Tecnologia tutte le notizie in tempo reale. Tutto sulla Tecnologia, sempre approfondito ed aggiornato. LEGGI E CONDIVIDI! RESTA INFORMATO!
Aggiornamenti, Android, Notizie, Scienza, Tecnologia, Ultim'ora

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 17 minuti

Ultimo aggiornamento 12 Gennaio, 2021, 17:20:14 di Maurizio Barra

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 12:31 DI LUNEDì 11 GENNAIO 2021

ALLE 17:20 DI MARTEDì 12 GENNAIO 2021

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Vaccino: Usa, per prenotare anche sito di ticketing concerti
Usato in diversi stati per velocizzare iter
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2021
12:31
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Nel tentativo di velocizzare le prenotazioni per il vaccino contro il Covid alcuni stati Usa si stanno rivolgendo a Eventbrite, una piattaforma che prima della pandemia veniva usata per la vendita di biglietti per concerti ed eventi pubblici. Lo riporta il New York Times, secondo cui lo stesso sito è stato usato anche in Gran Bretagna.
Il metodo, spiega il quotidiano, è in uso in diverse contee della Florida, del Tennessee e in Texas.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il sito mette online dei ‘pacchetti’ di prenotazioni, che vengono assegnate in base all’ordine di arrivo sul sito. Il sistema ha suscitato qualche dubbio di natura etica, perchè le persone che non hanno dimestichezza con la rete possono essere penalizzate, e ci sono già alcune truffe informatiche legate al sito.
Il dipartimento della salute della contea di Pinellas, in Florida, ha avvertito che una serie di appuntamenti ottenuti con un ‘sito Eventbrite fraudolento’ non erano validi, mentre il Tampa Bay Times ha riportato che il sito è stato usato per chiedere soldi per fissare appuntamenti che si sono rivelati fasulli. In quest’ultimo caso, ha spiegato poi la compagnia che gestisce la piattaforma, si è trattato però di un errore e non di una truffa. “Sappiamo che questo ha generato confusione – ha scritto in una nota Eventbrite – e stiamo lavorando per rimuovere il problema”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Pandemia fa volare il mercato globale dei pc, +13% nel 2020
Lenovo al top. Pc protagonisti anche al Ces di Las Vegas
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2021
13:05
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Telelavoro e didattica a distanza hanno dato nuova linfa al mercato dei personal computer, protagonisti anche al Consumer Electronics Show (Ces) di Las Vegas che si apre oggi in forma totalmente digitale. Le vendite mondiali – certificano i dati preliminari degli analisti di Idc – sono infatti aumentate del 13,1% nel 2020, superando i 300 milioni di unità.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Una crescita di questa portata non si vedeva dal 2010, anno in cui si registrò un incremento 13,7%, al quale fecero seguito diversi anni di calo e una lieve ripesa nel 2019.
In attesa di vedere cosa riserverà il 2021 – di cui un’anteprima è in mostra a Las Vegas, dal pc tascabile di Lenovo ai notebook da lavoro ma superleggeri di Dell, a quelli di Hp che integrano il modem 5G – l’anno appena trascorso si è chiuso con 302,6 milioni di pc consegnati tra fissi, portatili e work station.
Il traino della pandemia si è visto soprattutto nel quarto trimestre, che ha messo a segno un aumento del 26,1% a quota 91,6 milioni di apparecchi. Da ottobre a dicembre, osservano i ricercatori, “ogni segmento della catena di approvvigionamento è stato portato al limite, poiché la produzione è rimasta ancora una volta al di sotto della domanda”.
Guardando alle aziende, il primo posto resta appannaggio di Lenovo con 72,6 milioni di pc consegnati nei dodici mesi (+12%), di cui 23,1 milioni nel quarto trimestre (+29%). Al secondo posto c’è HP, che nel 2020 ha consegnato 67,6milioni di computer (+7,5%).
