Mondo tutte le notizie in tempo reale!
Aggiornamenti, Mondo, Notizie, Ultim'ora

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 35 minuti

Ultimo aggiornamento 20 Febbraio, 2021, 02:23:16 di Maurizio Barra

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 23:43 DI GIOVEDì 18 FEBBRAIO 2021

ALLE 02:23 DI SABATO 20 FEBBRAIO 2021

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Iran: Usa accettano invito Ue per nuovi colloqui
Sconfessata tesi Trump di nuove sanzioni Onu a Teheran
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
18 febbraio 2021
23:43
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gli Stati Uniti accetteranno l’invito dell’Unione europea a un incontro con l’Iran che punta a valutare se esistono le condizioni per riprendere i negoziati sull’accordo sul programma nucleare di Teheran. Lo ha detto il portavoce del Dipartimento di stato americano Ned Price.
Gli Stati Uniti inoltre con una lettera del loro ambasciatore al Palazzo di Vetro, hanno sconfessato la tesi dell’amministrazione Trump secondo cui l’Onu ha imposto nuove sanzioni sull’Iran.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: bufera su Cruz per ‘fuga’ in Messico. Dem, ‘dimissioni’
Senatore texano al caldo mentre nel suo stato è emergenza gelo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
19 febbraio 2021
09:17
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il senatore repubblicano del Texas Ted Cruz è finito in una bufera mediatica dopo che sono state diffuse sui social foto che lo immortalano a Cancun, in Messico, mentre il suo stato è in emergenza dopo la tempesta invernale che ha lasciato milioni di persone senza elettricità. Diversi utenti hanno pubblicato immagini su Twitter che ritraggono Cruz e la famiglia all’aeroporto di Houston e a bordo di un volo diretto a Cancun. Sull’influente senatore è piombata una valanga di critiche.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Secondo fonti informate citate dai media Usa, la vacanza con la famiglia era stata prenotata da lungo tempo.
Dopo la polemica Cruz è tornato nella sua Houston. Ma sul senatore texano non si placa la bufera, anzi. Le parole per giustificare la ‘fuga’ in Messico dal gelo che ha messo in ginocchio lo Stato che rappresenta in Congresso e le immagini di lui all’aeroporto di Cancun in maniche corte e jeans, mentre gran parte dei texani e’ ancora senza luce e acqua corrente, hanno suscitato un’ondata di indignazione. Così i democratici ne chiedono le dimissioni e sui social impazza l’hashtag #FlynTed, che ricorda uno dei velenosi soprannomi appioppatogli da Donald Trump durante le primarie repubblicane per le presidenziali del 2016.
Il senatore si e’ giustificato spiegando di aver fatto il suo dovere di padre e di aver accompagnato la figlia in vacanza per poi tornare subito in Texas. Ma da un sms inviato dalla moglie ad alcuni conoscenti e rivelato dal New York Times emerge come la gita sia stata accuratamente programmata. “La nostra casa e’ GELATA!”, scriveva Hiedi Cruz, invitando gli amici a raggiungerli in un resort di lusso a Cancun dove una stanza costa 309 dollari a notte. Difficile la difesa del senatore, le cui immagini vanno in onda dallo scalo messicano dove la colonnina del mercurio segnava 27 gradi, mentre a Houston parte dei suoi concittadini è ancora sottozero, senza luce, riscaldamento, acqua e in emergenza cibo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Iran agli Usa, togliere tutte le sanzioni imposte da Trump
Ministro Esteri: ‘E Teheran ritirerà le sue misure ritorsive’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEHERAN
19 febbraio 2021
13:39
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Iran ha rinnovato il suo appello alla nuova amministrazione Usa a togliere tutte le sanzioni imposte da Donald Trump. Il ministro degli Esteri iraniano, Mohammad Javad Zarif, ha scritto su Twitter che l’Iran “ritirerà subito le sue misure ritorsive” se gli Usa elimineranno “incondizionatamente ed in modo effettivo” tutte le sanzioni “imposte, re-imposte e rimarcate” da Trump.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Birmania: morta giovane manifestante ferita alla testa
Colpita la settimana scorsa. Aveva 20 anni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
RANGOUN
19 febbraio 2021
09:39
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ morta la donna di 20 anni colpita alla testa la settimana scorsa durante le manifestazioni contro il golpe in Birmania. Lo ha annunciato l’ospedale nel quale era ricoverata.
“Confermiamo che la morte” della giovane “è avvenuta alle 11”, ha riferito un medico dell’ospedale nel quale era ricoverata aggiungendo che il suo corpo è stato già portato all’istituto di medicina legale per l’autopsia. Mya Thwate Thwate Khaing, questo il nome della ventenne, era stata colpita con un proiettile alla testa lo scorso 9 febbraio durante una protesta contro il golpe in Birmania a Naypyidaw, la capitale amministrativa.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Somalia: spari a manifestazione opposizione a Mogadiscio
Protesta contro il rinvio delle elezioni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOGADISCIO
19 febbraio 2021
09:41
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Rumore di spari è stato sentito durante una manifestazione dell’opposizione a Mogadiscio, in Somalia, dove è stato dispiegato un ingente numero di forze di polizia. Lo riferiscono testimoni.

La marcia è stata organizzata per protestare per il rinvio delle elezioni. Non è chiaro chi abbia aperto il fuoco ma secondo il testimone Yusuf Mohamed c’è stato “uno forte scambio di colpi” tra le forze di sicurezza e le guardie armate a protezione dei manifestanti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Turchia, al via le vaccinazioni nelle carceri
Oltre 6,3 milioni le dosi somministrate, ora toccherà ai docenti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
19 febbraio 2021
10:06
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Continua l’ampliamento della platea di soggetti vaccinati per il Covid-19 in Turchia. Nei 372 istituti penitenziari del Paese, riferisce la Direzione generale per le carceri di Ankara (Cte), sono state avviate le somministrazioni a detenuti e personale carcerario.
Al momento dell’inizio della campagna di immunizzazione, si precisa, sono stati registrati 240 casi di positività in 55 prigioni, con 33 ricoveri in regime ordinario e 2 in terapia intensiva.
In poco più di un mese, Ankara ha somministrato oltre 6,3 milioni di dosi, di cui quasi un milione di richiami a 28 giorni dalla prima inoculazione, come previsto per il siero prodotto dall’azienda farmaceutica cinese SinoVac. Le immunizzazioni hanno riguardato principalmente medici e operatori sanitari, ospiti di residenze assistite e over 65. Dalla prossima settimana è atteso inoltre l’avvio delle vaccinazioni per gli insegnati, in vista di un progressivo ritorno in classe da marzo, quando secondo il presidente Recep Tayyip Erdogan inizierà anche un allentamento delle restrizioni su base provinciale.
Dall’inizio della pandemia, la Turchia ha registrato oltre 2,6 milioni di casi e 27.821 vittime.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ue raddoppia a 1 miliardo di euro sostegno a Oms
Per garantire accesso a Paesi a basso reddito in tutto il mondo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
19 febbraio 2021
17:04
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Ue raddoppia il finanziamento a Covax, l’iniziativa dell’Oms per garantire l’accesso al vaccino anti-Covid ai Paesi a basso reddito in tutto il mondo, portandolo a un miliardo di euro. E’ quanto si apprende da fonti Ue.
L’annuncio verrà fatto dalla presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, nel pomeriggio in occasione della riunione dei leader del G7.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Somalia: proteste, sospesi voli internazionali su Mogadiscio
Appello dell’Onu: ‘Riprendere dialogo e indire elezioni’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
19 febbraio 2021
13:34
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I voli internazionali verso l’aeroporto Aden Adde di Mogadiscio sono stati sospesi in seguito agli scambi di colpi d’arma da fuoco che sono avvenuti durante una protesta dell’opposizione vicino lungo la strada che porta allo scalo somalo. Lo riporta la Bbc.

