Mondo tutte le notizie in tempo reale! INFORMATI SEGUILE LEGGILE E CONDIVIDILE!
Aggiornamenti, Mondo, Notizie, Ultim'ora

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 68 minuti

Ultimo aggiornamento 3 Marzo, 2021, 05:43:14 di Maurizio Barra

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 09:57 DI LUNEDì 01 MARZO 2021

ALLE 05:43 DI MERCOLEDì 03 MARZO 2021

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Iran respinge accusa Israele su attacco nave
Teheran: ‘Netanyahu è la fonte meno credibile che ci sia’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
01 marzo 2021
09:57
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Iran respinge “fermamente l’accusa” del premier israeliano Benyamin Netanyahu di aver attaccato la scorsa settimana la nave di proprietà israeliana Helios Ray nel golfo di Oman. “La fonte di questa accusa è la meno credibile che ci sia, e questo ne prova la mancanza di validità”, ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri di Teheran, Saeed Khatibzadeh.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Fukushima: Tepco completa rimozione combustibile nucleare
Dopo il reattore numero 3, va avanti processo bonifica centrale
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
01 marzo 2021
10:18
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’operatore della centrale di Fukushima, la Tokyo Electric Power (Tepco), ha reso noto di aver completato la rimozione delle barre di combustibile nucleare dalle vasche di contenimento del reattore numero 3, prima di effettuare il trasporto dei materiali in un luogo sicuro del sito. La notizia comunicata ieri giunge a dieci giorni dal decimo anniversario della catastrofe dell’11 marzo 2011, mentre vanno avanti senza sosta le operazioni di bonifica del complesso.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Si tratta della prima volta che una piscina di stoccaggio di uno degli edifici danneggiati viene interamente svuotata, ha detto la Tepco, spiegando che tutte le procedure di rimozione sono state condotte tramite controllo remoto, considerati gli eccessivi livelli delle radiazioni ancora presenti. L’operazione era iniziata nell’aprile 2019, con oltre quattro anni di ritardo rispetto al previsto, per via dei prolungati interventi necessari a eliminare i detriti e le sostanze radioattive create dall’esplosione di idrogeno all’interno dell’impianto. Cinque anni prima, nel dicembre 2014, Tepco aveva completato i lavori di bonifica del reattore numero 4, l’unico a non aver subito un meltdown in quanto spento per lavori di manutenzione. In base alle ultime rilevazioni, gli altri due reattori, il numero 1 e il numero 2, contengono circa mille unità di combustibile esausto nelle piscine di stoccaggio, e la loro rimozione dovrebbe iniziare non prima dell’anno fiscale 2024. Oltre alle barre esaurite, all’interno dei reattori 1, 2 e 3 rimangono ancora tra le 800 e le 900 tonnellate di combustibile fuso, il quale dovrà essere ‘neutralizzato’ e rimosso per completare la messa in sicurezza della centrale. Un lavoro che si stima richiederà decenni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Hong Kong: Cina a Usa, arresto 47 attivisti atto legittimo
Pechino contro critiche Usa, ‘nessuno è al di sopra della legge’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
01 marzo 2021
10:20
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Cina è “un Paese governato dalla legge e la società di Hong Kong è governata dalla legge, nessuno può essere al di sopra della legge”. Commentando le dichiarazioni di condanna del segretario di Stato Usa Antony Blinken sulla detenzione e le accuse di sovversione contro 47 figure di primo piano del fronte pro-democrazia dell’ex colonia britannica, il portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin ha affermato che “l’arresto e l’accusa da parte della polizia di Hong Kong sono atti legittimi”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Armenia: manifestanti irrompono in edificio governativo
Chiedono le dimissioni del premier.Lo riporta l’agenzia Interfax
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
01 marzo 2021
10:55
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Diverse decine di persone hanno fatto irruzione in uno degli edifici del complesso governativo a Yerevan, capitale dell’Armenia, chiedendo le dimissioni del premier Nikol Pashinyan: lo riporta l’agenzia di stampa Interfax, secondo cui l’irruzione è avvenuta durante una manifestazione del ramo giovanile del partito d’opposizione Dashnaktsutyun.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Gb ora è caccia alla variante brasiliana
Vaccini e lockdown abbattono quella inglese ma c’è nuovo allarme
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
01 marzo 2021
11:25
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Riportata sotto controllo la cosiddetta variante inglese del Covid (meno 40% di nuovi contagi nell’ultima settimana grazie al terzo lockdown nazionale e alle oltre 20 milioni di persone vaccinate sull’isola almeno con la prima dose), il Regno Unito rialza la guardia contro una nuova minaccia: quella della ‘variante brasiliana’, che si teme possa essere ancor più aggressiva e contro la cui diffusione è meno certa l’efficacia dei vaccini al momento disponibili.
I casi tracciati nelle ultime ore sono in effetti solo 6 a livello nazionale (3 identificati in in Inghilterra, altri 3 – separatamente – in Scozia), ma le autorità sanitarie e di governo britanniche hanno lanciato l’allarme definendo la comparsa di questa mutazione “preoccupante”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Matt Hancock, ministro della Sanità di Boris Johnson, ha convocato una riunione parlamentare per un aggiornamento immediato, mentre medici e scienziati sono a caccia dell’origine di questi mini focolai e di ulteriori contagi. Preoccupa in particolare uno dei sei casi, riconducibile a un viaggiatore di rientro nel Regno che sarebbe sfuggito alla stretta sui confini imposta di recente nascondendo il Paese di provenienza nel formulario obbligatorio ed evitando così la quarantena sorvegliata in hotel: cautela vincolante dal 15 febbraio per chiunque arrivi sull’isola da una lista rossa di 33 nazioni più a rischio d’importazione della varianti brasiliana o sudafricana. Un obbligo che l’opposizione laburista chiede al governo Tory di estendere a chi viaggia da qualunque Stato al mondo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Von der Leyen, questo mese proposta per i pass verdi Covid
Rispetteremo la protezione dei dati
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
01 marzo 2021
12:29
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Questo mese presenteremo una proposta legislativa per il pass verde digitale. L’obiettivo è certificare che le persone sono state vaccinate, i risultati dei test di quanti non si sono potuti immunizzare, e informazioni sulla ripresa dal covid.
Rispetterò la protezione dei dati, la sicurezza e la privacy”. Così la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, su Twitter.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Brasile segna peggiore settimana da inizio pandemia
Media di 1.208 morti al giorno. Oltre 258 mila le vittime totali
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRASILIA
01 marzo 2021
12:32
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Quella appena passata per il Brasile è stata la peggiore settimana dall’inizio della pandemia di coronavirus, con una media di 1.208 morti al giorno: è quanto emerge dai dati delle segreterie statali alla Salute, secondo cui il bilancio complessivo finora nel gigante sudamericano è di 258.018 vittime.
Nelle ultime 24 ore sono stati segnalati 755 nuovi decessi e la media mobile, che considera la media degli ultimi 7 giorni, è stata di 1.208, la più alta dal primo caso ufficiale registrato, il 26 febbraio 2020.

Ieri è stato anche il secondo giorno consecutivo in cui è stato battuto il record della media mobile, confermando il picco della crisi sanitaria nel Paese.
Allo stesso tempo, nelle ultime 24 ore ci sono stati 40.495 contagiati e il totale accumulato è di 10.549.129, con una media giornaliera di 54.547 casi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Birmania: la protesta torna in piazza, barricate a Yangon
Dopo la domenica di sanguinosa repressione con almeno 18 morti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
01 marzo 2021
13:04
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La protesta anti-golpe e per il ritorno alla democrazia è tornata oggi a sfidare i militari nelle piazze in varie città della Birmania, il giorno dopo la sanguinosa repressione che ha lasciato sul terreno almeno 18 manifestanti. Alcuni media internazionali parlano di barricate ricostruite a Yangon con impalcature di bambù, cassonetti e pneumatici.
Video che circolano sui media e sui social mostrano manifestanti in marcia nella città sud-occidentale di Dawei.
L’attivista per i diritti umani Thinzar Shunlei Yi, citato dalla Cnn, afferma che “il bagno di sangue ha solo reso la protesta più forte e più determinata che mai, ed è stata quindi controproducente” per il regime militare.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: bloccato ‘ballo terza età’ con 190 anziani a S.Paolo
Blitz degli ispettori: la festa stava violando il coprifuoco
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
01 marzo 2021
13:34
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In Brasile, ispettori della sorveglianza sanitaria hanno interrotto la notte scorsa un ‘ballo della terza età’, con più di 190 anziani a Penha, quartiere nella Zona Est della megalopoli di San Paolo.
La festa ha violato il coprifuoco adottato dal governo di San Paolo da venerdì scorso, con l’obiettivo di limitare la circolazione delle persone dalle 23 alle 5 per contenere la diffusione dei contagi da coronavirus.

Secondo la segreteria alla Salute statale, l’operazione di controllo del rispetto delle restrizioni nello Stato di San Paolo, il più colpito dalla pandemia per numero di morti e di contagi, ha già portato all’applicazione di multe in almeno 46 locali nella capitale, tra la notte di venerdì e l’alba di questa domenica.
Sempre ieri gli ispettori hanno interrotto una festa con circa 500 persone in una discoteca su Avenida Santa Marina, nella Zona Nord di San Paolo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Navalny: Mosca, risponderemo alle sanzioni Ue
Lo ha detto il vice ministro degli Esteri russo Grushko
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
01 marzo 2021
13:41
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Russia risponderà alle nuove sanzioni personali Ue per il caso dell’oppositore Alexey Navalny: lo ha detto ai giornalisti il vice ministro degli Esteri russo, Aleksandr Grushko, ripreso dall’agenzia Ria Novosti. “Certamente da parte nostra ci sarà una reazione”, ha detto Grushko, aggiungendo allo stesso tempo che al momento non ha senso provare a “indovinare sui fondi del caffè”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Iran: Aiea, ispezioni nucleari non siano moneta di scambio
Appello all’avvio del summit su Teheran: ‘Preservare controlli’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ISTANBUL
01 marzo 2021
13:44
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le ispezioni sul programma nucleare iraniano non devono diventare una “moneta di scambio nei negoziati” per il rilancio dell’accordo del 2015 e il ritorno degli Usa all’intesa. Lo ha detto il direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea), Rafael Grossi, all’avvio della riunione trimestrale del Consiglio dei governatori dell’ente, che discuterà le nuove limitazioni ai controlli imposte da Teheran.
“Il lavoro ispettivo dell’Aiea deve essere preservato”, è l’appello di Grossi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ue, Ema snellirà procedure vaccini per renderle più veloci
Kyriakides:’Nei prossimi mesi nuovi accordi acquisto anticipato’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
01 marzo 2021
14:18
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Agenzia europea per il farmaco (Ema) “snellirà le procedure per renderle il più veloci possibile e lavoreremo con la nostra task force industriale insieme al Commissario Breton per aumentare la produzione.
Grazie a questo puntiamo ad avere nei prossimi mesi accordi di acquisto anticipato nuovi o adeguati per le varianti dei vaccini”.
Così la commissaria europea alla Salute, Stella Kyriakides, alla videoconferenza dei ministri Ue.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ue,presto più consegne, prepararsi a vaccinazioni di massa
Kyriakides, nessun vaccino resti inutilizzato
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
01 marzo 2021
14:20
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Le consegne” dei vaccini “aumenteranno nei prossimi mesi, in linea con i nostri accordi.
È essenziale essere preparati per le vaccinazioni di massa, per far fronte al crescente ritmo delle consegne.
Dobbiamo continuare a vaccinare il più rapidamente possibile, specialmente di fronte alle nuove varianti”. Così la commissaria europea alla Salute, Stella Kyriakides, alla videoconferenza dei ministri dell’Ue. “È fondamentale che non vi sia alcun intervallo tra le dosi” di vaccino “consegnate e le dosi somministrate e che nessun vaccino sia inutilizzato”, ha avvertito.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Argentina estende al 12/3 stop a ingresso stranieri
Sospensione voli da GB e riduzioni da Usa, Brasile e Europa
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BUENOS AIRES
01 marzo 2021
14:26
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il governo argentino ha esteso fino al 12 marzo, nell’ambito delle misure adottate per contrastare la pandemia da Covid-19, le limitazioni introdotte per l’ingresso sul suo territorio nazionale, che riguardano fra l’altro una forte riduzione del traffico aereo.
La Direzione nazionale delle migrazioni sottolinea nel suo portale che “l’ingresso di stranieri sul territorio nazionale è proibito, salvo che la Direzione stessa autorizzi in modo specifico casi di riunificazione di famiglie, lavoro, salute e ragioni umanitarie”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nello stesso tempo si ricorda che “le uniche vie d’accesso riguardano l’aeroporto internazionale di Ezeiza e il terminal Buquebus nel porto di Buenos Aires, dato che le frontiere terrestri permangono chiuse, con eccezione del transito per il commercio internazionale”.
La proroga delle misure per gli arrivi e le partenze dal Paese implicano “la sospensione totale dei voli da e per Gran Bretagna e Irlanda del Nord, oltre alle raccomandazioni per i cittadini argentini ed i residenti stranieri, in particolare per gli over 60 e per le persone che appartengono ai gruppi di rischio, di ritardare i viaggi non essenziali all’estero”. Si conferma inoltre, come già stabilito in febbraio, “la riduzione della frequenza dei voli del 30% con gli Stati Uniti, il Messico e l’Europa, e del 50% con il Brasile”.
Le regole per l’ingresso in Argentina in questo periodo prevedono la compilazione di una Dichiarazione giurata (48 ore prima della partenza), allegando un test molecolare (PCR) fatto 72 ore prima del viaggio e la realizzazione all’arrivo di una quarantena di sette giorni.
Gli stranieri autorizzati, si dice infine, dovranno presentare anche un’assicurazione medica che copra il Covid-19.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Onu chiede inchiesta e il rilascio immediato di Navalny
Esperti chiedono un’indagine internazionale sull’avvelenamento
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
GINEVRA
01 marzo 2021
14:40
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gli esperti delle Nazioni Unite chiedono un’indagine internazionale sull’avvelenamento di Alexey Navalny e il “rilascio immediato” del dissidente russo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ue,il 17 marzo proposta pass Covid per tornare a viaggiare
Schinas: ‘Per una riapertura comune sicura’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
01 marzo 2021
14:46
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Il 17 marzo la Commissione europea presenterà un pacchetto” con il pass verde Covid “che si concentrerà sui viaggi e la revoca delle restrizioni, per una riapertura comune sicura”. Lo ha detto il vicepresidente dell’Esecutivo comunitario, Margaritis Schinas, alla conferenza stampa al termine della videoconferenza dei ministri della Salute Ue.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Gb, su passaporto vaccinale ci coordineremo con Ue
Lo dice Downing Street
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
01 marzo 2021
14:46
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’ipotesi di un passaporto vaccinale destinato a facilitare certe attività per chi sia già immunizzato dal Covid resta al momento sul tavolo del governo britannico di Boris Johnson solo come una possibilità da valutare e sarà oggetto di discussioni coordinate con l’Ue prima di qualunque decisione. Lo ha precisato oggi un portavoce di Downing Street ai giornalisti.

