Piemonte tutte le notizie in tempo reale! Tutto sulla Regione Piemonte è qui in un click! LEGGILO!
Aggiornamenti, Notizie, Piemonte, Ultim'ora

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 44 minuti

Ultimo aggiornamento 4 Marzo, 2021, 14:20:16 di Maurizio Barra

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 00:34 DI MARTEDì 02 MARZO 2021

ALLE 14:20 DI GIOVEDì 04 MARZO 2021

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Droga: casolare era fabbrica marijuana, quattro arresti
La maxi coltivazione nel Torinese, sequestrate circa 600 piante
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CHIVASSO (TORINO)
02 marzo 2021
00:34
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I carabinieri della compagnia di Chivasso hanno arrestato quattro persone e sequestrato un casolare adibito alla coltivazione della cannabis. Il sequestro è stato operato a Brozolo da parte dei militari delle Stazioni di Cavagnolo e Verolengo.
Le circa 600 piante rinvenute, alte oltre 1,5 metri, erano coltivate in un fabbricato di campagna che un italiano e tre albanesi avevano trasformato in una “fabbrica della marijuana”.
All’interno erano state allestite sei stanze con lampade a raggi ultravioletti, impianti di aerazione, condizionatori e umidificatori per la coltivazione intensiva, oltre ad essiccatori e materiale per il confezionamento dello stupefacente. Tutte le apparecchiature, secondo gli accertamenti dei militari, erano alimentate con energia elettrica rubata alla rete pubblica.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
COVID: PIEMONTE si attrezza contro varianti
Assessore Icardi, stiamo monitorando alcuni Comuni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 marzo 2021
09:57
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nel giorno in cui il Piemonte entra in zona arancione dopo quattro settimane in giallo, la variante inglese ha raggiunto il 48% e si appresta al sorpasso.
La Regione si sta attrezzando ad affrontare una nuova ondata di contagi, peraltro già visibile nei dati in costante aumento, e non esclude nuove zone rosse dove la situazione è più grave.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Con 1.155 nuovi casi positivi a fronte di 13.936 tamponi, il tasso di positività, 8.3%, resta in linea con l’8.4% di ieri. Si conferma però l’aumento dei ricoverati, che in terapia intensiva sono 175 (+ 7 rispetto a ieri) e negli altri reparti 2043 (+ 28). I decessi sono 6 (dei quali 2 relativi a oggi).
“In Piemonte – dice l’assessore alla Sanità della Giunta Cirio, Luigi Icardi – la variante inglese presto dilagherà, mettendo a forte rischio la nostra capacità di risposta. Abbiamo mandato i numeri al Ministero oggi – spiega – e stiamo monitorando una serie di Comuni h 24. La sorveglianza è strettissima, e dove sarà necessario si chiuderà. I focolai sono non solo nei pressi delle zone rosse, ma un po’ ovunque”.
“La corsa della variante inglese – sottolinea l’assessore – risponde a ciò che aveva ipotizzato l’Istituto Superiore di Sanità, ma fortunatamente non abbiamo riscontrato né la variante brasiliana né quella sudafricana. In ogni caso stiamo affilando le armi. Ho appena chiuso una riunione con i direttori generali degli ospedali, ai quali ho chiesto di predisporre più letti Covid e riaprire nuovi posti di terapia intensiva. Mercoledì invece faremo una riunione molto ampia sul piano territoriale.
Abbiamo inserito nuovamente l’idrossiclorochina nei protocolli di cura, a cui aggiungiamo la vitamina D, e inviteremo i medici di medicina generale a dare attuazione ai protocolli. La risposta territoriale è fondamentale affinché il sistema possa reggere l’onda d’urto”.
Per Icardi, “essere in zona arancione certo serve”, ma l’assessore segnala le scuole come “un problema serio”, per il quale si rende necessaria “una riflessione a livello nazionale”.
“Non possiamo sbagliare risposta in questo momento – osserva – mentre abbiamo un impegno tanto importante sul fronte delle vaccinazioni”.
I vaccinati di oggi sono 10.173, compresi 6.273 over 80.
Il totale è 403.553 (78,7% delle 512.650 dosi disponibili), corrispondente al 3,20% della popolazione, contro il 2,37% della media nazionale. Il 16 marzo partirà la vaccinazione dei disabili nelle strutture residenziali e semi-residenziali.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Si finge presidente onlus e truffa anziani, arrestato
Ad Asti, 46enne si era fatto nominare erede facoltoso astigiano
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 marzo 2021
10:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Circonvenzione di incapace, calunnia e autoriciclaggio, ai danni di anziani, sono i reati dei quali è accusato un 46enne arrestato dalla polizia giudiziaria della procura di Asti. Le indagini che andavano avanti dal 2020 sono partite dalla denuncia del figlio di una delle vittime, secondo cui l’anziano e malato genitore, deceduto nel dicembre 2019, era stato plagiato dall’uomo che si sarebbe impadronito di gran parte del suo patrimonio.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dopo aver conosciuto l’anziano, l’arrestato si era offerto di assisterlo con la sedicente Onlus Associazione Europea Diritti Persone Disabili di Asti, risultata inesistente. Con vari inganni, tra cui la promessa di istituire un premio a suo nome per bambini disabili, era riuscito a farsi nominare erede universale, incassando assegni di importo considerevole, con la complicità di altre persone tra cui la moglie.
Uno degli assegni era servito a stipulare una polizza sulla vita dell’anziano co un premio di 270mila euro a favore dell’arrestato, che si fingeva presidente della inesistente onlus. Una volta ottenuta la procura e la nomina ad erede universale, Lombardi aveva lasciato l’anziano negli ultimi giorni di vita in pessime condizioni igieniche sanitarie.
Il gip, Francesca Di Naro, ha disposto, su richiesta del pm Gabriele Fiz, il sequestro di circa 150 mila euro e di immobili ricevuti in eredità, nonché del sito internet e del profilo Facebook dell’Associazione Europea Diritti Persone Disabili.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino: Parco Valentino, aperto il bando per lo ‘Chalet’
Assessore Iaria, con Comitato gestione Parco per rilanciare area
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 marzo 2021
11:14
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ stato pubblicato, con scadenza il 30 marzo e base d’asta di 46 mila 600 euro, il bando per l’assegnazione dello ‘Chalet’, uno degli storici locali del parco del Valentino, a Torino, ormai chiusi da tempo. Per l’assessore comunale all’Urbanistica, Antonino Iaria, “si tratta di un altro passo importante, dopo i bandi per il ‘Fluido’ e la ‘Rotonda’, a cui siamo giunti grazie all’impegno di molte persone e delle istituzioni”.

“Ora – aggiunge Iaria – lavoreremo con il Comitato di gestione del Parco per valutare quali eventi e iniziative dedicate alla cittadinanza potranno rilanciare il parco, nel rispetto, evidentemente, delle possibilità legate al contrasto alla pandemia”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Traffico illecito rifiuti, 11 misure cautelari in Piemonte
Operazione carabinieri forestali. Sequestrati 40 ettari di campi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CUNEO
02 marzo 2021
12:00
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Fanghi di impianti civili e industriali e altri rifiuti, anche con plastica e mercurio, sparsi illegalmente come se fossero “compost di qualità” su oltre 40 ettari di campi – che sono stati sequestrati – nelle province di Cuneo, Asti e Torino. Parla di questo l’indagine dei carabinieri forestali di Cuneo che nelle scorse ore hanno eseguito undici misure cautelari tra Piemonte e Liguria.
Al centro la Olmo Bruno di Magliano Alfieri, azienda del Gruppo Egea, che non avrebbe trattato in modo adeguato i rifiuti, traendo secondo le accuse non profitto illecito di 1,5 milioni di euro.
Due dirigenti dell’azienda sono ai domiciliari, obbligo di firma per altre nove persone tra addetti e agricoltori.
L’operazione, denominata ‘Plastic Fertil’, è coordinata dalla Direzione antimafia di Torino, competente sui reati ambientali.
L’accusa è di traffico illecito di rifiuti; i terreni sono stati sequestrati: sono pioppeti, frutteti, orti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Toro rispetta quarantena Asl, non parte per Roma
Si attende intanto l’esito dei tamponi effettuati ieri
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 marzo 2021
12:09
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In attesa dell’esito dei tamponi effettuati ieri pomeriggio, il Torino non è partito per Roma, dove alle 18.30 è in programma la partita con la Lazio, anticipo della 25esima giornata di campionato. I granata rispettano infatti la quarantena disposta dall’Asl, dopo gli otto giocatori positivi, che scade alla mezzanotte di oggi.  CALCIO

