Politica tutte le notizie in tempo reale! Sempre aggiornate! Da non perdere! SEGUILE CONDIVIDILE!
Aggiornamenti, Notizie, Politica, Ultim'ora

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 20 minuti

Ultimo aggiornamento 20 Febbraio, 2021, 14:09:12 di Maurizio Barra

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 14:04 DI VENERDì 19 FEBBRAIO 2021

ALLE 14:09 DI SABATO 20 FEBBRAIO 2021

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Taverna, chi ha votato in dissenso è parte M5S, serve unità
Proprio ora comincia nostra più grande partita
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
19 febbraio 2021
14:04
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Oggi siamo qui, ancora una volta, senza tirarci indietro davanti alle difficoltà.
Forse questo è il giorno di quiete che aspettavamo per iniziare a curare le ferite.
Ed io farò del mio meglio nel dare il mio contributo. Ricordo che tanti colleghi che hanno votato in dissenso sono parte fondamentale del Movimento, oltre che amici fraterni e compagni di tante battaglie.
Serve unità adesso, perché proprio in questo momento comincia la nostra più grande partita”. Lo scrive su Fb la vice presidente del Senato Paola Taverna.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Meloni, che si aspetta a rimuovere Arcuri?
Gestione imbarazzante dei soldi degli italiani
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
19 febbraio 2021
14:04
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Disastri, ritardi, fallimenti, gestione imbarazzante e vergognosa dei soldi degli italiani: cosa si aspetta ancora per rimuovere il Commissario Arcuri dal suo incarico?”. Così la leader di FdI, Giorgia Meloni, su Twitter.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
M5S: probivira Andreola, sospendere per ora espulsioni
Esponente M5S a LaCnews24, attendere che organo sia ricostituito
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
19 febbraio 2021
14:28
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Il collegio dei probiviri si esprime all’unanimità dei propri membri su ogni provvedimento. Ritengo, quindi, opportuno sospendere in questo momento tutte le attività di ordinaria competenza e spettanza del collegio quali richiami, sospensioni ed espulsioni degli iscritti e portavoce del Movimento in attesa che vengano ricostituiti, secondo il mio punto di vista, in maniera completa nel pieno dello svolgimento delle funzioni, oltre che nel rispetto dei contrappesi associativi di tutti gli organi del M5S”.
E’ quanto spiega la probivira Raffaella Andreola in un’intervista a LaCnews24 rilanciata anche sul suo profilo Fb.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Maturità e terza media saranno prove orali
Pronte ordinanze, lunedì a Consiglio Pubblica Istruzione
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
19 febbraio 2021
15:45
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sono pronte le ordinanze sugli Esami di Stato del primo e del secondo ciclo di Istruzione, che lunedì saranno inviate al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione per il parere previsto prima della loro emanazione.
Le ordinanze definiscono gli Esami di giugno, tenendo conto dell’emergenza sanitaria e del suo impatto sulla vita scolastica e del Paese.
Sia per il primo che per il secondo ciclo, l’Esame si baserà su una prova orale che partirà con la discussione di un elaborato. Lo rende noto il Ministero dell’Istruzione.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini:Zingaretti,attivarsi per produzione in siti italiani
Governo si attivi con case farmaceutiche
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
19 febbraio 2021
15:53
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Per combattere il Covid, oltre alle regole di contenimento, l’impegno prioritario deve essere quello di mettere in sicurezza il Paese attraverso la campagna vaccinale. Per questo obiettivo bisognerebbe attivarsi subito per una conversione verso la produzione dei vaccini nei siti industriali italiani.
Una produzione che avrà tempi non brevissimi ma farebbe riferimento a un mercato immenso, mondiale e che durerà per anni. Il Governo potrebbe dunque subito attivarsi con le case farmaceutiche per promuovere accordi e prepararsi a diventare uno dei grandi “produttori” mondiali di vaccini anticovid. Nel Lazio è già prevista la produzione di alcuni tipi di vaccino, noi siamo pronti a fare la nostra parte in questa nuova eventuale sfida”.
Così il segretario del Pd e presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, in una nota.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Milleproroghe:Fusacchia,ok governo a proroga anno accademico
Dal 31 marzo al 15 giugno,sia anche per abilitazione scientifica
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
19 febbraio 2021
15:54
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Grazie all’ok del governo all’emendamento che avevo presentato per prorogare l’anno accademico dal 31 marzo al 15 giugno, riusciamo ad andare incontro alle esigenze e richieste di tante studentesse e studenti che potranno adesso laurearsi senza doversi re-iscrivere, e quindi pagare le relative tasse universitarie, ad un nuovo anno accademico”. Lo dichiara Alessandro Fusacchia (Misto) esprimendo apprezzamento per il parere espresso dal governo in commissione Bilancio, che sta esaminando il decreto Milleproroghe.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Avevo presentato anche un altro emendamento”, prosegue Fusacchia “per dare più tempo alle commissioni del sesto quadrimestre dell’Abilitazione Scientifica Nazionale 2018-2020, in considerazione del protrarsi dell’emergenza Covid e dell’aumento esponenziale delle domande, oltre 11 mila, laddove la media delle domande dei primi cinque quadrimestri era stata poco superiore a 4 mila”. “Con una sponda con i colleghi di Leu siamo riusciti a segnalare entrambi questi emendamenti, ossia a fare in modo che finissero nel pacchetto dei 300 emendamenti in discussione e votazione”.
