SINTESI CRONACA INTER - JUVENTUS 2-3
Aggiornamenti, Calcio, Juventus, Notizie, Piemonte, Sport, Ultim'ora

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 12 minuti

Ultimo aggiornamento 17 Gennaio, 2021, 13:20:07 di Maurizio Barra

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 19:06 DI VENERDì 15 GENNAIO 2021

ALLE 13:20 DI DOMENICA 17 GENNAIO 2021

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE

STARTING XI: UNDICI PROTAGONISTI DI INTER-JUVE
15 GENNAIO 2021
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Inter-Juventus ha tantissimi protagonisti che hanno vestito entrambe le maglie. Da grandi campioni a giocatori che hanno avuto meno fortuna; da passaggi diretti dall’uno all’altro club a percorsi più complicati, nella sfida di San Siro il motivo dell’ex ha avuto spesso un’incidenza. Tra i più simbolici e attuali, non può che esserci Zlatan Ibrahimovic, arrivato in Italia con la Juve, trasferitosi all’Inter e oggi avversario di entrambe le squadre per la sua appartenenza al Milan.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
ANGELO PERUZZI
Il caso di Angelo Peruzzi è uno di quelli che rientrano nelle operazioni di mercato tra Juventus e Inter. In bianconero il portiere vince tutto quel che è possibile. La sua esperienza torinese si chiude nel 1999. Quella a Milano è solo una transizione di un’unica stagione prima della lunga militanza nella Lazio.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
JOAO CANCELO
Stagione 2017-18: 28 presenze nell’Inter. Stagione 2018-19: 34 partite con la Juventus. Joao Cancelo ha fatto un percorso quasi simile nelle due squadre, contrassegnato da un gol con entrambe le maglie. In nerazzurro nel 4-0 di San Siro al Cagliari; in bianconero nel 2-1 con il quale la Signora ha vinto all’Olimpico sulla Lazio.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
FABIO CANNAVARO
Anche il difensore Pallone d’Oro è l’esempio di un trasferimento dall’Inter alla Juventus. E se nei due anni trascorsi in nerazzurro non aveva raccolto soddisfazioni, dal 2004 al 2006 si è abbondantemente rifatto in bianconero, arrivando a giocare in splendide condizioni di forma il Mondiale che lo ha consacrato a livello internazionale come il centrale più forte del periodo.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
LUCIO
Lucimar Da Silva Ferreira, detto Lucio, ha vestito il bianconero in sole 4 gare dopo avere trascorso 3 anni importanti nell’Inter. Un poker di apparizioni che – curiosamente – lo ha visto partecipare a 3 competizioni diverse: la Supercoppa italiana, è titolare nella finale vinta con il Napoli; il campionato, nel 2-0 al Chievo; la Champions League, nella doppia sfida con i danesi del Nodsjaelland.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
KWADWO ASAMOAH
Sei stagioni nella Juventus, un biennio all’Inter. Asamoah ha partecipato da protagonista a un ciclo straordinario, arrivando a Torino dopo il primo scudetto vinto dalla Signora. Lo ricordo ad esempio in un contrasto con antonio Cassano, durante il suo primo Inter-Juventus a San Siro. Vittoria bianconera per 2-1 e confronto diretto di Kwadwo con Javier Zanetti in molti momenti della partita
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
ANTONIO CANDREVA
Sei mesi alla Juventus, dall’inizio del 2010. Quattro anni nell’Inter, dal 2016 al 2020. Da bianconero Candreva non ha mai giocato un Inter-Juventus in campionato. Invece, da avversario, a San Siro, ha un bilancio in perfetta parità: un successo e una sconfitta.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