Intanto l’Onu e l’Unione africana hanno rivolto un appello ai leader della Somalia affinché riprendano il dialogo per poi avviare il processo elettorale. Il mandato del presidente Mohamed Abdullahi Farmajo è scaduto lunedì. l’opposizione ha annunciato che non lo riconosce più come presidente ma i colloqui previsti per il 15 febbraio su nuove elezioni non sono mai avvenuti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Germania: governo ricorda strage Hanau, un anno fa 9 vittime
Seibert, razzismo è veleno. Steinmeier stasera sul posto
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
19 febbraio 2021
15:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Germania ricorda oggi le vittime dell’attentato di Hanau, avvenuto un anno fa, nella cittadina dell’Assia in cui furono uccise nove persone in un attentato di matrice razzista e xenofoba. In serata il presidente Frank-Walter Steinmeier sarà sul posto.
“Il razzismo è un veleno. L’odio è un veleno”, ha affermato il portavoce di Angela Merkel, Steffen Seibert, richiamando le parole della cancelliera pronunciate nell’ultimo podcast pubblicato nel weekend, dedicato proprio a questo anniversario. Il governo è impegnato “con tutta la determinazione possibile contro questi fenomeni”.
Anche il portavoce del ministero dell’Interno ha sottolineato che per Horst Seehofer, “il terrorismo di destra estrema è la maggiore minaccia per la democrazia tedesca”. E combattere gli estremisti ha “priorità assoluta”. Il portavoce ha anche ricordato un nuovo pacchetto di legge, che contiene 39 misure contro la destra estrema, elaborato dal ministero.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Regina Elisabetta priva Harry e Meghan di titoli e incarichi
Decisione dopo conferma loro rinuncia a status reali senior
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
19 febbraio 2021
15:57
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I duchi di Sussex, Harry e Meghan, sono stati ufficialmente privati dalla regina dei loro titoli di patroni di una serie di attività affidate in quanto membri della famiglia reale e – nel caso del secondogenito di Carlo e Diana – anche di ruoli onorifici militari. Lo ha annunciato Buckingham Palace, precisando che Elisabetta II lo ha comunicato loro “in una lettera dopo una conversazione con il Duca” nella quale Harry ha confermato definitivamente la rinuncia allo status di membri senior della Royal Family annunciata clamorosamente l’anno scorso in nome di una maggiore autonomia e il trasferimento, per ora, in America.
“In seguito a conversazioni avute con il Duca – si legge nella nota di palazzo – la Regina ha scritto (a Harry e a Meghan) per confermare che, essendosi (i Sussex) allontanati dal lavoro della Famiglia Reale, essi non possono continuare a esercitare le responsabilità e gli incarichi che derivano da una vita di pubblico servizio”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Il titoli militari e i patronati reali affidati al Duca e alla Duchessa tornano quindi a Sua Maestà, che li redistribuirà poi fra le attività di altri membri della Royal Family”, prosegue il testo del comunicato, nel quale si sottolinea come, tutti gli altri Windsor, “sebbene rattristati dalla loro decisione”, continuino a considerare “il Duca e la Duchessa di Sussex membri molto amati della famiglia” reale. L’agenzia Pa precisa che la conversazione decisiva, prima della scelta definitiva, ha coinvolto Harry da una parte, la regina, l’erede al trono Carlo e altri membri senior del casato dall’altra. E che gli incarichi rimessi dai duchi riguardano i loro ruoli nei Royal Marines, nella RAF, nella Royal Navy, nonché nel Queen’s Commonwealth Trust, nella Rugby Football Union e nella Rugby Football League, nel patronato del Royal National Theatre e delle varie università e associazioni connesse del Regno Unito e dei Paesi del Commonwealth. L’anno scorso, preso atto della loro rinuncia e delle loro intenzioni, la regina e il principe Carlo si erano limitati a rivedere solo parzialmente il ruolo dei duchi di Sussex, con un arrangiamento transitorio giunto a scadenza in questi giorni.
La rinuncia al ruolo di membri senior della Royal Family britannica, e la conseguente perdita formalizzata oggi di una serie di incarichi di patronato e di titoli militari onorifici, non impedirà ai duchi di Sussex di restare “impegnati a volgere i propri doveri” e a compiere attività di “servizio per il Regno Unito e in giro per il mondo. Lo sottolinea un portavoce di Harry e Meghan. I duchi fanno inoltre sapere d’aver “offerto di continuare a sostenere le organizzazioni” patrocinate finora anche senza avere più ruolo ufficiali. “Tutti possiamo vivere una vita di servizio – concludono secchi -. Il servizio è universale”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Da Ue e Oms 7 milioni di euro per vaccinazioni nei Balcani
Lanciato nuovo progetto regionale per campagna vaccinale
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
19 febbraio 2021
13:54
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Unione europea e l’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) hanno lanciato un nuovo progetto regionale del valore di oltre 7 milioni di euro per sostenere la vaccinazione sicura ed efficace nei Balcani occidentali. Lo ha annunciato la Commissione Ue.

I nuovi finanziamenti aiuteranno “a preparare la regione per ricevere e sommistrare in modo efficaci i vaccini anti-Covid”, compresi quelli ricevuti dalla piattaforma Covax, ha spiegato Bruxelles.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Israele, tornare ad accordo Iran apre strada a arma nucleare
Ufficio Netanyahu, nostra posizione non è cambiata
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
19 febbraio 2021
15:46
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Israele crede che “tornare al vecchio accordo spiani la strada dell’Iran verso un arsenale nucleare”. Lo ha detto l’ufficio del premier Benyamin Netanyahu sulle recenti posizioni Usa.
“Israele – ha poi ribadito -resta impegnato nell’impedire all’Iran di ottenere armi nucleari e la sua posizione sull’accordo nucleare non è cambiata”. “Israele – ha concluso – l’ufficio del premier – è in stretto contatto su questo dossier con gli Usa”.
Di analoga opinione l’ex segretario di Stato Mike Pompeo, che critica l’amministrazione di Joe Biden per l’apertura all’Iran. “L’ayatollah capisce solo la forza. Io ho guidato una risposta alla minaccia iraniana che aveva come obiettivo quello di proteggere gli americani e sostenere Israele”, afferma Pompeo secondo quanto riportato dai medi americani. “Adottare un modello europeo garantirà all’Iran la strada verso un arsenale nucleare”, mette in evidenza.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Bielorussia: Ue, inaccettabile condanna due giornaliste
Vergognosa e brutale repressione autorità deve cessare
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
19 febbraio 2021
15:54
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Azioni come la condanna a due anni di prigionia delle due giornaliste bielorusse Katsyaryna Andreyeva e Darya Chultsova “sono inaccettabili e devono cessare, chiediamo alle autorità bielorusse di rispettare le libertà fondamentali di parola e riunione”. Lo ha detto il portavoce Ue per la politica Estera, Peter Stano.
“Assistiamo a una vergognosa e brutale repressione delle autorità bielorusse contro cittadini, difensori dei diritti umani e giornalisti”, ha detto Stano, sottolineando la condanna Ue a “tutti gli attacchi alla stampa”. “Chiediamo alle autorità di smettere di prendere di mira i media e di consentire loro di lavorare”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Paesino francese dichiara guerra a Musk, niente antenne
350 abitanti, in Normandia, dice no a impianti del magnate Usa
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
19 febbraio 2021
15:59
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Saint-Senier-de-Beuvron, paesino di 350 anime in Normandia, ha detto no a Elon Musk, uno degli uomini più ricchi del mondo. Il villaggio, in piena campagna e normalmente connesso a Internet, ha rifiutato che fossero impiantate su un terreno comunale antenne che fanno parte del progetto di Musk per una connessione internet mondiale via satellite.

