Mondo tutte le notizie in tempo reale. Tutti i fatti e gli avvenimenti dal Mondo, sempre approfonditi ed aggiornati- seguili! LEGGI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Mondo, Notizie, Ultim'ora

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 28 minuti

Ultimo aggiornamento 4 Gennaio, 2021, 20:10:09 di Maurizio Barra

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 16:06 DI DOMENICA 03 GENNAIO 2021

ALLE 20:10 DI LUNEDì 04 GENNAIO 2021

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

India: crolla tettoia durante funerale, almeno 21 morti
Ha ceduto struttura di un crematorio
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NUOVA DELHI
03 gennaio 2021
16:06
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Almeno 21 persone hanno perso la vita mentre stavano partecipando, in un crematorio, al rito funebre di un concittadino, morto ieri.
L’incidente, avvenuto a Muradnagar, nello stato dell’Uttar Pradesh è stato causato dal crollo della tettoia del crematorio, sotto la quale varie decine di persone che seguivano il funerale si erano rifugiate per proteggersi dalla forte pioggia.

Il responsabile delle squadre dei soccorritori del distretto, Anita C Meshram ha detto al quotidiano Hindustan Times che dei 40 rimasti intrappolati sotto le macerie almeno la metà è morta sul colpo, e due mentre venivano trasportati negli ospedali più vicini.
Le autorità sanitarie fanno sapere che il bilancio delle vittime potrà salire, per le gravi condizioni di moti dei feriti; il comandante della polizia locale informa di avere già aperto un’inchiesta per individuare le cause della tragedia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Wikileaks: partner Assange, estradarlo sarebbe disastroso
‘Violerebbe libertà tanto amata in Gb’. Domani la sentenza
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
03 gennaio 2021
18:28
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La decisione di estradare il co-fondatore di WikiLeaks negli Stati Uniti sarebbe “politicamente e legalmente disastrosa per il Regno Unito”. E’ quanto afferma Stella Moris, la compagna di Julian Assange, in una lettera pubblicata dal Mail on Sunday, alla vigilia della sentenza del giudice sulla sua estradizione negli Stati Uniti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il giornalista, 49 anni, è accusato di aver violato ‘l’Espionage Act’ attraverso la pubblicazione di documenti diplomatici e militari segreti nel 2010. La decisione del giudice distrettuale Vanessa Baraitser è attesa per domani: se la corte inglese dovesse confermare i suoi capi di imputazione, Assange sarebbe costretto a fare ritorno negli Usa dove se condannato, secondo i suoi legali, rischia fino a 175 anni di carcere. La compagna di Assange, che ha avuto due figli con lui, sostiene che la decisione di consentire l’estradizione non sarebbe solo una “farsa impensabile” per il partner, ma danneggerebbe il diritto alla libertà tanto sostenuto in Gran Bretagna.
“Riscriverebbe le regole di ciò che è lecito pubblicare qui”, ha detto Moris. “Da un giorno all’altro, congelerebbe il dibattito libero e aperto sugli abusi da parte del nostro stesso governo e anche di molti stranieri”, prosegue. “I Paesi stranieri potrebbero semplicemente presentare una richiesta di estradizione affermando che i giornalisti britannici, o gli utenti di Facebook, hanno violato le loro leggi sulla censura.
Le libertà di stampa che amiamo in Gran Bretagna sono prive di significato se possono essere criminalizzate e soppresse dai regimi in Russia o Turchia o dai pubblici ministeri di Alexandria, in Virginia”, ha aggiunto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
A Gerusalemme ancora scontri fra ultrà di destra e polizia
Cisgiordania: donna ebrea ferita grave da assalitori palestinesi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
03 gennaio 2021
21:00
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Centinaia di attivisti ebrei di estrema destra sono tornati stasera a manifestare nelle strade di Gerusalemme, invocando un’indagine imparziale sulla morte di un loro compagno che due settimane fa è stato vittima di un incidente stradale in Cisgiordania mentre era inseguito dalla polizia. “Ci hanno ucciso un fratello, non dimentichiamo, non perdoniamo” hanno scandito i dimostranti.
Nelle ultime sere a Gerusalemme si sono scontrati ripetutamente con la polizia, hanno divelto reticolati e attaccato passanti e proprietà palestinesi.
In Cisgiordania intanto una madre ebrea di 40 anni, Rivka Teitel, è stata ferita oggi in modo grave alla testa da pietrate lanciate contro la sua automobile da palestinesi appostati ai bordi di una strada. I due figli che erano con lei sono rimasti illesi. La donna è la moglie di un israeliano di origine statunitense, Jack Teitel, che sconta due ergastoli per aver ucciso negli anni Ottanta due palestinesi e per aver compiuto un attentato contro un professore israeliano di sinistra. Ma secondo i media, gli assalitori palestinesi (giunti dal villaggio di Deir Nizam) ignoravano l’identità della donna.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Etiopia, Sudan e Egitto riprendono dialogo su diga Nilo
Khartoum e il Cairo temono per loro approvvigionamento idrico
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
KHARTOUM
03 gennaio 2021
22:07
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Etiopia, Sudan ed Egitto hanno concordato di riprendere il dialogo sull’annosa disputa sulla gigantesca Grand Ethiopian Renaissance Dam (Gerd), la grande diga che Addis Abeba sta costruendo sul Nilo Azzurro dal 2011 e che il Cairo e Khartoum temono danneggerà il loro approvvigionamento idrico, che dipende in gran parte dal Nilo e che sta creando tensione fra i tre Paesi africani bagnati dal fiume.
I tre Paesi hanno tenuto oggi un incontro in videoconferenza alla presenza di funzionari del Sudafrica, Paese che detiene la presidenza di turno dell’Unione africana (Ua).
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Abbiamo concluso che questa settimana sarà dedicata a incontri bilaterali fra i tre Paesi con esperti e osservatori”, ha detto il ministro per l’acqua del Sudan, spiegando che incontri tripartiti anche di vertice riprenderanno dal 10 gennaio.
L’Etiopia ritiene la grande diga essenziale per il suo approvvigionamento elettrico e assicura che non ci saranno variazioni rilevanti di portata del Nilo, di cui l’Azzurro è affluente. Ma il Sudan (il Nilo Azzurro e il Bianco si uniscono alle porte di Khartoum) teme che non gli arriverà abbastanza acqua potabile né irrigua, con il rischio potenziale per la vita di “migliaia di persone”. Analoga preoccupazione dell’Egitto che dipende dalle acque del grande fiume per il 97% per del suo approvvigionamento idrico.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Wp, pressioni Trump in Georgia da impeachment o da tribunale
‘Potrebbe aver violato la legge federale per estorsione’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
04 gennaio 2021
01:50
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Da impeachment. Probabilmente illegale.
E’ un colpo di Stato”: è il titolo di un editoriale del Washington Post che accusa Donald Trump per le sue pressioni e minacce sul segretario di stato della Georgia allo scopo di ribaltare la vittoria di Joe Biden.
Secondo la columnist Jennifer Rubin, con il suo comportamento il presidente potrebbe aver violato la legge federale per estorsione e per aver sollecitato un dirigente elettorale a cambiare il conteggio dei voti, nonché la legge statale (in tal caso Trump non potrebbe ricevere la grazia).
“Deve esserci una risposta – scrive – ad un presidente che sfrutta la sua carica allo scopo di rovesciare l’esito di un’elezione. La prova è nella registrazione. Il prossimo attorney general dovrebbe procedere, se non altro per impedire ulteriori tentativi come questa riprovevole condotta”. Rubin suggerirebbe anche l’impeachment, che potrebbe includere il divieto di cariche pubbliche in futuro, “ma – spiega – sappiamo già che i repubblicani difenderanno qualsiasi cosa Trump faccia”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Harris, pressioni Trump in Georgia sfrontato abuso di potere
La vice presidente eletta: “E’ un insolente”
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
04 gennaio 2021
02:18
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“E’ un insolente, sfrontato abuso di potere da parte del presidente degli Stati Uniti”: così la vice presidente eletta Kamala Harris ha commentato le pressioni e le minacce di Donald Trump verso il segretario di Stato della Georgia allo scopo di ribaltare la vittoria di Joe Biden. La Harris è in Georgia per sostenere i candidati dem nei due ballottaggi al Senato del 5 gennaio.
Reazioni sdegnate del campo democratico alle pressioni del presidente sul segretario di Stato della Georgia per ribaltare l’esito del voto nel Peach State.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Il disprezzo di Trump per la democrazia e’ messo a nudo”, ha commentato il deputato dem Adam Schiff, mentre la sua collega Debbie Wasserman Schultz ha denunciato l’atto di “un presidente disperato e corrotto”. Preoccupazioni anche tra i repubblicani: “e’ insopportabile, non potete fare questo con la coscienza tranquilla”, ha twittato la deputata Adam Kinzinger chiedendo ai suoi compagni di partito di non seguire il presidente in questa crociata.