FELIPE MELO
Juventus e Inter sono accomunate dall’avere creduto – in momenti diversi – alle capacità agonistiche di Felipe Melo, senza che si riproducessero quelle virtù precedentemente mostrate nella Fiorentina. A Torino ha trascorso un biennio, dal 2009 al 2011. Poi, dopo 5 anni in Turchia, il brasiliano è tornato in Italia per giocare in nerazzurro.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
MARCO TARDELLI
Una vita – e che vita! – alla Juventus, 10 anni a vincere in continuazione grazie a un talento che lo ha reso uno degli esempi più straordinari di calciatore universale. Poi, dal 1985 al 1987, due stagioni nell’Inter prima di chiudere la carriera con un’esperienza in Svizzera. Tardelli ha lasciato un segno profondo nei Derby d’Italia: al Comunale segna il suo primo gol in Serie A; a San Siro va in rete due volte consecutive nel corso del 1977, a pochi mesi di distanza, in altrettante vittorie sui rivali.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
ROBERTO BAGGIO
Anche Roberto Baggio ha scritto pagine importanti della sua biografia calcistica negli Inter-Juventus ai quali ha partecipato in qualità di numero 10 della Signora. Una doppietta nel 1991-92, quando i bianconeri vincono 3-1; un meraviglioso gol d’esterno destro due campionati dopo, assolutamente imparabile per Walter Zenga. All’Inter arriverà a giocare nel 1998, dopo lo splendido torneo vissuto a Bologna e non riuscirà a ritrovare la straordinaria capacità realizzativa mostrata in Emilia.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
CHRISTIAN VIERI
La Juventus è stata la squadra che lo ha lanciato alla ribalta internazionale, permettendogli di vivere in una sola annata esperienze e vittorie memorabili. Scudetto, Supercoppa Europea, Coppa Intercontinentale, il bilancio del 1996-97 di Bobo è semplicemente straordinario e i suoi gol hanno avuto un peso non indifferente in questi successi. All’Inter Vieri ha giocato 6 anni, ha segnato molto, ma l’affermazione personale non è andata di pari passo con il club, avendo raccolto solo una Coppa Italia.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
ALESSANDRO ALTOBELLI
In un’immagine singola, due attaccanti che hanno giocato in entrambi i club. Con il numero 9 sulla divisa bianconera c’è Alessandro Altobelli, bandiera dell’Inter trasferitasi a Torino nel 1988-89, per un solo anno. Dove, peraltro, il campione del mondo 1982 dimostra di sapere ancora esercitare la professione di bomber, come certificano i 15 gol in 34 partite. Con il numero 11 nerazzurro c’è Aldo Serena, ex della partita, l’unico giocatore nella storia che ha vinto lo scudetto con le 3 big del calcio italiano: Juventus, Inter e Milan.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
QUEL GIORNO | INTER-JUVE 2018
16 GENNAIO 2021
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Ci sono partite che raccontano mille storie in una.
Che valgono una stagione intera, che viaggiano sull’equilibrio sottile fra scucirsi uno Scudetto dal petto oppure gridare, forte, a tutti, che la Juve non muore letteralmente mai.
Ci sono partite indimenticabili: quelle che poi, anni dopo, ti ricordi bene dov’eri, cosa facevi e con chi stavi, quel giorno.
Quel giorno è sabato, 28 aprile, 2018. A San Siro si gioca Inter-Juve.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
RIAVVOLGIAMO IL NASTRO