Per principio di precauzione, il consiglio municipale di Saint-Senier ha detto no per motivi “sanitari” al progetto della società di Musk Space X, che voleva installare le antenne su un terreno agricolo di 3 ettari (in vendita) nove cupole e antenne alte 3 metri per fornire Internet attraverso satelliti privati che il miliardario sta mandando in orbita. Il progetto Starlink era stato approvato dall’agenzia nazionale delle frequenze in quanto “non presenta rischi per la popolazione”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Onu chiede le prove che la principessa Latifa sia viva
Dopo il video in cui la figlia dell’emiro di Dubai chiede aiuto
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
19 febbraio 2021
15:31
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’ufficio per i diritti umani delle Nazioni Unite chiede agli Emirati una prova che la principessa Latifa, figlia dell’emiro di Dubai Mohammed bin Rashid Al Maktoum, sia viva. Lo riferisce la Bbc.
E’ l’ultimo sviluppo in ordine di tempo nella vicenda denunciata dalla stessa principessa Latifa che, in un video fatto arrivare clandestinamente alla Bbc, ha lanciato il suo grido di aiuto rivelando le condizioni in cui la costringe a stare da anni il suo padre-padrone, nonché uno degli uomini più ricchi del pianeta, descritte come una vera e propria prigionia. In particolare da quando, nel 2018, la principessa aveva tentato di fuggire.
L’Onu ha contattato David Haigh della campagna ‘Free Latifa’ chiedendo di aver accesso al video, in cui fra l’altro Latifa afferma di temere per la propria vita. “Abbiamo manifestato le nostre preoccupazioni sulla situazione alla luce delle inquietanti prove video emerse questa settimana”, ha detto Liz Throssell, portavoce dell’Alto Commissario Onu per i Diritti Umani, “e abbiamo chiesto una prova che sia in vita”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Repubblica democratica Congo: 31 morti di peste nell’Ituri
Focolaio di tre mesi fa, malattia è presente dal 1926 nell’area
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BUNIA
19 febbraio 2021
16:07
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nella Repubblica democratica del Congo sono morte 31 persone per un focolaio di peste scoppiato a nord-est tre mesi fa, come hanno detto oggi autorità sanitarie ed esperti. “Abbiamo più di 520 casi…31 dei quali sono risultati mortali”, ha dichiarato all’agenzia Afp Patrick Karamura, ministro della Salute della provincia dell’Ituri, aggiungendo che nella maggior parte dei casi si è trattato di peste bubbonica, fatta eccezione per cinque, nei quali la malattia ha assunto la forma polmonare, mentre per due quella della setticemia.
A partire da 25€/mese fibra fino a 1 Gigabit e chiamate illimitate.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Anne Laudisoit, epidemiologa dell’organizzazione non governativa Ecohealth alliance, ha detto che i casi sono stati rilevati tra il 15 novembre e il 13 dicembre a Biringi, nel territorio di Aru, situato nell’Ituri, e che l’età media dei pazienti è 13 anni, ma con un’oscillazione compresa fra i tre mesi e i 73 anni. L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha dato l’allerta a luglio per un focolaio di peste a Rethy, pure nell’Ituri, dove la malattia è presente dal primo caso confermato nel 1926.
Laudisoit, che opera nell’area con una squadra di ricercatori, ha detto che il segnale iniziale dell’ultimo focolaio è giunto con una morte di massa di topi. L’est del Paese lotta anche contro sporadici focolai di Ebola, ma ha un sistema sanitario fortemente danneggiato dalle milizie che operano nella regione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Johnson al G7, ‘avanzare insieme su vaccini’
Il premier Gb sprona gli altri leader in apertura del summit
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
19 febbraio 2021
16:15
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Si è aperto con un appello di Boris Johnson ad “avanzare insieme nell’interesse di tutti” sulla strada della cooperazione sui vaccini anti Covid e nella promozione di un nuovo piano per una loro più rapida distribuzione e un maggiore sostegno finanziario anche ai Paesi più poveri il vertice in video-collegamento del G7 convocato sul tema vaccinazioni e pandemia dal premier Tory britannico in veste di presidente di turno. Vertice che vede Mario Draghi al suo esordio internazionale in veste di capo del governo italiano e Joe Biden a uno dei suoi primi appuntamenti di politica estera dopo l’elezione a presidente degli Usa.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sud Sudan, positivi al Covid 27 membri staff del presidente
Il capo dello Stato, Salva Kiir, non avrebbe contratto il virus
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
19 febbraio 2021
16:37
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ventisette membri del personale della presidenza del Sud Sudan hanno contratto la malattia Covid-19.
Lo ha confermato alla Bbc un assistente presidenziale.

Si tratta principalmente di impiegati e membri della squadra di sicurezza presidenziale. Il capo dello Stato, Salva Kiir, non ha contratto il virus, secondo il suo portavoce, Ateny Wek Ateny.
“È vero, più di 20 dipendenti sono risultati positivi, in particolare la squadra di protezione [di Kiir] e personale interno all’ufficio del presidente. Sono uno dei due dirigenti di alto grado risultati positivi, io e l’analista politico. Il numero totale è 27”, ha detto Ateny alla Bbc, aggiungendo che l’intero personale della sede presidenziale nella capitale, Juba, sarà sottoposto a una seconda tornata di test per precauzione. Il secondo test sarà fatto anche a due ministri del gabinetto e a un consigliere presidenziale.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Merkel, con Biden il multilateralismo è più forte
‘E’ stato chiaro già al G7′, dice la cancelliera dopo il summit
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
19 febbraio 2021
16:51
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Con il cambiamento della presidenza negli Usa “il multilateralismo è stato rafforzato: questo si è mostrato già con le prime decisioni dell’amministrazione”. Lo ha detto Angela Merkel dopo l’incontro del G7.
Merkel ha sottolineato che questo è stato chiaro anche al G7, e ha citato l’iniziativa del Covax, che “rafforza complessivamente il G7”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Con il cambiamento della presidenza negli Usa “il multilateralismo è stato rafforzato: questo si è mostrato già con le prime decisioni dell’amministrazione”. Lo ha detto Angela Merkel dopo l’incontro del G7.
Merkel ha sottolineato che questo è stato chiaro anche al G7, e ha citato l’iniziativa del Covax, che “rafforza complessivamente il G7”.
“Io mi impegnerò per portare nuovo slancio nelle trattative”. Lo ha detto Angela Merkel, dopo il G7, rispondendo a una domanda sulla richiesta dell’Iran agli Usa di evitare le sanzioni. “Ho parlato anche con il presidente Rohani al telefono pochi giorni fa. Adesso dobbiamo fare attenzione a che non sorgano problematiche su chi fa il primo passo”, ha affermato. “Tutti concordano sul fatto che questo accordo dovrebbe avere un’altra chance”, ha aggiunto la cancelliera.
“La pandemia sarà sconfitta solo quando tutti saranno stati vaccinati nel mondo”. Lo ha detto Angela Merkel, dopo l’incontro del G7.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Germania dona altri 1,5 miliardi per Paesi poveri
Dopo i 600 milioni di euro iniziali
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
19 febbraio 2021
17:05
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Germania donerà altri 1,5 miliardi di euro supplementari al meccanismo Covax e altri, per garantire le vaccinazioni nei Paesi più poveri. Lo ha detto il ministro delle Finanze, Olaf Scholz, in una dichiarazione a margine del G7.
Berlino aveva già stanziato 600 miloni di euro.
“I vaccini sono l’unico modo per uscire dalla pandemia”, ha spiegato.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Biden, ‘democrazia sotto attacco in America e in Europa’
‘Dobbiamo difenderla, l’autocrazia non deve prevalere’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
19 febbraio 2021
17:13
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“In troppi luoghi, compresi gli Stati Uniti e l’Europa, i progressi della democrazia sono sotto attacco. E noi dobbiamo difenderli”: è il monito lanciato da Joe Biden nel suo intervento alla Conferenza di Monaco, secondo gli estratti diffusi dalla Casa Bianca.
Per il presidente americano, di fronte a sfide globali come la pandemia, le autocrazie non sono la risposta come sostengono in molti: “La democrazia deve prevalere e dobbiamo dimostrare che le democrazie possono ancora adempiere alla loro funzione nel soddisfare i bisogni dei nostri popoli”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
India: Sonia Gandhi sotto attacco, ‘impone cultura italiana’
Nel mirino proposta Congresso per caffè e spazi per giovani
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW DELHI
19 febbraio 2021
17:18
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sunil Solanki, importante esponente del Bharatiya Janata Party ha rispolverato un vecchio argomento contro Sonia Gandhi, la presidente del partito del Congresso, accusandola di voler imporre all’India la cultura del suo paese d’origine.
Il pretesto è un passaggio del programma elettorale del partito della Gandhi per le prossime elezioni municipali a Vadodara, la terza città più grande dello stato del Gujarat.