“Da impeachment. Probabilmente illegale. E’ un colpo di Stato”: è il titolo di un editoriale del Washington Post che accusa Donald Trump per le sue pressioni e minacce sul segretario di stato della Georgia allo scopo di ribaltare la vittoria di Joe Biden. Secondo la columnist Jennifer Rubin, con il suo comportamento il presidente potrebbe aver violato la legge federale per estorsione e per aver sollecitato un dirigente elettorale a cambiare il conteggio dei voti, nonché la legge statale (in tal caso Trump non potrebbe ricevere la grazia). “Deve esserci una risposta – scrive – ad un presidente che sfrutta la sua carica allo scopo di rovesciare l’esito di un’elezione. La prova è nella registrazione. Il prossimo attorney general dovrebbe procedere, se non altro per impedire ulteriori tentativi come questa riprovevole condotta”. Rubin suggerirebbe anche l’impeachment, che potrebbe includere il divieto di cariche pubbliche in futuro, “ma – spiega – sappiamo già che i repubblicani difenderanno qualsiasi cosa Trump faccia”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: i casi nel mondo superano quota 85 milioni
Il bilancio dei morti sale a 1.843.135
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 gennaio 2021
08:08
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I casi di coronavirus a livello globale hanno superato la soglia degli 85 milioni: è quanto emerge dai conteggi della Johns Hopkins University.
Secondo l’università americana i contagi sono attualmente 85.122.080, inclusi 1.843.135 decessi.
Dall’inizio della pandemia nel mondo sono guarite 47.860.306 persone.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gb somministra prime dosi vaccino Oxford-AstraZeneca
Al via stamattina
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
04 gennaio 2021
09:20
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Regno Unito ha cominciato questa mattina a somministrare le prime dosi del vaccino Oxford-AstraZeneca. Il Regno Unito diventa così il primo Paese al mondo a somministrare questo vaccino. Il primo ad essere vaccinato, riporta l’Nhs in un tweet, è stato Brian Pinker, un paziente di 82 anni sottoposto a dialisi a causa di una malattia ai reni.
La vaccinazione è avvenuta nell’ospedale dell’università di Oxford.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Gb, attivi 700 siti per vaccinazioni, presto 1.000
Lo afferma il ministro della Sanità Matt Hancock
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 gennaio 2021
09:57
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nel Regno Unito sono 700 i siti aperti per le vaccinazioni anti-Covid ed entro la fine di questa settimana si prevede che arriveranno a oltre 1.000. Lo ha detto oggi il ministro della Sanità britannico, Matt Hancock, secondo quanto riporta il Guardian.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nuove scosse di terremoto in Croazia, torna la paura
Sisma di 4.2 stamane. Nella notte era stato di 3.5
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 gennaio 2021
10:11
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nuove scosse di terremoto si sono registrate nelle prime ore di stamane nelle zone della Croazia già colpite dal forte sisma 6.4 del 29 dicembre scorso.
Come riferiscono i media regionali, una scossa di magnitudo 4.2 è avvenuta alle 7.49 (stessa ora italiana) con epicentro non lontano da Petrinja, la cittadina a 50 km circa a sudest di Zagabria semidistrutta dal terremoto di una settimana fa.

Il sisma che ha provocato di nuovo paura tra gli abitanti è stato avvertito chiaramente in tutto il cratere che comprende Sisak, Glina, Majske Poljane, fino a Zagabria, Banja Luka e anche nel nord della Bosnia-Erzegovina. In precedenza un’altra scossa di magnitudo 3.5 si era registrata alle 4.20 con epicentro sempre intorno a Petrinja.
Nella regione colpita dal terremoto – il cui bilancio è di sette morti e una trentina di feriti – sono in corso le operazioni di assistenza alle popolazioni colpite e di rimozione delle macerie. Aiuti giungono da molti Paesi, Italia compresa.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Migranti: Oim, decine riportati in Libia, 8 dispersi
Operazione nella notte, a bordo anche bambini
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TUNISI
04 gennaio 2021
10:28
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Oltre 80 migranti, tra cui donne e bambini, sono stati riportati in Libia la scorsa notte dalla Guardia costiera libica. Lo scrive su Twitter l’Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim) in Libia, che in un altro tweet rende noto di aver fornito assistenza a un gruppo di 79 persone, tra cui 13 donne e 7 bambini, anch’essi riportati in Libia dalla Guardia costiera, mentre “altri otto risultano dispersi in mare”.

