Cronaca tutte le notizie in tempo reale! DA SEGUIRE LEGGERE E CONDIVIDERE! INFORMATI!
Aggiornamenti, Cronaca, Notizie, Ultim'ora

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 41 minuti

Ultimo aggiornamento 20 Febbraio, 2021, 19:33:04 di Maurizio Barra

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 04:54 ALLE 19:33 DI SABATO 20 FEBBRAIO 2021

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Lampedusa, barcone migranti si ribalta durante soccorsi
In 47 portati in salvo. In corso le operazioni di ricerca di eventuali dispersi da parte della Guardia Costiera e Guardia di Finanza
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
20 febbraio 2021
04:53
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una barca carica di migranti si è ribaltata al largo di Lampedusa durante le operazioni di trasbordo delle persone sulle motovedette della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza. Al momento sono stati salvati 47 migranti e sono in corso le ricerche di eventuali dispersi.
Il naufragio è avvenuto a 15 miglia a sud di Lampedusa. Impiegato anche un elicottero del Secondo Nucleo Aereo Guardia Costiera di Catania.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Il soccorso di questa notte – si legge in una nota – avviene al termine di una giornata particolarmente intensa dal punto di vista operativo per l’elevato numero di imbarcazioni con migranti segnalate nella giornata di ieri”.
L’elicottero del secondo nucleo aereo Guardia costiera di Catania sta perlustrando l’area dove si è ribaltato il barcone, per provare ad individuare eventuali dispersi. Sulla base delle prime testimonianze raccolte a bordo delle motovedette dai migranti superstiti, sulla “carretta del mare” c’erano in tutto una cinquantina di persone. All’appello mancherebbero altri 5 migranti, ma i racconti dei superstiti, al momento, vengono valutati con il beneficio del dubbio.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Droga: operazione Cc, 5 arresti tra Alcamo e Partinico
Indagini su una rete che spacciava anche a minori
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PALERMO
20 febbraio 2021
08:05
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
I Carabinieri del Nor stanno eseguendo, tra Alcamo e Partinico, un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip presso il Tribunale di Trapani, su richiesta della locale Procura, nei confronti di cinque persone (quattro uomini ed una donna di età compresa tra i 29 ed i 44 anni) ritenuti responsabili di spaccio e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
Il provvedimento scaturisce dalle indagini condotte dalla fine di novembre 2019 sino alla scorsa estate, a seguito del deferimento di una donna, con precedenti specifici e sino al 2018 residente a Roma, per possesso di pochi grammi di marijuana e cocaina.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
I successivi approfondimenti investigativi hanno permesso di accertare come l’indagata, insieme al compagno, fosse dedita all’attività di spaccio di piccole quantità di stupefacente. Le sue difficoltà economiche la portavano a rivendere le dosi, a sua volta acquistate da altri spacciatori, solo dopo averle ulteriormente “tagliate”. Approfondendo le frequentazioni della coppia, i militari sono riusciti a risalire ai fornitori dello stupefacente, rivenduto al dettaglio, oltre che alla donna ed al compagno, anche ad altri acquirenti di Alcamo. Tra gli acquirenti assidui anche alcuni minori. In totale, l’indagine ha permesso di arrestare in flagranza sette soggetti, di sequestrare circa 40 grammi di cocaina e oltre un chilo di marijuana che sul mercato avrebbero fruttato oltre 10mila euro, e di segnalare alla prefettura 3 acquirenti quali assuntori di stupefacente.
Gli arrestati sono stati trasferiti presso la casa circondariale di Trapani, a disposizione dell’autorità giudiziaria.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Morto Arturo Di Modica, realizzò “Toro di Wall Street”
Scultore siciliano vissuto negli Usa era tornato a Vittoria
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VITTORIA
20 febbraio 2021
08:23
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Lo scultore Arturo di Modica è morto ieri sera Vittoria, nella sua casa di contrada Pozzo Bollente. Aveva 80 anni, festeggiati qualche mese fa.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Arturo di Modica aveva trascorso gran parte della sua esistenza negli Stati Uniti. È l’autore del celebre “Toro di Wall Street”, noto negli Usa come Wall Street Bull o Charging Bull: un grande scultura in bronzo che realizzò interamente a sue spese nel 1987, dopo il crollo della Borsa di Wall Street. Di Modica, che in quegli anni viveva negli Usa, volle simboleggiare la forza possente e la capacità di rinascita del popolo americano nei momenti difficili, nonché della Borsa di risollevarsi. L’opera avrebbe dovuto essere rimossa, ma oggi è diventata uno dei simboli più noti degli States ed uno dei monumenti più visitati.
Tornato nella sua città, aveva costruito la sua dimora fuori città, in contrada Pozzo Bollente. Negli ultimi anni, viveva soprattutto a Vittoria ed era tornato sempre più di rado negli Stati Uniti. Aveva accarezzato un sogno e stava lavorando ad un’ultima grande opera che voleva regalare alla sua città: due cavalli in bronzo da 40 metri situati uno di fronte all’altro a sormontare il fiume Ippari: un sogno rimasto incompiuto. Voleva fare diventare casa sua un centro di aggregazione mondiale di artisti giovani. L’ultima apparizione pubblica nel settembre scorso quando i quattro candidati sindaco di Vittoria (Salvatore Di falco, Piero Gurrieri, Salvatore Sallemi, Francesco Aiello) si recarono nella sua casa per pianificare questi progetti.
Numerosi i messaggi alla sua morte. La camera ardente sarà allestita a Vittoria presso l’ex convento delle Grazie, nei pressi di piazza del Popolo.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Aggredisce carabiniere e viene ferito, morto nel Biellese
Colpito da proiettile a Quaregna. Ferito anche militare
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BIELLA
20 febbraio 2021
09:34
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ morto all’ospedale di Ponderano, dove era ricoverato in gravi condizioni, l’uomo ferito nella notte dal colpo di pistola sparato da un carabiniere, rimasto a sua volta ferito nel tentativo di difendersi. E’ accaduto a Quaregna, nel Biellese.
La vittima, un cinquantenne di origini straniere, probabilmente ubriaco, con un coltello si è scagliato contro i militari, intervenuti dopo la segnalazione del 118 perché stava dando in escandescenza. Anche il carabiniere è stato ricoverato all’ospedale di Ponderano, le sue condizioni non sarebbero gravi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Scuola: Lopalco, in Puglia ddi al 100% per due settimane
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
20 febbraio 2021
10:02
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Con la nuova ordinanza regionale sulla scuola che sarà pubblicata a breve “abbiamo eliminato l’opzione” della frequenza in presenza a scelta e “stiamo limitando al massimo la didattica in presenza per dare la possibilità a tutto il personale scolastico di vaccinarsi e ritornare a fare didattica in presenza più in sicurezza. Quindi stiamo parlando di portare la didattica digitale integrata (Ddi)al 100%”.
Lo ha spiegato l’assessore alla Salute della Regione Puglia, Pier Luigi Lopalco, a margine dell’avvio della campagna vaccinale degli operatori scolastici di Bari.
L’ordinanza varrà fino al 5 marzo, quando ci sarà il nuovo Dpcm.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Marina: Il Vespucci compie 90 anni
Comandante Bacchi: “Neppure il covid ci ha fermato”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
20 febbraio 2021
10:26
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Novant’anni e non sentirli. Lo storico veliero Amerigo Vespucci, nave scuola varata il 22 febbraio 1931 nei regi cantieri di Castellamare di Stabia, l’unità più anziana in servizio della Marina Militare italiana, la più ammirata, compie 90 anni e non si è fermata neppure con il Covid.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“E’ un traguardo a cui arriva avendo percorso più di 800 mila miglia, navigato in tutti i mari del mondo, visitato tutti i continenti. E il bello è che dopo questi primi 90 anni la nave è pronta per affrontarne altrettanti e altri traguardi, perché è stata conservata nel tempo in maniera maniacale” dice il comandante Gianfranco Bacchi, il 122 esimo e uno degli unici tre ad avere superato l’anno di comando del Vespucci. “E’ uno strumento formativo formidabile – aggiunge – ha visto passare decine di migliaia di allievi dell’Accademia navale, e poi è un simbolo per il Paese, non solo per la Marina. Le sono state affidate tante definizioni, la più semplice e banale è la nave più bella del mondo, ma in realtà è molto di più, è un’ambasciatore dell’Italia e del made in Italy”.
Per il Covid nel 2020 è stato annullato il giro del mondo, trasformato però in campagna di addestramento nel Mediterraneo: 2 mesi di navigazione – dopo doppio tampone, e quarantena – senza toccare i porti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini:prime dosi a docenti Bari; Lopalco, tributo a scuola
Vaccinazioni a personale scuole comunali nel Palacarbonara
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
20 febbraio 2021
10:33
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Abbiamo iniziato subito e stiamo cercando anche di accelerare il processo di vaccinazione di tutti gli operatori scolastici di tutta la regione proprio per questo motivo, perché prima saranno vaccinati e prima potranno continuare a lavorare con maggiore serenità. È questo il tributo che il mondo della sanità in questo momento ha il dovere di dare al mondo della scuola”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Lo ha detto l’assessore alla Sanità della Regione Puglia, Pierluigi Lopalco, in occasione dell’avvio della campagna vaccinale per il personale scolastico comunale che parte a Bari con la vaccinazione dei primi 200 operatori scolastici, e in contemporanea anche in alcuni degli altri capoluoghi di provincia pugliesi. A Bari le somministrazioni vengono fatte nel palazzetto dello sport ‘Palacarbonara’ allestito e attrezzato per l’occorrenza.
“Abbiamo iniziato subito e stiamo cercando anche di accelerare il processo di vaccinazione di tutti gli operatori scolastici di tutta la regione proprio per questo motivo, perché prima saranno vaccinati e prima potranno continuare a lavorare con maggiore serenità. È questo il tributo che il mondo della sanità in questo momento ha il dovere di dare al mondo della scuola”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Sardegna, somministrazioni a tutti entro agosto
Al via il Programma operativo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
20 febbraio 2021
10:44
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La vaccinazione di tutta la popolazione della Sardegna over 16 anni sarà completata entro il mese di agosto, le somministrazioni per gli over 80 (115mila persone) saranno a pieno regime dall’1 marzo per i nati fino al 1936 e dal 15 marzo per i nati dal 1937 al 1941. Lo prevede il “Programma operativo di vaccinazione anti Covid 19” predisposto dall’assessorato della Sanità della Regione, e che comprende il cronoprogramma delle inoculazioni organizzato con cadenza mensile distribuendo la popolazione per categorie e fasce di priorità.
I punti vaccinali saranno fissi e temporanei, riservando questi ultimi prevalentemente alla fase 4.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Migranti: no respingimenti rotta balcanica, 300 in digiuno
Centro Balducci, staffetta sciopero fame della Rete Dasi Fvg
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
20 febbraio 2021
10:47
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 300 le adesioni complessivamente raccolte che si alterneranno quotidianamente alla staffetta di sciopero della fame promosso dalla Rete Diritti Accoglienza Solidarietà Internazionale (DASI) FVG contro i respingimenti dei migranti provenienti dalla Rotta balcanica.
Lo rende noto il Centro Balducci di Zugliano (Udine), precisando che la metà degli aderenti non sono del Friuli Venezia Giulia e che il loro numero è in crescita.