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Tamponi Torino negativi, si attende ok allenamenti
Restano contagiati in dieci tra cui otto giocatori
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 marzo 2021
12:40
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono tutti negativi gli ultimi tamponi effettuati dal Torino. Restano dunque dieci, tra cui otto giocatori, i positivi al Covid-19.
La squadra, che sta rispettando la quarantena imposta dall’Asl fino alle 23.59 di questa sera, e attende l’ok per riprendere gli allenamenti in gruppo, così da poter preparare la trasferta di Crotone in programma domenica 7 marzo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Gravina “oggettiva impossibilità a giocare Lazio-Torino”
Presidente Figc: “La Lega ha tutti gli elementi per decidere”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
02 marzo 2021
16:09
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Non devo dare consigli alla Lega, che ha la capacità e la delega per gestire la competizione sportiva. Hanno tutti gli elementi per adottare la decisione più giusta.
Credo che ci sia una oggettiva impossibilità a disputare la gara oggi in base a quanto prescritto dalla Asl di Torino”.
Lo ha detto il presidente della Figc, Gabriele Gravina, in merito alla partita tra Lazio e Torino, con i granata bloccati dalla Asl per l’alto numero di positivi nel gruppo, a margine della donazioni di 600 palloni agli operatori dello Spallanzani.
Rispetto al caso di Juve-Napoli, il numero uno della Figc ha poi aggiunto: “Sono situazioni differenti, questa della Asl non è una disposizione dell’ultima ora, ma di qualche giorno fa e se non fosse rispettata questa prescrizione si rischierebbero anche delle sanzioni penali. Auspico comunque che ci sia anche un giudizio più uniforme da parte di tutte le Asl”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Attesa Lazio, rifinitura e convocati poi allo stadio
Squadra sarà in campo come se si dovesse giocare col Torino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
02 marzo 2021
13:14
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Allenamento mattutino e partenza fissata per il pomeriggio alla volta dello stadio Olimpico. La Lazio si prepara così alla sfida con il Torino, una gara che non si giocherà per via del blocco della Asl locale ai granata a causa dei tanti contagi Covid.
Ieri la squadra di Simone Inzaghi si era anche riunita in ritiro, ma poi il tecnico biancoceleste ha deciso per il rompete le righe e lasciare i giocatori passare la notte nelle rispettive abitazioni. In mattinata Inzaghi ha anche diramato la lista dei convocati. Il programma della Lazio, spiegano fonti del club, sarà rispettato come se la partita si dovesse giocare: distinta da fornire al pool arbitrale ancora prima dell’arrivo allo stadio, poi riscaldamento e attesa della squadra avversaria per 45 oltre il fischio programmato alle ore 18:30.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Stellantis: con Gedi news e musica a bordo delle auto
Si parte con integrazione delle app Radio Deejay, Capital e m2o
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 marzo 2021
13:29
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Stellantis e Gedi danno il via a una collaborazione con l’obiettivo di offrire servizi digitali agli automobilisti: destinatari saranno i clienti che utilizzano le vetture dei vari brand di Stellantis e che potranno usufruire di contenuti musicali e giornalistici a loro dedicati. La collaborazione, coordinata per Stellantis dal team e-Mobility, si svilupperà in tre step successivi che porteranno al completamento dell’offerta entro la fine del 2021.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Si parte con l’integrazione delle app di Radio Deejay, Radio Capital, Radio m2o nella piattaforma Fiat Link&Drive di Stellantis, che sarà disponibile nelle prossime settimane per essere utilizzata dai clienti per interagire con la nuova 500 Action.
“Fil rouge” del progetto è il concetto di integrazione dei servizi, con particolare riferimento al mondo delle app, al quale il team e-Mobility Stellantis ha dato crescente peso fino a oggi.
Gedi Gruppo Editoriale, primo gruppo di informazione quotidiana in Italia, controlla testate quali La Repubblica, La Stampa, dieci giornali locali e l’Espresso ed è uno dei principali poli radiofonici nazionali, con un brand di eccellenza come Radio Deejay, oltre a Radio Capital e m2o.   TECNOLOGIA   ECONOMIA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Glocal Festival apre con ‘Manuale di storie di cinema’
Rassegna dall’11 al 15 marzo, quest’anno anche 4 cortometraggi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 marzo 2021
13:46
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“L’amore tra Torino e il cinema dura da oltre cento anni e non sarà il Covid a interromperlo, per questo è importante portare avanti le manifestazioni ad esso dedicate per tenere saldo il rapporto con il pubblico, anche usando lo streaming, strumento più vicino al cinema che ad altri settori culturali”. Con queste parole il direttore Gabriele Diverio ha aperto la presentazione del 20/o Glocal Film Festival, organizzato dall’Associazione Piemonte Movie dall’11 al 15 marzo, e dedicato alla miglior filmografia nata in Piemonte, ma mai come quest’anno aperta al pubblico nazionale.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Apre il festival l’anteprima di ‘Manuale di storie di cinema’ di Stefano D’Antuono e Bruno Ugioli, inno alla sala cinematografica nonché un omaggio alle sale torinesi dalle origini ad oggi. Cuore del Glocal sono Panoramica Doc con 6 documentari girati in Piemonte e il contest Spazio Piemonte con 16 film brevi. Il 15 la scenografa Paola Bizzarri (Nastro d’argento migliore scenografia e David di Donatello per il miglior scenografo per Habemus Papam di Nanni Moretti) verrà insignita del Premio Riserva Carlo Alberto. Quest’anno il Glocal presenta anche 4 cortometraggi provenienti da festival gemellati italiani e 1 dai Paesi Baschi.   CINEMA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Guidava auto che ha ucciso 16enne, raid contro automobilista
Sindaco Dronero, sbagliato cercare farsi giustizia da soli
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CUNEO
02 marzo 2021
14:41
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I carabinieri sono al lavoro per identificare i giovani, una quindicina, che ieri sera hanno preso d’assalto col lancio di alcune pietre l’abitazione del 47enne ai domiciliari con l’accusa di omicidio stradale per l’incidente in cui sabato sera a Dronero (Cuneo) è morto un sedicenne e altri due giovani sono stati feriti in modo grave.
L’arrestato era alla guida della Mercedes che ha centrato il fuoristrada su cui viaggiavano i tre giovani.
Nel violento scontro il 16enne é morto sul colpo, mentre sono in ospedale un coetaneo e il ventenne alla guida.
Ieri sera un gruppo di giovani ha danneggiato il citofono della casa dell’indagato, risultato positivo all’alcoltest, poi ha lanciato sassi contro i muri esterni: l’uomo era in casa con la famiglia e ha chiamato subito i carabinieri. Il gruppi di giovani è poi fuggito a piedi e a bordo di un’utilitaria.
“Capisco il rammarico per la perdita di un amico – commenta il sindaco di Dronero, Livio Acchiardi ma è sempre sbagliato cercare di farsi giustizia da soli. Tutta la comunità è scossa per quanto successo. L’augurio è che il prima possibile si possa riavere un po’ di serenità”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Centenario Beppe Fenoglio, costituito comitato celebrazioni
Promosso dal Centro Studi, dalla figlia e dalla sorella
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ORINO
02 marzo 2021
14:51
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Si è costituito il Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario di Beppe Fenoglio, dopo la decisione presa dal Centro Studi Beppe Fenoglio riunitosi ad Alba, nel giorno del 99/o compleanno dello scrittore.
Il ‘Comitato è composto ,oltre che da Margherita e Marisa Fenoglio, figlia e sorella dello scrittore, dalle istituzioni locali ovvero dal presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, dal sindaco di Alba Carlo Bo, dalla famiglia Ferrero con la signora Maria Franca Fissolo Ferrero, insieme a docenti, editori e rappresentanti della cultura italiana e internazionale.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono nel comitato anche il presidente Walter Barberis e il direttore dell’Einaudi Ernesto Franco. Coordinano i lavori Paolo Verri, già coordinatore del comitato di Matera – capitale europea Cultura 2019, il presidente del Centro Studi Beppe Fenoglio Riccardo Corino e la direttrice Bianca Roagna.
“Il 1° marzo è sempre stato un giorno particolare ma senza festa – dichiara Margherita Fenoglio – Oggi invece è un giorno di festa perché segna la data di inizio dei preparativi delle celebrazioni del centenario. Sarà un periodo bellissimo per tutto il territorio che mio padre tanto ha amato”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sanità: Exprivia e a|impact investono in AreaMedical24
Progetto integra telemedicina con rete di servizi sanitari h24
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 marzo 2021
15:23
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un nuovo progetto industriale per la sanità del futuro è stato avviato oggi con la sottoscrizione dell’accordo di investimento tra a|impact – Avanzi Etica Sicaf Euveca, Exprivia e AreaMedical24 (AM24), startup piemontese specializzata nell’offerta di servizi socio-sanitari a domicilio o presso strutture convenzionate. Exprivia e a|impa deterranno una partecipazione nella start up rispettivamente del 27% e del 10%, con un investimento complessivo superiore a 400.000 euro.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La startup opera come rete di aggregazione di servizi sanitari e professionisti a disposizione sia di grandi gruppi assicurativi e aziende, sia di privati cittadini, con l’utilizzo di strumenti di prevenzione basati su tecnologie digitali. Con una rete capillare in tutt’Italia, AM24 è convenzionata con oltre 2.000 medici e 725 paramedici per visite domiciliari; conta su una rete di soccorso di 53 ambulanze, 4 aeroambulanze e circa 1.900 strutture di ricovero e poliambulatori. La sua centrale operativa H24 sette giorni su sette coordina servizi privati come l’invio del medico generico e del pediatra a domicilio, assistenza infermieristica e fisioterapica a domicilio, trasporti sanitari, telemedicina, consulenze mediche e psicologiche telefoniche, fornitura di ausili ortopedici a domicilio.
“L’obiettivo – spiega Francesco Bellifemine, direttore della Digital Factory e-Health & Smart City di Exprivia – è costruire una Filiera della salute che mette il paziente al centro di una rete di servizi il cui collante è la tecnologia digitale.
Puntando su idee, strumenti e competenze che arrivano dall’esterno e non solo dall’interno del gruppo, siamo in grado di offrire maggiori competenze e creare più valore”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Juve: Morata recupera, Pirlo lo convoca
Passata l’infezione virale, a disposizione contro lo Spezia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 marzo 2021
15:39
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Alvaro Morata ce la fa: l’attaccante spagnolo, infatti, ha recuperato dall’infezione virale e sarà a disposizione di Andrea Pirlo per la partita di questa sera contro lo Spezia. Convocato anche Nicolò Fagioli, ma le assenze per il tecnico sono tante e pesanti: restano out Bonucci, Chiellini, Cuadrado, Arthur e Dybala.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Stellantis: Melfi; altro periodo cig da 29 marzo a 11 aprile
Fim, Uilm e Fismic chiedono intervento segreterie nazionali
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
MELFI
02 marzo 2021
16:06
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nello stabilimento automobilistico Stellantis di Melfi (Potenza) si svolgerà un altro periodo di cassa integrazione ordinaria dal 29 marzo all’11 aprile prossimo: l’azienda lo ha annunciato ai sindacati.
Fim, Uilm e Fismic della Basilicata hanno accolto la notizia con disappunto, spiegando di “non vedere all’orizzonte” il piano annunciato da Stellantis nel dicembre scorso.
“Adesso basta – hanno scritto le tre organizzazioni – c’è bisogno di un confronto serio”. Nel rilevare che “oggi vediamo solo la strada di azioni unilaterali”, Fim, Uilm e Fismic hanno detto che si tratta del “contrario di quello che auspicavamo con il quarto gruppo al mondo”. Le tre organizzazioni hanno chiesto l’intervento delle loro segreterie nazionali “per un immediato confronto con Stellantis”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Consiglio di Lega conferma “Lazio-Torino oggi”
La decisione è stata presa all’unanimità
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
02 marzo 2021
15:17
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Consiglio di Lega di Serie A, riunito d’urgenza e appena conclusosi, ha confermato con una decisione presa all’unanimità “Lazio-Torino si deve giocare oggi”. Lo si apprende da fonti qualificate.
E’ del tutto evidente, però, che la gara in programma alle 18.30 non verrà disputata. La squadra granata infatti non è partita dal capoluogo piemontese per raggiungere Roma in conseguenza di una disposizione della Asl competente.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In fiamme a Torino l’ex centro direzionale Fiat
Bruciano gli ultimi piani dell’edificio, fumo visibile a distanza
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 marzo 2021
17:40
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un incendio si è sviluppato agli ultimi piani dell’ex centro direzionale Fiat di Torino, all’angolo tra corso Ferrucci e corso Peschiera. Sul posto stanno intervenendo i vigili del fuoco e i carabinieri.
Non ci sarebbero feriti. Dall’edificio si sta alzando una colonna di fumo nero ben visibile anche a distanza. L’edificio, caratteristico per la facciata di vetro e metallo, è stato trasformato da alcuni anni in un centro polifunzionale che ospita diversi uffici.
Dai primi accertamenti è emerso che il rogo è divampato sotto la piattaforma di atterraggio degli elicotteri. Il grande edificio, che ospita anche un residence e una palestra, è stato sgomberato ma non ci sono stati feriti. Sul posto sono intervenute quattro squadre dei vigili del fuoco, polizia e carabinieri. Tra le cause ipotizzate quella di un guasto alla centrale termica. Sui social sono numerosi i video e le immagini della densa colonna di fumo nero che si è alzata in cielo dall’edificio, dove c’è stata anche una esplosione.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Cairo, decisione Lega calcio si commenta da sola
‘Non si difende calendario serie A ignorando realtà oggettive’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 marzo 2021
17:14
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La decisione della Lega di non rinviare Lazio-Torino, in programma oggi pomeriggio, “si commenta da sola”. Il presidente granata Urbano Cairo è amareggiato nel commentare la scelta del Consiglio dei club di A.
“Io non credo – aggiunge – che il calendario del campionato di serie A si difenda ignorando le realtà oggettive”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Stellantis: Santo Ficili nuovo responsabile Italia
In Fiat dal 1987, è stato responsabile Mopar per l’Emea
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 marzo 2021
17:25
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Santo Ficili è stato nominato con effetto immediato country manager di Stellantis in Italia.
Ficili riporta direttamente a Maxime Picat, Region Chief Operating Officer Enlarged Europe di Stellantis.

