Mondo tutte le notizie in tempo reale. Sempre aggiornate, in continuo e costante aggiornamento. LEGGI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Mondo, Notizie, Ultim'ora

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 52 minuti

Ultimo aggiornamento 16 Gennaio, 2021, 21:54:16 di Maurizio Barra

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 04:13 DI VENERDì 15 GENNAIO 2021

ALLE 21:54 DI SABATO 16 GENNAIO 2021

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Usa: giustiziato ex narcotrafficante, era malato di Covid
Corey Johnson, 52 anni, era coinvolto in 10 omicidi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
15 gennaio 2021
04:13
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un ex narcotrafficante condannato a morte per il suo coinvolgimento in 10 omicidi, Corey Johnson (scritto anche Cory), è stato giustiziato ieri negli Stati Uniti nonostante fosse malato di Covid-19. Lo riportano i media americani.

Un tribunale aveva sospeso l’esecuzione di Johnson e di un altro condannato a morte, Dustin Higgs, proprio perche’ entrambi avevano contratto il coronavirus, ma una corte d’appello federale ha revocato lo stop mercoledì e la Corte Suprema ha dato il via libera all’esecuzione di Johnson ieri.
L’uomo, un afroamericano di 52 anni membro di una gang responsabile di 10 omicidi nel 1992 nello Stato della Virginia, è stato giustiziato ieri sera con un’iniezione letale nel carcere di Terre Haute, in Indiana.
L’esecuzione dell’altro condannato a morte è prevista per oggi: Higgs sarebbe l’ultimo condannato federale che l’amministrazione Trump vorrebbe mettere a morte prima della fine del suo mandato.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Usa, ieri 229.386 casi e 3.769 morti
Finora somministrate 11.148.991 dosi di vaccini
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
15 gennaio 2021
09:32
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gli Stati Uniti hanno registrato nella giornata di ieri 229.386 nuovi casi di coronavirus e ulteriori 3.769 morti: è quanto emerge dai conteggi della Johns Hopkins University. Lo riporta la Cnn.

Il bilancio complessivo dei contagi negli Usa è attualmente a quota 23.313.103, inclusi 388.692 decessi.
Finora, secondo l’ente governativo che si occupa della salute pubblica nel Paese (Cdc), sono state distribuite a livello nazionale almeno 30.628.175 dosi di vaccini ed almeno 11.148.991 dosi sono state somministrate.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Tokyo 2020, stop a permessi ingressi atleti stranieri
Media, governo costretto a misure più severe in vista Olimpiadi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
15 gennaio 2021
09:41
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Stop temporaneo in Giappone ai permessi di ingresso degli atleti stranieri che intendono allenarsi in vista delle Olimpiadi di Tokyo, in linea con la chiusura delle frontiere decisa mercoledì scorso. Lo anticipa l’agenzia Kyodo, che cita fonti del governo, spiegando che l’esecutivo ha già informato le federazioni sportive del Paese circa l’imminente direttiva per contenere la diffusione del coronavirus.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Fino al 7 febbraio tutti i cittadini stranieri non in possesso di un permesso di soggiorno non potranno fare ingresso in Giappone. Il provvedimento segue l’abolizione dei permessi per i viaggi d’affari brevi da 10 nazioni asiatiche, compresa la Cina.
Agli atleti giapponesi sarà consentito di rientrare nel Paese, ma all’arrivo dovranno sottoporsi all’obbligo di quarantena di due settimane. Inizialmente gli stranieri non residenti – tra cui gli stessi atleti professionisti e gli allenatori stranieri che operano in Giappone – erano esentati dalle restrizioni.
La decisione avrà ripercussioni significative sul campionato di calcio della J-League, il cui inizio è previsto per il 26 febbraio, e sulla stagione di baseball. Ieri, a due giorni dall’avvio, è stato posticipato fino a 5 settimane l’inizio del campionato di rugby, dopo il contagio di 62 giocatori appartenenti a sei diverse squadre. In base al calendario ufficiale le Olimpiadi di Tokyo sono previste dal 23 luglio all’8 agosto, mentre le Paraolimpiadi dal 24 agosto al 5 settembre.   SPORT

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Covid: Afp, in Europa 30 milioni di casi
Si conferma are più colpita al mondo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
15 gennaio 2021
10:36
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I casi di Covid-19 in Europa hanno raggiunto i 30 milioni, secondo il conteggio dell’agenzia France Presse.
Il conteggio della Afp si basa sui dati ufficiali forniti alle 9 ora italiana di oggi dalle autorità sanitarie di 52 paesi (a est arriva a includere l’Azerbaigian e la Russia), e conferma l’Europa come la zona più colpita al mondo dal coronavirus, davanti a Usa/Canada (23.994.507 casi) e America Latina/Caraibi (16.989.628 casi).

Lo scorso 17 dicembre l’Europa è stata la prima regione mondiale a superare il mezzo milione di morti.
Al suo interno i paesi più colpiti sono la Russia (3.520.531 casi, 64.495 morti) e il Regno Unito (3.260.258 casi, 86.015 morti). L’Italia, secondo questo conteggio, è al quinto posto, con 2.336.279 casi e 80.848 decessi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Indonesia, record casi giornalieri, +12.818 in 24 ore
I contagi salgono a 882.418, i morti a 25.484
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
15 gennaio 2021
10:58
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Indonesia ha registrato 12.818 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, il livello più alto dall’inizio della pandemia: lo ha reso noto la taskforce nazionale per il Covid-19. Secondo quanto riporta la Cnn.

Il bilancio complessivo dei contagi sale così a quota 882.418, inclusi 25.484 decessi (di cui 238 nelle ultime 24 ore). L’Indonesia è uno tra i Paesi asiatici più colpiti dalla pandemia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Turchia: 130 mila indagati in 6 anni per insulti a Erdogan
Quasi 10 mila condanne, processati oltre 900 minorenni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ISTANBUL
15 gennaio 2021
11:08
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sono quasi 130 mila le inchieste aperte negli ultimi 6 anni dalla magistratura turca per “insulti” al presidente Recep Tayyip Erdogan. Lo indicano i dati del ministero della Giustizia di Ankara, secondo cui tra il 2014 e il 2019 le persone oggetto di indagine sono state 128.872, di cui 27.717 poi incriminate e 9.556 condannate.
Tra queste figurano politici, giornalisti, scrittori e molti cittadini comuni, inclusi 903 minori di età compresa tra 12 e 17 anni. Le cifre diffuse dal ministero vengono accompagnate dal resoconto di alcuni casi specifici, riferiti da media locali.
Tra questi, la condanna nei confronti di un 14enne per un post su Instagram ritenuto “offensivo” e segnalato alle autorità da un suo follower. Nel 2018 l’adolescente è stato condannato a una pena di 5 mesi e 25 giorni di prigione, convertita poi in una multa di 3.500 lire turche (circa 400 euro). Secondo il suo legale, Okan Can Ozbalcik, avrebbe sofferto “danni psicologici” legati al timore di finire in carcere.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Amb. Usa a Roma, forte leadership Mattarella fondamentale
Messaggio di saluto all’Italia di Lewis Eisenberg
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
15 gennaio 2021
11:51
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“In questi anni ho incontrato spesso il presidente Mattarella, un uomo che ammiro molto, la cui forte leadership è stata fondamentale, soprattutto in questo periodo”.
Lo ha detto l’ambasciatore Usa in Italia Lewis Eisenberg nel suo messaggio di saluto postato sul profilo Twitter dall’ambasciata americana.

“Ho incontrato anche membri del governo – ha proseguito – dei partiti politici, sindacati, rappresentati della società civile, intellettuali scienziati. Con tutti loro vi è sempre stata l’opportunità di scambiate opinioni, non sempre per condividerle ma sempre per imparare qualcosa di utile”.   POLITICA

MONDO TUTTE LENOTIZIE

Covid: Berlino, prendere molto sul serio mutazione virus
Robert Koch Institut, numero nuovi contagi ancora troppo alto”
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
15 gennaio 2021
11:58
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Il governo osserva con grande attenzione” gli effetti della mutazione del Covid, che si è diffusa in Gran Bretagna e Irlanda, “e anche i Laender devono prenderla molto sul serio”. Lo ha detto il portavoce di Angela Merkel, Steffen Seibert, parlando del vertice fra la cancelliera e i ministri-presidenti delle regioni sulla pandemia di martedì prossimo.
Il portavoce ha sottolineato che il Robert Koch Institut ha affermato che “il numero dei nuovi contagi in Germania è ancora troppo alto” e si procede troppo lentamente verso l’obiettivo della soglia dei 50 nuovi contagi su 100 mila abitanti in sette giorni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Romania presidente Iohannis si vaccina in diretta
‘Procedura sicura, facile e indolore, fatela tutti’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
15 gennaio 2021
12:07
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente della Romania, Klaus Iohannis, si è vaccinato contro il Covid stamane presso l’ospedale militare di Bucarest ed ha scelto di farlo in pubblico, con una diretta tv trasmessa dal canale dell’Amministrazione presidenziale, per invogliare anche i suoi concittadini a farlo senza remore. “E’ una procedura semplice, indolore – ha dichiarato subito dopo Iohannis alla stampa – e voglio sottolineare che il vaccino è sicuro e efficiente per cui consiglio a tutti la vaccinazione”.
Al presidente è stato somministrato il vaccino Pfizer-BioNTech. Oggi in Romania è partita la seconda campagna di vaccinazione a livello nazionale, nella quale è inclusa la popolazione a rischio, cioè le persone oltre i 65 anni e i dipendenti pubblici.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Olanda: crisi politica, oggi giorno della verità per Rutte
Per uno scandalo legato ai sussidi per l’infanzia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
15 gennaio 2021
12:13
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tensione politica alle stelle a L’Aja. Oggi è il giorno della verità per il governo di centrodestra del premier olandese Mark Rutte che rischia di saltare sull’onda di uno scandalo legato ai sussidi per l’infanzia.

I leader dei partiti della maggioranza (Vvd, Cda, D66 e i Cristiani Uniti) sono riuniti da questa mattina per decidere il destino della squadra di governo.
La tensione è aumentata ieri con le dimissioni del leader del Partito laburista (PvdA) all’opposizione, Lodewijk Asscher, che fu ministro per gli Affari sociali e l’occupazione in un precedente governo Rutte tra il 2012 ed il 2017. Le sue dimissioni hanno ulteriormente aumentato la pressione politica sull’esecutivo.
Il caso, riferisce la stampa locale, è nato dopo che i funzionari del fisco hanno accusato ingiustamente circa 20mila famiglie di frode, facendone indebitare molte per rimborsare le indennità per l’infanzia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: varianti Brasile sono due, cresce l’allarme
Lo annuncia la virologa Barclay alla Bbc
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
15 gennaio 2021
12:21
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cresce la preoccupazione, fra gli scienziati britannici e di altri Paesi, per la possibile virulenza e le incognite legate a una nuova, ulteriore mutazione del coronavirus riscontrata di recente in Brasile. “Le varianti brasiliane” – che hanno indotto fra l’altro il governo di Londra a imporre da oggi la chiusura temporanea precauzionale dei confini del Regno Unito ai viaggi dall’intero Sudamerica e dal Portogallo – sono in realtà “due”, ha spiegato alla Bbc la professoressa Wendy Barclay, capo del G2P-UK National Virology Consortium.