L’iniziativa ha anche lo scopo di “denunciare le responsabilità dell’Europa e dell’Italia nella gravissima situazione che vede migliaia di migranti, in cammino lungo la Rotta balcanica, bloccati in Bosnia in condizioni disumane”.
Il digiuno proseguirà fino ai primi giorni d’aprile ed ogni giorno sul sito della Rete compariranno le foto e i video postati dai partecipanti.
La Rete DASI si augura che il nuovo Governo garantisca “alle persone provenienti dalla Rotta balcanica e presenti sul territorio italiano la possibilità di presentare richiesta d’asilo”.

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Covid: Toma, se necessario altre Zone rosse locali
Da domani 108 comuni su 136 ‘arancioni’, 28 già ‘rossi’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAMPOBASSO
20 febbraio 2021
11:02
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il Molise da domani sarà in ‘Zona arancione’, ma non si escludono ulteriori restrizioni e possibili ‘Zone rosse’ locali qualora si dovessero registrare situazioni più critiche. Lo ha scritto su Facebook il presidente della Regione, Donato Toma.
“In questo momento – ha evidenziato – la prudenza e la protezione vanno al primo posto”. Nel post si legge ancora: “La nostra comunità si è comportata molto bene in tutti questi mesi. Le istituzioni hanno lavorato in sinergia (e lasciate perdere le fake news e le polemiche strumentali utili solo a creare confusione) e voglio ringraziare quanti hanno lavorato e lavorano in prima linea per proteggere i cittadini”. Infine, “sono certo che continueremo ad avere fiducia e adottare comportamenti responsabili”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Droga:con drone segnalavano loro presenza a clienti, arresti
A Prato, trovati in possesso di oltre mezzo chilo cocaina
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PRATO
20 febbraio 2021
11:04
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Segnalavano la loro presenza ai tossicodipendente con l’utilizzo di un drone a quattro rotori, di piccole dimensioni, di colore arancione e sono stati trovati in possesso di oltre mezzo chilo di cocaina. Per questo due pusher, rispettivamente di 27 e 29 anni sono stati arrestati dai carabinieri tra Prato e Montecatini (Pistoia).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’arresto è avvenuto lo scorso mercoledì, intorno alle 21.45,. Il 27enne e il 29enne, già noti alle forze dell’ordine, fanno sapere gli investigatori, sono stati controllati dai militari del nucleo investigativo del reparto operativo del comando provinciale di Prato nei giardini prospicienti viale Galilei e trovati in possesso di due dosi di cocaina. La perquisizione è poi stata estesa all’auto che i due, marocchini, avevano in uso e nella quale sono stati trovati quattro involucri di cellophane contenenti altri 108 grammi sempre della stessa sostanza mentre nella perquisizione domiciliare sono stati rinvenuti ulteriori 412 grammi sempre di cocaina, una bilancia di precisione, materiale per il confezionamento dello stupefacente e 1.595 euro in banconote, ritenuti dagli inquirenti provento dell’attività di spaccio. Lo stupefacente è stato sequestrato.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: chiuse superiori Sarnico e Lovere
Per un periodo di due settimane
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
20 febbraio 2021
11:36
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Chiuse per due settimane le scuole superiori di Sarnico e Lovere, in provincia di Bergamo al confine con quella di Brescia, più precisamente gli istituti Riva e Piana: la decisione è stata presa dall’Ats di Bergamo “a seguito del riscontro di un significativo numero di casi positivi”.
Si tratta di 28 all’istituto Serafino Riva di Sarnico e, ha spiegato il sindaco Giorgio Bertazzoni all’Eco di Bergamo, il timore “è che qualche alunno possa essere stato contagiato dalla variante inglese”.

All’istituto Ivan Piana di Lovere invece gli alunni positivi sono 8 su 800. “Nel nostro Comune – ha sottolineato il sindaco Alex Pennacchio, che è anche docente della scuola – abbiamo solo dieci cittadini positivi al virus. Capiamo la decisione di Ats su cui evidentemente hanno pesato i numeri preoccupanti che arrivano dal bresciano, a noi limitrofo, da cui provengono alcuni nostri studenti, ma al tempo stesso non posso non far notare che la scuola è uno dei posti più sicuri”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Omicida Genova, volevo lei
‘Abbiamo discusso e poi l’ho colpita’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
20 febbraio 2021
12:01
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Sono entrato nel negozio e abbiamo iniziato a discutere. Volevo tornare con lei, ma Clara non voleva.
Così l’ho colpita”. È quanto ha detto agli investigatori ieri notte Renato Scapusi, l’uomo di 59 anni che ieri pomeriggio ha ucciso in pieno centro a Genova la ex compagna Clara Ceccarelli, commerciante di pantofole di 69 anni.
“Dopo ho vagato per la città fino al Galliera. Volevo uccidermi”. Scapusi, difeso d’ufficio dall’avvocato Stefano Bertone, è accusato di omicidio volontario aggravato. Il pubblico ministero Giovanni Arena, che coordina le indagini della mobile e delle volanti, sta valutando se contestare la premeditazione.
Scapusi è arrivato in negozio con un coltello che poi ha buttato quando è scappato. Agli inquirenti non ha però saputo dire dove lo ha gettato. L’uomo perseguitava la ex da mesi: le telefonava di continuo, si presentava in negozio.
Ma Clara non lo aveva mai denunciato, pur rimanendo ferma nella volontà di non volere riprendere la convivenza. Nei prossimi giorni verrà fissato l’interrogatorio di convalida davanti al gip. Non e escluso che il pm possa disporre una perizia psichiatrica su Scapusi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Pasqua: Vaticano, opera pieve Prato in francobollo 2021
E’ Resurrezione dell’ucraino Vitaliy Shtanko. Il 22 l’annullo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PRATO
20 febbraio 2021
12:02
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Viene da Prato l’immagine che la Città del Vaticano ha scelto come francobollo per Pasqua 2021.
Si tratta di un quadro alto due metri raffigurante la Resurrezione, custodito nella pieve di S.Pietro a Figline.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Lo rende noto la Diocesi pratese spiegando che l’opera è stata realizzata dall’artista ucraino Vitaliy Shtanko nel 2005 e rappresenta il momento in cui il Cristo risorto la sera di Pasqua è apparso agli apostoli nel cenacolo. Il dipinto “è stato notato dal Servizio poste e filatelia del Vaticano grazie a una fotografia portata all’attenzione del responsabile del servizio don Francesco Mazzitelli”.
“È stato un fotografo al termine di una celebrazione nella chiesa di Figline a scattare una foto al quadro e poi, anni dopo, a mostrarla a don Mazzitelli” spiega don Giuseppe Billi, parroco di San Pietro a Figline, anche apprezzato critico d’arte. E’ stato lo stesso don Billi, nei primi anni duemila a lanciare Vitaliy Shtanko, all’epoca ventenne: «Il padre – spiega – è un bravissimo iconografo e con la moglie e i figli si trasferì a Firenze alcuni anni fa. Vitaliy è un ottimo ritrattista e fin da giovanissimo si è fatto notare per la sua eccellente tecnica, io lo portai al Museo Stauròs di arte sacra contemporanea al santuario di San Gabriele in Abruzzo, dove espose proprio il quadro della Resurrezione”. Il francobollo, stampato in 55mila esemplari, valore 1,15 euro, verrà emesso lunedì prossimo e all’ufficio postale Arco delle Campane in San Pietro ci sarà l’annullo speciale.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Marche, 547 positivi in 24 ore, metà in provincia Ancona
Testati 5.970 tamponi complessivi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ANCONA
20 febbraio 2021
12:07
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 547 i positivi al covid nelle ultime 24 ore nelle Marche tra le nuove diagnosi, di cui circa la metà, 276, in provincia di Ancona, che resta ancora la zona più colpita. Seguono la provincia di Macerata con 103, quella di Urbino con 53, quella di Ascoli Piceno con 48, quella di Fermo con 47 e 20 fuori regione.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati “5.970 tamponi: 3.782 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1.481 nello screening con percorso Antigenico) e 2.188 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 14,5%)”. I 547 positivi comprendono soggetti sintomatici (65), contatti in setting domestico (96), contatti stretti di casi positivi (216), contatti in setting lavorativo (17), contatti in ambienti di vita/socialità (1), contatti in setting assistenziale (2), contatti con coinvolgimento di studenti di ogni grado di formazione (27), screening percorso sanitario (3). Per altri 120 casi si stanno ancora effettuando le indagini epidemiologiche.
Sui 1.481 test del Percorso Screening Antigenico “sono stati riscontrati 93 casi positivi (da sottoporre al tampone molecolare). Il rapporto positivi/testati è pari al 6%”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Solinas, non contrario se Regioni recuperano dosi
“Dipendiamo in maniera pesante da capacità consegne Governo”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
20 febbraio 2021
12:10
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Dipendiamo in maniera pesante dalla capacità del Governo di darci le dosi. Abbiamo sul territorio oltre 25 centri che possiamo incrementare.
Ognuno è in grado di fare 500 vaccini al giorno. Dipende dalla capacità dello Stato di inviarci vaccini”. Lo ha detto il governatore della Sradegna, Christian Solinas in una lunga intervista al quotidiano La Nuova Sardegna, parlando anche del piano vaccinale per l’Isola.
“Alcune regioni tentano per conto loro di trovare vaccini. Non sono pregiudizialmente contrario – ha aggiunto – Io sono perché si prenda la strada che ci porti nel tempo più rapido ad avere le dosi. Chiaramente al prezzo corretto ed evitando che ci siano mediatori pronti a speculare che non danno nessuna garanzia”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: a Codogno svelata targa in memoria medici europei
‘Oggi memoria di tutti e per sempre’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
20 febbraio 2021
12:11
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una targa in memoria dei medici e degli odontoiatri europei scomparsi per Covid-19 “nel ricordo e nella memoria di tutti e per sempre” è stata svelata oggi, giornata nazionale dedicata a tutti i camici bianchi morti, all’ospedale di Codogno (Lodi), dove un anno fa venne accertato il primo casi di Covid in Italia, giorno che segnò l’inizio della pandemia nel nostro Paese.
La cerimonia, organizzata dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri – in contemporanea con Roma dove la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati ha scoperto un’altra targa per ricordare i 326 camici bianchi italiani che hanno perso la vita – è avvenuta alla presenza, tra gli altri, degli assessori regionali Paolo Foroni e Guido Guidesi, del prefetto e del sindaco di Lodi Giuseppe Montella e Sara Casanova, del presidente della Federazione Regionale Lombarda degli Ordini dei Medici e degli Odontoiatri, Gianluigi Spata, e di Francesco Passerini, il primo cittadino del comune della Bassa Lodigiana, uno dei 10 che l’anno scorso venne isolato con l’istituzione di un Zona Rossa, il quale ha ‘svelato’ la targa.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Comuni: sospeso Consiglio Polistena, nominato un Commissario
Decisione del Prefetto di Reggio C. dopo dimissioni del sindaco
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
REGGIO CALABRIA
20 febbraio 2021
12:19
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il prefetto di Reggio Calabria, Massimo Mariani ha disposto la sospensione del Consiglio comunale di Polistena. La decisione è stata adottata a seguito delle dimissioni del sindaco Marco Policaro per gli esiti dell’operazione antimafia “Faust” nell’ambito della quale è indagato il suocero del primo cittadino di Polistena.