La medaglia di bronzo va a Dell grazie a consegne annuali di 50,2 milioni di unità (+8,1%). Appena fuori dal podio si piazza Apple, che riporta la crescita annuale migliore: +29,1%, a quota 23,1 milioni di Mac consegnati. Andamento molto positivo anche per Acer, quinta con 20,9 milioni di pc spediti nel 2020 e un incremento 22,9%.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
All’aperto e senza dispositivi contro tristezza da lockdown
Ricerca pubblicata sul Journal of Happiness Studies
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2021
16:04
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Trascorrere del tempo all’aperto, in particolare negli spazi verdi, e spegnere i dispositivi come telefoni e tablet aiuta a tenere a bada la tristezza da lockdown. E’ quanto emerge da una ricerca condotta congiuntamente da accademici della Anglia Ruskin University nel Regno Unito, della Karl Landsteiner University of Health Sciences in Austria e della Perdana University in Malaysia, pubblicata sul Journal of Happiness Studies.
Il nuovo studio ha esaminato il modo in cui i livelli di felicità durante i lockdown nazionali erano influenzati dall’essere all’aperto, dalla quantità di tempo trascorso davanti allo schermo (uso di TV, computer e smartphone) e dalla sensazione di solitudine.
Gli studiosi hanno misurato i livelli di felicità in un gruppo di 286 adulti austriaci tre volte al giorno, a intervalli casuali, per un periodo di 21 giorni.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Ciò ha permesso ai partecipanti di fornire dati in tempo reale piuttosto che retrospettivamente.
La ricerca è stata condotta nell’aprile 2020, quando ai partecipanti era permesso di lasciare le loro case solo per attività specifiche, che includevano l’esercizio fisico. È emerso che i livelli di felicità erano più alti all’aperto piuttosto che al chiuso. Inoltre, più tempo sullo schermo e livelli più elevati di solitudine erano entrambi associati a un minor benessere complessivo. L’impatto della solitudine sulla felicità era inoltre più debole quando i partecipanti erano all’aperto.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
MeWe, Gab e Rumble. Ecco i social alternativi a Parler
Piattaforma ultradestra offline, disabilitata da server Amazon
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2021
17:48
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Con Parler offline perché Amazon, dopo l’assalto al Campidoglio, ha disabilitato i server che la ospitavano, altre piattaforme salgono alla ribalta per l’ultradestra americana. Sono MeWe, Gab e Rumble, al momento ancora disponibili online e nei negozi digitali di Google e Apple.
“Nessuna pubblicità, nessun targeting, nessun riconoscimento facciale e nessuna manipolazione del flusso di notizie”: è quello che promette MeWe, che si autodefinisce il social newtwork del futuro e l’anti-Facebook perché, a suo dire, tiene d’occhio la privacy.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Gli utenti possono vedere i post delle loro connessioni in tempo reale, chattare, fare video live e post vocali. La piattaforma creata nel 2011 ha oltre 5 milioni di utenti, non è nata per la destra, ma molti utenti di questo fronte politico hanno iniziato a iscriversi dopo che Facebook ha colpito le fake news sul vaccino.
Gab è un altro sito diventato popolare tra gli utenti che vogliono continuare ad esprimersi in libertà, con intenzioni prevalentemente politiche. Fondato da Andrew Torba nel 2016, ha un aspetto simile a Twitter e dichiara di avere 3,7 milioni di visitatori mensili nel mondo, con migliaia di utenti che si stanno aggiungendo nelle ultime ore.
Infine c’è Rumble. E’ un social incentrato sui video abbastanza simile a YouTube e TikTok che spiega che gli utenti “non verranno mai censurati per contenuti politici o scientifici”. Ha iniziato ad avere rilevanza dopo l’elezione di Biden e dopo che Google e YouTube hanno messo uno stop ad alcuni
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Bitcoin: Consob Gb a risparmiatori, potete perdere tutto
Diffidate dalla promessa di rendimenti inverosimili e pressioni
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2021
10:08
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La Consob britannica avverte i risparmiatori sui grandi rischi che corrono acquistando criptovalute. “Investire in criptoasset o investimenti e prestiti ad essi collegati, generalmente comporta alti rischi per i soldi degli investitori.