Ficili, classe 1966, è entrato in Fiat nel 1987 dopo 3 anni di Scuola Aziendale Lancia. Dopo gli inizi nell’area after sales, Ficili ha maturato competenze nel settore dei veicoli commerciali e delle passenger car. Nel 2015 è diventato responsabile per l’Emea di Mopar che racchiude le attività post vendita dei marchi Fca. Dal 2019 è a capo del Business Center Italy di Fca e responsabile delle Sales Operations Fca nell’area Emea.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Piemonte, 101 ricoverati in più, 1.609 positivi
Cresce pressione su ospedali, ma scende tasso di positività
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 marzo 2021
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cresce la pressione sugli ospedali del Piemonte, con 101 ricoverati in più rispetto a ieri. In terapia intensiva l’incremento di 5 pazienti porta il totale a 180, negli altri reparti +96 e totale a 2.139.
Sul fronte dei contagi, sono 1.609 i nuovi casi, con l’esito di 23.240 tamponi; il tasso di positività scende al 6.9% rispetto all’8,3% di ieri.
La quota di asintomatici è pari al 39,4%. i guariti +877, il totale da inizio pandemia è di 227.211. I dati sono anticipati da Matteo Marnati, assessore regionale alla Ricerca applicata per l’emergenza Covid sul suo profilo Facebook.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Scuola: Anita, ‘se chiudono di nuovo torniamo in piazza’
12enne è simbolo lotta dad. Madre, pronti anche noi genitori
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 marzo 2021
17:46
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Spero siano soltanto voci perché, se decidono di chiudere di nuovo le scuole, torniamo in piazza a protestare”. La 12enne Anita, studentessa torinese che ha dato vita alla lotta contro la didattica a distanza, commenta così l’ipotesi di una nuova stretta sulla scuola per contenere l’aumento dei contagi.
“Ho già parlato con le mie amiche, noi siamo pronte”, aggiunge la ragazza, sostenuta nelle sue intenzioni dalla madre. “Chiudere le scuole ci fa tornare indietro di un anno – dice la mamma di Anita – Speriamo che il ministro Bianchi si opponga. Nel caso contrario anche noi genitori scenderemo in piazza”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Fondazione Crt e San Patrignano, campagna ‘wefree’
Nelle scuole con 1.350 studenti contro disagio giovanile
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 marzo 2021
18:59
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dal 4 marzo 1.300 studenti torinesi prenderanno parte alla campagna di prevenzione “WeFree – Il mondo che vorrei dipende da noi” del Progetto Diderot della Fondazione Crt. Realizzata dalla Comunità San Patrignano, la campagna è stata rimodulata in tempi di Covid: incontri online, webinar e un documentario forniscono ai giovani i contenuti, gli strumenti e gli stimoli per la prevenzione all’uso delle sostanze stupefacenti e per educarli a stili di vita consapevoli.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La campagna toccherà gli istituti Boselli, Maria Ausiliatrice, Berti, Valdocco, Volta, Darwin, Madre Mazzarello, Pianezza, D’Azeglio-Nievo, Antonelli-Casalegno, Collino, Foscolo, Alberti-Salgari e Calamandrei di Torino; Galilei di Avigliana; Majorana di Grugliasco; Curie di Pinerolo; Centopassi di Sant’Antonino di Susa; Don Milani di Venaria e l’IC di San Giorgio Canavese, coinvolgendo 1.350 ragazzi di una settantina di classi di scuole medie e superiori.
“La consapevolezza e la responsabilità si costruiscono soprattutto a scuola: è qui che germogliano le aspettative, i sogni, le speranze dei cittadini di oggi e di domani. Ecco perché la Fondazione Crt con la Comunità di San Patrignano propone agli studenti una campagna ad hoc per prevenire le dipendenze e il disagio giovanile, tanto più significativa in un periodo così complesso come quello attuale” spiega il presidente della Fondazione Crt Giovanni Quaglia.
Il progetto proporrà 13 incontri online #distantimavicini, durante i quali alcuni ragazzi che hanno terminato il percorso di recupero a San Patrignano, porteranno la loro testimonianza agli studenti, raccontando le loro storie personali.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Lazio-Torino non si gioca, lo comunica l’arbitro dopo 45′
Granata non si sono presentati, biancocelesti lasciano lo stadio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
02 marzo 2021
19:32
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tempo scaduto: come ampiamente annunciato, il Torino non arriva all’Olimpico e dopo 45 minuti di attesa l’arbitro Piccinini di Forlì decreta la fine dell’attesa per Lazio-Torino. I biancocelesti hanno cominciato a lasciare lo stadio per fare ritorno a casa (tranne due giocatori sorteggiati per l’antidoping) e da domani iniziare a preparare la gara con la Juventus allo Stadium sabato prossimo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Arte: collettiva di 21 gallerie del mondo, il tema è l’acqua
Presso la Galleria Franco Noero, mostra visibile dall’esterno
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 marzo 2021
20:09
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Apre alla Galleria Franco Noero di Torino la mostra collettiva ‘l’acqua’, parte del progetto Galleries Curate: Rhe, che coinvolge 21 gallerie d’arte contemporanea internazionali. La mostra al piano terra di Casa Scaccabarozzi è visibile dall’esterno (prenotazione 011 88208).

La collettiva, realizzata in collaborazione con la Galleria Tucci Russo e la Rodeo Gallery, con sedi ad Atene e Londra, durerà fino all’8 maggio.
Le gallerie hanno cercato di affrontare insieme le nuove sfide della crisi globale che ha colpito artisti, personale e imprese. Galleries Curate: Rhe è il primo capitolo di questa collaborazione, una mostra e un sito web incentrati sul tema dell’acqua, che come la cultura non è mai statica ma sempre in movimento. Fino al 30 maggio saranno in tutto 21 le mostre presentate contemporaneamente sulla piattaforma online e negli spazi espositivi delle gallerie partecipanti.
Dopo la mostra inaugurale Rhe, Galleries Curate intende invitare nuovi partecipanti e aggiungere ulteriori capitoli per una conversazione globale sulle relazioni tematiche tra gallerie, artisti e pubblico.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in zona rossa altri 14 comuni, tutta la Valle Po
Provvedimento dal 3 al 12 marzo, i comuni nella stretta sono 22
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 marzo 2021
20:12
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un’altra ampia zona rossa per l’emergenza Covid sarà creata in Piemonte, secondo quanto si apprende questa sera. Comprende 12 comuni della Valle Po, nel Cuneese, e due nel Torinese legati al focolaio di Cavour (Torino) dove la stretta anti-contagi è in vigore da sabato scorso, Il provvedimento riguarda Barge, Bagnolo Piemonte, Crissolo, Envie, Paesana, Gambasca, Revello, Martiniana Po, Oncino, Ostana, Rifreddo, Sanfront, tutti nel Cuneese, e Scalenghe e Bricherario, nel Torinese.

