Sport tutte le notizie Tutti i fatti gli avvenimenti i risultati i retroscena sportivi approfonditi dettagliati monitorati ed affidabili
Aggiornamenti, Notizie, Sport, Ultim'ora

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 7 minuti

Ultimo aggiornamento 11 Aprile, 2021, 21:12:03 di Maurizio Barra

SPORT TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

SPORT TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 05:13 ALLE 21:12 DI DOMENICA 11 APRILE 2021

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

Atletica: maratona Siena, Straneo manca pass per Tokyo
1’03” tra l’azzurra e standard richiesto, fallisce anche La Rosa
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
11 aprile 2021
05:13
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Poco più di un minuto ha impedito a Valeria Straneo di ottenere il pass per i Giochi di Tokyo e la terza presenza ad una Olimpiade. Nella maratona corsa questa mattina sul circuito ricavato nell’aeroporto di Siena Ampugnano l’azzurra, primatista nazionale, ha concluso la prova in 2h30’33” (al 20/o posto, prima delle italiane) quando il tempo richiesto era di 2h29’30”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Ancor maggiore il rammarico per Stefano La Rosa, miglior azzurro. Il 35enne carabiniere grossetano ha chiuso 30/o, in 2h11’42”, a soli 12″ dallo standard di qualificazione.
La prima edizione della Tuscany Camp Marathon era stata organizzata dalla Iaaf per permettere agli atleti di ottenere il pass olimpico e la maratoneta alessandrina, 45 anni compiuti a Pasquetta, ha dovuto lottare anche con le condizioni meteo avverse: raffiche di vento e pioggia dall’inizio alla fine dei 42,195 km.
Doppietta keniana sotto il traguardo, con le vittorie in campo maschile di Eric Kiptanui (2h05’47”) e in quello femminile di Angela Tanui (2h20’08”). Quest’ultima ha spazzato via la migliore prestazione mai corsa in Italia (precedente 2h22’25” di Vivian Kiplagat del 2019, a Milano), mentre il crono di Kiptanui è il secondo mai corso nella Penisola.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Ippica: un’irlandese fa la storia, la prima a vincere Grand National
Rachael Blackmore ha trionfato nella più grande corsa a ostacoli
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
11 aprile 2021
11:49
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Per la prima volta una donna ha vinto il Grand National, la più importante corsa ippica a ostacoli. È Rachael Blackmore, irlandese di 32 anni, che ha scritto una pagina di storia dello sport, non solo britannico, spuntandola su altri 39 fantini e arrivando prima in sella a Minella Times.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Un successo a sorpresa, che ha restituito undici volte la quota a chi ci aveva scommesso, e che sarebbe stata accolta da scroscianti applausi se intorno al circuito di Liverpool ci fossero stati i consueti 70mila spettatori sugli spalti, vuoti invece per le restrizioni anti-Covid.
La donna più vicina a questo traguardo finora era stata un’altra irlandese Katie Walsh, terza nel 2012 in sella a Seabass. “Non mi sento maschio o femmina, non mi sento nemmeno umana. È tutto semplicemente incredibile”, ha risposto emozionata Blackmore ai giornalisti commentando la sua impresa, come riporta il sito dell’Indipendent. Altre due colleghe oggi hanno partecipato alla storica corsa, su un percorso di quasi 7 chilometri da affrontare due volte, con 30 fra siepi e fossati, e un montepremi di 750mila sterline, oltre 860mila euro. Alla vincitrice sono arrivati anche gli applausi da una leggenda dell’ippica come Lanfranco ‘Frankie’ Dettori, che le ha dedicato un messaggio su Twitter.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Le Paralimpiadi di Barlaam,’gioia e divertimento puro’
Campione nuoto: in vasca volo, orgoglioso che bimbi mi seguano
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
11 aprile 2021
12:42
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Saranno le Paralimpiadi del divertimento e della gioia di vivere. Parole ed emozioni firmate Simone Barlaam che racconta il suo sogno realizzato di partecipare ai Giochi paralimpici di Tokyo la prossima estate, nel nuoto, pandemia permettendo.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Saranno le mie prime Olimpiadi e non vedo l’ora – ricorda il campione del mondo e d’Europa – per scaramanzia non faccio pronostici. Tutto dipenderà da me, conosco bene i miei avversari, tutti miei amici. La cosa importante è lavorare su se stessi: sei tu il tuo principale nemico”. “E’ una soddisfazione immensa vedere i bambini con disabilità accettare la loro – prosegue l’azzurro – grazie ai miei risultati: ora vogliono fare quello che faccio io, che orgoglio. Li porterò con me alle Olimpiadi…”. Barlaam fin da piccolo è costretto a sottoporsi a diversi interventi chirurgici per ridurre una coxa vara e una ipoplasia congenita del femore destro. Per correggere questa malformazione e recuperare dai molti post operatori, ha iniziato a nuotare. E il nuoto è diventato la sua passione. A soli 19 anni e con 13 operazioni chirurgiche alle spalle, vanta un curriculum sportivo da primato con il quale è salito sul tetto del nuoto paralimpico mondiale. Ai Mondiali di Londra 2019 e’ stato assoluto protagonista, conquistando 5 medaglie d’oro e 1 d’argento e stabilendo 4 record del mondo.
“Il nuoto – ricorda il campione azzurro – era l’unico sport che potessi fare senza rischiare la frattura del femore. Mi ha sempre dato la libertà. Non ho mai provato noia nuotando, anzi.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Per me nuotare e un po’ come volare”. Che Paralimpiadi saranno? “Sarà un divertimento, spiace che si parli solo di Olimpiadi ma questo accade per superficialità. Non sanno quello che si perdono: chiunque entra in contatto con il movimento paralimpico non può non innamorarsene”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Golf: Campionato Nazionale a Vecchi Fossa, Manassero secondo
In Abruzzo vince 26enne di Reggio Emilia, già campione nel 2018
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
11 aprile 2021
15:21
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
A Miglianico (Chieti) il Campionato Nazionale Open va a Jacopo Vecchi Fossa che, con un quarto giro show chiuso in 63 (-8) su un totale di 268 (72 67 66 63, -16) colpi, supera Matteo Manassero, secondo (con 273, -11) per la terza volta in stagione in altrettante apparizioni (di cui due sull’Alps Tour).
In Abruzzo, al Miglianico G&CC (par 71), nel primo evento stagionale dell’Italian Pro Tour, il circuito di gare nazionali e internazionali della Federazione Italiana Golf, a far festa è il 26enne di Reggio Emilia che già nel 2018 era riuscito a imporsi nel torneo.
Secondo nel 2020, con una gara in crescendo ha calato il bis di successi. Trentaduesimo dopo il primo round, quinto a metà gara e secondo al termine del “moving day”, Vecchi Fossa ha dominato l’ultimo atto e per gli avversari, Manassero su tutti, non c’è stato nulla da fare. Ancora un secondo posto per Manassero dopo quelli conquistati nei primi appuntamenti 2021 dell’Alps Tour che gli hanno permesso di volare in testa alla classifica dell’ordine di merito del terzo circuito europeo.
Tra gli amateur il migliore è Massimiliano Campigli, 3/o con 275 (-9) davanti ad Andrea Romano, 4/o con 277 (-7).
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tennis: Sonego vince a Cagliari
Battuto al terzo set dopo tre ore il serbo Djere
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
11 aprile 2021
18:27
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Lorenzo Sonego vince gli Atp 250 Sardegna Open di Cagliari. Il tennista piemontese ha battuto in tre set (2-6, 7-6, 6-4) il serbo Laszlo Djere al termine di una partita maratona di tre ore e un minuto.
Per Sonego è il secondo titolo Atp nella carriera da singolarista. Ieri sempre a Cagliari aveva vinto il suo primo titolo Atp in doppio in coppia con Andrea Vavassori. Importantissimo il secondo set vinto al tie break dall’azzurro. Nell’ultimo set decisivo il break al quinto game, poi Sonego ha sempre mantenuto il servizio sino alla fine.   PIEMONTE