“Di norma”, conclude Fusacchia, “le proroghe non sono mai una buona cosa, perché segno di un Paese che fatica a programmare.
Ma in momenti eccezionali, come questo in cui ci troviamo per la pandemia, possono introdurre elementi di flessibilità importanti che vanno a beneficio dei cittadini, nel caso specifico dei nostri studenti universitari”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Pd: Di Salvo, prima dei sottosegretari Direzione nazionale
Dopo errore su assenza donne chiedevamo risposta urgente
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
19 febbraio 2021
16:33
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Quando il 16 febbraio ho presentato insieme a molte altre donne del Pd la richiesta della direzione nazionale urgente con un odg assunto dalla Conferenza delle donne democratiche, l’abbiamo fatto convinte che di fronte alla sconfitta e all’errore dell’assenza di ministre Pd al governo si dovesse rispondere coinvolgendo tutto il Pd sulla necessità per il Pd e per il Paese della costruzione vera di un partito di donne e uomini”. Lo dichiara Titti Di Salvo, della Direzione Pd.

“Non abbiamo scritto nell’odg che la direzione fosse convocata prima della nomina dei sottosegretari, pensavamo fosse sufficiente scrivere urgente”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Pd: Gribaudo, direzione sulla parità convocata giovedì
La deputata Dem: “Ovviamente fino a quella data nessuno preparerà liste di sottosegretari. Vero?”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
19 febbraio 2021
20:00
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Mentre il premier Mario Draghi lavora a completare la squadra di governo continuano le prese di posizione nel Pd per chiedere un riequilibrio della rappresentanza femminile e, in generale, un dibattito sulla parità. “Il Pd – fa sapere Chiara Gribaudo – ha convocato la Direzione sulla parità per giovedì 25.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Molto bene. Ovviamente fino a quella data nessuno preparerà liste di sottosegretari. Vero?”.
La Gribaudo oggi aveva fatto sapere che non avrebbe accettato una eventuale nomina al governo senza che prima fosse convocata la direzione. “Ha ragione Marisa Rodano: non ci sarà credibilità finché non avremo fatto un passaggio politico – aveva detto – per fare chiarezza e dimostrare coerenza. Non nego che sarei onorata e felice di mettermi a disposizione del Presidente Draghi per lavorare in maniera concreta e operativa, con le idee e le proposte sul lavoro che conoscete e che porto avanti da sempre. Ma non credo che avrei e che avremmo, come comunità politica, la credibilità di portarle avanti al governo se oggi non tenessimo la schiena dritta”. “Sì, comporta fatica seguire un percorso coerente. Ma non lo facciamo per attaccare qualcuno, non stiamo chiedendo congressi o teste da tagliare. Stiamo chiedendo un percorso che ci permetta di continuare a combattere le nostre battaglie. Perché abbandonando i principi del progetto democratico, quelle battaglie non le possiamo vincere”.
“Quando il 16 febbraio – ha detto anche Titti Di Salvo – ho presentato insieme a molte altre donne del Pd la richiesta della direzione nazionale urgente con un odg assunto dalla Conferenza delle donne democratiche, l’abbiamo fatto convinte che di fronte alla sconfitta e all’errore dell’assenza di ministre Pd al governo si dovesse rispondere coinvolgendo tutto il Pd sulla necessità per il Pd e per il Paese della costruzione vera di un partito di donne e uomini”. “Non abbiamo scritto nell’odg che la direzione fosse convocata prima della nomina dei sottosegretari, pensavamo fosse sufficiente scrivere urgente”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Italia-S.Sede: bilaterale Draghi-cardinale Parolin il 2 marzo
Si terrà il 2 marzo prossimo l’incontro bilaterale Italia-Santa Sede nell’anniversario della firma dei Patti Lateranensi e dell’accordo di revisione del Concordato
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CITTÀ DEL VATICANO
19 febbraio 2021
21:16
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Si terrà il 2 marzo prossimo l’incontro bilaterale Italia-Santa Sede nell’anniversario della firma dei Patti Lateranensi e dell’accordo di revisione del Concordato. Inizialmente previsto per il 12 febbraio, il vertice è stato rimandato a causa della crisi di governo e nell’attesa per la formazione del nuovo esecutivo la nuova data è stata fissata al 2 marzo, quando sarà celebrato all’ambasciata italiana presso la Santa Sede, con le delegazioni governative guidate dal card. Pietro Parolin e per la prima volta da Mario Draghi, anche se con le restrizioni imposte dal Covid e senza il tradizionale ricevimento.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Arcelor Mittal, Giorgetti: ‘Impegno governo e Invitalia prosegua su accordo’
Incontro al Mise con i sindacati e Orlando. Da Landini ‘giudizio positivo’ della riunione
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
19 febbraio 2021
18:59
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Al ministero dello Sviluppo economico è terminato da pochi minuti l’incontro del ministro Giancarlo Giorgetti e del ministro del Lavoro, Andrea Orlando, con i sindacati sull’ex Ilva.