“Sono emersi in effetti – ha detto la virologa britannica – due tipi diversi di varianti brasiliane del Covid, una è stata già localizzata (nel Regno) e l’altra no”. “Analizzando i database – ha del resto aggiunto – vi è evidenza di diverse varianti in giro per il mondo, inclusa quella brasiliana che io credo sia in circolazione da qualche tempo”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Navalny: portavoce Merkel, lieto stia bene, libero decidere
‘Contenti che si sia ripreso’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
15 gennaio 2021
12:30
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Siamo contenti che si sia ripreso e che adesso stia bene. È ovviamente libero di prendere la sua decisione”.
Lo ha detto il portavice di Angela Merkel, Steffen Seibert, rispondendo a una domanda sull’annuncio del dissidente russo, che vuole ripartire domenica prossima per Mosca. I russi hanno già fatto sapere che lo arresteranno.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Israele, due milioni vaccinati ma pandemia si estende
Rabbini ortodossi contro ‘alberghi Covid’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
15 gennaio 2021
12:36
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Mentre in Israele prosegue a ritmo serrato la campagna di vaccinazione, la pandemia continua ad estendersi e nei prossimi giorni il governo sarà chiamato ad ordinare una estensione di una settimana del lockdown già in atto. Oggi il ministero della sanità ha reso noto che due milioni di israeliani hanno già ricevuto la prima dose di vaccino Pfizer, e di questi 172 mila hanno avuto questa settimana anche la seconda.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ciò nonostante anche ieri, per il quarto giorno consecutivo, si sono avuti oltre 9.000 contagi.
Diversi ospedali denunciano sovraffollamenti.
Le aeree dove la pandemia è più avvertita sono quelle arabe e quelle popolate da ebrei ortodossi. Nelle prime resta bassa la percentuale di quanti si vaccinano. Nel rioni ortodossi la polizia è stata più volte attaccata da dimostranti quando ha cercato di impedire lo svolgimento di lezioni in scuole che dovevano restare chiuse. Due importanti rabbini, Haim Kanyevski e Gershon Edelstein, hanno intanto vietato agli allievi di entrare in ‘Alberghi Covid’ perchè altrimenti – hanno avvertito – sarebbero esposti “a pericoli spirituali”: a quanto pare un riferimento alla presenza di apparecchi televisivi e di internet.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: lo ‘sciamano’ Jake Angeli chiede la grazia a Trump
Arrestato e incriminato per l’assalto al Congresso
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
15 gennaio 2021
13:01
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Jacob Anthony Chansley, noto come Jake Angeli, lo ‘sciamano’ della setta complottista QAnon che ha guidato l’assalto a Capitol Hill a torso nudo indossando un cappello di pelliccia e corna da vichingo, ha chiesto al presidente Donald Trump di concedergli la grazia. Lo riporta l’Independent.

Chansley, come è noto, si è consegnato alle autorità sabato scorso ed è stato arrestato e incriminato per ingresso illegale e violento e condotta disordinata nei palazzi del Congresso.
L’uomo sostiene che Trump lo ha invitato a prendere d’assalto Capitol Hill mentre i parlamentari certificavano la vittoria di Biden.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid:Belgio,stretta su ingressi da paesi extra Ue, anche Gb
Chi viaggia in bus-treno obbligo formulario Plf e test negativo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
15 gennaio 2021
13:11
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Belgio inasprisce da oggi le regole per l’ingresso dai paesi extra Ue, incluso il Regno Unito, a seguito dell’emergenza coronavirus. Le regole che si applicano ai viaggiatori che entrano nel Paese in aereo o in nave sono da oggi estese anche a chi si mette in viaggio in autobus o in treno, dai paesi extra Ue e non Schengen, anche in caso di un soggiorno molto breve.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Lo ha annunciato il ministro dell’Interno belga Annelies Verlinden, stando a quanto scrive l’agenzia di stampa Belga, precisando che questo vale quindi anche per le persone provenienti dal Regno Unito, dove circola una variante più contagiosa del coronavirus.
In concreto, ai viaggiatori che entrano in autobus o in treno si estende quanto segue: l’obbligo di compilare il formulario (Passenger Locator Form – Plf), indipendentemente dalla durata del soggiorno all’estero o programmato in Belgio. Ma anche l’obbligo di presentare un test Pcr negativo. Quest’ultima regola si applica solo ai viaggiatori provenienti dalle zone rosse e non ai domiciliati in Belgio. Vale anche l’obbligo di quarantena al rientro dalle zone rosse.
Un britannico che arrivava a Bruxelles da Londra per meno di 48 ore, tramite il treno, in precedenza non era tenuto a completare il Plf, ma da oggi lo sarà.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: aerei con 18 tonnellate ossigeno atterrati a Manaus
Ospedali al collasso nella città più popolosa dell’Amazzonia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRASILIA
15 gennaio 2021
13:50
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Due aerei con 18 tonnellate di ossigeno liquido sono arrivati ;;oggi a Manaus, capitale dello Stato brasiliano di Amazonas, il cui governatore ha invocato “aiuto” per il collasso del sistema ospedaliero causato dall’aumento dei pazienti con coronavirus.
I velivoli delle forze armate, provenienti da San Paolo, sono atterrati all’alba di questo venerdì nella città più importante e popolosa della regione amazzonica.

Intanto, il governo di Jair Bolsonaro ha chiesto agli Stati Uniti di inviare un aereo Galaxy adatto al trasporto di bombole di ossigeno, mentre anche il governo venezuelano si è reso disponibile alla consegna del materiale sanitario.
Il governatore di Amazonas, Wilson Lima, ha nel frattempo decretato il coprifuoco dalle 19 alle 6, mentre circa 200 pazienti saranno inviati a Brasilia e negli Stati di Maranhao, Piauì e Goias per essere curati sul posto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sisma Indonesia:bilancio sale a 37 morti, centinaia feriti
‘Continuano le operazioni dei soccorritori’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
GIACARTA
15 gennaio 2021
14:32
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ salito a 37 morti il bilancio del terremoto di di magnitudo 6,2 che ha colpito ieri l’isola indonesiana di Sulawesi, mentre continuano le operazioni dei soccorritori alla ricerca di sopravvissuti sotto le macerie dei numerosi edifici crollati tra cui un ospedale. Lo rendono noto le autorità locali.

Il sisma ha provocato centinaia di feriti e un numero ancora imprecisato di dispersi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: crisi a Manaus, Bolsonaro insiste per uso clorochina
Per presidente Brasile eviterebbe a pazienti di essere intubati
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRASILIA
15 gennaio 2021
15:19
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente del Brasile, Jair Bolsonaro, ha affermato oggi, parlando della crisi sanitaria in Amazzonia, che l’idrossiclorochina non causa effetti collaterali nei pazienti con coronavirus.
“Ripeto: nel mio edificio”, la Presidenza della Repubblica a Brasilia, “più di 200 persone hanno contratto il Covid-19, sono state curate con la clorochina e nessuno è andato in ospedale.

La clorochina non ha effetti collaterali, ma se le persone aspettano fino ad avere difficoltà respiratorie per andare in ospedale e venire intubati, più o meno il 70% di loro muore”, ha sostenuto il capo dello Stato.
Bolsonaro ha poi commentato quanto sta avvenendo a Manaus, i cui ospedali sono ormai al collasso.
“Situazione terribile a Manaus: abbiamo fatto la nostra parte lì, inviando risorse. Oggi le forze armate allestiranno un ospedale da campo”, ha poi aggiunto il presidente.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Pentagono riduce a 2.500 le truppe in Afghanistan e Iraq
Decisione presa da Trump alcune settimane fa
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
15 gennaio 2021
15:29
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Pentagono ha reso noto che le truppe Usa verranno tagliate a 2.500 unità sia in Afghanistan che in Iraq. L’annuncio fatto dal segretario alla Difesa, Cristopher Miller, segue la decisione presa da Donald Trump alcune settimane fa, scattata come previsto il 15 gennaio e motivata con la volontà di voltare pagina di fronte a quelle che il presidente uscente degli Stati Uniti ha definito “guerre senza fine”.
Era una delle principali promesse elettorali di Trump.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Pfizer ridurrà temporaneamente le consegne verso l’Europa
Dalla prossima settimana
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
15 gennaio 2021
15:31
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il laboratorio americano della Pfizer ha avvertito che “dalla prossima settimana” ci sarà un calo nelle consegne di vaccini anti-Covid in Europa, in attesa di migliorare le proprie capacità di produzione. Lo ha reso noto l’Istituto norvegese di sanità pubblica ma “la riduzione temporanea – hanno sottolineato – interesserà tutti i Paesi europei”.
Non è chiaro quanto tempo ci vorrà prima che Pfizer torni alla massima capacità di produzione, che sarà aumentata da 1,3 a 2 miliardi di dosi all’anno. Non è stata specificata l’entità della riduzione per l’Europa nel suo insieme, ma per la Norvegia la diminuzione sarà del 17,8%.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sisma Indonesia: almeno 15 mila sfollati
Ospitati in 15 campi nei distretti di Majene e Mamuju
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
15 gennaio 2021
15:43
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sono almeno 15 mila gli sfollati dopo il sisma che ieri mattina ha colpito l’isola indonesiana di Sulawesi. Lo riporta la National Disaster Mitigation Agency (Bnpb) in un comunicato citato dall’agenzia Antara.