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

Canottaggio: Europei a Varese,è Grande Italia con 8 medaglie
Solo Gran Bretagna meglio degli azzurri. 5 podi sono ‘olimpici’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
11 aprile 2021
18:08
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
È Grande Italia agli Europei Assoluti di canottaggio a Varese, in cui ha conquistato 8 medaglie (3 ori, 3 argenti, 2 bronzi) e ottenuto il secondo posto nel medagliere per nazioni, dietro la Gran Bretagna, che di medaglie ne ha prese 12 (5 ori, 4 argenti, 3 bronzi). Ed è da sottolineare che, essendo questo un anno olimpico, che cinque medaglie sono state vinte in specialità dei Giochi: 4 da equipaggi maschili (quattro di coppia, due senza, quattro senza senior e doppio pesi leggeri) e una femminile nel doppio pesi leggeri.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Le altre tre medaglie sono arrivate da gare dei pesi leggeri maschili che non fanno parte del programma olimpico: quattro di coppia, singolo e due senza.
Entrando nello specifico delle vittorie, nelle specialità olimpiche spiccano lemedaglie d’oro conquistate dal quadruplo senior di Simone Venier, Andrea Panizza, Luca Rambaldi e Giacomo Gentili, e dal doppio pesi leggeri femminile di Valentina Rodini e Federica Cesarini. Questi due ori sono stati conquistati dominando la rispettive gare dall’inizio alla fine e, nonostante gli avversari abbiano tentato di recuperare il distacco, gli equipaggi azzurri hanno sempre mantenuto la testa della gara senza cedere spazio agli avversari.
Ora per il canottaggio internazionale il prossimo appuntamento è a Piediluco la prossima fine settimana, dal 16 al 18 aprile, con il ‘Memorial Paolo d’Aloja’.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Us Acli; nominata nuova presidenza nazionale
Su suggerimento n.1: Meola vicario, Serangeli e Demetri vice
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
11 aprile 2021
18:25
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
È stata nominata la nuova presidenza nazionale dell’Us Acli. Ad eleggerla, su suggerimento del numero uno rieletto, Damiano Lembo, è stato il primo consiglio nazionale dell’Us Acli.