Investendo in questo tipo di prodotto devono essere preparati a perdere tutto”. L’Fca che si dice “a conoscenza” di società che promettono alti ritorni da investimenti in criptoasset, invita i consumatori ad “essere diffidenti nel caso in cui venissero contattati senza preavviso, pressati ad investire velocemente o allettati dalla promessa di rendimenti troppo alti per essere veri.   ECONOMIA   TECNOLOGIA

TECNOLOGIA TUTTE LE  NOTIZIE

Anche Paypal e Airbnb prendono distanze da destra americana
Cancellate prenotazioni facinorosi per evento insediamento Biden
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2021
10:40
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Ora anche Airbnb e PayPal prendono le distanze dalla destra americana, dopo i fatti di Capitol Hill. La piattaforma di prenotazioni, ha appena annunciato – con una nota ufficiale – che sta cancellando le prenotazioni di violenti, terroristi e facinorosi a Washington DC, in vista dell’evento di insediamento del Presidente eletto Joe Biden.
E Paypal blocca il crowdfunding di un sito, GiveSendGo, che ha aiutato a raccogliere fondi delle persone che hanno partecipato all’attacco al Campidoglio.
Il gigante dei pagamenti digitali ha anche confermato a Reuters di aver chiuso un conto detenuto da Ali Alexander, uno degli organizzatori del raduno. La notizia è stata riportata in precedenza da Bloomberg, che ha citato una fonte non identificata.
“Airbnb condanna fermamente l’attacco della scorsa settimana al Campidoglio degli Stati Uniti e gli sforzi per minare il nostro processo democratico – scrive la società – Continueremo a sostenere le nostre politiche comunitarie vietandola ai gruppi di odio e violenza quando veniamo a conoscenza di tali appartenenze”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Spazio: Michel, Ue acceleri per rafforzare ruolo geopolitico
‘Politica spaziale europea essenziale per clima e digitale’
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
12 gennaio 2021
10:40
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
“Lo spazio ha un impatto diretto sul nostro obiettivo geopolitico di autonomia strategica. Se vogliamo essere più forti nel panorama globale, dobbiamo anche essere più forti nello spazio”.
Così il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, intervenendo all’annuale Conferenza europea sullo spazio.
La politica Ue nel settore “è essenziale” per attuare le proprie strategie su clima e digitale, costruire “un’Europa solida” e difendere meglio i propri interessi e valori nel mondo, creando “una maggiore autonomia strategica”. Ciò, ha sottolineato Michel, significa “meno dipendenza e più influenza” dell’Ue a livello geopolitico.
Il presidente del Consiglio europeo ha ricordato che 14,9 mld di euro del nuovo bilancio Ue saranno destinati al programma spaziale comune. “Ciò contribuirà a rafforzare il sostegno a una base industriale spaziale che è già altamente competitiva sui mercati privati, con un grande potenziale di crescita. Dai dati all’Internet delle cose, alla banda larga, all’osservazione della Terra e, ovviamente, ai sistemi di lancio”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Twitter chiude 70mila account legati a teoria QAnon
Lo ha annunciato la stessa società. La decisione segue l’attacco contro Capitol Hill da parte di un gruppo di sostenitori di Trump
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2021
14:58
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Twitter ha chiuso “oltre 70mila account” legati alla teoria cospirazionista di estrema destra QAnon: la decisione segue l’attacco contro Capitol Hill da parte di un gruppo di sostenitori del presidente Donald Trump. Lo ha annunciato la stessa società.
Alla luce “dei violenti eventi di Washington DC e dell’accresciuto rischio di pericolo, venerdì pomeriggio abbiamo cominciato a sospendere in modo permanente migliaia di account dedicati soprattutto alla condivisione di contenuti QAnon”, ha reso noto Twitter.