“La prossima settimana – ha detto il ministro Giancarlo Giorgetti – ci saranno altri incontri con la proprietà e ci impegniamo, come Governo, insieme con il ministro Orlando, a risolvere l’impegno per la cig dei dipendenti in amministrazione straordinaria. Serve la collaborazione di tutti e con questo spirito ci prepariamo a vedere, nei prossimi giorni, il sindaco di Taranto e il presidente della Regione Puglia”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il ministro ha anche auspicato che “Invitalia prosegua nel percorso dell’accordo”.
Il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, dà un “giudizio positivo dell’incontro per quello che abbiamo sentito oggi” sull’ex Ilva. “Il governo – dice Landini uscendo dal Mise – ha preso alcuni impegni: uno riguarda l’integrazione per i lavoratori che sono che sono in cassa integrazione, il secondo riguarda il rapporto diretto con Invitalia affinché siano rispettati gli impegni previsti dagli accordi sottoscritti e non ci siano appigli per nessuno”. “Hanno dichiarato che considerano il settore dell’acciaio strategico e quindi hanno indicato anche la possibilità della golden power quindi di una legge”. “Si sono dichiarati disponibili – aggiunge Landini – a un confronto sull’accordo Invitalia Mittal con i sindacati , che noi abbiamo chiesto stabilimento per stabilimento, questo è un modo per garantire le qualità delle produzioni”. “Abbiamo ribadito che anche per noi l’acciaio è strategico e che non siamo disponibili a perdere neanche un posto e nessun stabilimento”, conclude Landini.
Anche l’amministratrice delegata di Arcelor Mittal Italia, Lucia Morselli, è stata al ministero dello Sviluppo economico dopo la fine dell’incontro tra Giorgetti, Orlando e i sindacati. “Incontro lungo, schietto, franco e costruttivo” al Mise tra l’ad di ArcelorMittal, Lucia Morselli e il ministro per lo sviluppo economico Giancarlo Giorgetti. Così il ministero dello Sviluppo in una nota nella quale evidenzia che nel corso della riunione si è parlato soprattutto dell’impegno di ArcelorMittal e delle conseguenze della sentenza del Tar di Lecce sulle prospettive aziendali. La prossima settimana il ministro si confronterà, come annunciato anche al tavolo Ilva con i sindacati, con il Sindaco di Taranto e il governatore della Puglia.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Odg Cartabia, affrontare la prescrizione dentro le riforme del processo
Primo atto politico della ministra per superare le tensioni
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
19 febbraio 2021
15:15
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Affrontare il nodo della prescrizione all’interno delle riforme del processo penale, nell’ambito cioè di un disegno più organico che consenta il bilanciamento dei principi costituzionali in ballo. E dunque che permetta di contemperare l’efficacia della giustizia con i diritti degli imputati, la ragionevole durata del processo con la necessità di un processo giusto.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
E’ questo l’impegno assunto dalla ministra della Giustizia Marta Cartabia con l’ordine del giorno a sua firma, concordato ieri con i capigruppo della maggioranza delle Commissioni Giustizia. Il primo atto politico per superare le tensioni sul nodo della prescrizione.
Lo strumento per affrontare il nodo della prescrizione nell’ambito delle riforme del processo penale sarà quello della delega al governo, che consente una gradualità di interventi. E’ la linea definita nella riunione di ieri tra la ministra della Giustizia Marta Cartabia, il ministro per i Rapporti con il Parlamento Federico D’Incà e i capigruppo di maggioranza in Commissione Giustizia di Camera e Senato. Incontro che ha segnato un cambio di passo nel segno del dialogo, facendo calare la tensione sul nodo prescrizione, con l’accantonamento degli emendamenti presentati al Milleproroghe e l’accordo trovato sull’odg di Cartabia.