“Stiamo approfondendo la questione”, ha ripetuto il portavoce dopo la recentissima apertura di un cauto spiraglio da parte di Johnson, il cui governo aveva inizialmente mostrato scetticismo su un’ipotesi poco in linea con la tradizione liberale del Regno.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gb: controlli al cuore, principe Filippo trasferito
In un altro ospedale di Londra. Cresce la preoccupazione
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
01 marzo 2021
14:58
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cresce l’allarme per le condizioni del 99enne principe Filippo, consorte della regina Elisabetta II. Il duca di Edimburgo è stato infatti trasferito nelle ultime ore dalla clinica in cui si trovava da quasi due settimane per una non meglio precisata infezione in un altro ospedale di Londra, il St Bartholomew’s Hospital, dove viene sottoposto a esami cardiaci per una “condizione pre esistente”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Lo riferisce oggi Buckingham Palace.
Il bollettino di aggiornamento di Buckingham Palace sulla salute di Filippo, che nel novembre scorso ha celebrato i 73 anni di matrimonio con la regina e il 10 giugno ha in calendario il compleanno numero 100, ha toni rassicuranti; ma conferma il trasferimento in una struttura ospedaliera come il St Bartholomew, più attrezzata rispetto all’ala privata del King Edward VIII dove l’anziano principe si trovava finora.
“I medici continuano a trattarlo per un’infezione – vi si legge – oltre che a esaminarlo e a tenerlo sotto osservazione per una preesistente condizione cardiaca. Il Duca resta in condizioni confortevoli e risponde alla terapia, ma si prevede che rimarrà in ospedale almeno sino alla fine della settimana”.
Si tratta del ricovero più lungo che si ricordi per Filippo d’Edimburgo, il cui stato di salute stando alle informazioni diffuse nei giorni scorsi dalla corte britannica non ha comunque a che fare con il Covid: contro cui è stato vaccinato a gennaio con Elisabetta nel castello di Windsor, dove entrambi erano da mesi in sostanziale isolamento in questa fase della pandemia. Il principe consorte è stato visitato a sorpresa sabato 20 febbraio al King Edward VII dal figlio maggiore ed erede al trono Carlo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid:Bolsonaro approva protesta anti-restrizioni a Brasilia
Manifestazione contesta chiusura attività commerciali e scuole
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRASILIA
01 marzo 2021
15:01
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, ha dato il proprio sostegno a una protesta contro le autorità di Brasilia che, come altri governi statali, hanno rafforzato le misure di isolamento sociale di fronte all’aggravarsi della pandemia di coronavirus nel gigante sudamericano.
Secondo Tv Glogo, Brasilia e altre undici capitali statali del Brasile hanno il 90% delle loro unità di terapia intensiva occupate.

Il capo dello Stato ha postato sui social il video di una manifestazione contro il governatore del Distretto Federale, Ibanes Rocha, in cui viene ripudiato il decreto che inasprisce le restrizioni alle attività commerciali e che mantiene le scuole chiuse.
Al corteo, che ha contato sulla presenza di molti commercianti, hanno partecipato anche la deputata di estrema destra, Bia Kicis, e altri politici vicini a Bolsonaro.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Foto seduto su cavallo morto, celebre preparatore si scusa
Gordon Elliott,che addestra campioni: ‘L’ho fatto senza pensare’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
01 marzo 2021
15:11
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il celebre preparatore di cavalli irlandese Gordon Eliott, tre volte vincitore del Grand National (la competizione che si svolge annualmente all’Aintree Racecourse, presso Liverpool), si è dovuto scusare dopo che ha iniziato a circolare una foto che lo ritrae al telefono, seduto sulla carcassa di un cavallo morto, mentre fa il segno della vittoria con le dita. L’immagine aveva scatenato un putiferio sui social network.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il 42enne addestratore si è scusato, ma si è anche giustificato dicendo che stava aspettando un aiuto per rimuovere l’animale morto. “Mi scuso profondamente per aver offeso qualcuno con questa foto. E’ stata scattata tempo fa dopo che un cavallo era morto per attacco cardiaco. In quel momento triste, come sempre quando muore uno dei miei cavalli, la mia reazione iniziale è stata quella di occuparmi della rimozione. Ma poi ho ricevuto una telefonata e senza pensarci, mi sono seduto sull’animale”. L’autorità irlandese che sovrintende all’ippica ha aperto un’inchiesta, e la controparte britannica si è detta “scioccata” dalla fotografia. Elliott ha detto che nella sua scuderia a County Meath in Irlanda il benessere degli animali è una priorità assoluta.
I cavalli preparati da Elliott, tra cui il campione Tiger Roll, sono in larga parte proprietà di Michael O’Leary, il padrone di Ryanair.   SPORT

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Ue, pass Covid avrà valore legale, non sarà optional
Schinas: ‘Proposta sarà esaminata dai leader al summit 25 marzo’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
01 marzo 2021
15:12
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il pass verde Covid “sarà una proposta legislativa. Quindi non sarà un optional, ma avrà il valore di uno strumento legale sulla base dei Trattati per il libero movimento.
Una volta presentato ai leader, al vertice del 25 marzo, sulla base di questo saranno fatti i passi per organizzare la mobilità vera e propria”. Così il vicepresidente della commissione europea, Margaritis Schinas, nella conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri della Salute Ue.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cina, dall’Onu accuse senza fondamento sui diritti umani
Pechino contro Bachelet, ‘non entrate nei nostri affari interni’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
01 marzo 2021
15:14
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Cina ha definito “infondate” le accuse dell’Alto Commissario Onu per i diritti umani, Michelle Bachelet, esprimendo “ferma opposizione alla politicizzazione delle questioni relative ai diritti umani”. Il portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin ha espresso rammarico su quanto detto venerdì dalla ex presidente cilena al Consiglio per i diritti umani secondo cui la Cina sta limitando libertà civili e politiche fondamentali e, sullo Xinjiang, “è necessaria una valutazione approfondita e indipendente della situazione”.
Wang ha invitato “a non interferire negli affari interni della Cina col pretesto dei diritti umani”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Israele: Ashkenazi ad ambasciatore Emirati, giorno storico
Incontro con primo inviato paese del Golfo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
01 marzo 2021
16:50
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Un altro storico giorno per il Medio Oriente e un grande passo per il rafforzamento della pace tra le nazioni”. Così il ministro degli esteri Gabi Ashkenazi ha salutato il nuovo ambasciatore degli Emirati Arabi Mohammad Mahmoud Al Khajah ricevuto oggi al ministero a Gerusalemme nel suo primo giorno in Israele.
“Abbiamo una opportunità storica – ha detto il ministro – di presentare un modello di pace e di inclusioni delle nazioni”. A breve l’ambasciatore presenterà la proprie credenziali al presidente Reuven Rivlin.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Zaki: Amnesty International, timore è un altro anno carcere
‘Fare tutto il possibile, la Farnesina deve avere un ruolo’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
01 marzo 2021
16:58
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“A questo punto, la sensazione è proprio evidente di un voler accanirsi sul piano giudiziario nei confronti di Patrick e mi sembra evidente che i giudici vogliono far passare a Patrick un altro anno di carcere come quello appena concluso. Dobbiamo fare tutto il possibile e in questo la Farnesina deve avere un ruolo così come le istituzioni italiane tutte.
Dobbiamo fare quanto è possibile per evitare che questo scenario di un prolungamento di mesi e mesi della detenzione si verifichi”. Così Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia sul rinnovo di altri 45 giorni di detenzione per Patrick George Zaki, studente 29enne dell’Università di Bologna.
“Questa decisione – spiega Noury – è di una crudeltà inaudita. Neanche il ricovero del padre in ospedale e il fatto che sono trascorsi 12 mesi e mezzo ormai dall’arresto, hanno convinto i giudici a scegliere diversamente”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: personaggi ‘Frozen’ per nomi prossima stagione uragani
Centro nazionale statunitense ha scelto Ana, Elsa e Olaf
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
01 marzo 2021
18:10
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I nomi degli uragani della prossima stagione saranno ripescati dalle favole. Il Centro nazionale uragani statunitense ha scelto infatti alcuni personaggi del film animato ‘Frozen’ per le perturbazioni tropicali che inizieranno a manifestarsi dal prossimo dal prossimo maggio.
Tra questi Ana, Elsa e Olaf. Ana e Elsa daranno i nomi alle tempeste tropicali che si formeranno nell’oceano Atlantico, Olaf nel Pacifico. La data ufficiale per la stagione del Pacifico è il 15 maggio, mentre per l’Atlantico è il 1 giugno. I nomi degli uragani e delle tempeste tropicali vengono aggiornati ogni sei anni e assegnati in ordine alfabetico.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Serie tv sull’amicizia tra due judoki, israeliano e iraniano
Tra Mollaei e Muki ‘fratellanza nello spirito dello sport’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
01 marzo 2021
18:28
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV, 01 MAR – La amicizia maturata, in circostanze molto difficili, fra il judoka iraniano Saeid Mollaei e l’israeliano Sagi Muki farà da base ad una serie televisiva prodotta dalla televisione statunitense Mgm e dall’israeliana Tadmor Entertainment, con la assistenza della federazione internazionale di Judo. Lo riferisce il sito Ynet secondo cui a lato della fiction sarà realizzato anche un documentario.

Sarà così ripercorsa, spiega un comunicato della produzione, “la storia incredibile ma vera dell’iraniano Saeid Mollaei, uno degli atleti più coraggiosi della storia, che malgrado le minacce dei suoi responsabili si rifiutò di arrendersi” a chi voleva impedirgli di misurarsi anche con atleti di Israele, un Paese che l’Iran si rifiuta di riconoscere; di conseguenza “Mollaei fu costretto ad abbandonare il proprio Paese e a vivere da profugo in Germania”.
A febbraio i due amici, Mollaei e Muki, si sono incontrati a Tel Aviv, in occasione del Grand Slam e prevedibilmente saranno entrambi alle Olimpiadi di Tokio. “Questa è una storia di coraggio, di fratellanza oltre ogni limite, nel vero spirito dello sport” ha affermato la produzione.       CINEMA

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Tunisi:sit in per liberazione attivista Lgbtq Rania Ambdouni
E’ accusata di “attentato alla morale pubblica”
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TUNISI
01 marzo 2021
18:46
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’associazione tunisina per la Giustizia e la Legalità Damj, e l’Ong “Intersection Association for Rights and Freedoms” hanno organizzato oggi un sit-in di protesta davanti al Tribunale di Beb Bnet a Tunisi, per chiedere la liberazione dell’attivista e militante Lgbtq, Rania Amdouni, arrestata lo scorso 27 febbraio quando si era recata in una caserma della polizia per denunciare una campagna di minacce e diffamazione nei suoi confronti “da parte dei sindacati delle forze di sicurezza e estremisti di destra”.
Secondo quanto riportano in una nota le due Ong tunisine, la Ambouni sarebbe accusata di “attentato alla morale pubblica”, reato per il quale oggi il pubblico ministero avrebbe emanato un ordine di custodia cautelare oggi che l’ha condotta in carcere.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Birmania: foto icona di suora in ginocchio davanti a polizia
Vescovi, ‘è missionaria saveriana birmana’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
01 marzo 2021
20:40
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Una foto che sta facendo il giro del mondo sui media e sui social e che potrebbe diventare un’immagine simbolo, mostra una suora di spalle, in ginocchio davanti a uno schieramento di forze di sicurezza in tenuta antisommossa a Yangon, che implora la pace. Il suo nome è Ann Nu Thawng ed è una religiosa delle missionarie di San Francesco Saverio di Myitkyina, dello Stato del Kachin – stato birmano dove c’è una forte presenza di cristiani -, secondo il presidente della conferenza dei vescovi cattolici birmani, Charles Bo, citato da alcuni media. “La polizia sta arrestando, picchiando e persino sparando alle persone.
In lacrime, suor Ann Nu Thawng implora e ferma la polizia affinché smetta di arrestare i manifestanti”, dichiara il cardinale Bo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Donald e Melania Trump si sono vaccinati a gennaio
Reporter del Nyt, ‘quando erano ancora alla Casa Bianca’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
01 marzo 2021
21:29
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Donald e Melania Trump sono stati vaccinati contro il coronavirus a gennaio, quando ancora erano alla Casa Bianca. A rivelarlo la corrispondente del New York Times Maggie Haberman, che vinse il premio Pulitzer proprio per il suo lavoro negli anni in cui ha seguito la presidenza Trump.

La rivelazione di Haberman, contenuta in un tweet della giornalista, è destinata a creare nuove polemiche attorno all’ex coppia presidenziale, per la scelta di tenere nascosta la notizia e di non essersi vaccinata pubblicamente, in diretta tv, come fatto da molti altri politici per dare l’esempio alla popolazione, come l’ex vicepresidente Mike Pence o gli attuali inquilini della Casa Bianca Joe e Jill Biden, insieme alla vicepresidente Kamala Harris e il second gentleman Douglas Emhoff.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Doppio attacco jihadisti Nigeria, base Onu e campo militare
A Dikwa. 25 operatori umanitari nascosti in un bunker
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
KANO
01 marzo 2021
23:40
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Terroristi del gruppo dello Stato islamico in Africa occidentale (Iswap), una costola di Boko Haram, hanno invaso la città di Dikwa, in Nigeria, attaccando simultaneamente un campo militare e una base delle Nazioni Unite, Lo hanno riferito ad AFP un ufficiale dell’esercito e una fonte umanitaria in condizione di anonimato. “Stanno cercando di penetrare in un bunker dove hanno trovato rifugio 25 operatori umanitari”, hanno riferito fonti della sicurezza ed umanitarie.
“La base umanitaria è stata incendiata dai combattenti ma finora nessun dipendente è stato colpito”, ha detto una fonte umanitaria in condizione di anonimato.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: un’altra donna accusa Cuomo di avance inappropriate
Nyt, Ruch è la terza, l’episodio durante un matrimonio
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
02 marzo 2021
02:12
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nuova tegola per Andrew Cuomo.
Una terza donna, Anna Ruch, accusa il governatore di New York di avance inappropriate durante il ricevimento di un matrimonio del 2019.
Dopo essere rimasta inizialmente ben impressionata da Cuomo, Ruth è stata costretta a rimuovere la mano del governatore dall’area bassa della sua schiena. Un gesto che Cuomo aveva allora bollato come “aggressivo” e al quale aveva risposto mettendo le sue mani sul viso della ragazza e chiedendole se poteva baciarla. A ricostruire gli eventi è Ruch in un’intervista al New York Times. La sua denuncia segua quelle di altre due donne che hanno accusato il governatore di molestie.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nigeria: liberate le 297 studentesse rapite venerdì
Ora al sicuro nel palazzo del governo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
GUSAU
02 marzo 2021
06:16
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le 279 studentesse adolescenti rapite venerdì scorso dal loro collegio a Jangebe, nel nord-est della Nigeria, sono state rilasciate all’alba di oggi e si trovano attualmente nei locali del governo di Zamfara. Lo ha detto il governatore dello stato, Bello Matawalle.
“Sono felice – ha dichiarato – di annunciare che le ragazze sono state rilasciate. Sono appena arrivate al palazzo del governo, e sono in buona salute”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Kurz, non faremo più affidamento sull’Ue
Cancelliere annuncia collaborazione ‘first mover’ con Israele
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BOLZANO
02 marzo 2021
09:00
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il cancelliere austriaco Sebastian Kurz, prima del suo viaggio in Israele, annuncia un cambio di rotta per quanto riguarda i vaccini anti-Covid. Austria, Danimarca e gli altri ‘first mover’ “in futuro non faranno più affidamento sull’Ue e, insieme a Israele, nei prossimi anni produrranno dosi di vaccino di seconda generazione per ulteriori mutazioni del coronavirus e lavoreranno insieme alla ricerca di opzioni di trattamento”, afferma Kurz in una dichiarazione diffusa dall’Apa.
Secondo il cancelliere, atteso giovedì in Israele, “il fabbisogno della sola Austria è stimato a circa 30 milioni di dosi di vaccino”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
‘Aiutarono fuga Ghosn’, due americani consegnati al Giappone
Sono padre e figlio. Avvocato: ‘Rischiano la tortura’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
02 marzo 2021
09:01
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un padre e un figlio americani sono stati consegnati al Giappone con l’accusa di aver aiutato l’ex capo di Renault-Nissan Carlos Ghosn a fuggire da Tokyo. Lo riferisce il suo avvocato.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Michael Taylor e suo figlio Peter sono stati arrestati a maggio dopo che il Giappone ha emesso un mandato che li accusava di aver aiutato Ghosn, accusato dalla giustizia nipponica di crimini finanziari, a fuggire in Libano nel dicembre 2019, nascosto all’interno di uno scatolone a bordo di un jet privato.
I pubblici ministeri lo hanno definito “uno degli atti di fuga più sfacciati e ben orchestrati della storia recente”. Due settimane fa, la Corte Suprema degli Stati Uniti ha respinto l’appello dei Taylor e aperto la strada alla loro estradizione.
“Questo è un giorno triste per la famiglia e per tutti coloro che credono che i veterani meritino un trattamento migliore dal loro Paese”, ha detto l’avvocato Paul Kelly, riferendosi la fatto che Michael Taylor è un ex militare. Secondo la difesa, se rinchiusi in un carcere giapponese padre e figlio rischiano torture e maltrattamenti.
Ghosn, che ha nazionalità libanese e francese, è arrivato a Beirut il 30 dicembre 2019 in fuga da Tokyo, dove dall’aprile del 2019 era in libertà vigilata dopo esser stato arrestato con l’accusa di illeciti finanziari nel novembre del 2018.
Ghosn ha piu’ volte dichiarato di essere vittima di un “complotto” ordito dalla Nissan, “collusa” con la procura di Tokyo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Usa, varianti aumentano rischio quarta ondata
E’ l’avvertimento del capo del Centro per controllo malattie
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
02 marzo 2021
09:04
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La diffusione di varianti di coronavirus altamente contagiose rischia di alimentare l’arrivo di una “quarta ondata di casi” negli Stati Uniti. Lo ha detto il capo del Centro Usa per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC), Rochelle Walensky, secondo quanto riportato dalla Bbc.