DALL’ARCHIVIO DI tuttonotizie

GUARDA, GODITI E SCARICA L’EMOZIONANTE VIDEO DI INTER – JUVENTUS 2-3

Per capire quanto sia importante quella sera di inizio primavera occorre fare un rapido passo indietro. Di sei giorni, per la precisione: il 22 aprile, a Torino, la Juve ospita il Napoli.
Non è una partita come le altre, da qualche anno non lo è mai: il Napoli è una delle contendenti più forti, coriacee e di qualità per i bianconeri, e più di una volta è su di loro, con loro, che si giocano le sorti del campionato.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Da quel gol di Zaza del febbraio 2016, quasi allo scadere: un gol segnato a febbraio per un sorpasso dal sapore di Scudetto.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
E allora, in questa serata di aprile 2018, siamo di nuovo qui: la Juve è a +4 dal Napoli, una vittoria, con quattro partite da giocare, sarebbe uno scatto fondamentale per conquistare il settimo tricolore consecutivo.
Invece, ne esce una partita aspra, equilibrata, in bilico: nessuna delle due squadre riesce a dare l’impressione di poterla vincere, nessuna delle due la vuole perdere: ne esce, e siamo a fine secondo tempo, uno 0-0 che, tutto sommato, alla fine alla Juve va benissimo.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Ma siamo a fine secondo tempo, non ancora al triplice fischio. Al minuto 90, su calcio d’angolo da destra battuto da Callejon, ecco la giocata che paralizza buona parte dell’Allianz Stadium: Koulibaly salta più alto e più veloce di tutti, colpisce di testa, e segna. A Torino si sentono solo i tifosi del Napoli, che adesso, quando pochi minuti dopo l’arbitro fischia la fine, sono a meno 1. Con quattro partite, si diceva, da giocare.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
LA NOTTE DI SAN SIRO
La prima di queste è da far tremare i polsi. Si gioca quel giorno. Il 28 aprile, a San Siro, contro l’Inter. Bianconeri e nerazzurri non sono vicinissimi in classifica, ma non c’è niente di peggio, o forse di meglio, di un Derby d’Italia per far vedere al mondo se la Juve, questo Scudetto, lo vincerà per davvero.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
«Una grande notte di calcio, la prima di quattro finali», così si apre la telecronaca di Juventus Tv. E così sarà.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
CLASSIC MATCH SERIE A | INTER – JUVENTUS 2-3 17/18
Passione, orgoglio, fantasia e vigore: questo è quello che la Juve deve mettere in campo, dal primo minuto, per vincere una partita di importanza capitale.
E parte forte, la Juve: nel primo quarto d’ora è praticamente un monologo bianconero nella metà campo interista. E al 13’ l’apice di questo monologo, fa esplodere i tifosi a San Siro, il gruppo in panchina, sugli spalti e davanti alle televisioni.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Douglas Costa trova un’imbucata delle sue: un diagonale da sinistra che impietrisce Handanovic, su cross dall’altra parte del campo: è uno a zero.
La Juve sa che non c’è da fidarsi, l’Inter peraltro resta in 10 per l’espulsione di Vecino, ma la partita è tutt’altro che vinta: i bianconeri non mollano la pressione, ci provano con Pjanic da piazzato, vanno anche in gol una seconda volta nel recupero del primo tempo con Matuidi, ma non vale: è off-side millimetrico di Blaise, sanzionato dal VAR.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Quanto rimpiangeremo quei millimetri, da lì a poco. Perché poteva essere 0-2 e partita indirizzata definitivamente, e invece, al rientro dagli spogliatoi, l’Inter cresce. Cresce. E pareggia, con Icardi, di testa, al settimo minuto.
San Siro è una bolgia, la Juve sembra vulnerabile, e al 19’ succede una di quelle cose che ti fanno dire: “è finita”.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Perisic va via sull’out di sinistra, mette in mezzo rasoterra, in un secondo la palla è alle spalle di Buffon, con lo stadio a festeggiare il vantaggio.
Il fatto è che quel gol non lo ha fatto l’Inter: è un’autorete, nientemeno che di Barzagli. E allora sotto, a pensare al romanzo del calcio, a pensare che, se uno dei simboli di questi Scudetti consecutivi dal 2012 la mette nella sua porta, in un momento così decisivo, forse è davvero finita.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
FORSE, DOVEVA ANDARE COSÌ. GRAZIE DI TUTTO E PAZIENZA.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
La Juve si catapulta nella metà campo interista, con rabbia, ma anche con testa. Sei davanti alla tv che ti chiedi perché i bianconeri non attacchino con più veemenza, ma anche in questo momento, così terribilmente decisivo, non vengano meno al loro credo: colpire ai fianchi e aspettare il momento del pugno decisivo.
Ci fanno patire, i ragazzi. Eccome. Bisogna aspettare il minuto 86 per vivere un barlume di speranza: Cuadrado scambia sullo stretto, a destra, con Dybala, cerca la porta, o forse il cross, da posizione impossibile, sulla linea di fondo. La palla è deviata, ne esce una traiettoria imparabile per Handanovic, ancora una volta fermo. 2-2. Siamo vivi. Si, lo siamo.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Ma manca poco, un pareggio può valere il sorpasso del Napoli, che il giorno dopo scenderà in campo a Firenze. (E perderà, ma è altra storia).
Minuto 89. Punizione per la Juve. Tre quarti sinistra. Sulla palla Dybala, è una delle ultime occasioni. La Joya pennella in mezzo all’area, e là, mentre i difensori si dicono mentalmente “facciamo attenzione”, c’è Higuain.
Ad anticipare tutti di testa.
A mettere in rete. 2-3.