“Da venerdì oltre 70.000 account sono stati sospesi come risultato dei nostri sforzi, con molti casi di numerosi account gestiti da un singolo individuo”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Hi-tech da indossare a +18% nel 2021, il Covid fa da traino
Tira il monitoraggio della salute. Al Ces sfilano i nuovi gadget
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2021
14:54
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Spinto dalle funzioni utili a monitorare la salute, sempre più apprezzate al tempo della pandemia, il mercato della tecnologia da indossare si prepara a vivere un 2021 più che positivo. Stando agli analisti di Gartner, la spesa degli utenti in dispositivi indossabili quest’anno crescerà del 18,1% su scala mondiale, raggiungendo gli 81,5 miliardi di dollari.
Smartwatch e auricolari senza fili faranno la parte del leone, in un settore dove tuttavia non manca la presenza di prodotti innovativi.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Ne è una prova il Ces, la fiera dell’elettronica di consumo che ha aperto virtualmente i battenti a Las Vegas, e che sta offrendo un palco alle novità, ad esempio lo schermo di Tcl che si indossa come un paio di occhiali, o il bracciale di Whoop con cinque sensori per monitorare battito, sonno, calorie bruciate, temperatura ambientale e conduttività della pelle.
Tornando ai numeri, quest’anno nel mondo si spenderanno 39,2 miliardi di dollari in auricolari e cuffie senza fili (erano 32,7 miliardi nel 2020), e 25,8 miliardi in smartwatch (contro i 21,7 miliardi dell’anno scorso).
In terza posizione, i bracciali da fitness cederanno il posto ai cerotti smart, cioè dispositivi sottilissimi e adesivi usati in campo medico per controllare temperatura, battito, glicemia e altri parametri in modo più efficace e meno invasivo. La spesa in cerotti smart raggiungerà nel 2021 i 5,9 miliardi, a fronte dei 4,6 dell’anno precedente. Fuori dal podio i bracciali per l’attività fisica, in lieve calo a 4,9 miliardi di dollari.
“L’introduzione di sistemi di misurazione sanitaria per tracciare autonomamente i sintomi del Covid-19, insieme al crescente interesse dei consumatori per la loro salute e benessere durante i lockdown, ha rappresentato una significativa opportunità per il mercato dei dispositivi indossabili”, spiegano gli analisti di Gartner, secondo cui smart working, fitness e monitoraggio della salute determineranno la “crescita particolarmente robusta” di auricolari e smartwatch.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Spazio: Breton, lancio nuovi satelliti Ue Galileo nel 2024
Commissario Ue, proiettare Europa verso gare tecnologiche futuro
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
12 gennaio 2021
14:54
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
L’Ue vuole anticipare la prossima generazione del sistema di posizionamento satellitare Galileo con un lancio “nel 2024”, un anno prima del previsto. Lo ha annunciato il commissario europeo per il Mercato interno, Thierry Breton, durante la 13/a Conferenza spaziale europea a Bruxelles.
Nel maggio 2018, la Commissione europea aveva pubblicato un bando per l’acquisto di 4 satelliti di nuova generazione “con caratteristiche avanzate per garantire la continuità della costellazione Galileo nel 2025-2026”, ha ricordato Breton, sottolineando che “a seguito della valutazione tecnica” delle offerte presentate dagli industriali, “la decisione è stata presa e sarà annunciata entro la fine del mese”.
Galileo è uno dei programmi di punta dell’Ue nel settore spaziale.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
I suoi 26 satelliti (30 a lungo termine) forniscono un’alternativa ai sistemi GPS americano, Glonass russo o Beidou cinese e devono garantire all’Ue l’autonomia strategica nel settore. “Non c’è tempo da perdere con le tecnologie del passato, perché dobbiamo proiettare l’Europa verso le prossime gare tecnologiche”, ha detto Breton, che intende anche progredire nell’utilizzo delle tecnologie quantistiche fornire Internet ad alta velocità anche nelle “aree bianche”.