La scorsa settimana, ha sottolineato, sono stati registrati circa 70.000 nuovi casi di Covid-19 al giorno e quasi 2.000 morti al giorno, “un numero molto alto”.
“A questo livello di contagi, con la diffusione delle varianti, rischiamo di perdere completamente il terreno guadagnato con fatica”, ha detto la dottoressa Walensky. “Queste varianti sono una minaccia molto reale per la popolazione e per i nostri progressi”. Secondo gli esperti americani, la variante che diventerà il ceppo dominante negli Stati Uniti sarà quella “inglese”. Al momento sono 2.463 i casi di variante registrati negli Usa secondo i dati del Cdc, la maggior parte di questi (2.400) sono persone contagiate dalla mutazione comparsa per la prima volta nel Regno Unito.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: arrivati i primi vaccini in Iraq, donati dalla Cina
50.000 dosi. Priorità ad operatori, forze sicurezza, anziani
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BAGHDAD
02 marzo 2021
09:06
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Iraq ha ricevuto i suoi primi vaccini contro il coronavirus. Si tratta di 50.000 dosi di Sinopharm, donate dalla Cina.

Il portavoce del ministero della Salute Seif al-Badr ha spiegato che i vaccini saranno consegnati “ai tre principali ospedali di Baghdad e forse di alcune province” e che la campagna di vaccinazione inizierà oggi stesso attraverso la registrazione su un sito apposito. La priorità sarò data a operatori sanitari, forze di sicurezza e anziani. Il ministero della salute ha anche annunciato di aver concordato con l’ambasciatore cinese a Baghdad l’acquisto di altri due milioni di dosi, senza fornire dettagli sul pagamento o sui tempi. I vaccini arrivano proprio mentre l’Iraq è alla prese con una nuova ondata di Covid-19 con oltre 3.000 nuovi casi segnalati ogni giorno e i decessi triplicati a circa 25 al giorno nelle ultime settimane.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Indonesia: erutta il vulcano Sinabung, colonna fumo di 5km
Non ci sono ne’ vittime ne’ feriti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MEDAN
02 marzo 2021
09:08
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Eruzione del vulcano Sinabung sull’isola di Sumatra, in Indonesia, che ha creato un’enorme colonna di fumo e cenere di 5 chilometri. Non ci sono state vittime ne’ feriti, non sono stati emessi ordini di evacuazione e non sono state segnalate interruzioni al traffico aereo.
Ai residenti è stato chiesto di tenersi a una distanza di cinque chilometri dal cratere, un’area comunque disabitata da anni per via dell’aumento dell’attività vulcanica.
Sinabung, un vulcano di 2.460 metri (8.070 piedi), è rimasto inattivo per secoli prima di tornare in attività nel 2010, quando un’eruzione ha ucciso due persone. Dopo un altro periodo di inattività, è tornato ad eruttare di nuovo nel 2013 e da allora è rimasto molto attivo. Nel 2014 almeno 16 persone sono morte in un’altra eruzione, altre sette sono rimaste uccise nel 2016.
L’Indonesia – un arcipelago di oltre 17.000 isole e isolotti – ha quasi 130 vulcani attivi. Ieri ha eruttato anche il Monte Merapi sull’isola di Giava, uno dei vulcani più attivi del mondo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Parigi, sindaca contro governo su lockdown weekend
‘E’ disumano’. Portavoce governo, ‘disumano è il virus’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
02 marzo 2021
10:10
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Botta e risposta fra la sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, sempre ostile alla probabile decisione del governo di chiudere in lockdown Parigi e l’Ile-de-France durante i prossimi weekend a causa dei contagi in salita, e il portavoce dell’esecutivo, Gabriel Attal.
“Ho espresso il mio disaccordo con questa proposta – ha detto la Hidalgo – una proposta che ritengo difficile, dura, direi anche disumana”.
La sindaca è tornata a sottolineare la diffusione di appartamenti molto piccoli nella capitale e nella sua banlieue, con evidenti difficoltà ad isolarsi.
Intervistata da CNews, Attal ha replicato alla sindaca: “è chiaro che se fossimo costretti a decidere per un lockdown nei weekend, sarebbe molto difficile per le persone. Sappiamo bene che si tratta di una decisione dolorosa, ma non c’è nulla di più disumano del virus”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Birmania: nuove proteste, militari sparano sulla folla
Giornalista di Democratic Voice of Burma arrestato nella notte
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
YANGON
02 marzo 2021
10:20
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tre manifestanti in Birmania si trovano in condizioni critiche dopo essere stati colpiti da proiettili sparati dalle forze dell’ordine sulla folla durante le proteste di oggi contro il colpo di stato di un mese fa. Lo riferiscono fonti mediche.

Nella notte un giornalista è stato arrestato dai militari in un raid nel suo appartamento. Negli ultimi giorni diversi reporter sono stati arrestati nel Paese dove un mese fa l’esercito ha preso il potere con un colpo di stato. Kaung Myat Hlaing, questo il nome del giornalista arrestato, ha documentato l’inizio del raid nella sua casa a Myeik in diretta sulla pagina Facebook di Democratic Voice of Burma (DVB), il giornale per cui lavora. Qualche ora dopo sull’account Twitter di Dvb la notizia che il reporter era stato portato via dalle forze di sicurezza.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: test a scuola, la Francia recluta 1.700 studenti
‘Aiuteranno il personale sanitario a fare i test salivari’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
02 marzo 2021
11:31
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il ministro francese dell’Istruzione, Jean-Michel Blanquer, ha annunciato oggi la chiamata di 1.700 studenti per aiutare il personale medico ed effettuare i test salivari nelle scuole. “Recluteremo 1.700 mediatori, che saranno studenti di medicina, farmacia o in altri settori, per aiutare il personale mobilitato alla realizzazione di questi test”, ha dichiarato il ministro ai microfoni di France Inter, precisando che questi studenti saranno “pagati”.

Obiettivo? Contribuire alla realizzazione dei test rapidi, “di qui alla fine del mese di giugno”, ha precisato, ribadendo che questi verranno realizzati dal “personale sanitario” e non dagli insegnanti. Il ministro ritiene che la Francia abbia i mezzi logistici necessari per raggiungere intorno a metà marzo l’obiettivo di 300.000 test a settimana per l’insieme della Francia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Libia: inchiesta Onu, tangenti per l’elezione del premier
Guardian anticipa risultati rapporto:200mila dollari per il voto
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
02 marzo 2021
12:09
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un giro di tangenti avrebbe portato all’elezione del premier ad interim della Libia, Abdul Hamid Dbeibah. E’ il risultato di un’inchiesta dell’Onu, anticipata dal Guardian, in base alla quale i voti che hanno determinato l’elezione a sorpresa di Dbeibah sono stati comprati con tangenti tra i 150mila e i 200mila dollari offerte ad almeno tre dei delegati con diritto di voto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I membri cioè del Forum di Dialogo Politico, composto in totale da 75 delegati, chiamati, un mese fa, ad eleggere un primo ministro ad interim che guidasse un nuovo esecutivo verso le elezioni a dicembre. Tutte circostanze che, sempre secondo il Guardian, l’ufficio del primo ministro avrebbe già smentito, bollandole come create ad arte per bloccare il processo politico.
L’inchiesta fa riferimento addirittura ad una lite che sarebbe scoppiata nell’hotel in cui si è riunito il Forum di Dialogo perché alcuni delegati avevano sentito che ad altri era stata garantita una tangente superiore, fino a 500mila dollari.
Il rapporto delle Nazioni Unite, che sarebbe partito proprio da una segnalazione dell’inviato speciale delle Nazioni Unite per la Libia Stephanie Williams, sarà pubblicato il 15 marzo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: media, Germania pensa al lockdown fino al 28 marzo
Ma con alcune riaperture ‘responsabili’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
02 marzo 2021
12:27
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il governo tedesco starebbe pensando di estendere il lockdown, in vigore dal 16 dicembre, fino al 28 marzo ma allentando alcune restrizioni come anticipato ieri dal ministro dell’Economia Peter Altmaier che ha parlato di “riaperture responsabili”. Lo scrive il tabloid tedesco Bild.
La decisione sarà annunciata domani dopo il vertice Stato-regioni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Media, Gorbaciov celebra 90 anni con videoconferenza su Zoom
Fonte a Ria Novosti, ‘parlerà con amici e collaboratori’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
02 marzo 2021
12:12
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’ex leader sovietico Mikhail Gorbaciov celebrerà oggi i suoi 90 anni con una videoconferenza su Zoom con amici intimi e persone che hanno collaborato con lui: lo ha detto una fonte vicina al premio Nobel per la Pace interpellata dall’agenzia di stampa statale russa Ria Novosti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Brasile, Stato di S.Paolo verso un nuovo lockdown
Per governatore ‘queste due settimane saranno le più tragiche’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
SAN PAOLO
02 marzo 2021
12:39
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Lo Stato di San Paolo, il più importante e popoloso del Brasile, sta valutando la possibilità di decretare un nuovo lockdown a causa dell’aggravarsi della pandemia di coronavirus.
Il governatore, Joao Doria, ha annunciato che oggi incontrerà i medici del Centro di contingenza del Covid di San Paolo per analizzare un possibile lockdown, che sospende praticamente tutte le attività.

Dalla scorsa settimana in tutto lo Stato è in vigore il coprifuoco, che proibisce la circolazione delle persone tra le 23 e le 5.
“Se la maggioranza dei medici e degli specialisti del Centro di emergenza suggerirà che si debbano prendere misure più restrittive, seguirò il consiglio, non ho paura di farlo, dobbiamo proteggere le vite”, ha detto Doria.
Secondo l’osservatorio Fiocruz, un istituto di ricerca statale, 18 dei 27 Stati brasiliani hanno più dell’80% delle unità di terapia intensiva occupate.
“Queste saranno le due settimane più tragiche e più difficili per tutti gli Stati brasiliani dall’inizio della pandemia”, ha predetto Doria.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ue, legittima decisione Vienna, bene imparare dagli altri
‘Sui vaccini le lezioni dal resto del mondo sempre ben accolte’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
02 marzo 2021
13:38
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Gli Stati membri hanno sempre avuto la possibilità di chiudere contratti con compagnie che non rientrano nella strategia Ue. Il virus del Covid colpisce tutto il mondo, le lezioni che possiamo imparare da approcci diversi, di diverse parti del mondo, sono sempre ben accolte, poiché ci possono rafforzare”.
Così un portavoce della Commissione europea risponde alle domande sulla decisione di Austria e Danimarca di voler collaborare con Israele per i vaccini di seconda generazione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: indios del Brasile denunciano Bolsonaro all’Onu
Per ‘politica di sterminio’ aggravata dalla pandemia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRASILIA
02 marzo 2021
13:40
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Una associazione di indigeni brasiliani ha denunciato all’Onu il governo del presidente del Brasile, Jair Bolsonaro, per aver attuato una presunta “politica di sterminio” aggravata dalla pandemia di coronavirus.
“Il governo brasiliano e i suoi agenti devono essere ritenuti responsabili, stiamo affrontando una politica di sterminio, chiediamo aiuto per fermare il genocidio”, ha detto Luiz Eloy Terena, avvocato dell’Articolazione dei popoli indigeni del Brasile (Apib), davanti al Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite.

“Il governo sta attuando una politica indigena molto dannosa. Il coronavirus sta uccidendo i nostri anziani, la scorsa settimana abbiamo perso l’ultimo degli indigeni dell’etnia Juma, è una cultura e una lingua che non recupereremo mai”, ha aggiunto Terena, che ha parlato anche per conto del Consiglio missionario indigeno, una entità legata alla Chiesa cattolica brasiliana.
Il rappresentante dell’Apib ha infine sostenuto che, a causa della pandemia e delle invasioni di taglialegna nelle zone dell’Amazzonia, sono a rischio 114 popolazioni indigene che non sono mai state in contatto con l’uomo bianco.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Pedofilia: Francia, 10mila vittime nella chiesa da anni 50
Secondo una stima provvisoria di una Commissione Indipendente
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
02 marzo 2021
14:35
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente della Commissione indipendente francese che indaga sugli atti di pedocriminalità nella chiesa di Francia dagli anni ’50 ad oggi, Jean-Marc Sauvé, ritiene che il numero di vittime potrebbe ammontare ad “almeno 10.000”, secondo una stima provvisoria rivelata dalla stampa francese, visto che i risultati dello studio devono essere consegnati a fine settembre.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
007 Usa, governo Russia dietro avvelenamento Navalny
E’ la conclusione dei servizi di intelligence statunitensi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
02 marzo 2021
15:08
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dietro l’avvelenamento di Alexei Navalny c’è il governo di Mosca. E’ questa la conclusione a cui sono giunti i servizi di intelligence statunitensi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa a Mosca, liberate Navalny subito e senza condizioni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
02 marzo 2021
15:46
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Ripetiamo il nostro appello ad una liberazione immediata e senza condizioni di Alexei Navalny”: lo ha detto un dirigente americano protetto dall’anonimato, annunciando le sanzioni in risposta all’avvelenamento del leader di opposizione russo. Le sanzioni, che colpiscono in particolare sette responsabili di alto livello, sono state decise “in stretta collaborazione con i nostri partner della Ue” e sono un “chiaro segnale” inviato a Mosca, ha spiegato un dirigente americano protetto dall’anonimato.
Dietro l’avvelenamento di Alexei Navalny c’è il governo di Mosca. E’ questa la conclusione a cui sono giunti i servizi di intelligence statunitensi.

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Covid: feste clandestine in favelas Rio, 14 mandati arresto
Tra indagati anche noti dj, accusati infrazione misure sanitarie
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
02 marzo 2021
15:57
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I commissariati per la Repressione dei crimini informatici e per la Lotta alla droga della polizia civile di Rio de Janeiro hanno identificato e chiesto l’arresto di 14 persone considerate responsabili dell’organizzazione di balli funky clandestini durante il periodo di carnevale nella metropoli brasiliana: lo rende noto il portale di notizie G1, sottolineando che, tra gli indagati, figurano anche alcuni noti dj.
Secondo gli inquirenti, gli accusati avrebbero commesso i reati di infrazione di misure sanitarie preventive, epidemia e associazione con il traffico di droga.