Nel Manifesto, il Congresso promette di realizzare caffè e luoghi di incontro dove i giovani e le donne possano vedersi, fuori dalle abitazioni private, darsi appuntamento e organizzare feste. “Il programma – attacca Solanski – dimostra che quel partito non ha alcun rispetto per le nostre antiche tradizioni e che vuole imporre comportamenti ispirati alla cultura italiana”. In risposta a Solanski, un’esponente della sezione giovanile del Congresso, Malini Shah, ha accusato il Bjp di avere “un atteggiamento reazionario verso le esigenze dei giovani”. E ha aggiunto ironicamente: “I caffè si trovano solo in Italia? Non esistono nel resto del mondo?”
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gb: ricovero principe Filippo si protrae
Dimissioni non prima di settimana prossima, ‘ma è solo cautela’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
19 febbraio 2021
17:50
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Si protrae il ricovero “precauzionale” del principe Filippo, 99 anni, consorte della regina Elisabetta, assistito dal martedì sera in un’ala privata del King Edward VII Hospital di Londra in seguito a un “malessere” che Buckingham Palace assicura essere comunque estraneo al Covid, e destinato a non essere dimesso secondo le ultime indicazioni non prima della settimana prossima. Lo ha reso noto oggi ai media una fonte della corte britannica, ribadendo che il duca di Edimburgo è al momento solo “in osservazione” e “a riposo”, e che il suo morale “è buono”.

“Dopo l’ultimo consulto con il suo medico, è probabile che il Duca di Edimburgo rimanga in ospedale in osservazione e a riposo durante il weekend e all’inizio della settimana prossima”, ha dichiarato la fonte. Non senza aggiungere, a titolo di nuova rassicurazione, che le indicazioni mediche vengono prese con “abbondanza di cautela”, quindi al di là delle norme di prudenza ordinarie. E che “il Duca resta di buon umore”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cnn, il principesco Airbus di Gheddafi sempre in Francia
E’ bloccato da un groviglio di cause e ricorsi a Perpignan
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
IL CAIRO
19 febbraio 2021
17:53
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La permanenza del letteralmente principesco aereo del defunto dittatore libico Muammar Gheddafi in uno scalo di Perpignan, in Francia, e il groviglio di ricorsi giuridici che lo hanno tenuto a terra dal 2014 viene descritto nei dettagli da un lungo articolo pubblicato oggi sul sito della Cnn.
Nonostante non sia previsto alcun decollo, i quattro motori dell’Airbus A340-200 comunque sono stati fatti girare verso la fine dell’anno scorso, come hanno osservato fonti locali.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Già nel 2016 i costi di manutenzione, riparazione e ristrutturazione dell’aereo che un tempo aveva offerto al colonnello fra l’altro vasca idromassaggio, cinema e camera da letto con specchi alle pareti avevano superato i tre milioni di euro: una somma che ha tirato dentro pure Air France quale parte in causa, “aggiungendo un ulteriore livello di complessità al caso”, nota l’emittente americana.
Fra le vertenze giudiziarie che hanno bloccato l’aereo viene ricordata quella vinta da una mediatrice giordana che reclamava compensi per una vendita del velivolo prima che Gheddafi lo acquistasse nel 2006 per 120 milioni di dollari.
La cessione oggetto della causa, finita a Londra nel 2013, è quella che fece passare il super-Airbus dal principe Al-Waleed Bin Talal, miliardario uomo d’affari della famiglia reale saudita, al dittatore libico.
Ad equipaggiare lussuosamente l’aereo del 1996 spendendo forse 250 milioni di dollari era stato il principe (e playboy) Jefri Bolkiah, fratello del sultano del Brunei, ricorda la Cnn.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Biden, Usa risponderanno ad azioni destabilizzanti Iran
Merkel, ‘accordo deve avere un’ altra chance’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
19 febbraio 2021
18:06
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gli Stati Uniti sono per il dialogo e la diplomazia ma devono rispondere alle attività destabilizzanti dell’Iran: lo ha detto Joe Biden intervenendo alla Conferenza di Monaco.
Poco prima Angela Merkel aveva affermato il suo impegno “per portare nuovo slancio nelle trattative”.
Rispondendo a una domanda sulla richiesta dell’Iran agli Usa di evitare le sanzioni ha detto: “Ho parlato anche con il presidente Rohani al telefono pochi giorni fa. Adesso dobbiamo fare attenzione a che non sorgano problematiche su chi fa il primo passo”, ha affermato. “Tutti concordano sul fatto che questo accordo dovrebbe avere un’altra chance”, ha aggiunto la cancelliera.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Biden al G7, 4 miliardi per piano globale vaccinazione
In Brasile superati i 10 milioni di casi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
19 febbraio 2021
10:08
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente americano Joe Biden nelle prossime ore si impegnerà con i leader del G7 a stanziare 4 miliardi di dollari per il programma di vaccinazione globale contro il Covid. Lo rende noto la Casa Bianca.
Continua intanto a correre l’epidemia di coronavirus in Brasile, dove si sono superati i 10 milioni di contagi e da 28 giorni consecutivi la media giornaliera delle vittime è stabilmente oltre i mille.
Nelle ultime 24 ore, sono 1.367 i morti di Covid-19 e 51.879 i contagi registrati nel Paese sudamericano. I casi accertati dall’inizio della pandemia sono 10.030.626 e le vittime ufficiali sono invece 243.457.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Somalia: spari a manifestazione opposizione a Mogadiscio
Protesta contro il rinvio delle elezioni
r
(2)
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOGADISCIO
19 febbraio 2021
15:49
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Rumore di spari è stato sentito durante una manifestazione dell’opposizione a Mogadiscio, in Somalia, dove è stato dispiegato un ingente numero di forze di polizia. Lo riferiscono testimoni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La marcia è stata organizzata per protestare per il rinvio delle elezioni. Non è chiaro chi abbia aperto il fuoco ma secondo il testimone Yusuf Mohamed c’è stato “uno forte scambio di colpi” tra le forze di sicurezza e le guardie armate a protezione dei manifestanti.

L’Onu ha espresso “profonda preoccupazione” per gli scontri di oggi in Somalia tra opposizione e forze di sicurezza, chiedendo “calma e moderazione di tutte le parti coinvolte” e sollecitando il dialogo. “L’Onu in Somalia rileva che gli scontri a Mogadiscio sottolineano l’urgente necessità che il governo federale e i leader degli Stati membri federali si riuniscano per raggiungere un accordo politico sull’applicazione del modello elettorale del 17 settembre”, ha twittato l’Organizzazione delle nazioni unite, che con l’Unione africana (Ua) ha esortato i leader somali a riprendere i colloqui per risolvere l’impasse elettorale. Il presidente della Commissione dell’Ua, Moussa Faki Mahamat, e il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, hanno chiesto in una nota congiunta “uno spirito di compromesso”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Uber: corte suprema Gb, autisti sono dipendenti
Non collaboratori free lance. I giudici confermano il verdetto e danno torto al colosso Usa che ora dovrà garantire contratti e tutele
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
19 febbraio 2021
15:59
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gli autisti di Uber impiegati nel Regno Unito vanno considerati dipendenti, non collaboratori free lance. Lo ha stabilito oggi la Corte Suprema britannica confermando come il verdetto di un precedente grado di giudizio che aveva dato torto al colosso Usa dei taxi online e ragione ai lavoratori ricorrenti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La sentenza costringerà l’azienda – già impegnata nei mesi scorsi in uno scontro giudiziario con il Comune di Londra chiuso col mantenimento della licenza solo dopo diverse concessioni su sicurezza e diritti sul lavoro – a garantire contratti e tutele rafforzate agli autisti, come invocato da tempo da sindacati e autorità locali.
La decisione, emessa da un collegio di 7 giudici della massima istanza di giudizio d’Oltremanica, rappresenta una sconfitta pesante per la ‘filosofia’ organizzativa di Uber, che nel Regno – in particolare a Londra – ha il suo maggior mercato europeo sia sul fronte del trasporto dei passeggeri sia su quello del delivery. Appare inoltre un precedente in grado di avere un impatto significativo per limitare la deregulation dei rapporti di lavoro anche su una più vasta platea di aziende della cosiddetta ‘gig economy’.
“I nostri assistiti hanno lottato per molti anni anni per i diritti dei lavoratori, siamo felici che finalmente stiamo arrivando in fondo”, ha commentato Nigel Mackay, avvocato dello studio Leigh Day che ha rappresentato vari ricorrenti. Il legale ha poi ricordato come “già il tribunale del lavoro, la sua sezione d’appello e la Corte d’Appello britannica avessero sancito i diritti dei lavoratori di Uber”. “Ora la Corte Suprema è giunta alle stesse conclusioni”, ha proseguito, evocando a questo punto – per cominciare – la possibilità di “richieste di indennizzi per migliaia di sterline” da ciascun autista come compensazione delle mancate tutele del passato. Soddisfatto pure Mark Cairns, uno dei leader della rivendicazione fra le migliaia di guidatori di Londra: “Dopo lungo tempo, abbiamo ottenuto la vittoria che meritavamo, lavorare per Uber è stressante, era il minimo che dovessimo avere gli stessi diritti degli altri lavoratori (dipendenti)”, ha affermato.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Indonesia, morte 46 balene rimaste spiaggiate
I volontari sono riusciti a salvare solo tre animali
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
GIACARTA
19 febbraio 2021
15:59
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Quarantasei piccole balene rimaste spiaggiate in Indonesia sono morte, dopo che i soccorsi sono riusciti a salvarne solo tre. Lo hanno reso noto funzionari locali.