L’Oim ribadisce che nessuno dovrebbe essere riportato in Libia, perché non è un porto sicuro.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Thailandia, 745 casi in 24 ore, è un nuovo record
Il bilancio dei contagi sale a 8.439, i morti sono 65
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 gennaio 2021
10:30
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Thailandia ha registrato 745 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, il livello più alto dall’inizio della pandemia: lo ha reso noto il dipartimento per il controllo delle malattie, secondo quanto riporta la Cnn.
Il nuovo dato porta il totale dei contagi nel Paese a quota 8.439, inclusi 65 decessi (di cui uno nelle ultime 24 ore).
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Berlino studia possibilità di ritardare seconda dose
Ministero della Salute vuole il parere di esperti indipendenti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 gennaio 2021
12:20
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il ministero della Salute tedesco vuole il parere di una commissione indipendente sull’opportunità o meno di ritardare oltre il massimo di 42 giorni ora previsti la somministrazione di una seconda dose del vaccino anticovid Pfizer-BioNTech. E’ quanto emerge da un documento citato dalla Reuters sul proprio sito web.

Si tratterebbe – qualora la Germania decidesse di procedere in tal senso – di una mossa simile a quella del Regno Unito per gestire meglio le forniture ancora scarse di dosi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Australia: incendio fuori controllo alle porte di Perth
Da sabato distrutti 2,3 chilometri quadrati di vegetazione
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PERTH
04 gennaio 2021
12:38
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un incendio fuori controllo minaccia in queste ore le comunità a sud di Perth, la capitale dello Stato dell’Australia Occidentale: circa 150 vigili del fuoco stanno cercando di domare le fiamme, che da sabato hanno distrutto oltre 2,3 chilometri quadrati di vegetazione.
Non si conoscono ancora le origini dell’incendio, mentre preoccupa le autorità anche un incendio in una discarica, che sta sprigionando fumi ritenuti molto pericolosi per la popolazione locale.
Diverse strade sono già state chiuse al traffico nella zona colpita.
Questa settimana sono attesi a Perth vento e temperature elevate, che dovrebbero raggiungere i 40 gradi centigradi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Festa di nozze da 700 persone vicino Sydney, maxi multa
Cinquemila dollari, nel locale il doppio delle presenze consentite
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 gennaio 2021
12:39
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La polizia ha multato per 5.000 dollari australiani (intorno ai 3.100 euro) un locale vicino a Sydney dopo che “circa 700 persone” – il doppio del consentito – hanno partecipato a un ricevimento di matrimonio, violando le restrizioni anti-coronavirus. Lo riferisce la tv pubblica Abc News.

Al momento, il numero degli invitati ai rinfreschi di nozze è limitato a 350 persone.
La polizia è intervenuta dopo una segnalazione. Il proprietario di Paradiso Receptions ha lametato con la Abc che lo scorso anno l’attività è stata la peggiore degli ultimi 30 anni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cisgiordania: israeliana ferita in agguato, arresti
Wafa, proseguono anche gli attacchi a veicoli palestinesi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 gennaio 2021
12:54
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’esercito israeliano ha reso noto di aver arrestato ieri in un villaggio della Cisgiordania alcuni giovani palestinesi sospettati di essere coinvolti in un attacco contro un’automobile israeliana e nel ferimento della conducente, una madre con due figli a bordo. Colpita da una pietra alla testa, la donna è stata ricoverata ieri in ospedale in condizioni gravi, mentre oggi è stato registrato un miglioramento.