Dall’inchiesta è emerso che le feste si svolgevano dentro le favelas, sotto il controllo, l’autorizzazione e la responsabilità dei gruppi criminali che comandano queste aree.
Le forze dell’ordine hanno anche affermato che le persone coinvolte “aumentano i loro guadagni illeciti organizzando eventi clandestini”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Morto Jordan,attivista diritti civili braccio destro Clinton
Aveva 85 anni. Scampò a un attentato negli anni ’80
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
02 marzo 2021
16:04
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ morto Vernon Jordan, attivista dei diritti civili e braccio destro di Bill Clinton. Aveva 85 anni.
Originario della Georgia, Jordan è stato figura prominente di diverse organizzazioni come la National Association for the Advancement of Colored People (Naacp) e direttore dello United Negro College Fund.
Negli anni ’80 scampò ad un attentato in Indiana. La copertura dell’episodio fu il primo ad essere coperto dalla neo nata Cnn.
Da amico di vecchia data e consulente politico di Bill Clinton, Jordan fu scelto dall’allora neo eletto presidente per far fare della squadra di transizione. Nel 1998 fu giudicato una figura controversa per aver aiutato Monika Lewinsky dopo lo scandalo sessuale che coinvolse l’amministrazione Clinton.
All’inizio degli anni 2000 chiese un risarcimento al governo americano di oltre 300 mila dollari in spese legali per aver assistito i Clinton. Gliene furono dati poco più di mille.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Meghan presenta il conto al Mail, spese legali e scuse
Dopo trionfo in tribunale . ‘Tabloid seguita a violare la legge’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
02 marzo 2021
17:26
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le scuse in prima pagina, 750.000 sterline di risarcimento per le spese legali sostenute, la restituzione delle lettere originali pubblicate. E’ la richiesta pesantissima avanzata dagli avvocati di Meghan Markle nei confronti della Associated Newspapers Ltd (Anl), la società editrice che controlla gli storici tabloid nazinal-populisti britannici Daily Mail e Mail on Sunday, riconosciuta colpevole nelle settimane scorse da un tribunale londinese di aver violato la privacy e i diritti di autore della duchessa di Sussex per aver pubblicato nel 2018 lettere private inviate dalla consorte del principe Harry in tono addolorato allo ‘snaturato’ padre, Thomas Markle.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’editore ha annunciato ricorso contro il verdetto, giudicando eccessivi i costi fatturati dai legali della duchessa per i costi dell’azione giudiziaria andata avanti per mesi: costi pari in totale a 1,5 milioni di sterline, secondo l’Anl.
Ma il dispositivo che ha dato torto su tutta la linea al tabloid è comunque esecutivo e gli avvocati di Meghan non intendono dare tregua: in un’istanza presentata al giudice d’appello Mark Warby e resa nota oggi accusano l’Anl di non aver riconsegnato le missive carpite e di continuare a sfidare la sentenza che ha definito “illegale il comportamento” delle testate. Di qui la richiesta di un’ordinanza ad hoc che imponga punitivamente il versamento preliminare e immediato di metà delle spese legali e la pubblicazione di un atto di scuse in prima pagina sia sul Mail on Sunday sia sul Mail online. Nonché la restituzione di tutti gli originali delle lettere ottenute “illegalmente” da Thomas Markle, oltre alla “distruzione” sia di qualunque copia di quei testi, sia di appunti e note ad essi legati. Si tratta di provvedimenti minimi necessari, nelle parole dell’avvocato Ian Mill, citato dal Guardian, per costringere il Mail ad accettare con un riconoscimento pubblico la vittoria legale della 39enne duchessa; e nello stesso tempo per “scoraggiare futuri trasgressori della legge”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Vive in Giappone il koala in cattività più anziano di sempre
I suoi 24 anni equivalgono a un secolo della vita di un uomo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
02 marzo 2021
16:35
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Insieme a quelle di uomini e donne, in Giappone, anche le aspettative di vita degli animali sono tra le migliori al mondo. E’ il caso di un’ esemplare femmina di koala, di nome Midori nello zoo di Awaji, nella prefettura di Hyogo, riconosciuto dal Guinness dei primati come il più anziano in cattività mai vissuto così a lungo: è arrivato alla ‘veneranda’ età di 24 anni – che equivalgono a circa cento anni della vita di un uomo.
Il precedente record apparteneva a un koala in Australia, morto nel 2001 all’età di 23 anni. La vita media di un koala in cattività si aggira introno ai 14 anni, e Midori è nata nel 1997 in Australia, per poi essere stata successivamente spedita allo zoo giapponese come regalo.
Nonostante l’età avanzata, spiega la direzione della struttura, il mammifero marsupiale non presenta anomalie nel proprio stato di salute. Il direttore del complesso di Awaji ha detto che sono in preparazione i festeggiamenti del primato per metà marzo, ringraziando i guardiani dello zoo e tutti i visitatori, e augurando a Midori “una vita più lunga possibile”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
A New York somministrate oltre 2 milioni di dosi di vaccino
Il sindaco De Blasio: ‘Batteremo il virus una volta per tutte’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
02 marzo 2021
16:50
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sono oltre due milioni le dosi di vaccini contro il Covid somministrati nella città di New York.
Lo annuncia il sindaco Bill de Blasio.
La soglia è stata raggiunta a un anno dal primo caso di virus nella Grande Mela.
“Supereremo” il virus “una volta per tutte”, dice de Blasio.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Oms, il Brasile può superare gli Usa per contagi
Riunione a porte chiuse per analizzare evoluzione curve contagi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRASILIA
02 marzo 2021
17:26
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Oms non esclude che il Brasile superi gli Stati Uniti per numero di persone colpite dal coronavirus, a causa del modo aggressivo con cui la malattia si sta diffondendo nel Paese sudamericano.
La situazione in Brasile è stata analizzata a porte chiuse da membri dell’Oms, che osservano con “preoccupazione” l’aggravarsi della crisi sanitaria, riporta oggi il corrispondente da Ginevra del portale di notizie Uol.

Gli esperti dell’Oms hanno analizzato l’evoluzione delle curve negli Stati Uniti e in Brasile, dati a cui ha avuto accesso Uol. A dicembre gli Stati Uniti hanno avuto più di 18 mila decessi a settimana e il Brasile 5.200, ma la scorsa settimana gli Stati Uniti hanno avuto 14 mila decessi contro gli 8.200 del Brasile.
A dicembre, gli Stati Uniti hanno registrato 1,6 milioni di nuovi infetti ogni settimana e il Brasile 326 mila, mentre la scorsa settimana sono risultati 471mila americani contagiati a fronte di 378 mila brasiliani, secondo i dati dell’Oms citati da Uol.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Capo Fbi, ‘nessuna prova Antifa dietro assalto a Congresso’
Respinta la tesi complottista dei ‘falsi sostenitori di Trump’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
02 marzo 2021
19:18
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Non abbiamo alcuna prova che dietro all’assalto alla sede del Congresso ci siano anche attivisti antifa e dell’estrema sinistra”: lo afferma il capo dell’Fbi, Cristopher Wray testimoniando davanti alla commissione giustizia del Senato e smentendo così una delle tesi dell’ex presidente Donald Trump e dei suoi sostenitori secondo cui la rivolta fu orchestrata da “falsi sostenitori di Trump”.
Per Wray all’azione hanno invece partecipato “diversi membri di milizie violente e ispirate al suprematismo bianco”.

L’assalto alla sede del Congresso americano del 6 gennaio scorso – ha detto Wray – “non è stato un evento isolato ma un atto di terrorismo interno” e ha promesso che “tutti i responsabili saranno portati davanti alla giustizia”. “Il problema del terrorismo interno è una metastasi cresciuta negli anni e non svanirà presto”, ha ammonito Wray.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Scontri Barcellona, per 6 italiani accusa tentato omicidio
Polizia, ‘hanno incendiato furgone con un agente dentro’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MADRID
02 marzo 2021
19:30
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La polizia catalana accusa di ‘tentato omicidio’ i sei italiani fermati sabato nel corso degli scontri a Barcellona durante le proteste per il rapper Pablo Hasel. Secondo gli inquirenti – si legge in una nota della Polizia catalana – sono stati loro a dare fuoco a un furgone della Guardia urbana con un agente all’interno, che poi è riuscito a scappare senza conseguenze.

I Mossos d’Esquadra, la polizia catalana, contestano inoltre ai sei — cinque ragazzi e una ragazza — reati di appartenenza a gruppo criminale, disordini pubblici e danni a cose. Con loro, sono stati arrestate anche una francese e una spagnola con le stesse accuse. Si tratta di persone di età compresa tra i 28 e i 36 anni. I sei, si apprende sempre da fonti a conoscenza delle indagini, erano in territorio spagnolo da tempo e sono considerati legati al mondo dei movimenti anarchici. Tra loro c’è anche una 35enne di Torino.
Intanto sono stati rilasciati l’ex presidente del Barcellona Josep Maria Bartomeu e il suo ex consigliere Jaume Masferrer, arrestati ieri nella metropoli catalana. Il giudice li ha messi in libertà condizionata, mentre l’indagine prosegue.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Spagna a febbraio record di disoccupati dal 2016
Superata la barriera dei 4 milioni di persone senza lavoro
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MADRID
02 marzo 2021
19:36
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Quattro milioni di disoccupati: è la cifra registrata a febbraio in Spagna, la più alta dal 2016.
Complice —secondo i media spagnoli che riportano questo dato dei ministeri del Lavoro e della Previdenza Sociale — la terza ondata della pandemia di Covid, che ha colpito durissimo il Paese a gennaio e ha costretto le autorità di quasi tutte le regioni ad adottare misure drastiche per ridurre i contagi, dopo un relativo rilassamento nel periodo natalizio.

Rispetto a gennaio, sono stati contabilizzati circa 44.000 disoccupati in più, data che ha fatto rompere la barriera dei quattro milioni. Un livello che non si registrava da aprile di cinque anni fa, quando il Paese lentamente cercava di riprendere dalla crisi economica del 2008. Le persone attualmente in cassa integrazione sono quasi 900.000.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Consumo di cioccolato in Svizzera cala ai minimi da 40 anni
Crollo drammatico di ricavi e export per colpa della pandemia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ZURIGO
02 marzo 2021
19:46
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I produttori di cioccolato svizzeri si aspettavano forse di fare affari con il ‘comfort food’ per eccellenza durante i mesi duri della pandemia ma non è andata così e stanno invece affrontando cifre devastanti per il 2020, con i consumi che in Svizzera sono crollati al minimo da 40 anni. Il consumo annuale è sceso al di sotto della soglia dei 10 chilogrammi a persona, il livello più basso dal 1982.

Chocosuisse, la federazione nazionale dei produttori di cioccolato, ha presentato un quadro desolante dell’impatto della crisi generata dalle restrizioni contro il Covid-19: le industrie hanno visto la loro produzione diminuire del 10% rispetto al 2019 e dell’11,5% le esportazioni, che da sole rappresentano quasi il 70% dei ricavi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gb: una ministra per la prima volta in congedo maternità
Braverman manterrà ruolo grazie a nuova legge. Johnson l’elogia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
02 marzo 2021
19:51
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Primo caso di congedo maternità sancito dalla legge, nel Regno Unito, per una ministra in carica: Suella Braverman, 40 anni, attorney general nel governo Tory di Boris Johnson, viene sostituita da oggi da uno dei suoi vice a titolo temporaneo, ma con garanzia di mantenimento dell’incarico e stipendio pagato, come qualsiasi altra lavoratrice, per il tempo necessario a condurre in porto la gravidanza di un secondo bebè e a occuparsi poi del neonato o della neonata per alcuni mesi.
La svolta, resa possibile da una nuova norma ad hoc approvata di recente, rappresenta un’assoluta novità per le donne britanniche al governo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Annunciata da giorni, diventa ora esecutiva. La ministra ha formalizzato il suo arrivederci all’attività dell’esecutivo con un un video diffuso via Twitter e si è detta orgogliosa di “entrare a far parte della storia” del Regno in veste di battistrada “delle giovani donne che vorranno far carriera in politica”. Immediati gli auguri e gli elogi del premier Boris Johnson – diventato padre ufficialmente per la sesta volta nei mesi scorsi durante il mandato a Downing Street, con l’impegno a prendere anche lui un congedo di paternità rinviato poi solo a causa dell’emergenza Covid – che ha fatto gli auguri alla collega dicendosi “ansioso di ritrovarla in autunno”.
Deputata della nuova leva emergente di origine etnica non anglosassone nelle file della destra del Partito Conservatore, Braverman è avvocato di formazione e deputata dal 2015.
Sostenitrice ultrà della Brexit, è sposata dal 2018 e ha già un bambino. E’ figlia di genitori d’origine indiana immigrati in Gran Bretagna rispettivamente dal Kenya e dalle Mauritius ed è di religione buddista.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Algeria: proteste in piazza nonostante divieti
Per la seconda settimana consecutiva, tafferugli
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ALGERI
02 marzo 2021
19:55
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Circa duemila algerini, in maggioranza studenti, sono scesi di nuovo in piazza nella capitale Algeri contro il regime, nonostante il divieto di assembramento.
Per la seconda settimana consecutiva, giovani manifestanti, accompagnati da insegnanti e sostenitori, hanno marciato da Piazza dei Martiri, ai piedi della Casbah nella città vecchia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Bloccati dalla polizia all’inizio del corteo, hanno resistito e dopo alcuni tafferugli hanno avuto la meglio. A promuovere le manifestazioni è il movimento antigovernativo Hirak, molto presente anche sui social. Le proteste sono iniziate giusto un anno fa, prima delle chiusure per la pandemia, con gli studenti in marcia ogni martedì ad Algeri. Dopo 11 mesi di interruzione, il 22 febbraio gli algerini sono tornati in piazza per celebrare il secondo anniversario di Hirak, nonostante l’invito del premier Abdelaziz Djerad, reiterato ieri, “ad evitare, con ogni responsabilità, situazioni di affollamento”.
I manifestanti contestano al presidente Abdelmadjid Tebboune, eletto nel dicembre 2019, di essere “è salito al potere con la frode, e con l’appoggio dei militari”. Tebboune ha parlato ieri sera in televisione assicurando che le richieste del “vero Hirak popolare” “sono state soddisfatte” per la maggior parte. Ha respinto le sollecitazioni alla smilitarizzazione dello Stato e ha definito le proteste una “controrivoluzione finanziata dal denaro sporco”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ morto Bunny Wailer, leggenda giamaicana del reggae
73 anni, ha reso il reggae un fenomeno globale
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
02 marzo 2021
18:21
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ morto Bunny Wailer, leggenda giamaicana del reggae e membro fondatore dei Wailers, con Bob Marley e Peter Tosh, che ha reso il reggae un fenomeno globale.Aveva 73 anni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Papa: in Iraq probabile uso auto blindata
Con papamobile scoperta solo allo stadio di Erbil per la Messa
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
CITTA DEL VATICANO
02 marzo 2021
14:33
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un’auto blindata è sempre “a disposizione nei viaggi del Papa. In questo viaggio è molto probabile venga utilizzata”.
Lo ha detto il direttore della sala stampa vaticana Matteo Bruni nel briefing con i giornalisti sul viaggio in Iraq (5-8 marzo). Il Papa si sposterà nelle città sempre con un’auto chiusa; un’auto aperta, la classica ‘papamobile’, dovrebbe essere utilizzata solo allo stadio di Erbil dove domenica 7 marzo, il pomeriggio, celebrerà la Messa.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Scuola: a livello mondiale persi 112 mld di giorni
Save The Children, 74 giorni in meno ciascuno, 1/3 anno scuola
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
02 marzo 2021
10:42
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
A un anno dall’inizio della pandemia di Covid, bambini e adolescenti di tutto il mondo hanno perso in media 74 giorni di istruzione ciascuno, più di un terzo dell’anno scolastico medio globale di 190 giorni. È quanto emerge dai dati diffusi oggi da Save the Children, in occasione dell’anniversario della pandemia di Covid 19.
A livello globale, si stima che 112 miliardi di giorni di istruzione siano stati persi complessivamente e che siano stati i bambini più poveri del mondo a essere colpiti in modo sproporzionato. Il dato è calcolato tra il 16 febbraio 2020 e il 2 febbraio 2021.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Angelina Jolie vende quadro di Churchill, incasso record
“Torre della moschea della Koutoubia” battuta a 7 mln sterline
window.open(window.clickTag)

La torre della moschea della
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
02 marzo 2021
08:15
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“La torre della moschea della Koutoubia”, una veduta panoramica di Marrakesh dipinta dall’ex ministro britannico Winston Churchill, è stata venduta per 7 milioni di sterline a Londra dalla casa d’aste Christie’s.
Churchill si ispirò alla città marocchina e realizzò il dipinto durante una visita della città durante la Seconda Guerra mondiale nel 1943.