Ieri, almeno 49 globicefali con pinne corte erano arrivati ;;su una spiaggia dell’isola di Madura, nel nord di Giava.
Volontari hanno usato teloni o semplicemente le mani nude per cercare di rimetterli in mare.
Le correnti incrociate in mare aperto nell’area rappresentano un pericolo per le balene, che rischiano di rimanere intrappolate tra le barriere coralline vicino alla terra. Anche l’inquinamento, le reti abbandonate e i rifiuti di plastica galleggianti sono un pericolo per gli animali marini.
Nel luglio dello scorso anno, 10 globicefali sono stati trovati morti vicino a Kupang. Nel 2018, un capodoglio è stato trovato morto in Indonesia con più di 100 bicchieri e 25 sacchetti di plastica nello stomaco, sollevando preoccupazioni per l’enorme problema dei rifiuti marini dell’arcipelago del sud-est asiatico.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Uganda, sette soldati condannati per pestaggio giornalisti
Davanti alla sede di Alto commissariato Onu per i diritti umani
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
19 febbraio 2021
15:55
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’esercito ugandese afferma che sette soldati sono stati condannati al carcere da una commissione disciplinare per aver picchiato giornalisti fuori dalla sede dell’Alto commissariato dell’Onu per i diritti umani, mercoledì scorso. Lo riporta la Bbc specificando che i soldati, tra i quali un caporale e due capitani, sono stati condannati a un periodo di detenzione da due a tre mesi in una struttura militare e che il processo non è stato aperto al pubblico.

Il capo dell’esercito dell’Uganda si era scusato in precedenza per le violenze ai danni di sei giornalisti, feriti a seguito del pestaggio con dei bastoni. L’episodio è avvenuto mentre il leader dell’opposizione ed ex musicista Bobi Wine consegnava nella sede dell’Onu una petizione sulle violazioni dei diritti umani in Uganda.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Francia, responsabile centro rifugiati accoltellato a morte
Arrestato un richiedente asilo sudanese
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
19 febbraio 2021
15:48
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un responsabile del centro di accoglienza per rifugiati di Pau, nel sud-ovest della Francia, è stato ucciso a colpi di coltello da un sudanese: è quanto riferito dal comune citato dalla stampa francese. Il responsabile del centro rifugiati è stato accoltellato a fine mattinata da un richiedente asilo sudanese, che gli ha inferto diversi colpi, precisano fonti del comune e della polizia francese.
La vittima, Isard Cos, 46 anni, padre di famiglia, era direttore del Centro di accoglienza per richiedenti asilo (Cada) di zona. E’ morto poco dopo l’aggressione. L’aggressore, un sudanese di 38 anni, è stato fermato senza opporre resistenza.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cucciolo di balena trovato morto in spiaggia in Israele
Probabile causa il greggio fuoriuscito da una nave
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
19 febbraio 2021
12:54
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un cucciolo di balenottera è stato ritrovato morto su una spiaggia della Riserva di Nitzanim nel sud di Israele. Il decesso del cetaceo – che può arrivare da adulto anche a 20 metri di lunghezza – è stato attribuito, anche se ancora non c’è certezza, al possibile inquinamento ambientale in forme non trascurabili, causato da petrolio greggio fuoriuscito da un nave.

Insieme alla balenottera – di una lunghezza di 17 metri circa – sono stati trovati morti anche molti pesci. Il ministro della protezione ambientale Gila Gamliel ha detto che le autorità sono al lavoro per determinare la fonte dell’inquinamento e i responsabili.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Libano: esplosione porto, familiari vittime protestano
L’inchiesta ferma da dicembre,si attende nomina nuovo magistrato
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BEIRUT
19 febbraio 2021
18:31
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Decine di familiari delle vittime della duplice esplosione del porto di Beirut il 4 agosto scorso, nel quale sono morte oltre 200 persone e ne sono state ferite altre 6mila, sono scese in strada oggi di fronte al palazzo di giustizia di Beirut, bloccando la circolazione stradale con pneumatici e cassonetti delle immondizia dati alle fiamme.
La protesta popolare è stata innescata dall’interruzione di fatto da oltre un mese delle indagini della magistratura libanese per individuare i responsabili del disastro causato dall’esplosione, definita “accidentale”, di 2.750 tonnellate di nitrato di ammonio da anni stoccate nel porto di Beirut.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La deflagrazione del 4 agosto, una delle 10 più potenti esplosioni non nucleari della storia, aveva profondamente danneggiato un terzo della città, costringendo 300mila persone ad abbandonare le proprie case. Moltissimi feriti sono rimasti menomati o sfigurati a vita.
Proprio ieri si era diffusa la notizia della decisione della giustizia libanese di rimuovere dall’incarico il giudice Fadi Sawan, magistrato a capo dell’inchiesta sull’esplosione del porto. La sua rimozione è stata decisa dopo che due ex ministri, formalmente indicati tra i presunti responsabili del disastro assieme al premier dimissionario Hassan Diab, avevano a dicembre presentato ricorso in cassazione per la presunta mancanza di imparzialità del giudice Sawan.
Da oggi il Consiglio superiore della magistratura libanese è riunito per approvare o respingere le nomine proposte dal ministero della giustizia. Finora il Csm libanese ha respinto la prima nomina avanzata dal ministero.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Libia: prima missione a Bengasi di Jan Kubis, inviato Onu
Riunione con il generale Khalifa Haftar
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TUNISI
19 febbraio 2021
18:51
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Nell’ambito della sua prima visita in Libia, dove ha incontrato un gran numero di funzionari e interlocutori libici, l’inviato speciale per la Libia e il capo dell’Unsmil, Jan Kubis, è stato oggi a Bengasi ove tenuto una riunione con il generale Khalifa Haftar in presenza della delegazione Laaf presso la Commissione militare congiunta 5 + 5 (Jmc)”. Lo scrive su Twitter la Missione Onu di Sostegno in Libia precisando che i due “hanno convenuto sull’importanza che tutte le parti in Libia si impegnino e facilitino lo svolgimento delle elezioni nazionali il 24 dicembre 2021”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Le discussioni della riunione si sono concentrate sui modi per accelerare la piena attuazione dell’accordo di cessate il fuoco, firmato il 23 ottobre 2020, compreso il ritiro di tutte le forze straniere e dei mercenari, nonché l’unificazione delle istituzioni militari e di sicurezza. Hanno anche discusso i modi per accelerare l’apertura della strada costiera”.
Durante l’incontro, Kubis ha elogiato gli sforzi del Comitato militare misto 5 + 5 e ha ribadito l’urgente necessità di cessare tutte le interferenze internazionali in Libia ricordando “che tutti i paesi devono rispettare le risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, compreso l’embargo sulle armi, e, soprattutto, la volontà dei libici”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Spagna: altri 16 arresti dopo proteste per arresto rapper
Sanchez, Spagna si opporrà a ogni tipo di violenza
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BARCELLONA
19 febbraio 2021
13:00
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La polizia spagnola ha annunciato di aver arrestato 16 persone la scorsa notte, tra Barcellona e Valencia, dopo una terza notte di proteste per la liberazione del rapper Pablo Hasel, mentre il presidente del governo spagnolo Pedro Sanchez ha affermato che Madrid “si opporrà a qualsiasi forma di violenza”.
A Barcellona otto persone sono state arrestate per “atti vandalici e resistenza”, secondo la polizia regionale, che aveva già arrestato 51 persone in tutta la Catalogna nelle due precedenti notti di proteste.
I manifestanti hanno lanciato oggetti sulla polizia, alzato barricate con i cassonetti delle immondizie e arredi urbani, a cui poi hanno dato fuoco. Sei persone, secondo i servizi di soccorso, sono rimaste ferite.
Anche a Valencia le proteste sono sfociate in violenze e scontri con la polizia, che ha caricato i manifestanti sparando anche proiettili di gomma. Secondo la polizia, 8 persone sono state arrestate e 10 agenti feriti. Non è chiaro il numero dei feriti tra i manifestanti.
I disordini sono cominciati martedì sera in Catalogna, qualche ora dopo l’arresto del rapper Pablo Hasel, condannato a nove mesi di prigione per dei tweet contro la monarchia e la polizia, con l’accusa di “apologia del terrorismo”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Biden, la democrazia sotto attacco in America e Europa
Dobbiamo difenderla, l’autocrazia non deve prevalere
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
19 febbraio 2021
18:52
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
– “In troppi luoghi, compresi gli Stati Uniti e l’Europa, i progressi della democrazia sono sotto attacco. E noi dobbiamo difenderli”: è il monito lanciato da Joe Biden nel suo intervento alla Conferenza di Monaco, secondo gli estratti diffusi dalla Casa Bianca.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Per il presidente americano, di fronte a sfide globali come la pandemia, le autocrazie non sono la risposta come sostengono in molti: “La democrazia deve prevalere e dobbiamo dimostrare che le democrazie possono ancora adempiere alla loro funzione nel soddisfare i bisogni dei nostri popoli”.
“L’era dell’America First è finita. L’America è tornata e l’alleanza transatlantica è tornata”: questo il messaggio che il presidente americano Joe Biden consegnerà nelle mani dei leader del G7 nel corso del meeting virtuale in programma nelle prossime ore, secondo quanto riportano fonti della Casa Bianca. Biden nel suo intervento si soffermerà in particolare sui temi della lotta alla pandemia e della distribuzione dei vaccini, della lotta ai cambiamenti climatici e delle ricette per la ripresa dell’economia.
“Gli Stati Uniti non vogliono una nuova Guerra Fredda”: questo, secondo fonti della Casa Bianca, uno dei messaggi che Biden invierà ai leader del G7, sottolineando però come forti siano “le preoccupazioni” per i tentativi di Russia e Cina di mettere a rischio la democrazia in America e nel mondo.