Una visita a sorpresa al Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà. E’ stata questa la prima uscita pubblica della nuova Ministra della Giustizia. Marta Cartabia ha incontrato stamattina il presidente dell’autorità di garanzia Mauro Palma e una componente del Collegio, Daniela de Robert. Ed è stata “una prima occasione per riaffermare la comune volontà di collaborazione e di un avvio del suo positivo sviluppo”, sottolinea il Garante, che ha ribadito alla Ministra gli auguri per il suo “nuovo importante impegno per il Paese”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
A.Mittal: Giorgetti, impegno e Invitalia prosegua su accordo
Importanza del settore acciaio e necessità tutela dell’ambiente
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
19 febbraio 2021
17:05
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“La prossima settimana ci saranno altri incontri con la proprietà e ci impegniamo, come Governo, insieme con il ministro Orlando, a risolvere l’impegno per la cig dei dipendenti in amministrazione straordinaria. Serve la collaborazione di tutti e con questo spirito ci prepariamo a vedere, nei prossimi giorni, il sindaco di Taranto e il presidente della Regione Puglia”.
Così il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, che ha incontrato al Mise insieme con il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, i sindacati sull’ex Ilva. Il ministro ha anche auspicato che “Invitalia prosegua nel percorso dell’accordo”.
Giorgetti ha inoltre sottolineato “l’importanza del settore dell’acciaio in Italia e la necessità della tutela ambientale come uno dei capisaldi dell’azione di Governo”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
M5S: Bonafede, frattura forte ma ora compatti per incidere
Io candidato nella nuova governance? Non sto pensando a questo
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
19 febbraio 2021
18:13
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Io ho votato ‘sì'” alla fiducia all’esecutivo Draghi “ritenendo che fosse fondamentale per un momento così delicato sostenere il governo ed essere compatti come Movimento 5 stelle. Perché la compattezza è fondamentale per incidere in Parlamento.
È chiaro che si è formata una frattura molto forte, ne prendo atto, e andiamo avanti perché i cittadini ci chiedono di lavorare in questa situazione”. Lo dice, interpellato dai cronisti, l’ex ministro della Giustizia e deputato M5S Alfonso Bonafede. Se mi candido alla nuova governance? “In questo momento non sto pensando a questo”, replica.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Salvini, la Lega sarà presente al ministero dell’Interno
Noi siamo convintamente una forza propulsiva del nuovo governo
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CATANIA
19 febbraio 2021
18:24
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Con il completamento della squadra di governo “la Lega sarà presente al ministero dell’Interno e commenteremo i fatti e non le ipotesi”, ma “dalle prime parole del presidente Draghi” emerge “una politica europea dei rimpatri che arriva grazie alla nostra azione che ha ridotto gli sbarchi, contrastato i trafficanti, ridotto i morti in mare e svegliato l’Europa”. Lo ha detto Matteo Salvini uscendo dall’aula bunker di Catania, a conclusione dell’udienza preliminare del caso Gregoretti.

“Del nuovo governo in carica la Lega è orgogliosamente e lealmente protagonista, anche viste le defezioni che arrivano da altre parti – ha aggiunto il leader della Lega -. Noi siamo assolutamente e convintamente forza propulsiva di questo governo che attuerà politiche europee serie e rigorose sul tema immigrazione”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Trasporti: Giovannini convoca sindacati il 1 marzo
Per confrontarsi sulle criticità’ sulle diverse modalità’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
19 febbraio 2021
18:34
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Enrico Giovannini, rispondendo ad una loro richiesta, ha convocato i sindacati confederali Cgil, CIsl e Uil del settore trasporti il 1 marzo alle ore 10,30 per confrontarsi sulle criticità’ che interessano le diverse modalità’ di trasporto.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Governo: Cingolani, sono qui per Recovery, un anno e poi vado
Voglio lasciare a chi verrà una macchina capace di gestire soldi
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
19 febbraio 2021
10:11
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Io sono qui innanzitutto per scrivere il Programma nazionale di riforme per il Recovery plan, ho 8 settimane. Dobbiamo lavorare come se dovessimo vincere un premio.
C’è un’ottima base da cui partire; la scadenza del 30 aprile è a un passo”. Così il ministro dell’Ambiente e della Transizione ecologica Roberto Cingolani su ‘Il Fatto quotidiano’, dove fa presente di aver accettato perché “tanto resto un anno, un anno e mezzo, poi me ne vado”.
“Io non sono di nessuno – dice a proposito delle sue simpatie politiche – ma trovo che i 5Stelle abbiano avuto il coraggio di cambiare idea su di me. Grillo l’ho rivisto solo qualche giorno fa”. “Il problema del clima – rileva – non è verticale, non si affronta con un singolo ministero. Serve un disegno poliedrico, come ha detto Draghi. Quindi c’entrano il Mise, l’Innovazione, la Pubblica Amministrazione”. Sulle deleghe avverte che se ne sta “ancora discutendo”.