L’opera, che era di proprietà dell’attrice Angelina Jolie, era stimata tra 1,5 e 2,5 milioni di sterline, ma le offerte sono salite in modo vertiginoso fino – appunto – ai 7 milioni.
Calcolando le commissioni, la cifra finale è di 8,2 milioni di sterline.
Venduti anche altri due dipinti realizzati di Churchill: le tre opere, nel complesso, sono state cedute per 9,43 milioni di sterline.

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Israele accusa l’Iran dell’attacco alla nave ‘Helios Ray’. Teheran nega
Teheran: ‘Netanyahu è la fonte meno credibile che ci sia’. L”Helios Ray’ è stata colpita da un missile mentre era nel golfo di Oman
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ISTANBUL
01 marzo 2021
10:03
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Non accenna a diminuire la tensione tra Israele e l’Iran. Oggi il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu accusa Teheran di aver attaccato giovedì scorso la nave di proprieta’ israeliana che era nel golfo di Oman.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“E’ stato l’Iran. E’ chiaro”, assicura. “L’Iran – aggiunge – è il maggiore nemico di Israele e noi la colpiamo ovunque nella Regione”. “Gli iraniani non avranno armi nucleari, con o senza accordo. Questo – dichiara – l’ho detto anche al mio amico Joe Biden”.
Immediata la risposta dell’Iran che respinge “fermamente l’accusa” di Netanyahu. “La fonte di questa accusa è la meno credibile che ci sia e questo ne prova la mancanza di validità”, afferma il portavoce del ministero degli Esteri di Teheran, Saeed Khatibzadeh.
Anche se batte bandiera delle Bahamas, la Helios Ray è di proprietà dell’israeliano Abraham ‘Rami’ Ungar, uno degli uomini d’affari più ricchi del Paese. Lui stesso aveva riferito alla tv che sullo scafo sono stati rilevati due fori del diametro di un metro e mezzo e che l’equipaggio, che non è israeliano, è rimasto indenne. Una squadra di esperti israeliani di sicurezza è volata a Dubai – dove la nave ha riparato dopo l’esplosione – per esaminare da vicino la situazione.
Secondo analisti militari in Israele, è probabile che la Helios Ray sia stata colpita da missili e che gli autori dell’attacco non intendessero affondarla, ma piuttosto lanciare un messaggio di avvertimento.
“Stiamo considerando – aveva detto un alto ufficiale al sito Ynet – una risposta appropriata. Quanto accaduto non sarà accettato in silenzio”. Oggi l’accusa di Netanyahu
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Navalny, Biden è pronto alle sanzioni contro Mosca in coordinamento con l’Ue
Gli ambasciatori dell’Unione europea avevano già inserito i 4 ufficiali russi, responsabili della prigionia dell’oppositore, nella Black list che prevede il divieto dei viaggi ed il congelamento dei beni nell’Unione
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
01 marzo 2021
17:55
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente americano Joe Biden si appresta a imporre sanzioni alla Russia il cui governo e’ accusato di aver prima avvelenato e poi incarcerato l’oppositore Alexei Navalny. Lo riportano fonti dell’amministrazione citate dalla Cnn.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le sanzioni, si spiega, saranno decise in coordinamento con l’Unione europea

Le misure contro Mosca sono attese nei prossimi giorni. Sarebbero le prime imposte dall’amministrazione Biden, segnando una svolta rispetto all’approccio della presidenza Trump che si era rifiutata di punire la Russia per l’avvelenamento di Navalny. Biden ha più volte ripetuto nelle ultime settimane come il nodo dei diritti umani sarà centrale nel definire i rapporti con gli altri stati, compresa la Russia, chiedendo esplicitamente la scarcerazione immediata di Navalny. Venerdì scorso poi il presidente americano aveva poi sottolineato come gli Usa continuano a stare al fianco dell’Ucraina e non riconosceranno mai l’annessione della Crimea.

Gli ambasciatori dell’Unione europea,riuniti in Coreper, hanno dato l’ok all’iscrizione di quattro ufficiali russi ritenuti responsabili per la detenzione dell’oppositore Alexei Navalny, nella black list . Il via libera è avvenuto senza discussione. Si apprende da fonti diplomatiche europee. A breve sarà lanciata la procedura scritta, con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale europea, domani. I nomi sono stati iscritti nell’elenco per le violazioni dei diritti umani, usato per la prima volta.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Armenia, i manifestanti irrompono in edificio governativo
Chiedono le dimissioni del premier Nikol Pashinyan
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
01 marzo 2021
12:32
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Decine di persone hanno fatto irruzione in uno degli edifici del complesso governativo a Yerevan, capitale dell’Armenia, chiedendo le dimissioni del premier Nikol Pashinyan: lo riporta l’agenzia di stampa Interfax, secondo la quale l’irruzione è avvenuta durante una manifestazione del ramo giovanile del partito d’opposizione Dashnaktsutyun. “Chiediamo le dimissioni di Pashinyan. Questa nostra azione dimostra che per noi non ci sono porte chiuse e siamo in grado di entare in qualsiasi edificio del governo”, ha detto uno dei manifestanti.

Oggi a Yerevan sono in programma una manifestazione contro Pashinyan e una a favore.
L’opposizione chiede le dimissioni del premier dopo la sconfitta nei combattimenti dello scorso autunno nel Nagorno-Karabakh. Alcuni giorni fa, i vertici delle forze armate armene hanno chiesto le dimissioni del premier Pashinyan, che ha risposto denunciando un “tentativo di golpe militare”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Khashoggi: fidanzata, principe saudita sia punito subito
‘Ha ordinato l’omicidio di una persona innocente’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
01 marzo 2021
12:51
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ISTANBUL – La fidanzata del giornalista e attivista Jamal Khashoggi, barbaramente ucciso nel consolato dell’Arabia Saudita a Istanbul, ha rivolto un appello a punire il principe ereditario saudita, Mohamed bin Salman, accusato da un rapporto degli 007 Usa di essere il mandante dell’assassinio.
“E’ imperativo che il principe ereditario, cha ordinato l’omicidio di una persona innocente sia punito immediatamente”, ha dichiarato Hatice Cengiz in un comunicato.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Von der Leyen, pronta proposta per ‘pass verde’ Covid
La presenteremo a marzo ‘faciliterà la vita degli europei. L’obiettivo è di permettere loro di muoversi in sicurezza”, dichiara la Commissaria Ue
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
01 marzo 2021
14:08
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Questo mese presenteremo una proposta legislativa per il pass verde digitale. L’obiettivo è certificare che le persone sono state vaccinate, i risultati dei test di quanti non si sono potuti immunizzare, e informazioni sulla ripresa dal covid.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Rispetterò la protezione dei dati, la sicurezza e la privacy”. Così la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, su Twitter.
“Il pass verde Covid faciliterà la vita degli europei. L’obiettivo è di permettere loro, gradualmente, di muoversi in sicurezza nell’Ue o all’estero, per lavoro o turismo”, ha evidenziato Von der Leyen.
Il portavoce della Commissione europea, Eric Mamer, ha spiegato che l’esecutivo sta lavorando ad una proposta legale per “facilitare il libero movimento in sicurezza nell’Ue”.
L’obiettivo è che il pass sia in vigore tra tre mesi, o in estate. “Il pass riguarderà lo spostamento tra una frontiera ed un’altra, ma non quanto potrà essere fatto col pass all’interno dello Stato membro”, ha precisato il portavoce.
Per evitare “discriminazioni” il pass conterrà anche i risultati di eventuali test o l’avvenuta ripresa dopo una malattia da Covid. Il pass sarà basato sui certificati vaccinali medici su cui gli Stati membri hanno già concordato. Le linee guida sui dati che conterranno sono già stati approvati a gennaio, e saranno ora necessari tre mesi per il lavoro tecnico.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sarkozy condannato a 3 anni. Tribunale: ‘Fu un patto di corruzione’
Nello scandalo delle intercettazioni. Fra le accuse, la corruzione di un magistrato.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
02 marzo 2021
09:08
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’ex presidente francese, Nicolas Sarkozy, è stato condannato oggi a 3 anni di carcere – 2 con la condizionale – per lo scandalo delle intercettazioni. Fra le accuse, la corruzione di un magistrato.
Sarkozy, 66 anni, è il secondo presidente della Repubblica condannato a una pena detentiva, dopo Jacques Chirac nella vicenda dei falsi impieghi al Comune di Parigi quando era sindaco.
L’accusa aveva chiesto per Sarkozy 4 anni di carcere, 2 con la condizionale. Insieme agli altri due imputati, l’avvocato Thierry Herzog e il magistrato Gilbert Azibert, Sarzozy è stato trovato colpevole per quello che la presidente del tribunale ha definito “un patto di corruzione” e per traffico di influenze.
Il magistrato avrebbe ricevuto la promessa di vantaggi di carriera in cambio di informazioni coperte da segreto istruttorio sull’ex presidente della Repubblica. La difesa di Sarkozy, che è in attesa di sentenze in altri due processi a suo carico, annuncerà con ogni probabilità il ricorso in appello. L’anno di carcere da scontare, se confermato, potrebbe essere tramutato in regime di semilibertà o in lavori socialmente utili.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Zaki: ong, altri 45 giorni di carcere
Nell’udienza di ieri prolungata ancora la custodia cautelare
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
IL CAIRO
01 marzo 2021
15:12
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Patrick Zaki dovrà restare ancora in carcere. L’ong per cui lavorava ha riferito che allo studente egiziano dell’Università di Bologna sono stati inflitti altri 45 giorni di custodia cautelare.
L’organizzazione per la difesa dei diritti umani Eipr, rivelando su Facebook con un giorno di anticipo rispetto a quanto previsto il risultato dell’udienza di ieri, cita gli avvocati di Patrick.
“Gli avvocati dell’Iniziativa egiziana per i diritti personali (Eipr) hanno appreso oggi della decisione assunta ieri dal Dipartimento terrorismo di rinnovare per 45 giorni la custodia cautelare di Patrick George Zaki, ricercatore dell’Iniziativa”, ha scritto sul proprio account Facebook l’ong.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini, in Gran Bretagna i ricoveri calano dell’ 80% con una sola dose
Lo conferma ministro Hancock dopo oltre 20 milioni di iniezioni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
01 marzo 2021
19:18
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un calo dell’80% dei ricoveri in ospedale per Covid fra le persone a cui è stata somministrata una sola dose di vaccino: è il risultato registrato finora in Inghilterra, su una platea di circa 20 milioni di persone vaccinate secondo cifre oggi rese note a Downing Street da Matt Hancock, ministro della Sanità di Boris Johnson. Hanckock ha parlato di dati “eccitanti” e di sviluppi “seriamente incoraggianti” che mostrano “il potere della scienza”.
Al contempo ha ribadito che sarebbe prematuro abbassare le cautele del lockdown e ha notato che il calo di contagi prosegue, ma ha rallentato negli ultimi giorni in alcune zone del Regno.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Oms: i casi globali salgono per la prima volta da 7 settimane
Dopo sei consecutive di calo. ‘Deludente ma non sorprendente’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
01 marzo 2021
19:18
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nell’ultima settimana, il numero di casi segnalati di Covid-19 è aumentato per la prima volta da sette settimane, dopo 6 settimane consecutive in cui era calato.
Lo ha sottolineato il direttore dell’Oms, Tedros Ghebreyesus, nel corso di un briefing online.
I casi segnalati, ha detto, sono aumentati in nelle Americhe, in Europa, nel Sud-est asiatico e nel Mediterraneo orientale. “Questo è deludente – ha concluso -, ma non sorprendente”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Spagna: sei italiani tra gli arrestati per gli scontri a Barcellona
Durante le proteste contro l’arresto del rapper Hasèl
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MADRID
01 marzo 2021
20:14
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’assessore all’Interno della Catalogna Miquel Sàmper ha reso noto che ci sono anche degli italiani tra i 14 manifestanti finiti in manette negli scontri di sabato scorso a Barcellona nelle proteste contro l’arresto del rapper Hasèl. Lo riportano i media spagnoli.
Sàmper ha spiegato che si tratta di persone “legate ai movimenti anarchici” che hanno manifestato “condotte violente”. La polizia catalana – si apprende – ha informato il consolato italiano a Barcellona che tra i fermi ci sono 5 ragazzi ed una ragazza italiani. Il consolato, in attesa di conoscere i reati contestati, si sta attivando per prestare assistenza ai fermati.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Farnesina convoca l’ambasciatrice birmana, basta violenza
‘Solidarietà ai manifestanti, liberare subito Aung San Suu Kyi’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
RANGON
02 marzo 2021
10:51
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’ambasciatrice della Birmania Hmway Hmway Khyne è stata convocata alla Farnesina per chiedere – si legge in una nota – che “le autorità militari pongano termine immediatamente a tutte le azioni di violenta repressione delle proteste democratiche”. All’ambasciatrice è stata espressa “piena solidarietà dell’Italia nei confronti di tutti coloro che manifestano pacificamente”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Italia ha ribadito la “ferma condanna” del golpe, la richiesta di “immediato rilascio” di Aung San Suu Kyi. Sottolineata anche “l’illegittimità della decisione dei militari di annullare le elezioni di novembre”.

