Mondo tutte le notizie Tutti i fatti e gli avvenimenti del Mondo aggiornati approfonditi seguiti dettagliati affidabili! LEGGI!
Aggiornamenti, Mondo, Notizie, Ultim'ora

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 48 minuti

Ultimo aggiornamento 8 Aprile, 2021, 16:04:06 di Maurizio Barra

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 12:27 DI MERCOLEDì 07 APRILE 2021

ALLE 16:04 DI GIOVEDì 08 APRILE 2021

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Rissa a Miss Sri Lanka, vincitrice ferita da una rivale
Ex reginetta le strappa la corona di testa, ‘è divorziata’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
07 aprile 2021
12:27
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La neo vincitrice di Mrs Sri Lanka è stata aggredita e ferita alla testa da un ‘ex reginetta che l’accusava di non essere “degna del titolo perchè divorziata”.
L’incidente, riporta la Bbc, è avvenuto poco dopo l’incoronazione di Pushpika De Silvamsul palco del concorso in diretta tv.
Caroline Jurie, miss nel 2019, si è avventata sulla vincitrice e le ha strappato la corona che era stata fissata sui capelli con dei pettinini affilati.
“C’è una regola che esclude le divorziate, quindi sto prendendo l’iniziativa consegnando il premio alla seconda arrivata”, ha urlato la Jurie al pubblico in sala, tra cui la moglie del premier, piazzando la corona sulla testa dell’altra miss che ha iniziato a esultare, mentre De Silva abbandonava il palco in lacrime. Più tardi ha scritto in un post su Facebook di essere andata in ospedali per farsi medicare alcune ferite.
Nel frattempo gli organizzatori del concorso hanno verificato che non fosse divorziata “ma solo separata” e le hanno restituito l’ambita corona.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Incontro ministri Salute Ue dopo verdetto su AstraZeneca
Riunione convocata per il pomeriggio, dopo la decisione dell’Ema
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
07 aprile 2021
12:59
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Riunione straordinaria in videoconferenza dei ministri della Salute dell’Ue, oggi alle 18, per discutere delle campagne vaccinali alla luce della nuova decisione della commissione di valutazione del rischio (Prac) dell’Agenzia europea del farmaco (Ema) sul vaccino di AstraZeneca, attesa per oggi. Lo rende noto la presidenza di turno portoghese del Consiglio Ue, su Twitter.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Groenlandia: elezioni, vince la sinistra ambientalista
Se confermato leader sarà più giovane premier al mondo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
07 aprile 2021
13:50
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sono state vinte dal partito di sinistra ambientalista le elezioni che si sono svolte ieri nel territorio autonomo danese della Groenlandia. Con il 36,6% dei voti, l’Inuit Ataqatigiit (IA), finora all’opposizione, ha vinto i socialdemocratici di di Siumut che dominano la vita politica groenlandese dal 1979.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ soltanto la seconda volta, dopo quella del 2009, che i verdi sconfiggono i socialdemocratici. Dopo una campagna incentrata su un controverso progetto minerario, il voto ha premiato i Verdi che vi si opponevano sostenendo che autorizzare Kuannarsuit, un gigantesco progetto di estrazione di terre rare e uranio, avrebbe danneggiato l’ambiente incontaminato dell’isola. Senza una maggioranza assoluta, lo scenario più probabile è ora che gli ambientalisti si alleino con uno o due piccoli partiti per formare una coalizione di governo. Il leader 34enne Mute Egede ha già annunciato che inizierà subito i colloqui con le altre formazioni. “La gente ha parlato”, ha scritto in un post su Facebook. “La vostra fiducia ci daà una grande responsabilità”. tua fiducia ci impegna in una grande responsabilità che ci sforzeremo di soddisfare”, ha aggiunto. Se sarà confermato capo del governo sarà il più giovane primo ministro al mondo, se pure di un territorio autonomo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Unicef, con noi Angelique Kidjo e altri artisti
Per promuovere fiducia in occasione Giornata Mondiale Salute
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
07 aprile 2021
14:07
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Artisti africani di fama mondiale come Angelique Kidjo, Calema, Cobhams Asuqo, Magic System e Safiath si uniscono all’Unicef, In occasione della Giornata Mondiale della Salute, per promuovere “la fiducia nei vaccini contro il Covid-19”.
Un mese dopo l’inizio dello storico lancio dei vaccini contro il covid-19 in diversi paesi dell’Africa occidentale e centrale e in altre parti del mondo e livelli record di disinformazione sui vaccini – spiega in una nota l’Unicef, è “più importante che mai amplificare il messaggio che i vaccini sono sicuri ed efficaci.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I vaccini salvano vite”.
“Abbiamo un’opportunità fondamentale per sensibilizzare sull’importanza degli sforzi di vaccinazione contro il COVID-19, per combattere la disinformazione e affrontare le esitazioni nei confronti dei vaccini – afferma il Direttore regionale dell’Unicef per l’Africa occidentale e centrale, Marie-Pierre Poirier – .Le voci e la disinformazione costano letteralmente vite umane, scoraggiando le persone a sottoporsi alla vaccinazione, il miglior strumento disponibile per evitare di contrarre e diffondere malattie mortali prevenibili con il vaccino, compreso il Covid-19. Plaudo all’impegno dei governi nazionali, e di questi artisti di talento e membri influenti della comunità, che chiedono a tutti di sostenere gli sforzi di vaccinazione contro il Covid-19”.
“Sono qui per dirvi che i vaccini salvano vite. Da bambina, sono stata vaccinata e mi vaccinerò contro il covid-19 quando il vaccino sarà disponibile per me” commenta Angelique Kidjo, cantante nata in Benin e Goodwill Ambassador dell’Unicef, in un video che sarà pubblicato e promosso sui social media oggi.
Nel maggio dello scorso anno, Angelique Kidjo ha reinciso la hit di Miriam Makeba del 1967 ‘Pata Pata’, per diffondere informazioni sul covid-19, e ha raggiunto centinaia di milioni di persone, anche in comunità remote in tutto il mondo. La versione di Kidjo è stata ascoltata da più di 100 stazioni radio in tutta l’Africa, oltre che negli Stati Uniti e in Europa.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sofagate, Turchia: ‘Ue era d’accordo sul protocollo’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
07 aprile 2021
14:15
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Durante la visita” di martedì ad Ankara dei presidenti della Commissione e del Consiglio Ue, Ursula von der Leyen e Charles Michel, “è stato seguito il protocollo standard. La presidente della Commissione europea non è stata trattata in modo diverso.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Né la delegazione Ue ha chiesto una diversa disposizione. In questa situazione, ci saremmo aspettati che i due ospiti si fossero accordati tra loro”. Lo dichiarano fonti governative turche. Sulle polemiche è intervenuto stamani anche il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu, presente alla visita dei leader Ue insieme al capo dello stato Recep Tayyip Erdogan. “Ci sono accuse ingiuste nei confronti della Turchia. Non è la prima volta che accogliamo un ospite straniero. Durante l’incontro è stato rispettato il protocollo. Le unità” responsabili del protocollo di Turchia e Ue “si sono incontrate prima della visita e le loro richieste sono state soddisfatte”, ha detto il capo della diplomazia di Ankara in una conferenza stampa con il suo omologo del Kuwait, Ahmad Nasser Al Mohammad Al Sabah.
La visita dei leader Ue in Turchia lascia in eredità un incidente di protocollo che sui social, fra numerose critiche, è stato già ribattezzato ‘sofagate’. Di mezzo c’è infatti un divano, quello su cui il presidente turco Recep Tayyip Erdogan martedì ha fatto accomodare la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, mentre lui e il presidente del Consiglio Ue, Charles Michel, prendevano posto su due poltrone con le rispettive bandiere alle spalle.
La scena è ripresa in un video diventato virale in cui si sente un mugugno di disappunto da parte di von der Leyen mentre gli altri due si accomodano sulle poltrone. Nella scena successiva si vede la presidente della Commissione Ue seduta su un divano posto alla destra degli interlocutori.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Messico primo Paese ad autorizzare indiano Covaxin
E’ il 6/o immunizzante autorizzato dal governo di Lopez Obrador
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
CITTA DEL MESSICO
07 aprile 2021
14:19
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Messico ha approvato l’uso del vaccino indiano Covaxin diventando così il primo Paese al mondo ad autorizzarlo per affrontare la pandemia da Covid-19.
Lo scrive oggi il quotidiano Jornada di Città del Messico.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il giornale precisa che con il farmaco sviluppato dal laboratorio Bharat Biotech, sono ora sei i vaccini a disposizione delle autorità sanitarie messicane per affrontare il coronavirus: l’indiano Covaxin, lo statunitense Pfizer, il britannico AstraZeneca, il russo Sputnik V e i cinesi CanSino e Sinovac.
Il ministro degli Esteri messicano Marcelo Ebrard, che si recherà nei prossimi giorni in India in un giro che lo porterà a visitare anche Russia, Cina e Stati Uniti, ha lodato via Twitter la decisione della Commissione federale per la protezione contro i rischi sanitari (Cofepris) di approvare il vaccino indiano definendola “molto tempestiva”.
All’inizio di marzo Bharat Biotech, criticata per aver lanciato il suo vaccino ancora prima della fine dei test sperimentali, ha sostenuto in un comunicato che il Covaxin non solo “ha una efficacia dell’81%”, ma “mostra una capacità di risposta immunologica significativa contro le varianti che emergono all’improvviso”.
In America latina il Brasile ha respinto la sua approvazione, mentre il Paraguay, che ha ricevuto 100.000 dosi di Covaxin in dono dall’India, le ha messe in ‘quarantena’ in attesa di ulteriori informazioni scientifiche sulla sua efficacia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Corea Nord: Kim, affrontiamo peggiore situazione in assoluto
Inedita ammissione leader, tra effetto Covid-19 e crisi economia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
07 aprile 2021
14:23
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha ammesso che il Paese sta affrontando la “peggiore situazione in assoluto” rivolgendosi a migliaia di iscritti di base del Partito dei Lavoratori durante una conferenza politica tenuta a Pyongyang.
Il ‘giovane generale’ si ritiene stia vivendo il momento più difficile dalla salita al potere di dicembre 2011, dopo la morte del padre Kim Jong-il, a causa della chiusura della Corea del Nord come misura estrema per contenere il contagio del Covid-19, appesantendo un’economia devastata da decenni di pessima gestione e dalle sanzioni scaturite dalle risoluzioni dell’Onu in risposta ai programmi nucleari e ai ripetuti lanci di missili balistici.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’agenzia di stampa ufficiale, la Kcna, ha riferito che Kim ha espresso i suoi commenti durante il discorso d’apertura a Pyongyang di una riunione dei segretari di “cellule del partito”, le unità di base del Partito dei Lavoratori composte da 5 a 30 membri, al fine di aiutare “la rimozione delle pratiche antisocialiste e non socialiste”.
Jo Yong-won, un funzionario ritenuto un primario aiutante di Kim tanto da essere ritenuto il nuovo numero 3 nella scala gerarchica di massimo livello dopo il congresso del partito di gennaio, ha sottolineato gli errori dei segretari che “si sono fermati prima di lottare intensamente” contro pratiche antisocialiste e non socialiste.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Forbes, Pechino batte New York,è la città con più miliardari
Zhang Yiming uomo più ricco di Pechino, Michael Bloomberg di Ny
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
07 aprile 2021
14:46
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Pechino supera New York: è la città con il maggior numero di miliardari al mondo. Secondo quanto riportano i media americani citando la classifica dei paperoni di Forbes, Pechino ha ‘guadagnato’ 33 miliardari nel 2020 salendo a un totale di 100.
New York invece ne ha aggiunti sono sette, per un totale di 99.
Il più ricco di Pechino è Zhang Yiming, il fondatore di Bytedance, la società a cui fa capo a TikTok. Il più di New York è invece Michael Bloomberg.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: New York verso aumento tasse, si teme fuga milionari
Aliquota fra il 13,5% e il 14,8%, la più alta d’America.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
07 aprile 2021
14:52
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I legislatori dello stato di New York hanno raggiunto un accordo preliminare per aumentare le tasse sui milionari e dare il via libera alle scommesse online.
Le due misure rientrano nel budget da 212 miliardi di dollari che sarà votato a breve e suscitano subito polemiche.
Molti, anche fra i democratici, temono che l’inasprimento della pressione fiscale rischia inneschi una fuga dei ricchi fuori dallo stato. I milionari della città di New York si troveranno infatti a pagare una aliquota fra il 13,5% e il 14,8%, la più alta d’America.
L’accordo raggiunto prevede un aumento temporaneo delle tasse sui redditi per chi guadagna oltre 1,1 milioni al 9,65% dall’8,2% vengono inoltre create due nuove aliquote; chi guadagna più di 5 milioni l’anno avrà un tassa sul reddito al 10,3%, chi ne guadagna più di 25 milioni del 10,9%.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Xi a Merkel, Ue raggiunga una vera autonomia strategica
Presidente: ‘sviluppo della Cina è stata opportunità per l’Ue’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
07 aprile 2021
15:10
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente cinese Xi Jinping mercoledì ha esortato Germania e Ue a compiere sforzi congiunti per proteggere e promuovere “lo sviluppo sano e stabile” della loro cooperazione per dare più certezza e solidità a un mondo instabile. In una telefonata con la cancelliera tedesca Angela Merkel, Xi ha detto che lo sviluppo della Cina è stata un’opportunità per l’Ue, esortata “a esprimere un giudizio corretto in modo indipendente e a raggiungere una vera autonomia strategica”.
Ue e Cina hanno firmato a fine 2020 un accordo sugli investimenti, mentre l’amministrazione Usa di Joe Biden sta lavorando al rafforzamento dell’alleanza atlantica.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Baviera firma precontratto per il vaccino Sputnik
Soeder, 2,5 mln dosi a luglio se vaccino russo sarà approvato
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
07 aprile 2021
15:30
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Baviera sta per firmare un precontratto per ottenere un rifornimento del vaccino Sputnik russo, nel caso in cui sarà approvato in Europa. Lo ha detto il presidente del land Markus Soeder annunciando l’intesa con una impresa che si occuperà dell’approvvigionamento .
“Se lo Sputnik dovesse essere approvato in Europa, la Baviera otterrà già a luglio circa 2,5 milioni di dosi attraverso questa compagnia, per aumentare le dosi di vaccino a disposizione della regione”, ha detto Soeder.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
AstraZeneca: Ema ribadisce, i benefici superano i rischi
‘Non ci sono rischi generalizzati a bugiardino sarà aggiornato’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
07 aprile 2021
21:09
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“I benefici” del vaccino AstraZeneca “superano i rischi”. Lo ribadisce l’Ema in una nota consigliando comunque di “cercare immediatamente assistenza medica se le persone si sviluppano sintomi di coaguli di sangue e piastrine basse” dopo il vaccino.
Per l’Ema, comunque, “non ci sono rischi generalizzati nella somministrazione quindi non saranno raccomandate misure specifiche per ridurre il rischio”.
Tuttavia le informazioni” del bugiardino saranno aggiornate e saranno diffusi “avvisi”. Inoltre, “non è stato mostrato un nesso con l’età” tra gli eventi rari di trombosi e AstraZeneca, ha detto la direttrice dell’Ema, Emer Cooke.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
AstraZeneca: in Gb 19 morti, sconsigliato a under 30
Ma non ancora provato rapporto causa-effettto con trombosi rare
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
07 aprile 2021
16:45
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Salgano a 76 i casi di trombosi rare e a 19 i morti registrati nel Regno Unito fra le circa 20 milioni di persone che hanno utilizzato finora il vaccino anti Covid sviluppato dall’Univertsità di Oxford e prodotto da AstraZeneca. Lo rende noto oggi in un rapporto aggiornato la Mhra, l’autorità britannica del farmaco, pur ribadendo che al momento non è provato un rapporto di causa-effetto-.
Intanto l’organo consultivo del Regno ha comunque raccomandato di offrire un vaccino diverso alle persone con meno di 30 anni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Brasile raccoglie 500 mln euro da concessione 22 aeroporti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
SAN PAOLO
07 aprile 2021
18:59
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In un’asta tenutasi oggi alla Borsa di San Paolo, il governo brasiliano ha raccolto 3,3 miliardi di reais (poco meno di 500 milioni di euro) dalla concessione di 22 aeroporti in 12 Stati del Paese. La gara è stata organizzata dall’Agenzia nazionale dell’aviazione civile (Anac) in tre blocchi: Nord, Sud e Centro.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Compagnia di partecipazione in concessioni, parte del gruppo brasiliano CCR, ha vinto il blocco Sud, per 2,1 miliardi di reais, e il blocco Centro per 754 milioni di reais. Le offerte rappresentano, rispettivamente, un aggio del 1.534% e del 9.156% rispetto alle offerte minime.
L’azienda francese Vinci Airports si è invece aggiudicata il blocco Nord per 420 milioni di reais, con un aggio del 777% sul prezzo minimo stabilito.
Il ministero delle Infrastrutture brasiliano prevede che i terminal, da dove viaggiano circa 24 milioni di passeggeri all’anno, ricevano investimenti per circa 6,1 miliardi di reais.
Secondo il governo, 2,85 miliardi di reais dovrebbero essere investiti nel blocco Sud, 1,8 miliardi di reais nel blocco Centro e 1,4 miliardi di reais nel blocco Nord. I contratti di concessione hanno una validità di 30 anni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La tentazione di Biden, boicottare i Giochi di Pechino
No del Comitato Olimpico Usa. E la Cina minaccia rappresaglie
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
07 aprile 2021
19:45
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Casa Bianca getta acqua sul fuoco e chiarisce che gli Stati Uniti in questo momento non stanno discutendo un boicottaggio dei Giochi di Pechino del 2022. Lo ha detto la portavoce Jen Psaki, dopo che ieri il portavoce del Dipartimento di stato, Ned Price, aveva affermato come l’ipotesi del boicottaggio sia tra quelle al vaglio tra gli Usa e i suoi partner.
Boicottare le Olimpiadi invernali di Pechino in programma da 4 al 13 febbraio 2022, quelle che gli attivisti per la difesa dei diritti umani hanno già ribattezzato ‘Genocide Games’.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La tentazione di Joe Biden è forte, quella di una prova di forza clamorosa per inviare un messaggio inequivocabile all’autocrate Xi Jinping: gli Stati Uniti non resteranno a guardare di fronte alle gravissime persecuzioni etniche in atto in Cina, a partire da quello che la stessa Casa Bianca non ha esitato a definire “il genocidio degli uiguri”. Secondo i dati delle Nazioni Unite, oltre un milione di persone appartenenti a questa popolazione e ad altre minoranze di fede musulmana sono tenute prigioniere nei campi di lavoro forzato nella regione dello Xinjiang. Ma non è il solo caso di violazione dei diritti umani che viene contestato al gigante asiatico, basti pensare alla repressione dei diritti e delle libertà ad Hong Kong e all’annosa questione del Tibet. Una situazione intollerabile per il presidente americano, che ha fatto della lotta alla repressione delle libertà nel mondo un caposaldo della nuova politica estera della Casa Bianca, che si tratti di Cina, Russia o Arabia Saudita. Così il portavoce del Dipartimento di Stato, Ned Price, ha confermato che gli Stati Uniti stanno valutando con gli alleati azioni comuni, compresa l’ipotesi di boicottare i Giochi di Pechino 2022, sottolineando che un “approccio coordinato non sarebbe solo nel nostro interesse, ma anche nell’interesse dei nostri partner”.
Una decisione non è stata ancora presa, ha chiarito. Ma le sue dichiarazioni hanno comunque fatto infuriare il governo cinese, che è tornato a minacciare una “risposta forte” contro i Paesi che dietro il pressing degli Usa decidessero di snobbare l’evento, col rischio di rappresaglie politiche ed economiche. “La comunità internazionale non accetterà una cosa simile”, ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri Zhao Lijia, sottolineando come “la politicizzazione dello sport è contraria allo spirito olimpico e danneggia gli interessi degli atleti di tutti i Paesi”. In effetti se Biden vorrà andare avanti nel proporre forme di boicottaggio dei Giochi di Pechino dovrà fare i conti anche con il Comitato Olimpico e Paraolimpico Usa, che ha già bocciato l’ipotesi di una linea dura: “Sarebbe una decisione che colpisce solo gli atleti senza risolvere effettivamente alcun problema globale”, ha ammonito la presidente del comitato Susanne Lyons. Un freno al boicottaggio sembra arrivare anche da Berlino, dove una portavoce del governo tedesco ha confermato i colloqui con gli americani e gli altri alleati sottolineando però come in generale valga “il principio dell’autonomia dello sport”. Due, secondo gli esperti, gli scenari possibili, con quello di un boicottaggio sportivo ed economico (sponsor e diritti tv) poco probabile. Più percorribile invece la strada del boicottaggio diplomatico, col rifiuto di inviare a Pechino i rappresentanti del proprio governo, una soluzione che probabilmente vedrebbe dalla parte degli Usa il Canada, il Regno Unito, l’Australia e alcuni Paesi europei, ma non gli alleati asiatici come il Giappone, la Corea del Sud e l’India.   SPORT