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

VAI ALLA POLITICA   VAI ALL’ECONOMIA   VAI ALLA TECNOLOGIA

“La democrazia è il modello migliore per affrontare le sfide dei nostri tempi”, il pensiero del presidente americano, che già più volte ha chiarito come la nuova Casa Bianca sarà molto attenta alla questione dei diritti umani.

L’ex segretario di stato Mike Pompeo critica l’amministrazione di Joe Biden per l’apertura all’Iran. “L’ayatollah capisce solo la forza. Io ho guidato una risposta alla minaccia iraniana che aveva come obiettivo quello di proteggere gli americani e sostenere Israele”, afferma Pompeo secondo quanto riportato dai medi americani. “Adottare un modello europeo garantirà all’Iran la strada verso un arsenale nucleare”, mette in evidenza.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sceriffo contea Los Angeles apre fascicolo su Marilyn Manson
Indagini dopo denuncia per abusi da parte di Evan Rachel Wood
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
19 febbraio 2021
17:28
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Lo sceriffo della contea di Los Angeles ha aperto un fascicolo su Brian Warner, alias il cantante Marilyn Manson. Lo riferisce Variety.
Gli inquirenti hanno deciso infatti di vederci meglio sulle accuse da parte dell’attrice Evan Rachel Wood (Westworld) secondo la quale Manson avrebbe abusato di lei per anni, a cominciare da quando era ancora un’adolescente.
Secondo quanto dichiarato dalle autorità si indaga in particolare su episodi avvenuti tra il 2009 e 2011 quando il cantante viveva a West West Hollywood. Anche la senatrice della California Susan Rubio ha chiesto all’FBI di indagare sulle accuse. “Il nome è Brian Warner. Ha cominciato ad adescarmi che ero ancora teenager e per anni ha orrendamente abusato di me” – aveva scritto l’attrice in un post su Instagram – Manson mi ha lavato il cervello, riducendomi in sottomissione. Ora ho finito di vivere nella paura di rappresaglie, calunnie o ricatti. Sono qui per mettere in piazza il pericolo che rappresenta e avvertire le molte industrie che lo hanno agevolato prima che possa rovinare altre vite”.
Da parte sua Manson aveva dichiarato che le sue relazioni intime sono state sempre consensuali.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Giallo sulla principessa Latifa, per la famiglia è “accudita a casa”
L’ufficio per i diritti umani dell’Onu chiede prove che sia viva
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
19 febbraio 2021
19:17
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La principessa Latifa, figlia del sovrano di Dubai, “viene accudita a casa sua”. Lo rende noto la famiglia reale di Dubai in un comunicato diffuso dall’ambasciata a Londra.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La principessa ha accusato suo padre, l’emiro Mohammed Rashid al Maktoum di tenerla in ostaggio a Dubai da quando ha cercato di fuggire dalla città nel 2018 e in una serie di video registrati di nascosto ha detto di temere per la sua vita.
La famiglia reale di Dubai nega che la principessa Latifa sia di fatto prigioniera. E ribadisce che sarebbe invece “assistita in casa” dai familiari e dai medici dove si starebbe “riprendendo” da un problema di salute legato alla psiche.
Il comunicato è stato diffuso tre giorni dopo la rivelazione da parte della Bbc di alcuni video girati di nascosto fatti arrivare all’estero avventurosamente, nei quali la 35enne principessa si diceva “ostaggio” di suo padre, chiedeva al mondo di aiutarla a “essere libera” e affermava persino di temere per la propria vita.
Immagini definite angoscianti dallo stesso premier britannico Boris Johnson, leader di un Paese alleato degli Emirati e che avevano indotto la Commissione Onu dei diritti umani a evocare una verifica.
“In risposta a quanto riportato da alcuni media riguardo alla Sceicca Latifa – replica ora l’ambasciata – intendiamo ringraziare coloro che hanno espresso preoccupazione per il suo benessere, a dispetto del fatto che la copertura mediatica non riportasse la situazione reale”. La famiglia da parte sua – prosegue la nota – “conferma che Sua Altezza è assistita a casa, col sostegno di familiari e medici specialisti. Ella continua a migliorare e siamo speranzosi che possa tornare alla vita pubblica a tempo debito”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Intanto l’ufficio per i diritti umani delle Nazioni Unite chiede agli Emirati una prova che la principessa Latifa sia viva. Lo riferisce la Bbc. L’Onu ha contattato David Haigh della campagna ‘Free Latifa’ chiedendo di aver accesso al video, in cui fra l’altro Latifa afferma di temere per la propria vita. “Abbiamo manifestato le nostre preoccupazioni sulla situazione alla luce delle inquietanti prove video emerse questa settimana”, ha detto Liz Throssell, portavoce dell’Alto Commissario Onu per i Diritti Umani, “e abbiamo chiesto una prova che sia in vita”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dal G7 sette miliardi e mezzo per i vaccini nel mondo
‘Appoggio al Covax, l’immunizzazione estesa è un bene pubblico’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
19 febbraio 2021
17:34
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un’immunizzazione estesa è un bene pubblico globale. Lo afferma il G7 ribadendo il suo “appoggio” a Covax e a Access to COVID-19 Tools Accelerator (ACT-A).
“Oggi, con l’aumento del nostro impegno finanziario di oltre quattro miliardi di dollari a ACT-A e COVAX, l’appoggio collettivo del G7 è sette miliardi di mezzo di dollari”. “Il Covid 19 ha mostrato che il mondo ha bisogno di difese più forti contro i futuri rischi alla sicurezza della salute globale.
Lavoreremo con l’Oms, il G20 e altri, soprattutto tramite il Global Health Summit di Roma, per rafforzare la salute globale e l’architettura della sicurezza sanitaria” esplorando fra l’altro il “potenziale valore di un trattato globale sulla salute”, si legge nel comunicato diffuso al termine della riunione del G7.
“Intensificheremo la cooperazione sulla risposta al Covid 19. La dedizione dei lavoratori essenziali rappresenta il meglio dell’umanità, mentre la rapida scoperta dei vaccini mostra il potere dell’ingegnosità umana”, prosegue la nota.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Biden: “La Russia è una minaccia c’è il rischio di un ritorno della Guerra Fredda”
Il presidente americano alla Conferenza di Monaco: “Respingere gli abusi economici della Cina”