“L’Europa – ha insistito – non può permettersi di essere divisa su queste questioni strategiche, dobbiamo essere in grado di andare oltre gli interessi nazionali”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Samsung presenta al CES le innovazioni per il 2021
L’ecosistema si aggiorna con TV microLed e frigoriferi Bespoke
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2021
15:01
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
L’edizione 2021 del Consumer Electronic Show di Las Vegas è entrata nel vivo, con Samsung che ha svelato i suoi prodotti hi-tech per la casa. Al centro c’è l’intelligenza artificiale dell’azienda, che non solo riconosce gli utenti ma comprende il contesto circostante per creare esperienze di utilizzo personalizzate e rispettose dell’ambiente.
Un esempio è Samsung Bot Care, che utilizza l’IA per rispondere ai comportamenti delle persone, agendo come un vero e proprio assistente robot.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Sarà capace di imparare orari, impegni e abitudini per inviare messaggi di remind e aiutare nell’organizzazione della propria vita quotidiana e delle giornate più impegnative. Al momento non è in vendita ma, per quanto si è visto, è un prodotto già completo e in grado di funzionare in qualsiasi ambiente domestico.
Arriveranno invece a breve i televisori della linea microLed, tecnologia che migliora ulteriormente la base a Led, con pannelli auto-illuminanti composti da piccoli dot di dimensioni micrometriche (da qui il termine microLed) in grado di comportarsi in maniera indipendente tanto che, per dimensioni dello schermo maggiori, si potrà persino dividere la visione in quattro, per una fruizione contemporanea da sorgenti differenti, senza perdita di qualità. La gamma di TV lifestyle di Samsung include The Serif, The Frame, The Sero e The Terrace, una TV per esterni Qled 4K lanciata di recente, oltre a The Premiere, un proiettore laser 4K di qualità cinematografica.
L’incursione dell’intelligenza artificiale nella vita quotidiana si completa con JetBot 90 AI+ e Bot Handy. Il primo è un aspirapolvere che utilizza una tecnologia di riconoscimento degli oggetti per identificare e classificare quelli che incontra sul suo cammino e scegliere così il miglior percorso. Handy, in fase di sviluppo, potrà invece analizzare i materiali di cui sono fatti i vari oggetti, applicando quindi la giusta pressione nell’afferrarli e muoverli, così da aiutare gli utenti, sistemando stanze in disordine o sparecchiando una tavola.
Guardando al futuro, Samsung sta sviluppando ulteriori applicazioni concrete di tecnologia di IA: Bot Retail guiderà i clienti nei negozi mentre si migliora GEMS, l’esoscheletro che supporta negli spostamenti i pazienti con mobilità ridotta. Spostandosi in cucina, l’ultima versione dei frigoriferi Bespoke è caratterizzata da pannelli modulari e da una selezione di colori e materiali per personalizzare al meglio il prodotto. Il modello a quattro porte, disponibile in Italia da metà anno, include un nuovo Beverage Center e un Dual Ice-Maker, per la creazione sia dei classici cubetti di ghiaccio che dei nuovi Ice Bites di dimensioni minori, adatti a rinfrescare più velocemente le bevande.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Accesa nei robot la prima scintilla di empatia
Per aiutare l’interazione fra l’uomo e le macchine
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2021
14:59
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Nei robot si è accesa la prima scintilla di empatia: lo dimostra l’esperimento nel quale è stata realizzata una macchina capace di prevedere le azioni di una sua simile semplicemente osservandola. Il risultato, pubblicato sulla rivista Scientific Reports, si deve al gruppo della Columbia University di New York guidato da Hod Lipson.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
E’ il primo segnale di come anche nei robot potrebbe esistere una Teoria della mente, ossia la capacità finora ritenuta esclusiva degli esseri umani di mettersi nei panni degli altri per anticiparne le azioni. Il risultato getta le basi per una comunicazione più efficiente sia fra le macchine, sia fra le macchine e l’uomo.