“Il provvedimento – è scritto in una nota della prefettura – è stato adottato nelle more del perfezionamento della procedura di scioglimento del Consiglio comunale. Con il medesimo decreto il dott. Umberto Pio Antonio Campini, viceprefetto in quiescenza, è stato nominato commissario per la provvisoria amministrazione dell’ente, con i poteri spettanti al Consiglio, alla Giunta ed al Sindaco”.
Il sindaco Policaro era stato eletto nella tornata amministrativa dello scorso mese di settembre.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Omicidio nel Nuorese, attesa per l’autopsia su allevatore
Più colpi d’arma da fuoco hanno colpito la vittima alla testa
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NUORO
20 febbraio 2021
12:24
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Più colpi di arma da fuoco, tutti rivolti alla testa. Così è stato trovato l’allevatore di Ortueri (Nuoro) Marcello Musu, di 54 anni, ucciso ieri mattina mentre arrivava nel suo podere nelle campagne del paese in località “Suegiu e Sa Ide”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ quanto emerge da una prima perizia esterna del cadavere, eseguita dal medico legale Roberto Demontis. Tra oggi e domani il professionista riceverà l’incarico da parte del Pm della Procura di Oristano Valerio Bagattini, titolare delle indagini, per l’autopsia sul corpo della vittima, che verrà effettuata nel Policlinico di Monserrato, dove ieri è stata trasportata la salma. Sara l’esame autoptico a dire a che ora è stato ucciso e quanti colpi sono stati esplosi sul capo della vittima.
Musu, ieri mattina, era andato in azienda una prima volta all’alba e una seconda volta a metà mattina, e da allora non è più tornato a casa. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, l’allevatore non ha avuto possibilità di scampo: una volta sceso dal suo pick up bianco per aprire il cancello del podere, è stato raggiunto dai colpi di arma da fuoco. L’allarme è scattato in tarda mattinata quando un altro allevatore lo ha visto riverso per terra.
I carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando provinciale di Nuoro, al comando del maggiore Michele Cappa, in queste ore passano al setaccio gli elementi che si muovono intorno alla vita dell’uomo, con interrogatori, rastrellamenti e posti di blocco. Si indaga anche nel passato di Musu e su quell’arresto per tentato omicidio nei confronti di un compaesano nel lontano 1993. Vicenda da cui l’allevatore era stato però scagionato.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Marche, al via vaccini a over 80 in 15 location
480 in un giorno ad Ancona. Anziani,potremo riabbracciare nipoti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ANCONA
20 febbraio 2021
12:53
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Al via nelle Marche la vaccinazione agli over 80 in 15 Punti di vaccinazione della popolazione (Pvp) con l’obiettivo di ‘proteggere’ almeno il 70% delle circa 134mila persone di questa fascia d’età nella regione; intanto si sta completando la stessa procedura per gli anziani in Rsa e case di riposo, iniziata in precedenza. Ad Ancona, nella tensostruttura dell’impianto sportivo ‘Paolinelli’, zona Baraccola, in mattinata è filato tutto liscio: buona organizzazione, nessuna fila, soddisfazione di anziani (e familiari) sollevati per la prospettiva di essere gradualmente più liberi e poter riabbracciare i nipoti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Le somministrazioni, dopo una prima ora sotto le 40 persone, hanno accelerato con la previsione di arrivare a 483 (circa 44 all’ora in 11 ore) nella prima giornata. Domani stop di un giorno per un ‘punto’ della situazione, prima della galoppata per completare il percorso entro il 20 aprile: dal 13 marzo – data di richiamo per i vaccinati di oggi – si inizieranno le seconde dosi in contemporanea con il completamento delle prime: dopo la veloce ‘accettazione, gli interessati attendono su sedie distanziate, vengono chiamati per la vaccinazione in ‘box’ al centro del ‘pallone’ e poi attendono i 20 minuti di ‘osservazione’ sull’altro lato della struttura.
Un procedura che, confermano la responsabile dell’evento, dott.ssa Daniela Cimini, a giudicare dal buon risultato, finora potrebbe permettere di ‘raddoppiare’ i vaccinati giornalieri ad Ancona. Al lavoro nella struttura circa 30 sanitari; e, a supporto, entro e fuori dalla tensostruttura, volontari di protezione civile e polizia locale. Soddisfazione per il positivo avvio della campagna il direttore dell’Area Vasta 2 Giovanni Guidi e dell’Assessore comunale Stefano Foresi. Anche l’assessore regionale alla Sanità Filippo Saltamartini sta visitando i vari centri di vaccinazione per monitorare l’andamento.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccino: assessore E-R, AstraZeneca ha tagliato 5mila dosi
Donini, ‘in questo caso siamo ancora da un passo lento’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
20 febbraio 2021
12:56
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Sono in arrivo in questi giorni AstraZeneca con un’ulteriore decurtazione, ne dovevano arrivare diverse decine di migliaia, ma c’è una decurtazione di 4-5 mila dosi. Non come le altre volte ma comunque non c’è un segno più, speriamo che dalla prossima settimana si cambi passo”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Lo ha detto l’assessore regionale alle Politiche Sanitarie, Raffaele Donini, all’ospedale Maggiore di Bologna in occasione della Giornata nazionale degli operatori sanitari.
La conferma del taglio arriva anche dal direttore generale dell’Ausl di Bologna, Paolo Bordon. “I vaccini arrivano ma con dei tagli, oggi abbiamo 1.000 vaccini in consegna in meno di AstraZeneca, dovevano essere 8.400 e ne arriveranno 7.400.
Febbraio è un mese sfortunato – ha detto amaramente Bordon – da questo punto di vista, confidiamo in una ripresa a marzo.
Moderna e Pfizer sembra che consegneranno regolarmente”, ha concluso il direttore dell’Ausl.
La riduzione dei vaccini Astrazeneca, significa un rallentamento della campagna vaccinale per il personale della scuola, che partirà in Emilia-Romagna lunedì con le prenotazioni. “Ci saranno i tempi tecnici per l’organizzazione ma soprattutto non ci sono tantissimi vaccini – ha spiegato ancora Donini – di AstraZeneca noi abbiamo poche decine di migliaia di dosi. Quindi per ora siamo ancora ad un passo abbastanza lento per quello che riguarda la somministrazione con questo vaccino, chiaro noi siamo pronti a vaccinare tutta la popolazione dell’Emilia-Romagna in pochissimo tempo – ha aggiunto l’assessore – perché oltre ai nostri 74 punti vaccinali in tutta la regione che potrebbero viaggiare quasi a 50mila vaccini al giorno, l’accordo con i medici di Medicina generale permetterà un ulteriore forte potenziamento. Speriamo però che arrivino i vaccini”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: associazione bimbi disabili, sono ad alta fragilità
Vaccini per loro e per i caregivers
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
20 febbraio 2021
13:13
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“La disabilità non ha, a nostro parere, avuto la giusta attenzione nella determinazione delle categorie prioritarie e non si è tenuto conto affatto della disabilità infantile. I minori di 16 anni, come previsto in altri paesi europei, avrebbero dovuto essere tutelati dal rischio di infezione assicurando la vaccinazione ai loro caregivers”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Lo scrive in una nota l’associazione Bambini di Marco Cavallo APS di Trieste, attiva nella tutela dei diritti dei bambini con disabilità.
Per la presidente, Teresa Vullo, che è anche membro della FIRST – Federazione Italiana Rete Sostegno e Tutela dei diritti delle persone con disabilità – “benché il contagio da Covid abbia esiti più lievi nella popolazione infantile, per i bambini con disabilità grave non è cosi: per questo devono essere tutelati, rientrare tra le categorie con più alta fragilità e protetti proprio con la vaccinazione dei conviventi”.
Proprio per questo, la richiesta al Governo e al Ministero della Salute devono “garantire direttamente e indirettamente ai propri cittadini più fragili la vaccinazione anti Covid”.
Secondo Vullo, “eventi traumatici di questo tipo potrebbero compromettere, al di là degli esiti della malattia, ulteriormente il quadro diagnostico dei minori, a causa delle regressioni irreversibili a cui potrebbero andare incontro”. Il tutto nello spirito “di garantire l’equità di trattamento fra i cittadini, tutelando la salute delle persone con disabilità ed in particolare dei bambini e dei ragazzi più fragili”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: variante inglese, verso zona rossa in paese Sassarese
Attesa nelle prossime ore l’ordinanza del sindaco di Bono
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
SASSARI
20 febbraio 2021
13:15
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La scoperta di un cluster di contagio della variante inglese del Covid-19 nel territorio comunale ha indotto il sindaco di Bono, Elio Mulas, a predisporre un’ordinanza che firmerà a breve per disporre il lockdown totale sino al 6 marzo. La decisione di far passare Bono in zona rossa è stata presa di concerto con le autorità sanitarie.
“Siamo in contatto con l’assessore regionale della Sanità, Mario Nieddu, e con il commissario dell’Ats, Massimo Temussi – spiega Mulas – per valutare insieme i più opportuni provvedimenti da prendere”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: proroga divieto entrata e uscita da provincia Ancona
Acquaroli, fino a 27/2. Salvo stato necessità, lavoro o salute
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ANCONA
20 febbraio 2021
13:37
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Prorogate di un’altra settimana, fino alle 24 di sabato 27 febbraio, come preannunciato ieri, le misure di mitigazione degli spostamenti in entrata e in uscita dal territorio della provincia di Ancona (stabiliti con la precedente ordinanza n.3 del 2021 e valide fino a tutta la giornata di oggi). La nuova ordinanza è stata firmata stamattina dal presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Immutata la zona gialla per i comuni compresi e la libertà di spostarsi tra gli stessi.
Non sono consentiti spostamenti in entrata e in uscita dalla Provincia di Ancona, salvi spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o da situazioni di necessità o per motivi di salute. Sono consentiti gli spostamenti strettamente necessari ad assicurare lo svolgimento della didattica in presenza nei limiti in cui la stessa è consentita. È consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione. Il transito sul territorio è consentito qualora necessario a raggiungere ulteriori territori non soggetti a restrizioni negli spostamenti o nei casi in cui gli spostamenti sono consentiti dalle norme vigenti. E occorre sempre far uso della autocertificazione riguardo alle cause giustificative dello spostamento.
“Sentiti i servizi Sanità, dopo il confronto che si è svolto ieri con il Prefetto di Ancona e i sindaci dei comuni maggiormente colpiti sul territorio provinciale anconetano” la Regione ha deciso la proroga e “continua a svolgere un continuo e costante monitoraggio e tracciamento della situazione, disponibile con i singoli Comuni a valutare specifiche misure di mitigazione della diffusione del Covid-19.
La violazione della disposizione comporta l’applicazione delle sanzioni previste dall’art. 4 del d.l. 19/2020.
“Resta sempre necessaria – ricorda la Regione – la massima cautela di tutti i cittadini nel rispetto delle norme anticontagio, a cominciare dal divieto di assembramento, dall’attenzione per le norme igieniche e l’utilizzo corretto dei dispositivi di protezione individuale”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ponte Genova: concluso secondo incidente probatorio
Il tre marzo udienza per uso intercettazioni
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
20 febbraio 2021
13:39
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Concluso in cinque udienze il secondo incidente probatorio, quello sulle cause del crollo del ponte Morandi, il viadotto autostradale collassato il 14 agosto 2018 causando la morte di 43 persone. Oggi il gip Angela Nutini ha ammesso solo un approfondimento di perizia depositato da alcuni indagati mentre ha respinto le altre richieste.