Le nuove uccisioni di manifestanti in Birmania rappresentano un’escalation: lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki nel briefing quotidiano con la stampa, annunciando che gli Usa stanno preparando ulteriori punizioni contro i responsabili del recente colpo di stato.
Intanto altre due accuse farsesche contro Aung San Suu Kyi, poche ore dopo il giorno più sanguinoso della repressione delle proteste anti-golpe in Birmania. La prima apparizione pubblica della Signora, a un mese esatto dal colpo di Stato che ha deposto il suo governo, conferma come i militari intendano continuare a soffocare qualsiasi forma di dissenso, mentre nelle città del Paese le manifestazioni continuano anche dopo gli almeno 18 morti di ieri. Suu Kyi, 75 anni, è apparsa in videoconferenza al processo nella capitale Naypyidaw. L’hanno potuta vedere solo i suoi avvocati, a cui dal giorno del suo arresto non è mai stato concesso di visitarla. “Sembra essere in buona salute”, ha comunicato uno dei suoi legali. Nel frattempo, però, alle due accuse già annunciate nelle scorse settimane – importazione illegale di walkie talkie e violazione delle disposizioni di sicurezza relative al coronavirus – se ne sono aggiunte altre due: violazione delle legge sulla comunicazione e incitamento al disordine pubblico. La prossima udienza è prevista il 15 marzo: se per i primi due reati la condanna massima è di tre anni, non è chiaro quale sia la pena per i nuovi capi di imputazione. In ogni caso, se condannata, è molto improbabile che al premio Nobel per la Pace sarà concesso di ricandidarsi a elezioni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Congo: ambasciatore Usa all’Onu, ogni sforzo per trovare i responsabili
Lo ha detto l’ambasciatrice Thomas-Greenfield
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
01 marzo 2021
23:11
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’ambasciatrice americana all’Onu Linda Thomas-Greenfield ha espresso “profondo cordoglio per la tragica morte dell’ambasciatore italiano in Congo, Luca Attanasio, e delle altre due persone nell’attentato al convoglio del Pam”. “Il loro lavoro per promuovere la democrazia, i diritti umani e la pace non sarà dimenticato”, ha affermato.
“I diplomatici e gli operatori umanitari sono sempre nel mirino e dobbiamo lavorare per proteggerli”, ha aggiunto. “Dovrebbe essere fatto ogni sforzo per trovare gli autori e ritenerli responsabili”, ha concluso.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Khashoggi: gli Usa a Riad, smantellate la rete dietro l’omicidio
Si tratta dell’elite militare i cui uomini fecero parte della squadra della morte
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
02 marzo 2021
14:45
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gli Stati Uniti chiedono all’Arabia Saudita di smantellare l’organizzazione dietro l’assassinio di Jamal Khashoggi. Lo ha detto il portavoce del Dipartimento di stato Ned Price.
La rete in questione è l’elite militare i cui uomini fecero parte della squadra della morte che uccise Khashoggi nel consolato saudita di Istanbul.
Una organizzazione molto vicina al principe ereditario Mohamed bin Salman. “Esortiamo l’Arabia Saudita a smantellare questa forza e ad adottare riforme istituzionali e dei meccanismi di controllo al fine di fare cessare completamente le operazioni contro i dissidenti”, ha detto il portavoce del Dipartimento di stato Usa.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Doppio attacco dei jihadisti in Nigeria, campo militare e base Onu
A Dikwa 25 operatori umanitari nascosti in un bunker
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
02 marzo 2021
18:10
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Terroristi del gruppo dello Stato islamico in Africa occidentale (Iswap), una costola di Boko Haram, hanno invaso la città di Dikwa questa sera attaccando simultaneamente un campo militare e una base delle Nazioni Unite, Lo hanno riferito ad AFP un ufficiale dell’esercito e una fonte umanitaria in condizione di anonimato.
I jihadisti “stanno cercando di penetrare in un bunker dove hanno trovato rifugio 25 operatori umanitari”, hanno riferito fonti della sicurezza ed umanitarie. “La base umanitaria è stata incendiata dai combattenti ma finora nessun dipendente è stato colpito”, ha detto una fonte umanitaria in condizione di anonimato.
Per respingere i jihadisti sono stati inviati a Dikwa rinforzi militari dalla città di Marte, a 40 chilometri di distanza, ha detto una fonte umanitaria.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Due caccia e un elicottero da combattimento forniscono supporto aereo per respingere i jihadisti e allontanarli dalla base umanitaria”, ha detto la fonte.
Tre anni fa, il 1 marzo 2018, i terroristi dell’Iswap in un’azione analoga attaccarono un hub umanitario delle Nazioni Unite nella città di Rann, uccidendo tre operatori umanitari e rapendo una lavoratrice. L’Iswap, affiliato all’Isis, si è separato da Boko Haram nel 2016 e da allora è diventata la più grande minaccia jihadista in Nigeria. Venerdì i combattenti dell’Iswap su camion muniti di mitragliatrici hanno fatto irruzione a Dikwa, facendo fuggire i residenti. La città, a 90 chilometri dalla capitale dello stato del Borno Maiduguri, ospita più di 130.000 persone, tra cui 75.000 che erano già fuggite da altre parti della regione e vivevano in campi dove si affidano agli aiuti di emergenza delle agenzie umanitarie.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nigeria: liberate le 297 studentesse rapite venerdì
Ora al sicuro nel palazzo del governo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
GUSAU
02 marzo 2021
21:32
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le 279 studentesse adolescenti rapite venerdì scorso dal loro collegio a Jangebe, nel nord-est della Nigeria, sono state rilasciate all’alba di oggi e si trovano attualmente nei locali del governo di Zamfara. Lo ha detto il governatore dello stato, Bello Matawalle.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Sono felice – ha dichiarato – di annunciare che le ragazze sono state rilasciate. Sono appena arrivate al palazzo del governo, e sono in buona salute”.
Tutti le studentesse sono ora al sicuro nei locali del governo, e sono tutte in buone condizioni di salute.
Il governatore dello Stato nigeriano di Zamfara, Bello Matawalle, ha detto che banditi pentiti hanno assistito le agenzie di sicurezza nell’operazione che ha portato al salvataggio delle 279 studentesse rapite venerdì scorso dai dormitori di una scuola superiore a Jangebe. Lo riporta il giornale locale Daily Post. Il governatore, che oggi ha ricevuto le ragazze, ha evidenziato che sono state liberate senza il pagamento di alcun riscatto, aggiungendo che l’accordo per il loro rilascio è stato raggiunto ieri prima delle 16.00. “Questo è il risultato dei nostri sforzi di pace e che copre di vergogna tutti coloro che dicono che non c’è sicurezza in questo Paese”, ha affermato Matawalle. “Siamo felici che tutte le 279 ragazze siano tornate sane e salve, saranno sottoposte a controlli medici e sottoposte ad un’alimentazione equilibrata da parte del governo per riprendersi prima di essere riconsegnate alle rispettive famiglie”, ha aggiunto. Il governatore ha fatto anche un appello ai genitori “affinché non allontanino i loro figli da scuola in conseguenza di questo”, garantendo una maggiore sicurezza in tutti gli istituti, e ha ringraziato i media per il sostegno dato.
Una delle 279 ragazze liberate dopo il rapimento di venerdì scorso in Nigeria dalla scuola di Jangebe, nello Stato di Zamfara, ha rivelato di essere stata messa in trincee disseminate di feci umane, secondo quanto riporta il giornale locale Daily Post. Hafsatu Anka ha detto in lacrime di aver visto donne e bambini e il padre di una delle loro compagne di scuola nel covo da tre mesi, aggiungendo che non le è mai stato permesso di pregare e di essere stata nutrita con riso e sabbia. “Ci hanno accompagnato in un posto in cui alcuni di noi hanno riportato lussazioni ai piedi, pregavano come musulmani ma non ci hanno mai permesso di pregare e ci hanno nutrito con riso in cui mettevano la sabbia dopo la cottura”, ha raccontato Hafsat. Il governatore di Zamfara, Bello Matawalle, ha affermato che banditi pentiti hanno assistito le agenzie di sicurezza nell’operazione di salvataggio e le ragazze sono state rilasciate senza il pagamento di alcun riscatto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La svolta di Kurz: “Per i vaccini non faremo più affidamento sull’Ue”
Il cancelliere austriaco annuncia una collaborazione ‘first mover’ con Israele
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BOLZANO
02 marzo 2021
21:43
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il cancelliere austriaco Sebastian Kurz, prima del suo viaggio in Israele, annuncia un cambio di rotta per quanto riguarda i vaccini anti-Covid. Austria, Danimarca e gli altri ‘first mover’ “in futuro non faranno più affidamento sull’Ue e, insieme a Israele, nei prossimi anni produrranno dosi di vaccino di seconda generazione per ulteriori mutazioni del coronavirus e lavoreranno insieme alla ricerca di opzioni di trattamento”, afferma Kurz in una dichiarazione diffusa dall’Apa.

Secondo il cancelliere, atteso giovedì in Israele, “il fabbisogno della sola Austria è stimato a circa 30 milioni di dosi di vaccino”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In vista del viaggio in Israele, Kurz incontrerà oggi i rappresentanti delle principali società farmaceutiche austriache. Nella dichiarazione il cancelliere afferma che l’approccio tramite l’Ue “è stato fondamentalmente corretto, ma l’Ema (Agenzia europea per i medicinali, ndr.) è troppo lenta con le approvazioni dei vaccini e ci sono rallentamenti nelle consegne da parte delle aziende farmaceutiche”.
“Dobbiamo quindi – prosegue Kurz – prepararci a ulteriori mutazioni e non fare più solo affidamento sull’Ue per produrre vaccini di seconda generazione”. Secondo gli esperti, nei prossimi anni, due terzi della popolazione, ovvero oltre sei milioni di austriaci, dovranno essere vaccinati ogni anno, precisa il cancelliere. Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha detto ieri, secondo Reuters, che con Kurz e il primo ministro danese Mette Frederiksen parlerà di “una collaborazione sulla produzione di vaccini”.
“Gli Stati membri hanno sempre avuto la possibilità di chiudere contratti con compagnie che non rientrano nella strategia Ue. Il virus del Covid colpisce tutto il mondo, le lezioni che possiamo imparare da approcci diversi, di diverse parti del mondo, sono sempre ben accolte, poiché ci possono rafforzare”. Così un portavoce della Commissione europea risponde alle domande sulla decisione di Austria e Danimarca di voler collaborare con Israele per i vaccini di seconda generazione.
“E’ sempre bene imparare dalle pratiche di altri Paesi ed esplorare opportunità di collaborazione. Non dimentichiamoci che il virus del Covid-19 richiede una risposta globale e che le lezioni di un Paese possono essere di grande aiuto. La Commissione è sicuramente interessata ad imparare da Austria, Danimarca e Israele. Questo può aggiungere valore alla strategia dei vaccini dell’Ue e alla missione dell’incubatore Hera, di cui beneficiano tutti gli Stati membri”, ha detto il portavoce.
Alla domanda sulla dichiarazione del cancelliere austriaco, Sebastian Kurz, secondo cui non si può fare pieno affidamento sulla Ue, per la seconda generazione di vaccini, il portavoce dell’Esecutivo comunitario, Eric Mamer, ha detto di “non voler commentare le dichiarazioni altrui. Stiamo sviluppando una strategia – ha detto Mamer – abbiamo presentato i piani per l’incubatore Hera per affrontare le varianti, che è stato accolto da tutti gli Stati membri, Danimarca e Austria compresi”.
“La strategia dei vaccini produrrà un miliardo e mezzo di dosi, e contiamo di vaccinare il 70% di europei per l’estate 2021. Sappiamo che ci sono Stati interessati a vaccini al di fuori del portafoglio Ue. Noi con i controlli dell’Ema abbiamo sempre insistito sulla sicurezza dei” sieri, anche se questo non significa che gli altri vaccini non sono sicuri. “Siamo fiduciosi che con quanto abbiamo messo in campo saremo in grado di coprire i bisogni degli europei”.
“L’annuncio di Austria e Danimarca di non affidarsi più all’Ue e di voler procedere autonomamente per procurarsi vaccini, seguito dalle dichiarazioni della Commissione Europea sulla legittimità di questa decisione, rappresenta l’ennesima e clamorosa conferma del fallimento della strategia portata avanti finora da Bruxelles”. Così in una nota gli europarlamentari della Lega componenti della commissione Sanità pubblica, Silvia Sardone, Simona Renata Baldassarre, Marco Dreosto, Luisa Regimenti, Gianantonio Da Re, Danilo Oscar Lancini, Annalisa Tardino, Lucia Vuolo, che invitano l’Italia “a seguire l’esempio”.
Nel frattempo, il governo tedesco starebbe pensando di estendere il lockdown, in vigore dal 16 dicembre, fino al 28 marzo ma allentando alcune restrizioni come anticipato ieri dal ministro dell’Economia Peter Altmaier che ha parlato di “riaperture responsabili”. Lo scrive il tabloid tedesco Bild. La decisione sarà annunciata domani dopo il vertice Stato-regioni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gorbaciov, il padre della perestroika compie 90 anni
L’ultimo leader Urss divide ancora l’opinione pubblica in Russia. Gli auguri di Mattarella, Merkel e Putin
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
02 marzo 2021
17:14
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Mikhail Gorbaciov compie oggi 90 anni. L’ultimo leader sovietico divide ancora l’opinione pubblica in Russia mentre la sua figura è molto apprezzata in Occidente per il suo tentativo di riformare l’Urss, per la sua apertura ai valori democratici e per il suo contributo alla fine della Guerra Fredda.
Gli auguri di Mattarella. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato a Mikhail Gorbaciov il seguente messaggio: “La ricorrenza del suo novantesimo compleanno mi offre la gradita opportunità di farle pervenire i più cordiali rallegramenti e i migliori auguri della Repubblica italiana.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il popolo italiano conserva vivida memoria delle visite da lei effettuate nel nostro Paese e desidera unirsi a quanti, in questa giornata, le testimoniano stima e considerazione. Chiamato ad assumere le più alte responsabilità politiche nel suo Paese, ella ha saputo interpretare profonde aspettative di rinnovamento e ha fornito un coraggioso contributo – sottolineato dalla attribuzione del Premio Nobel per la Pace – al superamento di consolidate tensioni internazionali e alla ricomposizione di fratture che per decenni hanno segnato la vita del nostro continente. E’ con sentimenti di sincera gratitudine che le rinnovo vivissimi auguri di buon compleanno”.
L’ex leader sovietico feteggerà oggi con una videoconferenza su Zoom con amici intimi e persone che hanno collaborato con lui: lo ha detto una fonte vicina al premio Nobel per la Pace interpellata dall’agenzia di stampa statale russa Ria Novosti.
Nato nel 1931 in Russia meridionale, il padre della perestroika ha fatto una rapida carriera fino ad arrivare al vertice dello Stato nel 1985, in un periodo difficile per l’Urss. Mosca ha ormai perso la gara con l’Occidente per il benessere economico, il prezzo del petrolio è in calo e le spese militari sono eccessive perché si deve far fronte alla corsa agli armamenti con gli Usa e alla guerra in Afghanistan. Gorbaciov punta allora alla distensione in politica internazionale e al rafforzamento interno, pure con una timida apertura all’economia di mercato. I suoi cavalli di battaglia sono la perestroika, la ricostruzione del sistema politico e sociale, e la glasnost, la trasparenza.
Nel 1987 sigla con Reagan il Trattato Inf che mette fine alla crisi degli euromissili e nel 1989 ritira le truppe sovietiche dall’Afghanistan. Nel 1990 gli viene assegnato il Nobel per la Pace. Ma un anno dopo, nell’agosto del 1991, viene organizzato un golpe contro di lui e i carri armati invadono Mosca. Il colpo di Stato fallisce e i congiurati avversi alle riforme di Gorbaciov ottengono l’effetto opposto a quello desiderato: non fanno cioè altro che avvicinare la fine dell’Urss, che si sgretola in pochi mesi.
“Il suo importante contributo per una Riunificazione nella libertà resta indimenticato in Germania, come il suo personale impegno per le relazioni amichevoli fra i nostri due paesi”. È quello che ha scritto Angela Merkel, in un messaggio di auguri per i 90 anni di Gorbaciov. L’ex leader può guardare con orgoglio alla sua opera di vita, aggiunge la cancelliera. “Colgo l’occasione del suo compleanno per ringraziare personalmente ancora una volta per la missione da lei affrontata, nel superare la guerra fredda e nel compimento della Riunificazione tedesca”, si legge nel testo.
Anche Vladimir Putin ha inviato un telegramma di auguri all’ex leader sovietico, sottolineando la sua importanza nella storia del mondo. “Lei appartiene di diritto alla costellazione degli uomini di Stato notevoli, distinti ed eminenti dei tempi moderni che hanno esercitato un’influenza significativa sul corso della storia della patria e del mondo”, ha scritto Putin rivolgendosi al padre della perestroika sul documento pubblicato online dal Cremlino. Gorbaciov in passato ha spesso criticato Putin per le sue tendenze autoritarie e si è scagliato contro il partito putiniano Russia Unita affermando che ”assomiglia alla peggior copia del Pcus”. A volte ha però difeso le scelte di Putin in politica internazionale.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: media, Germania pensa al lockdown fino al 28 marzo
Ma con alcune riaperture ‘responsabili’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
02 marzo 2021
17:11
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il governo tedesco starebbe pensando di estendere il lockdown, in vigore dal 16 dicembre, fino al 28 marzo ma allentando alcune restrizioni come anticipato ieri dal ministro dell’Economia Peter Altmaier che ha parlato di “riaperture responsabili”. Lo scrive il tabloid tedesco Bild.
La decisione sarà annunciata domani dopo il vertice Stato-regioni.
“Diversamente dal lockdow, per Pasqua quest’anno dovrebbero essere possibili le visite ai parenti”. È quello che si legge nel documento, che sarà domani sul tavolo del vertice fra Stato e Regioni in cancelleria a Berlino. Nel testo si specifica che nei giorni fra il 2 e il 5 aprile sarà possibile incontrare fino a quattro persone della famiglia estesa, al di là del proprio nucleo abitativo, e senza contare i minori sotto 14 anni. Analogamente a Natale si fa appello ai cittadini affinché nel periodo compreso fra 5 e sette giorni prima del periodo pasquale si riducano al minimo i contatti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Libia: inchiesta Onu, tangenti per l’elezione del premier
Guardian anticipa risultati rapporto:200mila dollari per il voto
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
02 marzo 2021
21:33
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un giro di tangenti avrebbe portato all’elezione del premier ad interim della Libia, Abdul Hamid Dbeibah. E’ il risultato di un’inchiesta dell’Onu, anticipata dal Guardian, in base alla quale i voti che hanno determinato l’elezione a sorpresa di Dbeibah sono stati comprati con tangenti tra i 150mila e i 200mila dollari offerte ad almeno tre dei delegati con diritto di voto.
I membri cioè del Forum di Dialogo Politico, composto in totale da 75 delegati, chiamati, un mese fa, ad eleggere un primo ministro ad interim che guidasse un nuovo esecutivo verso le elezioni a dicembre. Tutte circostanze che, sempre secondo il Guardian, l’ufficio del primo ministro avrebbe già smentito, bollandole come create ad arte per bloccare il processo politico.
L’inchiesta fa riferimento addirittura ad una lite che sarebbe scoppiata nell’hotel in cui si è riunito il Forum di Dialogo perché alcuni delegati avevano sentito che ad altri era stata garantita una tangente superiore, fino a 500mila dollari.
Il rapporto delle Nazioni Unite, che sarebbe partito proprio da una segnalazione dell’inviato speciale delle Nazioni Unite per la Libia Stephanie Williams, sarà pubblicato il 15 marzo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Khashoggi, Reporters sans frontières: ‘Denuncia contro bin Salman in Germania’
‘Crimini contro l’umanità’ per l’assassinio del reporter
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
02 marzo 2021
14:47
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Reporters sans frontières ha annunciato di aver presentato una denuncia in Germania per crimini contro l’umanità contro il principe ereditario dell’Arabia Saudita Mohammed ben Salman, per la sua “responsabilità” nell’assassinio del giornalista saudita Jamal Khashoggi e nell’incarcerazione di una trentina di suoi colleghi. Presentata lunedì al Procuratore generale della Corte federale di giustizia di Karlsruhe” per la sua giurisdizione “sui principali crimini internazionali”, la denuncia “riguarda la diffusa e sistematica persecuzione dei giornalisti in Arabia Saudita”, si legge in un comunicato di Rsf.