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Biden difende aumento tasse ricchi, ‘pronto a trattare’
‘Ma stanco di vedere gente ordinaria spennata’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
07 aprile 2021
20:41
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Non vogliamo punire nessuno alzando le tasse. Ma accidenti! Sono stanco di vedere la gente ordinaria spennata”: così Joe Biden ha replicato alle critiche rivolte al suo piano di aumentare la pressione fiscale sui più ricchi per finanziare le opere infrastrutturali e aiutare le famiglie americane.
Biden ha quindi affermato di essere disposto a trattare sull’aliquota che in base al piano dovrebbe essere portata dal 21% al 28% per le grandi società.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
AstraZeneca: Fauci, Usa non prevedono di utilizzarlo
‘Non è un giudizio negativo, abbiamo già tre buoni vaccini’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
07 aprile 2021
20:42
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gli Stati Uniti non hanno bisogno del vaccino AstraZeneca contro il Covid-19, ma cio’ “non rappresenta un’accusa” nei confronti di questo prodotto. Lo ha detto oggi Anthony Fauci parlando con la Cnn: “Abbiamo gia’ tre vaccini eccellenti nel paese e anche se la Food and Drug Administration (Fda) dovesse giudicare quello AstraZeneca un buon vaccino e dare l’autorizzazione di emergenza – “il che potrebbe succedere” – abbiamo gia’ dosi sufficienti di buone immunizzazioni in America”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Mo: Usa ripristinano aiuti verso palestinesi
Stanziati 235 milioni di dollari
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
07 aprile 2021
21:12
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gli Stati Uniti hanno ripristinato gli aiuti alla popolazione palestinese che erano stati congelati dall’amministrazione Trump, stanziando 235 milioni di dollari.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: turista americano colpito da proiettile a Times Square
Mentre rientrava in albergo. Arrestato un residente di New York
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
07 aprile 2021
21:43
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un turista americano, proveniente dallo stato del Kansas, è stato raggiunto da un proiettive vagante nella zona di Times Square, nel cuore di Manhattan. L’uomo di 44 anni stava rientrando in albergo quando è stato colpito ad una spalla.
E’ stato portato in ospedale e non è in pericolo di vita. La polizia ha fermato un residente di New York e si indaga sulle cause.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: le spiagge di New York riapriranno a fine maggio
L’annuncio del sindaco Bill de Blasio
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
07 aprile 2021
22:37
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La città di New York si prepara all’arrivo dell’estate. Il sindaco Bill de Blasio ha annunciato che tutte le sue otto spiagge riapriranno il prossimo 29 maggio in concomitanza con la festività del Memorial Day.
Circa un mese dopo, il 26 giugno, è prevista anche la riapertura delle 48 piscine pubbliche della Grande Mela. Sul calendario è il giorno successivo alla chiusura dell’anno scolastico.
Lo scorso anno, in piena pandemia, l’amministrazione comunale era stata costretta a ritardare l’apertura delle spiagge e a limitare il numero di piscine all’aperto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Argentina, nuove restrizioni dopo boom di contagi
Record di 22.000 casi in 24 ore
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BUENOS AIRES
08 aprile 2021
01:21
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Di fronte ad un nuovo boom di oltre 22.000 contagi, il numero più alto in un solo giorno dall’inizio della pandemia da Covid-19, il governo argentino ha stabilito una nuova serie di restrizioni alla circolazione e alle attività commerciali con il proclamato obiettivo di fermare la “seconda ondata” di coronavirus.
“Siamo entrati nella seconda ondata.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le prossime tre settimane sono molto importanti”, ha detto il presidente Alberto Fernández in un messaggio tv diffuso ieri dalla sua residenza di Olivos dove è in isolamento per essere risultato positivo, nonostante una vaccinazione realizzata in gennaio.
Se prendiamo in esame solo gli ultimi sette giorni, ha osservato il capo dello Stato, “vediamo che in Argentina i casi sono aumentati del 36% e del 56% nell’area che comprende Buenos Aires e la sua provincia (Amba)”. Nelle zone di maggior rischio, che comprendono le grandi città come Cordoba, Mendoza e l’Amba, non sarà possibile circolare a partire da domani tra la mezzanotte e le sei del mattino, mentre bar e ristoranti chiuderanno alle 23:00.
Inoltre, soprattutto per quello che riguarda i trasporti a Buenos Aires e provincia, dove vive più di un terzo della popolazione argentina, i servizi pubblici potranno essere utilizzati solo da quanti potranno dimostrare di dover viaggiare per lavoro o per recarsi in una scuola.
Il decreto firmato da Fernández, in vigore fino al 30 aprile, proibisce poi tutti i viaggi organizzati di gruppo nel Paese e all’estero, dispone che non potranno svolgersi riunioni negli spazi pubblici all’aperto con più di 20 persone e che rimarranno chiusi fino alla fine di aprile nightclub, casinò e sale per feste.
Le attività sociali di gruppo sono sospese anche all’interno delle case, mentre le sessioni sportive in luoghi chiusi non potranno avere più di dieci partecipanti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Birmania: bilancio vittime sfiora quota 600
Ong, altri 17 morti, 2.847 persone in carcere
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
08 aprile 2021
01:36
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il bilancio dei morti dall’inizio delle proteste anti golpe in Birmania ha sfiorato ieri quota 600: lo riporta l’Associazione per l’assistenza ai prigionieri politici (Aapp).
Secondo l’organizzazione non profit per la difesa dei diritti umani basata in Thailandia, nella giornata di mercoledì sono state uccise 12 persone, mentre altre cinque che avevano perso la vita nei giorni scorsi ma non erano state conteggiate sono state aggiunte al totale: i nuovi dato portano il totale delle vittime a quota 598.
Attualmente, inoltre, 2.847 persone sono in carcere.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: l’Ontario di nuovo in lockdown per un mese da oggi
Casi triplicati. Premier: ‘State a casa, la situazione è grave’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
08 aprile 2021
07:49
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Ontario, la provincia più popolosa del Canada, ha annunciato un nuovo lockdown di un mese a partire da oggi per contrastare la terza ondata di Covid 19. Lo ha annunciato il primo ministro, Doug Ford.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Per favore, a meno che non si tratta di un motivo essenziale, restate a casa perché la situazione è grave”, ha detto Ford. A fronte di un forte aumento dei casi di coronavirus e dei ricoveri, la provincia aveva inasprito le proprie restrizioni la scorsa settimana, ma le autorità sanitarie locale le hanno giudicate insufficienti. Da qui la decisione del premier di chiudere per un mese: è la seconda volta quest’anno che è stata dichiarata un’emergenza a livello provinciale.
Rimarranno aperti le farmacie e i supermercati.
Nella provincia, la più colpita dalla pandemia in Canada, sono stati registrati 3.200 nuovi casi in un giorno, (quasi tre quarti di tutte le nuove infezioni nel Paese). Inoltre, a causa della variante B117, i positivi in Ontario sono triplicati il mese scorso. L’impennata ha travolto i reparti di terapia intensiva, battendo i record della precedente ondata del virus.
I funzionari della sanità pubblica prevedono che i ricoveri potrebbero raddoppiare in queste settimane.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Pakistan, mai così tanti contagi da giugno
5.329 casi in 24 ore, 98 vittime
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ISLAMABAD
08 aprile 2021
09:23
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Con 5.329 casi confermati, il Pakistan nelle ultime 24 ore ha segnato il numero più alto di contagi a partire dal giugno scorso. Lo riferisce il ministero della Sanità.
I decessi sono stati 98.
Dall’inizio della pandemia il Paese asiatico ha registrato oltre 705.000 contagi e 15.124 morti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Navalny: legale, ha due ernie del disco
‘Cure in carcere inefficaci, rischio peggioramento’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
08 aprile 2021
10:13
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’oppositore russo in carcere Alexey Navalny ha una doppia ernia del disco: lo ha detto la sua avvocata, Olga Mikhailova, sulla base dei risultati di una risonanza magnetica. Mikhailova ha inoltre dichiarato che Navalny, in sciopero della fame per chiedere cure adeguate, ha ancora dolori alla schiena e alle gambe e che all’intorpidimento degli arti inferiori si sta aggiungendo quello delle mani.