I periti del giudice hanno ribadito che il ponte è crollato a causa della corrosione dei cavi dello strallo della pila 9.
Corrosione accelerata da difetti di esecuzione del progetto originario. Secondo alcuni legali della difesa quello era un vizio occulto. Secondo i tecnici, invece, quel difetto era conoscibile dai documenti e se si fossero fatte le manutenzioni il viadotto non sarebbe crollato. L’inchiesta vede indagate 71 persone oltre alle due società Aspi e Spea per omicidio colposo plurimo, crollo doloso, falso, attentato alla sicurezza dei trasporti, omissione dolosa di cautele contro gli infortuni sul lavoro. Il prossimo 3 marzo ci sarà l’udienza stralcio con la quale si deciderà quali intercettazioni potranno essere usate. A quel punto la procura chiuderà le indagini.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Maltratta e picchia marito, arrestata
Vessazioni per mesi accertate da polizia Fermo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ANCONA
20 febbraio 2021
13:44
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Intervento da Codice Rosso, ma a parti invertite, per gli agenti della Squadra Mobile della Questura di Fermo che hanno arrestato una donna per i continui maltrattamenti nei confronti del marito. Vessazioni, minacce e anche percosse che andavano avanti da oltre un anno: protagonista una coppia sulla cinquantina, residente in un Comune del Fermano, che poi si è trasferita in altre località della stessa provincia.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il marito è stato in diverse occasioni colpito dalla moglie con oggetti di uso domestico, minacciato con arnesi da taglio ed aggredito verbalmente anche davanti ad altre persone.
La vittima ha subito nella speranza di tentare di ricostruire una serenità familiare ma la donna ha perseverato nei suoi comportamenti. In qualche occasione l’uomo ha lasciato temporaneamente l’abitazione familiare, a volte ha chiesto l’intervento della Volante della Polizia di Stato, che ha segnalato il caso ai servizi Sociali. E come nei più classici casi di questo tipo, lui aveva presentato denuncia, ritirandola dopo qualche giorno, sempre sperando di ricucire la situazione.
Gli elementi raccolti dai poliziotti della Volante e gli approfondimenti investigativi della Squadra Mobile sono stati vagliati dall’autorità giudiziaria, che ha emesso un primo provvedimento di allontanamento della donna dalla casa familiare e il divieto di avvicinamento e di comunicazione con il coniuge.
Lei però non ha desistito, violando le prescrizioni, arrivando a sottrarre al marito le chiavi di casa e minacciando lui e altre persone che gli erano vicine, disturbando i vicini di casa.
Ieri, dopo l’ennesimo comportamento violento, l’Autorità Giudiziaria ha deciso l’aggravamento, disponendo la custodia cautelare in carcere della donna, che è stata trasferita dal personale della Squadra mobile presso la casa di reclusione.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Padre uccide figlio di 2 anni e si suicida
Nel Trevigiano, sul posto i carabinieri
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TREVISO
20 febbraio 2021
15:10
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un padre di 43 anni ha ucciso il proprio figlio, di due anni, e si è poi suicidato, Il fatto è avvenuto a Castello di Godego, nel Trevigiano. A trovare i corpi è stato il nonno, che ha chiamato i carabinieri.
La madre, in quel momento, era fuori casa. Sul posto è arrivata anche la pm Mara De Donà.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Campobasso, scuole chiuse fino al 28/2
Ordinanza sindaco in vigore dal 22 febbraio
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAMPOBASSO
20 febbraio 2021
15:29
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sospensione delle attività didattiche in presenza degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, pubblici, parificati, paritari e degli asili nido pubblici e privati dal 22 al 28 febbraio. Lo ha stabilito il sindaco di Campobasso, Roberto Gravina, con propria ordinanza.