Secondo la ricostruzione dell’esercito gli assalitori della donna erano appostati presso il villaggio di Deir Nidham (Kalkilya) ai bordi di una strada, suddivisi in due cellule: una incaricata di bloccare veicoli israeliani in arrivo e l’altra di attaccare i passeggeri sfondando con pietre i finestrini laterali.
Ieri intanto in Cisgiordania sono proseguiti, per il 12.mo giorno consecutivo, anche gli attacchi a veicoli palestinesi da parte di ultras ebrei. Secondo l’agenzia di stampa palestinese Wafa questi attacchi hanno provocato danni materiali, ma non vittime.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Germania verso la proroga del lockdown al 31 gennaio
Atteso per domani l’annuncio di Merkel e dei 16 Land’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 gennaio 2021
12:59
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il governo federale e quelli dei 16 Land tedeschi avrebbero raggiunto un accordo per prorogare il lockdown fino al 31 gennaio. E’ quanto scrive la Bild, anche se la decisione finale sarà presa domani dalla cancelliera Angela Merkel e dai 16 primi ministri.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Baviera, Sassonia e Turingia – che attualmente registrano un numero particolarmente elevato di nuovi casi – hanno sostenuto con forza l’estensione fino a fine mese del blocco, in vigore dal 16 dicembre e che prevede la chiusura di scuole, bar ristoranti e molti negozi.
Il governo Tory britannico si appresta a formalizzare un’ulteriore stretta nel Regno Unito sulle precauzioni anti-Covid di fronte all’impennata dei contagi alimentata dalle nuove varianti del virus. Lo ha confermato il premier Boris Johnson durante una visita al Chase Farm Hospital di Londra per celebrare l’avvio delle vaccinazioni Oxford/AstraZeneca dopo quella del prototipo Pfizer d’un mese fa sull’isola: primo Paese al mondo ad avviare le somministrazioni con due diversi vaccini. “Se guardiamo ai numeri non c’è dubbio che misure più dure debbano essere adottate”, ha detto Johnson, evocando “settimane molto dure” prima che i vaccini possano fare effetto sulla generalità della popolazione. I media ipotizzano l’annuncio di una sorta di terzo lockdown nazionale nelle prossime 24 ore. Il premier ha parlato del via odierno della nuova campagna vaccinale come di un successo per il Paese, dicendosi fiducioso sulla possibilità di risolvere gli attuali limiti dei produttori sul fronte della quantità immediata di fornitura di dosi. In totale il Regno si è finora assicurato la prenotazione di circa 360 milioni di dosi di 7 diversi candidati vaccini: incluse 100 milioni del siero Oxford/AstraZeneca e 40 milioni di BioNTech/Pfizer.
La Scozia torna in lockdown dalla mezzanotte per far fronte all’impennata di contagi da Covid alimentata dalle varianti del virus registrate nelle ultime settimane. Lo ha annunciato la first minister del governo locale, Nicola Sturgeon, in attesa che il governo centrale britannico formalizzi anche in Inghilterra la stretta preannunciata dal premier Boris Johnson. Sturgeon si è detta “più preoccupata che a marzo” e ha indicato un confinamento di “3 o 4 settimane”. La Scozia a dicembre non aveva adottato un secondo lockdown a differenza dell’Inghilterra, pur mantenendo restrizioni severe.
Nuove restrizioni in Catalogna a partire dal 7 gennaio dopo la relativa tregua del periodo natalizio. Il governo catalano – scrive la Vanguardia – ha approvato un lockdown di 10 giorni che prevede limitazioni alla mobilità tra comuni, la chiusura dei centri commerciali e l’apertura, nei fine settimana, solo dei negozi di beni essenziali. Lo ha annunciato la ministra della Salute, Alba Vergés, che ha sostenuto la necessità di queste nuove misure “per ridurre ulteriormente i contatti sociali e cercare di tenere a bada il virus”. Vergés ha annunciato che le scuole, come previsto, apriranno lunedì 11, anche se saranno vietate le attività extrascolastiche. L’attività fisica è consentita solo all’esterno.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: la Spagna teme l’arrivo della terza ondata
Curva dei contagi in aumento dalla seconda settimana di dicembre
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 gennaio 2021
13:13
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tornano ad aumentare in Spagna i casi di covid-19. Nel corso della prima settimana di dicembre si era registrato un crollo dei contagi dopo la seconda ondata di ottobre e novembre, ma da allora la curva è risalita.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Lo scrive El Pais.
Sono circa duemila i casi di contagio in Catalogna.
L’Andalusia ha segnalato 2.200 nuove infezioni questa domenica, la cifra più alta dal 22 novembre. I Paesi Baschi mantengono la positività – la percentuale di test effettuati che rilevano il virus – all’8%. E la Comunità di Madrid ha registrato più di 4.200 contagi lo scorso mercoledì, una cifra che non si vedeva da fine settembre.
Questi segnali tuttavia non riflettono l’intera portata di ciò che molti esperti già descrivono come la terza ondata. Le festività hanno ridotto il numero di esami eseguiti e, quindi, i casi diagnosticati e l’incidenza. Nella settimana dal 21 al 27 dicembre le comunità hanno eseguito 843.330 test PCR e test antigeni, 124.000 in meno (una riduzione del 12,8%) rispetto a quelli effettuati una settimana prima.
“Tutti gli indicatori sono distorti in questi giorni di vacanze”, ammette Clara Prats, ricercatrice in Biologia Computazionale presso l’Università Politecnica della Catalogna (UPC): “Nascondono ciò che sta accadendo, rendono l’Rt (il numero di riproduzione di base istantanea) più instabile e l’incidenza inferiore a quanto non sia in realtà”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Kenya, primarie e secondarie riaprono dopo 10 mesi
Il presidente ha prorogato il coprifuoco notturno per tre mesi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 gennaio 2021
13:42
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Milioni di bambini sono tornati oggi nelle scuole primarie e secondarie del Kenya dopo 10 mesi di assenza, uno dei periodi più lunghi in tutto il continente africano. Lo riporta la Bbc.
Le scuole del Paese, sia le pubbliche sia le private, infatti, erano state chiuse lo scorso marzo a causa dell’emergenza Covid.
In coincidenza con la loro riapertura il ministero dell’Istruzione ha emanato una serie di linee guida mirate a prevenire la diffusione del coronavirus, inclusa quella che prevede l’uso di ogni spazio disponibile per l’insegnamento, anche all’aperto – sotto gli alberi – per garantire il distanziamento fisico tra gli studenti.
Ai genitori, poi, è stato chiesto di acquistare mascherine per i loro figli e il governo si è impegnato a distribuirle gratuitamente agli studenti più bisognosi. Agli insegnanti di età superiore a 58 anni e a quelli con patologie, inoltre, è stato chiesto di lavorare da casa o di insegnare in spazi aperti.
Ieri il presidente del Kenya, Uhuru Kenyatta, ha prorogato il coprifuoco notturno per altri tre mesi. Il Paese registra attualmente 96.802 contagi e 1.685 morti legati alla pandemia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ue, contatti per altre dosi vaccino BioNtech
‘Oltre a quelle sulle quali c’è già un accordo’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
04 gennaio 2021
13:44
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“La Commissione Ue è in contatto con la società BioNTech-Pfizer per capire se vi è un modo di aggiungere dosi addizionali oltre a quelle sulle quali c’è già un accordo”. Lo ha annunciato un portavoce della Commissione europea dopo aver confermato che alla casa farmaceutica già sono state opzionate 300 milioni di fiale.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ue, con arricchimento uranio Iran si allontana da impegni
‘Gravi implicazioni su non-proliferazione nucleare’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
04 gennaio 2021
13:45
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Se l’annuncio verrà attuato, rappresenterebbe un notevole allontanamento dagli impegni sul nucleare dell’Iran” con “gravi implicazioni sulla non-proliferazione” delle armi nucleari. Così un portavoce della Commissione Ue commenta l’annuncio di Teheran dell’avvio dell’arricchimento dell’uranio al 20% nell’impianto nucleare di Fordo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Amb. Iran, ‘processare Trump per l’uccisione di Soleimani’
Teheran chiede aiuto comunità internazionale perché sia ‘punito’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 gennaio 2021
14:22
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nel primo anniversario dell’uccisione del generale iraniano Qassem Soleimani in un raid americano a Baghdad, l’Iran chiede alla comunità internazionale di collaborare per far processare e punire il presidente Usa Donald Trump e le altre persone che hanno avuto un ruolo nell’operazione. Lo scrive in un comunicato l’ambasciata della Repubblica islamica in Italia, definendo il comandante della Forza Qods, responsabile per le operazioni all’estero delle Guardie della rivoluzione, “un grande eroe che ha combattuto contro il terrorismo e gli estremismi”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Il popolo dell’Iran – si legge nella nota – chiede a tutti i Paesi, alle organizzazioni non governative del mondo e agli uomini liberi americani di contribuire ad affidare coloro che hanno perpetrato tale crimine nelle mani della giustizia affinché siano puniti. Se la responsabilità penale dei mandanti, i loro complici e gli autori di questo crimine fosse chiarita e perseguita dalla giustizia internazionale, si scongiurerebbe il ripetersi di simili azioni in futuro”.
L’ambasciata iraniana sottolinea “la necessità di stabilire pace e stabilità nella regione, contrastando terrorismo e violenze, creando le migliori condizioni per la cooperazione tra i Paesi dell’Area del Medio Oriente e del Golfo Persico”. Ma allo stesso tempo afferma che l’Iran “risponderebbe con fermezza” in qualsiasi momento “fosse oggetto di aggressione, consapevole del proprio diritto di contrastare gli aggressori”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Brasile: restyling per i 90 anni del Cristo Redentore
Riguarderà i triangoli di pietra ollare che rivestono la statua
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 gennaio 2021
14:50
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Cristo Redentore, il più noto e visitato monumento di Rio de Janeiro, compirà 90 anni a ottobre e sarà sottoposto a una completa ristrutturazione.
La famosa statua, situata sulla montagna del Corcovado, è rivestita di pietra ollare: ci sono migliaia di triangoli di 3 cm incollati a mano su un tessuto e poi applicati alla struttura dagli operai.