L’avvocata ha detto che una delle ernie è “abbastanza difficile da curare” e che secondo un neurologo il trattamento prescritto a Navalny in carcere è “inefficace e potrebbe portare a un peggioramento”. Lo riporta la testata online Meduza.
Il presidente russo Vladimir Putin e la cancelliera tedesca Angela Merkel hanno discusso la vicenda di Alexey Navalny. Lo ha riferito il servizio stampa del Cremlino. “In relazione all’interesse mostrato dalla cancelliera, la questione di Navalny è stata sollevata”, ha detto la nota. Lo riporta la Tass.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gb condanna intimidazioni giunta birmana a Londra
Dopo l’occupazione dell’ambasciata birmana nella capitale
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
08 aprile 2021
10:18
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il ministro degli Esteri britannico, Dominic Raab, ha denunciato le “intimidazioni” della giunta birmana, il giorno dopo l’occupazione dell’ambasciata birmana a Londra con l’estromissione dello stesso ambasciatore, Kyaw Zwar Minn.
“Condanniamo le azioni di bullismo del regime militare della Birmania”, ha twittato il ministro.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sofagate: Turchia, Ue era d’accordo sul protocollo
Fonti Ankara: ‘Mancata intesa Von der Leyen-Michel’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
08 aprile 2021
10:20
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Durante la visita” di martedì ad Ankara dei presidenti della Commissione e del Consiglio Ue, Ursula von der Leyen e Charles Michel, “è stato seguito il protocollo standard. La presidente della Commissione europea non è stata trattata in modo diverso.
Né la delegazione Ue ha chiesto una diversa disposizione. In questa situazione, ci saremmo aspettati che i due ospiti si fossero accordati tra loro”. Lo dichiarano fonti governative turche.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Di Maio in missione oggi e domani in Mali
Colloqui su rafforzamento collaborazione in gestione migranti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
08 aprile 2021
10:24
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il rafforzamento della collaborazione in materia migratoria e di sicurezza sarà al centro dei colloqui che il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, avrà oggi e domani nel corso della visita di due giorni a Bamako, capitale del Mali.
L’agenda del ministro, si legge in una nota della Farnesina, prevede nella giornata odierna incontri con il primo ministro Moctar Ouane, il ministro degli Esteri Zeini Moulaye e il ministro dei maliani all’Estero e dell’Integrazione Africana Alhamdou Ag Ilyene.
Domani, invece, Di Maio incontrerà il presidente della Transizione Bah N’Daw e il vice presidente Assimi Goita.
Partner strategico dell’Italia su molti dossier prioritari come la Libia, la gestione dei flussi migratori e la stabilità del Sahel, la missione in Mali si colloca nel quadro della priorità che tutta l’Africa riveste per il nostro Paese, come dimostrato anche dall’attenzione speciale che sarà dedicata al continente africano dalla Presidenza Italiana del G20.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Berlino, se ok Ema colloqui con Russia su Sputnik
Spahn, ma Mosca deve consegnare i dati sul vaccino
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
08 aprile 2021
10:27
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Germania ha annunciato l’intenzione di procedere a colloqui bilaterali con la Russia sullo Sputnik, nel caso in cui questo sia approvato dall’Ema. È quello che ha affermato stamani il ministro della Salute tedesco, Jens Spahn, parlando a WDR5.
“Bisogna evitare però che diventi un dibattito su una fata morgana”, ha sottolineato.
Prima serve il, semaforo verde dell’agenzia europea del farmaco, e per ottenerlo la Russia “deve consegnare dati”. “Ho spiegato anche al consiglio europeo dei ministri che parleremo bilateralmente anche con Mosca per stabilire quando nel caso potrebbe arrivare e in che quantità”, ha detto Spahn.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Palestinesi, bene aiuti Usa, ora ripresa forti relazioni
Premier Sthayyeh, ‘aprire nuovo orizzonte politico’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
08 aprile 2021
10:36
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il premier palestinese, Mohammad Shtayyeh, ha salutato la decisione degli Usa di riprendere gli aiuti finanziari all’Agenzia Onu per i rifugiati (Unrwa) e per lo sviluppo di Cisgiordania e Gaza. Al tempo stesso ha fatto appello all’amministrazione Usa di lavorare con il Quartetto di Pace per “aprire un nuovo orizzonte politico in direzione della liberazione della Palestina nei confini del 1967 con Gerusalemme est capitale”.
“Non guardiamo solo alla ripresa degli aiuti, ma all’istituzione di forti relazioni politiche con gli Usa”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Bahrein: eurodeputati chiedono rilascio attivista Al-Khawaja
In carcere da 10 anni, autorità mostrino clemenza
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
08 aprile 2021
10:38
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gli eurodeputati chiedono il rilascio dell’attivista e difensore dei diritti umani Abdulhadi Al-Khawaja, a dieci anni dal suo arresto da parte delle autorità del Bahrein. “La giornata di oggi segna un cupo anniversario per i difensori dei diritti umani e per tutti coloro che promuovono le libertà fondamentali in Bahrain.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Questo giorno, 10 anni fa, Abdulhadi Al-Khawaja è stato condannato all’ergastolo. Nessun paese può giustificare la restrizione della libertà di espressione e riunione e l’incarcerazione di difensori che promuovono i diritti umani universali”, hanno messo nero su bianco gli eurodeputati Maria Arena e Hannah Neumann, rispettivamente presidente della sottocommissione per i diritti umani del Parlamento europeo e presidente della delegazione Pe per le relazioni con la penisola arabica.
“Il mese scorso, il Parlamento europeo ha adottato una risoluzione che chiede il rilascio immediato e incondizionato di Al-Khawaja, nonché di altri difensori dei diritti umani detenuti per aver esercitato le loro libertà fondamentali – su precisa nella dichiarazione congiunta -. Mentre i musulmani di tutto il mondo si preparano a celebrare il mese sacro del Ramadan con la famiglia e con i propri cari, non possiamo che invitare le autorità del Bahrein a mostrare clemenza nei confronti di Al-Khawaja permettendogli di riunirsi alla sua famiglia”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Rohani, Usa ostacolano consegne vaccini all’Iran
‘Ostruzionismo su Covax, ottenere i sieri è la nostra priorità’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
08 aprile 2021
11:17
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gli Stati Uniti hanno ostacolato la consegna di vaccini anti-Covid all’Iran, acquistati attraverso il programma Covax dell’Organizzazione mondiale della Sanità. Lo ha dichiarato il presidente iraniano Hassan Rohani, puntando il dito contro “l’ostruzionismo americano” e respingendo le accuse al suo esecutivo e alla Banca centrale di Teheran da parte di “media anti-Iran”.

