Tecnologia tutte le notizie in tempo reale. RESTA INFORMATO SU TUTTO CIò CHE VIENE DAL MONDO DELLA TECNOLOGIA. LEGGI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Android, Notizie, Scienza, Tecnologia, Ultim'ora

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 6 minuti

Ultimo aggiornamento 27 Febbraio, 2021, 11:39:09 di Maurizio Barra

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 02:18 DI VENERDì 26 FEBBRAIO 2021

ALLE 11:39 DI SABATO 27 FEBBRAIO 2021

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Microsoft apre spazio dedicato alla sicurezza informatica
A Milano, per sensibilizzare Pmi e Pubblica Amministrazione
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
26 febbraio 2021
02:18
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Microsoft Italia apre il Cybersecurity Experience, uno spazio dedicato alla formazione sulla sicurezza informatica e collocato all’interno del Microsoft Technology Center della Microsoft House di Milano.
“Puntiamo a sensibilizzare grandi imprese, Pmi e Pubblica Amministrazione, sulle minacce informatiche e a promuovere la consapevolezza degli strumenti disponibili per proteggersi, nonché del valore del Cloud Computing a supporto della resilienza”, spiega l’azienda. L’iniziativa rientra nell’impegno del piano quinquennale Ambizione Italia #DigitalRestart, di Microsoft che prevede 1,5 miliardi di dollari d’investimento in tecnologie e competenze per far crescere il Paese.
In un panorama in cui spopolano il furto di credenziali e i gruppi criminali sono sempre più in grado di far evolvere rapidamente le strategie come dimostra l’aumento di campagne di phishing a tema Covid-19, le aziende italiane dimostrano in media una scarsa maturità sulla cybersecurity.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Secondo i dati del Politecnico di Milano – ricorda Microsoft – nell’anno della pandemia e della digitalizzazione “forzata”, per il 40% delle imprese sono aumentati gli attacchi informatici ma il 19% delle grandi imprese ha ridotto il budget dedicato alla sicurezza.
Il Cybersecurity Experience di Microsoft offrirà dimostrazioni e simulazioni di attacchi hacker interattive e personalizzabili in base al settore di appartenenza, attività di vulnerability e penetration test, verrà anche spiegata l’importanza dell’Intelligenza Artificiale e del Machine Learning in questo settore. “È essenziale che aziende, istituzioni e policy maker si uniscano e condividendo informazioni per promuovere una cultura digitale improntata alla sicurezza”, spiega Andrea Cardillo, Direttore del Microsoft Technology Center di Microsoft Italia.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Cavo marino Google in fibra ottica diventa sensore sismico
Utile per studio tsunami e fondali oceanici
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
26 febbraio 2021
15:09
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Diventa un sensore sismico e per gli tsunami il cavo sottomarino in fibra ottica ‘Curie’ di Google, che collega la California al Cile. Lo dimostra lo studio pubblicato sulla rivista Science dai ricercatori del California Institute of Technology (Caltech) e della stessa azienda di Mountain View.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Fra gli autori anche l’italiano Antonio Mecozzi, dell’Università de L’Aquila. Inaugurato nel 2019 e lungo circa 10.000 chilometri, il cavo Curie collega la città di Los Angeles al centro cileno di Valparaiso, a una profondità tra 4 e 6 chilometri.
I cavi sottomarini in fibra ottica, spina dorsale di Internet, sono sensibili alle variazioni di temperatura e alla pressione delle onde. Monitorando la trasmissione dei dati è, quindi, possibile associare eventuali variazioni termiche o di pressione a un evento esterno, dovuto all’attività sismica nei fondali marini o al moto ondoso in superficie.
“La tecnica – spiega Mecozzi – è basata sul fatto che i terremoti e la pressione delle onde inducono una differenza di cammino della luce nella fibra ottica di meno di un decimillesimo di millimetro, e sull’accurata misura di questa minuscola differenza alla fine del viaggio che la luce compie nella fibra”, aggiunge l’esperto.
Adottando questa strategia, gli autori dello studio, nel corso di un monitoraggio di nove mesi sul cavo Curie tra la California e il Cile, hanno registrato una trentina di maremoti e circa venti scosse sismiche, come quella che ha colpito il Messico nel giugno 2020. In prospettiva, precisano gli esperti, la rete in fibra ottica degli oceani in cui viaggia gran parte dei dati del Pianeta, può diventare un utile sistema di monitoraggio e rilevamento continuo e in tempo reale di terremoti e tsunami marini.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Sulla web tax si lavora ad accordo entro giugno
Ministro Economia Franco al G20. Reuters, Usa rinunciano a porto sicuro su digital tax
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
26 febbraio 2021
20:19
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La riforma del sistema di tassazione internazionale “è diventato un compito urgente” dato il ruolo preminente assunto dai servizi digitali: il G20 “porterà avanti il lavoro per trovare un consenso globale” e per arrivare entro metà 2021 a un accordo sulla tassazione minima delle imprese multinazionali e dei giganti del web. Lo ha detto il ministro dell’Economia, Daniele Franco, nella conferenza stampa al termine del G20 dei ministri delle finanze e governatori.
La segretaria al tesoro Usa Janet Yellen ha detto ai suoi colleghi del G20 che gli Usa non sostengono piu’ la clausola del ‘safe harbor’ (porto sicuro) nei negoziati in sede Osce per la tassa digitale.
Lo scrive la Reuters sul suo sito, citando un dirigente del tesoro americano. La clausola, proposta dal suo predecessore Steve Mnuchin, prevedeva una sorta di opzionalità della tassazione, permettendo ai colossi digitali americani di non sottoporsi alla nuova tassa. Una mossa che aveva portato ad uno stallo delle trattative.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Colao, opportunità per rilancio Paese, colmiamo i divari
Promuovere uguaglianza territoriale, di genere e tra generazioni
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
26 febbraio 2021
18:44
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
“Con l’istituzione del Ministro dell’Innovazione e Transizione digitale abbiamo da oggi l’opportunità di accelerare il rilancio e lo sviluppo economico e sociale di tutto il Paese, favorendo la connessione e la digitalizzazione per i cittadini, per le imprese e i loro dipendenti e per tutti gli operatori e operatrici nella Pubblica amministrazione. È anche il momento di cogliere questa occasione per colmare gli storici divari territoriali, per favorire e promuovere l’uguaglianza di genere e generazionale, offrendo ai nostri giovani solidi percorsi di opportunità e piena cittadinanza”.
Lo dichiara il Ministro Vittorio Colao.
“Per noi – aggiunge in relazione alla decisione del Consiglio dei Ministri che ha istituito il Ministro per l’Innovazione e la Transizione digitale – sarà fondamentale la condivisione con tutti i Ministeri e con le amministrazioni locali, evitando quindi di ripetere i limiti di esperienze del passato, a volte anche di successo ma isolate. Sarà un impegno straordinario che dovrà coinvolgere anche le tante iniziative di eccellenza tecnologica e digitale del Paese”.   TECNOLOGIA   POLITICA   ECONOMIA