La possibilità di prevedere azioni future sulla base dell’osservazione “è una capacità in grado di migliorare significativamente la sintonia e il grado di interazione naturale di un robot con un umano, dal momento che la barriera linguistica viene superata nell’esecuzione di compiti nei quali, ad esempio, è necessario un coordinamento o un accordo reciproco” osserva Antonio Frisoli, della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Pensando ai futuri robot domestici, aggiunge “possiamo immaginare robot in grado di assecondare le nostre azioni in modo collaborativo ed efficace”.

Gli esseri umani imparano da bambini a prevedere le azioni degli altri e questa capacità è alla base del saper vivere e lavorare insieme con successo. Al contrario, i robot, finora non erano riusciti a mettere in atto questo tipo di comunicazione sociale, fino all’esperimento della Columbia University. In quest’ultimo un robot doveva cercare dei cerchi di colore verde e dirigersi verso di essi, ma c’era un problema: a volte il cerchio verde era nascosto da una scatola di cartone rossa e in quel caso il robot o cercava un altro cerchio verde o si bloccava. Nel frattempo un altro robot osservava la scena da una prospettiva che non gli nascondeva alcun cerchio verde e, dopo aver osservato il suo partner per due ore, iniziava ad anticipare l’obiettivo e il percorso dell’altra macchina.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
I ricercatori riconoscono che i comportamenti esibiti dal robot sono molto più semplici rispetto a quelli degli esseri umani, tuttavia ritengono che potrebbero costituire una forma primitiva di empatia. Anche secondo Frisoli l’esperimento “ha misurato una forma primitiva di empatia tra due robot, intesa come la capacità da parte di un robot di predire il comportamento di un altro robot in assenza di comunicazione verbale, ma solo attraverso un’analisi visiva del comportamento dell’altro partner”.

Se i robot arriveranno ad anticipare quello che pensano gli esseri umani, potranno aprirsi problemi etici importanti. Per esempio, rileva Frisoli, “fino a che punto un robot deve essere in grado di prendere decisioni autonome sulla base di una sua predizione? Può inoltre un robot, nell’anticipare il pensiero dell’uomo, manipolare l’uomo stesso e non essere più il mero esecutore di compiti? Sono tutti aspetti – osserva l’esperto – che meritano una riflessione attenta di tipo roboetico e filosofico”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Un bracciale con biosensori che riconosce i gesti della mano
Grazie ad algoritmi AI, nella ricerca l’Alma Mater di Bologna
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
12 gennaio 2021
15:23
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Un gruppo internazionale di ricercatori ha ideato un bracciale in grado di riconoscere istantaneamente i gesti della mano, ‘leggendo’ i segnali che dal cervello viaggiano attraverso l’avambraccio. Il dispositivo potrebbe non solo essere utilizzato per controllare protesi artificiali, ma apre anche la strada alla creazione di nuove interfacce per l’interazione tra uomo e macchine: da computer senza tastiera fino ad automobili prive di volante.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La ricerca nasce da una collaborazione tra studiosi dell’Università della California a Berkeley (Usa), del Politecnico di Zurigo (Svizzera) e dell’Università di Bologna: i risultati sono stati pubblicati su ‘Nature Electronics’.