Gli sfollati, si legge nella nota, sono stati ospitati in dieci campi nel distretto di Majene e in altri cinque nel distretto di Mamuju. Attualmente ci sono interruzioni dell’energia elettrica e le reti di comunicazione non sono stabili, spiega ancora la Bnpb.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: nuova stretta a Madrid, si allunga il coprifuoco
Esteso il divieto di spostamento in 19 comuni della regione
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
15 gennaio 2021
18:33
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Madrid vara una nuova stretta anti-Covid, dopo che nell’ultima settimana i positivi sono aumentati del 51%. Da lunedì in tutta la regione scatterà l’anticipo del coprifuoco alle 23.
Hotel, ristoranti e, in generale, tutti i tipi di locali, come negozi, teatri o cinema, avranno orari limitati e dovranno chiudere alle 22. Inoltre verrà estesa la limitazione agli spostamenti in 19 comuni, secondo quanto riportano i media locali. Madrid è solo l’ultima autonomia in ordine di tempo a muoversi verso una nuova stretta, perché in tutta la Spagna le festività natalizie hanno portato a nuovi livelli record di contagi. Alcune regioni hanno chiesto al governo centrale di poter imporre un rigido confinamento a casa nelle aree più colpite, ma per ora l’esecutivo vuole evitare misure drastiche, al contrario di quanto stanno facendo gli altri paesi europei.
Quindi le autorità locali, come quelle di Castiglia e Leon, raccomandano ai propri cittadini di restare a casa il più possibile.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: anche Bruce Springsteen a festeggiamenti Biden
“The Boss” e John Legend a speciale condotto da Tom Hanks
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
16 gennaio 2021
12:17
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Anche il “Boss” per Joe Biden: Bruce Springsteen, che nei mesi della campagna elettorale aveva appoggiato il futuro presidente nella campagna contro Donald Trump, unira’ la sua voce a quella di altre celebrita’ nello special condotto da Tom Hanks che andra’ in onda in prima serata il giorno dell’Inaguration.
Con il cantante di “Born to Run” interverranno alle celebrazioni anche John Legend e i Foo Foo Fighters. Le attrici Eva Longoria e Kerry Washington avranno ruoli nel programma, ha reso noto oggi Presidential Inaugural Committee.
L’annuncio aggiunge altri nomi alla parata di star coinvolte nell’insediamento che già includevano Jennifer Lopez e Lady Gaga (a lei l’onore di cantare l’inno nazionale “Stra Spangled Banner” sui gradini del Capitol durante la cerimonia del giuramento) nella diretta della mattina, mentre per lo special serale – in tutto 90 minuti in onda su tutte le reti tranne la Fox) Hanks ospiterà anche Justin Timberlake, Jon Bon Jovi e Demi Lovato oltre ai protagonisti del giorno, il nuovo presidente Biden e la sua vice Kamala Harris.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Marito Harris sarà @SecondGentleman su Twitter
Joe Biden @POTUS il 20 gennnaio, la moglie Jill @FLOTUSBiden
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
16 gennaio 2021
15:35
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tra le “prime volte” della nuova amministrazione Biden c’è anche il profilo Twitter di Doug Emhoff: il marito della futura vice-presidente Kamala Harris potrà essere seguito sul sito di microblogging all’indirizzo @SecondGentleman.
Il profilo è diventato effettivo oggi, a cinque giorni dall’Inauguration Day. Al momento Emhoff non ha ancora twittato, né sta seguendo nessuno (neanche la moglie), ma ha già raccolto in poche ore oltre 315 mila followers.
Oggi intanto il presidente eletto Joe Biden ha reso noti gli account di altre figure dell’amministrazione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tra queste, quello della moglie Jill Biden: Jill che finora ha usato l’indirizzo @DrBiden, una volta insediata come First Lady diventerà @FLOTUSBiden.
Con l’account @POTUS, Biden dovra’ cominciare da zero: il futuro presidente non ereditera’ i followers accumulati da Donald Trump con l’account ufficiale del presidente degli Stati Uniti. Nel 2017, su richiesta di Barack Obama, l’amministrazione Trump aveva assorbito i follower del presidente uscente. “Nel 2020 Twitter ci ha informato che l’amministrazione Biden partirà da zero”, aveva annunciato a fine dicembre la campagna del futuro capo della Casa Bianca. Trump, con l’account @POTUS, ha 33,3 milioni di seguaci. Ha usato questo profilo per twittare 11 mila volte, tutti messaggi conservati per la storia negli archivi federali. Quasi tre volte più numerosi i follower di @RealDonaldTrump, il profilo sospeso da Twitter l’8 gennaio dopo l’assalto degli ultrà al Capitol.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Pfizer, ‘consegne rallenteranno a gennaio-febbraio’
Von der Leyen, ‘mi hanno rassicurata su consegna dosi’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
15 gennaio 2021
17:35
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Pfizer ha confermato che le consegne di vaccini rallenteranno a fine gennaio-inizio febbraio, il tempo necessario per modificare il processo di produzione e aumentare il ritmo le settimane successive. “Pfizer sta lavorando duramente per fornire più dosi di quanto inizialmente previsto con un nuovo obiettivo dichiarato di 2 miliardi di dosi nel 2021”, ha giustificato il gruppo.
Le modifiche da apportare alla struttura di produzione “richiedono ulteriori approvazioni normative” e pertanto potrebbero esserci “fluttuazioni nei programmi di ordini e consegne nello stabilimento belga di Puurs”.
“Non appena ho saputo del ritardo nella produzione di Pfizer, ho chiamato l’amministratore delegato, che mi ha rassicurato che tutte le dosi previste per l’Ue saranno consegnate nel primo trimestre”. Ha dichiarato intanto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa, rivoltosi volevano uccidere membri e funzionari Congresso
Lo affermano gli inquirenti federali Usa
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
15 gennaio 2021
19:49
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Alcuni rivoltosi di Capitol Hill avevano intenzione di “catturare e assassinare” membri e funzionari del Congresso. E’ quanto riporta la Cnn citando un memo dei procuratori federali che indagano sulla vicenda.
Ieri intanto visita a sorpresa del vicepresidente Mike Pence al Capitol Hill per ringraziare i militari della Guardia Nazionale, schierati a difesa dell’edificio dopo l’assalto del 6 gennaio e in vista della cerimonia di insediamento di Joe Biden.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Migranti: Cri invia tre camion di aiuti in Bosnia
Rocca, ‘situazione inaccettabile, Stati Ue intervengano’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
15 gennaio 2021
18:27
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tre camion contenenti generi di prima necessità sono stati inviati oggi dalla Croce Rossa italiana per oltre 3.000 migranti bloccati in Bosnia-Erzegovina.
Vestiti, coperte e acqua potabile verranno distribuiti ai migranti che sopravvivono in condizioni difficilissime al confine con la Croazia da quando il campo di Lipa è stato distrutto da un incendio il mese scorso, lasciando senza riparo circa 1.400 persone.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il materiale verrà consegnato anche ad altri migranti a rischio in altre aree del Paese. Nel frattempo squadre mobili della Croce Rossa della Bosnia-Erzegovina continuano il loro lavoro sul terreno distribuendo cibo, bevande calde, giacigli e aiuto di prima assistenza a migliaia di persone nel cantone di Una-Sana.
“Nessuno dovrebbe vivere in queste condizioni estreme”, ha detto Francesco Rocca, presidente della Croce Rossa italiana e della Federazione internazionale delle società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. “I migranti – ha aggiunto Rocca – non devono essere abbandonati senza riparo al gelo. Questo è inaccettabile.
Gli Stati membri della Ue devono mostrare solidarietà e non lasciare i migranti e le autorità della Bosnia-Erzegovina ad affrontare da soli questa situazione”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: oltre 2 milioni di morti nel mondo
Un milione in più in soli 3 mesi e mezzo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
15 gennaio 2021
19:01
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Oltre due milioni di persone sono morte a livello globale a causa del coronavirus dall’inizio della pandemia: è quanto emerge dai conteggi della Johns Hopkins University, a fronte di un totale di oltre 93 milioni di casi.
La soglia di un milione di decessi era stata superata lo scorso 29 settembre.
In poco più di tre mesi e mezzo, quindi, nel mondo sono decedute un milione di persone a causa del virus.
Nello stesso periodo sono stati rilevati circa 60 milioni di nuovi casi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Johnson, troppi contagi, test da tutti i Paesi
Estese misure restrittive su viaggiatori da ogni parte del mondo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
15 gennaio 2021
19:03
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Regno Unito impone un test Covid negativo entro le 72 ore a tutti i viaggiatori da qualunque Paese provengano, eliminando tutte le residue esenzioni, in aggiunta al divieto d’ingresso dal Sudamerica e dal Portogallo in vigore da oggi. Lo ha annunciato il premier Boris Johnson nel briefing di giornata, confermando anche per chiunque entri nel Paese una quarantena obbligatoria di 10 giorni in casa, anche in assenza di sintomi.
Si tratta di una necessità di fronte al numero ancora molto alto di contagi nel Paese, ha detto Johnson, ribadendo che occorre evitare “riammissioni” del virus dall’estero e varianti come quella brasiliana.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Hong Kong, sanzioni Usa contro 6 persone legate ad arresti
Lo ha annunciato Pompeo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
15 gennaio 2021
19:05
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il segretario di Stato Usa Mike Pompeo ha annunciato sanzioni contro sei persone legate agli arresti di massa degli attivisti pro-democrazia di Hong Kong effettuati all’inizio del mese.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Oms contraria al certificato vaccinale per i viaggi
‘Ancora incognite su efficacia nel ridurre la trasmissibilità’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
15 gennaio 2021
19:07
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Per il momento” il Comitato di emergenza dell’Oms raccomanda di “non introdurre requisiti di prova della vaccinazione o immunità per i viaggi internazionali” in quanto “vi sono ancora incognite critiche sull’efficacia della vaccinazione nel ridurre la trasmissione” e per “la disponibilità limitata di vaccini”. E’ quanto si legge nel documento stilato dopo la riunione di ieri e pubblicato sul sito dell’Oms.
In ogni caso, sottolinea il comitato, “la prova della vaccinazione non dovrebbe esentare i viaggiatori internazionali dal rispettare altre misure di riduzione del rischio”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Biden lancia un piano anti-Covid da 1.900 miliardi
Primo atto del presidente Usa, altri aiuti diretti alle famiglie
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
15 gennaio 2021
20:09
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Imprimere una svolta alla lotta contro la pandemia, che negli Usa è arrivata a fare oltre 4.000 morti al giorno, e salvare un’economia americana sull’orlo del baratro con un forte sostegno a famiglie ed imprese. Joe Biden intende farlo nei primi 100 giorni del suo mandato, affidando al Congresso un piano da 1.900 miliardi di dollari che nelle sue intenzioni rappresenta solo un primo passo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il secondo sarà un pacchetto di misure per dare una vera e propria scossa alla ripresa e per permettere alla locomotiva americana di tornare a correre.
I dettagli del nuovo programma di stimoli targato Biden arrivano a cinque giorni dal giuramento del nuovo presidente degli Stati Uniti, cerimonia blindata che nella capitale Washington vede già schierati migliaia di soldati della Guardia Nazionale per paura che possano ripetersi atti sovversivi come quelli che hanno portato all’assalto al palazzo del Congresso.
Un timore quello di manifestazioni violente che riguarda però tutto il Paese, con l’Fbi che ha rilanciato l’allarme per il rischio di proteste armate in tutti e 50 gli Stati Usa. Mentre dalle carte degli inquirenti emerge sempre più come i fatti di Capitol Hill avrebbero potuto avere un epilogo ancor più tragico, con alcuni dei rivoltosi pronti a “catturare ed assassinare” membri e funzionari del Congresso.
Una pagina della storia americana, dunque, che si tinge sempre più di nero, come quella di un virus fuori controllo che attanaglia gli Usa. “Si apre un nuovo capitolo”, afferma Biden illustrando il piano che sarà il suo primo test di fronte a un Senato il cui controllo è stato riconquistato dai democratici. Anche se solo col minimo vantaggio di un voto in più, quello della vicepresidente Kamala Harris che presiederà l’aula.
Tre le gambe del piano Biden: 400 miliardi di dollari andranno a rafforzare sia i test anti-Covid sia la campagna di vaccinazione, con l’obiettivo di 100 milioni di dosi iniettate nei primi 100 giorni di presidenza. Oltre 400 miliardi di dollari andranno poi alle famiglie, sia attraverso aiuti diretti con un assegno di 1.400 dollari ad integrare i 600 dollari del precedente pacchetto, sia portando l’integrazione ai sussidi di disoccupazione da 300 a 400 dollari a settimana. Infine ben 440 miliardi di dollari finiranno nelle casse di comunità ed imprese, gestiti dai singoli Stati e dai governi locali. Tra le misure anche alcune che strizzano l’occhio all’ala sinistra del partito democratico, come portare l’ammontare del salario minimo federale a 15 dollari l’ora.
“Bisogna agire subito, non si può più aspettare perché in gioco c’è il futuro del Paese”, esorta Biden, il cui messaggio appare chiaro: il piano messo a punto ha la priorità su ogni altra cosa, compreso il probabile processo per impeachment contro Donald Trump. Il timore del neo presidente è che l’azione contro il predecessore possa tramutarsi in Congresso in un rallentamento dei tempi e in una fonte di distrazione a discapito della sua agenda dei primi 100 giorni. Un’agenda ricca in cui compare non solo il piano anti-Covid, ma anche il ritorno degli Usa nell’accordo di Parigi sul clima e in quello sul nucleare dell’Iran, ridotti a carta straccia da The Donald. Sul piatto ci sono anche la riforma della polizia, l’estensione della riforma sanitaria dell’Obamacare e l’eliminazione del bando di ingresso negli Usa per i cittadini di alcuni Paesi a maggioranza musulmana.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
A Manaus ossigeno finito, i pazienti agonizzano
I medici brasiliani lottano col Covid: ‘non sappiamo che fare’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
SAN PAOLO
15 gennaio 2021
20:15
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Si aggrava di ora in ora la crisi sanitaria nello stato brasiliano dell’Amazzonia, dove i medici sono costretti in alcuni casi ad utilizzare la ventilazione manuale per i pazienti Covid rimasti senza ossigeno. “Non ne abbiamo più, i pazienti agonizzano. Quello che ho visto oggi non potevo immaginarlo neanche nei miei peggiori incubi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Non sappiamo come assistere i malati, non troviamo le parole per consolare i familiari. E’ una cosa che lascerà cicatrici permanenti nei nostri cuori. Non abbiamo più la salute mentale per affrontare una situazione così disperata e angosciante”, ha denunciato Gabriela Oliveira, medico dell’ospedale Getulio Vargas di Manaus.
Situazione analoga anche nell’ospedale 28 agosto. “Ai pazienti che riceviamo e che hanno bisogno di ossigeno possiamo solo offrire la ventilazione manuale con i palloni Ambu, che esigono uno sforzo continuo”, ha detto un operatore sanitario intervistato dal sito Uol. “Gli mancava l’ossigeno, ho urlato per chiedere aiuto ma ho visto che anche i medici stavano piangendo”, ha detto tra le lacrime Michelle Viana, che ha perso questa mattina il padre nel pronto soccorso dell’ospedale Dr. José Lins.
Manaus è di nuovo al collasso per l’aumento dei casi di Covid-19 e tutto il Brasile si sta mobilitando per prestare aiuto alla popolazione dell’Amazzonia. Il presidente Jair Bolsonaro, che ha definito “terribile” la situazione a Manaus, ha inviato due aerei per trasferire 230 pazienti negli ospedali di altri stati ma è stato criticato per non aver reagito prontamente alla crisi. La corsa contro il tempo per salvare il maggior numero di vite è partita e vi partecipano anche attori, cantanti e squadre di calcio che stanno acquistando materiale sanitario da inviare in Amazzonia. Ma la situazione è disperata. “Mancano monitor, ossimetri, ventilatori. Ospedali e pronto soccorso sono strapieni tanto che alcuni pazienti vengono curati sul pavimento”, ha denunciato il presidente del consiglio sanitario locale, Sandro Andrè.
Anche il governo di San Paolo ha risposto all’appello e si è offerto di accogliere nelle proprie strutture ospedaliere i neonati prematuri e le gestanti che necessitano di assistenza per liberare posti letto in Amazzonia. Il governatore Wilson Lima ha rivelato che i contagi di Covid in Amazzonia sono aumentati nell’ultima settimana dell’85%, mentre il sindaco di Manaus, David Almeida, ha detto che i casi registrati nelle ultime 24 ore nella sola capitale sono stati 2.516. Per far fronte all’alto numero di decessi, oltre 1.600 nelle prime due settimane di gennaio, nei cimiteri di Manaus sono state installate celle frigorifere dove conservare i cadaveri in attesa della sepoltura.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Polonia, una legge per limitare il potere dei social media
Non potranno eliminare contenuti o chiudere gli account
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
15 gennaio 2021
20:38
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il governo polacco sta preparando una legge per limitare il potere dei social network come Facebook e Twitter di eliminare contenuti e chiudere gli account. Secondo il progetto annunciato dall’esecutivo, i siti potrebbero prendere tali iniziative solo se le pubblicazioni violano la legge polacca.
Il testo prevede la creazione di un “consiglio per la libertà di espressione” composto da cinque membri per esaminare i reclami degli utenti dei social network i cui account sono stati chiusi o il contenuto rimosso.
I membri del consiglio di garanzia non potranno essere politici e saranno nominati dal parlamento per sei anni. “Il consiglio tutelerà il diritto costituzionale alla libertà di espressione su tutti i social network che operano in Polonia”, ha detto il ministro della Giustizia Zbigniew Ziobro.
Si punta a fare entrare in vigore la nuova norma a gennaio 2022, secondo Sebastien Kaleta, alto funzionario del ministero della Giustizia incaricato del dossier.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: manca ossigeno in Amazzonia, 61 neonati in pericolo
Ce n’è solo per le prossime 48 ore, gara di solidarietà
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
SAN PAOLO
16 gennaio 2021
00:44
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Corsa contro il tempo in Brasile per salvare 61 neonati prematuri ricoverati in terapia intensiva in vari ospedali di Manaus, capitale dello Stato dell’Amazzonia, dove l’ossigeno è ormai introvabile.
Il ministero della Salute ha annunciato di aver reperito ossigeno sufficiente per le prossime 48 per i piccoli che necessitano di ventilazione meccanica.