“Nulla ha la priorità sui vaccini. Finanzieremo l’acquisto e l’importazione da dovunque sia possibile”, ha detto Rohani, intervenendo in videoconferenza all’inaugurazione di alcuni progetti tecnologici. Il presidente ha poi ricordato che il Paese attende anche vaccini anche dall’India, la cui esportazione è stata però bloccata dalla magistratura di Nuova Delhi. La Repubblica islamica, ha aggiunto Rohani, sta comunque procedendo con lo sviluppo dei vaccini di produzione nazionale.
Secondo gli obiettivi dichiarati, Teheran attende 16 milioni di dosi tramite Covax, circa 25 milioni con importazioni dall’estero e altrettanti dalla sua produzione interna. Finora, l’Iran ha ricevuto poche centinaia di migliaia di dosi del vaccino russo Sputnik V.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Consiglio d’Europa, carceri italiane più sovraffollate in Ue
Record negativo per Turchia. Lo indicano i dati gennaio 2020
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
STRASBURGO
08 aprile 2021
11:31
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le carceri italiane sono le più sovraffollate dell’Unione europea. È quanto indicano i dati contenuti nel rapporto del Consiglio d’Europa ‘Space’ che fotografa ogni anno la situazione dei sistemi penitenziari nei paesi membri dell’organizzazione paneuropea.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Alla fine del gennaio 2020 in Italia c’erano 120 detenuti per ogni 100 posti, anche se il nostro Paese non è l’unico dell’Unione europea ad avere il problema delle carceri sovraffollate. Il record negativo spetta alla Turchia, con 127 carcerati per ogni 100 posti, e dove secondo i dati ci sono in media 11 detenuti per ogni cella, mentre in Italia questa media è del 1,9.
A livello Ue nello stesso periodo in Belgio c’erano 117 detenuti per ogni 100 posti, in Francia e Cipro 116, in Ungheria e Romania 113, in Grecia e Slovenia 109.
Secondo Marcelo Aebi, professore responsabile per il rapporto Space, se si osservano i trend della popolazione carceraria in Italia dal 2000, il Paese sembra avere due strade per risolvere la questione del sovraffollamento. La prima è “ridurre la durata delle pene”, e la seconda è “di costruire più prigioni”, anche perché, afferma Aebi, “le amnistie, come quella del 2006, non risolvono il problema”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Hong Kong: la Cina accusa Londra, protegge i criminali
Protesta di Pechino dopo la concessione dell’asilo a Nathan Law
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
08 aprile 2021
12:16
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Cina ha accusato la Gran Bretagna di proteggere “criminali ricercati” da quando ad Hong Kong è passata la contestata legge sulla sicurezza nazionale che ha portato diversi attivisti a chiedere asilo a Londra. “Il Regno Unito è chiaramente una piattaforma per gli agitatori pro-indipendenza di Hong Kong e fornisce cosiddetto rifugio a criminali ricercati”, ha detto il portavoce del ministero degli Esteri Zhao Lijian durante un briefing con la stampa.

L’attivista di Hong Kong Nathan Law ha annunciato ieri di aver chiesto e ottenuto l’asilo in Gran Bretagna.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Amanda Gorman su Vogue, rifiutato milioni di dollari sponsor
Prima poetessa afroamericana fotografata in copertina
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
08 aprile 2021
12:02
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La poetessa afroamericana Amanda Gorman, che ha commosso il mondo con la poesia letta alla cerimonia di insediamento di Joe Biden, ha rivelato di aver rifiutato contratti per “circa 17 milioni di dollari in offerte di sponsorizzazione, dicendo che avrebbe accettato solo “commissioni che mi trasmettono qualcosa”. Lo riferisce il Guardian.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La giovane, 23 anni, è diventata la prima poetessa in assoluto a comparire sulla copertina di Vogue nell’edizione in edicola a maggio. Nel servizio, con le foto di Annie Leibovitz, indossa diversi abiti di alta moda, tra cui Louis Vuitton e Dior. In particolare, la poetessa è stata vestita da Virgil Abloh, stilista di origini ghanesi e primo direttore artistico nero della maison francese Vuitton.
“”Non ho davvero guardato i dettagli perché se vedi qualcosa e dice un milione di dollari, razionalizzerai il motivo per cui ha senso”, ha detto nell’intervista a Vogue nello spiegare il rifiuto all’offerta di un marchio di cui non ha voluto dire il nome. Dopo la sua lettura all’inaugurazione di gennaio, Gorman ha firmato con l’agenzia IMG Models, anche se ha detto a Vogue di essere cauta nell’essere usata come esempio per altre giovani donne. “”Non voglio essere qualcosa che diventa una gabbia, dove per essere una ragazza nera di successo devi essere ‘Amanda Gorman’ e andare ad Harvard”, ha detto. “Voglio che qualcuno alla fine stravolga il modello che io ho stabilito”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sahara occidentale, capo gendarmeria ucciso da drone Marocco
Secondo un alto funzionario militare del territorio conteso
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ALGERI
08 aprile 2021
14:55
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il capo della gendarmeria del Fronte Polisario, il movimento per l’indipendenza del Sahara Occidentale, è stato ucciso in un attacco con un drone marocchino nel territorio conteso: lo ha confermato durante la notte un alto funzionario militare del Sahara Occidentale. In precedenza, il ministero della Difesa del Sahara Occidentale in un comunicato pubblicato dall’agenzia di stampa ufficiale Sps aveva reso noto che “il comandante della gendarmeria nazionale, il martire Addah Al-Bendir, è caduto martedì sul campo di battaglia, dove era in missione militare nella zona liberata di Rouss Irni, a Tifariti”, località situata a nord del territorio e sotto il controllo del Fronte Polisario.
Tuttavia, l’agenzia aveva poi rimosso il comunicato dal suo sito in serata, senza fornire spiegazioni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Brasile vaccinati 21,5 mln, pari a 10% popolazione
Finora utilizzate le dosi dei farmaci CoronaVac e AstraZeneca
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRASILIA
08 aprile 2021
13:11
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Brasile ha già vaccinato contro il coronavirus oltre il 10% della sua popolazione di circa 215 milioni di abitanti, a poco meno di quattro mesi dall’inizio dell’immunizzazione su scala nazionale. Fino a ieri, 21.445.683 persone risultavano aver ricevuto l’antidoto, un numero che rappresenta il 10,13% della popolazione, secondo i dati dei governi statali pubblicati oggi dal quotidiano O Globo.