Queste pietre resistono all’azione del tempo e garantiscono una lunga vita all’opera, iniziata nel 1926 e inaugurata solo nel 1931.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Messico offre ad Assange asilo politico
Lo ha annunciato il presidente Lopez Obrador
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
CITTÀ DEL MESSICO
04 gennaio 2021
17:21
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Messico offre asilo politico a Julian Assange. Lo ha annunciato il presidente Andres Manuel Lopez Obrador in conferenza stampa, nel giorno in cui la giustizia britannica ha respinto l’istanza di estradizione negli Usa del fondatore di Wikileaks.

“Chiederò al ministro degli Affari esteri di adottare le disposizioni necessarie per chiedere al governo britannico il rilascio del signor Assange e perché il Messico gli offra asilo politico”, ha detto il capo dello stato.
Il 49enne attivista australiano è detenuto da mesi in un carcere di massima sicurezza alle porte di Londra.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Iran: Aiea conferma avvio arricchimento uranio al 20%
‘Introdotto in 6 centrifughe a cascata nell’impianto di Fordo’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEHERAN
04 gennaio 2021
18:19
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) ha confermato che l’Iran ha avviato il processo di arricchimento dell’uranio al 20%, come annunciato stamani da Teheran. “L’Iran ha iniziato oggi a introdurre uranio 235 già arricchito al 4,1% in sei centrifughe a cascata nell’impianto per l’arricchimento di Fordo”, dichiara l’Aiea in una nota.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Corea Sud: per la prima volta nel 2020 più morti che nascite
Si acuisce il fenomeno dell’invecchiamento della popolazione
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
04 gennaio 2021
17:06
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Corea del Sud ha registrato per la prima volta nel 2020 un numero di decessi superiore alle nascite, scivolate a nuovi minimi, inasprendo il fenomeno del rapido invecchiamento della società.
Secondo i dati dell’ultimo censimento diffuso dal ministero degli Interni e della Sicurezza, la popolazione al 31 dicembre scorso si è attestata a 51.829.023 unità, con una contrazione di 20.838 persone rispetto a fine 2019, la prima nella serie storica sviluppata su standard omogenei.

Una svolta che non sorprende e peraltro attesa visto che nell’ultimo decennio la popolazione è aumentata a un ritmo sempre più lento: nel 2010 la crescita è stata dell’1,49%, mentre nel 2019 si è attestata ad appena un 0,05%.
Nel 2020, le nascite sono risultate 275.815, in frenata annua del 10,65%, a fronte di decessi saliti a 307.764 unità, in crescita del 3,1%.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: lockdown in Catalogna per 10 giorni
A partire dal 7 gennaio
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 gennaio 2021
17:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nuove restrizioni in Catalogna a partire dal 7 gennaio dopo la relativa tregua del periodo natalizio. Il governo catalano – scrive la Vanguardia – ha approvato un lockdown di 10 giorni che prevede limitazioni alla mobilità tra comuni, la chiusura dei centri commerciali e l’apertura, nei fine settimana, solo dei negozi di beni essenziali.
Lo ha annunciato la ministra della Salute, Alba Vergés, che ha sostenuto la necessità di queste nuove misure “per ridurre ulteriormente i contatti sociali e cercare di tenere a bada il virus”.
Vergés ha annunciato che le scuole, come previsto, apriranno lunedì 11, anche se saranno vietate le attività extrascolastiche. L’attività fisica è consentita solo all’esterno.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid,negli Usa un morto ogni 33 secondi la scorsa settimana
Ieri 210.479 casi e 1.394 morti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
04 gennaio 2021
18:21
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gli Stati Uniti hanno registrato in media la scorsa settimana un morto ogni 33 secondi legato al Covid. E’ quanto emerge dalle analisi di Cnn sui dati della John Hopkins University.