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Pausini trionfa ai Golden Globes, dedica all’Italia
Per il film con Sophia Loren. ‘Un orgoglio essere la sua voce’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
01 marzo 2021
11:13
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Dedico questo premio all’Italia, alla mia famiglia, alla mia bimba che di questo giorno vorrei ricordasse la gioia nei miei occhi e che sempre bisogna credere nei propri sogni”. Prima donna a vincere con una canzone in italiano, Laura Pausini trionfa ai Goledn Globes, con Io sì (Seen), brano scritto con Diane Warren, pluripremiata compositrice statunitense già undici volte nominata agli Oscar.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ la canzone originale del film La vita davanti a sé con la regia di Edoardo Ponti, che segna il ritorno alle scene di Sophia Loren con una storia di amore, di accoglienza e di condivisione.
“Mai e poi mai avrei pensato di vincere ai Golden Globe Awards – ha aggiunto – che emozione pazzesca e che grandissimo onore! È veramente un privilegio essere la prima donna ad avere vinto con un brano tutto in italiano!”. “Sono felice per questo traguardo – ha proseguito l’interprete – soprattutto per il messaggio di accoglienza e di condivisione che la canzone porta con sé, dedicato a tutti quelli che desiderano e meritano di essere visti”.
Pausini aggiunge al suo palmares il Golden Globe Award al Grammy Award (2006) e ai quattro Latin Grammy Awards (2005, 2007, 2009, 2018). “Complimenti a @LauraPausini per il prestigioso premio conquistato ieri sera ai @goldenglobes. Una vittoria che unisce musica e cinema e che onora l’Italia.
#GoldenGlobes #TheLifeAhead”, ha scritto su Twitter il ministro della Cultura, Dario Franceschini.
Oltre che con Diane Warren, questo brano segna la prima collaborazione anche con Bonnie Greenberg (music supervisor di film come Tutto può succedere, Il matrimonio del mio migliore amico, What women want o The Mask) e per il testo italiano rinnova quella con Niccolò Agliardi, uno dei più assidui coautori di Laura. “Essere la voce del personaggio di Sophia mi riempie di orgoglio – ha sottolineato ancora la cantante -.
Proprio in questi giorni ricorre il 28esimo anniversario da quella serata a Sanremo che mi ha cambiato la vita. E sorrido a pensare a quella ragazzina, che mai si sarebbe aspettata di arrivare così lontano”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Amnesty, in un anno morti 17mila operatori sanitari
Una media di 30 al giorno. Accelerare vaccini di chi salva vite
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
02 marzo 2021
21:43
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sono almeno 17 mila gli operatori sanitari morti di Covid nell’ultimo anno, con una media di 30 al giorno. E’ l’allarme lanciato da Amnesty International, Public Services International (Psi) e Uni Global Union, che chiedono un intervento urgente per accelerare la vaccinazione di milioni di operatori sanitari in prima linea in tutto il mondo.

“Un operatore sanitario che muore di Covid ogni 30 minuti è sia una tragedia che un’ingiustizia. Gli operatori sanitari di tutto il mondo hanno messo in gioco le loro vite per cercare di proteggere le persone dal Covid, ma troppi sono stati lasciati senza protezione e hanno pagato il prezzo più alto “, ha detto Steve Cockburn di Amnesty International.
Le tre ong denunciano anche il fatto che continuano ad aumentare le diseguaglianze nella distribuzione dei vaccini: finora più della metà delle dosi mondiali sono state somministrate in soli 10 Paesi ricchi, che costituiscono meno del 10% della popolazione mondiale, mentre oltre 100 Paesi devono ancora vaccinare una sola persona.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Niger: Unhcr, migliaia di sfollati dal nord-ovest nigeriano
In fuga dalle violenze che aumentano anche in regione confinante
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
02 marzo 2021
21:42
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le violenze nel nord-ovest della Nigeria alimentano un esodo di massa nel confinante Niger, la cui regione meridionale di Maradi accoglie oggi quasi 100 mila sfollati, tra i quali 77 mila nigeriani. Lo dice oggi l’Alto commissariato dell’Onu per i rifugiati (Unhcr), parlando di circa 7.700 nigeriani sfollati solo dall’inizio di quest’anno a causa di gruppi armati e di scontri tra le comunità locali.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Allo stesso tempo, altri 3.500 cittadini del Niger sono sfollati interni per le violenze crescenti anche nel loro Paese.
“La maggior parte dei rifugiati sono donne e bambini, sfollati dopo i recenti attacchi nello Stato nigeriano di Sokoto”, ha detto Boris Cheshirkov, portavoce di Unhcr.
“Le persone che scappano hanno urgente bisogno di acqua, cibo, rifugio e assistenza sanitaria”, ha aggiunto. Il personale Unhcr ha registrato anche un incremento delle violenze nella stessa regione di Maradi. Cheshirkov, infatti, ha dichiarato che nei primi due mesi del 2021 sono stati segnalati più morti e incidenti che nella seconda metà dell’anno scorso.
“Lavoriamo a stretto contatto con le autorità nigeriane per riposizionare i rifugiati lontano dal confine e in luoghi più sicuri, dove siano accessibili assistenza di base e servizi”, ha detto il portavoce di Unhcr. Secondo i dati dell’agenzia dell’Onu, oltre 3,2 milioni di persone sono state sfollate lungo il bacino del Lago Ciad, con il quale confinano Nigeria, Niger, Ciad e Camerun. L’Unhcr chiede quest’anno risorse pari a 128,6 milioni di dollari per far fronte alla crisi dell’area, ma a oggi ha ricevuto solo il 10 per cento della somma.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cina lancerà satellite per monitorare CO2 con sistema LiDAR
E’ il primo al mondo a usare questa tecnologia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
02 marzo 2021
17:03
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Cina ha in programma di lanciare un nuovo satellite dotato di un sistema LiDAR (Light Detection and Ranging) per monitorare il livello di CO2 nell’atmosfera. L’annuncio arriva dal meteorologo Zhang Xingying, ricercatore esperto del National Satellite Meteorological Center cinese nel corso di un’intervista concessa a Xinhua.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Si tratta, ha rivelato Zhang, del primo satellite al mondo a rilevare attivamente la CO2 attraverso la tecnologia LiDAR e sarà pronto per il lancio a luglio.
Dal 2016, ha ricordato il ricercatore, la Cina ha già messo in orbita tre satelliti per il monitoraggio e lo studio della CO2, tutti dotati di tecnologia di telerilevamento ottico passivo.
“La messa in orbita dei satelliti andrà a vantaggio non solo della Cina ma del mondo intero in quanto fornirà supporto tecnologico per la tutela del nostro pianeta natale”, ha sottolineato Zhang.
Una costellazione di satelliti meteorologici per il monitoraggio della CO2 dovrebbe essere costruita durante il 14/mo Piano quinquennale cinese (2021-2025) nel quadro degli sforzi profusi da Pechino per raggiungere il picco delle emissioni di anidride carbonica prima del 2030 e conseguire la cosiddetta “carbon neutrality” entro il 2060.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Navalny, le sanzioni Usa colpiscono l’entourage di Putin
Rapporto degli 007: ‘L’oppositore avvelenato su ordine di Mosca’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
03 marzo 2021
00:08
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Anche per gli Usa non ci sono dubbi: c’è il governo di Mosca dietro all’avvelenamento con il Novichok dell’oppositore russo Alexei Navalny, il nemico numero uno di Vladimir Putin. E’ la conclusione di un rapporto declassificato dell’intelligence americana, che ha spinto l’amministrazione Biden a varare le sue prime sanzioni contro la Russia, dopo quelle all’Arabia Saudita per l’uccisione del giornalista dissidente Jamal Khashoggi.
Anche in questo caso le misure non colpiscono direttamente il leader del Paese ma i sette alti dirigenti puniti appartengono al suo entourage, dall’inossidabile capo dei servizi segreti Fsb Alexander Bortnikov al primo vice capo dello staff del Cremlino Serghiei Kiriyenko, già premier con Ieltsin ed ex capo dell’agenzia nucleare Rosatom.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nella blacklist pure i vice ministri della Difesa Aleksei Krivoruchko e Pavel Popov, il procuratore generale Igor Krasnov, il direttore del Servizio penitenziario federale Aleksander Kalashnikov, il capo del dipartimento di politica interna del presidente russo Andrei Yarin. Tutti sono già stati colpiti anche dall’Ue in due round di sanzioni, di cui l’ultimo lunedì.
Gli Usa hanno inoltre esteso le restrizioni all’export in Russia di materiale che potrebbe essere usato per la produzione di agenti chimici e biologici. L’ambasciatore russo all’Ue Vladimir Chizov ha già annunciato che Mosca risponderà alle misure europee. Scontato che farà altrettanto con Washington. “Nessuno ha cancellato le regole della diplomazia e una di queste regole è il principio di reciprocità”, ha avvisato il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov. “La comunità dell’intelligence stima con un alto grado di fiducia che responsabili dei servizi di sicurezza russi (Fsb) abbiano utilizzato un agente nervino conosciuto come Novichock per avvelenare l’oppositore russo Alexiei Navalny il 20 agosto 2020”, hanno spiegato fonti dell’amministrazione Usa, aggiungendo che le sanzioni sono state decise “in stretto concerto con i nostri partner della Ue” e sono “un chiaro segnale” inviato a Mosca.
“Non cerchiamo né un reset né una escalation”, ha spiegato la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki, sottolineando che Washington non esiterà a rispondere ad ogni azione destabilizzante della Russia e rinnovando l’appello per la “liberazione immediata e senza condizioni” dell’oppositore.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini, alleanza Big Pharma. Merck e Johnson&Johnson insieme
Domani tavolo sulla produzione in Italia. Giovedì Breton da Giorgetti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
02 marzo 2021
21:36
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Da feroci avversari a collaboratori in nome della salute comune. L’azienda farmaceutica Usa, uno dei sette colossi mondiali del farmaco, aiuterà la concorrente Johnson&Johnson a produrre il suo vaccino monodose contro il coronavirus per dare una significativa spinta alla produzione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
A imprimere la svolta, in quello che il Washington Post definisce un “patto insolito” , è stata l’amministrazione Biden, anche preoccupata dopo l’annuncio dell’azienda che dei 37 milioni di dosi previsti per la consegna negli Usa per la fine di marzo, saranno disponibili invece 20 milioni.
In Italia, il tema cruciale della produzione dei vaccini anti-Covid sarà nuovamente il 3 marzo sul tavolo del Mise. Dopo l’incontro della scorsa settimana, il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti vedrà nuovamente il presidente di Farmindustria Massimo Scaccabarozzi, il presidente dell’Aifa Giorgio Palù e il neo commissario per l’emergenza Paolo Figliuolo al posto di Domenico Arcuri, che aveva preso parte alla precedente riunione. Al centro del meeting, la verifica della possibilità concreta di produrre vaccini anti-Covid presso impianti italiani.
Per giovedì è invece fissato, sempre al Mise, un incontro tra Giorgetti e il commissario Ue Thierry Breton, responsabile della task force Ue sui vaccini per discutere del piano europeo di rafforzamento della produzione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Scontri a Barcellona, sei italiani accusati di tentato omicidio
La polizia catalana, ‘hanno incendiato un furgone con un agente all’interno’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MADRID
02 marzo 2021
21:28
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Hanno agito in modo “violento”, “organizzato” e mirato “contro la polizia”: così gli inquirenti catalani hanno descritto l’azione di gruppo di otto persone — tra cui sei italiani — arrestate sabato negli scontri verificatisi a Barcellona durante le proteste per l’arresto del rapper Pablo Hasél. Le forze dell’ordine dicono che si tratta di individui legati a movimenti anarchici: oltre a danneggiare sportelli bancari, negozi e arredi urbani, sono stati loro — hanno denunciato i Mossos d’Esquadra, la polizia catalana — a dare fuoco a un furgone della Guardia urbana con un agente all’interno, che poi è riuscito a scappare senza conseguenze.
Per tutti gli arrestati c’è adesso da parte dei Mossos l’accusa di tentato omicidio, appartenenza a gruppo criminale, disordini pubblici e danni alla proprietà.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Mercoledì 3 marzo i sei italiani — cinque ragazzi e una ragazza, di età comprese tra i 28 e i 35 anni — compariranno davanti al giudice per l’udienza di convalida dei fermi. Le altre due persone arrestate sono una cittadina spagnola e una francese.
Il consolato italiano a Barcellona, in accordo con l’ambasciata italiana a Madrid, è in contatto con la magistratura e gli inquirenti per prestare assistenza ai fermati. Quella di sabato è stata solo l’ultima di una lunga serie di notti di proteste non solo nel capoluogo catalano ma anche in altre zone della Spagna partite dopo l’arresto di Hasél — condannato per apologia di terrorismo e ingiurie contro la monarchia — e sfociate poi in un crescente malcontento.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Spunta la terza accusatrice, i dem scaricano Cuomo
Monta la richiesta di dimissioni, le donne del partito in rivolta
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
02 marzo 2021
21:37
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un’accusa di molestie è pesante per un politico. Ma tre, di cui due in meno di una settimana, sono una valanga in grado di far saltare la poltrona.
Ed è proprio questa la situazione in cui si ritrova Andrew Cuomo: una terza donna lo ha accusato di avance inappropriate, complicando ulteriormente la sua posizione e alimentando il coro di voci che ne chiede le dimissioni da governatore di New York.
A scaricare Cuomo è anche il suo stesso partito: i democratici hanno ormai preso le distanze dal governatore, capitanati dalle donne. Dalla speaker della Camera Nancy Pelosi all’ex first lady Hillary Clinton passando per la popolarissima Alexandria Ocasio-Cortez ed Elizabeth Warren, tutte le democratiche chiedono un’indagine approfondita su quelle che ritengono accuse “credibili”. E un’indagine ci sarà. Il procuratore di New York, Letitia James, ha ricevuto tutte le carte per far partire l’inchiesta indipendente e far luce sullo scandalo, il cui esito potrebbe avere effetti devastanti per la carriera politica di Cuomo.
Se Cuomo dovesse lasciare, il suo posto sarebbe preso dalla sua numero due, Kathy Hochul, che diventerebbe la prima donna governatrice di New York.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ morto Bunny Wailer, leggenda giamaicana del reggae
73 anni, ha reso il reggae un fenomeno globale
(2)
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
02 marzo 2021
18:40
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ morto Bunny Wailer, leggenda giamaicana del reggae e membro fondatore dei Wailers, con Bob Marley e Peter Tosh, che ha reso il reggae un fenomeno globale. Il nome di Wailer, all’anagrafe Neville Livingston, è indissolubilmente legato a quello di Bob Marley, che conobbe da bambino e con il quale fondò i Walier, trio composto anche da Peter Tosh. Banny Wailer era nato a Kingston ed aveva 73 anni.
Si è spento – come si legge sul Jamaica Observer che cita il suo manager Maxine Stowe – questa mattina al Medical Associates Hospital di Kingston, ospedale nel quale era stato ricoverato nel luglio scorso dopo un ictus che lo aveva colpito nel luglio 2020. Con Wailer, che, oltre a cantare, accompagnava il trio con il suo bongo, scompaiono tutti i membri del mitico gruppo reggae: Marley morì di cancro l’11 maggio 1981, mentre Tosh fu ucciso nella sua casa di St Andrew l’11 settembre 1987. Incise otto album con i Wailers, dal 1965 al 1973, prima di avviare la sua carriera solista. Gli album in solitaria includono Blackheart Man, pubblicato nel 1976, e Rock ‘n’ Groove, uscito cinque anni dopo. Tra le sue canzoni di successo Cool Runnings, Ballroom Floor, Crucial e Bald Head Jesus.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Navalny, sanzioni Usa a 7 dell’entourage di Putin
Anche al capo dei servizi segreti e al vice capo staff Cremlino
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
02 marzo 2021
21:00
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gli Usa hanno annunciato sanzioni contro diversi alti dirigenti russi in risposta all’avvelenamento del leader di opposizione russo Alexei Navalny. Le sanzioni, che colpiscono in particolare sette responsabili di alto livello, sono state decise “in stretta collaborazione con i nostri partner della Ue” e sono un “chiaro segnale” inviato a Mosca.
Le sanzioni colpiscono anche il capo dei servizi segreti russi, l’Fsb, Alexander Bortnikov e il primo vice capo dello staff dell’amministrazione presidenziale Serghei Kiriyenko. Gli altri destinatari delle sanzioni sono i vice ministri della Difesa Aleksei Krivoruchko e Pavel Popov, il direttore del Servizio penitenziario federale Aleksander Kalashnikov, il procuratore generale Igor Krasnov e il capo del dipartimento di politica interna del presidente russo Andrei Yarin. La Casa Bianca – ha detto la portavoce Jen Psaki – si riserva di prendere ulteriori azioni contro la Russia quando sarà completato l’esame di altre sue presunte attività”. “Il presidente Joe Biden intende avere con Mosca un atteggiamento molto diverso da quello della precedente amministrazione”, ha aggiunto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Covax pianifica distribuzione 238 milioni di dosi
Pakistan, Nigeria e Indonesia tra i principali destinatari
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
GINEVRA
02 marzo 2021
20:31
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha pianificato la distribuzione di 238,3 milioni di dosi di vaccino da distribuire ai Paesi più poveri del mondo entro la fine di maggio nell’ambito del programma Covax. Pakistan, Nigeria e Indonesia saranno tra i maggiori destinatari dei vaccini gratuiti: riceveranno oltre 10 milioni di dosi ciascuno.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Oms, co-leader del programma Covax, vuole accelerare il più possibile l’operazione, convinta che fornire vaccini a tutti i Paesi sia l’unica via d’uscita dalla pandemia.
Lo schema che mira a garantire un accesso equo ai vaccini contro il Covid-19 prevede l’invio prioritario della maggior parte delle dosi a disposizione a Pakistan (14.640.000), Nigeria (13.656.000), Indonesia (11.704.800), Bangladesh (10.908.000) e Brasile (9.122.400). Seguono l’Etiopia (7.620.000), la Repubblica Democratica del Congo (5.928.000), il Messico (5.532.000), l’Egitto (4.389.600) e il Vietnam (4.176.000).
Anche Iran, Birmania, Kenya e Uganda sono in fila per oltre tre milioni di dosi ciascuno.
Complessivamente sarà l’India a ottenere entro maggio la parte maggiore di vaccini ma la sua assegnazione non è ancora stata finalizzata. Le consegne includono circa 237 milioni di dosi del vaccino AstraZeneca/Oxford, in fase di produzione in India e Corea del Sud, e altri 1,2 milioni di dosi del vaccino Pfizer/BioNTech, che richiede una speciale conservazione a temperature molto basse. Lo schema mira a distribuire dosi sufficienti per vaccinare fino al 27% della popolazione nelle 92 economie partecipanti più povere entro la fine dell’anno. La maggior parte dei Paesi sviluppati si è procurata i vaccini autonomamente. Finora sono state somministrate circa 260 milioni di dosi di vaccino in tutto il mondo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gorbaciov compie 90 anni. Putin, cambiato storia del mondo
‘Merita rispetto’, ma la sua figura divide ancora la Russia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
02 marzo 2021
21:13
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Mikhail Gorbaciov ha spento oggi 90 candeline. In isolamento in una clinica per precauzione a causa della pandemia di Covid, il padre della perestroika ha ricevuto messaggi di auguri da tutto il mondo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Da Putin a Biden, da Merkel a Mattarella, tutti i principali leader internazionali hanno rimarcato l’importante ruolo che la storia ha riservato all’ultimo segretario generale del Pcus. Gorbaciov divide ancora l’opinione pubblica in Russia, dove c’è chi lo ritiene responsabile del crollo dell’impero sovietico: un evento storico che l’ex ufficiale del Kgb Vladimir Putin ha definito “la peggiore catastrofe geopolitica del XX secolo”. La sua figura è invece molto apprezzata in Occidente per i tentativi di riformare l’Urss, per le aperture democratiche e per il contributo alla fine della Guerra Fredda che gli è valso il Nobel per la Pace. Vladimir Putin gli ha inviato un telegramma di auguri sottolineando la sua importanza nella storia del mondo. “Lei appartiene di diritto alla costellazione degli uomini di Stato notevoli, distinti ed eminenti dei tempi moderni che hanno esercitato un’influenza significativa sul corso della storia della patria e del mondo”. Gorbaciov in passato ha spesso criticato Putin per le sue tendenze autoritarie e si è scagliato contro il partito putiniano Russia Unita affermando che ”assomiglia alla peggior copia del Pcus”. A volte ha però anche difeso le scelte di Putin in politica internazionale.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Texas riapre, via a restrizioni e obbligo mascherina
Il governatore Abbott,dal 10 marzo tutte attività aperte al 100%
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
02 marzo 2021
21:49
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Texas rimuove l’obbligo della mascherina e rimuove altre restrizioni imposte per contenere la pandemia. Lo annuncia il governatore Greg Abbott.
“E’ il momento di riaprire il Texas al 100%”, dice Abbott annunciando che a partire dal 10 marzo tutte le attività saranno aperte al 100% della loro capacità. La decisione segue il calo del numero dei casi nel secondo maggiore Stato americano, dove vengono ormai somministrati 1 milione di vaccini a settimana.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Strage d’immigrati in California, 27 in un Suv
Almeno 15 morti nello scontro con un camion, erano braccianti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
02 marzo 2021
21:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Strage di immigrati in California. Almeno in 15 sono morti a causa dello schianto tra l’auto su cui viaggiavano e un camion che trasportava ghiaia.
Agghiacciante la scena che si è presentata agli occhi dei primi soccorritori: all’interno del Suv coinvolto tra le lamiere erano ammassate 27 persone, lì dove la capienza massima del veicolo è di sette, otto passeggeri.
L’incidente è avvenuto alle sette del mattino in una zona agricola a est di San Diego, a soli 16 chilometri dal confine col Messico, lungo una strada che costeggia campi coltivati soprattutto a lattuga e altri tipi di insalata, prodotti per i quali è in corso la stagione del raccolto. Ancora non chiare le cause che hanno provocato il terribile scontro. Ben 14 delle vittime – è stato spiegato nel corso di una conferenza stampa – sono morte sul colpo, mentre una quindicesima è stata dichiarata deceduta dopo il ricovero in ospedale. Almeno altre dieci persone sono invece rimaste ferite, alcune gravemente. Per il trasporto in ospedale sono dovuti intervenire almeno due elicotteri.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Biden: ‘Vaccini per tutti gli americani entro maggio’
Texas, Mississippi riaprono al 100%, il presidente: “Non è il momento di abbassare la guardia”
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
02 marzo 2021
23:30
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Gli Usa sulla strada di avere abbastanza vaccini anti Covid per tutti gli americani entro fine maggio”, con due mesi di anticipo sulle previsioni. Joe Biden ingrana la quarta e mette la freccia, annunciando ufficialmente una partnership mediata dalla Casa Bianca tra Merck e Johnson & Johnson’s, due della maggiori case farmaceutiche mondiali tradizionalmente rivali, per accelerare la produzione dei vaccini monodose della J&J.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Una collaborazione simile a quella che abbiamo visto nella seconda guerra mondiale”, ha sottolineato, ricordando di aver invocato la ‘Defence production act’, una legge che risale alla guerra con la Corea, per adattare due impianti della Mercks alla produzione del vaccino.