Sale così a 22 il numero dei Comuni piemontesi in zona rossa: lo erano già Cavour e i 7 Comuni della Val Vigezzo (VCO).
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Pirlo, i cambi hanno rivitalizzato una Juve stanca
De Ligt out nel riscaldamento, “speriamo di averlo col Porto”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
02 marzo 2021
23:24
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“La stanchezza, dopo tante partite di seguito, si fa sentire. Non eravamo brillanti, cercavamo di ripartire negli spazi che lo Spezia ci lasciava.
Nel secondo tempo, con i cambi, siamo riusciti a dare un po’ più di spinta”.
Andrea Pirlo, a Sky, spiega così il 3-0 della Juventus ai liguri, maturato tutto nella ripresa dopo gli ingressi di Bernardeschi e Morata.
“Speriamo che nei prossimi giorni qualcuno possa rientrare, oggi si è fermato De Ligt, anche McKennie ha nelle gambe 45-50 minuti, poi il dolore persistente lo frena”. De Ligt si è fermato nel riscaldamento: “Domani valutiamo il suo infortunio”, conseguenza di “una botta presa sabato a Verona, ma speriamo che non gli precluda la presenza col Porto”.
In vista degli impegni con Lazio e Porto il tecnico si augura di “recuperare energie fisiche e mentali, oltre a recuperare giocatori”. Quanto all’Inter “siamo lontani i punti che ci separano. loro hanno un gioco ben collaudato con giocatori che si conoscono da due stagioni. Noi abbiamo cominciato un percorso nuovo”.   JUVENTUS

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Covid: Fondazione Crt, fino a 40.000 euro per spettacoli
Progetto Not anche per eventi in streaming
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 marzo 2021
10:19
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Luci accese su Not&Sipari, il progetto della Fondazione Crt per la diffusione, anche in streaming, della musica, del teatro e della danza. Il bando, che prevede l’erogazione di contributi fino a 40 mila euro per ogni evento selezionato, è aperto sino al 31 marzo sul sito http://www.fondazionecrt.it.
Possono partecipare associazioni non profit, enti locali e istituti didattici di alta formazione piemontesi e valdostani che promuovono grandi rassegne o eventi di rilevanza locale: rappresentazioni dal vivo, stagioni, premi, concorsi in ambito teatrale, musicale o coreutico che non prevedano alcuna quota di iscrizione, nonché forme di spettacolo interdisciplinari, con inizio tra maggio e ottobre 2021.
Considerate le limitazioni imposte alle rappresentazioni dal vivo causa Covid, saranno ammesse anche iniziative realizzate in streaming e diffuse su siti web e social network.
Con Not&Sipari Fondazione Crt ha sostenuto fino a oggi più di 3.700 iniziative per un totale di oltre 40 milioni di euro.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Appiccava incendi per spegnerli, condannato volontario Aib
Due anni a piromane accusato di aver causato almeno due roghi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 marzo 2021
10:19
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I roghi, mai di grandi dimensioni, si sviluppavano in luoghi facilmente accessibili per i soccorritori, che riuscivano a estinguerli in breve tempo e con facilità. Insospettiti, i carabinieri forestali hanno pedinato un volontario dell’antincendio, poi accusato di avere appiccato lo scorso anno almeno due incendi boschivi, a Valgioie (Torino), che aveva poi contribuito a spegnere.
L’uomo, residente nella zona, ha patteggiato due anni di reclusione – pena sospesa – ed è stato allontanato dal Corpo volontari Aib Piemonte.
L’indagine dei carabinieri è stata coordinata dal sostituto procuratore di Torino Gianfranco Colace. I boschi sono tutelati dal nostro ordinamento, con pene che arrivano fino a 10 anni di reclusione, in caso di incendio doloso, e fino a 5 anni se causato per colpa.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Lavazza: nel 2020 premio ai dipendenti più alto di sempre
Gruppo riconosce obiettivi raggiunti e lavoro ‘nostre persone’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 marzo 2021
10:10
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Gruppo Lavazza eroga, per il 2020, il premio per obiettivi più alto della sua storia: 3.500 euro agli oltre 600 collaboratori di Torino e Gattinara (Vercelli), 2.500 euro per i collaboratori dell’Impianto di Pozzilli (Isernia) e del Centro Direzionale di Torino. “Questo premio riconosce gli obiettivi raggiunti e lo straordinario lavoro delle nostre persone che hanno garantito con continuità, anche in un anno segnato dall’emergenza sanitaria, la produzione, la qualità e la disponibilità dei nostri prodotti”, sottolinea Enrico Contini, Chief Human Resources Officer di Lavazza.

I 3.500 euro lordi a ciascuno degli oltre 600 collaboratori degli stabilimenti produttivi di Torino e Gattinara, e i 2.500 euro per i collaboratori dell’impianto di Pozzilli, si aggiungono ai bonus riconosciuti nei mesi di marzo e aprile 2020, 500 euro, per il lavoro svolto in presenza durante il periodo più critico del Covid19. I collaboratori potranno scegliere se ricevere il premio in denaro oppure fruire dell’intero valore netto del premio attraverso un’ampia offerta di servizi Welfare per loro e le loro famiglie con un ulteriore bonus del 10% da parte dell’azienda.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Stellantis: cedola da 1 miliardo. Tavares, sani e forti
Per Fca 2020 si chiude in pareggio, utile Psa 2,2 miliardi
A
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 marzo 2021
09:37
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Stellantis distribuirà agli azionisti un dividendo speciale per la fusione pari complessivamente a un miliardo di euro, come previsto dall’accordo per la fusione. Lo ha reso noto la società che ha approvato i conti del 2020, anno che si è chiuso per Fca in pareggio e per Psa con un utile netto in calo a 2,2 miliardi.

“I risultati dimostrano la solidità finanziaria di Stellantis, che nasce dall’unione di due Gruppi sani e forti.
Stellantis debutta posizionandosi in alto ed è pienamente concentrata sul raggiungimento delle sinergie preannunciate”, commenta l’amministratore delegato Carlos Tavares.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Morata “aiutare Juve a vincere miglior modo di tornare”
Danilo: “Vittoria che dà morale, avanti così”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 marzo 2021
10:36
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Non c’è modo migliore di tornare che aiutando la squadra a vincere”. Alvaro Morata festeggia così, sui social, la vittoria contro lo Spezia, aperta dal suo gol ad appena sessanta secondi dal suo ingresso in campo.

Rientrato a disposizione dopo un virus intestinale, c’è anche la firma dello spagnolo su una vittoria “che dà morale – aggiunge sui social il compagno Danilo – e ci permette di continuare a inseguire i nostri obiettivi”.
“Conosciamo il nostro valore e vogliamo dimostrarlo nelle sfide determinanti che abbiamo davanti – aggiunge il brasiliano -. Forza Juve”. La vetta della classifica resta lontana, ma i bianconeri non intendono mollare: “Continueremo a lottare fino alla fine”, scrive non a caso Rodrigo Bentancur.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Droga nell’auto fermata al posto di blocco,arrestato giovane
A Crodo. Sulla vettura marijuana, hashish e cocaina
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CRODO (VCO)
03 marzo 2021
10:45
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Fermato a un posto di blocco a Crodo (Vco), in valle Antigorio, aveva con sè nell’auto marijuana, hashish e cocaina. Un 27enne residente a Premia (Vco) è stato arrestato dai carabinieri per detenzione di droga ai fini di spaccio.
Con lo stupefacente, suddiviso in involucri, è stato trovato anche un bilancino di precisione. L’arresto è stato convalidato.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ ufficiale, Juve-Napoli si recupera il 17 marzo
Si giocherà allo Stadium il match non disputato il 4 ottobre
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 marzo 2021
11:41
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Juventus-Napoli si recupererà mercoledì 17 marzo alle ore 18.45. Lo ha ufficializzato la Lega con un comunicato.
Bianconeri e azzurri, dunque, scenderanno in campo allo Stadium per recuperare la sfida valida per la terza giornata di andata e non disputata il 4 ottobre scorso.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Nova Coop, 10 mln a Piemonte per progetti solidarietà
Dalle Rive, emergenza si stava trasformando in bomba sociale
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 marzo 2021
11:48
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nova Coop ha messo a disposizione del Piemonte nel 2020 oltre 10 milioni euro per iniziative di solidarietà per far fronte all’emergenza Covid, promosse con gli enti locali, i presidi sanitari, le associazioni di volontariato e le realtà del privato sociale. Solo il progetto Buon Fine, il piano di recupero delle eccedenze alimentari, ha permesso di ridurre lo spreco e destinare prodotti perfettamente edibili a organizzazioni di volontariato per preparare pasti alle persone in stato di indigenza per un valore pari a 5,68 milioni di euro.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“La nostra Cooperativa – commenta il presidente di Nova Coop Ernesto Dalle Rive – svolge da sempre una funzione di generatore di impatto sociale nel tessuto piemontese che parte dalla solidarietà e dall’educazione alimentare, per estendersi a molti settori: la promozione di stili di vita sani, l’educazione alla legalità, l’ambiente. La pandemia ci ha spinto a riorientare le attività per usare le nostre competenze, le nostre strutture e le persone per offrire un aiuto concreto a un’emergenza sanitaria che si stava trasformando in una bomba economica e sociale. Dalla donazione di dispositivi mobili per il colloquio a distanza nelle Rsa isolate al confezionamento delle spese solidali fatte dal nostro personale dei punti vendita. Nel secondo semestre ci siamo concentrati di più su iniziative che potessero generare impatti ‘di sistema’ sostenendo iniziative che potessero favorire il potere di acquisto dei consumatori e sostenere le filiere di produttori piemontesi presenti tra i nostri fornitori”.
Nova Coop ha mantenuto attive nel 2020 altre iniziative solidali come quella con Banca Etica e quella con l’Istituto di Candiolo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: nel 2020 produzione Piemonte -5,9% ma crollo frena
Unioncamere, alcuni settori sono tornati a crescere
c
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 marzo 2021
11:51
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La produzione industriale in Piemonte ha registrato nel 2020 una flessione del 5,9%, rispetto a -0,5% del 2019, ma il quarto trimestre si è chiuso con un dato incoraggiante: il crollo produttivo generato dalla pandemia si è fermato e la produzione industriale è stabile rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente. Lo segnala l’indagine di Unioncamere Piemonte realizzata con gli Uffici studi delle Camere di commercio e in collaborazione con Intesa Sanpaolo e Unicredit.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il tessuto manifatturiero piemontese nel 2020 ha tenuto meglio rispetto a quello lombardo (- 9,8%), a quello veneto (-8,7%) e a quello medio italiano (-10,9%).
“Questa fase emergenziale, che dura da un anno – commenta il presidente di Unioncamere Piemonte, Gian Paolo Coscia – continua a condizionare la vita delle nostre produzioni e delle aziende.
La priorità è garantire alle imprese gli strumenti necessari, tra cui quelli finanziari, per superare quelli che speriamo siano gli ultimi mesi di sofferenza: la vaccinazione è l’unica strada che ci permetterà da un lato di tornare a produrre ai livelli pre-Covid e dall’altro di rilanciare i consumi e stabilizzare l’occupazione. Avremo a disposizione, inoltre, le risorse europee”.
E’ la filiera tessile a registrare nel quarto trimestre il risultato peggiore (-16,2%). Ancora negativo il comparto meccanico (-3,6%) e, diversamente da quanto avvenuto nel periodo precedente, anche quello alimentare (-0,9%). Stazionaria la produzione di autoveicoli, cresce quella delle aziende della componentistica auto (+6,5%) e del comparto dell’aerospazio (+4,5%). Tra le province Biella manifesta il calo più elevato (-14,3%)
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Buffon intravede il ritiro, al massimo entro il 2023
‘Ma magari smetto tra 4 mesi, quando sbaglio sono in imbarazzo’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 marzo 2021
12:03
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Mi sono dato come limite massimo giugno 2023, ma magari smetto anche tra quattro mesi: ho imparato che nulla è certo nella vita”. Gigi Buffon si racconta in una lunga intervista al The Guardian e svela i progetti futuri.
“Nella mia testa c’è un segnale di stop – continua il portiere della Juventus – e quando sbaglio una partita mi sento molto in imbarazzo”.
L’estremo difensore commenta anche com’è stato il suo lockdown: “Il primo mese è stato bellissimo, all’inizio della pandemia ho avuto tanto tempo da dedicare a me stesso: mi sono goduto la famiglia tutti i giorni, ne ho approfittato e l’ho adorato. Poi, ovviamente, è diventato pesante, anche pensando a quello che stanno passando gli altri”.
Nell’intervista Buffon spiega anche il suo rapporto con Andrea Pirlo: “La nostra amicizia è lontana, fin dal 1993, e di fronte ad altre persone è sempre ‘Mister’ Finché siamo qui, lui ha un ruolo e io un altro; quando lasciamo questo posto o usciamo insieme, allora possiamo essere Gigi e Andrea”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dybala verso il recupero, ‘torno presto’
Campione argentino illustra il suo piano di ripresa
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 marzo 2021
12:03
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Torno presto”: Paulo Dybala aumenta i carichi di lavoro e punta al rientro in campo.
Attraverso Instagram, la Joya ha illustrato il suo programma di recupero: tra fisioterapia, lavoro in palestra tra attrezzi e flessioni ed esercitazioni in piscina, l’argentino vuole riprendersi la Juve dopo quasi due mesi di stop per un infortunio al ginocchio.
L’obiettivo è almeno la convocazione per la sfida di ritorno di Champions League contro il Porto, fissata per martedì 9 marzo allo Stadium.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Da Torino per il Genoa, multati
Sanzionati in quattro. Tre avevano già un Daspo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
GENOA
03 marzo 2021
13:27
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Quattro giovani in trasferta da Torino per sostenere il Genoa nel derby di questa sera sono stati sanzionati per le violazioni anti Covid. Uno di loro è stato anche denunciato per false generalità.
Nei guai sono finiti quattro ragazzi tra i 23 e i 18 anni, torinesi. I quattro sono stati notati vicino al ponte di Cornigliano insieme ad altri due ragazzi, uno dei quali arrestato a fine febbraio per una rissa tra tifosi alla Foce. Tre torinesi sono risultati soggetti a Daspo: a quel punto il questore di Genova ha emesso un foglio di via obbligatorio per i tre con divieto di ritorno per tre anni.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Scuola: Cirio, Piemonte valuta situazione comune per comune
Governatore commissiona studio, ‘bene nuove modalità governo’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 marzo 2021
13:33
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Ho commissionato ieri notte uno studio che mi sarà presentato fra poco dal nostro dipartimento dell’Unità di crisi e che, Comune per Comune, verifica l’eventuale esistenza di uno dei tre presupposti indicati dal Cts. Se ce ne sarà uno dei tre in automatico le scuole chiuderanno sulla base di quello che ha deciso ieri il Governo”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
A dirlo il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio.
“Per la prima volta il Cts ha detto al di sopra di quale valore le scuole diventano pericolose – osserva -. Oggi è la giornata in cui si fanno le valutazioni tecniche per ogni comune per verificare se sussiste uno dei tre casi”. Cirio approva la nuova modalità indicata dal Governo “perché è su basi scientifiche – dice – e perché è innanzitutto preventiva. Mi piace poi – aggiunge – nel coinvolgimento delle Regioni. Non siamo solo più un organismo che viene sentito, ma la Conferenza delle Regioni è un organismo che viene anche ascoltato, cioè che può fare le proprie istanze e segnalazioni. Si lavora insieme – conclude -, si deve lavorare insieme perché abbiamo imparato in questo anno che questo non è né il momento delle polemiche né dei distinguo, ma di lavorare uniti e andare avanti”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino: chiusa inchiesta su Teatro Regio, 5 indagati
Tra accuse corruzione, concussione e turbativa d’asta
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 marzo 2021
16:08
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La procura di Torino ha chiuso un inchiesta sulla gestione del Teatro Regio all’epoca in cui il sovraintendente William Graziosi. Oltre Graziosi nell’avviso di conclusione delle indagini è stato notificato a quattro persone.

