica France 2, Darmanin ha annunciato che “una volta che i fatti saranno accertati dalla giustizia” i 4 poliziotti sotto inchiesta e già sospesi dal servizio, saranno esclusi dal servizio.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Brexit: Barnier sarà a Londra, restano forti divergenze
Capo negoziatore Ue non è più in quarantena
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
27 novembre 2020
09:55
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“In linea con le regole belghe, io e la mia squadra non siamo più in quarantena. Le trattative fisiche possono continuare”. E’ quanto annuncia su Twitter il capo negoziatore Ue per la Brexit Michel Barnier, precisando che “oggi informa gli Stati membri ed il Parlamento europeo” sugli sviluppi e che “persistono le stesse divergenze significative”.
Barnier sarà “In viaggio a Londra questa sera per continuare i colloqui con David Frost”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: medico Usa, morti raddoppieranno in dieci giorni
‘Assisteremo a quasi 4.000 decessi quotidiani’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
27 novembre 2020
10:54
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un esperto statunitense prevede che le morti quotidiane di Covid-19 raddoppieranno nel giro di pochi giorni negli Usa. “Mi aspetto che il tasso di mortalità giornaliera raddoppierà nei prossimi 10 giorni”, ha detto il dottor Jonathan Reiner, professore di medicina presso la George Washington University, citato dalla Cnn: “assisteremo a quasi 4.000 morti al giorno”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
COVID: VACCINO OXFORD RICHIEDE STUDI ULTERIORI
Lo ammette vertice società farmaceutica produttrice AstraZeneca
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
26 novembre 2020
18:04
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il candidato vaccino anti Covid elaborato dall’università di Oxford, in collaborazione fra gli altri con l’Irbm di Pomezia. richiede studi “supplementari”. Lo ha ammesso oggi, in un’intervista alla Bloomberg, Pascal Soriot, numero uno della società farmaceutica produttrice AstraZeneca, partner del progetto, a pochi giorni dalla pubblicazione dei primi risultati sulla sperimentazione che indicavano un’efficacia del prototipo compresa fra il 62 e il 90% a seconda dei tipi di dosaggio (70% medio circa). Quei risultati erano stati in seguito oggetti di richiesta di chiarimenti e di dubbi su alcuni dati nella comunità scientifica internazionale.

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

A Taiwan deputati scagliano interiora di maiale per protesta
Contro l’allentamento sulle restrizioni all’import di carne Usa
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TAIPEI
27 novembre 2020
11:14
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Interiora di maiale lanciate all’interno del parlamento per protestare contro la decisione del governo di allentare le restrizioni sulle importazioni di carne di maiale dagli Stati Uniti: è la protesta messa in scena da deputati di opposizione di Taiwan.
I parlamentari del Kuomintang hanno rovesciato secchi di frattaglie di maiale sul pavimento e poi scagliato intestini, cuori, fegato e altri organi contro i loro rivali. Il governo di Taiwan ha recentemente annunciato che autorizzerà le importazioni di carne di maiale statunitense trattata con l’additivo ractopamina a partire dal 1 gennaio.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.