La campagna è iniziata il 17 gennaio a San Paolo, il cui governo ha acquistato il vaccino CoronaVac cinese, che attualmente viene prodotto sul territorio dall’Istituto Butantan.
Circa 40 milioni di dosi di CoronaVac e del vaccino britannico Oxford/AstraZeneca, importato dal governo nazionale, sono già state distribuite nei 27 Stati del gigante sudamericano.
La maggior parte dei 21,4 milioni di immunizzati non ha ancora ricevuto la seconda dose. San Paolo è lo Stato che ha vaccinato di più, con 5,21 milioni di persone, che rappresentano il 4,11% della sua popolazione, seguito da Minas Gerais con 2,03 milioni di vaccinati, Bahia con 1,85 milioni e Rio de Janeiro con 1, 41 milioni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sofagate: Ue, faremo in modo che l”incidente’ non si ripeta
Von der Leyen ha parlato con Erdogan dei diritti delle donne
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
08 aprile 2021
13:32
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il portavoce della Commissione europea, Eric Mamer, parlando con i giornalisti del trattamento ricevuto dalla presidente von der Leyen martedì ad Ankara, ha detto che, “in termini di trattamento protocollare i presidenti della commissione e del consiglio europeo sono trattati nello stesso modo. Ci può essere chi parla prima o chi parla dopo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’organizzazione del protocollo è una questione interna.
Analizzeremo l’accaduto perché non accada più”. “C’è stato un incidente – ha aggiunto – ma l’atteggiamento della presidente von der Leyen è stato quello di continuare la riunione per fare passare il messaggio della Ue”.
Mamer ha poi rivelato che, “all’incontro con il presidente turco Erdogan la presidente della Commissione europea ha parlato della convenzione di Istanbul e dei diritti delle donne”. E proprio sulla convenzione, volta a prevenire e sradicare la violenza sulle donne, la Commissione – ha detto – si appella “affinché tutti i Paesi che l’hanno firmata la ratifichino”. “Tutti i Paesi dentro l’Ue – ha precisato – e i Paesi fuori dall’Ue”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Intanto la polemica divampa anche in Italia. “Il SofaGate è solo rappresentazione di un’Ue subordinata ai capricci di un dittatore”, afferma in un tweet l’eurodeputata del partito democratico Pina Picierno. “Gli atti criminali di Erdogan sono stati trascurati per anni in nome di interessi particolari.
Charles Michel dovrebbe dimettersi per questo e non solo per questioni di garbo istituzionale”, precisa Picierno.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Strasburgo, obbligo vaccini bambini non viola diritti
Prima sentenza Corte diritti respinge ricorsi no vax in Rep.Ceca
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
STRASBURGO
08 aprile 2021
13:41
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’obbligo di vaccinare i bambini contro una serie di malattie ben note alla scienza medica, in vigore nella Repubblica Ceca, non viola il diritto al rispetto della vita privata dei minori e dei loro genitori, ed è “necessario in una società democratica”. L’ha stabilito la Corte europea dei diritti umani con la prima sentenza definitiva sulla questione ‘no vax’ che ha riguardato 6 ricorsi presentati da un genitore e cinque minori.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il genitore ha sostenuto che il Paese ha violato i suoi diritti avendogli imposto una multa per non aver vaccinato i figli. Mentre i minori dicono che i loro diritti sono stati violati, perché non essendo vaccinati, o avendolo fatto in ritardo, non hanno potuto frequentare la scuola materna. Con la sentenza la Corte di Strasburgo ha dichiarato che la politica della Repubblica Ceca che prevede un “dovere di vaccinazione” dei bambini contro 9 malattie, tra cui la difterite, il tetano, la poliomielite, l’epatite B e morbillo, “è necessaria in una società democratica” e che lo Stato ha bilanciato correttamente gli interessi dell’intera società e quelli individuali. I giudici di Strasburgo indicano che le conseguenze subite dai ricorrenti sono proporzionali e giustificate rispetto allo scopo che lo Stato vuole raggiungere, cioè proteggere tutti da gravi malattie infettive. Attraverso il dovere di vaccinazione, scrive la Corte, lo Stato cerca di proteggere sia chi si vaccina che chi non può farlo per motivi medici, creando ‘l’immunità di gregge’, e quindi questa misura è in linea con il rispetto del ‘miglior interesse’ dei bambini. Infine la Corte afferma che i ricorrenti non hanno provato che i vaccini richiesti non sono sicuri e efficaci.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Libano: crisi, massicci licenziamenti di funzionari di banca
Default finanziario colpisce il cuore del sistema bancario
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
08 aprile 2021
14:47
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un anno e mezzo dopo l’imposizione di fatto da parte del cartello delle banche libanesi del controllo dei capitali nel contesto della peggiore crisi economica del Paese negli ultimi 30 anni e del default finanziario, gli istituti di credito hanno avviato una massiccia campagna di licenziamenti dei propri quadri medio-bassi.
Lo denuncia oggi il sindacato degli impiegati di banca del Libano, che chiede alle autorità di intervenire perché “si metta fine” alla campagna di “licenziamenti illegittimi” avviata dall’autunno scorso da parte di tutti gli istituti di credito libanesi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Secondo fonti bancarie citate dal quotidiano libanese L’Orient-Le Jour, i licenziamenti sono cominciati in sordina già l’anno scorso e hanno assunto proporzioni significative a novembre del 2020.
A febbraio scorso si stimava una riduzione del 20% dell’intero comparto impiegatizio, che fino alla fine del 2019 – quando ha cominciato a palesarsi la crisi in tutta la sua gravità – contava circa 25mila persone.
Le principali banche libanesi, d’accordo con la Banca centrale, avevano da metà novembre 2019 cominciato a limitare l’accesso dei piccoli e medi risparmiatori ai loro depositi in valuta pesante, per lo più in dollari statunitensi, proponendo invece di usufruire dei risparmi in lire libanesi cambiate secondo un tasso di cambio sempre più svantaggioso.
La lira locale ha perso dall’ottobre del 2019 a oggi circa il 90% del suo valore. Con la conseguente impennata dei prezzi delle merci al consumo, per lo più importate in dollari e in euro, e dei servizi essenziali, in larga parte privatizzati.
Da 18 mesi le sedi delle banche libanesi sono state teatro di atti di vandalismo e di attacchi da parte di frange sempre più nutrite della popolazione libanese impaurita dallo spettro dell’insicurezza alimentare. L’Onu stima che più della metà della popolazione locale vive ormai sotto la soglia di povertà.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: nuovo record di contagi in India, 127 mila in un giorno
Nuova Zelanda sospende ingressi, seconda dose vaccino per Modi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
08 aprile 2021
15:11
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’India ha registrato il record di 126.789 nuovi casi di Covid stamane mentre diversi Stati stanno lottando per contenere una seconda ondata di contagi, lamentando carenze di vaccini e chiedendo che le dosi siano estese ai giovani. Lo riferiscono diversi media indiani.
Intanto, il premier Narendra Modi ha ricevuto la seconda dose anti-Covid (la prima era stata il 1mo marzo).
“La vaccinazione è uno dei pochi modi che abbiamo per sconfiggere il virus. Se sei idoneo per il vaccino, fallo presto”, ha twittato Modi.
Lunedì le infezioni giornaliere nel Paese avevano superato per la prima volta i 100mila casi e oggi hanno superato quel limite tre volte, il più grande aumento giornaliero registrato al mondo. Il picco, molto più veloce della prima ondata dello scorso anno, ha colto di sorpresa le autorità. Il governo punta il dito contro gli assembramenti e la riluttanza a indossare mascherine dopo la riapertura di negozi e uffici. Con 12,9 milioni di casi, l’India è il terzo Paese più colpito alla pandemia, dopo gli Stati Uniti e il Brasile. La Nuova Zelanda ha sospeso l’ingresso a tutti i viaggiatori dall’India, compresi i propri cittadini, per circa due settimane.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Record di morti per Covid in Polonia, 954 in un giorno
In totale 56.000 vittime su una popolazione di 38 milioni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
VARSAVIA
08 aprile 2021
13:58
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Polonia ha registrato 954 morti di Covid nelle ultime 24 ore, un record dall’inizio della pandemia. Lo ha annunciato il ministero della sanità definendo la situazione “tragica”.
Aumentano i casi, 27.887 in un solo giorno, e cresce anche la pressione sugli ospedali con oltre tre quarti dei posti letto occupati.
“Non abbiamo mai visto un numero così alto di morti, i dati sono tragici”, ha detto parlando con i media a Varsavia il portavoce del ministero, Wojciech Andrusiewicz. La situazione è particolarmente difficile nella regione mineraria della Slesia, dove mancano i posti letto in ospedale e tanti ricoverati sono stati trasferiti.
In totale in Polonia ci sono stati 56.000 vittime di coronavirus su una popolazione di 38 milioni. I contagi totali sono quasi 2,5 milioni. Fino al 18 aprile resteranno chiuse scuole, strutture sportive e culturali e negozi che vendono beni non essenziali.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Messa senza mascherine, fermati due preti a Parigi
Celebrazione senza precauzioni, condanna di governo e diocesi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
08 aprile 2021
15:03
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dovranno rispondere alla giustizia terrena. Secondo informazioni di 20 Minutes, il parroco che ha celebrato una messa pasquale nella chiesa parigina di Saint-Eugène-Sainte-Cécile senza precauzioni anti-coronavirus, come anche un suo vicario, sono stati posti questa mattina in stato di fermo.
Sono loro, secondo i sospetti, i responsabili della messa celebrata senza alcuna precauzione che ha suscitato la ferma condanna del governo e della stessa diocesi di Parigi oltre che una valanga di reazioni sconcertate sui social network.
Svelate martedì scorso dal quotidiano Le Parisien, le immagini della cerimonia, nella chiesa piena di fedeli, tra cui molti anziani, senza mascherine e senza distanziamento hanno indotto la procura di Parigi ad aprire un’inchiesta per “messa in pericolo della vita altrui”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sparatoria in South Carolina, almeno 5 morti, anche 2 bimbi
E’ accaduto nella notte vicino a Rock Hill
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
08 aprile 2021
14:54
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Almeno cinque persone sono morte a causa di una sparatoria avvenuta nella notte vicino a Rock Hill, cittadina della South Carolina. Tra le vittime due bambini e i loro nonni.
L’incidente nel giorno in cui il presidente americano Joe Biden si appresta ad annunciare un giro di vite sulle armi da fuoco.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Brasile: media, investitori approvano piano privatizzazioni
Bolsonaro applaudito dopo asta aeroporti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
SAN PAOLO
08 aprile 2021
15:04
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, ha espresso soddisfazione per la concessione di 22 aeroporti, avvenuta ieri alla Borsa di San Paolo.
“Bisogna osservare il lato buono del Paese, gli investitori si fidano del Paese, basta guardare cosa è successo con l’asta degli aeroporti”, ha detto il capo dello Stato partecipando a San Paolo a una cena con alcuni investitori.