Della situazione trovata al ministero dell’Ambiente dice che “finora si è esternalizzato troppo. Io voglio lasciare a chi verrà dopo di me una macchina che sappia gestire i soldi e i progetti”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Milleproroghe: c’è l’intesa, 6 mesi in più per il bonus vacanze
Parere favorevole all’emendamento Pd che sposta la scadenza al 31/12
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
19 febbraio 2021
20:59
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sei mesi in più per utilizzare il bonus vacanze: c’è intesa tra i partiti della nuova maggioranza sull’emendamento a firma Bonomo (Pd) al decreto Milleproroghe, che sarà al voto sabato, che ha incassato intanto il parere favorevole di governo e relatori. La scadenza per ‘spendere’ il bonus sarà quindi spostata dal 30 giugno al 31 dicembre di quest’anno.
Tra le modifiche che hanno già parere favorevole anche il rinvio di un altro anno per l’adeguamento di asili nido e scuole alla normativa antincendio.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
G7: Per Draghi salute bene globale, le regole vanno condivise
Per l’Italia l’accesso equo, universale e di massa ai vaccini è un imperativo non negoziabile
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
19 febbraio 2021
19:22
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La salute va intesa come bene pubblico globale, che va regolato con principi trasparenti e regole condivise. E’ questo il ragionamento che il premier Mario Draghi ha affrontato nel corso del G7 straordinario convocato sulle risposte alla crisi pandemica e alle strategie per la ripresa.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente del Consiglio, nel suo intervento, ha richiamato l’esigenza di riservare attenzione ai cambiamenti climatici e alle biodiversità, la cui tutela è essenziale per prevenire future pandemie.
IL G7 STANZIA 7,5 MILIARDI DI DOLLARI PER VACCINI ANTI-COVID
L’Italia ha espresso grande sostegno all’ACT-Accelerator e sta lavorando ad un nuovo contributo economico all’Act-Accelarator (meccanismo all’interno delle Nazioni Unite per l’accelerazione della campagna vaccinale).
In qualità di Presidenza del G20, l’Italia sta anche valutando la proposta avanzata mercoledì dal Segretario Generale delle Nazioni Unite Guterres per istituire una “Task Force di emergenza G20” volta a sviluppare un Piano vaccinale globale.
La Salute sarà al centro dell’impegno internazionale italiano, come dimostra il prossimo Global Health Summit di Roma: un momento decisivo per la definizione di una strategia comune mondiale contro la pandemia. Quanto fatto finora da tutti i Paesi, ovvero mitigare le conseguenze immediate della crisi sociale con politiche espansive, deve essere integrato con un’efficace campagna vaccinale – necessaria per stabilizzare il trend sanitario ed evitare ulteriori mutazioni del virus.
Per l’Italia l’accesso equo, universale e di massa ai vaccini è un imperativo non negoziabile: la salute è un bene comune globale, un principio ispiratore anche dell’agenda della Presidenza italiana G20. Mai come oggi, esercitare leadership significa essere solidali.
C’è poi il capitolo della ripresa, in merito al quale, il ragionamento del governo italiano verte sul trasformare la crisi in opportunità: significa concentrare gli sforzi su una ricostruzione che, a livello globale, sia capace di prendersi cura del Pianeta ed intervenire laddove la faglia della diseguaglianza è più accentuata. L’attenzione alla sfida del climate change, infine, è un punto fermo cui è necessario rispondere in maniera decisa. A questo proposito, la COP 26 sul cambiamento climatico – che l’Italia organizza in partnership con il Regno Unito – e la Cop 15 (sulla biodiversità) saranno appuntamenti cruciali per testare la comune capacità di risposta.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Governo: Duello tra i partiti, si allontana la lista dei sottosegretari
La Lega punta al Viminale. Fi ne chiede 7. Tensione nel Pd, direzione convocata il 25
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
19 febbraio 2021
21:01
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La guerra dei numeri tra i partiti di maggioranza, l’implosione del M5S e l’alta tensione nel Pd frenano la partita sui sottosegretari che, nell’iniziale strategia del presidente del Consiglio Mario Draghi, avrebbe potuto chiudersi già questo fine settimana. Nulla da fare, invece.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il gioco degli equilibri tra i partiti a sostegno del governo, dopo l’espulsione dei dissidenti dal M5S, si è fatto più complesso. Mentre, nel Pd, non si ferma la trincea delle donne e della minoranza Dem, che chiedono al segretario Nicola Zingaretti di non procedere a nessuna trattativa sui sottosegretari prima della direzione di giovedì prossimo.
Draghi e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a margine della cerimonia inaugurale dell’anno giudiziario della Corte dei Conti, avrebbero avuto uno scambio di vedute sul dossier. Nuovi contatti non si escludono nelle prossime ore.
Proprio per le tensioni in atto e la “fame” di posti dei partiti, la “quota” tecnici potrebbe essere ridotta, magari solo all’Editoria e al Mef.
Mentre, sull’onda del pressing delle forze politiche, il premier potrebbe dare il suo placet alla nomina di alcuni viceministri nella squadra dei sottosegretari. Ma il D-Day rischia di slittare a metà della prossima settimana.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Anche il Cdm convocato per lunedì mattina, a meno di improvvise accelerazioni, non avrà sul tavolo la lista dei sottosegretari.