In tutto il Paese è scattata una gara di solidarietà ed i governi di San Paolo, Minas Gerais, Parana’ e Maranhao si sono offerti per ospitare i neonati nelle loro strutture sanitarie specializzate. Il governo federale spera tuttavia di riuscire ad evitare il trasferimento dei piccoli.
Il governo di San Paolo ha anche annunciato di aver reperito 40 respiratori da inviare a Manaus.
L’aumento dei casi di Covid-19 in Amazzonia ha mandato in tilt il già fragile sistema sanitario locale, con conseguenze drammatiche per i pazienti Covid e di altre patologie che richiedono la somministrazione di ossigeno.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Trump via da Casa Bianca il 20,cerimonia addio a base Andrew
Air Force One lo porterà in Florida ore prima giuramento Biden
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
16 gennaio 2021
01:12
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Donald Trump lascerà la Casa Bianca mercoledì mattina, 20 gennaio, ore prima la cerimonia dell’Inauguration Day, quando Joe Biden giurerà come 46/o presidente degli Stati Uniti e si insedierà a 1600 Pennsylvania Avenue. Lo riportano fonti dell’amministrazione riportate da diversi media Usa.

Il Marine One, l’elicottero presidenziale, porterà per l’ultima volta Trump alla base di Andrew dove ad attenderlo per l’ultimo volo ci sarà anche l’Air Force One, a bordo del quale si recherà in Florida nella sua residenza di Mar-a-Lago, a West Palm Beach. Sulla pista della base verrà organizzata una cerimonia di addio con tanto di red carpet, banda militare e 21 salve di cannone. Alcuni membri dello staff della Casa Bianca lo seguiranno in Florida dove continueranno a lavorare per l’ex presidente e la sua famiglia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: dispiegati fino a 25 mila militari per giuramento Biden
L’autorizzazione data dal Pentagono
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
16 gennaio 2021
01:22
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Misure di sicurezza rafforzate per l’Inauguration Day del 20 gennaio a Washington, col Pentagono che ha autorizzato il dispiegamento fino a 25 mila uomini della Guardia Nazionale, a difesa della cerimonia del giuramento e dell’insediamento alla Casa Bianca di Joe Biden. I militari inizialmente previsti per le strade della capitale federale era di 21 mila.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Carovana di 4.500 migranti in marcia verso gli Stati Uniti
Partiti dall’Honduras, sono entrati senza ostacoli in Guatemala
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
16 gennaio 2021
06:29
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Almeno 4.500 migranti partiti dall’Honduras alla volta degli Stati Uniti sono riusciti ad attraversare la frontiera del Guatemala. Gli agenti di frontiera non hanno opposto resistenza, vista la presenza di numerose famiglie con bambini.
Lo ha riferito un funzionario di polizia guatemalteco nella città di confine di El Florido. Le autorità messicane hanno dichiarato giovedì che 500 agenti dell’immigrazione sarebbero stati dispiegati al confine con il Guatemala in previsione dell’arrivo della carovana. Molti di questi migranti credono che il presidente Joe Biden, che si insedia mercoledì, allenterà la politica migratoria degli Stati Uniti, ma Washington li ha avvertiti di non contare su una accoglienza a braccia aperte.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Onu, la pandemia ha ridotto le migrazioni di quasi il 30%
Meta principale restano gli Stati Uniti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
16 gennaio 2021
06:54
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La pandemia di Covid-19 ha fatto ridurre le migrazioni di quasi il 30%, con circa due milioni di migranti in meno tra il 2019 e il 2020.Lo riferisce un rapporto delle Nazioni Unite.
Il numero di migranti che vivono al di fuori del loro Paese di origine ha raggiunto i 281 milioni di persone nel 2020, rispetto ai 173 milioni del 2000 e ai 221 milioni del 2010.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Secondo il rapporto “Migrazione internazionale 2020” della Divisione Popolazione del Dipartimento di Affari economici e sociali delle Nazioni Unite, due terzi dei migranti registrati vivono in soli 20 Paesi, con gli Stati Uniti in cima alla lista (51 milioni di migranti internazionali nel 2020).
Seguono Germania (16 milioni), Arabia Saudita (13 milioni), Russia (12 milioni) e Regno Unito (9 milioni).
L’India è in cima alla lista dei Paesi con le più grandi diaspore nel 2020, con 18 milioni di persone provenienti dall’India che vivono al di fuori del loro Paese di nascita.
Presenze massicce di migranti si registrano anche in Messico e Russia (11 milioni ciascuno), Cina (10 milioni) e Siria (8 milioni).
Nel 2020, il maggior numero di migranti internazionali risiedeva in Europa, con un totale di 87 milioni, con il Nord Africa e l’Asia occidentale con quasi 50 milioni ciascuno.
Sempre l’anno scorso, quasi la metà dei migranti internazionali risiedeva nella regione di provenienza, con l’Europa che rappresentava la quota maggiore di migrazione intraregionale.
Il 70% dei migranti nati in Europa vive in un Paese europeo diverso da quello di nascita.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: Eseguita ultima condanna a morte federale era Trump
Dustin Higgs è stato giustiziato con un’iniezione letale
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
16 gennaio 2021
08:58
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’amministrazione Trump ha eseguito nelle prime ore di sabato, solo cinque giorni prima dell’inaugurazione del presidente eletto Joe Biden, la sua 13/a ed ultima condanna a morte di un detenuto in un carcere federale: Dustin Higgs, un afroamericano di 48 anni, è stato giustiziato con un’iniezione letale nel penitenziario di Terre Haute, in Indiana. Lo riportano i media internazionali.

Higgs era stato condannato a morte per l’uccisione di tre donne nel 1996 in Maryland ed è deceduto all’1:23 di sabato ore locale (le 7:23 in Italia).
L’uomo è il terzo detenuto del carcere Terre Haute ad essere giustiziato questa settimana. Prima di lui nello stesso carcere erano stati giustiziati Corey Johnson (ieri) e Lisa Montgomery (mercoledì), la prima donna ad essere messa a morte in 70 anni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Medvedev, per Usa export democrazia è diventato boomerang
‘Non vogliamo Usa nei guai, generano instabilità’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
16 gennaio 2021
09:00
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Le tecniche precedentemente utilizzate da Washington per la democratizzazione di altri Paesi si sono rivelate un boomerang”. Lo ha scritto il vice capo del Consiglio di Sicurezza russo ed ex presidente Dmitry Medvedev in un editoriale pubblicato sul sito della Tass.

“La guerra civile ‘fredda’ che imperversava negli Stati Uniti da qualche mese ha raggiunto il suo culmine”, ha aggiunto sottolineando che la Russia non vuole che “gli Stati Uniti abbiano problemi per ragioni pratiche”. “Tali problemi creano ondate d’instabilità che ci sommergono”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: India, vaccinazioni al via, oggi 300mila dosi
Allestiti 3.000 centri a livello nazionale
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
16 gennaio 2021
10:43
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ partita oggi in India l’attesa maxi-campagna di vaccinazioni contro il coronavirus, che prevede entro stasera la somministrazione di 300mila dosi in oltre 3mila centri allestiti su tutto il territorio nazionale.
Il premier Narendra Modi, riporta la Bbc, ha parlato stamane alla nazione in videoconferenza per dare il via ufficiale al programma, la cui prima fase punta a vaccinare oltre 300 milioni di persone – pari a circa un quarto della popolazione – nei prossimi mesi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Oggi sono al lavoro nei 3.000 centri circa 150mila persone distribuite in 700 distretti: oltre a somministrare le dosi, hanno il compito di aggiornare la lunga lista dei vaccinati, che viene gestita dal governo attraverso la app CoWIN. Come negli altri Paesi del mondo, il personale sanitario avrà la precedenza.
La decisione di “somministrare oggi i primi vaccini alle persone associate al sistema sanitario è un modo per la società di ripagare il debito che ha nei loro confronti”, ha detto Modi.
Il governo indiano ha approvato due vaccini questo mese: quello di Oxford-AstraZeneca e il Covaxin, sviluppato dalla società di biotecnologia indiana Bharat Biotech in collaborazione con un istituto governativo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in cattedrale Salisbury vaccinazioni a suon di musica
Parte il programma riservato agli over-80
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
16 gennaio 2021
11:40
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La cattedrale di Salisbury apre le sue porte alle persone di età superiore agli 80 anni che riceveranno il vaccino anti-Covid accompagnandoli a suon di musica.
I medici di base locali, riferisce il Guardian online, hanno invitato infatti un gruppo di pazienti a farsi vaccinare nell’edificio, risalente a 800 anni fa, e la cattedrale ha organizzato un programma di musica rilassante, che verrà suonata sullo storico organo del XIX secolo.

“Siamo orgogliosi di fare la nostra parte nel programma di vaccinazione salvavita che offre una vera speranza in questi tempi difficili”, ha detto il reverendo Nicholas Papadopulos, decano di Salisbury.
“Il personale del servizio sanitario nazionale e i loro pazienti riceveranno un caloroso benvenuto nella cattedrale e li accoglieremo con le nostre preghiere”, ha aggiunto.
Al momento, solo i pazienti contattati dal servizio sanitario nazionale possono partecipare al programma.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Parigi, prima neve dell’anno e via a coprifuoco anticipato
Disagi alla circolazione, nevicate in 32 dipartimenti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
16 gennaio 2021
11:42
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nevicata in mattinata a Parigi, coinvolta come altri 32 dipartimenti francesi, in un’ondata di gelo e maltempo che ha spinto le autorità a dichiarare l’allerta arancione in metà del Paese (secondo livello di rischio meteo).
La neve ha cominciato a cadere abbondante nell’Ile-de-France già dal primo mattino, provocando disagi alla circolazione.

Nella capitale, dove bar e ristoranti sono chiusi da fine ottobre, prende il via oggi pomeriggio la regola dettata dal governo di anticipo su tutto il territorio nazionale del coprifuoco, dalle 20 alle 18.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Germania: Laschet eletto nuovo presidente della Cdu
Ha vinto il ballottaggio contro Friedrich Merz
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
16 gennaio 2021
11:43
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
È Armin Laschet il nuovo presidente eletto dal congresso della Cdu in Germania. Laschet ha vinto il ballottaggio contro Friedrich Merz con 521 voti contro 466.