“Non è il momento di abbassare la guardia”: lo ha detto Joe Biden in merito all’ obbligo di mascherina, dopo che due Stati americani, il Texas e il Mississippi, hanno annunciato la revoca di tutte le restrizioni.

Dopo il Texas, anche il Mississippi revoca l’obbligo di mascherine anti Covid e consente alle attivita’ di operare a piena capacita’ a partire da domani. Lo ha annunciato il governatore repubblicano Jonathon Tate Reeves, sfidando il monito lanciato ieri dai Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) a non abbassare la guardia.

Il Texas rimuove l’obbligo della mascherina e rimuove altre restrizioni imposte per contenere la pandemia. Lo annuncia il governatore Greg Abbott. “E’ il momento di riaprire il Texas al 100%”, dice Abbott annunciando che a partire dal 10 marzo tutte le attività saranno aperte al 100% della loro capacità. La decisione segue il calo del numero dei casi nel secondo maggiore Stato americano, dove vengono ormai somministrati 1 milione di vaccini a settimana.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Brasile, 1.641 morti di Covid in 24 ore, mai così tanti
E’ il numero più alto di vittime in un giorno, 257.361 totali
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
SAN PAOLO
03 marzo 2021
00:15
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Brasile ha registrato 1.641 morti di Covid-19 e 59.925 contagi nelle ultime 24 ore. Lo rivela il Consiglio nazionale delle segreterie di salute (Conass).

Si tratta del numero più alto di vittime in un giorno dall’inizio della pandemia. Il record precedente era stato stabilito il 29 luglio 2020, con 1.595 morti. Il bilancio complessivo sale a 257.361 vittime a fronte di 10.646.926 casi accertati.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Biden, mascherine? Non è tempo di abbassare la guardia
Dopo che Texas e Mississippi hanno detto basta alle precauzioni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
03 marzo 2021
00:22
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Non è il momento di abbassare la guardia”: lo ha detto Joe Biden in merito all’ obbligo di mascherina, dopo che due Stati americani, il Texas e il Mississippi, hanno annunciato la revoca di tutte le restrizioni.
“Tre settimane fa ho annunciato che avremmo avuto abbastanza vaccini per tutti gli americani entro la fine di luglio, oggi, con gli sforzi per potenziare la produzione, dico che ne avremo abbastanza per tutti gli americani entro la fine di maggio”, ha rassicurato il presidente parlando dalla Casa Bianca.
Biden ha poi definito “uno sforzo tipico dei tempi di guerra” la collaborazione mediata dalla Casa Bianca tra due delle maggiori case farmaceutiche mondiali, Merck e Johnson & Johnson, in genere rivali, per accelerare la produzione di vaccini monodose contro il Covid-19. Il presidente ha spiegato di aver invocato la ‘defence production act’, una legge di guerra dei tempi del conflitto in Corea, per adattare due impianti della Mercks alla produzione del vaccino.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Prima sconfitta Biden, ritira nomina capo ufficio budget
Neera Tandem criticata da senatori di entrambi i partiti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
03 marzo 2021
01:00
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Prima sconfitta dell’amministrazione Biden nell’iter di conferma al Senato dei suoi dirigenti: la Casa Bianca, riferisce la Cnn, ha ritirato la nomina di Neera Tandem come direttrice dell’ Office of Management and Budget. Tanden aveva suscitato critiche di senatori di entrambi i partiti per i suoi tweet molto intemperanti verso alcuni di loro e non poteva contare sulla maggioranza dei voti.

Ora, secondo il Washington Post, potrebbe essere nominata ad una carica che non richiede l’approvazione del Senato.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo 2020: verso elezione 12 donne nel comitato direttivo
Nuova presidente vuole aumentare rappresentanza femminile al 40%
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
03 marzo 2021
03:54
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il comitato organizzatore di Tokyo 2020 è pronto a inoltrare la richiesta per l’elezione di 12 donne all’interno del consiglio direttivo. Lo anticipano i media nipponici, spiegando che la decisione fa parte del nuovo obiettivo del comitato presieduto dalla nuova presidente Seiko Hashimoto, dopo le dimissioni del suo predecessore, Yoshiro Mori, accusato di comportamento sessista.

Attualmente il board è composto da 34 membri, all’interno del quale le donne sono appena 7. La nuova riforma prevede un incremento di 45 persone con la presenza femminile che dovrebbe assestarsi a 19, equivalente a una rappresentazione del 42% dall’attuale 20%.
Il comitato organizzatore dei Giochi non ha reso pubblica l’intera lista dei nomi, ma ha anticipato che tra di essi ci saranno la vincitrice della maratona di Sydney nel 2000, Naoko Takahashi, e la due volte campionessa paraolimpica in sci alpino Kuniko Obinata.
L’elezione dei nuovi 12 candidati sarà approvata nella giornata di oggi durante la riunione consultiva del comitato organizzatore.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Australia estende fino a giugno chiusura dei confini
Oltre 40 mila australiani restano bloccati all’estero
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
SYDNEY
03 marzo 2021
05:31
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il governo australiano ha esteso la chiusura dei confini internazionali fino ad almeno il 17 giugno, citando l’emergenza all’estero di nuove varianti più contagiose del Covid-9, e lasciando così bloccati all’estero almeno 40 mila australiani, impossibilitati a rimpatriare. L’estensione, annunciata dal ministro della Salute Greg Hunt, porta a 15 mesi il periodo in cui i confini dell’Australia sono rimasti chiusi al resto del mondo, ed è impedito ai suoi cittadini di lasciare il paese salvo che ottengano un’esenzione.

Il ‘periodo di emergenza di biosicurezza umana’, imposto il 17 marzo 2020, viene esteso “per assicurare che il governo australiano abbia i poteri per prendere ogni necessaria misura, per continuare a prevenire e controllare il Covid-19”, ha detto il ministro. L’estensione è basata su consiglio medico ed epidemiologico, fornito dal Comitato australiano di protezione della salute e dall’Ufficiale medico capo federale – ha aggiunto. La misura di estensione stabilisce che il sistema di quarantena in hotel proseguirà fino ad almeno metà dell’anno, con la possibilità di estensione per il resto del 2021 – ha precisato Hunt.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.