C’è un dato, innanzitutto, ad aver complicato il quadro. Lega e FI, con l’espulsione dei senatori M5S che hanno votato contro Draghi, hanno la maggioranza a Palazzo Madama rispetto al Movimento, al Pd e a Leu. “Spiace per le decine di voti contrari a Draghi e le conseguenti espulsioni di parlamentari grillini. Ancora più responsabilità, impegno e passione sono richiesti alla Lega ed al centrodestra di governo, noi ci siamo”, sottolineano fonti leghiste. “Quando torneremo al Viminale ci saranno cambiamenti”, avverte non a caso Matteo Salvini da Catania, dove si trova per la quarta udienza preliminare del processo Gregoretti. E il nome che Salvini ha in mente per l’Interno è quello di un ritorno: Nicola Molteni.
Tra i leghisti in corsa ci sono anche Claudio Durigon (Lavoro), Stefano Candiani (come alternativa a Molteni), Luca Coletto per la Salute e Massimo Bitonci per il Mef.
Tra i Dem, intanto, sulla scia del caso dell’assenza delle donne tra i ministri, la tensione resta molto alta.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Zingaretti convoca una direzione per giovedì dal titolo: “l’affermazione di un partito di donne e di uomini al centro di una nuova fase politica”. “Molto bene. Ovviamente fino a quella data nessuno preparerà liste di sottosegretari. Vero?”, attacca a stretto giro Chiara Gribaudo e dello stesso avviso è Titti Di Salvo, lei stessa membro della Direzione. Sul tavolo non c’è solo la questione dei sottosegretari ma anche la carica di vice segretario del Pd, dopo l’arrivo di Orlando a capo del dicastero del Lavoro.
Anche Forza Italia, in queste ore, mostra un crescente dinamismo. A Palazzo Chigi, si apprende da fonti parlamentari, sarebbe stata mandata una lista di 20 nomi per i 7 posti sicuri che gli azzurri starebbero chiedendo. Tra i favoriti ecco Valentino Valentini per gli Esteri, Francesco Paolo Sisto per la Giustizia, Gilberto Pichetto Fratin per il Mef. In corsa anche Anna Grazia Calabria, Lucio Malan, Simone Baldelli, Stefania Prestigiacomo. Con un altra carica in ballo: quella di vicepresidente della Camera (al posto di Mara Carfagna), alla quale punta anche la Lega.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il M5S post-scissione perderà un paio di posti nel governo. Laura Castelli al Mef, Pier Paolo Sileri alla Salute e Mirella Liuzzi al Mise viaggiano verso la conferma. Stefano Buffagni è in direzione Ministero della Transizione ecologica, Gianluca Vacca alla Cultura, Luca Carabetta all’Innovazione e Gilda Sportiello (sponsorizzata dal vicecapogruppo Ricciardi) al Sud sono potenziali new entry.
Anche tra i “piccoli” la tensione è alta. Cambiamo! ambisce a due posti, uno in più di Leu. +Europa guarda agli Esteri con Benedetto della Vedova e anche i renziani – tra i quotati Davide Faraone a Lucia Annibali – chiedono spazio.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Mattarella, preservare nostro sistema sanitario e investire
Sta fronteggiando prova senza precedenti
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
20 febbraio 2021
10:59
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Il nostro sistema sanitario nazionale, pur tra le tante difficoltà, sta fronteggiando una prova senza precedenti e si dimostra più che mai un patrimonio da preservare e su cui investire, a tutela dell’intera collettività. Per queste ragioni rivolgo, a nome di tutti gli Italiani, un saluto riconoscente a tutto il personale sanitario ed esprimo commossa vicinanza ai familiari dei caduti per la salvaguardia della salute di tutti noi”. E’ il messaggio inviato di Sergio Mattarella, al Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, Filippo Anelli nella prima Giornata Nazionale del personale sanitario.
Nel messaggio di Sergio Mattarella, al Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, Filippo Anelli nella prima Giornata Nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato, il Capo dello Stato afferma che questa è “importante occasione per rinnovare la più profonda riconoscenza del Paese verso tutti coloro che con professionalità e abnegazione si sono trovati, e tuttora si trovano, in prima linea nel fronteggiare l’emergenza pandemica che, a distanza di poco più di un anno dalla sua comparsa, ancora ci affligge”.
“Fin dall’inizio della diffusione del virus, il personale sanitario si è dimostrato all’altezza di una minaccia di così vasta portata, impegnandosi al meglio, con tutti gli strumenti a disposizione, al fine di evitare che l’epidemia precipitasse in una catastrofe irreversibile.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
È stato un impegno contrassegnato da difficoltà e sofferenze: moltissimi operatori hanno contratto il virus e tante sono le vittime che abbiamo dovuto piangere tra medici e infermieri. Soprattutto a loro va dedicata questa Giornata”, si legge nel messaggio.