Fra i reati contestati figurano il traffico di influenze, la corruzione, la concussione e la turbativa d’asta.
Gli altri indagati sono Roberto Guenno, corista poi diventato responsabile innovazione e sviluppo del Teatro Regio, gli imprenditori Andrea Maulini e Priscilla Alessandrini e, infine, Ariosi Alessandro, manager di artisti e cantanti. Numerosi sono gli episodi entrati al vaglio del pm Elisa Buffa, dalle pressioni indebite all’affidamento irregolare di appalti e di incarichi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ultrà: Slo Juve, ‘abituati a fare i padroni dell curva’
Pairetto testimone in tribunale a Torino a processo Last Banner
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 marzo 2021
13:33
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Con il passare del tempo si erano abituati a fare un po’ i padroni della curva. La sentivano come casa loro”.
E’ quanto ha detto Alberto Pairetto, Supporter Liaison Officer (Slo) della Juventus, che oggi ha testimoniato in tribunale a Torino nella veste di parte civile al processo Last Banner contro alcuni esponenti della tifoseria organizzata bianconera.
Pairetto ha ricostruito gli episodi che portarono la società a presentare una denuncia su cui indagarono Digos e Procura di Torino. In vista dell’inizio della stagione 2018-2019 la Juventus, su indicazione della Questura, decise di revocare alcune agevolazioni ai gruppi ultrà e, in particolare, l’accesso libero ai cosiddetti striscionisti. Pairetto ha raccontato che, nel corso della riunione del giugno 2018 in cui comunicò la mossa della società, si senti dire da un capo ultrà “non avete più rispetto per noi e dovremo tornare ai vecchi metodi”. “Ero preoccupato” ha detto ai giudici riferendosi al rischio di contestazioni e intemperanze.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Scuola: Cirio, Piemonte valuta situazione comune per comune
Governatore commissiona studio, ‘bene nuove modalità governo’
(2)
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 marzo 2021
17:34
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Ho commissionato ieri notte uno studio che mi sarà presentato fra poco dal nostro dipartimento dell’Unità di crisi e che, Comune per Comune, verifica l’eventuale esistenza di uno dei tre presupposti indicati dal Cts. Se ce ne sarà uno dei tre in automatico le scuole chiuderanno sulla base di quello che ha deciso ieri il Governo”.

A dirlo il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio.
“Per la prima volta il Cts ha detto al di sopra di quale valore le scuole diventano pericolose – osserva -. Oggi è la giornata in cui si fanno le valutazioni tecniche per ogni comune per verificare se sussiste uno dei tre casi”. Cirio approva la nuova modalità indicata dal Governo “perché è su basi scientifiche – dice – e perché è innanzitutto preventiva. Mi piace poi – aggiunge – nel coinvolgimento delle Regioni. Non siamo solo più un organismo che viene sentito, ma la Conferenza delle Regioni è un organismo che viene anche ascoltato, cioè che può fare le proprie istanze e segnalazioni. Si lavora insieme – conclude -, si deve lavorare insieme perché abbiamo imparato in questo anno che questo non è né il momento delle polemiche né dei distinguo, ma di lavorare uniti e andare avanti”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: preghiera Sabato Santo in diretta tv davanti Sindone
Arcivescovo Nosiglia, segno speranza in questi tempi tormentati
A
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 marzo 2021
16:40
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’arcivescovo di Torino, monsignor Cesare Nosiglia, celebrerà la preghiera del Sabato Santo davanti alla Sindone. “In questi tempi tormentati abbiamo bisogno di alimentare e comunicare la nostra speranza.
E per noi credenti il modo più efficace di accrescere la speranza è la preghiera comune”, ha detto Nosiglia, che del telo è anche il custode pontificio, annunciando la celebrazione nella cattedrale di Torino, sabato 3 aprile alle 17, in diretta su TV2000 e sui social.
Alla preghiera in Duomo del Sabato Santo parteciperanno i giovani torinesi coinvolti nel cammino di preparazione a questo appuntamento e i rappresentanti delle istituzioni di Torino e del Piemonte. “Il Telo – sottolinea Nosiglia – è una realtà che parla a tutti, al di là delle differenti convinzioni di cultura e al di là delle diversità di fede, testimonia dolore e morte ma anche, e con quanta maggiore forza, risurrezione e vita eterna che apre alla carità, alla fratellanza di ogni persona”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Conte “battere la Juve ci ha dato consapevolezza”
Ora aumenterà la pressione, dobbiamo fare altro passo avanti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
03 marzo 2021
14:26
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Rispetto all’anno scorso in questa stagione abbiamo battuto la Juventus, cioè la squadra che ha vinto per 9 anni di seguito e che vorrebbe vincere per il decimo anno consecutivo. Una vittoria che ci ha dato maggiore autostima e consapevolezza nei nostri mezzi”.
Lo ha detto il tecnico dell’Inter Antonio Conte nella conferenza stampa alla vigilia della gara contro il Parma.
“La squadra – ha aggiunto – è cresciuta, ma sappiamo che le pressioni aumenteranno a dismisura da qui alla fine del campionato, dovremo essere bravi a gestirle e a dimostrare di avere raggiunto la maturità portarci al successo. Dovremo dimostrare di aver fatto un passo avanti definitivo”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Juve riscatta McKennie, 18,5 milioni in tre esercizi
Il giocatore americano ha firmato un contratto fino al 2025
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 marzo 2021
16:18
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Weston McKennie è un giocatore della Juventus a titolo definitivo. Il club bianconero lo ha riscattato dai tedeschi del Schalke 04 con un investimento di 18,5 milioni di euro pagabili in tre esercizi.
Lo annuncia una nota del club.
“Al verificarsi di determinate condizioni nel corso della durata del contratto di prestazione sportiva con il calciatore – precisa la Juve – potrà maturare a favore dello Schalke un corrispettivo fino ad ulteriori 6,5 milioni”.
Il giocatore americano ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2025.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Unesco: prosegue iter candidatura puncetto valsesiano
Obiettivo tramandare ‘saper fare merletto’, arte dell’Ottocento
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VERCELLI
03 marzo 2021
16:21
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Prosegue l’iter per la candidatura a Patrimonio Unesco del puncetto valsesiano, un pizzo ad ago tipico della parte alta della Valsesia (Vercelli), la cui arte è stata inventata nell’Ottocento dalle donne di Riva Valdobbia, Fobello e Carcoforo. L’Unione Montana, insieme con il Comune di Varallo, ha partecipato ad una riunione finalizzata a candidare l’eccellenza vercellese a patrimonio dell’Umanità, insieme ad altri 24 altri merletti italiani.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’iter sta avanzando con forza dopo una prima fase di pianificazione tra i vari comuni e le scuole di merletto, sfociata a maggio 2019 a Sansepolcro nella sottoscrizione di due protocolli d’intesa per la formalizzazione della candidatura del saper fare il Merletto italiano. Il primo accordo aveva portato alla costituzione della ‘Rete per la salvaguardia dei saper fare l’arte del merletto Italiano’, il secondo conteneva l’impegno a promuovere incontri e manifestazioni a supporto del progetto, come previsto dalla convenzione Unesco 2003. “Questo – sottolineano dall’Unione – è un ulteriore passo avanti verso l’obiettivo di conservare e tramandare la forte eredità del ‘saper fare il merletto’, una capacità custodita nei secoli ed oggi patrimonio culturale ed artigianale delle comunità locali”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino torna in campo,primo allenamento dopo focolaio
Nicola ha iniziato a preparare la trasferta a Crotone
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 marzo 2021
16:14
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Primo allenamento in gruppo per il Torino dopo lo stop dei giorni scorsi per il focolaio di variante inglese di Covid-19. Saltata la partita di ieri con la Lazio, di cui ora si stanno occupando i legali del club, Nicola ha iniziato a preparare la delicata trasferta di domenica a Crotone, gara importantissima nella lotta per la salvezza.