Antonio Meola è stato confermato vice presidente vicario nazionale, Luca Serangeli e Piero Demetri sono i vice presidenti. I componenti sono Monica Bacigalupo, Cristina Perina, Alessandro Galbusera, Marco D’Onofrio, Elisabetta Mastrosimone, Giampaolo Londra, Piero De Napoli, Attilio Degioanni. presidente del consiglio nazionale: Carmelo Mennone.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Rugby; morto Massimo Cuttitta, 70 volte azzurro
Aveva 54 anni, giocò 2 Mondiali e battè Francia a Grenoble
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
11 aprile 2021
20:52
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il rugby italiano piange Massimo Cuttitta. La Fir fa infatti sapere che, a causa di complicazioni legate al Covid-19, è morto ad Albano Laziale l’ex pilone azzurro, 54 anni, e uno degli uomini-simbolo della Nazionale del ct Georges Coste che, negli anni ’90, fece guadagnare all’Italia un posto nel torneo che divenne il Sei Nazioni.

In azzurro Massimo Cuttitta, originario di Latina ma poi trasferitosi al seguito dei genitori in Sudafrica doveva aveva cominciato a giocare a rugby, aveva messo insieme 70 presenze tra il 1990 e il 2000 prendendo parte ai Mondiali del 1991 e del 1995. Assieme al gemello Marcello giocò il match della storica vittoria dell’Italia sulla Francia nella finale della Coppa Fira nel 1997 a Grenoble contro la Francia.
Da giocatore aveva indossato le maglie di L’Aquila, Amatori Calvisano, Milan (con cui aveva vinto 4 scudetti), degli Harlequins londinesi e della Rugby Roma come allenatore-giocatore, venendo selezionato anche per i Barbarians. Aveva poi lavorato come tecnico negli staff delle nazionali di Scozia, Canada, Romania e Portogallo.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
The Master: si assegna la “Green Jacket”
Primo Major 2021, ad Augusta è l’ora dei verdetti
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
11 aprile 2021
20:56
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Ad Augusta, in Georgia (Usa), si assegna la “Green Jacket” nell’ultimo giro dell’85/a edizione del The Masters, primo Major 2021 del golf maschile. Sul percorso dell’Augusta National GC (par 72) i big sono tutti in campo a contendersi il torneo più ambito del golf.
Hideki Matsuyama, leader dopo il “moving day” con 4 colpi di vantaggio su un quartetto d’inseguitori, punta a diventare il primo giapponese a imporsi al Masters Tournament.
Ma le ambizioni sono alte anche per altri concorrenti. Dalla sorpresa Will Zalatoris ai più quotati Justin Rose (in testa nei primi due round) e Xander Schauffele. Passando poi per il canadese Corey Conners e l’australiano Marc Leishman. Questi i principali candidati al titolo pronti a succedere a Dustin Johnson, numero 1 mondiale, campione nel 2020, e quest’anno uscito clamorosamente al taglio. Nessuna chance per il titolo per Francesco Molinari, unico azzurro in gara.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Atp Montecarlo al via, nove azzurri nel tabellone
Quattro si sono qualificati oggi
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
11 aprile 2021
17:31
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sono nove gli azzurri nel tabellone principale del torneo Atp di Montecarlo, il secondo Masters 1000 della stagione al via domani nel Principato. Hanno infatti superato le qualificazioni Salvatore Caruso, Marco Cecchinato, Thomas Fabbiano e Stefano Travaglia, i quali si aggiungono a Matteo Berrettini, Fabio Fognini, Lorenzo Musetti, Jannik Sinner e Lorenzo Sonego, oggi vincitore dell’Atp 250 di Cagliari.

I primi a scendere in campo, domani, saranno il toscano Musetti, che affronterà il russo Aslan Karatsev e il ligure Fognini, il quale avrà a che fare con il serbo Miomir Kecmanovic.   VAI AL CALCIO

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.