Ieri gli Stati Uniti hanno registrato 210.479 casi di coronavirus e 1.394 decessi provocati dalla malattia. I nuovi dati portano il totale dei contagi a quota 20.636.663 e quello dei morti a quota 351.580. Finora nel Paese sono state distribuite almeno 13.071.925 dosi di vaccino ed almeno 4.225.756 dosi sono state amministrate, ha reso noto il Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Archeologia: completato recupero dell’antica città di Tiro
In Libano. Al lavoro i caschi blu italiani della missione Unifil
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 gennaio 2021
18:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un nuovo progetto di recupero e valorizzazione del sito archeologico dell’antica città di Tiro, nel Sud del Libano, è stato completato dai caschi blu italiani della missione Unifil.
I lavori – precisa l’Unifil in una nota – hanno riguardato la manutenzione dell’impianto di illuminazione e la realizzazione della recinzione perimetrale dell’area di Al-Mīnā’, una delle tre zone di inestimabile interesse archeologico situata nella parte sud-occidentale dell’omonima città fenicia, contenente resti di epoca greca, romana e bizantina, tra i quali si trova una lunga e imponente strada colonnata pavimentata a mosaico che porta all’antico porto egizio, una particolare arena e un vasto complesso termale.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il progetto, finanziato con fondi del ministero della Difesa italiano, rientra nell’ambito dei progetti di cooperazione civile-militare inseriti nel piano di tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio archeologico di Tiro, dichiarata dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità, portato avanti dai caschi blu del contingente italiano di Unifil in stretto coordinamento con le autorità locali, facendo ricorso a manodopera del posto.
Alla cerimonia di inaugurazione hanno preso parte, fra gli altri, il sindaco e presidente dell’Unione delle municipalità di Tiro, Hassan Dbouk e il comandante del contingente italiano in Libano, generale di brigata Andrea Di Stasio.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Iran sequestra cargo Corea Sud nello Stretto di Hormuz
Diretto negli Emirati, per ‘rischi di inquinamento ambientale’
r
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ISTANBUL
04 gennaio 2021
15:02
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le Guardie della rivoluzione islamica iraniana hanno fermato nei pressi dello Stretto di Hormuz un mercantile battente bandiera sudcoreana, il cargo MT Hankuk Chemi, diretto verso gli Emirati Arabi Uniti. Secondo i Pasdaran, il mercantile, che avrebbe trasportato oltre 7 mila tonnellate di etanolo, è stato sequestrato per rischi di “inquinamento ambientale” nel Golfo Persico ed è stato condotto verso un porto iraniano.
Il cargo, che viaggiava dal porto saudita di al Jubail verso quello emiratino di Fujairah, è stato bloccato dalla nave Zolfaqar dei Pasdaran e condotto verso il porto iraniano di Bandar Abbas per l’espletamento delle procedure di controllo giudiziario, su ordine della procura di Hormozgan. L’equipaggio, riferisce una nota delle Guardie rivoluzionarie, è composto da cittadini di Corea del Sud, Indonesia, Vietnam e Myanmar.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Giudice Gb nega l’estradizione di Assange negli Usa
Decisione del tutto inattesa. Washington può far ricorso
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
04 gennaio 2021
12:48
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La giustizia britannica ha respinto la contestata istanza di estradizione negli Usa di Julian Assange, dove il fondatore australiano di WikiLeaks è accusato di spionaggio e pirateria per aver contribuito a svelare file riservati americani relativi fra l’altro a crimini di guerra in Afghanistan e Iraq. A emettere il verdetto, del tutto inaspettato, è stata la giudice Vanessa Baraister.
Assange, che oltreoceano rischiava una condanna a 175 anni, sarebbe a rischio di suicidio, ha decretato la giudice. Washington potrà fare appello. Baraister si è detta persuasa della “buona fede” degli inquirenti americani e ha respinto le contestazioni della difesa contro i timori di un processo iniquo oltreoceano. Ma ha negato comunque l’estradizione, definendo insufficienti le garanzie date dalle autorità di Washington a tutela dal pericolo di un eventuale tentativo di suicidio del fondatore di WikiLeaks.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Maduro, l’Occidente non sblocca nostri fondi per vaccini
Sono congelati in banche Usa, Gb, Spagna e Portogallo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
CARACAS
04 gennaio 2021
11:34
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente venezuelano Nicolás Maduro ha reso noto che i governi di Inghilterra, Portogallo, Spagna e Stati Uniti hanno negato a Caracas lo sblocco dei fondi del Paese custoditi nelle loro banche chiesto dal Venezuela per acquistare i vaccini anti-Covid.
In un intervento alla tv statale Vtv, Maduro ha poi denunciato l’esistenza di una “guerra geopolitica” sui vaccini fra i governi di Stati Uniti ed Europa per vedere “chi domina e chi comanda nel mondo”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente venezuelano si è chiesto “quale sia la posizione del segretario generale dell’Onu Antonio Guterres, e dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), di fronte a questa guerra spaventosa”.
“Hanno diritto – ha aggiunto – le genti del Sud, di Africa, Asia ed America latina di avere accesso ai vaccini, si o no? O vi avranno invece accesso solo i protetti e i multimilionari del mondo?”.
Nei Paesi ricchi, ha ancora detto, sono cominciate le vaccinazioni e “si è cercato di imporre i vaccini occidentali avviando campagne contro quelli di Russia, Cina e Cuba, e gli altri che sono fuori dall’orbita del dominio occidentale”.
In questo ambito il capo dello Stato ha sottolineato che la sua amministrazione ha dovuto fare sforzi enormi “perché le risorse finanziarie venezuelane per comprare i vaccini sono congelate e controllate dai governi di Inghilterra, Portogallo, Spagna e Stati Uniti e dalle loro istituzioni bancarie”.
“Abbiamo chiesto – ha concluso Maduro – che ci restituiscano quel denaro per comprare i vaccini attraverso l’Oms, ma hanno detto di no, e per questo respingiamo l’uso geopolitico e mercantilista che si fa dei vaccini”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Usa, 210.479 casi e 1.394 morti in 24 ore
Finora somministrate 4.225.756 dosi di vaccino
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 gennaio 2021
10:42
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gli Stati Uniti hanno registrato 210.479 casi di coronavirus e 1.394 decessi provocati dalla malattia nella giornata di ieri: è quanto emerge dai conteggi della Johns Hopkins University.
I nuovi dati portano il totale dei contagi a quota 20.636.663 e quello dei morti a quota 351.580.

Finora nel Paese sono state distribuite almeno 13.071.925 dosi di vaccino ed almeno 4.225.756 dosi sono state amministrate, ha reso noto il Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie, secondo quanto riporta la Cnn.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gb somministra prime dosi vaccino Oxford-AstraZeneca
Al via stamattina
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 gennaio 2021
09:23
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Regno Unito ha cominciato questa mattina a somministrare le prime dosi del vaccino Oxford-AstraZeneca.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Iran: Aiea conferma avvio arricchimento uranio al 20%
‘Introdotto in 6 centrifughe a cascata nell’impianto di Fordo’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEHERAN
04 gennaio 2021
18:18
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) ha confermato che l’Iran ha avviato il processo di arricchimento dell’uranio al 20%, come annunciato stamani da Teheran. “L’Iran ha iniziato oggi a introdurre uranio 235 già arricchito al 4,1% in sei centrifughe a cascata nell’impianto per l’arricchimento di Fordo”, dichiara l’Aiea in una nota.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Scozia torna in lockdown nazionale a mezzanotte
Allarma variante Gb, attesa stretta anche nel resto del Regno
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
04 gennaio 2021
15:43
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Scozia torna in lockdown dalla mezzanotte per far fronte all’impennata di contagi da Covid alimentata dalle varianti del virus registrate nelle ultime settimane. Lo ha annunciato la first minister del governo locale, Nicola Sturgeon, in attesa che il governo centrale britannico formalizzi anche in Inghilterra la stretta preannunciata dal premier Boris Johnson.
Sturgeon si è detta “più preoccupata che a marzo” e ha indicato un confinamento di “3 o 4 settimane”. La Scozia a dicembre non aveva adottato un secondo lockdown a differenza dell’Inghilterra, pur mantenendo restrizioni severe.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Moderna, 100 mln dosi vaccino in Usa nei primi 3 mesi
200 entro il secondo trimestre. Finora fornite 18 milioni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
04 gennaio 2021
16:05
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Moderna ha fornito finora 18 milioni di dosi del suo vaccino anti-Covid al governo americano.
Lo comunica Moderna, prevedendo che 100 milioni di dosi di vaccino saranno disponibili negli Stati Uniti entro la fine del primo trimestre e 200 milioni entro la fine del secondo trimestre.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Jack Ma ‘sparito’ da due mesi, da stop a Ipo Ant Group
Alibaba è sotto indagine dell’antitrust
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 gennaio 2021
15:17
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Jack Ma è sparito dai riflettori pubblici da almeno due mesi, dal naufragio di inizio novembre della mega Ipo di Ant Group, la fintech della sua Alibaba.
A 48 ore dalla doppia quotazione a Hong Kong e Shanghai, un’esplicita segnalazione del presidente Xi Jinping, secondo una ricostruzione del Wall Street Journal, portò al blocco di un’operazione da 37 miliardi di dollari, la più grande della storia del suo genere.
Ai vertici del Partito comunista non erano andate giù le aspre critiche che Ma aveva pronunciato a un evento di fine ottobre a Shanghai, in cui aveva affermato che “la Cina non ha un rischio finanziario sistemico e non lo ha perché non ha un sistema e questo è il rischio”.
Del resto, fanno notare fonti finanziarie, con Alibaba al centro di un’indagine antitrust per presunte pratiche monopolistiche e Ant Group nel mirino delle autorità di regolamentazione, a partire dalla Banca centrale cinese (Pboc), “uscire dalla luce dei riflettori è la mossa più prudente che si possa fare”.   ECONOMIA   VAI ALLA POLITICA    VAI ALLA TECNOLOGIA    VAI ALLA CRONACA