Il gruppo ha lavorato sulla forza, poi ha diretto una sessione tecnica che si è conclusa con una partita a ranghi misti, con campo e minutaggio ridotti. Assenti gli otto giocatori positivi al virus, alla prima squadra sono stati aggregati numerosi elementi della primavera. In programma domani una sessione di allenamento.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Museo Cinema e Croce Rossa insieme per promuovere la cultura
Per realizzare e divulgare materiale audiovisivo su temi sociali
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 marzo 2021
15:46
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Museo Nazionale del Cinema di Torino e la Croce Rossa Italiana hanno sottoscritto un’intesa per collaborare nella produzione e promozione culturale e nella formazione. A firmare, il presidente del Museo del Cinema, Enzo Ghigo, e quello della Croce Rossa Italiana, Francesco Rocca.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Collaborare con un’istituzione umanitaria internazionale come la Croce Rossa – afferma Ghigo – è per noi motivo di grande orgoglio. La recente pandemia ci ha fatto più che mai capire l’importanza dell’ambito culturale e sociale. Sono sicuro che sarà un fondamentale momento di crescita e sinergia per tutti noi con importanti effetti sul territorio”.
“Sono entusiasta – aggiunge Rocca – delle prospettive che questa collaborazione ci offrirà, non solo per la possibilità di testimoniare con prodotti di qualità il nostro lavoro, ma anche per l’opportunità di svolgere insieme un’opera di sensibilizzazione su valori sociali e culturali, che ci trovano in perfetta sintonia”.
La collaborazione sarà incentrata sulla realizzazione e divulgazione di materiale audiovisivo sulle più rilevanti questioni di impatto sociale, e su una comune attività di sensibilizzazione su temi di attualità, a partire dalle scuole.
Il via il 5 marzo, con il documentario Kids of Hebron realizzato dalla Croce Rossa in collaborazione con la Mezzaluna Rossa palestinese, reso disponibile gratuitamente sulla piattaforma MyMovies.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: frenano ricoveri in Piemonte, 1.537 nuovi positivi
Sedici i decessi, quasi 15.600 le persone in isolamento
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 marzo 2021
17:22
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Frena l’aumento dei ricoveri in Piemonte, che nelle ultime 24 ore registra 1.537 nuovi casi di persone positive al Covid-19, pari al 7,3% dei 21.062tamponi eseguiti, e 16 decessi. In base ai dati forniti dall’Unità di crisi, in terapia intensiva sono ricoverate 181 persone, una in più di ieri, negli altri reparti 2.140 pazienti, uno in più di ieri.
Aumentano ancora le persone in isolamento domiciliare, 15.597, i nuovi guariti sono 923.
Dall’inizio della pandemia, dunque, il Piemonte ha registrato 255.463 positivi, 9.411 decessi e 228.134 guariti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cantonieri investiti da mezzo rifiuti,un morto e un ferito
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 marzo 2021
17:11
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un cantoniere della Città metropolitana di Torino è morto e un secondo è rimasto ferito in modo grave in un incidente sulla Provinciale 129, a Pinerolo (Torino). Secondo una prima ricostruzione, sono stati travolti da un mezzo compattatore di rifiuti mentre posizionavano cartellonistica e segnali stradali in via Buriasco.
Il ferito è stato trasportato in elisoccorso al Cto di Torino. Sul posto, per i rilievi del caso, i carabinieri e i dirigenti del settore Viabilità della Città metropolitana, con altri colleghi dei cantonieri coinvolti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Stellantis: nuovo piano a fine 2021 – inizio 2022
Tavares, non sarà un piano difensivo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
03 marzo 2021
18:09
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Stellantis presenterà il nuovo piano nel Capital Markets Day previsto alla fine del 2021 o all’inizio del 2022. E’ quanto si apprende dalla presentazione dei conti 2020 di Fca e Psa.
“Stiamo lavorando duramente al nuovo piano industriale con il contributo di tutti, persone giovani ed esperti. Non sarà un piano difensivo, ma un business plan all’avanguardia e disruptive per il mercato”, ha detto l’ad di Stellantis, Carlos Tavares, durante la conference call con gli analisti finanziari.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino: chiusa inchiesta su Teatro Regio, 5 indagati
Tra accuse corruzione, concussione e turbativa d’asta
(2)
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 marzo 2021
19:26
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La procura di Torino ha chiuso un inchiesta sulla gestione del Teatro Regio all’epoca in cui il sovraintendente William Graziosi. Oltre Graziosi nell’avviso di conclusione delle indagini è stato notificato a quattro persone.