“Il dispositivo che abbiamo realizzato connette la tecnologia dei biosensori indossabili con algoritmi di intelligenza artificiale: in questo modo il sistema è in grado di riconoscere fino a 21 diversi segnali della mano”, ha spiegato Simone Benatti, ricercatore al dipartimento di Ingegneria dell’Energia elettrica e dell’Informazione ‘Guglielmo Marconi’ dell’Università di Bologna. Il primo prototipo di questo tipo era stato sviluppato proprio all’Alma Mater di Bologna nel 2015, in collaborazione con il Centro Protesi Inail di Vigorso di Budrio (Bologna). Partendo da queste prime basi, il team di ricerca ha ora progettato un nuovo bracciale flessibile che, attraverso una serie di biosensori, è grado di leggere i segnali elettrici muscolari in 64 punti diversi dell’avambraccio. Una volta riconosciuti, questi segnali vengono poi elaborati da una piattaforma a basso consumo che, attraverso algoritmi di intelligenza artificiale, è in grado di associarli a specifici gesti della mano.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Usa, algoritmo riconosce volti anche con la mascherina
Successo del 96%, potrà essere usato negli aeroporti
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2021
15:31
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Negli Usa il dipartimento per la Sicurezza interna ha messo a punto un algoritmo in grado di riconoscere i volti con il 96% di efficacia anche se indossano una mascherina. Lo ha annunciato lo stesso dipartimento al termine di un test, specificando che il sistema potrà servire a evitare che le persone si tolgano la protezione negli aeroporti o nei porti.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il test, spiega il comunicato del dipartimento, è stato condotto su 582 volontari rappresentativi di 60 paesi, e sono testati dieci diversi algoritmi e sei sistemi di acquisizione delle immagini. Senza mascherina in media la performance è stata di un 93% di tasso di identificazione, con il sistema migliore che è arrivato al 100%. Per quanto riguarda invece l’uso su persone con la mascherina in media il tasso di successo è stato del 77%, ma il sistema migliore è arrivato al 96%.
“Non è ancora una soluzione perfetta al 100% – spiega Arun Vemury, direttore del Biometric and Identity Technology Center -, ma può ridurre il rischio per molti viaggiatori, così come per lo staff di un aeroporto, di dover chiedere alle persone di rimuovere la mascherina”.
Sul tema del riconoscimento facciale c’è un dibattito aperto negli Stati Uniti con diferenze tra i vari Stati. Ad esempio, a Portland, nell’Oregon, poche settimane fa, è stato vietato l’utilizzo delle tecnologie di riconoscimento facciale per scopi pubblici e privati.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Profumo, le tecnologie di Leonardo per lo sviluppo del Paese
Dalle ‘smart city’ alla connessione per le aree remote. ‘Soddisfatto del 2020′
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2021
12:10
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
L’a.d. di Leonardo, Alessandro Profumo, è “assolutamente soddisfatto” per come l’azienda ha attraversato il 2020, per “i numeri” e “in particolare per come hanno reagito le persone: tutta l’azienda ha reagito in un modo assolutamente ammirevole”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Guardiamo avanti”, dice. Intanto “accelera su un ruolo dell’azienda dell’aerospazio, difesa e sicurezza che è anche di impegno nel sociale e per il Paese: “E’ nel fare il nostro mestiere che noi vogliamo essere un attore dello sviluppo” dice, commentando l’accordo con i Carabinieri per un programma di alfabetizzazione digitale per gli anziani nei piccoli Comuni.
Profumo lo sottolinea preannunciando nuovi progetti basati sull’applicazione di tecnologie di Leonardo: uno per le “città intelligenti”; uno per “la connessione di aree interne”, per ridurre il gap di connettività che oggi pesa su aree rurali e comunità piccole e remote.
“La cultura dell’azienda è ovviamente una cultura di grande vicinanza al Paese e di grande volontà di essere non solo una grande azienda tecnologica e industriale, ma anche di essere il facilitatore dell’evoluzione tecnologica del Paese”, sottolinea l’a.d.: “In questo contesto c’è anche – il riferimento è al progetto con i Carabinieri – il tema di supportare le persone che hanno meno dimestichezza con le tecnologie digitali. Peraltro lo facciamo con un nostro ‘partner naturale’, l’Arma è uno dei grandi centri focalizzati sulla sicurezza del Paese e noi siamo una azienda che di sicurezza si occupa. C’è forte consonanza”.