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Twitter cambia, pensa a contenuti a pagamento
Lavora a Super Follows, abbonamento per post di account speciali
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
26 febbraio 2021
18:17
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Twitter lavora ad un servizio in abbonamento in cui gli utenti pagherebbero contenuti speciali postati da account di alto profilo. La piattaforma ha annunciato il potenziale nuovo servizio ‘Super Follows’ durante l’incontro annuale con gli investitori, in cui ha spiegato che punta a 315 milioni di utenti entro il 2023.
Twitter attualmente guadagna con annunci e post promossi, con Super Follows potrebbe aggiungere ulteriori entrate sul modello di YouTube.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
“Esplorare le opportunità di finanziamento del pubblico consentirà a creatori ed editori di essere supportati direttamente dal loro pubblico”, ha detto un portavoce di Twitter.
Secondo il sito specializzato The Verge, Twitter ha mostrato agli investitori un esempio di abbonamento di 4,99 dollari al mese che l’utente pagherebbe per ricevere contenuti da account speciali. L’avvio di questa funzionalità di contenuti in abbonamento – di cui però non è stata resa nota nessuna tempistica – sarebbe il secondo grande cambiamento della piattaforma da quando il primo tweet è stato lanciato 15 anni fa, il 21 marzo 2006 (poi la piattaforma si aprì al pubblico il 15 luglio dello stesso anno).
Il primo grande cambiamento è stato l’estensione dei caratteri, dai celebri 140 degli inizi ai 280 caratteri del 2017. “Stiamo ripensando al nostro servizio, ai comportamenti e alle caratteristiche che il nostro prodotto incoraggia o scoraggia quando le persone partecipano alla conversazione su Twitter”, ha aggiunto il portavoce. Nell’incontro con gli investitori la società ha anche detto che sta lavorando ad un’altra funzione che dia la capacità di creare e unirsi a gruppi basati su interessi specifici.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Zoom, entro l’anno sottotitoli automatici per tutti
La volontà è rendere la piattaforma più accessibile agli utenti
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
26 febbraio 2021
15:10
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Zoom renderà disponibile la trascrizione dei sottotitoli per tutti, entro l’anno. La compagnia lo ha confermato in un post ufficiale sul proprio blog, spiegando come funzionerà la novità.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
utto si basa sull’intelligenza artificiale su cui poggia già oggi l’opzione di Live Transcription, attiva però solo per gli utenti con un canone in abbonamento. L’host della stanza, chi ha creato la conversazione, potrà abilitare la visualizzazione dei sottotitoli direttamente da browser o app. La differenza è che tutti gli iscritti, in maggior parte gratuiti, potranno beneficiare della trascrizione del testo in tempo reale. Una funzionalità che guarda anche agli utilizzatori audiolesi, finora in qualche modo esclusi dal poter seguire una conversazione online o legati alla visualizzazione di parole inserite manualmente dagli organizzatori di un meeting.
Nonostante non si abbiano notizie sui tempi di rilascio, proprio chi ha problemi all’udito può già effettuare la richiesta di visualizzazione dei sottotitoli, cliccando sulle pagine di supporto di Zoom e attendendo l’attivazione dell’opzione per l’account personale. Attualmente, la trascrizione è disponibile solo in inglese e non è chiaro se, al lancio globale, verrà estesa ad altre lingue. I sottotitoli automatici sono disponibili anche con altri servizi di videoconferenza come Google Meet e Microsoft Teams, e considerando la popolarità che questa tipologia di app sta assumendo, è sicuramente un bene aprire la comprensione della conversazione ad utenti con diverse abilità, oltre che fornire un’utilità aggiuntiva basata sul testo.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.