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE

Guardatela, quell’esultanza, della squadra, della panchina, del Pipa.
E’ l’esultanza di un gruppo di ragazzi pazzeschi, di una squadra senza fine.
Una squadra che, quel giorno, grida al mondo che no, lo Scudetto dalle nostre maglie non si scuce.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
MISTER PIRLO PRESENTA IL BIG-MATCH DI SAN SIRO
16 GENNAIO 2021
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
La Juventus è pronta per la seconda trasferta a San Siro nel giro di pochi giorni. La squadra bianconera sarà di scena infatti domani sera (ore 20,45) a Milano sul campo dell’Inter, match valido per la 18° giornata di Serie A.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE

PIRLO PRESENTA INTER – JUVENTUS VIDEO

Oggi pomeriggio Mister Andrea Pirlo ha risposto alle domande dei giornalisti da remoto. «Sarà una partita tattica e noi dovremo essere liberi di testa per andare a fare la nostra prestazione a San Siro. É una gara importante ma non fondamentale. Mi aspetto in avvio aggressività da parte dell’Inter, che vorrà dare ritmo alla sfida. Loro sono una squadra costruita per vincere lo Scudetto. Se firmo per il pareggio? Non si parte mai per pareggiare, andiamo a Milano per vincere».
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
LE CONDIZIONI DELLA SQUADRA BIANCONERA
«Chiellini sta bene, dopo la partita di Coppa Italia non ha avuto nessun problema. È pronto, carico ed ha voglia di giocare questa sfida, è un valore aggiunto per la nostra squadra. McKennie oggi si è allenato nella rifinitura, non è al cento per cento, deciderò domani se farlo partire dal primo minuto. L’assenza di de Ligt è importante, ne avremmo fatto volentieri a meno, ma in difesa abbiamo altri campioni come Bonucci, Chiellini, Demiral e Danilo».
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
UNA GRANDE SFIDA
«Quando affrontiamo le grandi squadre siamo sempre concentrati perché sappiamo che non possiamo sbagliare niente. Le partite ormai sono difficili da interpretare, vanno vissute e giocate sui minimi dettagli. Ho imparato tanto da Antonio Conte, gli sono grato, mi ha insegnato molte cose facendomi venire voglia di fare l’allenatore. Abbiamo due caratteri molto diversi, forse è proprio per quello che andiamo d’accordo. Tra di noi c’è stima e affetto, ma domani saremo avversari».
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
L’ALLENAMENTO DI OGGI
La squadra si è allenata questa mattina al Training Center per preparare il big-match di San Siro, facendo un lavoro tattico e provando gli schemi da mettere in pratica domani sera a Milano.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
POSITIVITÀ GRUPPO SQUADRA U23
16 GENNAIO 2021
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
A seguito dei controlli previsti dal protocollo in vigore è emersa la positività al Covid-19 di due membri dello staff del Gruppo Squadra U23. I due tesserati sono già stati posti in isolamento. La Società è in contatto con le Autorità Sanitarie per la definizione di un’efficace attuazione dei protocolli previsti per consentire le attività di allenamento e di gara del Gruppo Squadra.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
LE CONVOCATE PER INTER-JUVENTUS WOMEN
16 GENNAIO 2021
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Coach Rita Guarino ha diramato la lista delle convocate per la sfida di domani contro l’Inter, in casa delle nerazzurre. La gara delle Juventus Women, come sempre, sarà trasmessa LIVE su Juventus TV.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
LE CONVOCATE
42 Bacic
99 Berti
13 Boattin
11 Bonansea
26 Caiazzo
21 Caruso
7 Cernoia
4 Galli
3 Gama
33 Giordano
10 Girelli
1 Giuliani
17 Hurtig
2 Hyyrynen
5 Ippolito
14 Pedersen
8 Rosucci
32 Sembrant
12 Lundorf
36 Soggiu
20 Maria Alves
9 Staskova
19 Zamanian.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
INTER-JUVENTUS WOMEN, LE STATISTICHE DEL GIORNO GARA
17 GENNAIO 2021
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
DUE PRECEDENTI – La Juventus ha vinto entrambi i precedenti contro l’Inter la scorsa stagione: 3-0 in casa delle nerazzurre e 5-1 a Vinovo.
CASA INTER – L’Inter arriva da due successi consecutivi in casa in campionato e non è mai riuscita ad arrivare a tre vittorie di fila in Serie A.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
LA FORMA DELLE BIANCONERE – Esclusa la Champions League, la Juventus ha vinto le ultime sedici gare in territorio nazionale tra campionato, Coppa Italia e Supercoppa: è la seconda miglior striscia di sempre per le bianconere (il record è 21).