“Sono consapevole della responsabilità”, ha detto. “Farò in modo che anche alle elezioni federali l’Unione possa decidere il cancelliere”, ha detto il neo presidente ringraziando per la fiducia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: ‘Ue lenta’, Orban ordina vaccino cinese
Annuncia un milione di dosi di Sinopharm
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BUDAPEST
16 gennaio 2021
11:48
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Ungheria, scontenta della lentezza dell’arrivo dei vaccini nell’Ue, intende ordinare 1 milione di dosi del vaccino cinese. Lo ha annunciato il premier Viktor Orban alla radio pubblica.
Il prodotto sarebbe quello di Sinopharm, utilizzato oltre che in Cina in diverse parti del mondo, dalla Turchia all’Argentina.
Il portavoce della Commissione europea ha detto che l’Ue non ha informazioni sul vaccino cinese e non ci sono contatti al riguardo con la Cina. Orban sollecita l’autorizzazione del prodotto da parte dell’autorità dei farmaci ungherese, e intende agire aggirando le regole dell’Ue.
In Ungheria finora il vaccino anti Covid (di Pfizer e Moderna) è stato somministrato all’1 % della popolazione, ma non esiste un piano vero e proprio di vaccinazione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Serbia, Vucic si vaccinerà con il vaccino cinese
Con lui anche il ministro della Sanità.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
16 gennaio 2021
12:08
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente serbo Aleksandar Vucic ha annunciato che si vaccinerà contro il coronavirus tra 7-8 giorni con il vaccino cinese giunto oggi nel Paese.
“Non ho voluto essere tra i primi a vaccinarmi per evitare che si dicesse, ecco si è voluto mettere lui per primo al sicuro”, ha detto Vucic ai giornalisti all’aeroporto di Belgrado, dove stamane ha accolto l’aereo con un milione di dosi di vaccino cinese.
E’ importante, ha aggiunto, che siano per primi i più anziani a essere vaccinati, che sono la categoria più esposta al rischio contagio.
Vucic ha poi confermato che anche il ministro della Sanità, Zlatibor Loncar, assumerà il vaccino cinese. Le autorità serbe si sono accordate per assumere vaccini diversi per dimostrare che sono tutti di buona qualità, efficaci e sicuri.
In particolare, la premier Ana Brnabic si è vaccinata con il Pfizer-BioNtech, così come la ministra del Lavoro. Il presidente del Parlamento ed ex ministro degli Esteri, Ivica Dacic, ha assunto il vaccino russo Sputnik V, insieme al ministro dell’Interno Aleksandar Vulin.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Terremoto in Indonesia, almeno 37 morti e centinaia di feriti
Sisma di magnitudo 6.3 sull’isola di Sulawesi, crollano ospedale e hotel a Mamuju
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
GIACARTA
15 gennaio 2021
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ salito a 37 morti il bilancio del terremoto di di magnitudo 6,3 che ha colpito nella notte l’isola indonesiana di Sulawesi, mentre continuano le operazioni dei soccorritori alla ricerca di sopravvissuti sotto le macerie dei numerosi edifici crollati. Lo rendono noto le autorità locali.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il sisma ha provocato centinaia di feriti e un numero ancora imprecisato di dispersi. Sono almeno 15 mila gli sfollati. Lo riporta la National Disaster Mitigation Agency (Bnpb) in un comunicato citato dall’agenzia Antara. Gli sfollati, si legge nella nota, sono stati ospitati in dieci campi nel distretto di Majene e in altri cinque nel distretto di Mamuju. Attualmente ci sono interruzioni dell’energia elettrica e le reti di comunicazione non sono stabili, spiega ancora la Bnpb.
Almeno un hotel e un ospedale sono crollati nella città di Mamuju, epicentro del sisma avvenuto alle 2:18 ora locale con un ipocentro localizzato a soli 20 km di profondità. Molte le persone sotto le macerie: il bilancio delle vittime è destinato a salire, per i soccorritori.
Non è stato diramato nessun allerta tsunami a seguito del terremoto. Tuttavia, ha spiegato il capo dell’Agenzia indonesiana di meteorologia e geofisica Dwikorita Karnawati, continuano le scosse di assestamento e non è esclusa la possibilità di un altro potente sisma che potrebbe provocare uno tsunami.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid, Germania: oltre 2 milioni i casi totali di contagio
Ne sono guariti 1,64 milioni. Altri 1.113 morti in 24 ore
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
15 gennaio 2021
05:59
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ha superato quota 2 milioni il numero dei casi di contagio da Covid-19 registrato in Germania dall’inizio della pandemia, di cui 22.368 nelle ultime 24 ore.
Lo rendono noto l’istituto tedesco Robert Koch e l’università americana Johns Hopkins, secondo cui i casi guariti nel Paese europeo sono stati 1,64 milioni.

Con i suoi 83 milioni di abitanti, la nazione più popolosa dell’Ue ha registrato altri 1.113 decessi in un giorno per un totale di 44.994.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: a Los Angeles contagiato uno su tre, allarme in Brasile: 2 le varianti
Calano i morti in Gb, ma restano oltre quota 1000
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
16 gennaio 2021
15:27
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
A Los Angeles una persona su tre è stata contagiata dal Covid dall’inizio della pandemia. Lo riferisce il Los Angeles County Health Services.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Secondo i dati della contea, ogni minuto circa 10 persone risultano positive al virus, mentre una persona muore per Covid ogni sei minuti.
Cresce la preoccupazione, fra gli scienziati britannici e di altri Paesi, per la possibile virulenza e le incognite legate a una nuova, ulteriore mutazione del coronavirus riscontrata di recente in Brasile. “Le varianti brasiliane” – che hanno indotto fra l’altro il governo di Londra a imporre la chiusura temporanea precauzionale dei confini del Regno Unito ai viaggi dall’intero Sudamerica e dal Portogallo – sono in realtà “due”, ha spiegato alla Bbc la professoressa Wendy Barclay, capo del G2P-UK National Virology Consortium.
La pandemia ha accelerato notevolmente questa settimana in tutto il mondo, con 724.700 nuovi casi registrati al giorno (+10% rispetto alla settimana precedente): un record, secondo un conteggio dell’Afp aggiornato fino a giovedì. La maggior parte delle regioni del mondo ha registrato un’accelerazione: +26% in America Latina, +18% in Medio Oriente, +16% in Africa, +10% in Asia, +9% negli Stati Uniti/Canada e +4% in Europa. Usa e Canada hanno superato l’Europa, con 256.900 casi al giorno contro 251.300. Queste due regioni concentrano il 70% dei nuovi casi.
Oltre due milioni di persone sono morte a livello globale a causa del coronavirus dall’inizio della pandemia: è quanto emerge dai conteggi della Johns Hopkins University, a fronte di un totale di oltre 93 milioni di casi. La soglia di un milione di decessi era stata superata lo scorso 29 settembre. In poco più di tre mesi e mezzo, quindi, nel mondo sono decedute un milione di persone a causa del virus. Nello stesso periodo sono stati rilevati circa 60 milioni di nuovi casi. Il Paese più colpito al mondo in termini assoluti dal Covid-19 restano gli Stati Uniti, con 23,2 milioni di contagi e 388 mila decessi. Seguono l’India e il Brasile.
Sono più di 2 milioni il numero dei casi di coronavirus in Germania dall’inizio della pandemia, di cui 22.368 nelle ultime 24 ore. Lo rendono noto l’istituto tedesco Robert Koch e l’università americana Johns Hopkins, secondo cui i casi guariti nel Paese europeo sono stati 1,64 milioni. Con i suoi 83 milioni di abitanti, la nazione più popolosa dell’Ue ha registrato altri 1.113 decessi in un giorno per un totale di 44.994.
Calano i morti in Gb, ma restano oltre quota 1000 – Calano ma restano sopra quota 1000 i morti per Covid registrati nelle ultime 24 ore nel Regno Unito, alle prese con la variante inglese, più aggressivamente contagiosa, del virus. Secondo i dati diffusi in serata, i decessi giornalieri si attestano a 1248 contro il record di 1564 di ieri; mentre i casi censiti si stabilizzano sotto i 50.000, da 47.525 a 48.682 grazie ai primi effetti del lockdown reintrodotto 10 giorni fa dal governo Tory di Boris Johnson, lontano dai picchi di ben oltre 60.000 della settimana scorsa. I tamponi rimangono intanto oltre i 600.000 al giorno, mentre rallenta il ritmo d’incremento dei ricoveri negli ospedali dove si contano comunque a milioni negli ultimi 2 mesi i pazienti in lista d’attesa per altri servizi medici. Con alcuni nosocomi di Londra – stando a quanto riferisce il giornale progressista Guardian – costretti in questi giorni a trasferire pazienti ‘di troppo’ in altre città come Newcastle e piani d’emergenza (se la curva non si fletterà rapidamente) sul possibile spostamento e assistenza in alberghi o strutture non ospedaliere di persone ricoverate per patologie meno gravi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Preoccupa la risalita dei contagi in Cina – La Cina ha riportato il maggior numero di casi giornalieri di Covid-19 in oltre 10 mesi. Secondo la Commissione sanitaria nazionale, le infezioni di ieri sono state 144, in aumento sulle 138 di mercoledì, segnando il numero più alto dai 202 casi del primo; marzo. I contagi importati sono nove, mentre quelli domestici 135, di cui 90 nella provincia di Hebei che circonda Pechino. Altri 43 casi sono stati segnalati nello Heilongjiang, con le province di Guangxi e Shaanxi che ne hanno riportato uno ciascuno.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid, oltre 2 milioni di morti nel mondo
Il bilancio dei casi in Europa ha raggiunto la soglia dei 30 milioni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
16 gennaio 2021
09:34
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Oltre due milioni di persone sono morte a livello globale a causa del coronavirus dall’inizio della pandemia: è quanto emerge dai conteggi della Johns Hopkins University, a fronte di un totale di oltre 93 milioni di casi.

La soglia di un milione di decessi era stata superata lo scorso 29 settembre.
In poco più di tre mesi e mezzo, quindi, nel mondo sono decedute un milione di persone a causa del virus. Nello stesso periodo sono stati rilevati circa 60 milioni di nuovi casi.

Intanto, il bilancio dei casi in Europa ha raggiunto la soglia dei 30 milioni, secondo il conteggio dell’agenzia France Presse. Il conteggio della Afp si basa sui dati ufficiali forniti dalle autorità sanitarie di 52 Paesi (a est arriva a includere l’Azerbaigian e la Russia), e conferma l’Europa come la zona più colpita al mondo dal coronavirus, davanti a Usa/Canada (23.994.507 casi) e America Latina/Caraibi (16.989.628 casi).
Lo scorso 17 dicembre l’Europa è stata la prima regione mondiale a superare il mezzo milione di morti. Al suo interno i Paesi più colpiti sono la Russia (3.520.531 casi, 64.495 morti) e il Regno Unito (3.260.258 casi, 86.015 morti). L’Italia, secondo questo conteggio, è al quinto posto, con 2.336.279 casi e 80.848 decessi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Olanda, il governo di Rutte si dimette. Elezioni a marzo
Per uno scandalo legato ai sussidi per l’infanzia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
16 gennaio 2021
08:27
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dopo dieci anni ininterrotti al potere, il premier olandese Mark Rutte si è dimesso oggi dal suo incarico a due mesi dalle legislative ed in piena crisi sanitaria per lo scandalo legato al bonus figli. Un polverone politico sollevato dopo che i funzionari del fisco avevano accusato ingiustamente 20mila famiglie di frode, facendone indebitare molte per rimborsare le indennità per l’infanzia nel periodo tra il 2013 ed il 2019.
Rutte, che appartiene al Partito Popolare per la Libertà e la Democrazia (Vvd), è apparso teso ma risoluto nel corso di una conferenza stampa nella quale ha annunciato di aver presentato le sue dimissioni al re Guglielmo-Alessandro, precisando che la decisione del suo gabinetto è stata “unanime”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Lo Stato di diritto deve proteggere i cittadini contro il governo onnipotente”, ma le cose “sono andate male”, ha ammesso il premier dimissionario, che ha fatto riferimento al rapporto della commissione parlamentare d’inchiesta dal titolo ‘Ingiustizia senza precedenti’ definendolo “duro ma corretto”.
Nel rapporto si afferma che “i principi fondamentali dello stato di diritto sono stati violati” dall’autorità fiscale, con indagini di frode sulle famiglie innescate da “semplici errori amministrativi”. Il testo sottolinea che ministri, parlamentari, funzionari pubblici e giudici di tribunale hanno tutti la loro parte di responsabilità.
Venti delle famiglie coinvolte hanno intrapreso un’azione legale contro i ministri di tre dei partiti della coalizione governativa. “Io stesso non ho avuto alcun coinvolgimento diretto, ma ovviamente un coinvolgimento indiretto – ha sottolineato Rutte -. Penso di poter continuare come leader del partito, ma alla fine spetterà agli elettori” decidere. Nonostante le dimissioni, Rutte resterà infatti alla guida del Vvd e il suo governo rimarrà in carica per il disbrigo degli affari correnti, soprattutto per la crisi legata al Covid-19, in vista delle elezioni legislative che erano già fissate per il 17 marzo. “La popolazione si aspetta che proseguiamo a fare ciò che è necessario nell’interesse del Paese”, ha poi aggiunto.
Le dimissioni erano nell’aria da giorni e ieri la tensione è esplosa quando il leader del Partito laburista (PvdA) all’opposizione, Lodewijk Asscher, si è a sua volta dimesso. Il politico infatti era stato ministro per gli Affari sociali e l’occupazione in un precedente governo Rutte, tra il 2012 ed il 2017. “E’ giusto che questo gabinetto se ne vada”, ha scritto su Twtter il leader dell’estrema destra olandese Geert Wilders dopo l’annuncio di Rutte. “Persone innocenti sono state criminalizzate, le loro vite sono state distrutte e la Camera è stata informata in modo errato e incompleto su questo – ha aggiunto -. Ma è incredibile che i responsabili continuino a restare leader di partito”.
Rutte, 53 anni, secondo leader europeo più longevo dopo Angela Merkel, ha guidato tre governi di coalizione dal 2010 ad oggi. Secondo recenti sondaggi, il suo partito è dato ancora per favorito alle prossime legislative.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Il governo olandese di Mark Rutte si dimette”. Lo scrive sul suo sito il quotidiano Volkskrant.