“Il prolungarsi della pandemia produce drammatiche conseguenze, segnando di dolori e lutti le nostre comunità e innescando una crisi economica e sociale di grave portata. Antichi squilibri sono aumentati, nuove fratture si sono prodotte. E’ necessaria un’azione coraggiosa per ricucire quel che si è lacerato e per rinnovare ciò che è utile a costruire un domani migliore”, ha affermato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un messaggio al Presidente Nazionale delle Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani (ACLI) in occasione del congresso. “Insieme alle istituzioni, tutti i corpi intermedi e il terzo settore, espressione della società civile, sono chiamati a partecipare alla sfida di una vera e propria rinascita, che ponga la dignità della persona e l’affermazione dell’eguaglianza dei diritti e delle opportunità al centro delle iniziative, come detta la Costituzione Repubblicana. Per assicurare prospettive di un futuro positivo alle generazioni più giovani”, dice il Capo dello Stato. “In questo tempo, così difficile, di fronte alle emergenze causate dalla pandemia, è motivo di apprezzamento il loro impegno all’educazione civica, per rafforzare le reti di solidarietà, per ampliare la partecipazione democratica, per ridurre le diseguaglianze sociali”, afferma Mattarella nel messaggio alle Acli. “Nelle difficoltà abbiamo riscoperto la capacità di resilienza della nostra gente, il senso del dovere di molti, la solidarietà e la gratuita azione volontaria a favore di chi ha più bisogno, il valore delle reti associative”, sottolinea il Capo dello Stato.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il Papa: “Grato a medici e infermieri morti per Covid, sono eroi”
“L’esempio di tanti nostri fratelli e sorelle che hanno messo a repentaglio la propria vita fino a perderla”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
20 febbraio 2021
12:01
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Papa Francesco rivolge “un pensiero speciale” ai medici, infermieri e operatori sanitari deceduti a causa della pandemia, “ricordando lo svolgimento generoso e a tratti eroico della loro professione vissuta come una missione”. “L’esempio di tanti nostri fratelli e sorelle che hanno messo a repentaglio la propria vita fino a perderla suscita in tutti noi viva gratitudine ed è motivo di riflessione di fronte a tanta oblatività”, dice il Pontefice nel messaggio, letto da mons. Vincenzo Paglia, inviato in occasione della Giornata nazionale in memoria dei medici e degli odontoiatri scomparsi per Covid-19.
Il messaggio del Papa è stato letto dall’arcivescovo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la Vita, a conclusione della cerimonia commemorativa promossa dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri. “L’intera società – afferma Francesco – è stimolata a testimoniare sempre più l’amore al prossimo e la cura degli altri, specialmente in più deboli.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La dedizione di quanti anche in questi giorni sono impegnati negli ospedali e nelle strutture sanitarie è un vaccino contro l’individualismo e l’egocentrismo, e dimostra il desiderio più autentico che abita il cuore dell’uomo: farsi accanto a coloro che hanno più e bisogno e spendersi per loro”.
“Mi unisco spiritualmente a quanti sono riuniti al significativo evento commemorativo ed invio il mio benedicente saluto”, conclude papa Francesco.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Fontana ringrazia i sanitari
Nella giornata nazionale del personale sanitario
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
20 febbraio 2021
12:16
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Il grazie va a tutte le donne e gli uomini da un anno impegnati oltre le proprie forze ed energie nella lotta per la vita”: comincia con questo un post del presidente della Lombardia, Attilio Fontana, pubblicato oggi, nella giornata nazionale del personale sanitario che è anche il giorno in cui si scoprì a Codogno, nel Lodigiano, il primo malato italiano di Coronavirus.
“Oggi – ha aggiunto – , questo ringraziamento si concretizza in una campagna vaccinale che ha l’obbiettivo di riportare gli ospedali alla loro straordinaria normalità”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Pd: Gribaudo, giovedì la Direzione sulla parità di genere
Deputata Dem ‘Fino ad allora niente liste sottosegretari vero?’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
19 febbraio 2021
18:46
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Il Pd ha convocato la Direzione sulla parità per giovedì 25. Molto bene.
Ovviamente fino a quella data nessuno preparerà liste di sottosegretari. Vero?”.
Lo ha scritto su twitter la vice capogruppo del Pd alla Camera, Chiara Gribaudo, e la notizia è stata accolta con soddisfazione anche da Cecilia D’Elia, portavoce della Conferenza nazionale delle donne democratiche.
“Come avevamo chiesto dopo la formazione del governo, è stata convocata la prossima settimana la direzione del Pd, per discutere della piena affermazione di un partito di donne e uomini, ricco della sguardo libero e autonomo delle donne, della loro valorizzazione, e di un’agenda politica che metta al centro il loro protagonismo”, ha dichiarato D’Elia.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
G7: per Draghi salute bene globale, regole vanno condivise
Attenzione a tutela ambiente per prevenzione pandemie
(2)
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
19 febbraio 2021
19:04
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La salute va intesa come bene pubblico globale, che va regolato con principi trasparenti e regole condivise. E’ questo il ragionamento che il premier Mario Draghi ha affrontato nel corso del G7 straordinario convocato sulle risposte alla crisi pandemica e alle strategie per la ripresa.