Il capoluogo da domani sarà in ‘Zona arancione’, come gran parte dei comuni molisani, a seguito dell’ordinanza emessa dal ministro della salute, Roberto Speranza. “È una decisione sofferta – ha detto il primo cittadino – ma è legata al principio di prevenzione e precauzione”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: sit in Ambasciata Diritti davanti a Pfizer Ascoli
Striscioni, fumogeni e volantini, espropriamo i brevetti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ASCOLI PICENO
20 febbraio 2021
15:36
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Striscioni, fumogeni, volantini oggi davanti allo stabilimento Pfizer di Ascoli Piceno “per dire che la ricerca scientifica deve essere pubblica, che l’accesso al vaccino Sars-CoV2 deve essere libero e gratuito, che la proprietà intellettuale va immediatamente sospesa, che i brevetti vanno espropriati, resi pubblici e utilizzati per la produzione di vaccini su larga scala, che il know-how e le innovazioni tecnologiche e scientifiche vanno condivise”.
Un’iniziativa simbolica (nel sito di Ascoli si producono altri tipi di farmaci, tra cui il Viagra) messa in campo dall’Ambasciata dei Diritti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Il vaccino oggi è un terreno di scontro politico. Chi ne detiene la proprietà esercita un’influenza diretta sulla complessità della produzione economica e della riproduzione sociale. Vaccinarsi vuol dire tutelare la propria salute, recuperare la propria libertà e riprendere la propria attività lavorativa. Vale come individuo, vale come specie e vale come gruppo sociale” spiegano gli organizzatori che sollecitano una campagna vaccinale rapida, efficace e sicura. Non è in ballo solo la salute individuale, ma il nostro con/vivere sociale”.
Per questo “è inaccettabile che i giganti del farmaco come Pfizer-Biontech, Moderna o AstraZeneca facciano profitti su quello che oggi si può tranquillamente definire un bene primario. E’ ancora più grave che mentre si rallenta drasticamente la campagna vaccinale per presunti problemi produttivi, inizino ad emergere filiere di mercato parallele con la conseguenza non solo di un maggior lucro, ma anche dell’aumento del prezzo d’acquisto degli stessi vaccini”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: variante inglese, altre 2 zone rosse nel Lazio
Restrizioni a Colleferro e Carpineto in provincia di Roma
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
20 febbraio 2021
16:04
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Altre due zone rosse nel Lazio per l’alta incidenza di casi di variante inglese. Le ordinanze della Regione Lazio hanno disposto le misure di massima restrizione per Colleferro e Carpineto, due comuni in provincia di Roma.
Nel Lazio la zona rossa è già stata attivata per Roccagorga in provincia di Latina.
L’ordinanza per istituire la zona rossa nei Comuni di Colleferro e Carpineto Romano è stata firmata oggi dal Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. “Per ciascuno dei Comuni si applicano le misure più restrittive di cui all’art. 3 del Dpcm 14 gennaio 2021. Le disposizioni dell’ordinanza entrano in vigore dalle ore 1:00 del 21 febbraio 2021 e verranno applicate per i successivi 14 giorni”, fa sapere in una nota la Regione Lazio.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Romani tra parchi e pranzi fuori, locali “ancora sold-out”
Fiepet, a Roma e provincia 18,5 mln incassi, litorale al top
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
20 febbraio 2021
16:12
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Romani a spasso nei parchi e a pranzo fuori. Con la bella giornata tanti si sono riversati fuori casa, nel solco di quanto già avvenuto lo scorso fine settimana.
Per la ristorazione i dati sono “molto positivi”, secondo l’Osservatorio della Fiepet-Confesercenti. “Nelle località balneari della nostra regione, da Gaeta a Pescia Romana, prenotazioni chiuse già nel tardo pomeriggio di venerdì per dieci ristoranti su 10, con sold-out a Fregene – il report dell’associazione -. Nella Capitale il rapporto è stato otto su dieci, complice anche il bel tempo che ha portato a preferire indirizzi fuori porta, ma i romani che hanno scelto di restare in città hanno premiato bar, pizzerie al taglio e gelaterie. Il litorale ha toccato incassi pari a 4 milioni di euro, mentre Roma e dintorni 14,5 milioni, con un incremento complessivo del più 12% rispetto al week-end precedente ma sempre in negativo rispetto all’anno scorso”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: sindaco Codogno, come meteorite sulla testa
‘Vinciamo virus in memoria di chi ha perso questa battaglia”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CODOGNO
20 febbraio 2021
16:26
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“E’ come se fosse caduto un meteorite sulle nostre teste”. Così Francesco Passerini, sindaco di Codogno (Lodi), ricorda i primi attimi subito dopo aver saputo che nell’ospedale della cittadina lodigiana era stato scoperto il primo paziente contagiato da coronavirus in Italia.

“All’inizio speravo anche inconsciamente che tutto fosse circoscritto – ha detto – senza poter immaginare che da quel momento sarebbe cambiato tutto. Era una situazione strana, quasi incomprensibile, ma che aveva tutte le caratteristiche per pensare a qualcosa di grave, cosa che mi ha portato a chiudere subito la mia città per tutelare la nostra comunità”.
“Adesso fortunatamente sappiamo di più sul virus e sappiamo che si può vincere e abbiamo anche un’arma in più che è il vaccino. Vogliamo vincerlo nella memoria di chi ha perso questa battaglia”, ha concluso.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
In 200 davanti a negozio di Clara
Fiori, messaggi, ricordi “per l’amica vera, donna dolcissima”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
20 febbraio 2021
16:37
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ci sono rose e tulipani e le prime mimose, gli anemoni e le azalee e i messaggi di chi la conosceva e l’omaggio di chi non l’aveva mai neppure incrociata. Via Colombo, a Genova: la saracinesca del negozio di pantofole di Clara Ceccarelli, uccisa ieri pomeriggio dal suo ex compagno Renato Scapusi, 59 anni, è nascosta da uno striscione rosa con su scritto “Non è un raptus ad ucciderci.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Basta crederci”.
In duecento, per la quasi totalità donne, hanno reso omaggio all’ennesima vittima di femminicidio, un presidio dolente costruito anche sui ricordi di chi Clara “amica vera, donna dolcissima che aveva sofferto tanto” l’ha conosciuta davvero.
C’è chi spera “che chiudano quell’assassino in galera e buttino via la chiave”, chi ha paura che “tanto lo metteranno fuori dopo due mesi”, chi si sente rassegnata e passa e se ne va “tanto è sempre successo e sempre succederà” e chi auspica “un cambio di mentalità generazionale nel rapporto uomo-donna”.
Il presidio è stato organizzato dal centro antiviolenza Mascherona di Genova: “siamo sconvolte per quello che è successo a pochi passi da noi – ha detto Manuela Caccioni, responsabile del Centro Antiviolenza Mascherona – ma non siamo stupite. Sono già 13 le donne uccise nel nostro Paese da inizio anno.
L’uccisione di Clara è un’ulteriore triste conferma di un fenomeno purtroppo sempre attuale e diffuso e che ci obbliga ancora una volta a una riflessione e ad una assunzione collettiva di responsabilità.”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
AstraZeneca taglia ancora, il piano rischia di rallentare
Speranza: il vaccino è un diritto e non un privilegio
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
20 febbraio 2021
18:09
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il taglio nazionale, comunicato a varie regioni, sulle dosi in consegna questa settimana del vaccino Astrazeneca, si aggirerebbe sul 15%. Il taglio dei vaccini, comunicato in queste ore alle Regioni, potrebbe essere oggetto anche della Conferenza delle Regioni prevista oggi.

“Ci è stata comunicata una riduzione di 9 mila dosi del vaccino Astrazeneca per le prossime consegne e questa è una brutta notizia.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Mi domando come si possano conciliare le presunte offerte di mediatori proposte ad alcune regioni su mercati paralleli per il vaccino Astrazeneca con l’acclarata riduzione? , dichiara l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.
Intanto la Toscana annuncia che sta pensando di produrre vaccini. “Stiamo pensando di usare i fondi europei destinati alla ricerca farmaceutica e in particolare ai vaccini per incentivarne la produzione: l’invito dunque che rivolgo alle aziende toscane è di attrezzarsi per dare seguito a questa opportunità”. Lo ha affermato Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana.

“Ho visto – ha spiegato Giani – che nei finanziamenti europei che ci potranno arrivare con il Fesr 2021-27 noi possiamo anche poter stanziare verso la ricerca farmaceutica del vaccino risorse europee che avranno un carattere di priorità. Come Regione Toscana, più che andare a cercare a chissà quale mercato i vaccini, perché su quel versante noi ci manteniamo in armonia con lo Stato, ci vogliamo concentrare sul supportare chi si cimenta nella ricerca per la produzione di vaccini, perché i vaccini sono il vero strumento per contrastare la pandemia e per farci ritornare tutti alla normalità”.
“Ci è stata comunicata una riduzione di 9 mila dosi del vaccino Astrazeneca per le prossime consegne e questa è una brutta notizia. Mi domando come si possano conciliare le presunte offerte di mediatori proposte ad alcune regioni su mercati paralleli per il vaccino Astrazeneca con l’acclarata riduzione? , dichiara l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid:calano positivi e morti,con più test. Risalgono malati
Numeri sempre alti,in aumento pazienti rianimazione,giù ricoveri
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
20 febbraio 2021
17:09
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Calano positivi e vittime a fronte di un leggero aumento dei test nelle ultime 24 ore in Italia.
Sono 14.931 i test positivi al coronavirus, secondo i dati del ministero della Salute (ieri erano stati 15.479).
Le vittime sono invece 251 (ieri 353).
Sono stati 306.078 i molecolari e antigenici effettuati (ieri erano stati 297.128, circa 9 mila in meno). Il tasso di positività è del 4,8%, ieri era stato del 5,2% (quindi c’è un calo dello 0,4% in 24 ore).
Sono 2.063 le persone ricoverate in terapia intensive, con un aumento di 4 unità nel saldo quotidiano tra entrate e uscite.
Gli ingressi giornalieri in rianimazione sono stati 137. Nei reparti ordinari sono ricoverate ora 17.725 persone, in calo di 106 unità rispetto a ieri.
Tornano a salire i malati, gli attualmente positivi delle tabelle del ministero della Salute: in 24 ore sono aumentati di 2.175 unità, portando il totale a 384.623. In aumento anche le persone in isolamento domiciliare: sono 364.835 (+2.277).
I dimessi e guariti sono 2.315.687 (+12.488 rispetto a ieri).
I casi totali da inizio epidemia in Italia sono ora 2.795.796, le vittime 95.486.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: centro Bologna strapieno prima della zona arancione
Tanta gente nei bar e ristoranti e nelle strade dello shopping
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
20 febbraio 2021
18:14
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ stato un pomeriggio di pienone come non si vedeva da tempo nel centro di Bologna. Complice il bel tempo e la consapevolezza che da domani l’Emilia-Romagna ritorna in zona arancione, con conseguente chiusura totale di bar e ristoranti, in tanti hanno approfittato per un pranzo o un aperitivo all’aperto.