Le dimissioni del governo di centrodestra di Rutte sono legate ad uno scandalo legato ai sussidi per l’infanzia. Rutte – precisa il quotidiano Volkskrant – presenterà al Re le dimissioni. La caduta del governo era già stata annunciata in settimana dopo che diversi partiti della coalizione avevano lasciato intendere che lo scandalo avrebbe avuto conseguenze politiche, aggiunge il giornale De Telegraaf online.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Germania, Laschet eletto nuovo presidente della Cdu: “Farò in modo che alle elezioni federali l’Unione possa decidere il cancelliere”
Ha vinto il ballottaggio contro Friedrich Merz con 521 voti contro 466
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
16 gennaio 2021
11:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
È Armin Laschet il nuovo presidente eletto dal congresso della Cdu in Germania. Laschet ha vinto il ballottaggio contro Friedrich Merz con 521 voti contro 466.
Il neo presidente della Cdu Armin Laschet ha ringraziato per la fiducia: “Sono consapevole della responsabilità”, ha detto.
“Farò in modo che anche alle elezioni federali l’Unione possa decidere il cancelliere”, ha affermato.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: ‘Ue lenta’, Orban ordina il vaccino cinese
Annuncia un milione di dosi di Sinopharm
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BUDAPEST
16 gennaio 2021
14:55
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Ungheria, scontenta della lentezza dell’arrivo dei vaccini nell’Ue, intende ordinare 1 milione di dosi del vaccino cinese. Lo ha annunciato il premier Viktor Orban alla radio pubblica.
Il prodotto sarebbe quello di Sinopharm, utilizzato oltre che in Cina in diverse parti del mondo, dalla Turchia all’Argentina.
Il portavoce della Commissione europea ha detto che l’Ue non ha informazioni sul vaccino cinese e non ci sono contatti al riguardo con la Cina. Orban sollecita l’autorizzazione del prodotto da parte dell’autorità dei farmaci ungherese, e intende agire aggirando le regole dell’Ue.
In Ungheria finora il vaccino anti Covid (di Pfizer e Moderna) è stato somministrato all’1 % della popolazione, ma non esiste un piano vero e proprio di vaccinazione. L’opinione pubblica è sfiduciata dalla comunicazione fumosa del governo e piuttosto ostile ai vaccini. Circa il 38% della popolazione dichiara di volersi vaccinare, ma comunque non con il vaccino cinese né russo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Pfizer, piano per limitare ritardi vaccino a una settimana
‘La consegna tornerà al calendario iniziale dal 25 gennaio’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
16 gennaio 2021
17:37
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Pfizer e BioNTech hanno annunciato “un piano” che dovrebbe ridurre a una settimana i ritardi nelle consegne del vaccino anti-Covid, che l’Europa temeva si prolungassero per 3-4 settimane. Il piano “permetterà di aumentare la capacità di produzione in Europa e di fornire molte più dosi nel secondo trimestre”, si legge in un comunicato congiunto.
“Torneremo al calendario iniziale di distribuzione all’Ue a partire dalla settimana del 25 gennaio, con un aumento delle consegne dalla settimana del 15 febbraio – prosegue la nota -. Per farlo, alcune modifiche al processo di produzione sono ormai necessarie”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Norvegia 23 morti ‘legate alla vaccinazione’. Pfizer in contatto con Oslo, ‘sui decessi dati non allarmanti’
‘Reazioni comuni potrebbero aver aggravato pazienti anziani’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
16 gennaio 2021
19:41
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’agenzia del farmaco della Norvegia ha registrato 23 morti, tra persone anziane e fragili, “associate alla vaccinazione anti-Covid” di Pfizer-BioNtech. Lo si legge in una nota dell’agenzia, ripresa dal Guardian, secondo cui “reazioni comuni ai vaccini con mRNA, come febbre e nausea, potrebbero aver contribuito ad un esito fatale in alcuni pazienti fragili e anziani”.
La nota sottolinea inoltre che i trial sul vaccino non includevano “pazienti con malattie acute o instabili” e pochi over 85.
Pfizer e BioNTech stanno lavorando con l’agenzia del farmaco norvegese per indagare sui decessi di persone anziane associati alla vaccinazione anti-Covid. Lo ha reso noto l’azienda farmaceutica americana, riporta Bloomberg. L’ente di controllo norvegese, ha riferito Pfizer, ha rilevato che “il numero degli incidenti finora non è allarmante ed è in linea con le previsioni”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sisma Croazia: nuova scossa 3.5 a Petrinja
Epicentro localizzato a 11 km a ovest della cittadina
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
16 gennaio 2021
14:58
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In Croazia prosegue lo sciame sismico dopo la violenta scossa di magnitudo 6.4 che il 29 dicembre scorso ha semidistrutto Petrinja e altre località a sud di Zagabria. Una scossa valutata in 3.5 è stata registrata intorno alle 11 (stessa ora italiana) nella zona di Petrinja.

I media regionali hanno riferito che l’epicentro è stato localizzato a 11 km a ovest della cittadina, divenuta simbolo del cratere che comprende il capoluogo di provincia Sisak, Glina, Majske Poljane. La scossa è stata avvertita anche a Zagabria.
Sono centinaia le scosse di intensità medio-bassa registrate da fine dicembre. In tutta l’area colpita proseguono il flusso di aiuti e le operazioni di soccorso e ripristino dei servizi basilari alla popolazione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Pfizer in contatto con Oslo,’su morti dati non allarmanti’
Per agenzia norvegese ‘numero incidenti in linea con previsioni’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
16 gennaio 2021
17:29
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Pfizer e BioNTech stanno lavorando con l’agenzia del farmaco norvegese per indagare sui decessi di persone anziane associati alla vaccinazione anti-Covid. Lo ha reso noto l’azienda farmaceutica americana, riporta Bloomberg.

L’ente di controllo norvegese, ha riferito Pfizer, ha rilevato che “il numero degli incidenti finora non è allarmante ed è in linea con le previsioni”.
Le reazioni allergiche ai vaccini – rileva ancora Bloomberg – sono state finora rare. Negli Stati Uniti le autorità sanitarie hanno segnalato 21 casi di reazioni allergiche gravi dal 14 al 23 dicembre dopo la somministrazione di circa 1,9 milioni di dosi iniziali del vaccino sviluppato da Pfizer-BioNTech. Ossia un’incidenza di 11,1 casi per milione di dosi, secondo i Centers for Disease Control and Prevention.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Portogallo, il sistema sanitario vicino al collasso
Allarme ospedali: ‘638 posti su 672 occupati in rianimazione’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
16 gennaio 2021
17:42
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il sistema sanitario in Portogallo è vicino al collasso, come mostrano i dati delle unità di terapia intensiva, nel giorno in cui il Paese ha registrato il record di contagi e vittime nelle ultime 24 ore. Gli ospedali portoghesi possono ospitare un massimo di 672 pazienti Covid in terapia intensiva, secondo i dati del ministero della Salute riportati dal Guardian.
Al momento ci sono 638 persone in rianimazione e secondo l’associazione portoghese degli amministratori ospedalieri il numero dei ricoveri potrebbe aumentare notevolmente nella prossima settimana.
Gli ospedali locali, tra l’altro, prima della pandemia avevano il numero più basso di letti di terapia intensiva ogni 100.000 abitanti in Europa. Oggi il Portogallo, appena rientrato in lockdown, ha registrato quasi 11mila nuovi contagi e 166 morti nelle ultime 24 ore. In totale i contagiati sono 540mila (su 10 milioni di abitanti) e le vittime sono salite a 8.709.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Oscar: short list per miglior film straniero passa a 15 film
Academy amplia la rosa. Variety, lista record iscrizioni 93
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
16 gennaio 2021
19:42
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Board of Governors dell’Academy ha approvato una modifica nel regolamento: passano da 10 a 15 i film di diversi paesi che potranno entrare nella “short list” (la lista – anticamera delle vere e proprie nomination) dell’international feature film, ossia del miglior film straniero o comunque di lingua non inglese. La pandemia COVID-19 in corso ha fornito molte sfide, sia nella visualizzazione dei film per i premi che nelle votazioni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Per garantire che l’integrità del processo rimanga intatta, il comitato preliminare del lungometraggio internazionale voterà a scrutinio segreto per arrivare alla rosa di 15 film provenienti da diversi paesi. Negli anni precedenti, la votazione preliminare si sarebbe verificata in persona. Quest’anno, il processo dovrebbe essere condotto in un ambiente virtuale. Vari registi fanno parte del comitato esecutivo tra cui Susanne Bier e Larry Karaszewski. I contendenti sono numerosi quest’anno, Variety cita “Un altro giro” di Thomas Vintemberg della Danimarca, “Two of Us” (Deux di Filippo Meneghetti con Barbara Sukova e Martine Chevallier) della Francia e “I’m No Longer Here” del Messico e riporta che, numero non confermato ufficialmente, sarebbero ben 93 le proposte arrivate. L’Italia ha candidato il film documentario di Gianfranco Rosi ‘Notturno’. La short list dei candidati per l’Oscar al miglior film internazionale sarà resa nota il 9 febbraio. Le nomination saranno annunciate il 15 marzo, mentre la cerimonia del 93/o Oscar è fissata il 25 aprile.   CINEMA