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
19 febbraio 2021
21:04
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“In troppi luoghi, compresi gli Stati Uniti e l’Europa, i progressi della democrazia sono sotto attacco. E noi dobbiamo difenderli”: è il monito lanciato da Joe Biden nel suo intervento alla Conferenza di Sicurezza di Monaco.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Per il presidente americano, di fronte a sfide globali come la pandemia, le autocrazie non sono la risposta come sostengono in molti: “La democrazia deve prevalere e dobbiamo dimostrare che le democrazie possono ancora adempiere alla loro funzione nel soddisfare i bisogni dei nostri popoli”.
La Russia di Vladimir Putin “è una minaccia per le nostre democrazie” ha proseguito Biden mettendo in guardia sul rischio del ritorno a una Guerra Fredda. “Putin cerca di indebolire il progetto europeo e la Nato. Vuole minare l’unità e l’alleanza transatlantiche e la nostra risolutezza per intimidire più facilmente e usare la prepotenza contro i singoli stati”, ha aggiunto Biden ricordando il caso della Crimea e dell’Ucraina e poi ha rinnovato l’impegno degli Stati Uniti per un pieno sostegno alla Nato. “Putin cerca di indebolire il progetto europeo e la Nato. Vuole minare l’unità e l’alleanza transatlantiche e la nostra risolutezza per intimidire più facilmente e usare la prepotenza contro i singoli stati”, ha aggiunto Biden ricordando il caso della Crimea e dell’Ucraina.
Quanto alla Cina, il presidente americano è convinto che occorre “respingerne gli abusi economici” e ha avvertito che gli Usa e l’Europa devono prepararsi ad una competizione di lungo periodo con Pechino e che sarà “una competizione dura”. “Tutto il mondo deve giocare con le stesse regole”, ha ammonito Biden, accusando Pechino di infrangere continuamente queste regole minando le fondamenta del sistema economico internazionale. Biden poi ha ricordato che che gli Stati Uniti sono per il dialogo e la diplomazia ma devono rispondere alle attività destabilizzanti dell’Iran.
Per il neo presidente ci troviamo in un “momento cruciale nella lotta tra democrazia e autocrazia”.
L’APPELLO DI JOHN KERRY PER IL CLIMA – “Questo è il decennio decisivo per la lotta al cambiamento climatico”. È l’allarme rilanciato da John Kerry, l’inviato degli Usa per il clima, nell’ intervento alla videoconferenza sulla Sicurezza di Monaco. “Tre anni fa gli esperti ci dissero avevamo solo 12 anni per riportare il riscaldamento sotto 1,5 gradi”, ha affermato. Kerry ha sottolineando che “l’incontro dell’Onu di novembre prossimo a Glasgow sarà l’ultima occasione per portare tutti i paesi a bordo”. “Non possiamo fallire, o avremo tradito le generazioni future”, ha incalzato Kerry.
La conferenza della Sicurezza di Monaco, aperta oggi con un incontro virtuale dei leader mondiali, non è finita e il chairman Wolfgang Ischinger ha annunciato nuove tappe. Si è notata l’assenza di interlocutori come la Russia – è ospite fisso in genere il ministro degli esteri Serghei Lavrov – e la Cina.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il primo incontro ha visto i leader di più alto rango, e non era aperto ai capi della diplomazia. La presenza di un presidente degli Stati Uniti era invece del tutto inedita.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid, tassi e conigli fonte del virus. L’ipotesi dell’Oms
Gli animali venduti a Wuhan. L’Oms indaga ma servono altre prove
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
19 febbraio 2021
19:20
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dopo i pipistrelli e i pangolini – principali sospettati dall’inizio della pandemia di essere stati ospiti intermedi del coronavirus – e dopo i visoni che potrebbero trasmettere il Covid all’uomo negli allevamenti intensivi, tocca ad altri due animali finire sul banco degli imputati: si tratta dei tassi-furetto, una specie diffusa in Cina, e dei conigli.
Anche loro – tra gli animali che vengono venduti come alimenti nel mercato cinese di Wuhan, dove sono emersi molti primi casi della malattia – entrano tra i potenziali sospettati di aver consentito il salto di specie, trasmettendo il nuovo coronavirus agli esseri umani. Perlomeno, è una delle possibilità su cui si concentrano le analisi degli investigatori dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, rientrati nei giorni scorsi da una missione di due settimane a Wuhan proprio per cercare di individuare l’origine del Covid-19.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Anche se per il momento si tratta ancora soltanto di una delle tante ipotesi su cui sono in corso le indagini del team, che hanno lamentato le insufficienti informazioni fornite dalla Cina sui primi contagi.
P
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Per i membri della squadra dell’Organizzazione mondiale della sanità, riporta il Wall Street Journal, sono necessari altri accertamenti sui fornitori di questi e altri animali in vendita al mercato di Wuhan. E ancora non ci sono certezze se il virus sia prima stato trasmesso dagli animali agli esseri umani o se stesse già circolando altrove.
Il passaggio animale-uomo e viceversa sembrerebbe comunque essere confermato dai numerosi casi rilevati negli allevamenti di visoni in Europa – abbattuti a milioni in Danimarca e altri Paesi -, tanto da avere spinto le autorità Ue per la sicurezza alimentare e per la prevenzione delle malattie a lanciare giovedì un allarme per intensificare test su personale di queste strutture e sugli animali.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ancora barricate e tafferugli in Spagna per l’arresto del rapper Hasél
Manifestazioni a Barcellona, Girona e Valencia cassonetti dati alle fiamme
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MADRID
19 febbraio 2021
21:28
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Molti manifestanti sono scesi in piazza a Barcellona e Girona, nel nordest della Spagna, hanno lanciato oggetti contro le forze dell’ordine e dato fuoco a cassonetti dopo averli rovesciati in mezzo alla strada. Lo mostra la televisione pubblica spagnola e lo conferma la polizia catalana.

È il quarto giorno di proteste nella regione dopo l’arresto del rapper Pablo Hasél. Le manifestazioni sono iniziate attorno alle 19.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Bitcoin supera 1.000 miliardi di capitalizzazione
La corsa senza freni della criptovaluta

MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
19 febbraio 2021
19:46
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La corsa del Bitcoin prosegue senza freni. Dopo aver superato i 50.000 dollari nei giorni scorsi, la criptovaluta vola a quasi 54.000 e sfonda quota 1.000 miliardi di capitalizzazione di mercato.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un traguardo storico raggiunto con la volata delle ultime settimane. Solo nel 2021 il Bitcoin è salito di oltre l’85%, guadagnando più di 415 miliardi di capitalizzazione. Una corsa che si confronta con il -6% dei prezzi dell’oro e con i rialzi più contenuti di Wall Street. Lo S&P 500 dall’inizio dell’anno è in aumento del 4,5%, Il Dow Jones del 3,3% e il Nasdaq di quasi l’8%. Le recenti iniezioni di fiducia di Elon Musk, Mastercard e BNY Mellon hanno accelerato la volata del Bitcoin. Nelle ultime ore proprio Musk è tornato a difenderlo, definendolo una versione “meno stupida” dei contanti. Ma lo scetticismo intorno alla criptovaluta resta: molti vedono nella corsa una bolla destinata a scoppiare. Altri tornano a criticare il suo negativo impatto ambientale. Il mining di Bitcoin è infatti responsabile del consumo dello 0,5% dell’elettricità globale. In altre parole l’energia richiesta per creare una singola transazione Bitcoin, secondo alcune stime, potrebbe bastare per soddisfare le necessità energetiche di una famiglia media americana per un mese. Questo, è una delle critiche, rende un controsenso acquistare un’auto elettrica Tesla con la criptovaluta, nonostante il colosso vi abbia investito 1,5 miliardi di dollari e annunciato che accetterà pagamenti in Bitcoin per le sue vetture.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Media Usa, Kim Kardashian divorzia dal marito Kanye West
New York Post, depositati i documenti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
19 febbraio 2021
22:20
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Kim Kardashian chiede il divorzio da Kanye West. Lo riporta il New York Post, secondo il quale il legale di Kardashian, Laura Wasser, ha depositato i documenti necessari per la separazione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Serbia: morto per Covid cantautore Djordje Balasevic
Leggenda musicale della ex Jugoslavia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BELGRADO
19 febbraio 2021
22:49
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Djordje Balasevic, cantautore serbo molto popolare e amato in tutta la ex Jugoslavia, è morto oggi all’età di 67 anni per le conseguenze del coronavirus. Il decesso è avvenuto in una clinica di Novi Sad (Voivodina, nord della Serbia), sua città d’origine dove viveva con la famiglia.

La notizia ha suscitato grande dolore e emozione in tutto il Paese, dove Balasevic era considerato una leggenda musicale, con centinaia di motivi di enorme successo. A Novi Sad una folla silenziosa si è radunata in serata nel centro cittadino per una veglia spontanea, con le bandiere agli edifici pubblici che sono state poste a mezz’asta in segno di lutto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Spagna: almeno 3 arresti in disordini a Barcellona e Girona
Gruppi di violenti danneggiano banche e incendiano cassonetti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MADRID
19 febbraio 2021
22:54
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Atti vandalici ai danni di uffici bancari e negozi, cassonetti in fiamme e lancio di oggetti alle forze dell’ordine: ancora disordini nella quarta notte di proteste a Barcellona e in alcune altre località della Catalogna, nel nordest della Spagna, dopo l’arresto del rapper Pablo Hasél.
Tre i dimostranti finiti in manette.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
A Barcellona e Girona, le forze dell’ordine parlano di “gruppi violenti” che, in diversi punti delle due città, hanno rotto vetrine e fatto irruzione in alcune banche, lasciando dietro di sé barricate.
Media spagnoli riportano che i manifestanti di Girona si sono dispersi nelle vie del centro storico: alcuni hanno lanciato pietre e oggetti agli agenti. Il partito indipendentista CUP ha denunciato che Dani Cornellà, un suo esponente appena eletto al parlamento regionale, ha subito un’aggressione “ingiustificata” da parte della polizia.
A Barcellona, poco dopo le 19 è iniziata una manifestazione indetta da organizzazioni studentesche. Successivamente, una minoranza ha iniziato a provocare disordini. Momenti di tensione si sono registrati a Tarragona e Villafranca del Penedès.
Le proteste sono iniziate martedì dopo la detenzione di Hasél, condannato per “apologia di terrorismo” e “vilipendio della monarchia e delle istituzioni dello Stato”. Gli inquirenti spiegano che tra i detenuti in questi giorni ci sono molti giovani di meno di 25 anni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
G7: per Draghi salute bene globale, regole vanno condivise
Attenzione a tutela ambiente per prevenzione pandemie
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
19 febbraio 2021
19:04
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La salute va intesa come bene pubblico globale, che va regolato con principi trasparenti e regole condivise. E’ questo il ragionamento che il premier Mario Draghi ha affrontato nel corso del G7 straordinario convocato sulle risposte alla crisi pandemica e alle strategie per la ripresa.
Il presidente del Consiglio, nel suo intervento, ha richiamato l’esigenza di riservare attenzione ai cambiamenti climatici e alle biodiversità, la cui tutela è essenziale per prevenire future pandemie.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Libia: prima missione a Bengasi di Jan Kubis, inviato Onu
Riunione con il generale Khalifa Haftar
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TUNISI
19 febbraio 2021
18:51
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Nell’ambito della sua prima visita in Libia, dove ha incontrato un gran numero di funzionari e interlocutori libici, l’inviato speciale per la Libia e il capo dell’Unsmil, Jan Kubis, è stato oggi a Bengasi ove tenuto una riunione con il generale Khalifa Haftar in presenza della delegazione Laaf presso la Commissione militare congiunta 5 + 5 (Jmc)”. Lo scrive su Twitter la Missione Onu di Sostegno in Libia precisando che i due “hanno convenuto sull’importanza che tutte le parti in Libia si impegnino e facilitino lo svolgimento delle elezioni nazionali il 24 dicembre 2021”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Le discussioni della riunione si sono concentrate sui modi per accelerare la piena attuazione dell’accordo di cessate il fuoco, firmato il 23 ottobre 2020, compreso il ritiro di tutte le forze straniere e dei mercenari, nonché l’unificazione delle istituzioni militari e di sicurezza. Hanno anche discusso i modi per accelerare l’apertura della strada costiera”.
Durante l’incontro, Kubis ha elogiato gli sforzi del Comitato militare misto 5 + 5 e ha ribadito l’urgente necessità di cessare tutte le interferenze internazionali in Libia ricordando “che tutti i paesi devono rispettare le risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, compreso l’embargo sulle armi, e, soprattutto, la volontà dei libici”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Merkel, con Biden il multilateralismo è più forte
‘E’ stato chiaro già al G7′, dice la cancelliera dopo il summit
1
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
19 febbraio 2021
16:51
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Con il cambiamento della presidenza negli Usa “il multilateralismo è stato rafforzato: questo si è mostrato già con le prime decisioni dell’amministrazione”. Lo ha detto Angela Merkel dopo l’incontro del G7.
Merkel ha sottolineato che questo è stato chiaro anche al G7, e ha citato l’iniziativa del Covax, che “rafforza complessivamente il G7”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Johnson al G7, ‘avanzare insieme su vaccini’
Il premier Gb sprona gli altri leader in apertura del summit
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
19 febbraio 2021
16:15
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Si è aperto con un appello di Boris Johnson ad “avanzare insieme nell’interesse di tutti” sulla strada della cooperazione sui vaccini anti Covid e nella promozione di un nuovo piano per una loro più rapida distribuzione e un maggiore sostegno finanziario anche ai Paesi più poveri il vertice in video-collegamento del G7 convocato sul tema vaccinazioni e pandemia dal premier Tory britannico in veste di presidente di turno. Vertice che vede Mario Draghi al suo esordio internazionale in veste di capo del governo italiano e Joe Biden a uno dei suoi primi appuntamenti di politica estera dopo l’elezione a presidente degli Usa.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Somalia: proteste, sospesi voli internazionali su Mogadiscio
Appello dell’Onu: ‘Riprendere dialogo e indire elezioni’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
19 febbraio 2021
11:44
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I voli internazionali verso l’aeroporto Aden Adde di Mogadiscio sono stati sospesi in seguito agli scambi di colpi d’arma da fuoco che sono avvenuti durante una protesta dell’opposizione vicino lungo la strada che porta allo scalo somalo. Lo riporta la Bbc.

Intanto l’Onu e l’Unione africana hanno rivolto un appello ai leader della Somalia affinché riprendano il dialogo per poi avviare il processo elettorale. Il mandato del presidente Mohamed Abdullahi Farmajo è scaduto lunedì. l’opposizione ha annunciato che non lo riconosce più come presidente ma i colloqui previsti per il 15 febbraio su nuove elezioni non sono mai avvenuti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid, oltre 110 milioni i contagi registrati nel mondo
I decessi sono stati quasi 2,5 milioni, i guariti 62 milioni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
19 febbraio 2021
04:34
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ha superato quota 110 milioni il numero di contagi da Covid-19 registrati ufficialmente nel mondo dall’inizio della pandemia, tra cui 2,43 milioni di decessi e 62 milioni di guariti. Lo rende noto l’università americana Johns Hopkins.

Il Paese più colpito in termini assoluti restano gli Stati Uniti, con 27,8 milioni di casi totali e 492 mila morti. Seguono l’India e il Brasile.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.