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Covid: Johnson parla stasera alla nazione, nuova stretta in arrivo in Gb
Le misure sarebbero un lockdown nazionale e scuole chiuse fino a febbraio, secondo anticipazioni dei media. Oggi nuovo record di casi: oltre 58mila
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
04 gennaio 2021
18:58
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il primo ministro britannico Boris Johnson si rivolgerà stasera alla nazione dagli schermi della tv per formalizzare la già preannunciata nuova stretta anti-Covid di fronte all’ultima impennata di contagi nel Regno Unito, al ritmo di oltre 50.000 al giorno, alimentata anche dalle varianti del coronavirus individuate più di recente. Lo rende noto Downing Street precisando che il governo Tory ha anche deciso di riconvocare mercoledì il Parlamento prima della fine ufficiale della pausa natalizia per dibattere delle nuove misure e chiedere un voto di sostegno.
Un lockdown nazionale tris di nome o di fatto allargato all’Inghilterra – la nazione di gran lunga più popolosa del Regno Unito, con oltre 55 milioni di abitanti su 66,5 milioni totali – e una stretta senza precedenti recenti anche nelle scuole fino a metà febbraio.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sono le indicazioni relative al giro di vite anti-Covid che Johnson si appresta ad annunciare in tv al Paese alle 20 locali, le 21 in Italia, secondo le anticipazioni dei media.
Oggi nel Paese nuovo record giornaliero di contagi: i casi censiti nelle ultime 24 ore toccano quota 58.784 su un numero di tamponi salito ieri a quasi 430.000. Il dato si accompagna alla conferma di una rinnovata pressione su molti ospedali del Paese.
“Se guardiamo ai numeri non c’è dubbio che misure più dure debbano essere adottate”, ha detto Johnson oggi durante una visita al Chase Farm Hospital di Londra – per celebrare l’avvio delle vaccinazioni Oxford/AstraZeneca dopo quella del prototipo Pfizer di un mese fa sull’isola – evocando “settimane molto dure” prima che i vaccini possano fare effetto sulla generalità della popolazione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’India blinda il vaccino AstraZeneca, export vietato
Priorità sulle prime 100 milioni di dosi prodotte nel Paese
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW DELHI
04 gennaio 2021
15:29
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Serum Institute of India, la casa farmaceutica che produce il vaccino AstraZeneca in India, approvato ieri dal colosso asiatico, dovrà dare priorità assoluta all’India per alcuni mesi e non potrà vendere il vaccino ad altri paesi per almeno tre mesi: lo ha rivelato Adar Poonawalla, amministratore delegato dell’azienda farmaceutica di Pune. Il veto, ha spiegato Poonawalla in un’intervista all’agenzia Ap, è stato posto dal governo di Delhi come condizione per l’approvazione, in modo da assicurare all’India la priorità sui primi 100 milioni di dosi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Turchia: siccità a Istanbul, livelli dighe minimi da 15 anni
Piogge sotto medie stagionali, riserve idriche a 20% di capacità
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ISTANBUL
04 gennaio 2021
15:34
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cresce la preoccupazione in Turchia per le riserve idriche di Istanbul, dove i livelli dell’acqua nelle dighe che servono la metropoli sul Bosforo hanno raggiunto il punto più basso degli ultimi 15 anni, al 19,79% della loro capacità. Il totale delle riserve attualmente disponibili, riferisce l’azienda idrica municipale (Iski), è di 166 milioni di metri cubi, a fronte di un consumo medio quotidiano del periodo in città di 2,8 milioni di metri cubi.

A provocare l’emergenza, secondo le autorità, è la scarsità di precipitazioni degli ultimi mesi, rimaste finora al di sotto della media anche in questo inizio di inverno. Secondo il ministero dell’Agricoltura e delle Foreste, l’allarme sulle riserve idriche riguarda anche le altre due maggiori città turche, la capitale Ankara e Smirne.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Bosnia: nazionalisti croati dell’Hdz vincono le municipali
Risultati finali dopo riconteggio voti del 20 dicembre
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 gennaio 2021
12:24
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I nazionalisti croati dell’Hdz hanno vinto le elezioni locali a Mostar, il capoluogo dell’Erzegovina dove il 20 dicembre scorso per la prima volta da 12 anni si è votato per le amministrative. La commissione elettorale – riferiscono i media regionali – ha diffuso i risultati finali ufficiali, dopo il riconteggio dei voti in 70 dei 166 seggi nei quali erano state riscontrate irregolarità.