Nell’asta di ieri, il governo ha ricevuto 3,3 miliardi di reais (circa 540 milioni di dollari). Oggi è prevista un’altra asta, stavolta riguardante il settore ferroviario.
Bolsonaro ha affermato che il processo di privatizzazione non sarebbe avvenuto se il Partito dei lavoratori (Pt, di sinistra) dell’ex presidente Luiz Inacio Lula da Silva fosse stato al potere.
Se il candidato del Pt, Fernando Haddad, avesse vinto le elezioni del 2018, “il Paese sarebbe precipitato nel caos”, ha sostenuto il presidente della Repubblica.
Secondo i quotidiani Valor Economico e Folha de S.Paulo, Bolsonaro è stato “applaudito” dagli imprenditori presenti all’incontro, che gli hanno espresso il loro sostegno.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Brasile, identificata una possibile nuova variante
Scoperta da ricercatori universitari in città di Belo Horizonte
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRASILIA
08 aprile 2021
15:06
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ricercatori del laboratorio di Biologia Integrativa dell’Istituto di scienze biologiche (Icb) dell’Università federale di Minas Gerais hanno annunciato la possibile scoperta di una nuova variante del coronavirus.
Degli 85 genomi di campioni clinici studiati, due di loro hanno mostrato una serie di 18 mutazioni non ancora identificate.
“I risultati dimostrano un progressivo aumento delle varianti di interesse di SARS-CoV-2 nella regione metropolitana di Belo Horizonte”, hanno spiegato gli esperti.
“I nuovi genomi sono stati raccolti il ;;27 e 28 febbraio.
Non si sa ancora quanto siano trasmissibili e aggressivi”, ha affermato la coordinatrice dello studio, Danielle Zauli.
Per ora, il nuovo ceppo, provvisoriamente chiamato P4, non è comunque predominante a Belo Horizonte, dove è invece “forte la diffusione della variante amazzonica, o P1”, ha aggiunto Zauli.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Allarme Fauci, aumento casi negli Usa inquietante
‘E’ una corsa a vaccinare il più possibile’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
08 aprile 2021
15:11
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il numero dei nuovi casi di Covid negli Stati Uniti ha raggiunto negli ultimi giorni un livello inquietante e allarmante, e il Paese rischia seriamente una nuova ondata di contagi. Lo ha detto il virologo Anthony Fauci in una una intervista alla Cnn.
“E’ quasi una corsa tra vaccinare più gente possibile e un nuovo balzo dei contagi peggiore del previsto dagli esperti”, ha aggiunto Fauci.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Berlino: ‘Troppi in terapia intensiva, serve lockdown’
Portavoce Merkel: ‘Il numero di pazienti ricoverati cresce troppo velocemente’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
07 aprile 2021
12:31
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Il numero dei pazienti ricoverati nelle terapia intensive per Covid cresce troppo velocemente. Un lockdown breve sarebbe auspicabile”.
Lo ha detto la portavoce di Angela Merkel in conferenza stampa a Berlino.
“Ieri il ministro della Sanità ha spiegato che il numero dei pazienti in terapia intensiva è aumentato del 5% in un giorno. Questo mostra che il sistema sanitario rischia di finire sotto pressione”, ha aggiunto. Demmer ha sottolineato che sulle misure ci sono colloqui in corso.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ursula von der Leyen senza poltrona ed è ‘sofagate’ per Erdogan
Fa discutere l’incidente di protocollo della visita dei leader Ue ad Ankara
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
07 aprile 2021
13:58
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La visita dei leader Ue in Turchia martedì 6 aprile lascia in eredità un incidente di protocollo che sui social, fra numerose critiche, è stato già ribattezzato ‘sofagate’. Di mezzo c’è infatti un divano, quello su cui il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ieri ha fatto accomodare la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, mentre lui e il presidente del Consiglio Ue, Charles Michel, prendevano posto su due poltrone con le rispettive bandiere alle spalle.
La scena è ripresa in un video diventato virale in cui si sente un mugugno di disappunto da parte di von der Leyen mentre gli altri due si accomodano sulle poltrone.
Nella scena successiva si vede la presidente della Commissione Ue seduta su un divano posto alla destra degli interlocutori.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Von der Leyen, Michel: ‘Con Erdogan situazione sconfortante e deplorevole’
Il presidente del Consiglio europeo: ‘Abbiamo scelto di non aggravarla con un incidente pubblico’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
08 aprile 2021
11:07
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Lo sgarbo di Erdogan verso Ursula von der Leyen è stato frutto “di un’interpretazione rigorosa da parte turca delle norme protocollari” che “ha prodotto una situazione sconfortante: il trattamento differenziato o addirittura diminuito della presidente della Commissione europea”. Lo scrive su Facebook il presidente del Consiglio europeo Charles Michel.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le immagini, aggiunge, “hanno dato l’impressione che sarei stato insensibile alla situazione. Nulla di più distante dalla realtà e dai miei sentimenti. Sul momento, pur percependo il carattere deplorevole della situazione, abbiamo scelto di non aggravarla con un incidente pubblico”.
“Mettiamo le cose in chiaro. Qualcuno dovrebbe vergognarsi per la mancanza di un posto adeguato per von der Leyen nel palazzo di Erdogan. L’Ue ha segnalato l’apertura al dialogo, ma siamo fermi sui nostri valori. Le donne meritano lo stesso riconoscimento dei loro colleghi maschi”. Lo scrive su twitter il gruppo del Ppe al Parlamento europeo mentre il video in cui Erdogan relega su un divano la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, riservando l’unica sedia preparata per l’incontro al presidente del Consiglio europeo Charles Michel fa il giro del web.
La visita dei leader Ue in Turchia lascia in eredità un incidente di protocollo che sui social, fra numerose critiche, è stato già ribattezzato ‘sofagate’. Di mezzo c’è infatti un divano, quello su cui il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ieri ha fatto accomodare la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, mentre lui e il presidente del Consiglio Ue, Charles Michel, prendevano posto su due poltrone con le rispettive bandiere alle spalle. La scena è ripresa in un video diventato virale in cui si sente un mugugno di disappunto da parte di von der Leyen mentre gli altri due si accomodano sulle poltrone. Nella scena successiva si vede la presidente della Commissione Ue seduta su un divano posto alla destra degli interlocutori.
La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen “chiaramente è rimasta sorpresa, lo si vede nel video, ma ha preferito dare priorità alle questioni di sostanza rispetto al protocollo”. Lo ha detto il portavoce della commissione europea Eric Mamer rispondendo ai giornalisti sul ‘sofagate’ durante la visita ieri ad Ankara precisando comunque che la Commissione “si aspetta di essere trattata secondo il protocollo adeguato” e che “saranno presi contatti con tutte le parti coinvolte perché non si ripeta in futuro”. “La visita” ad Ankara “è stata preparata usando i canali abituali per questo genere di visite e con l’implicazione della nostra delegazione ad Ankara, mentre il servizio del protocollo della Commissione non ha partecipato al viaggio per il Covid”, ha precisato Mamer.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
AstraZeneca: nel Regno Unito 19 morti, sconsigliato a under 30
Ma non ancora provato il rapporto causa-effettto con le trombosi rare
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
07 aprile 2021
16:45
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Salgano a 76 i casi di trombosi rare e a 19 i morti registrati nel Regno Unito fra le circa 20 milioni di persone che hanno utilizzato finora il vaccino anti Covid sviluppato dall’Univertsità di Oxford e prodotto da AstraZeneca. Lo rende noto oggi in un rapporto aggiornato la Mhra, l’autorità britannica del farmaco, pur ribadendo che al momento non è provato un rapporto di causa-effetto-.
Intanto l’organo consultivo del Regno ha comunque raccomandato di offrire un vaccino diverso alle persone con meno di 30 anni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
AstraZeneca: Fauci, Usa non prevedono di utilizzarlo
‘Non è un giudizio negativo, abbiamo già tre buoni vaccini’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
08 aprile 2021
08:46
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gli Stati Uniti non hanno bisogno del vaccino AstraZeneca contro il Covid-19, ma cio’ “non rappresenta un’accusa” nei confronti di questo prodotto. Lo ha detto oggi Anthony Fauci parlando con la Cnn: “Abbiamo gia’ tre vaccini eccellenti nel paese e anche se la Food and Drug Administration (Fda) dovesse giudicare quello AstraZeneca un buon vaccino e dare l’autorizzazione di emergenza – “il che potrebbe succedere” – abbiamo gia’ dosi sufficienti di buone immunizzazioni in America”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
AstraZeneca: Johnson, rispetteremo indicazioni esperti
‘Effetti collaterali potenziali sono rari, vaccini salvano vite’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
07 aprile 2021
19:08
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Boris Johnson ringrazia gli esperti dell’autorità sul farmaco britannica per l’aggiornamento “sui potenziali effetti collaterali estremamente rari” del vaccino anti-Covid di AstraZeneca e s’impegna a rispettarne le indicazioni. “Come i regolatori hanno detto – osserva il premier – questo vaccino è sicuro, efficace, ha già salvato migliaia di vite dal Covid e la stragrande maggioranza delle persone deve continuare a riceverlo”.
Al contempo il governo “seguirà le raccomandazioni aggiornate, in modo che tutti continuino ad avere piena fiducia nei vaccini che ci stanno aiutando a salvare vite e a tornare cautamente verso la normalità”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
AstraZeneca: Kyriakides, serve approccio coordinato in Ue
‘Parlare con una sola voce per aumentare fiducia dei cittadini’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
07 aprile 2021
20:03
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“L’esperienza di AstraZeneca dimostra che il nostro sistema di farmacovigilanza funziona. Ma è essenziale che seguiamo un approccio coordinato in tutta l’Unione Europea: dobbiamo parlare con una sola voce per aumentare la fiducia del pubblico nelle vaccinazioni”.
Lo scrive su Twitter la commissaria alla salute Ue Stella Kyriakides a margine dell’incontro tra i ministri della sanità Ue sul caso AstraZeneca.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Belgio blocca AstraZeneca sotto i 56 anni
Decisione presa dopo il nuovo parere dell’Ema
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
07 aprile 2021
19:20
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il vaccino AstraZeneca non sarà più somministrato alle persone sotto i 56 anni: lo hanno deciso le autorità sanitarie del Belgio dopo il nuovo parere dell’Ema.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Oms, legame AstraZeneca-trombosi plausibile, non confermato
Lo affermano gli esperti dell’organizzazione
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
GINEVRA
07 aprile 2021
18:46
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il collegamento tra il vaccino AstraZeneca e gli episodi di trombosi rare è “plausibile ma non confermato”. Lo affermano gli esperti dell’Oms.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Biden difende aumento tasse ricchi, ‘pronto a trattare’
‘Ma stanco di vedere gente ordinaria spennata’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
07 aprile 2021
21:44
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Non vogliamo punire nessuno alzando le tasse. Ma accidenti! Sono stanco di vedere la gente ordinaria spennata”: così Joe Biden ha replicato alle critiche rivolte al suo piano di aumentare la pressione fiscale sui più ricchi per finanziare le opere infrastrutturali e aiutare le famiglie americane.
Biden ha quindi affermato di essere disposto a trattare sull’aliquota che in base al piano dovrebbe essere portata dal 21% al 28% per le grandi società.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Occupata l’ambasciata della Birmania in Gran Bretagna
Il bilancio dei morti dall’inizio delle proteste anti golpe sfiora quota 600
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
08 aprile 2021
08:28
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’ambasciatore della Birmania nel Regno Unito ha dichiarato che militari birmani hanno “occupato” l’ambasciata.
“Quando ho lasciato l’ambasciata, ha detto l’ambasciatore Kyaw Zwar Minn, hanno fatto irruzione all’interno dell’ambasciata e l’hanno presa.
Sono dell’esercito del Myanmar”. “Hanno detto che hanno ricevuto istruzioni dalla capitale, quindi non mi lasceranno entrare”, ha aggiunto.
Intanto, il bilancio dei morti dall’inizio delle proteste anti golpe ha sfiorato ieri quota 600: lo riporta l’Associazione per l’assistenza ai prigionieri politici (Aapp). Secondo l’organizzazione non profit per la difesa dei diritti umani basata in Thailandia, nella giornata di mercoledì sono state uccise 12 persone, mentre altre cinque che avevano perso la vita nei giorni scorsi ma non erano state conteggiate sono state aggiunte al totale: i nuovi dato portano il totale delle vittime a quota 598. Attualmente, inoltre, 2.847 persone sono in carcere.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il bilancio dei morti dall’inizio delle proteste anti golpe in Birmania ha sfiorato ieri quota 600: lo riporta l’Associazione per l’assistenza ai prigionieri politici (Aapp). Secondo l’organizzazione non profit per la difesa dei diritti umani basata in Thailandia, nella giornata di mercoledì sono state uccise 12 persone, mentre altre cinque che avevano perso la vita nei giorni scorsi ma non erano state conteggiate sono state aggiunte al totale: i nuovi dato portano il totale delle vittime a quota 598. Attualmente, inoltre, 2.847 persone sono in carcere. Intanto, l’ambasciatore birmano nel Regno Unito, Kyaw Zwar Minn, ha detto che militari birmani hanno “occupato” l’ambasciata.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Quando ho lasciato l’ambasciata”, hanno fatto irruzione all’interno dell’ambasciata e l’hanno presa, ha detto. “Sono dell’esercito del Myanmar”, ha aggiunto: “Hanno detto che hanno ricevuto istruzioni dalla capitale, quindi non mi lasceranno entrare”.
Il ministero degli Esteri britannico ha detto di essere stato informato dalle autorità birmane della fine del mandato dell’ambasciatore birmano nel Regno Unito, estromesso ieri sera dalla sua rappresentanza dall’addetto militare. “Dobbiamo dunque accettare la decisione presa dal governo birmano in merito alle funzioni di Kyaw Zwar Minn”, ha detto il ministero in un comunicato”.
Il ministro degli Esteri britannico, Dominic Raab, ha denunciato le “intimidazioni” della giunta birmana, il giorno dopo l’occupazione dell’ambasciata birmana a Londra con l’estromissione dello stesso ambasciatore, Kyaw Zwar Minn. “Condanniamo le azioni di bullismo del regime militare della Birmania”, ha twittato il ministro.
I diplomatici fedeli alle autorità militari della Birmania hanno preso il controllo dell’edificio ieri sera lasciando l’ambasciatore Kyaw Zwar Minn a dormire nella sua auto. Minn ha poi dichiarato che l’addetto alla difesa ha occupato l’ambasciata con “una specie di colpo di stato”. L’ambasciatore si era schierato contro il golpe, esortando la giunta a rilasciare la leader, Aung San Suu Kyi. Da quando i militari hanno preso il potere in Birmania, le proteste quotidiane che chiedono un ritorno alla democrazia scuotano il Paese con i militari che continuano ad usare la forza contro i manifestanti anti-golpe provocando ad oggi quasi 600 civili uccisi, secondo l’Associazione per l’assistenza ai prigionieri politici. Il colpo di stato ha provocato diverse defezioni diplomatiche di alto profilo, tra cui l’ambasciatore birmano presso le Nazioni Unite. Stamane, il ministro degli Esteri britannico Dominic Raab ha twittato il suo sostegno all’ambasciatore Minn “per il suo coraggio” e ha chiesto “la fine del colpo di stato e della violenza spaventosa e un rapido ripristino della democrazia”.
Uno tra i principali attori birmani, il 24enne Paing Takhon, sostenitore delle proteste anti golpe, è stato arrestato oggi dalle forze di sicurezza del Paese: lo riportano i media locali, secondo cui la giunta sta dando la caccia in questi giorni a oltre 100 personalità dello spettacolo che si sono schierate contro i militari. Paing Takhon, che oltre a partecipare alle proteste personalmente era anche attivo sui social prima che le autorità chiudessero i suoi account, è stato arrestato mentre si trovava a casa di sua madre nell’area di North Dagon a Rangoon. Intanto i militari hanno pubblicato una lista di circa 120 personaggi dello spettacolo ricercati.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Paing Takhon, che oltre a partecipare alle proteste personalmente era anche attivo sui social prima che le autorità chiudessero i suoi account, è stato arrestato mentre si trovava a casa di sua madre nell’area di North Dagon a Yangon. Intanto i militari hanno pubblicato una lista di circa 120 personaggi dello spettacolo ricercati.
Il ministro degli Esteri britannico, Dominic Raab, ha denunciato le “intimidazioni” della giunta birmana, il giorno dopo l’occupazione dell’ambasciata birmana a Londra con l’estromissione dello stesso ambasciatore, Kyaw Zwar Minn. “Condanniamo le azioni di bullismo del regime militare della Birmania”, ha twittato il ministro.
I diplomatici fedeli alle autorità militari della Birmania hanno preso il controllo dell’edificio ieri sera lasciando l’ambasciatore Kyaw Zwar Minn a dormire nella sua auto. Minn ha poi dichiarato che l’addetto alla difesa ha occupato l’ambasciata con “una specie di colpo di stato”. L’ambasciatore si era schierato contro il golpe, esortando la giunta a rilasciare la leader, Aung San Suu Kyi. Da quando i militari hanno preso il potere in Birmania, le proteste quotidiane che chiedono un ritorno alla democrazia scuotano il Paese con i militari che continuano ad usare la forza contro i manifestanti anti-golpe provocando ad oggi quasi 600 civili uccisi, secondo l’Associazione per l’assistenza ai prigionieri politici. Il colpo di stato ha provocato diverse defezioni diplomatiche di alto profilo, tra cui l’ambasciatore birmano presso le Nazioni Unite. Stamane, il ministro degli Esteri britannico Dominic Raab ha twittato il suo sostegno all’ambasciatore Minn “per il suo coraggio” e ha chiesto “la fine del colpo di stato e della violenza spaventosa e un rapido ripristino della democrazia”.
Il ministero degli Esteri britannico ha detto di essere stato informato dalle autorità birmane della fine del mandato dell’ambasciatore birmano nel Regno Unito, estromesso ieri sera dalla sua rappresentanza dall’addetto militare. “Dobbiamo dunque accettare la decisione presa dal governo birmano in merito alle funzioni di Kyaw Zwar Minn”, ha detto il ministero in un comunicato”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Palestinesi: ‘Bene gli aiuti Usa, ora ripresa di forti relazioni’
Il premier Sthayyeh: ‘Aprire un nuovo orizzonte politico’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
08 aprile 2021
12:13
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il premier palestinese, Mohammad Shtayyeh, ha salutato la decisione degli Usa di riprendere gli aiuti finanziari all’Agenzia Onu per i rifugiati (Unrwa) e per lo sviluppo di Cisgiordania e Gaza. Al tempo stesso ha fatto appello all’amministrazione Usa di lavorare con il Quartetto di Pace per “aprire un nuovo orizzonte politico in direzione della liberazione della Palestina nei confini del 1967 con Gerusalemme est capitale”.
“Non guardiamo solo alla ripresa degli aiuti, ma all’istituzione di forti relazioni politiche con gli Usa”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Navalny: legale, ha due ernie del disco
‘Cure in carcere inefficaci, rischio di peggioramento’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
08 aprile 2021
10:41
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’oppositore russo in carcere Alexey Navalny ha una doppia ernia del disco: lo ha detto la sua avvocata, Olga Mikhailova, sulla base dei risultati di una risonanza magnetica. Mikhailova ha inoltre dichiarato che Navalny, in sciopero della fame per chiedere cure adeguate, ha ancora dolori alla schiena e alle gambe e che all’intorpidimento degli arti inferiori si sta aggiungendo quello delle mani.

