Tecnologia tutte le notizie Tutte le novità i fatti gli avvenimenti gli eventi tecnologici approfonditi aggiornati monitorati dettagliati ed affidabili!
Aggiornamenti, Android, Notizie, Scienza, Tecnologia, Ultim'ora

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 6 minuti

Ultimo aggiornamento 12 Aprile, 2021, 18:27:10 di Maurizio Barra

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 13:54 DI DOMENICA 11 APRILE 2021

ALLE 18:27 DI LUNEDì 12 APRILE 2021

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Microsoft compra Nuance, operazione da 19,7 miliardi
Società si occupa di Ai e tecnologia vocale, soprattutto per sanità
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
11 aprile 2021
13:54
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Microsoft acquista Nuance per 56 dollari per azione, in una transazione tutta in contanti dal valore di 19,7 miliardi di dollari, incluso il debito. Nuance è una società di cloud e di software per l’intelligenza artificiale, attiva soprattutto nel settore della sanità.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Una mossa che riflette i continui investimenti dell’azienda nel settore dell’intelligenza artificiale. E’ la seconda grande acquisizione dopo LinkedIn del 2016 per oltre 26 miliardi di dollari:

Nuance, con sede a Burlington, vicino Boston, è stata fondata nel 1992 e ha 7.100 dipendenti. E’ specializzata nel campo della cosiddetta “AI conversazionale” per applicazioni in sanità, telecomunicazioni, automobili, servizi finanziari e altro ancora. La compagnia ha registrato un fatturato di 345,8 milioni di dollari nel trimestre terminato il 31 dicembre.
Microsoft ha collaborato con Nuance in passato per progetti relativi l’healthcare. La società a sua volta ha acquisito in passato Saykara, una startup di soluzioni per la sanità di Seattle, con in portafoglio un assistente vocale per i medici. Solo qualche giorno fa, sono state diffuse le indiscrezioni su un possibile acquisto, da parte di Microsoft, di Discord, chat per appassionati di videogiochi.

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Alibaba apre a +5,32% a Hong Kong, malgrado antitrust cinese
Maximulta per abuso posizione non intacca colosso e-commerce
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
12 aprile 2021
04:13
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Alibaba balza in avvio di seduta alla Borsa di Hong Kong, alla prova dei mercati dopo la maximulta da 2,8 miliardi di dollari annunciata sabato dall’Antitrust cinese per abuso di posizione dominante: i titoli del colosso dell’e-commerce fondato da Jack Ma segnano un rialzo del 5,32%, a 229,60 dollari di Hk.
La mossa di Pechino, tuttavia, non ha colpito seriamente le attività del gruppo di Hangzhou eliminando, almeno per ora, i timori su azioni più pesanti da parte delle autorità cinesi di regolamentazione.

La Borsa di Hong Kong apre la seduta positiva: l’indice Hang Seng segna un rialzo dello 0,32%, a 28.791,97 punti. L’indice Composite di Shanghai sale dello 0,14% a 3.445,97 punti, mentre quello di Shenzhen scivola dello 0,05% a quota 2.235,49.   ECONOMIA

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Svolta sulle batterie elettriche, Biden accelera
Risolta la disputa LG-SK. Il presidente corteggia i repubblicani
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
12 aprile 2021
12:51
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
I produttori di batterie elettriche sudcoreani LG e SK risolvono la loro disputa sulla proprietà intellettuale e Joe Biden sorride. Il patteggiamento infatti rimuove il rischio di uno stop ai piani di produzione di auto elettriche negli Stati Uniti di Ford e Volkswagen, che avrebbe compromesso migliaia di posti di lavoro.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
L’accordo raggiunto è una “vittoria per i lavoratori americani e per l’industria dell’auto statunitense”, ha detto Biden festeggiando l’intesa.
Il patteggiamento prevede che SK Innovation paghi 1,8 miliardi di dollari a LG, che l’aveva accusata di aver acquisito illegalmente tecnologia sensibile. Le due società sudcoreane si sono inoltre impegnate a non farsi causa per i prossimi 10 anni e “a lavorare per lo sviluppo dell’industria delle batterie elettriche in Corea del Sud e negli Stati Uniti tramite una concorrenza leale e una cooperazione amichevole”.
L’accordo evita l’entrata in vigore del divieto all’import per SK Innovation, che gli Stati Uniti avevano minacciato, consentendo all’azienda di proseguire nella costruzione del suo impianto in Georgia, Stato politicamente chiave per Biden.
L’intesa rimuove per Biden un ostacolo al suo piano per le infrastrutture, che vede proprio nell’elettrico una delle aree su cui spingere. Il programma da 2.250 miliardi di dollari è oggetto di forte scontro con i repubblicani, contrari a un aumento della tasse sulle aziende e sui ricchi per finanziarlo. Una contrarietà che Biden vuole tentare di superare.   POLITICA   MONDO