Il presidente del Consiglio, nel suo intervento, ha richiamato l’esigenza di riservare attenzione ai cambiamenti climatici e alle biodiversità, la cui tutela è essenziale per prevenire future pandemie.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Pd: direzione convocata giovedì 25 febbraio
Per partito di donne e uomini al centro nuova fase politica
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
19 febbraio 2021
19:24
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
È convocata da remoto la Direzione nazionale del Pd il prossimo giovedì, 25 febbraio, alle ore 14.30 con all’ordine del giorno: l’affermazione di un partito di donne e di uomini al centro di una nuova fase politica.
Lo rende noto l’ufficio stampa del Pd.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Scuola: Lopalco, in Puglia ddi al 100% per due settimane
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
20 febbraio 2021
10:02
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Con la nuova ordinanza regionale sulla scuola che sarà pubblicata a breve “abbiamo eliminato l’opzione” della frequenza in presenza a scelta e “stiamo limitando al massimo la didattica in presenza per dare la possibilità a tutto il personale scolastico di vaccinarsi e ritornare a fare didattica in presenza più in sicurezza. Quindi stiamo parlando di portare la didattica digitale integrata (Ddi)al 100%”.
Lo ha spiegato l’assessore alla Salute della Regione Puglia, Pier Luigi Lopalco, a margine dell’avvio della campagna vaccinale degli operatori scolastici di Bari.
L’ordinanza varrà fino al 5 marzo, quando ci sarà il nuovo Dpcm.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Sardegna, somministrazioni a tutti entro agosto
Al via il Programma operativo
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
20 febbraio 2021
10:44
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La vaccinazione di tutta la popolazione della Sardegna over 16 anni sarà completata entro il mese di agosto, le somministrazioni per gli over 80 (115mila persone) saranno a pieno regime dall’1 marzo per i nati fino al 1936 e dal 15 marzo per i nati dal 1937 al 1941. Lo prevede il “Programma operativo di vaccinazione anti Covid 19” predisposto dall’assessorato della Sanità della Regione, e che comprende il cronoprogramma delle inoculazioni organizzato con cadenza mensile distribuendo la popolazione per categorie e fasce di priorità.
I punti vaccinali saranno fissi e temporanei, riservando questi ultimi prevalentemente alla fase 4.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Alitalia: incontro commissario-sindacati martedì 23
Per fare il punto sulla situazione della compagnia
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
20 febbraio 2021
11:33
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il commissario straordinario di Alitalia Giuseppe Leogrande incontrerà martedì 23 febbraio, nel pomeriggio, i sindacati per fare il punto sulla situazione della compagnia. Lo si apprende da fonti sindacali.
Sul tavolo c’è l’emergenza finanziaria dell’aviolinea, con l’atteso ok dell’Ue all’ultima tranche dei ristori Covid e il rischio che i soldi non bastino per pagare gli stipendi di febbraio; ma anche il tema della cessione degli asset attraverso un bando che il commissario starebbe mettendo a punto.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
G7: Wto a Gb, momento di donare vaccini a paesi poveri è ora
In risposta a impegno Londra di redistribuire suo surplus dosi
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
20 febbraio 2021
12:53
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il Regno Unito dovrebbe donare adesso i vaccini ai paesi in via di sviluppo che li necessitano e non aspettare che abbia dosi in surplus. Lo ha detto alla Bbc la nuova capo del Wto, Ngozi Okonjo-Iweala, sottolineando che è “nell’interesse” dei paesi ricchi fare in modo che tutti i paesi abbiano accesso ai vaccini.

La reazione di Ngozi Okonjo-Iweala riguarda quanto affermato ieri dal primo ministro britannico Boris Johnson durante il G7 tenutosi ieri in forma virtuale e presieduto da Londra, il quale ha promesso una donazione ai paesi poveri delle dosi di vaccino che risulteranno in surplus nell’ambito della campagna britannica di vaccinazione. Un impegno “benvenuto” ha detto Okonjo-Iweala al ‘Today Programme’ di Bbc Radio 4, ma ha anche precisato: “non credo si debbano attendere i tempi di un surplus. Credo che le eventuali donazioni debbano essere fatte adesso. La ragione è semplice: è nell’interesse dei paesi ricchi come dei paesi poveri che tutti abbiano equo accesso” ai vaccini.   VAI ALL’ECONOMIA   VAI ALLE NOTIZIE DAL MONDO   VAI ALLA TECNOLOGIA    VAI ALLA CRONACA    VAI ALLE NOTIZIE DEL PIEMONTE

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.