Tantissime le persone nelle strade dello shopping come via Indipendenza o in quelle dove si concentrano molti locali come via del Pratello. Fino alle 18, quando i locali devono chiudere, ogni tavolo di ogni locale del centro era pieno. Pressoché inevitabili gli assembramenti, di persone spesso anche senza mascherina. Presenti le forze dell’ordine per i controlli, impegnate soprattutto a far rispettare l’obbligo della mascherina.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
COVID: vaccinare bimbi disabili e caregivers
Fvg, 326 nuovi contagi su 9.792 tamponi, 8 i decessi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
20 febbraio 2021
18:22
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Mentre è in corso la Conferenza delle Regioni per discutere dell’ipotesi di zona arancione in tutta Italia per un periodo e di possibili revisioni del sistema delle fasce – tema nel quale fa irruzione il taglio dei vaccini di Astrazeneca – in Fvg l’associazione Bambini di Marco Cavallo APS ribadisce il fatto che i bimbi disabili sono ad alta fragilità e che vanno vaccinati quanto prima, così come i loro caregivers. “I bambini di età minore dei 16 anni, come previsto in altri paesi europei, avrebbero dovuto essere tutelati dal rischio di infezione assicurando la vaccinazione ai loro caregivers”, scrive la presidente dell’associazione, Teresa Vullo, membro della FIRST – Federazione Italiana Rete Sostegno e Tutela dei diritti delle persone con disabilità.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Intanto, la Regione, per bocca del vicegovernatore e assessore alla Salute, Riccardo Riccardi, annuncia il progetto di un Registro regionale delle morti cardiache improvvise, il cui scopo è ampliare le conoscenze sui meccanismi delle patologie cardiache genetiche e non, identificare in vitro nuovi target farmacologici a beneficio preventivo dei familiari e dei soggetti a rischio e uniformare il trattamento dei pazienti. Un progetto accolto positivamente dal direttore del dipartimento cardiovascolare Asugi, Gianfranco Sinagra: “E’ un progetto importante che si pone l’obiettivo di caratterizzare al meglio le cardiopatie che sono causa di morte improvvisa extraospedaliera trasformando l’esperienza tragica della morte inattesa, in particolare con riferimento a soggetti di età inferiore a 50 anni, in opportunità di vita attraverso la caratterizzazione delle famiglie e l’eventuale identificazione precoce dei soggetti a rischio, anche se asintomatici”.
E mentre i teatri si illumineranno il 22 febbraio per sottolineare le difficoltà che attraversano, chiusi da mesi, i dati in Fvg sull’ andamento dell’epidemia sono meno sconfortanti: su 5.783 tamponi molecolari rilevati 216 nuovi contagi con percentuale di positività del 3,74%. Sono 4.009 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali si rilevano 110 casi (2,74%). I decessi sono 8 e i ricoveri nelle terapie intensive sono 60, mentre si riducono quelli in altri reparti (348.  VAI ALLA POLITICA    VAI ALL’ECONOMIA   VAI ALLE NOTIZIE DAL MONDO    VAI ALLA TECNOLOGIA

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Covid: folla in centro Roma, chiusure su via del Corso
Rafforzati i controlli, molti giovani anche al Pincio
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
20 febbraio 2021
18:35
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Folla nel pomeriggio al centro di Roma. Chiusure momentanee da parte della polizia locale sono scattate su via del Corso e strade limitrofe per far defluire le persone.
Rafforzata da stamattina la vigilanza da parte delle pattuglie polizia locale in varie zone della Capitale, anche con presidi fissi, soprattutto nelle aree a maggior interesse commerciale e sul lungomare di Ostia. Molti i giovani che nel pomeriggio si sono radunati al Pincio.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Assembramenti a Rimini nell’ultimo sabato di zona gialla
Folla di giovani per l’aperitivo nelle vie dei pub
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
20 febbraio 2021
18:52
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il centro di Rimini si riempie di gente nell’ultimo sabato di zona gialla per l’Emilia-Romagna. A destare preoccupazione sono in particolare le vie dell’aperitivo vicino piazza Cavour.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il corso principale è un flusso costante di gente, soprattutto famiglie con bambini, comitive di giovani; pochi gli anziani. Quasi tutti però indossano la mascherina.
C’è chi fa shopping e magari sta in coda fuori dai negozi, chi si dedica all’ultima consumazione nei locali. Difficile liberare i tavoli alle 18 quando i bar dovrebbero chiudere. A quell’ora sono ancora tutti seduti nei dehor esterni che, date le temperature miti, sono stati presi d’assalto.
Il punto più critico è rappresentato dai vicoli attorno la Vecchia Pescheria dove si concentrano i pub: qui nel pomeriggio bisogna sgomitare per farsi largo. I giovani consumano i drink anche all’esterno dei locali, in piedi, appiccicati e con la mascherina abbassata. Oltretutto nei giorni scorsi si sono tenute le lauree e quindi alcuni gruppi di amici hanno scelto oggi per festeggiare. Anche quando i camerieri iniziano a smantellare i tavolini, la folla rimane sul posto ben dopo le 18. Per alcune ore l’area della Vecchia Pescheria è un grande assembramento di centinaia di giovani.
Alcune pattuglie delle forze dell’ordine sono in piazza a sorvegliare. Nei giorni scorsi la questura aveva fatto sapere che risulta difficile intervenire per sciogliere gli assembramenti perché si rischia di causare più danni che benefici.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il testamento letterario di Zafon nei racconti
Esce postumo ‘La città di vapore’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
20 febbraio 2021
10:56
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CARLOS RUIZ ZAFON, LA CITTÀ DI VAPORE (MONDADORI, PP 179, EURO 18,50). Le atmosfere incantate, tra sogno e realtà, di Carlos Ruiz Zafon rivivono ne ‘La città di vapore’ che esce postumo per Mondadori a meno di un anno dalla morte dello scrittore, avvenuta il 19 giugno 2020.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono undici racconti, inediti in Italia, tradotti da Bruno Arpaia, che rappresentano il testamento letterario di Zafon, lo scrittore spagnolo più letto in tutto il mondo dopo Cervantes, in cui ritroviamo i personaggi della saga del ‘Cimitero dei Libri Dimenticati’, partita nel 2001 con ‘L’ombra del vento’.
Ci sono scrittori maledetti come David Martin che troviamo bambino in ‘Blanca e l’addio’, la storia che apre ‘La città di vapore’. Martin ha 8 anni, viene da una famiglia di umili condizioni, non ha amici, inventa racconti e li impara a memoria e quando incontra Blanca, una bambina ricca ma infelice si innamora e le racconta di principesse e stregoni, malefici e baci avvelenati in “un universo di incantesimi e palazzi viventi”. E’ lei la sua prima lettrice che insegue e sogna, che chiede a lui di non dimenticarla mai. Il racconto che chiude il libro, ‘Apocalisse in due minuti’ è invece un commiato in cui una “rossa dagli occhi argentei” che sembrava una delle mogli di Dracula, concede allo scrittore tre desideri prima del big bang.
E lui dopo averci pensato un po’ dice: “voglio conoscere il senso della vita, voglio sapere dove trovare il miglior gelato al cioccolato del mondo e voglio innamorarmi”. In mezzo ci sono la sua Barcellona avvolta nel mistero, un architetto che fugge da Costantinopoli, un ritrattista di defunti, un misterioso uomo che che vuole convincere Cervantes a scrivere un libro che non è mai esistito, il visionario Gaudì a Manhattan, la donna di vapore e pagine che raccontano la costruzione della mitica biblioteca dei libri dimenticati. ‘La città di vapore’ è un estensione dell’universo di narrativo di Zafon di cui vengono svelati aspetti inediti e imprevisti. E’ un libro che lo stesso Zafon – nato il 25 settembre 1964 a Barcellona e morto a 55 anni a Los Angeles, dove viveva, dopo una lunga malattia – aveva in mente. Alcuni inediti, altri usciti in pubblicazioni periodiche o in estratti di edizioni speciali dei romanzi, questi racconti erano stati affidati alla curatrice del libro Emile de Rosiers Castellaine, come racconta lei stessa.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Carlos Ruiz Zafon – spiega la curatrice – concepiva quest’opera, oltre che in se stessa, come un riconoscimento ai suoi lettori, che lo avevano seguito nel corso della saga iniziata con ‘L’ombra del vento'”.
Quel romanzo è stato il primo vero bestseller planetario spagnolo del dopoguerra, insieme a ‘La cattedrale del mare” di Ildefonso Falcones. Tradotto in 36 paesi ha venduto nel mondo otto milioni di copie di cui un milione in Italia, dove Zafon era molto amato.
“Anche rispetto ai generi letterari, ‘La città di vapore’ dimostra l’abilità con cui Carlos Ruiz Zafon se n’è servito per costruire una letteratura propria e inconfondibile, in cui identifichiamo elementi del romanzo di formazione, di quello storico , di quello gotico, del thriller, di quello romantico, senza che manchi il suo tocco magistrale nel racconto dentro il racconto” spiega la de Rosiers Castellaine.
Un testamento letterario che nel portarci nei suoi labirinti magici e fantastici ci mostra il dietro le quinte dell’anima di un racconto e dove anche le immagini, le mappe, le foto riportate nel libro sembrano avvolte in quel vapore che accompagna tutte le storie.
“Dopo un po’, padre e figlio si confondono tra la folla delle Ramblas come due figure di vapore, i loro passi perduti per sempre nell’ombra del vento” sono le parole da ‘L’ombra del vento’ citate ne ‘La città di vapore’.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’avventura di Sia al cinema, esce Music
Due nomination Golden Globe per esordio pop star con Kate Hudson
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
20 febbraio 2021
17:29
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’artista musicale mondiale Sia fa il suo debutto al cinema, reinventando in modo audace e avvincente il genere cinematografico musical. Star mondiale multi-platino nominata nove volte ai Grammy Award, due ai BRIT Awards, Sia è stata più volte definita regina del pop e una delle più importanti popstar del nuovo millennio.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il film si intitola Music, sarà disponibile in Italia dal 22 al 28 febbraio solo su MusicilFilm.it ed ha avuto due nomination ai Golden Globe: come miglior film commedia o musicale e come migliore attrice protagonista, Kae Hudson.
Il film, costruito sul rapporto fra Zu (Kate Hudson), ex tossicodipendente dal presente complicato, e la ‘sorellastra’ Music (Maddie Ziegler), adolescente con un disturbo dello spettro autistico non verbale, è stato fermo per tre anni in postproduzione ed è stato accolto da molte recensioni non benevole. L’artista multiplatino inoltre, all’uscita del trailer, è stata attaccata per il ritratto che si fa in alcune scene del disturbo del neurosviluppo e per aver scelto come protagonista la giovane ballerina e attrice Maddie Ziegler già interprete di molti suoi video, e non una giovane attrice realmente nello spettro autistico. La cantante che inizialmente aveva risposto in maniera decisa sui social, ha poi fatto autocritica su alcuni passaggi narrativi.
Le polemiche sul film non si sono placate nemmeno con le due nomination ai Golden Globes ricevute da Music, come Miglior commedia o film musicale e per la Miglior attrice (Kate Hudson), ma non toccano l’album, fra i migliori della popstar.
Non una semplice colonna sonora, ma anche un’immersione tra brani ispirati dal suo esordio alla regia Music è anche il titolo dell’album, sottotitolo Songs From And Inspired By The Motion Picture (etichetta Monkey Puzzle/Atlantic Records), ottavo album in studio di Sia. Le 14 tracce del disco (dieci sono nel film), appena uscito, riflettono la sua potenza d’interprete e l’efficacia da storyteller, in ambienti elettropop ricchi di cori ripetuti come mantra, contaminazioni e collaborazioni, da David Guetta a Dua Lipa, da Labrinth a Burna Boy.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Morto Albertelli, paroliere di Mina e autore di sigle tv
86 anni, mezzo secolo di carriera, sue Furia e Ufo Robot
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TORTONA (ALESSANDRIA)
20 febbraio 2021
17:03
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
È morto Luigi Albertelli, paroliere che in cinquant’anni di carriera ha scritto per Mina, Milva, Iva Zanicchi, autore delle sigle di ‘Ufo Robot’ e di ‘Furia’ Aveva 86 anni, era originario di Tortona (Alessandria). La notizia l’ha data su Facebook la cantante Tania Furia con la quale – grazie al cognome – aveva collaborato di recente: “Una brutta notizia – ha scritto sulla sua pagina social -: Luigi Albertelli, importante autore di musica italiana, autore televisivo e di famosi jingle pubblicitari, ci ha lasciati.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Era il mio maestro, anche se non amava essere chiamato Maestro. Lui era Luigi. Mi ha insegnato tanto”. “Aveva cuore, forza, e una creatività prorompente. Mando un abbraccio ai suoi cari. E uno lo tengo per me, perché Luigi mi mancherai tantissimo. Grazie. Come te nessuno mai! Voglio immaginarti come Goldrake “Tra le stelle sprinta e va!”, ha aggiunto la cantante Tania Furia. Il sindaco di Tortona Federico Chiodi, ha scritto un ricordo: “La scomparsa di Luigi Albertelli lascia un grande vuoto nella nostra città: non solo perché con i suoi successi aveva portato Tortona agli onori della cronaca nazionale, ma anche perché ci lascia una persona brillante e straordinaria con cui era un piacere conversare quando lo si incontrava sotto i portici della via Emilia, o ascoltarlo raccontare i suoi tanti aneddoti e le sue spassose ‘lezioni di vita’. Quello che colpiva di lui – prosegue Chiodi – era il grande entusiasmo e la capacità di guardare sempre alla prossima sfida. Nonostante la carriera costellata di grandi successi, preferiva guardare ai progetti futuri piuttosto che vivere nel passato. La musica italiana ha perso uno dei suoi maestri e noi Tortonesi abbiamo perso un amico”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Arte: provocazione Evyrein, Sant’Antonio con in mano vaccino
Il Bansky veneto titola opera ‘Ci vorrebbe un miracolo’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
20 febbraio 2021
12:04
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Ci vorrebbe un miracolo”: è l’ultima provocazione di Evyrein, lo street art veneto che ha voluto utilizzare uno dei simboli più importanti di Padova, Sant’Antonio, ambientandolo ai tempi della pandemia.
Il Santo tiene in una mano il vaccino Pfizer e nell’altro Gesù bambino con tatuata sul petto la scritta ‘carpe Diem’.