All’Hdz, affiliato bosniaco dell’Hdz partito di maggioranza nella vicina Croazia, sono andati 13 dei 35 seggi nel Consiglio municipale, mentre la coalizione guidata dal partito musulmano Sda ha conquistato 12 seggi. I rimanenti sono andati ad altre formazioni minori.
Il nuovo Consiglio municipale eleggerà il sindaco di Mostar, la città del sud della Bosnia-Erzegovina famosa per il Vecchio Ponte (Stari Most) sul fiume Neretva, distrutto durante la guerra degli anni Novanta e ricostruito con donazioni di vari Paesi fra cui l’Italia. Il nuovo ponte fu inaugurato nel 2004.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
India, il vaccino locale preoccupa diversi esperti
‘Poca trasparenza sui dati riguardo l’efficacia’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 gennaio 2021
15:25
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Diversi esperti sanitari, citati dalla Bbc, hanno espresso preoccupazione per l’approvazione d’emergenza da parte dell’India di un vaccino contro il coronavirus prodotto nel Paese.
Domenica, Delhi ha dato il via libera al suo farmaco – noto come Covaxin – insieme a quello di AstraZeneca, anch’esso prodotto in India.
Il primo ministro Narendra Modi ha salutato l’approvazione come un “punto di svolta”, ma gli esperti sanitari avvertono che è stata affrettata. La rete di organizzazioni non governative All India Drug Action Network ha detto di essere “scioccata”, parlando di “forti preoccupazioni per l’assenza di dati sull’efficacia” e una mancanza di trasparenza che “solleverebbe più domande che risposte e probabilmente non rafforzerà la fiducia nei nostri organi decisionali scientifici”.
La dichiarazione è arrivata dopo che l’autorità indiana per i farmaci ha insistito che Covaxin è “sicuro e fornisce una robusta risposta immunitaria”.
Uno dei più eminenti esperti medici dell’India, la dottoressa Gagandeep Kang, ha detto al quotidiano Times of India di “non aver visto niente di simile prima” e che “non ci sono assolutamente dati sull’efficacia che sono stati presentati o pubblicati”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Addio a Sir Brian Urquahrt, il ‘James Bond dell’Onu’
Morto a 101 anni ‘padre’ caschi blu, visse episodi rocamboleschi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
03 gennaio 2021
20:21
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Brian Urquahrt, il “James Bond delle Nazioni Unite”, il padre di ‘cashi blu’ che ha servito l’organizzazione mondiale per la pace dal 1945, anno della fondazione, ed è stato protagonista di episodi rocamboleschi degni dei film di 007, è morto a 101 anni nella sua casa di Tyringham in Massachusetts.
“Nessuno nella storia dell’Onu ha lasciato un segno maggiore”, ha detto il Segretario Generale Antonio Guterres apprendendo della scomparsa di uno dei primi funzionari dell’organizzazione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sempre Guterres, nel messaggio di condoglianze alla famiglia, ha ricordato il ruolo di Sir Brian nella definizione della missione dei caschi blu: assieme all’americano premio Nobel per la pace Ralph Bunche, Urquahrt può essere considerato il padre del moderno peacekeeping.
Nella sua lunga carriera di servitore della pace Sir Brian fu rapito e selvaggiamente picchiato dai ribelli del Congo, saltò da un aeroplano e si salvò nonostante il paracadute si fosse aperto solo in parte. “Una volta scolò una bottiglia di whiskey per evitare il congelamento durante un volo ‘sotto zero’ durante una tormenta per andare a trovare Yasser Arafat”, ha ricordato il New York Times: “Avevamo una scelta”, avrebbe detto Sir Brian al capo dell’Olp, che era rigorosamente astemio, dopo l’atterraggio dell’aereo incrostato di ghiaccio a Beirut: “Arrivare ubriachi o morti”. Urquahrt incarnava qualità simili a quelle che Ian Fleming aveva visto in Bond: distinto, flemmatico, amante dell’avventura ma anche e soprattutto devoto servitore della cosa pubblica. Nel 1945 aveva lavorato per il comitato fondatore dell’Onu, organizzato la prima riunione dell’Assemblea generale a Londra e contribuito a scegliere New York come sede permanente dell’organizzazione. Aveva successivamente fatto da braccio destro di cinque segretari generali: dal primo, il norvegese Trygve Lie, al peruviano Peres de Cuellar, passando per lo svedese Dag Hammarskjöld, il birmano U Thant e l’austriaco Kurt Waldheim.
Per 12 anni era stato numero due dell’Onu, ereditando nel 1974 il posto di Ralph Bunche come sottosegretario per gli affari politici dopo due anni da assistente segretario generale.
Con Bunche aveva concepito il ruolo delle forze di pace, articolando i principi del loro mandato: entrare in zone di guerra solo dopo un vasto accordo politico e l’uso della forza solo come ultima risorsa. Amava definire i soldati del Palazzo di Vetro “un esercito senza nemici, solo difficili clienti” e fu lui a volere che indossassero l’elmetto blu per distinguersi dai veri combattenti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: Nancy Pelosi rieletta speaker della Camera
La democratica riconquista l’incarico per altri due anni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
03 gennaio 2021
23:19
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La democratica Nancy Pelosi è stata rieletta speaker della Camera con una maggioranza di 216 voti contro 208, durante la prima seduta del nuovo Congresso Usa. Pelosi, 80 anni, principale avversaria del presidente Donald Trump, ha così riconquistato l’incarico per altri due anni, probabilmente per l’ultima volta.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Bufera su Trump per le minacce sul voto, ‘un golpe’
Dem, indaghi Fbi. Ultimo duello con Biden in Georgia per Senato
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
04 gennaio 2021
19:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Abuso di potere”, “golpe”, “reati da impeachment o da tribunale”: è bufera su Donald Trump, che ora rischia un’inchiesta dopo la lunga telefonata minatoria al segretario di stato della Georgia, il repubblicano Brad Raffensperger, per sollecitarlo a “trovare” abbastanza voti da ribaltare la vittoria di Joe Biden nel Peach State. Stato, quest’ultimo, teatro anche dell’ultimo duello a distanza tra lo stesso Trump e il presidente eletto con i comizi per i due ballottaggi che martedì decideranno le sorti del Senato.
Il farneticante colloquio, la cui registrazione è stata pubblicata dal Washington Post, ha indotto i dem ad andare all’attacco, anche se i vertici del partito finora non si sono pronunciati, dal presidente eletto Joe Biden a Nancy Pelosi, che domenica è stata incoronata speaker della Camera per la quarta volta.
E’ però uscita allo scoperto la vicepresidente eletta Kamala Harris: “E’ un insolente, sfrontato abuso di potere da parte del presidente degli Stati Uniti”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Il disprezzo di Trump per la democrazia è messo a nudo”, le ha fatto eco il potente deputato Adam Schiff, mentre il suo collega Jerry Nadler annunciava che i dem al Congresso esamineranno le implicazioni legali della telefonata.
Due deputati hanno già scritto una lettera al capo dell’Fbi Christopher Wray chiedendo di indagare sulla telefonata, mentre Raffensperger ha ammesso che il presidente rischia un’inchiesta della procura della contea di Fulton, dove voleva cambiare i risultati.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Arabia Saudita riapre frontiere e spazio aereo a Qatar
Lo riferiscono fonti ufficiali del Kuwait
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 gennaio 2021
19:44
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Arabia Saudita ha deciso la riapertura del suo spazio aereo e delle sue frontiere al Qatar.
Lo riferiscono fonti ufficiali del Kuwait.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.