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Highsmith 100 anni, un’inedita regina del thriller
Per la prima volta i 16 racconti di ‘Donne’ nel centenario
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
16 gennaio 2021
12:41
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La regina del thriller Patricia Highsmith, l’autrice di ‘Sconosciuti in treno’ che ispirò ad Alfred Hitchcock ‘L’altro uomo’ e della serie di cinque polizieschi con protagonista il serial killer truffatore e bisessuale Tom Ripley, a cento anni dalla nascita, il 19 gennaio 1921, ci conquista anche come autrice di storie brevi che hanno una morbidezza estranea ai romanzi e alle serie di lungo respiro.
Per il centenario esce ‘Donne’, sedici racconti, per la maggior parte completamente inediti in Italia, pubblicati da La Nave di Teseo nella traduzione di Hilia Brinis, Lorenzo Matteoli e Sergio Claudio Perroni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E in contemporanea arrivano in libreria anche le nuove edizioni di ‘Sconosciuti in treno’, nella traduzione di Ester Danesi Traversari, con cui la Highsmith esordì nel 1950, e ‘Ripley sotto l’acqua’, tradotto da Hilia Brinis.
Solitaria, sempre lontana dalle luci della ribalta, Mary Patricia Plangman, vero nome di Patricia Highsmith è morta ad Aurigeno, in Svizzera, il 4 febbraio 1995. Nata a Forth Worth, in Texas, nel 1921, ha sempre indagato il confine fra il normale e l’anormale facendolo sfumare fino quasi a svanire. Dai suoi libri sono stati tratti 24 adattamenti cinematografici. Anche l’ambivalente eroe Tom Ripley è stato una grande fonte di ispirazione per il cinema da ‘L’amico americano’ di Wim Wenders a ‘Il talento di Mr Ripley’di Antony Minghella a ‘Il gioco di Ripley’ di Liliana Cavani.
La Highsmith è autrice anche di libri e saggi a sfondo psicologico che raccontano l’angoscia contemporanea come ‘Catastrofi più o meno naturali’ del 1989 e nel suo ultimo romanzo,’Idilli d’estate’ del 1995 ha affrontato il tema della omosessualità che lei stessa ha vissuto nelle sue relazioni.
Particolarmente apprezzata in Europa, la Highsmith si è trasferita definitivamente nel vecchio mondo nel ’63 e ha passato gli ultimi anni della sua vita in una casa nella campagna svizzera, vicino a Locarno, dove è morta.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Marianne Faithfull, dopo il Covid rischio di non cantare più
La cantante si confessa al Guardian dopo aver sconfitto il virus
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
15 gennaio 2021
20:44
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La cantante britannica Marianne Faithfull, che ha sofferto di una forma grave di coronavirus nell’aprile 2020, ha detto al quotidiano The Guardian che potrebbe non essere mai più in grado di cantare di nuovo a causa dei postumi della malattia. L’icona rock degli anni Sessanta, ora 74enne, aveva trascorso più di tre settimane in ospedale, dopo aver contratto una forma grave di covid-19, che aveva sollevato timori per la sua vita.
“Tutto quello che so è che ero in un posto molto buio – probabilmente è stata la morte”, ha detto in un’intervista condotta prima dell’uscita del suo ultimo album alla fine di aprile She Walks in Beauty , registrato in gran parte prima di contrarre il virus.
Nonostante sia ormai fuori pericolo, Marianne spiega che “i suoi polmoni continuano a non andare bene” e che deve assumere regolarmente ossigeno, questo le fa temere di non poter più cantare. “Un dottore è venuto a trovarmi e mi ha detto che non pensava che i miei polmoni si sarebbero mai ripresi”, ha spiegato colei che ha incarnato il rock n’roll dalle scene punk di New York e Swinging London. “Potrei non essere mai più in grado di cantare di nuovo”, “forse è finita”, ha aggiunto Marianne Faithfull, “Sarei incredibilmente sconvolta se fosse così”. Marianne Faithfull conserva tuttavia la speranza e aspetta che un “miracolo” le restituisca la voce.
La cantante ha anche confidato che il Covid-19 l’ha lasciata con una stanchezza intensa e una “incredibile” perdita di memoria a breve termine. “Ricordo molto bene il lontano passato.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Queste sono le cose recenti che non ricordo”, ha spiegato. “Non puoi sapere quanto sia terribile”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cinema: Nomadland uscira’ in contemporanea sale e streaming
19 febbraio anche su Hulu; poi da marzo nel resto del mondo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
15 gennaio 2021
16:12
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Disney e’ pronta a sperimentare l’uscita di un film di grande rilievo nelle sale e su uno dei suoi servizi in streaming. “Nomadland”, che potrebbe far guadagnare a Francis McDormand il suo terzo Oscar, debuttera’ in contemporanea in febbraio al cinema in Usa e su Hulu.

Premiato con il leone d’oro alla Mostra del cinema di Venezia e al festival di Toronto, il film di Chloé Zhao uscira’ in alcune sale Imax il 29 gennaio prima della programmazione generale nelle sale e nei drive in il 19 febbraio, giorno in cui potra’ essere visto anche dagli abbonati di Hulu. Searchlight Picture, che fa capo alla major di Anaheim, conta poi di distribuire il film internazionalmente, pandemia permettendo, a partire dal 3 marzo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Kamala Harris, l’autobiografia su ‘Le nostre verità’
Esce in Italia il 28 gennaio per La nave di Teseo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
15 gennaio 2021
19:04
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Si chiama ‘Le nostre verità’ (pp 384, euro 20) l’autobiografia della prima vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris che arriva nelle librerie italiane il 28 gennaio per La nave di Teseo, nella traduzione di Giovanni Agnoloni.
“Il mio nome si pronuncia ‘comma-la’. Significa ‘fiore di loto’ che è un simbolo importante nella cultura indiana.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il loto cresce sott’acqua, e il suo fiore fuoriesce dalla superficie quando le radici sono ben piantate nel fondale del fiume” racconta la Harris.
Figlia di due attivisti per i diritti civili immigrati in America, cresciuta a Oakland, in California, in una realtà molto attenta alla giustizia sociale, la Harris si è sempre presa cura di chi non aveva mai ricevuto attenzione. Nel libro la vicepresidente degli Stati Uniti – che come procuratore generale della California ha perseguito gruppi criminali internazionali, grandi banche, compagnie petrolifere e università private e si è opposta agli attacchi diretti contro l’Obamacare, la riforma del sistema sanitario del presidente Obama – affronta le sfide del nostro tempo attingendo agli insegnamenti e alle intuizioni conquistate durante la sua carriera e racconta la sua visione: un impegno quotidiano fondato sulla difesa di obiettivi e valori condivisi.
La Harris si è battuta per ridurre l’assenteismo nelle scuole elementari, ha aperto la strada alla prima divulgazione a livello nazionale di informazioni sulle disparità razziali nel sistema giudiziario penale, ha introdotto corsi di formazione sui pregiudizi per gli agenti di polizia. È stata la seconda donna nera a essere eletta nel Senato americano e la prima donna, la prima indo-americana a essere nominata vicepresidente.
Ha lavorato per riformare il sistema di giustizia penale degli Stati Uniti, aumentare i salari minimi, rendere l’istruzione superiore gratuita per la maggior parte degli americani e tutelare i diritti dei rifugiati e degli immigrati.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cina: Banca centrale darà sostegno necessario alla crescita
Priorità alla stabilità politica contro cambiamenti improvvisi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
15 gennaio 2021
12:58
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La politica monetaria della Cina fornirà il supporto necessario per la continua ripresa economica del Paese nel 2021. Il vice governatore della Banca centrale (Pboc), Chen Yulu, ha assicurato in una conferenza stampa che “la politica monetaria prudente sarà più flessibile, mirata e appropriata e continuerà a mantenere il supporto necessario per la ripresa economica”, aggiungendo che l’istituto darà la priorità alla stabilità politica ed eviterà cambiamenti improvvisi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Da Ue 7mln euro a Italia per raccolta plasma iperimmune
Centro nazionale sangue,a progetti servizi trasfusionali regioni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
15 gennaio 2021
12:27
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Via libera dalla Commissione Europea ad un finanziamento di oltre 7 milioni di euro destinato a supportare i servizi trasfusionali italiani che hanno raccolto, raccolgono o pianificano di raccogliere plasma da convalescente Covid-19. Lo rende noto il Centro nazionale sangue (Cns).
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I fondi sono stati ottenuti nell’ambito del programma Esi (Emergency Support Instrument), nato per aiutare gli Stati membri ad affrontare la pandemia e sono destinati a progetti dei servizi trasfusionali di 14 regioni italiane.
Lo scorso agosto, spiega il Cns, la Struttura Regionale di Coordinamento Trasfusionale (Src) della Regione Lombardia si è candidata capofila dei servizi trasfusionali che hanno espresso interesse di accesso al finanziamento e predisposto le proposte, come da bando europeo. In totale sono 14 le Regioni e provincie autonome che hanno fatto richiesta.
L’approvazione dei progetti permetterà di accedere al 100% dei fondi richiesti, circa 7.100.000 euro, su 36 milioni di euro messi a disposizione dalla Commissione per il totale dei progetti.
“In attesa di evidenze scientifiche certe sull’efficacia del plasma iperimmune contro Covid-19 – sottolinea Vincenzo De Angelis, direttore del Centro Nazionale Sangue – è fondamentale continuare nella ricerca su questa terapia. Il rafforzamento della capacità delle strutture trasfusionali sarà in ogni caso utilissimo anche per aumentare in assoluto la raccolta di plasma, che è l’unica fonte di farmaci spesso salvavita, e avvicinarci ulteriormente all’autosufficienza in questo settore”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Banche:Enria,servono regole comuni Ue su gestione crisi
Proposta per assicurazione depositi e strumenti comuni a tutti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
15 gennaio 2021
12:17
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il responsabile del supervisory board della Bce Andrea Enria propone un “quadro di regole effettivo e integrato per la gestione delle crisi” bancarie e l’assicurazione dei depositi “che includa anche quelle piccole e medie” sul modello della Fidc degli Stati Uniti. Parlando a un workshop online, Enria ha chiesto appunto uno schema unico europeo di assicurazione dei depositi, strumenti comuni per la liquidazione delle banche di tutte le dimensioni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: giustiziato ex narcotrafficante, era malato di Covid
Corey Johnson, 52 anni, era coinvolto in 10 omicidi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
15 gennaio 2021
08:23
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un ex narcotrafficante condannato a morte per il suo coinvolgimento in 10 omicidi, Corey Johnson (scritto anche Cory), è stato giustiziato ieri negli Stati Uniti nonostante fosse malato di Covid-19. Lo riportano i media americani.

Un tribunale aveva sospeso l’esecuzione di Johnson e di un altro condannato a morte, Dustin Higgs, proprio perche’ entrambi avevano contratto il coronavirus, ma una corte d’appello federale ha revocato lo stop mercoledì e la Corte Suprema ha dato il via libera all’esecuzione di Johnson ieri.
L’uomo, un afroamericano di 52 anni membro di una gang responsabile di 10 omicidi nel 1992 nello Stato della Virginia, è stato giustiziato ieri sera con un’iniezione letale nel carcere di Terre Haute, in Indiana.
L’esecuzione dell’altro condannato a morte è prevista per oggi: Higgs sarebbe l’ultimo condannato federale che l’amministrazione Trump vorrebbe mettere a morte prima della fine del suo mandato.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Libia: Jan Kubis nuovo inviato speciale Onu
Quasi 11 mesi dopo dimissioni di Salamé
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
16 gennaio 2021
14:58
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Lo slovacco Jan Kubis è il nuovo inviato speciale dell’Onu per la Libia, secondo quanto riferiscono all’agenzia Afp fonti diplomatiche. La nomina è stata approvata dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite dopo quasi 11 mesi di estenuanti trattative seguite alle dimissioni, all’inizio di marzo del 2020, del libanese Ghassan Salamé.

Kubis, 68 anni, è stato fino ad oggi coordinatore speciale dell’Onu per il Libano. In passato ha diretto le missioni delle Nazioni Unite in Afghanistan e in Iraq e precedentemente, dal 2006 al 2009, è stato ministro degli Esteri del suo Paese.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Trump via dalla Casa Bianca il 20, cerimonia di addio alla base di Andrew
Air Force One lo porterà in Florida ore prima giuramento Biden
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
16 gennaio 2021
15:47
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Donald Trump lascerà la Casa Bianca mercoledì mattina, 20 gennaio, ore prima della cerimonia dell’Inauguration Day, quando Joe Biden giurerà come 46/o presidente degli Stati Uniti e si insedierà a 1600 Pennsylvania Avenue. Lo riferiscono fonti dell’amministrazione riportate da diversi media Usa.