Questa volta Evyrein usa un soggetto religioso per far riflettere le persone non solo sul Covid ma anche sulle paure suscitate dal vaccino. Uno stimolo per le persone, afferma, “a credere che un miracolo, una magia o qualsiasi cosa possa ancora succedere per vincere la battaglia al Covid 19”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Da Lavia a Puccini, “facciamo luce sul teatro”
Il 22 edifici illuminati. Agis, 142 mln persi solo per prosa
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
20 febbraio 2021
15:09
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
I teatri italiani si illuminano. A sipari chiusi ormai da più di 100 giorni filati, per una sera tornano a farsi vedere, in nome delle migliaia di artisti, tecnici e maestranze senza lavoro e con le stagioni bloccate da un anno.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ “Facciamo luce sul teatro”, iniziativa lanciata da U.n.i.t.a. – Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo per lunedì 22 febbraio, a un anno dalla prima chiusura a macchia di leopardo dei sipari causa pandemia, alla quale stanno aderendo palcoscenici piccoli e grandi, pubblici e privati.
L’invito è a illuminare e tenere aperti gli edifici dalle 19.30 alle 21.30. Agli artisti, alle maestranze e al pubblico quello di organizzare presidi, in sicurezza, perché “questi luoghi tornino simbolicamente a essere ciò che da 2500 anni sono sempre stati: piazze aperte sulla città, motori psichici della vita di una comunità”.
“Le lavoratrici e i lavoratori dello spettacolo, storicamente poco tutelati, sono tra quelli che hanno maggiormente subito gli effetti devastanti della pandemia sul lavoro”, spiega sui social la presidente di U.n.i.t.a., Vittoria Puccini. “La notizia del blocco del nuovo decreto Ristori”, dice, è solo l’ennesimo macigno su lavoratori “che si troveranno da un momento all’altro senza alcuna forma di sostegno”. “C’è grande tristezza”, rilancia a distanza Gabriele Lavia, tra i protagonisti della serata. “Il teatro, inteso anche come luogo fisico – dice Valter Malosti, attore, regista e direttore del Tpe – deve tornare ad avere una funzione sociale all’interno della città. Deve recuperare il suo ruolo di servizio alla comunità. Tornare ad essere un’agorà”.
I numeri intanto raccontano una debacle assoluta: secondo le stime Agis, solo per il teatro di prosa, sono oltre 142 i milioni andati in fumo al botteghino nel 2020, rispetto al 2019, ovvero il 72% di incassi in meno. Non va meglio per la lirica, che perde quasi 79 milioni (-74%) e la danza con quasi 26 milioni in meno (-78%). E allora, per una sera, si torna a “incontrare” quella parte essenziale e indispensabile di ogni spettacolo, senza la quale il teatro semplicemente non è: il pubblico.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: balzo contagi in Veneto, +1.244 positivi
Basso invece, 18, numero dei decessi in 24 ore
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
20 febbraio 2021
14:21
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Brusco ritorno ad un alto numero di contagi giornalieri in Veneto, che registra 1.244 casi di positività al Covid in 24 ore. Era da diverse settimane che non accadeva.
Il report della Regione segnala anche 18 vittime in più rispetto a ieri, a conferma di un trend dei decessi che continua ad abbassarsi. Il totale degli infetti dall’inizio dell’epidemia sale così a 325.789, quello dei morti a 9.701.
Scende anche il dato dei ricoveri ospedalieri: nei normali reparti medici si trovano oggi 1.211 malati Covid (-30); resta stabile infine il numero dei pazienti in terapia intensiva, 133.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: italiani campioni risparmio,83% ci riesce ogni mese
Intrum, 54% non soddisfatto di quanto riesce a mettere da parte
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
20 febbraio 2021
11:41
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il risparmio per le famiglie italiane è un rifugio per fronteggiare i momenti difficili, come quelli del Covid, e gli italiani sono quelli che, comunque, risparmiano di più in Europa. Lo sostiene l’European Consumer Payment Report (ECPR) di Intrum, operatore europeo nei credit services che ha intervistato – fra ottobre e novembre 2020 – oltre 24.000 consumatori e famiglie di 24 paesi europei (quasi 1.000 in Italia).