L’avvocata ha detto che una delle ernie è “abbastanza difficile da curare” e che secondo un neurologo il trattamento prescritto a Navalny in carcere è “inefficace e potrebbe portare a un peggioramento”. Lo riporta la testata online Meduza.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sofagate, la Turchia replica: ‘Ue era d’accordo sul protocollo’
Il portavoce dell’Esecutivo comunitario: ‘Von der Leyen ha parlato a Erdogan dei diritti delle donne’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
08 aprile 2021
13:33
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Durante la visita” di martedì ad Ankara dei presidenti della Commissione e del Consiglio Ue, Ursula von der Leyen e Charles Michel, “è stato seguito il protocollo standard. La presidente della Commissione europea non è stata trattata in modo diverso.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Né la delegazione Ue ha chiesto una diversa disposizione. In questa situazione, ci saremmo aspettati che i due ospiti si fossero accordati tra loro”. Lo dichiarano fonti governative turche.
Sulle polemiche è intervenuto stamani anche il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu, presente alla visita dei leader Ue insieme al capo dello stato Recep Tayyip Erdogan. “Ci sono accuse ingiuste nei confronti della Turchia. Non è la prima volta che accogliamo un ospite straniero. Durante l’incontro è stato rispettato il protocollo. Le unità” responsabili del protocollo di Turchia e Ue “si sono incontrate prima della visita e le loro richieste sono state soddisfatte”, ha detto il capo della diplomazia di Ankara in una conferenza stampa con il suo omologo del Kuwait, Ahmad Nasser Al Mohammad Al Sabah.
“In termini di trattamento protocollare i “presidenti della commissione e del consiglio europeo sono trattati nello stesso modo. Ci può essere chi parla prima o chi parla dopo. L’organizzazione del protocollo è una questione interna. Analizzeremo l’accaduto perché non accada più”. Così il portavoce della Commissione europea, Eric Mamer, ai giornalisti che chiedevano dettagli sul protocollo. “C’è stato un incidente, ma l’atteggiamento della presidente von der Leyen è stato quello di continuare la riunione per fare passare il messaggio della Ue”, ha aggiunto Mamer. “Occorre concentrarsi sulle nostro messaggio”.
“All’incontro con il presidente turco Erdogan la presidente della Commissione europea ha parlato della convezione di Istanbul e dei diritti delle donne”. Così il portavoce dell’Esecutivo comunitario, Eric Mamer, alle domande dei giornalisti sul cosiddetto ‘sofagate’ in Turchia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid, Berlino: ‘Se approvato dall’Ema, colloqui con la Russia sullo Sputnik’
Il ministro della Salute, Spahn: ‘Ma Mosca deve consegnare i dati sul vaccino’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
08 aprile 2021
15:08
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Germania ha annunciato l’intenzione di procedere a colloqui bilaterali con la Russia sullo Sputnik, nel caso in cui questo sia approvato dall’Ema. È quello che ha affermato stamani il ministro della Salute tedesco, Jens Spahn, parlando a WDR5.
“Bisogna evitare però che diventi un dibattito su una fata morgana”, ha sottolineato. Prima serve il semaforo verde dell’agenzia europea del farmaco, e per ottenerlo la Russia “deve consegnare dati”. “Ho spiegato anche al consiglio europeo dei ministri che parleremo bilateralmente anche con Mosca per stabilire quando nel caso potrebbe arrivare e in che quantità”, ha detto Spahn.
“Per segnare davvero una differenza lo Sputnik dovrebbe arrivare in un arco temporale compreso fra i prossimi 2 e i prossimi 4-5 mesi”, ha spiegato Spahn, sottolineando che “successivamente avremo comunque dosi di vaccino sufficienti”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Israele si ferma in ricordo di 6 milioni di ebrei uccisi
Sirene suonano 2 minuti per ‘Yom ha-Shoah’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
08 aprile 2021
12:48
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Alle 10 in punto (le 9 in Italia) Israele si è fermata per due minuti al suono delle sirene in ricordo dei 6 milioni di ebrei uccisi dai nazisti e dai loro complici.
Ovunque fossero, gli israeliani hanno interrotto le loro attività: in silenzio si sono levati in piedi chinando la testa in rispetto della Memoria celebrata durante ‘Yom ha-Shoah’, giorno di dolore e di lutto tra i più solenni del calendario nazionale.