Il Marine One, l’elicottero presidenziale, porterà per l’ultima volta Trump alla base di Andrew dove ad attenderlo per l’ultimo volo ci sarà anche l’Air Force One, a bordo del quale si recherà in Florida nella sua residenza di Mar-a-Lago, a West Palm Beach. Sulla pista della base verrà organizzata una cerimonia di addio con tanto di red carpet, banda militare e 21 salve di cannone. Alcuni membri dello staff della Casa Bianca lo seguiranno in Florida dove continueranno a lavorare per l’ex presidente e la sua famiglia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Francia: gilet gialli contro il lockdown, Parigi si blinda
E un’altra manifestazione contro legge su sicurezza globale
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
16 gennaio 2021
13:01
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
– PARIGI, 16 GEN – Nonostante la neve e l’anticipo del coprifuoco alle 18, due manifestazioni sono previste oggi a Parigi e molte vetrine lungo il percorso dei cortei sono state da ieri sera protette con lastre di ferro o di legno.
Un appello a manifestare è stato lanciato dal coordinamento di associazioni sindacati e collettivi contrari alla legge sulla Sicurezza globale.
Contro questo progetto del governo e in particolare contro l’articolo che vieta di filmare o fotografare poliziotti in azione nelle strade, la mobilitazione è stata già forte fra novembre e dicembre. La manifestazione è prevista dalle 14 fra place Daumesnil e la Bastiglia, lungo 3 chilometri.
Una seconda manifestazione, organizzata dai gilet gialli del Collettivo Force jaune (Forza gialla), si svolgerà sulla piazza di Stalingrad. Slogan della mobilitazione, no a un nuovo lockdown.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Uganda: presidenziali, Museveni verso la riconferma
Lo sfidante Bobi Wine denuncia brogli e intimidazioni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
16 gennaio 2021
13:16
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
– KAMPALA, 16 GEN – Il presidente uscente dell’Uganda, Yoweri Museveni, sembra essere in dirittura d’arrivo per il suo sesto mandato con il 58,8% dei voti ottenuti alle elezioni di giovedì rispetto al 34,5% del suo rivale Bobi Wine, quando sono stati scrutinati il 91,1% dei seggi.
I risultati definitivi sono attesi per oggi pomeriggio, ma già ieri il leader dell’opposizione Wine ha detto di aver vinto le elezioni respingendo come “una completa vergogna” i primi risultati che già davano Museveni in ampio vantaggio.

Il 38enne Wine ha denunciato diffusi brogli elettorali e ha detto che in alcuni casi rappresentanti del suo partito (il National Unity Platform) sono stati malmenati e costretti con la forza ad allontanarsi dai seggi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Alpinismo, nepalesi firmano prima salita invernale al K2
Era rimasto l’unico Ottomila non scalato nella stagione fredda
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
AOSTA
16 gennaio 2021
15:04
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Una cordata nepalese ha raggiunto per la prima volta la vetta del K2, 8.611 metri, in Pakistan, durante la stagione invernale. Il team di 10 alpinisti è arrivato in cima nel pomeriggio.
Lo ha comunicato dal campo base il capo spedizione, Chhang Dawa Sherpa. Durante l’ascensione è stato utilizzato ossigeno supplementare. Il K2 – salito la prima volta nel 1954 dalla spedizione italiana di Achille Compagnoni e Lino Lacedelli – era rimasto l’unico degli Ottomila a non essere stato scalato d’inverno.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dispiegati fino a 25 mila militari per giuramento Biden
L’autorizzazione data dal Pentagono
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
16 gennaio 2021
13:12
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Misure di sicurezza rafforzate per l’Inauguration Day del 20 gennaio a Washington, con il Pentagono che ha autorizzato il dispiegamento fino a 25 mila uomini della Guardia Nazionale, a difesa della cerimonia del giuramento e dell’insediamento alla Casa Bianca di Joe Biden. I militari inizialmente previsti per le strade della capitale federale era di 21 mila.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Afghanistan: ennesima ondata di violenze, 15 agenti morti
In due attentati nella provincia di Herat e Kabul
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
KABUL
16 gennaio 2021
15:03
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Almeno 15 agenti della sicurezza afghana sono morti nelle ultime ore nell’ennesima ondata di attacchi e attentati nel Paese.
La polizia ha confermato che ieri sera due combattenti talebani sono entrati in una base di miliziani filo governativi nel distretto di Ghorian, nella provincia di Herat (ovest), uccidendone 12.

Nel centro della capitale Kabul un veicolo che trasportava poliziotti è saltato in aria a causa di una mina piazzata lungo la strada, uccidendo due agenti e ferendone un terzo. Un’altra mina è esplosa questa mattina nella città di Pul-e-Khumri, nella provincia di Baghlan (nord), al passaggio di un veicolo della polizia, questa volta uccidendo un agente e ferendone un altro.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sisma Croazia: nuova scossa 3.5 a Petrinja
Epicentro localizzato a 11 km a ovest della cittadina
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
16 gennaio 2021
13:53
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In Croazia prosegue lo sciame sismico dopo la violenta scossa di magnitudo 6.4 che il 29 dicembre scorso ha semidistrutto Petrinja e altre località a sud di Zagabria. Una scossa valutata in 3.5 è stata registrata intorno alle 11 (stessa ora italiana) nella zona di Petrinja.

I media regionali hanno riferito che l’epicentro è stato localizzato a 11 km a ovest della cittadina, divenuta simbolo del cratere che comprende il capoluogo di provincia Sisak, Glina, Majske Poljane. La scossa è stata avvertita anche a Zagabria.
Sono centinaia le scosse di intensità medio-bassa registrate da fine dicembre. In tutta l’area colpita proseguono il flusso di aiuti e le operazioni di soccorso e ripristino dei servizi basilari alla popolazione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Uganda: Museveni confermato presidente con il 59% dei voti
Battuto il leader dell’opposizione Bobi Wine
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
KAMPALA
16 gennaio 2021
15:11
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente uscente dell’Uganda, Yoweri Museveni, ha vinto le elezioni con il 59 per cento dei voti. Battuto il leader dell’opposizione Bobi Wine, che aveva denunciato brogli.

Museveni, al potere in Uganda dal 1986, è stato rieletto per un sesto mandato con il 58,64% dei voti, secondo quanto ha annunciato la commissione elettorale, mentre Wine ha ottenuto il 34,83% dei consensi. L’ex pop star, 38 anni, la cui campagna ha galvanizzato la popolazione giovanile in cerca di un cambiamento, ha liquidato le elezioni definendole “una totale farsa”. Il presidente della commissione elettorale, Simon Mugenyi Byabakama, ha esortato la popolazione a “mantenere la calma e accettare l’esito di queste elezioni”, ricordando a chi vorrà festeggiare di tener conto della pandemia di Covid-19.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Zaki: visita fidanzata,’emozionato per cittadinanza Bologna’
Domani udienza su detenzione, in carcere da quasi un anno
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
16 gennaio 2021
15:42
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Emozionato” per la cittadinanza onoraria della “sua” Bologna e in ansia per un ritorno sotto le Due Torri e alla sua Università. Così Patrick George Zaki attraverso la sua fidanzata che oggi ha avuto il permesso di fargli visita nel carcere egiziano di Tora dove è detenuto da quasi un anno.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
A darne notizia gli attivisti che si battono per la liberazione del ricercatore dell’Università di Bologna sulla pagina Facebook ‘Patrick Libero’.
Patrick avrebbe regalato alla fidanzata una rosa. “Lei gli ha detto che è diventato cittadino onorario della sua amata Bologna – affermano gli attivisti – e lui era molto emozionato di sentirlo, era estremamente grato e ha detto che non vede l’ora di tornare in quella città e nella sua università. Giornate come questa ci riempiono il cuore d’amore e ci danno la forza di continuare, siamo certe e certi che Patrick tornerà presto da noi e sopravvivrà a questo, con il suo cuore buono”.
Per domani, 17 gennaio, è fissata una nuova udienza per il rinnovo della detenzione di Zaki. Il ricercatore, 29enne, che a Bologna frequentava un master europeo, è stato arrestato al Cairo il 7 febbraio scorso – con accuse che vanno dal terrorismo alla propaganda sovversiva – e da allora è nel calvario di continui rinnovi della custodia cautelare nonostante una mobilitazione internazionale incessante in suo favore.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Iran cancella eventi per anniversario Rivoluzione
Solo celebrazioni simboliche, vaccinazioni a metà marzo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEHERAN
16 gennaio 2021
15:05
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le manifestazioni annuali per celebrare l’anniversario della Rivoluzione islamica nel 1979 (che quest’anno cade il 10 febbraio) sono state annullate a causa della diffusione del coronavirus. Lo ha annunciato il presidente Hassan Rouhani “Nell’occasione si terranno cerimonie simboliche attraverso la marcia di auto e motociclette”, ha detto.
Il presidente si è inoltre detto preoccupato per la possibilità che scoppi la quarta ondata di pandemia nel Paese entro poche settimane nel caso in cui i protocolli non siano completamente rispettati.
“Inizieremo la vaccinazione del personale medico prima della metà di marzo. A primavera produrremmo anche un vaccino chiamato Pasteur con la collaborazione di Cuba e nell’estate saranno prodotte altri due nostri vaccini”, ha aggiunto Rouhani.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: la Turchia ha vaccinato 650.000 persone in due giorni
Ministero Salute, utilizzato vaccino cinese Sinovac
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
16 gennaio 2021
16:31
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Da quando ha iniziato la sua campagna vaccinale giovedì, la Turchia in due giorni ha già somministrato oltre 650.000 dosi del vaccino di produzione cinese Sinovac Biotech: lo afferma il ministero della Salute turco sul suo sito online.
La campagna di vaccinazioni è partita in 81 province turche con priorità per gli operatori sanitari e altre persone in prima linea nella lotta contro il Covid-19.
Le dosi vengono inoculate su appuntamento, al quale ci si presenta con un codice a barre, che contiene le informazioni base sul paziente e viene immediatamente inserito in un database nazionale.
Il governo di Ankara ha finora ordinato 3 milioni di dosi di vaccino Sinovac da dicembre, la cui approvazione da parte delle autorità sanitarie turche è avvenuta solo mercoledì.
L’approvazione non è stata tuttavia finora accompagnata da informazioni riguardo alla fase 3 della sperimentazione del vaccino cinese.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Portogallo, il sistema sanitario vicino al collasso
Allarme ospedali: ‘638 posti su 672 occupati in rianimazione’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
16 gennaio 2021
17:21
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il sistema sanitario in Portogallo è vicino al collasso, come mostrano i dati delle unità di terapia intensiva, nel giorno in cui il Paese ha registrato il record di contagi e vittime nelle ultime 24 ore. Gli ospedali portoghesi possono ospitare un massimo di 672 pazienti Covid in terapia intensiva, secondo i dati del ministero della Salute riportati dal Guardian.
Al momento ci sono 638 persone in rianimazione e secondo l’associazione portoghese degli amministratori ospedalieri il numero dei ricoveri potrebbe aumentare notevolmente nella prossima settimana.
Gli ospedali locali, tra l’altro, prima della pandemia avevano il numero più basso di letti di terapia intensiva ogni 100.000 abitanti in Europa. Oggi il Portogallo, appena rientrato in lockdown, ha registrato quasi 11mila nuovi contagi e 166 morti nelle ultime 24 ore. In totale i contagiati sono 540mila (su 10 milioni di abitanti) e le vittime sono salite a 8.709.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Germania: portavoce, Merkel non prevede cambi al governo
È la replica alla richiesta dello sconfitto Merz
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
16 gennaio 2021
17:48
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Angela Merkel non ha in programma alcun cambio nel suo gabinetto”. È quello che ha detto il portavoce Steffen Seibert alla Dpa, rispondendo a una domanda sulla richiesta di Friedrich Merz, che ha rivendicato l’incarico di ministro dell’Economia nel governo attuale presieduto dalla cancelliera.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Biden rinuncia al viaggio in treno da Wilmigton a Washington
Programmi Inauguration Day stravolti per motivi di sicurezza
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
16 gennaio 2021
17:51
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Mancano quattro giorni all’Inauguration Day più blindato della storia americana e per motivi legati alla pandemia e alla sicurezza Joe Biden è costretto a stravolgere i puoi piani, a partire dal suo arrivo a Washington. Dovrà infatti rinunciare al viaggio in treno di 90 minuti per raggiungere la capitale federale dalla sua Wilmington, in Delaware.
Un viaggio simbolico che era stato pensato per emulare i suoi 36 anni di pendolarismo, quando da senatore Biden ogni giorno raggiungeva Washington in treno.
La tradizionale parata lungo Pennsylvania Avenue e l’Inauguration Ball alla Casa Bianca avranno invece un format virtuale, con una trasmissione in prima serata condotta da Tom Hanks. Confermata invece la visita allo storico cimitero di Arlington, dove Biden e la sua vice Kamala Harris depositeranno una corona di fiori sulla tomba del milite ignoto.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.