L’83% del campione italiano sostiene di poter risparmiare ogni mese e nel 2019 il dato era pari al 84%. La media europea del 2020 è pari invece al 76%. Il 58% dei nostri connazionali, comunque, non è soddisfatto della quota di denaro che riesce a mettere da parte ogni mese, nel 2019 il dato era pari al 53%.
Sono gli uomini i più oculati: una percentuale pari al 86% risparmia (in Europa è il 81%) in proporzioni variabili ogni mese, mentre la quota di risparmio attribuibile alle donne è pari al 79% (54% la media europea).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Pompei, il nuovo direttore è Gabriel Zuchtriegel
Archeologo, guidava Paestum. L’annuncio di Franceschini
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
20 febbraio 2021
11:08
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ l’archeologo tedesco Gabriel Zuchtriegel, 39 anni, il nuovo direttore del Parco Archeologico di Pompei. Lo annuncia il ministro della cultura Franceschini alla sua prima uscita pubblica oggi al Colosseo, nel terzo mandato alla guida del dicastero del Collegio romano.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Studi e specializzazione in archeologia classica, una tesi di dottorato sul sito archeologico di Gabi, Zuchtriegel guida dal 2015 il parco archeologico di Paestum, dove ha condotto anche campagne di scavo, riportando alla luce un edificio di epoca dorica che secondo i primi studi potrebbe essere stato un tempio eretto da artigiani vasai, è ha lavorato molto sulla valorizzazione e il rapporto con il territorio, facendo anche discutere, nel 2016, quando aprì il sito ai matrimoni con tanto di regolamento e tariffario per foto e rito civile. “Nessun problema, tutela e fruizione sono e rimangono la priorità- replicò allora citando il caso di Vienna dove è possibile sposarsi all’Albertina e alla Kunst Haus – tutti gli introiti verranno riversati proprio sulla manutenzione e la ricerca”. Il suo profilo è stato scelto dal ministro nella terna indicata dalla commissione di concorso. Sposato e padre di due figli, Zuchtriegel succede a Massimo Osanna, che da settembre 2020 è stato nominato direttore generale dei musei gestiti dallo Stato. A Pompei ha già lavorato per alcuni mesi prima di vincere il concorso che lo ha portato a Paestum.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Artigianato motore della moda sostenibile
Carolina Cucinelli, dignità al lavoro di sarto con nostra scuola
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
20 febbraio 2021
15:55
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’economia circolare e i principi fondanti della sostenibilità, non ultima “il rispetto e la dignità del lavoro umano”, hanno coinvolto anche l’artigianato, che alla base della filiera del made in Italy. A testimoniarlo sono i giovani imprenditori, ognuno con le proprie aziende solidali e innovative, che hanno partecipato al terzo e ultimo talk di Altaroma, che termina oggi la sua edizione digitale.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Titolo, “Artigiani – Il motore per il recupero del territorio e dello sviluppo sostenibile”. A coordinare gli ospiti la giornalista Chiara Beghelli (Sole 24Ore). I protagonisti sono Carolina Cucinelli, co-presidente e co direttrice creativa della Brunello Cucinelli; Chantal Marchetti, manager del progetto Quid; Niccolò Cipriani, ideatore di Rifò; Elena Sisti, fondatrice di ElestaTravel; Susanna Martucci Fortuna, fondatrice di Alisea e Perpetua; Matteo Ward, fondatore di Wrad.
“La nostra sostenibilità nasce sulla filosofia di mio padre del “Capitalismo umanistico” – spiega Carolina Cucinelli, figlia del “Re del cachemire”-. Mio padre Brunello ha cominciato nel 1978 con l’idea di colorare il cachemire. Poi ha fondato l’azienda nel Borgo di Solomeo, a pochi chilometri da Perugia. Noi e i nostri dipendenti lavoriamo otto ore al giorno per trovare lo spazio per fare altro, passeggiate, per vivere la famiglia. Il concetto è quello di lavorare senza arrecare danno a persone, cose e ambiente. Ma è anche quello di rendere dignitoso il lavoro dei dipendenti, che possono alzare lo sguardo e vedere che sono circondati da un bel giardino. Infine, per far riavvicinare i giovani al lavoro di sarto, restituendogli dignità, nel 2013 abbiamo fondato una scuola interna, dove gli anziani insegnano ai giovani rammendo, ricamo, taglio e confezione. La scuola dura tre anni e alla fine offre la possibilità di entrare in azienda, oppure di andare a lavorare in uno dei 350 laboratori esterni sparsi sul territorio che lavorano per noi”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
100 anni fa Giulietta Masina, Gelsomina per sempre
In centenario nascita riscoprire sua magia solare oltre Fellini
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
20 febbraio 2021
15:26
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Era nata 100 anni fa a San Giorgio di Piano (un passo da Bologna) il 21 febbraio 1921 Giulietta Masina, l’indimenticabile musa di Federico Fellini che si sarebbe congedata dalle luci di scena il 23 marzo 1994, a pochi mesi dalla scomparsa di suo marito, il Grande Riminese. A Giulietta non è mai pesata l’identificazione col marito artista, conosciuto alla radio nazionale (EIAR) in piena guerra, nel 1941, e suo pigmalione al cinema fin dal primo film di lui, “Luci del varietà”, diretto a fianco di Alberto Lattuada nel 1950.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ma si farebbe oggi un torto limitando il talento della Masina ai suoi ruoli felliniani come ben ricorda Gianfranco Angelucci nel bel volume a lei dedicato che il Centro Sperimentale di Cinematografia e le Edizioni Sabinae pubblicano nel centenario della nascita. Il cinema italiano la ricorda infatti, insieme ad Anna Magnani, tra le protagoniste assolute di un’epoca che traghetta Cinecittà dalle glorie patrie in epoca fascista allo splendore internazionale: da “Senza pietà” (1948) a “La strada” (1954), da “Nella città l’inferno” (1958) a “Frau Holle” (1986), il percorso di quella piccola e solo apparentemente fragile creatura nata per lo schermo, è scandito da apparizioni memorabili. Giulietta era un’apparizione magica, un elfo sceso in terra a restituire grazia al mondo: sotto i riflettori si illuminava e trasformava, simbolo di una donna che custodiva valori e segreti dell’umanità migliore. Per molti anni i maggiori registi le hanno assegnato ruoli di mondana, prostituta, vittima della brutalità maschile, Ma ogni volta il suo sorriso illuminava lo schermo e mostrava che un’altra possibilità esiste sempre, anche per i più sfortunati. La sua Gelsomina, folletto indimenticabile a fianco di Zampanò (Anthony Quinn) e il Matto (Richard Basehart) conquista la platea dell’Academy che consacra “La strada” con l’Oscar al miglior film straniero, vincitore anche del Leone a Venezia. Dal letto d’ospedale Fellini le scriveva “Giuliettina mia adorata, sei sempre una ragazzetta in gambissima e insieme con il tuo vecchierello faremo ancora qualche “pastrocchio”. Con te vicino sono ancora capace di fare capriole”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ecco i duetti della terza serata di Sanremo
Battisti, Tenco, Dalla e i classici nelle scelte degli artisti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
20 febbraio 2021
11:19
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ecco i duetti della terza serata del festival di Sanremo, giovedì 4 marzo, resi noti oggi. E’ prevista l’interpretazione – esecuzione – da parte dei 26 Artisti della sezione Campioni – di una canzone edita scelta tra i grandi brani della storia della canzone d’autore.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Gli Artisti, che potranno scegliere di esibirsi da soli oppure insieme ad artisti ospiti italiani o stranieri, verranno votati dai musicisti e dai coristi componenti l’Orchestra del Festival. I Duetti: AIELLO Gianna (Rino Gaetano) con VEGAS JONES ANNALISA La musica è finita (Ornella Vanoni) ARISA Quando (Pino Daniele) BUGO Un’avventura (Lucio Battisti) feat PINGUINI TATTICI NUCLEARI COLAPESCE DIMARTINO Povera Patria (Franco Battiato) COMA_COSE Il mio canto libero (Lucio Battisti) con ALBERTO RADIUS e MAMAKASS ERMAL META Caruso (Lucio Dalla) con NAPOLI MANDOLIN ORCHESTRA EXTRALISCIO feat Davide Toffolo Medley Rosamunda (Gabriella Ferri) con PETER PICHLER FASMA La fine (Nesli) con NESLI FRANCESCO RENGA Una ragione di più (Ornella Vanoni) con CASADILEGO FULMINACCI Penso positivo (Jovanotti) con VALERIO LUNDINI e ROY PACI GAIA Mi sono innamorato di te (Luigi Tenco) con LOUS AND THE YAKUZA GHEMON Medley “Le ragazze”, “Donne”, “Acqua e sapone”, “La canzone del sole” con NERI PER CASO GIO EVAN Gli anni (883) con I CANTANTI DI THE VOICE SENIOR IRAMA Cyrano (Francesco Guccini) LA RAPPRESENTANTE DI LISTA Splendido Splendente (Donatella Rettore) con DONATELLA RETTORE LO STATO SOCIALE Non è per sempre (Afterhours) con SERGIO RUBINI E I LAVORATORI DELLO SPETTACOLO MADAME Prisencolinensinainciusol (Adriano Celentano) MALIKA Insieme a te non ci sto più (Caterina Caselli) MANESKIN Amandoti (CCCP di GIOVANNI LINDO FERRETTI) con MANUEL AGNELLI MAX GAZZE’ Del Mondo (Csi di GIOVANNI LINDO FERRETTI) con M.M.B FRANCESCA MICHIELIN e FEDEZ Medley (Calcutta – Del Verde, Daniele Silvestri – Le cose che abbiamo in comune) NOEMI Prima di andare via (Neffa) con NEFFA ORIETTA BERTI Io che amo solo te (Sergio Endrigo) con LE DEVA RANDOM Ragazzo fortunato (Jovanotti) con THE KOLORS WILLIE PEYOTE Giudizi Universali (Samuele Bersani) con SAMUELE BERSANI
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Verdone, “40 anni fa usciva Bianco Rosso e Verdone”
A Elastic Rock, senza musica questo periodo ancora peggiore
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
20 febbraio 2021
19:21
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il 20 febbraio 1981 usciva in sala Bianco Rosso e Verdone, il film diretto e interpretato da Carlo Verdone, diviso in tre episodi in cui attraverso i personaggi del pedante Furio, dell’ingenuo Mimmo e dello sventurato Pasquale si raccontava un po’ dell’Italia di allora. Oggi sono passati 40 anni ed ha ricordarlo su facebook lo stesso attore-regista da pochi giorni in libreria con La carezza della memoria (Giunti).

“Una vita senza la passione per la musica fa parte di anime austere, incapaci di lasciarsi andare, tristi e probabilmente noiose. Senza note questo orrendo periodo sarebbe ancora più orribile”. E’ la riflessione pubblicata sui social da Carlo Verdone dopo una visita al storico negozio di vinili e cd romano Elastic Rock, “il suo tempietto della musica” in cui ha trovato la colonna sonora di Posti in Piedi in Paradiso (“una vera rarità” spiega).
“Cercavo – aggiunge Verdone – qualcosa di nuovo che ho trovato.
Ma mi sono ritrovato anche una caterva di libri di clienti ai quali dovevo dedicare il libro e copertine di dvd di Bianco Rosso & Verdone . Non capivo… Poi Massimiliano mi ha ricordato che proprio oggi ricorrono i 40 anni di questo amato film. Sono più bravi loro a ricordare gli anniversari che me”.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.