Fra i reati contestati figurano il traffico di influenze, la corruzione, la concussione e la turbativa d’asta.
Gli altri indagati sono Roberto Guenno, corista poi diventato responsabile innovazione e sviluppo del Teatro Regio, gli imprenditori Andrea Maulini e Priscilla Alessandrini e, infine, Ariosi Alessandro, manager di artisti e cantanti. Numerosi sono gli episodi entrati al vaglio del pm Elisa Buffa, dalle pressioni indebite all’affidamento irregolare di appalti e di incarichi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Scuola: Piemonte,da lunedì II e III media e superiori in Dad
Cirio, sorvegliamo Torinese Cuneese Vercellese e Vco
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 marzo 2021
19:26
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Da lunedì 8 marzo l’attività didattica di seconde e terze medie e delle scuole superiori, in Piemonte, si svolgerà in dad al 100%, per 15 giorni. Venerdì, alla luce dei dati degli oltre trenta distretti sanitari del Piemonte, la Regione estenderà la didattica a distanza anche per gli ordini e gradi scolastici inferiori nelle aree dove l’incidenza dei contagi supera la soglia di allerta (250 casi ogni 100 mila abitanti) o sono presenti gli altri parametri in attuazione del nuovo Dpcm, ovvero la presenza certificata di casi da variante con azioni restrittive già attuate e l’incremento improvviso di contagi nell’ultima settimana.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Torinese, ma anche Cuneese, Vercellese e Vco sono “osservate speciali” in Piemonte. Lo afferma il governatore Alberto Cirio e l’assessore all’Istruzione, Elena Chiorino, commentando la decisione di attivare la didattica a distanza per gli studenti delle seconde e terze medie e delle superiori.
“La variante inglese è presente in modo diffuso in tutto il Piemonte nella metà dei casi, ha una elevatissima velocità di diffusione e colpisce di più le fasce giovani della popolazione – aggiungono -. Per questa ragione è necessario intervenire in modo rapido. Pur nella necessità di tutelare la salute, cercheremo di salvaguardare il più possibile la didattica in presenza nella fascia dagli 0 ai 6 anni, per gli studenti disabili e i laboratori. Sappiamo quanto sia difficile per le famiglie e lo sforzo che devono affrontare tutti i genitori.
Abbiamo ricevuto garanzie dal Governo sull’attivazione immediata dei congedi parentali e dei bonus baby sitter”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cantonieri investiti da mezzo rifiuti,un morto e un ferito
L’incidente a Pinerolo, nel Torinese. La vittima aveva 45 anni
(2)
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 marzo 2021
19:58
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un cantoniere della Città metropolitana di Torino è morto e un secondo è rimasto ferito in modo grave in un incidente sulla Provinciale 129, a Pinerolo (Torino). Secondo una prima ricostruzione, sono stati travolti da un mezzo compattatore di rifiuti mentre posizionavano cartellonistica e segnali stradali in via Buriasco.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il ferito è stato trasportato in elisoccorso al Cto di Torino. Sul posto, per i rilievi del caso, i carabinieri e i dirigenti del settore Viabilità della Città metropolitana, con altri colleghi dei cantonieri coinvolti.
La dinamica dell’incidente non è ancora chiara, ma sembra che i cantonieri fossero scesi dal furgone, nell’ambito della loro attività di sorveglianza stradale, quando un violento tamponamento li ha travolti. Rino Riceli, 45enne di Torre Pellice, è morto sul colpo; il collega 57enne è ricoverato in gravi condizioni al Cto di Torino, dove è stato trasportato dall’elisoccorso.
Quella di oggi pomeriggio è “l’ennesima tragedia che colpisce i nostri uomini impegnati sul territorio”, commenta il vicesindaco metropolitano Marco Marocco. “Siamo tutti sconvolti e vicini alle loro famiglie”, aggiunge subito dopo essere arrivato sul luogo dell’incidente, dove sono accorsi anche i dirigenti del settore viabilità ed i colleghi dei cantonieri coinvolti.
La sindaca metropolitana Chiara Appendino, il consigliere delegato ai lavori pubblici Fabio Bianco e tutti i consiglieri metropolitani seguono in collegamento costante e hanno espresso il loro profondo cordoglio.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Lupi al Lanificio Tollerano 1900, ma è installazione d’arte
Opera Cracking Art a finestre azienda biellese
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
BIELLA
03 marzo 2021
20:06
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Alleanza fra il gruppo tessile Tollegno 1900 e il movimento artistico Cracking Art. Da questa settimana 26 lupi gialli in plastica riciclata sono stati posizionati alle finestre illuminate della ‘Sala Luce’ dell’azienda biellese.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“La scelta di puntare su una delle specie più emblematiche del patrimonio naturale e culturale italiano, tanto da essere protetta dal WWF, non è stata casuale perché oltre, ad essere espressione fedele dei principi che ispirano il nostro movimento, rappresenta una ironica riconciliazione tra lupi e pecore, animali evocativi del mondo di Tollegno 1900”, spiegano da Cracking Art.
Entrambe le realtà condividono il forte impegno sociale e ambientale. Hanno origini comuni, il Biellese, e sono da sempre attenti alla promozione del territorio. Li unisce anche la passione per l’arte, rappresentata sia dai luoghi in cui si sviluppa la loro attività (spazi di archeologia industriale), sia dalle opere, uniche per utilizzo dei materiali (plastica) ed ispirazione (natura).
La collaborazione proseguirà nei mesi prossimi con l’esposizione, sempre in Tollegno 1900, di un’opera inedita composta da 400 elementi ed espressione di una nuova corrente della Cracking Art tesa ad aprire ulteriori percorsi espressivi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Scuola: studentesse anti Dad, lunedì saremo in piazza
Protesta a Torino. ‘E’ accanimento, non siamo veicolo contagio’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 marzo 2021
20:27
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torna la didattica a distanza e le studentesse anti Dad riprendono la loro protesta . Lunedì Anita, Lisa e Maia saranno in piazza Castello, davanti gli uffici torinesi della Regione Piemonte.
“Non capisco questo accanimento contro le scuole, quando negli scorsi weekend le piazze erano affollate. Dove sono i dati che dimostrano che la scuola è veicolo di contagio?”, si lamenta Maia. “A cosa è servito lasciarci a casa per trovare una soluzione, se ora ci ritroviamo punto a capo?”, aggiunge Lisa. “La scuola è un posto sicuro – conclude Anita – ma nessuno vuole ascoltarci”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Torino, chiusa una sezione del tribunale
E’ quella fallimentare. Stop anche per la cancelleria
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 marzo 2021
21:40
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ci sarebbe una questione legata al Covid all’origine della decisione di chiudere da domani, al Palazzo di giustizia di Torino, la sezione fallimentare del tribunale. E’ quanto viene riferito da ambienti giudiziari.
Il provvedimento, che vale dal 4 al 9 marzo, riguarda anche la cancelleria.
Il consiglio dell’ordine degli avvocati ha inviato agli iscritti una comunicazione in cui si fa riferimento a “ragioni sanitarie” non specificate.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Circuiscono 97enne, arrestato ex direttore banca e badanti
Torino,carabinieri scoprono raggiro dopo denuncia figlia anziano
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 marzo 2021
09:09
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Hanno svuotato il conto corrente di un anziano torinese, derubandolo anche di quadri, mobili e gioielli. Un ex direttore di banca e due badanti di origini romene sono stati arrestati a Torino dai carabinieri, e si trovano ora ai domiciliari, con l’accusa di circonvenzione di incapace.
I tre erano anche riusciti a farsi nominare eredi universali dell’anziano.
A far scattare le indagini dei militari della compagnia San Carlo è stata la denuncia della figlia dell’anziano, un 97enne, poco dopo la sua morte. Nel corso delle indagini, svolte tra il settembre 2019 e l’agosto 2020, gli investigatori dell’Arma hanno trovato a casa di una delle due donne quadri, mobili e gioielli sottratti all’uomo, di cui avevano a lungo utilizzato anche le carte di credito.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: giudice positivo, chiusa sezione tribunale Torino
In smart working magistrati e personale cancelleria
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 marzo 2021
09:21
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
C’è la positività al Covid di un giudice all’origine della decisione della Presidenza del tribunale di Torino di chiudere la Sezione Fallimentare al palazzo di giustizia. Magistrati e personale di cancelleria presteranno servizio in smart working.
La chiusura è stata disposta fino al 10 marzo.
La chiusura della sezione fallimentare del tribunale di Torino è stata comunicata ieri sera dal Consiglio dell’ordine degli avvocati ai propri iscritti con una lettera in cui si parlava di “ragioni sanitarie”, senza specificare quali fossero.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Saluzzo tra i Carnevali storici premiati dal Mibact
Fondazione che lo organizza tra 36 realtà organizzatrici eventi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
SALUZZO (CUNEO)
04 marzo 2021
10:11
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
C’è anche Saluzzo tra i Carnevali storici d’Italia premiati dal Mibact. La Fondazione Amleto Bertoni, istituita nel 1999 dalla città cuneese, è entrata per la prima volta nella lista che comprende 36 storiche realtà italiane organizzatrici di importanti eventi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Siamo orgogliosi di aver raggiunto questo traguardo – afferma la presidente della Fondazione, Carlotta Giordano – e di rappresentare la Regione Piemonte insieme a Chivasso, Ivrea e Santhià, in una classifica così prestigiosa. Ma siamo soprattutto orgogliosi di non aver lasciato il nostro territorio, i carristi, le maschere, le scuole, senza la festa del Carnevale nemmeno in questo 2021. Sono giunte in Fondazione tra gennaio e febbraio oltre 40 foto dalle case di cittadini, saluzzesi e non, 7 gruppi di carristi si sono cimentati in una gara fotografica e video, oltre 20 classi hanno partecipato a Coriandoli di Frutta e 20 oratori hanno partecipato al Carnevale degli Oratori, con la presenza anche del Comune di Benevagienna.
Sono stati consegnati 1.276 pacchetti contenenti caramelle-coriandoli-stelle filanti ai bambini delle scuole e 160 agli anziani della residenza per anziani Tapparelli”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
8 marzo: Museo Risparmio, le donne e la gestione del denaro
Due incontri online, quando le principesse incontrano l’economia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 marzo 2021
10:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Museo del Risparmio di Intesa Sanpaolo e la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEduF) organizzano lunedì 8 marzo due appuntamenti online sulla parità di genere e la gestione del denaro rivolti a donne di tutte le età.
Il primo .
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
‘Abbasso gli stereotipi!’ Quando le principesse incontrano l’economia è un’Iniziativa rivolta alle scuole primarie, classi quarte e quinte e classi prime delle secondarie di primo grado. Un incontro divertente e istruttivo per sviluppare conoscenze e competenze indispensabili per abbattere gli stereotipi e le differenze di genere. Verranno presentati il video coprodotto da Museo del Risparmio e FEduF “Legonomia – Le differenze di genere spiegate con i mattoncini” di Luciano Canova e la nuova pubblicazione del Museo del Risparmio destinata ai bambini “Arco e Iris in America Latina”, una favola che prende spunto dalla collezione di salvadanai del Museo, per raccontare la storia di due bambini che iniziano un’avventura che li porterà a sperimentare i principi alla base di una gestione virtuosa del denaro per affrontare un viaggio in America Latina.
Il secondo alle 18 è un digital live talk “Non solo capelli: cura di sé e cura del denaro”, un incontro sulla gestione del denaro e indipendenza economica femminile online su piattaforma Webex. Partendo dalla omonima nuova brochure del Museo scaricabile gratuitamente dal sito http://www.museodelrisparmio.it che mette a confronto sei elementi comuni tra la cura della propria persona e la cura del denaro, l’incontro ha come obiettivo quello di aiutare le donne ad apprezzare quanto di buono può derivare dalla gestione, in prima persona, dei propri risparmi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Italgas: vince Atem Torino 1, arrivano 560mila utenze
Investimenti previsti 330mila euro, 3mila nuovi posti di lavoro
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
04 marzo 2021
10:44
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Italgas si è aggiudicata la gestione del servizio di distribuzione del gas naturale nell’Atem ‘Torino 1’ per i prossimi 12 anni. L’ambito territoriale – spiega il Gruppo -comprende il Capoluogo piemontese e i comuni di Moncalieri, Grugliasco, Rivoli, Rivalta di Torino e Nichelino, per un totale di circa 560 mila utenze.