GIRELLI GOL – Cristiana Girelli ha già realizzato il record di gol per una giocatrice della Juventus in un girone d’andata di Serie A (11 centri finora): contro l’Inter nello scorso campionato è andata a segno sia all’andata che al ritorno (tre reti in totale).
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
MARINELLI – Nelle ultime sei giornate di campionato Gloria Marinelli ha messo a referto cinque reti: nel periodo hanno fatto meglio in Serie A soltanto Girelli e Giacinti (sei ciascuna).
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
UNDER 23, I CONVOCATI PER IL PIACENZA
17 GENNAIO 2021
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Oggi la Juventus Under 23 scende in campo al Moccagatta nell’ultima gara del girone d’andata del campionato di Serie C. Di seguito la lista dei convocati di Mister Zauli per la sfida, con calcio d’inizio alle 12:30.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
I CONVOCATI
1 Nocchi
2 Rosa
3 Coccolo
4 Troiano
6 Peeters
7 Dabo
11 Brighenti
13 Alcibiade
15 Capellini
17 Felix Correia
20 Leone
24 De Marino
25 Gozzi
26 Barbieri
29 Mosti
32 Tongya
34 Wesley
38 Raina
39 Cerri
40 Senko
41 Verduci.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
DID YOU KNOW? LE STATISTICHE DI INTER-JUVE
17 GENNAIO 2021
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
QUANTI DERBY D’ITALIA! La Juventus è la squadra affrontata più volte dall’Inter in tutte le competizioni da quando esiste la Serie A a girone unico (210 precedenti dal 1929/30 a oggi), e quella contro cui i nerazzurri hanno perso in più occasioni: la prossima sarà infatti la vittoria numero 100 dei bianconeri contro la squadra lombarda – 53 pareggi e 58 vittorie dell’Inter completano il quadro.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
PRIMA “CENTENARIA?” La Juventus potrebbe diventare la prima squadra tra Juve, Inter, Roma, Milan e Napoli a battere una singola avversaria 100 volte, contando tutte le competizioni da quando esiste la Serie A a girone unico (dal 1929/30).
LE ULTIME VOLTE… Dopo aver vinto due partite nel 2016 (una in Coppa Italia e una in Serie A), l’Inter non ha ottenuto nemmeno un successo nelle ultime sette sfide contro la Juventus: due pareggi e cinque successi bianconeri, tutti in campionato.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
NUMERO 175 Questo sarà il 175° Derby d’Italia in Serie A. Gli 84 successi della Juventus sull’Inter sono un record di vittorie per una squadra contro una singola avversaria nella competizione; completano 44 pareggi e 46 ko bianconeri.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
ANDATA BIANCONERA La Juventus ha vinto le ultime due partite di Serie A giocate nel girone di andata contro l’Inter: i bianconeri non arrivano a tre successi consecutivi nella prima parte della stagione contro i nerazzurri dagli anni ’70.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
COSI’ A SAN SIRO La prossima sarà la 52ª partita della Juventus a San Siro nell’era dei tre punti a vittoria in Serie A: solamente all’Olimpico di Roma (23) e al Ferraris di Genova (20) i bianconeri hanno vinto più gare che al Meazza (19).
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
ALTRA STATISTICA “CENTENARIA” La Juventus potrebbe diventare la seconda squadra, dopo il Milan (115), contro cui l’Inter subisce 100 gol in casa in Serie A (98 al momento).
DOPPIO SAN SIRO La Juventus giocherà due partite esterne di fila al Meazza per la prima volta da aprile 1995 e potrebbe vincere due trasferte in un singolo girone d’andata di Serie A sia contro Milan che contro Inter per la prima volta dal 1930/31.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
BIANCONERI FORZA 3 La Juventus ha segnato almeno tre gol in tutte le ultime tre partite di campionato: nella stagione 2017/18, a settembre, ci riuscì per quattro gare di fila.
QUESTIONE DI TESTA L’Inter è la squadra che ha segnato più gol di testa in questo campionato (nove) – i nerazzurri sono stati primi anche nello scorso campionato (20).
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Dall’altra parte, la Juventus è l’unica squadra a non aver ancora subito un gol di testa in stagione nei cinque maggiori campionati europei.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
I CONVOCATI PER IL DERBY D’ITALIA
17 GENNAIO 2021
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
I bianconeri sono in partenza per Milano. Stasera, alle 20.45, sarà Derby d’Italia.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Ecco l’elenco dei convocati per la sfida del Meazza:
SZCZĘSNY
CHIELLINI
ARTHUR
RONALDO
PINSOGLIO
DANILO
RAMSEY
MORATA
BONUCCI
DEMIRAL
GAROFANI
MCKENNIE
BUFFON
CHIESA
DI PARDO
RABIOT
DRAGUSIN
BENTANCUR
FRABOTTA
BERNARDESCHI
FAGIOLI
KULUSEVSKI
RANOCCHIA.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.