Prosegue, guardando avanti, un impegno speso sul fronte dell’emergenza Covid. “Abbiamo – dice Profumo – svolto tante attività di vicinanza ai cittadini e alle persone, cominciando dalle nostre: ci tengo a sottolineare che siamo un’azienda che, comunque, in questo periodo ha tutelato al 100% la propria occupazione e da noi c’è sempre stata una attenzione ossessiva ai temi della sicurezza per la salute. Ci siamo attivati anche nel trasporto di beni utili per far fronte all’emergenza: i nostri aerei e i nostri elicotteri hanno volato giorno e notte, anche per trasportare malati. Non tutti sanno che abbiamo avuto due aerei che hanno volato circa 18 ore al giorno. Abbiamo fatto tante cose, come un crownfunding tra i dipendenti per dare materiale digitale, come i tablet, agli studenti meno fortunati e scuole con più difficoltà. E abbiamo lavorato in modo intenso sulla nostra filiera di fornitura per evitare che ci fossero disagi”. In cantiere, ora, nuovi progetti per il Paese. “Abbiamo creato una struttura, che riporta al dg Lucio Valerio Cioffi, di supporto ai Governi, proprio per occuparsi di progettualità molto specifiche anche legate ai temi della pandemia. Tra gli altri ci sono due progetti: uno per la ‘città intelligente’, sia per la sicurezza sia per aumentare la fruibilità dei servizi; l’altro per la connettività e sicurezza delle aree interne.
Possiamo valorizzare infrastrutture che ci sono, capacità che noi abbiamo”, come le infrastrutture per le comunicazioni di forze dell’ordine e militari.
Intanto, l’azienda si appresta a chiudere i conti del 2020 della pandemia. “Sono molto soddisfatto di come Leonardo ha reagito all’impatto del Covid, e anche i numeri di settembre – con la terza trimestrale – lo hanno confermato”, dice Profumo: “Sono soddisfatto per svariati motivi: il primo è per come hanno reagito le persone: c’è stato un primo momento di scoramento e di disorientamento ed è stato superato. Abbiamo avuto una attenzione incredibile sia alla tenuta dell’occupazione che alla salute delle persone. Non abbiamo ridotto i nostri organici e, grazie anche ad un accordo sindacale innovativo, con un sistema di solidarietà”, anche la donazione di ferie, “abbiamo evitato la Cig nel 2020 e nel 2021”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Nasce ITsART, nuova piattaforma digitale della cultura
Promossa da Mibact con Cdp. Il lancio nei primi mesi del 2021
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2021
19:41
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
È stata costituita la nuova società ITsArt, partecipata al 51% da Cassa Depositi e Prestiti e al 49% da CHILI, che gestirà la piattaforma digitale della cultura, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo insieme a Cdp, per supportare il patrimonio artistico culturale italiano.
ITsArt nasce da un concetto semplice e immediato che è al cuore del progetto: ‘Italy is art’ (l’Italia è arte) ed esprime la proiezione internazionale dell’iniziativa e lo stretto legame tra il nostro Paese e l’arte. Il logo, con una linea dinamica e moderna, evoca l’italianità con un richiamo al tricolore. Il punto davanti a IT, che ricorda l’estensione ‘.it’, indica la proiezione italiana sul web, sottolineando la visione digitale del progetto.
ITsArt sarà dunque il nuovo palcoscenico virtuale che consentirà di estendere le platee e promuovere nuovi format per il teatro, l’opera, la musica, il cinema, la danza e ogni forma d’arte, live e on-demand.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Una piattaforma con modalità di fruizione innovative per attrarre nuovi pubblici con contenuti disponibili in più lingue. Un ricco catalogo che attraversa città d’arte e borghi, teatri e musei anche attraverso il repertorio delle più grandi istituzioni culturali del nostro Paese e una forte attenzione ai nuovi talenti.
In attesa del lancio dell’iniziativa previsto nei primi mesi del 2021, è online il sito Itsart dove è presente una landing page che fornirà costantemente gli aggiornamenti e le indicazioni per gli addetti ai lavori. Sul sito è attivo un indirizzo mail al quale è possibile inviare proposte di contenuti anche legati a eventi e manifestazioni culturali.
L’obiettivo alla base del progetto è quello di sostenere il settore delle performing e visual arts con particolare attenzione alle realtà minori maggiormente colpite dall’emergenza Covid-19.     SPETTACOLI, MUSICA E CULTURA

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.