Con la vittoria della gara Italgas assicura la continuità alla gestione del servizio in un ‘territorio di elezione’, dove è stata fondata e opera dal 1837. Nel territorio Italgas ha annunciato un piano di investimenti di circa 330 milioni di euro, che, spiega, “sarà in grado di produrre un significativo effetto sul Pil locale, con esiti positivi anche sull’occupazione”. Italgas prevede infatti la creazione di 3mila nuovi posti di lavoro nell’indotto. Inoltre, l’estensione del servizio in nuovi territori consentirà alle utenze interessate “importanti risparmi in bolletta, quantificabili complessivamente, nei 12 anni della concessione, in oltre 50 milioni di euro, grazie al minor costo del gas naturale rispetto agli altri combustibili oggi utilizzati”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Politecnico Torino tra top 40 atenei mondo nell’Ingegneria
Ranking del Qs World Ranking by Subject 2021
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 marzo 2021
10:24
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Politecnico di Torino si attesta tra le migliori 40 università al mondo nell’ambito Engineering and Technology, secondo il Qs World Ranking by Subject 2021. La classifica prende in considerazione oltre 1.200 atenei e istituzioni scientifiche, analizzando i singoli ambiti disciplinari.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’Ateneo registra una crescita costante: figura anche tra i migliori 15 al mondo in Petroleum Engineering, si mantiene stabile al trentesimo posto in Mechanical, Aeronautical & Manufacturing Engineering, mentre migliora in Mineral & Mining Engineering guadagnando la trentasettesima posizione. Cresce inoltre in Chemical Engineering, dove entra tra le top 100 università al mondo.
Ai fini di questo ranking vengono considerati elementi quali la reputazione in ambito accademico e in ambito industriale, il numero di citazioni delle pubblicazioni scientifiche.
“Il posizionamento nelle 100 università top al mondo nei nostri principali ambiti disciplinari dimostra la qualità e l’eccellenza del nostro Ateneo a livello internazionale”, sottolinea il Rettore Guido Saracco. “Questo importante risultato – spiega – non può che rafforzare il nostro ruolo scientifico, formativo e sociale soprattutto in questo complesso contesto socio-economico determinato dalla pandemia”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Smog: centro Alessandria chiuso alle auto per altri 2 giorni
Il 26 febbraio il giorno con l’aria più irrespirabile
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ALESSANDRIA
04 marzo 2021
11:58
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Centro chiuso alle auto diesel Euro5 ancora per due giorni, ad Alessandria, per l’alto livello di concentrazione di Pm10 registrato nei giorni scorsi.
Le misure del protocollo antismog dureranno fino a venerdì compreso.
Ad Alessandria, nelle ultime due settimane, il giorno con l’aria più irrespirabile è stato il 26 febbraio, con un picco di 114 microgrammi di polveri sottili per metro cubo, più del doppio del limite consentito (che è fissato a 50). Peggio solo Torino, lo stesso giorno, a quota 110.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Skf investe in Italia, 40 milioni per stabilimento Airasca
La prima linea di cuscinetti di precisione operativa entro 2022
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 marzo 2021
12:13
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Skf investe 40 milioni di euro per ampliare e ammodernare lo stabilimento di Airasca (Torino).
L’investimento ha l’obiettivo di trasferire la produzione di cuscinetti di precisione per applicazioni industriali nel più grande sito italiano del Gruppo, attraverso la costruzione di un nuovo stabilimento.
Ad Airasca saranno installate linee completamente automatizzate per la produzione di cuscinetti di precisione, la prima delle quali si prevede che sarà operativa entro il 2022.
Gli investimenti nei processi di produzione automatizzati consentiranno di consolidare i siti produttivi del Gruppo nell’Italia settentrionale, con un impatto su altri due stabilimenti. Lo stabilimento di Pianezza, dedicato alla produzione di cuscinetti di precisione, sarà consolidato nel sito di Airasca. Lo stabilimento di Villar Perosa continuerà la produzione di cuscinetti per le industrie ferroviaria e aerospaziale, mentre quella di cuscinetti di precisione sarà trasferita ad Airasca.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Musica: premio Mia Martini, sabato le audizioni a Torino
E’ trampolino lancio giovani talenti. Finale a Bagnara Calabra
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 marzo 2021
12:21
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Si svolgono sabato 6 marzo a Torino, presso la Scuola di musica Voice Art Academy, le audizioni dal vivo del Premio Mia Martini, giunto alla XXVII edizione, dedicato a una delle più grandi interpreti della musica italiana. Due le categorie in gara: ‘Nuove proposte’, riservata agli artisti dai 13 a 45 anni, e ‘Una Voce per Mimì’, dai 4 ai 12 anni, riservata ai piccoli.
Una giuria competente selezionerà gli artisti nelle varie fasi, fino ad arrivare alla Finale che si terra a Bagnara Calabra (RC), paese natio di Mimì.
Agli ammessi al Premio attraverso l’audizione, di cui è responsabile la cantante e vocal Coach Silvia Elena Violino, farà seguito un percorso artistico: una vera e propria formazione che coinvolge i giovani talenti in una personale crescita artistica. L’evento come ogni anno sarà seguito da tv, radio, stampa e mezzi d’informazione. Oltre all’assegnazione del Premio Mia Martini, alla cui direzione artistica è stato riconfermato Franco Fasano, ci saranno delle borse di studio e dei premi speciali per gli artisti in gara. Informazioni sul sito http://www.premiomiamartini.it.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Arte: Torino promuove street art e muralismo
Primo asse si sviluppa intorno al progetto ‘Murarte’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 marzo 2021
12:31
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino punta a valorizzare il suo patrimonio di arte urbana “che speriamo possa diventare anche uno degli asset di sviluppo della città”, promuovendo anche una vera e propria tutela di queste opere. L’assessore comunale Marco Giusta non nasconde l’orgoglio “per una città prima della classe in questo campo e che per prima in italia che ha iniziato a costruire spazi legali per la libera espressione del movimento della street art”, nel presentare oggi le Linee guida per arte urbana, muralismo e street art.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“In questi anni – sottolinea – abbiamo creato un un modello di sinergia, ascolto e convergenza con i protagonisti di questa arte che è risultato vincente e oggi vogliamo sistematizzarlo”.
Primo asse quello che si sviluppa intorno al progetto ‘Murarte’ andando anche a incrementare il patrimonio pubblico di opere di arte urbana e aprendo a “progettualità più ampie legate all’arte in spazi non usuali”. Come strumenti operativi verranno avviati un gruppo di lavoro, un tavolo tecnico-artistico su arte urbana e street art e un centro studi e documentazione sul muralismo.
Si partirà con un lavoro di censimento e documentazione su quanto già fatto, per creare un database digitale delle opere di arte urbana, anche quelle non più visibili.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Commercio: Ovs riapre a Torino il negozio di Stefanel
Primo step rilancio storico brand che prevede piano di crescita
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 marzo 2021
13:43
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il negozio Stefanel di Torino riapre da giovedì 4 marzo nella centralissima piazza Cln. In seguito alla finalizzazione nei giorni scorsi del passaggio di proprietà del brand Stefanel e di 23 negozi a gestione diretta, Ovs, leader in Italia nell’abbigliamento donna, uomo e bambino, riapre progressivamente gli store nelle più belle vie dello shopping.
La ripresa delle attività nei negozi Stefanel, tra cui quello di Torino, rappresenta il primo step per il rilancio dello storico brand, che prevede un ampio piano di crescita già nel corso del 2021 in Italia e all’estero.
I capi che saranno ora disponibili nei negozi Stefanel rappresentano l’ultima collezione della precedente gestione. Il team creativo di Ovs sta già lavorando allo sviluppo del nuovo prodotto che si troverà in negozio a partire dall’avvio della futura stagione autunno inverno 2021. Le nuove collezioni si distingueranno per le linee fortemente contemporanee e accessibili, sempre però caratterizzato da uno stile, una femminilità, una ricercatezza nei particolari e una qualità dei materiali, che continueranno a rappresentare la carta di identità del brand.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Piemonte ancora arancione ma valori a soglie allerta
Presidente Cirio, dobbiamo stare molto attenti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 marzo 2021
13:53
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Piemonte sembra destinato a restare ‘arancione’ anche la prossima settimana. “Non dovremmo passare in zona rossa, anche se iniziamo ad avere valori che che stanno scavallando le soglie di allerta”, ha detto il presidente della Regione Alberto Cirio alla Tgr della Rai, basandosi sui numeri del pre-report settimanale.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Dobbiamo stare molto attenti – ha proseguito – il rafforzamento delle misure, come previsto dal nuovo dpmc, sta proprio nella chiusura delle scuole, laddove ci sono i parametri, e la creazione di zone rosse in modo chirurgico”.
In Piemonte sono in zona rossa finora 22 Comuni, i 7 della Valle Vigezzo, nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola, i 12 della Valle Po (Cuneo), e tre in provincia di Torino: Cavour, Scalenghe e Bricherasio.
Rischiano una ulteriore stretta le scuole. Da lunedì le classi II e III medie e tutte le superiori saranno in ‘didattica a distanza’, ma la Regione non ha escluso analoga modalità anche per le altre scuole, specie quelle di Torinese, Cuneese, Vercellese e Vco. “Pur nella necessità di tutelare la salute, cercheremo di salvaguardare il più possibile la didattica in presenza nella fascia dagli 0 ai 6 anni”, ha precisato Cirio.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Mascherine turche non conformi, sequestrati 480 mila pezzi
Destinati a Ps e sanità. Inchiesta Procura Trieste, Gdf e Dogane
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
02 marzo 2021
20:05
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I militari della Compagnia di Trieste della Guardia di Finanza e gli uomini dell’Agenzia delle Dogane della stessa città hanno sequestrato 480 mila mascherine anti-Covid perché non conformi alle norme di sicurezza. Il sequestro è avvenuto nell’ambito di una inchiesta aperta dalla Procura di Trieste su una fornitura turca.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Lo rende noto il giornale radio della Rai Tgr Fvg precisando che i dispositivi erano destinati alla Polizia di Stato e a personale sanitario e che il sequestro è avvenuto nel Porto di Trieste.
Il materiale era destinato, tra l’altro, a realtà sanitarie piemontesi, probabilmente di Torino. E proprio in Piemonte sarebbero avvenuti altri sequestri analoghi di recente.
Secondo quanto si è appreso, l’inchiesta è cominciata mesi fa e anche il sequestro è avvenuto tempo fa ma la notizia si è diffusa soltanto oggi. Per la Rai non si tratterebbe del primo sequestro di dispositivi anti-Covid non conformi nello scalo giuliano, in particolare di mascherine, anzi, nel tempo sarebbero più di un milione i dpi posti sotto sequestro.
I dispositivi sarebbero giunti a Trieste dalla Turchia, destinati a un fornitore milanese che si sarebbe dichiarato parte lesa nella vicenda.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Lazio-Torino: pre ricorso granata al Giudice sportivo
“Cause di forza maggiore” hanno impedito la disputa del match
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 marzo 2021
13:56
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Torino Football Club, assistito e difeso dall’avvocato Eduardo Chiacchio, ha depositato presso il Giudice sportivo della Lega di serie A il preannuncio di ricorso circa le “cause di forza maggiore” che hanno impedito la disputa della partita Lazio-Torino. Lo rende noto il club sul proprio sito.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Taxi brucia semaforo rosso, arrestato passeggero con cocaina
.In manette 25enne a Torino,polizia arresta pure 21enne e 35enne
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ORINO
03 marzo 2021
07:58
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il controllo casuale di un taxi, che aveva bruciato un semaforo rosso a Torino, ha permesso alla polizia di arrestare tre giovani per detenzione di droga ai fini di spaccio. In manette sono finiti un 35enne, un 21enne e un 25enne.
Quest’ultimo, passeggero del taxi fermato per la violazione del codice della strada, era in possesso di 200 grammi di cocaina.
Risalendo alla via in cui era stato prelevato, gli agenti del Commissariato San Paolo individuano l’appartamento del 35enne, dove trovano una busta di plastica sottovuoto contente quasi 400 grammi di marijuana nascosta tra i panni sporchi. Sequestrate anche modeste quantità di cocaina, nonché materiale per il confezionamento delle dosi e grosse buste con le stesse effigi riscontrate sugli involucri in cui era contenuta la cocaina sequestrata al giovane in taxi.
Nell’androne del palazzo, gli agenti si imbattono nel terzo ragazzo, il 21enne: trovato con due involucri di cocaina e un bilancino elettronico di precisione, in casa nascondeva altri 33 grammi di marijuana e una pistola giocattolo in metallo di colore nera priva del tappo rosso.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.