Lungo le arterie cittadine o quelle principali del Paese le auto in viaggio e anche gli autobus hanno accostato e i passeggeri sono usciti mettendosi sull’attenti.
Nel sacrario della Memoria di Yad Vashem a Gerusalemme – dove ieri sera si è svolta la cerimonia principale con 6 torce accese da altrettanti sopravvissuti – per ore saranno letti i nomi degli ebrei uccisi nella Shoah mentre alla Knesset i parlamentari ricordano i loro congiunti vittime dei nazisti.
Cerimonie di commemorazione si sono svolte anche nelle scuole, nelle istituzioni pubbliche e nelle basi militari.
Quest’anno gli eventi previsti per Yom ha-Shoah si svolgono con la dizione ‘Fino all’ultimo ebreo: 80 anni dall’avvio dello sterminio di massa’. In Israele vivono circa 175mila sopravvissuti, 900 di loro sono morti in questo periodo a causa del covid.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Siria: media, attacco aereo israeliano in regione di Damasco
Sana, quattro soldati feriti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
08 aprile 2021
12:55
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un “attacco” aereo israeliano è avvenuto nella notte tra mercoledì e giovedì nella regione di Damasco: lo ha riferito l’agenzia di stampa ufficiale siriana Sana sottolineando che la difesa ha risposto al fuoco.
Secondo l’agenzia, che cita una fonte militare ma non specifica gli obiettivi dell’attacco, l’incursione ha causato “danni materiali” e “quattro soldati sono rimasti feriti”.
Gli aerei israeliani, ha aggiunto, provenivano dal Libano e hanno colpito “posizioni vicino a Damasco”. La difesa siriana ha “abbattuto la maggior parte dei missili”, ha concluso l’agenzia.
Secondo l’Osservatorio siriano per i diritti umani (OSDH), l’attacco aereo ha preso di mira “posizioni militari” vicino alla capitale siriana e ha “distrutto un deposito di armi di proprietà iraniana”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sparatoria in South Carolina, almeno 5 morti, anche 2 bimbi
E’ accaduto nella notte vicino a Rock Hill. Casa Bianca: la violenza con le armi è un’epidemia
(2)
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
08 aprile 2021
15:32
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Almeno cinque persone sono morte a causa di una sparatoria avvenuta nella notte vicino a Rock Hill, cittadina della South Carolina. Tra le vittime due bambini e i loro nonni.
L’incidente nel giorno in cui il presidente americano Joe Biden si appresta ad annunciare un giro di vite sulle armi da fuoco.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“La violenza con le armi è un’epidemia. E’ una crisi sanitaria pubblica. Sono orgogliosa di essere parte di un’amministrazione guidata” da un presidente “che combatte da tempo per misure di buon senso sulla sicurezza delle armi. Oggi rappresenta un grande passo in avanti per rendere i nostri bambini e le nostre comunità più sicure”. Lo twitta la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki. Joe Biden si appresta a presentare nelle prossime ore una stretta sulle armi da fuoco.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Brasile, identificata una nuova variante di coronavirus
Scoperta da ricercatori universitari in città di Belo Horizonte
(2)
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRASILIA
08 aprile 2021
15:15
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ricercatori del laboratorio di Biologia Integrativa dell’Istituto di scienze biologiche (Icb) dell’Università federale di Minas Gerais hanno annunciato la possibile scoperta di una nuova variante del coronavirus.
Degli 85 genomi di campioni clinici studiati, due di loro hanno mostrato una serie di 18 mutazioni non ancora identificate.
“I risultati dimostrano un progressivo aumento delle varianti di interesse di SARS-CoV-2 nella regione metropolitana di Belo Horizonte”, hanno spiegato gli esperti.
“I nuovi genomi sono stati raccolti il ;;27 e 28 febbraio.
Non si sa ancora quanto siano trasmissibili e aggressivi”, ha affermato la coordinatrice dello studio, Danielle Zauli.
Per ora, il nuovo ceppo, provvisoriamente chiamato P4, non è comunque predominante a Belo Horizonte, dove è invece “forte la diffusione della variante amazzonica, o P1”, ha aggiunto Zauli.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Breton, turismo sarà di prossimità anche quest’estate
‘Non ancora vicini a normalità, vacanze simili all’anno scorso’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
08 aprile 2021
15:22
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Per il secondo anno di fila il turismo sarà diverso, con molta più enfasi sulla prossimità”. Lo scrive il commissario europeo per il Mercato interno, Thierry Breton, in un articolo pubblicato su LinkedIn, spiegando che “non siamo ancora vicini alla normalità, ma godremo di un’estate simile a quella che abbiamo vissuto lo scorso anno”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“La grande differenza sarà la vaccinazione. Entro metà luglio saremo in grado di fornire agli Stati membri dosi sufficienti (circa 470 milioni) per vaccinare il 70% della popolazione adulta”, sottolinea Breton, ricordando anche l’impegno dell’Ue sul pass verde digitale per favorire i viaggi.
“Anche se stiamo avendo serie difficoltà con AstraZeneca, che stiamo affrontando, vorrei rassicurare che i nostri sforzi complessivi” per la campagna vaccinale “non sono in discussione – ha proseguito il commissario -. L’Ue si è assicurata il maggior numero di vaccini al mondo. Se un produttore non riesce a fornire” le dosi, “altri possono compensare, permettendoci di raggiungere il nostro obiettivo generale”.
Breton ha infine spiegato che “i lotti” del vaccino AstraZeneca “prodotti da Halix (Paesi Bassi) e ThermoFisher (Belgio)”, tra i quali figurano i 29 milioni di dosi trovate il mese scorso nello stabilimento di Anagni, “verranno ora progressivamente spediti negli Stati membri (molte sono già state inviate) non appena i test di qualità lo consentiranno”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gb condanna intimidazioni giunta birmana a Londra
Dopo l’occupazione dell’ambasciata birmana nella capitale
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
08 aprile 2021
10:18
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il ministro degli Esteri britannico, Dominic Raab, ha denunciato le “intimidazioni” della giunta birmana, il giorno dopo l’occupazione dell’ambasciata birmana a Londra con l’estromissione dello stesso ambasciatore, Kyaw Zwar Minn.
“Condanniamo le azioni di bullismo del regime militare della Birmania”, ha twittato il ministro.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Casa Bianca, non stiamo discutendo boicottaggio Pechino 2022
Lo ha detto il portavoce del Dipartimento di Stato Ned Price
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ASHINGTON
07 aprile 2021
19:18
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Casa Bianca getta acqua sul fuoco e chiarisce che gli Stati Uniti in questo momento non stanno discutendo un boicottaggio dei Giochi di Pechino del 2022. Lo ha detto la portavoce Jen Psaki, dopo che ieri il portavoce del Dipartimento di stato, Ned Price, aveva affermato come l’ipotesi del boicottaggio sia tra quelle al vaglio tra gli Usa e i suoi partner.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nave militare Usa nello stretto di Taiwan, ira di Pechino
Blitz altri 15 aerei Cina. Taipei: ‘Se attaccati combatteremo’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
07 aprile 2021
18:48
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il cacciatorpediniere Uss John S.McCain ha condotto oggi “un transito di routine nello Stretto di Taiwan” nel rispetto delle leggi internazionali a difesa di “un Indo-Pacifico libero e aperto”. All’annuncio della Settima Flotta Usa ha replicato il comando del teatro orientale dell’Esercito popolare di liberazione cinese (Pla): la mossa è “un segnale sbagliato che crea deliberatamente tensioni e disturba pace e stabilità regionali”.
Intanto, Pechino ha inviato altri 15 aerei nello spazio d’identificazione aerea di Taiwan, il cui ministro degli Esteri ha assicurato che l’isola “combatterà fino alla fine se la Cina attaccherà”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 45 morti Gb nelle ultime 24 ore, pesa recupero dati
Contagi rimbalzano a 21.000, vaccini a 37,4 milioni di dosi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
07 aprile 2021
18:17
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Risalgono a 45 i morti per Covid registrati nelle ultime 24 ore nel Regno Unito, contro i poco più di 20 degli ultimi giorni, secondo i dati governativi ufficiali quotidiani: dati su cui sembra pesare tuttavia il recupero statistico legato a una raccolta parzialmente ritardata dei numeri già preannunciata dal ministero della Sanità nei giorni attorno a Pasqua. Alla stessa ragione dovrebbe essere riconducibile il rimbalzo dei nuovi contagi censiti fino a 21.000 circa (su quasi 700.000 test), mentre continua a calare il totale dei ricoverati negli ospedali e di quelli costretti alla ventilazione assistita nei reparti di terapia intensiva del Paese.

Rallenta, inoltre, il ritmo delle vaccinazioni quotidiane, sull’onda dell’annunciata contrazione “temporanea” dell’approvvigionamento di aprile causata da un ritardo nelle forniture promesse da un impianto partner di AstraZeneca con sede in India: nelle ultime 24 ore rilevate ne sono state somministrate sull’isola poco meno di 300.000, con una somma che raggiunge ora 37,4 milioni di dosi: con oltre 31,7 milioni di prime iniezioni ad altrettante persone e quasi 5,7 milioni di richiami.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
AstraZeneca: Ema precisa, forte legame vaccino-eventi rari
‘Per questo motivo c’è una probabile causalità’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
07 aprile 2021
18:16
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Talvolta il nostro linguaggio appare più complicato di quanto dovrebbe essere. Ciò che abbiamo appreso dalla dettagliata valutazione dei casi è che c’è un forte legame tra il vaccino di AstraZeneca e gli eventi collaterali” rari e per questo motivo c’è una “probabile causalità tra gli eventi e la somministrazione del vaccino”.
Lo chiarisce la presidente del Prac, la commissione di valutazione del rischio dell’Ema, Sabine Straus ad una domanda di chiarimenti sul comunicato pubblicato dall’Agenzia che parla di “possibili legami”. “Il comitato di sicurezza dell’Ema imporrà ad AstraZeneca robusti studi per capire di più sugli effetti di rischio” del suo vaccino. Lo ha detto il responsabile della task force sull’analisi dei dati dell’Ema, Peter Arlett, parlando in conferenza stampa. La compagnia anglo-svedese dovrà fare “studi di laboratorio per cercare di comprendere meglio l’effetto dei vaccini sulla coagulazione, esaminare i dati esistenti di studi clinici ravvicinati per valutare si vi siano ulteriori informazioni sui possibili rischi e condurre anche studi epidemiologici”, ha sottolineato Arlett.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Giordania: re Abdallah, la crisi è finita
Discorso del monarca alla tv sulle vicende del fratellastro
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
07 aprile 2021
18:13
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“La crisi è finita”. Lo ha detto re Abdallah di Giordania in un discorso alla tv riferendosi alla vicenda del fratellastro Hamzah.
“La sfida dei giorni passati non è stata la più difficile né la più pericolosa per la stabilità della nostra patria ma per me la più dolorosa perché le parti in discordia erano dentro e fuori la nostra stessa casa” ha detto re Abdallah. “Ho deciso di affrontare la questione del principe Hamzah – ha proseguito Abdallah – nel contesto della famiglia hashemita ed ho affidato la strada a mio zio Talal. Hamzah si è impegnato davanti la famiglia di seguire la strada dei suoi antenati. Ora Hamzah è con la sua famiglia, nel suo palazzo, sotto la mia ala”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Xi a Merkel, Ue raggiunga una vera autonomia strategica
Presidente: ‘sviluppo della Cina è stata opportunità per l’Ue’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
07 aprile 2021
15:10
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente cinese Xi Jinping mercoledì ha esortato Germania e Ue a compiere sforzi congiunti per proteggere e promuovere “lo sviluppo sano e stabile” della loro cooperazione per dare più certezza e solidità a un mondo instabile. In una telefonata con la cancelliera tedesca Angela Merkel, Xi ha detto che lo sviluppo della Cina è stata un’opportunità per l’Ue, esortata “a esprimere un giudizio corretto in modo indipendente e a raggiungere una vera autonomia strategica”.
Ue e Cina hanno firmato a fine 2020 un accordo sugli investimenti, mentre l’amministrazione Usa di Joe Biden sta lavorando al rafforzamento dell’alleanza atlantica.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Oscar, sì ai candidati in presenza come ‘lavoratori essenziali’
Ma non esenti da quarantena. Dovranno sottoporsi a tre tamponi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
07 aprile 2021
14:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I candidati agli Oscar e i loro ospiti si possono considerare ‘lavoratori essenziali’ e potranno quindi partecipare agli eventi previsti per la cerimonia di premiazione in programma il 25 aprile. In una lettera inviata ai partecipanti dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences si specifica che lo status di ‘lavoratori essenziali’ garantisce alcune esenzioni dalle restrizioni previste per contenere la pandemia, tuttavia non comporta l’esenzione dalla quarantena.

In particolare gli ospiti dovranno arrivare a Los Angeles entro il 17 aprile se provengono da oltreoceano e da paesi ad alto rischio e entro il 20 se provengono dagli Stati Uniti o da paesi a basso rischio. Dovranno inoltre sottoporsi fino a tre test molecolari durante la settimana precedente la cerimonia.
Per garantire la massima sicurezza, la 93/a edizione deli Oscar è stata organizzata come un set cinematografico e si svolgerà principalmente alla Union Station di Los Angeles con alcuni eventi anche nella location tradizionale del Dolby Theatre.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Moderna,anticorpi persistono 6 mesi dopo seconda dose
In corso studi su risposte immunitarie oltre i 6 mesi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
08 aprile 2021
12:41
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gli anticorpi indotti dal vaccino anti-Covid di Moderna persistono 6 mesi dopo la seconda dose del vaccino (mRNA-1273). Lo comunica l’azienda farmaceutica.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I dati sono pubblicati nella Letter to Editor del New England Journal of Medicine. I risultati più recenti, afferma Moderna, indicano che gli anticorpi attivati da mRNA-1273 sono presenti 6 mesi dopo la seconda dose. Lo studio ha analizzato 33 adulti sani che hanno partecipato allo studio di fase 1 guidato dal NIH sul vaccino Covid-19 di Moderna. Sono in corso studi che monitorano le risposte immunitarie oltre i 6 mesi.
“Siamo lieti che questi nuovi dati mostrino la persistenza degli anticorpi per 6 mesi dopo la seconda dose del nostro vaccino Covid-19”, ha dichiarato Stéphane Bancel, amministratore delegato di Moderna. Questo, ha sottolineato, “ci dà ulteriore fiducia nella protezione offerta dal nostro vaccino. Restiamo impegnati a continuare ad affrontare la pandemia da Covid-19”.
Moderna, afferma la stessa azienda in una nota, “sta anche perseguendo una strategia di sviluppo clinico contro le varianti emergenti”. Inoltre, il NIAID, parte del National Institutes of Health (NIH), “condurrà una sperimentazione clinica di fase 1 per valutare i vaccini mRNA-1273 modificati monovalenti e multivalenti come serie primaria in individui naïve e come vaccino di richiamo in quelli precedentemente vaccinati con mRNA-1273”.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.