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Dopo Facebook e LinkedIn, anche Clubhouse vittima di ‘scraping’
In rete dati 1,3 mln profili. Società, non è violazione, dati già disponibili pubblicamente
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
12 aprile 2021
14:04
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Dopo Facebook e LinkedIn, anche Clubhouse al centro di una notizia di diffusione di dati, che però la piattaforma solo voce smentisce sia una violazione o un furto di dati. Nei giorni scorsi i ricercatori di Cyber News hanno diffuso la notizia secondo la quale in un noto forum di hacker sarebbe stato pubblicato un database con informazioni inerenti 1,3 milioni di utenti di Clubhouse, ottenuti attraverso la tecnica dello ‘scarping’, cioè una esflitrazione di dati automatica, attraverso un software.
Stando alle dichiarazioni della società, diffuse attraverso il profilo ufficiale Twitter, non sarebbe stato registrato nessun ‘data breach’ o alcuna violazione ai danni della piattaforma e i dati pubblicati da presunti hacker erano già disponibili pubblicamente e chiunque poteva accedervi tramite la loro Api ufficiale, cioè l’interfaccia di programmazione dell’applicazione:

Clubouse è un social network solo voce e in streaming, è stato lanciato un anno fa ma ha conosciuto una popolarità all’inizio di quest’anno grazie ad un finanziamento che ha fatto aumentare il valore della piattaforma. Secondo recenti indiscrezioni, Twitter avrebbe cercato di comprare Clubhouse per 4 miliardi di dollari, acquisto che non è poi andato a buon fine. Nel frattempo sia Twitter, sia Facebook, sia una serie di altri social hanno copiato la funzione solo voce di Clubhouse.

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Apple Transparency Report, governi hanno chiesto meno dati
In Italia 208 domande per i dispositivi, 43 sugli account
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
12 aprile 2021
14:03
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Cala il numero di dati che i governi richiedono ad Apple. Si evince dall’ultimo Apple Transparency Report, che copre le richieste di informazioni alle varie piattaforme del colosso di Cupertino da parte di autorità governative ed organi collegati, dal 1 gennaio al 30 giugno del 2020.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Dal report emerge che Apple ha ricevuto un totale di 28.276 richieste di accesso a 171.368 dispositivi con il proprio marchio, a livello globale, accettando tali domande nell’80% dei casi. In Italia, sono arrivate 208 richieste su 457 dispositivi. Di queste, Apple ha concesso l’ottenimento dei dati per 24 dispositivi, il 12% del totale.
Nella prima metà del 2019, la compagnia aveva ricevuto 31.778 richieste di dispositivi, soddisfando l’82% del totale. Nella precedente rilevazione, in Italia erano arrivate 394 richieste di cui 241 soddisfatte. Il lavoro, minuzioso, del gruppo statunitense si concentra anche sul quantitativo di richieste inerenti i dati finanziari e singoli account. Sono 3.711 le domande su cosiddetti ID finanziari ricevute in tutto il mondo, 105 delle quali in Italia. 9.872 sono arrivate richieste dei governi su specifici account, 43 in Italia. Nel nostro paese, Apple ha fornito le informazioni nel 28% dei casi.
Per quanto riguarda l’App Store, Cupertino afferma di aver ricevuto 56 richieste di rimozione per violazioni legali riguardanti 239 applicazioni; 46 di queste richieste provenivano dalla Cina. L’azienda ha anche ricevuto 17 richieste riguardanti 39 app per violazioni dei criteri della piattaforma. E, anche questa volta, 16 provenivano dalla Cina continentale. Apple ha comunicato che le richieste di rimozione di software dall’App Store sono diminuite di anno in anno.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Attacco informatico a sistemi Usl Umbria 2
Virus colpisce rete aziendale e parte dei server
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
TERNI
12 aprile 2021
14:28
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Attacco informatico ai sistemi informatici dell’Usl Umbria 2 i cui malfunzionamenti sono stati riscontrati dalla mattina di domenica. In corso accertamenti della polizia postale di Terni.
P
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
In particolare è stata riscontrata la presenza di virus che hanno colpito, oltre alla rete aziendale, anche parte dei server e dei pc che garantiscono il funzionamento dei servizi digitali. L’analisi – riferisce la stessa azienda sanitaria – ha evidenziato un attacco di tipo ransomware che ha avuto riflessi “significativi” sull’operatività dei servizi sia amministrativi che sanitari.
Regolari comunque le attività legate all’emergenza Covid.
In particolare sono stati colpiti dall’attacco virale i server di infrastruttura, dei laboratori analisi e alcune attività ospedaliere che comunque continuano a garantire, seppur con qualche rallentamento, le prestazioni assistenziali e di cura all’utenza. Ieri sera è stato infatti possibile riattivare un server in grado di assicurare la funzionalità delle attività di laboratorio e dei pronto soccorso che fanno riferimento all’Usl Umbria 2.
Il servizio informatico e telecomunicazioni dell’Azienda sanitaria è al lavoro per il pieno ripristino delle attività.
L’Usl si scusa con gli assistiti per possibili disagi e informa che “tutte le attività di contrasto all’emergenza pandemica (esecuzione tamponi sierologici e campagna vaccinale) vengono regolarmente eseguite dai team sanitari dei distretti e degli ospedali dell’Azienda”.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.